Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Agnostico o agnostici?

+13
BestBeast
Lucatortuga
Sorel1980
*Valerio*
Akka
Rasputin
Niques
silvio
SergioAD
Paolo
Tomhet
loonar
Masada
17 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Agnostico o agnostici? Empty Agnostico o agnostici?

Messaggio Da Masada Ven 8 Feb 2013 - 15:13

E' stato difficile in queste settimane reggere il filo delle molte discussioni sull'agnosticismo.
Ho apprezzato la tenacia di jessica nel resistere e rispondere.
La cosa che più mi ha sorpreso è stata la mancanza di desiderio-bisogno dei vari agnostici di confrontarsi fra loro, mentre gli atei duri si gettavano in confutazioni a 360° sulle nostre più diverse posizioni.

Mi piacerebbe confrontare qui le nostre posizioni scettiche-agnostiche.

Spoiler:

non importa come o perchè o con quali limiti: l'uomo può conoscere.
lo dimostrano i fatti.

lo scetticismo assoluto alla lucatortuga non viene per me scavallato solo da questa evidenza, ma anche dall'antitetica esperienza che con la mente umana si possa narrare di tutto e giustificarsi tutto ragionevolmente, figuriamoci dubitarlo!
la follia è spesso una rigida razionalità per il folle...
mentre la "normalità" abbonda di "incoerenze" sensate...

quindi si supera il vecchio concetto di ragione, di intelligenza, di verità, di logica...

non diventa importante raggiungere il 100%, perchè il 100% è sempre impossibile, è sbagliato porselo, ma a 2+2 scrivi subito 4, lo devi scrivere subito, altrimenti sei "matto".
ma non è una questione quantitativa, del 100% o del 50%, diventa qualitativa.
non è solo che deve essere sempre più sensato guardare bene di non pestare una merda che evitare che ti piombi un geranio in testa, perchè ci son più merde che gerani volanti...
ma che se non ti fidi di un amico, per quanto incerto sia farlo, per quanto l'Amicizia "non esista" e neppure l'Amore, questo non diventerà mai amico...
il problema esistenziale è quindi collegato alla libertà e volontà e quindi alla interpretazione, a una finalità, un futuro, è immerso nell'incertezza, se ne nutre, e non si decide per probabilità, anche perchè in molti casi le ragioni sono inconsce, non consapevoli, determinate culturalmente e acriticamente assunte come paradigma, istintuali, a-razionali...

la mente umana è in grado di accettare persino il paradosso e sperimentarlo e superarlo, riassumerlo, intenzionarlo.
è in grado di prendere consapevolezza di sè, del futuro, di diventare identità e proiezione...

quindi non ha senso degenerare in un dubbio costante, ma solo sperimentale, solo per una fase, dopo si deve accettare il rischio e provare a vivere fissando quell'assioma finchè molte "incoerenze esistenziali" non ti portino a metterlo in dubbio ancora.

io ora lo sto facendo su dio, partendo dall'idea di dio.

quindi in questo momento sono un agnostico anomalo di confine, perchè dopo un periodo di ignosticismo mi sono posto in una fase di epochè per chiedermi "filosoficamente" se la questione su dio possa essere riassunta razionalmente, o se sia roba di cultura-sentimenti-esperienze-bisogni, di a-razionale difficilmente razionalizzabile, "inutilmente" razionalizzabile.

mi sto chiedendo se la ragione possa portare davvero a una certezza sufficiente e per questo... "soggettivamente necessaria", così come lo è per l'ateo forte.

invece voi?
come siete agnostici?

cosa l'uomo può conoscere?
e come?
e in cosa, pur senza conoscere, deve decidere e vivere?
e come?
in cosa basta conoscere e in cosa si "deve" credere?

in che senso e modo, insomma, siete agnostici sulla idea di dio,
che è poi ciò che pone la differenza con l'ateo forte?

perchè pur non credendo riconoscete la non certezza sulla non esistenza di dio?

cosa implica nel vostro rapportarvi coi credenti o le religioni?

cosa vi fa lasciare aperto il diaframma del ragionevole dubbio?

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Agnostico o agnostici? Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Agnostico o agnostici? Empty Re: Agnostico o agnostici?

Messaggio Da loonar Ven 8 Feb 2013 - 15:28

Scusate se mi intrometto nel "vostro" thread, ma mi accorgo solo ora che forse non si è analizzato bene il termine agnostico (così come si è eviscerato il concetto di ateismo ad esempio).
Bene, agnostico ha un iniziale alfa privativo che ci dice che si è senza qualcosa e quel qualcosa è la conoscenza, che su wikipedia vediamo essere definita così:
La conoscenza è la consapevolezza e la comprensione di fatti, verità o informazioni ottenuti attraverso l'esperienza o l'apprendimento (a posteriori), ovvero tramite l'introspezione (a priori).

Messa così non è proprio una bella roba, un uomo senza consapevolezza e comprensione dei fatti attraverso l'esperienza non è proprio, proprio messo bene, neh?!

Ma per fortuna sempre Wikipedia ci informa che il termine agnosticismo sta per:
un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha, o non se ne può avere, sufficiente conoscenza. In senso stretto è l'astensione sul problema del divino.
Dove viene alla luce quella biforcazione fra il non avere e il non volerne avere di informazioni. Non è cosa da niente, cambia completamente la prospettiva. Fra uno che dice "raga' io su dio non so niente e non mi frega dire se esiste o no, me ne fotto!" e un'altro che invece dice "probabilmente in futuro avranno delle informazioni riguardo dio, ma fintanto rimarremo con le attuali conoscenze nulle su di lui, io sospendo il giudizio".
Mi viene da pensare che l'agnosticismo possa essere declinato in ancora tante altre gamme di non sapere. La cosa che non mi spiego è l'ultima frase: l'astensione sul problema del divino, cioè il perchè l'agnostico dia risalto a questo problema piuttosto che al problema del big bang, o al problema della nascita della vita, tanto per fare due esempi.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Agnostico o agnostici? Right_bar_bleue

Messaggio Da Tomhet Ven 8 Feb 2013 - 15:57

Mah, i termini sono termini, anche il termine ateo esiste solo perché è diffusissima la religione e quindi si racchiude sotto uno stesso nome chi non ci crede.
Stessa cosa per l'agnostico penso.
Io che mi ritengo ateo e in alcuni casi ateo agnostico, non uso il termine agnostico perché certe volte il "problema del divino" mi pare da mettere in risalto, uso il termine semplicemente perché non posso aver certezza che quel particolare dio non esiste.

In termini più ampi infatti agnostico significa semplicemente l'astenersi dall'esprimere una posizione netta su un argomento per mancanza di sufficienti informazioni per giungere ad una conclusione.
Il problema di dio, se possiamo chiamarlo problema o chiacchera da bar, è uno di quegli argomenti che più di tutti sono privi di informazioni o falsi, semplicemente preferisco fare un distinguo e non buttare tutto nel cesso, solo ed esclusivamente per principio comunque.

Inoltre, vorrei precisare che il giudizio che si sospende, nel mio caso perlomeno, è formalmente relativo alla conoscenza.
La fede non c'entra nulla e infatti mi ritengo comunque ateo.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Agnostico o agnostici? Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Ven 8 Feb 2013 - 16:08

Quindi io potrei definirmi agnostico in fisica e matematica?
Cioè non potrebbe darsi che uno è agnostico semplicemente perchè non ne sa abbastanza di un dato argomento, ma che se si informasse arriverebbe ad esprimere un giudizio?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Agnostico o agnostici? Right_bar_bleue

Messaggio Da Tomhet Ven 8 Feb 2013 - 16:27

Mah, non mi pare il termine migliore in quanto comunque tu puoi conoscere queste cose se volessi, mentre spesso il termine agnostico lo si usa quando ci si rende conto che neanche volendo si potrebbe sapere qualcosa su un argomento.
Comunque si, perché no, magari anche il dio su cui si sospende il giudizio in realtà è falsificabile e non lo sappiamo, potrebbe anche essere.

Tomhet
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Agnostico o agnostici? Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Ven 8 Feb 2013 - 16:37

Tomhet ha scritto:Mah, non mi pare il termine migliore in quanto comunque tu puoi conoscere queste cose se volessi, mentre spesso il termine agnostico lo si usa quando ci si rende conto che neanche volendo si potrebbe sapere qualcosa su un argomento.
Comunque si, perché no, magari anche il dio su cui si sospende il giudizio in realtà è falsificabile e non lo sappiamo, potrebbe anche essere.
perchè neanche volendo si può sapere qualcosa su dio? chi l'ha deciso?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Tomhet Ven 8 Feb 2013 - 16:50

Darrow ha scritto:
Tomhet ha scritto:Mah, non mi pare il termine migliore in quanto comunque tu puoi conoscere queste cose se volessi, mentre spesso il termine agnostico lo si usa quando ci si rende conto che neanche volendo si potrebbe sapere qualcosa su un argomento.
Si può sapere qualcosa, anche molto su molte definizioni di dio. Su altre definizioni non si può sapere nulla perché magari sono definite proprio in modo tale da non essere investigabili dall'uomo.

Tomhet
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Ven 8 Feb 2013 - 16:52

Tomhet ha scritto:
Darrow ha scritto:
Si può sapere qualcosa, anche molto su molte definizioni di dio. Su altre definizioni non si può sapere nulla perché magari sono definite proprio in modo tale da non essere investigabili dall'uomo.
quindi ha senso sospendere il giudizio su una cosa "creata apposta dall'uomo" per non essere compresa?
non è semplicemente materia da Settimana Enigmistica per Pippaioli?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Tomhet Ven 8 Feb 2013 - 17:00

Magari non avrà molto senso, ma trovo più insensato, per principio, esprimersi categoricamente al riguardo.
Cosa vi da tanto fastidio sulla sospensione del giudizio? Pensate che in qualche modo influenzi la vita quotidiana più di quanto lo faccia la bassissima probabilità di essere colpiti da un meteorite?
Comunque, per approfondimenti, sono d'accordo con jessica sull'altro topic.

Tomhet
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Ven 8 Feb 2013 - 17:06

da fastidio che sospendete il giudizio su dio, come se si trattasse di ua sorta di timore reverenziale, dare un'importanza immeritata a qualcosa che non ne ha, ma che andrebbe trattata come una fantasia, una superstizione stupida e dannosa.
Perchè non sospendete lo stesso il giudizio sull'astronomia, sull'oniromanzia, o sull'attraversamento nefasto delle strade da parte di felidi di colore nero?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Tomhet Ven 8 Feb 2013 - 17:16

Non c'è alcun timore, la cosa, come cerchiamo di spiegare da tempo è molto più semplice.
Ad affermazioni indecidibili(oggettivamente o soggettivamente) non rispondiamo categoricamente. Punto.
Parlando per me, sull'astronomia non sospendo il giudizio(forse intendi astrologia ma neanche su quello), ne sulle altre cose, perché ci sono abbastanza elementi per negare la presunta causa effetto(es, non esiste alcuno studio che correli positivamente il moto di un felide su un determinato percorso e il susseguirsi di eventi per un determinato individuo e gli eventuali casi in cui qualcosa succede non forniscono un campione abbastanza buono per essere distinto dal puro caso).

Tomhet
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Ven 8 Feb 2013 - 17:26

Tomhet ha scritto:Non c'è alcun timore, la cosa, come cerchiamo di spiegare da tempo è molto più semplice.
Ad affermazioni indecidibili(oggettivamente o soggettivamente) non rispondiamo categoricamente. Punto.
Parlando per me, sull'astronomia non sospendo il giudizio(forse intendi astrologia ma neanche su quello), ne sulle altre cose, perché ci sono abbastanza elementi per negare la presunta causa effetto(es, non esiste alcuno studio che correli positivamente il moto di un felide su un determinato percorso e il susseguirsi di eventi per un determinato individuo e gli eventuali casi in cui qualcosa succede non forniscono un campione abbastanza buono per essere distinto dal puro caso).
Mentre se ti dicessi che il passaggio del gatto invisibile , che solo chi ha la fede nel gatto invisibile stesso può vedere, determina di sicuro delle azioni future nefaste, ti toccherebbe sospendere il giudizio, giusto?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Tomhet Ven 8 Feb 2013 - 17:35

Suppongo che per invisibile tu intenda un gatto che non si può percepire in alcun modo, con nessuno strumento.
In questo caso potrei analizzare i presunti effetti su chi ci crede, monitorare la vita di un certo gruppo di fedeli nel gatto della sfiga, magari per un bel pò di tempo o comunque in tempistiche analizzabili e guardare i risultati.
Se non succede nulla concludo che questo gatto, con queste caratteristiche, non esiste perché se esistesse ci dovrebbero essere degli effetti, non ci sono quindi non può esistere.

Se per qualche ragione fossi incapacitato e non potessi analizzare gli effetti di questo presunto gatto, se non fossi capace di produrre una serie di prove sufficienti ad asserire "il gatto non può esistere", tutto questo cambierebbe di un soffio la mia vita? No. La riterrei una roba bizzarra e infantile? Certo, ma formalmente parlando l'esprimermi categoricamente lo riterrei sbagliato.

Tomhet
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Ven 8 Feb 2013 - 20:14

Tomhet ha scritto:Suppongo che per invisibile tu intenda un gatto che non si può percepire in alcun modo, con nessuno strumento.
In questo caso potrei analizzare i presunti effetti su chi ci crede, monitorare la vita di un certo gruppo di fedeli nel gatto della sfiga, magari per un bel pò di tempo o comunque in tempistiche analizzabili e guardare i risultati.
Se non succede nulla concludo che questo gatto, con queste caratteristiche, non esiste perché se esistesse ci dovrebbero essere degli effetti, non ci sono quindi non può esistere.

Se per qualche ragione fossi incapacitato e non potessi analizzare gli effetti di questo presunto gatto, se non fossi capace di produrre una serie di prove sufficienti ad asserire "il gatto non può esistere", tutto questo cambierebbe di un soffio la mia vita? No. La riterrei una roba bizzarra e infantile? Certo, ma formalmente parlando l'esprimermi categoricamente lo riterrei sbagliato.

Ci siamo! Nel grassettato la differenza fra non credenti e agnostici.
CVD
mgreen

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 9 Feb 2013 - 7:50

Darrow ha scritto:da fastidio che sospendete il giudizio su dio, come se si trattasse di ua sorta di timore reverenziale, dare un'importanza immeritata a qualcosa che non ne ha, ma che andrebbe trattata come una fantasia, una superstizione stupida e dannosa.
Perchè non sospendete lo stesso il giudizio sull'astronomia, sull'oniromanzia, o sull'attraversamento nefasto delle strade da parte di felidi di colore nero?

D'accordo con te Dar! Vorrei però fare una doverosa precisazione al concetto che tu hai espresso. Il giudizio che sospendi non è verso dio ma verso te stesso!!
Chi prende la posizione di "sospensione" dice di farlo perchè non sa, o saprebbe ma non è sicuro, o non si può essere sicuri .....bal bla bla.

In verità è che non ha il coraggio di affrontare la realtà nella sua durezza e nella sua grandissima difficoltà di darsi dei perchè, di dare un vero senso alla vita.

Il credente si fa un bel tiro di relidoga e..... tutto va a posto snort

L'ateo ha preso il coraggio a due mani e sa che prima o poi tutto finisce. Vive bene o male, e qui dipende da ognuno di noi, ma vive la sua vita. Si assume le sue responsabilità, e non si vergogna di dirlo.

L'agnostico no. Non sa cosa fare. La relidroga sa che è bella, che ti far star bene, ma ha paura di usarla, perchè in fondo si vergogna. Allora inizia ad accampare dubbi, incertezza, la vorrebbe ma poi? Ma nello stesso tempo non se ne staccherà mai perchè sa che se un giorno gli verrà una crisi di astinenza ..... un bel tiro è sempre disponibile snort
E così mai rinnegherà la sua coperta di Linus!! Ne rimarrà sempre attaccato senza però volerlo ammettere perchè lo considera un senso di debolezza.

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Sab 9 Feb 2013 - 9:57

Masada78 ha scritto:E' stato difficile in queste settimane reggere il filo delle molte discussioni sull'agnosticismo.
.
.
.
invece voi?
come siete agnostici?

cosa l'uomo può conoscere?
e come?
e in cosa, pur senza conoscere, deve decidere e vivere?
e come?
in cosa basta conoscere e in cosa si "deve" credere?

in che senso e modo, insomma, siete agnostici sulla idea di dio,
che è poi ciò che pone la differenza con l'ateo forte?

perchè pur non credendo riconoscete la non certezza sulla non esistenza di dio?

cosa implica nel vostro rapportarvi coi credenti o le religioni?

cosa vi fa lasciare aperto il diaframma del ragionevole dubbio?

Si deve notare che era così semplice racchiudere in una citazione quello che ha scritto qui Masada e farne riferimento negli innumerevoli argomenti atei/non atei forti o aprendone uno nuovo ad hoc. Ne risulta tutta l'intenzionalità - in effetti sono andato a leggere su "forum compulsive behaviour" - sapete bene che non sono sarcastico oppure non lo sono assolutamente in questo caso.

Allora Masada,

In ambiente tecnico, diciamo specifico, sono definibile come ateo forte per l'uso che faccio delle frazioni e come queste pesano nella la mia vita. Ingegneri, fisici, biologi è certo che sanno di cosa parlo e naturalmente quelli che avrebbero la forma mentale equivalente.

Mentre, per alcuni medici e comunque tutti quelli che hanno una cultura diversa, naturalmente la forma mentale permette di essere meno rigidi, dicevo per questi io sono agnostico e lo sono per quei numeri che essi non usano e ritengono possibili non trascurabili.

Ecco come io posso essere agnostico formalmente.

L'uomo conosce quello per cui s'è addestrato mentre i modelli sociali per tutti devono essere aperti, sappiamo che significa non essere condizionati da nessuna divinità ed è bene quando questa regola viene applicata anche nelle relazioni interpersonali intime.

Seguendo l'ordine di sequenza delle domande, non basta mai smettere di imparare e pertanto conoscere è l'evoluzione finché viviamo e me per credere in questo è gratificante.

Sono agnostico sull'idea di Dio per coloro che hanno fede e mi onorano della loro stima. Diversamente so essere difensore della libertà, quella anarchica che viene dal vero senso dell'Umanità

Quindi l'ateo forte, come tutti gli altri, è un essere umano che propone o impone il proprio bagaglio, il pacchetto del proprio essere. Non appare quello che è in quanto ateo o agnostico.

Le ultime tre domande hanno la risposta in quel che ho detto qui sopra ma il ragionevole dubbio funziona coi fatti e indizi - pensa io ho proibito a quelli che lavorano con me di rispondere "più o meno", "non male", etc... perché

...i progetti si fanno coi numeri! ciò che non è testabile non è un requisito!

L'unica cosa che mi sono permesso di fare è mettere avanti a tutto e sempre le relazioni umane.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6863
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Masada Sab 9 Feb 2013 - 10:48

Paolo ha scritto:
Darrow ha scritto:da fastidio che sospendete il giudizio su dio, come se si trattasse di ua sorta di timore reverenziale, dare un'importanza immeritata a qualcosa che non ne ha, ma che andrebbe trattata come una fantasia, una superstizione stupida e dannosa.

D'accordo con te Dar! Vorrei però fare una doverosa precisazione al concetto che tu hai espresso. Il giudizio che sospendi non è verso dio ma verso te stesso!!
Chi prende la posizione di "sospensione" dice di farlo perchè non sa, o saprebbe ma non è sicuro, o non si può essere sicuri .....bal bla bla.

In verità è che non ha il coraggio di affrontare la realtà nella sua durezza e nella sua grandissima difficoltà di darsi dei perchè, di dare un vero senso alla vita.

Il credente si fa un bel tiro di relidoga e..... tutto va a posto snort

L'ateo ha preso il coraggio a due mani e sa che prima o poi tutto finisce. Vive bene o male, e qui dipende da ognuno di noi, ma vive la sua vita. Si assume le sue responsabilità, e non si vergogna di dirlo.

L'agnostico no. Non sa cosa fare. La relidroga sa che è bella, che ti far star bene, ma ha paura di usarla, perchè in fondo si vergogna. Allora inizia ad accampare dubbi, incertezza, la vorrebbe ma poi? Ma nello stesso tempo non se ne staccherà mai perchè sa che se un giorno gli verrà una crisi di astinenza ..... un bel tiro è sempre disponibile snort
E così mai rinnegherà la sua coperta di Linus!! Ne rimarrà sempre attaccato senza però volerlo ammettere perchè lo considera un senso di debolezza.

A me incuriosisce la tua facilità di giudizio, paolo.
Darrow è stato agnostico, e sa di cosa parla. Per quanto ognuno possa vivere questa posizione in modi diversi e per motivi diversi, lui la ha vissuta e parla di come lui la abbia sperimentata. Deduce solo, erroneamente, che tutti la vivano così e per quel motivo.

Tu, detentore della verità assoluta, ti limiti ad osservare e fare deduzioni senza alcuna base, più o meno come se io mi mettessi a parlare di omosessuali senza esserlo mai stato e dicessi che uno è gay perchè "non ha il coraggio di scoparsi una figa, perchè fa più paura il confronto con un sesso diverso, perchè... perchè... il papà, la mamma... In verità è che non ha il coraggio di affrontare la realtà nella sua durezza"...
Pensa che persino la psicologia ha smesso di definire l'omosessualità come una deviazione da far risalire a motivi riscontrabili e uguali per tutti, non vedo perchè tu debba dedurre con tanta facilità l'ultima parola sulla posizione agnostica.
La tua audacia deduttiva manifesta la tua profonda ignoranza.
Qualsiasi scienza umana sa che quando sta dando questi tipi di motivazione: "non ha coraggio", sta solo facendo retorica e non scienza. Parte da e nutre un pregiudizio con una motivazione che solitamente vale solo per un ragazzino delle medie che alla frase "non hai coraggio" come michael j.fox in ritorno al futuro, non sa resistere e cambia idea...

per quanto riguarda "l'importanza immeritata... alla fantasia" dio, osservazione che riguarda agnostici come me e non come lucatortuga, mi permetto di mostrare che :
-la questione su dio ha una ricaduta radicale sulla convivenza civile.
- non si può sradicare il meme dio dalla gente nè con le accette nè con gli unicorna rosa.
- essendo l'idea di dio, come nota paolo, una idea particolare nella sua genesi (eliminazione del limite, astrazione e assolutizzazione di ciò che fa essere uomo l'uomo, astrazione e assolutizzazione del legame sociale e delle norme, esperienza onirica-mistica-drogastica, la presa di consapevolezza dell'intenzionalità dell'individuo, dell'autocoscienza e proiezione di una intenzionalità nel tutto-altro di cui ci si sente parte, in sistema,..., paura della morte,..., necessità di legittimare assiomi morali,...) al punto che molti abbiano detto tutto e il contrario di tutto a favore o contro (secondo la visione di nietszche sono i deboli che risentiti impongono il giogo della morale religiosa ai forti per non farli dominare, secondo marx, al contrario, sono i forti e furbi e immorali che strutturano la religione come sovrastruttura per legittimare il dominio di pochi furbi su una massa debole...) si può legittimamente inferire che a questa particolare idea della mente si debba dare una considerazione diversa che all'impatto dell'idea di paperino.

Spoiler:

baby

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Agnostico o agnostici? Right_bar_bleue

Messaggio Da silvio Sab 9 Feb 2013 - 10:50

SergioAD ha scritto:
L'unica cosa che mi sono permesso di fare è mettere avanti a tutto e sempre le relazioni umane.

Questo è molto saggio, in quanto (le relazioni umane) sono le uniche che portano ad un dialogo, il resto è un profondo ed eterno silenzio, indecifrabile e indifferente.
I miracoli li fanno gli esseri umani, donne, uomini, qualche volta gli animali.

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 9 Feb 2013 - 10:58

[quote="Masada78"]
Paolo ha scritto:

Tu, detentore della verità assoluta, ti limiti ad osservare e fare deduzioni senza alcuna base,.....
Punti di vista, non verità!

E poi, devo drogarmi per avere una mia opinione su chi lo fa? Devo suicidarmi per avere una opinione di cosa sia il suicidio?

E poi se lo ritieni sbagliato, critica le mie idee, non me! Con me è tropo facile! wink..

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Sab 9 Feb 2013 - 11:05

Non ho seguito in toto tutte le discussioni ma ho letto parecchio.
di sicuro qualcuno lo ha chiesto già, ma io mi inserisco qui perché è il thread più giovane.
Vorrei chiedere su che cosa esattamente siete agnostici? Su cosa viene sospeso il giudizio?
voglio dire, dovete comunque arrivare ad un certo punto prima di fermarvi...
scusate l'eventuale ridondanza, ma per me l'agnosticismo risulta sempre un po' ambiguo...

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Agnostico o agnostici? Right_bar_bleue

Messaggio Da silvio Sab 9 Feb 2013 - 11:20

Masada78 ha scritto:

mi permetto di mostrare che :

La convivenza civile si basa su un paio di regole che di fondo, che si basano sulla non violenza, cioè il non costituire un pericolo fisico per gli altri, e sulla affidabilità nel comportamento, cioè non costituire un pericolo morale o materiale per gli altri.
Sono due regole che vanno analizzate: da dove provengono o meglio come si sono sviluppate ?
Provengono da una attitudine degli animali sociali, di cui l'uomo è il massimo esponente, infatti le possiamo trovare anche tra altri animali che vivono in gruppo.
Di certo sono regole che si sviluppano se vi è una consapevolezza, quindi sono subordinate a questo stato di coscienza.
Che centra Dio in questo ? Si può dire che Dio sia questa consapevolezza, cioè la coscienza presente nel mondo, ma c'è un dubbio.
Questa coscienza serve la propria sopravvivenza egoistica, del singolo o del gruppo, è fondata sulla salvaguardia della specie.
Ci sono casi di assoluto disinteresse che facciano muovere gli individui in libertà da questa esigenza primordiale ?

Ultima modifica di silvio il Sab 9 Feb 2013 - 11:23 - modificato 2 volte.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Masada Sab 9 Feb 2013 - 11:22

Paolo ha scritto:

E poi se lo ritieni sbagliato, critica le mie idee, non me! Con me è tropo facile! wink..

le ho criticate e giudicate riduttive.
rispondi alle critiche se vuoi.

Niques ha scritto:
Vorrei chiedere su che cosa esattamente siete agnostici? Su cosa viene sospeso il giudizio?
ciao niques: più o meno ho risposto alla tua domanda nel post di apertura e aspettavo una risposta di lucatortuga che è quello che sospende su tutto e sempre e che anche io non condivido nel suo scetticismo estremo.

io ho spiegato in cosa e perchè sospendo e in cosa non mi curo della mancanza del 100% e perchè, e la differenza fra sospendere il giudizio o continuare a cercare "prove", o credere.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Masada Sab 9 Feb 2013 - 11:34

silvio ha scritto:
Masada78 ha scritto:

mi permetto di mostrare che :

La convivenza civile si basa su un paio di regole che di fondo, che si basano sulla non violenza, cioè il non costituire un pericolo fisico per gli altri, e sulla affidabilità nel comportamento, cioè non costituire un pericolo morale o materiale per gli altri.
Sono due regole che vanno analizzate: da dove provengono o meglio come si sono sviluppate ?
Provengono da una attitudine degli animali sociali, di cui l'uomo è il massimo esponente, infatti le possiamo trovare anche tra altri animali che vivono in gruppo.
Di certo sono regole che si sviluppano se vi è una consapevolezza, quindi sono subordinate a questo stato di coscienza.
Che centra Dio in questo ? Si può dire che Dio sia questa consapevolezza, cioè la coscienza presente nel mondo, ma c'è un dubbio.
Questa coscienza serve la propria sopravvivenza egoistica, del singolo o del gruppo, è fondata sulla salvaguardia della specie.
Ci sono casi di assoluto disinteresse che facciano muovere gli individui in libertà da questa esigenza primordiale ?

questa, bene espressa, è una delle principali questioni da investigare per risalire dall'idea di dio all'inferenza sulla sua esistenza o meno.
lo stesso non vale per l'idea di paperino, ovviamente.

per esempio nietzsche uccide dio mostrando quella che secondo lui è la genesi della morale. lo stesso fa marx, ma i due giungono quasi a conclusioni antitetiche, quindi o si produce una sintesi o la ricerca è ragionevole che resti aperta.
e su questo hanno voce in capitolo molte scienze umane e si esprimono in modi molto differenti e non riducibili a un solo paradigma coerente.
quindi c'è ancora da scavare.

è legittimo, anche solo da questo punto di vista, ritenere un 100% soggettivo non raggiunto: è quindi legittimata razionalmente la posizione agnostica, sia come astensione, che apertura a continua ricerca.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Masada Sab 9 Feb 2013 - 11:39

Masada78 ha scritto:

Tu, detentore della verità assoluta, ti limiti ad osservare e fare deduzioni senza alcuna base,.....
Paolo ha scritto:
Punti di vista, non verità!

se parlare così ti pare esprimere punti di vista:
Paolo ha scritto:Vorrei però fare una doverosa precisazione al concetto ...

sarei curioso di come discuti a cena sul fatto che preferisci la carne al pesce:
"in verità chi sceglie il pesce..."
non credo...
non prenderti in giro.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Feb 2013 - 11:44

Masada78 ha scritto:
questa, bene espressa, è una delle principali questioni da investigare per risalire dall'idea di dio all'inferenza sulla sua esistenza o meno.

Perché?

Agnostico o agnostici? Merini10- Agnostico o agnostici? Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59078
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da silvio Sab 9 Feb 2013 - 11:45

Masada78 ha scritto:
è legittimo, anche solo da questo punto di vista, ritenere un 100% soggettivo non raggiunto: è quindi legittimata razionalmente la posizione agnostica, sia come astensione, che apertura a continua ricerca.

La ricerca è la caratteristica più esaltante dell'uomo, ecco più che astensione continuare a cercare, direi forse che è proprio la continua ricerca la miglior risposta.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Masada Sab 9 Feb 2013 - 12:32

Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:

Perché?
per esempio

- essendo l'idea di dio, come nota paolo, una idea particolare nella sua genesi (eliminazione del limite, astrazione e assolutizzazione di ciò che fa essere uomo l'uomo, astrazione e assolutizzazione del legame sociale e delle norme, esperienza onirica-mistica-drogastica, la presa di consapevolezza dell'intenzionalità dell'individuo, dell'autocoscienza e proiezione di una intenzionalità nel tutto-altro di cui ci si sente parte, in sistema,..., paura della morte,..., necessità di legittimare assiomi morali,...) al punto che molti abbiano detto tutto e il contrario di tutto a favore o contro (secondo la visione di nietszche sono i deboli che risentiti impongono il giogo della morale religiosa ai forti per non farli dominare, secondo marx, al contrario, sono i forti e furbi e immorali che strutturano la religione come sovrastruttura per legittimare il dominio di pochi furbi su una massa debole...) si può legittimamente inferire che a questa particolare idea della mente si debba dare una considerazione diversa che all'impatto dell'idea di paperino.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4941p10-agnostico-o-agnostici#ixzz2KOtQaCP9

già spiegato più volte in più parti proprio partendo dalle vostre più diverse confutazioni.

come giustificheresti razionalmente il passaggio dall'idea di paperino alla costatazione della sua non esistenza "reale"?

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Feb 2013 - 12:57

Masada78 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:

Perché?
per esempio

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4941p10-agnostico-o-agnostici#ixzz2KOtQaCP9

già spiegato più volte in più parti proprio partendo dalle vostre più diverse confutazioni.

come giustificheresti razionalmente il passaggio dall'idea di paperino alla costatazione della sua non esistenza "reale"?

A parte che Paperino non mi pare - sebbene oltre a quello di essere un personaggio immaginario, abbia vari denominatori in comune con le divinità, prima fra tutte quella di essere immortale - un paragone adeguato, si potrebbe prendere ad es. Nembo kid.

Non mi pare necessario alcun "Passaggio": il denominatore comune che mette automaticamente tutti i personaggi immaginari sullo stessissimo piano è l'assoluta mancanza del minimo indizio della loro esistenza.

Non occorre/non si può constatare nulla che non esiste.

Alcuni personaggi immaginari, chiamati divinità, sono stati soggetti ad un diverso livello di marketing e strumentalizzazione, questo è tutto.

Ma se vai a pescare qualche divinità antica, ad es. Thor, si evidenzia meglio l'affinità con Nembo Kid.

Inoltre non hai specificato a quale delle centinaia di divinità disponibili ti riferisci.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Masada Sab 9 Feb 2013 - 13:42

Rasputin ha scritto:

Non mi pare necessario alcun "Passaggio": il denominatore comune che mette automaticamente tutti i personaggi immaginari sullo stessissimo piano è l'assoluta mancanza del minimo indizio della loro esistenza.

Non occorre/non si può constatare nulla che non esiste.
Esistenza di dio (da wiki, riassunto dei dibattiti più rilevanti)
Epistemologia
...
La conoscenza, nel senso di "comprensione di un fatto o di una verità" si può distinguere in conoscenza a posteriori, basata sull'esperienza o la deduzione (si veda metodologia), e in conoscenza a priori derivante dall'introspezione, da assiomi o dall'autoevidenza. La conoscenza può essere descritta anche come uno stato psicologico, poiché in senso stretto non potrà mai esserci una vera e propria conoscenza a posteriori (si veda relativismo). Gran parte del disaccordo circa le "prove" dell'esistenza di Dio sono dovute alle differenti concezioni, non solo del termine "Dio", ma anche dei termini "prova", "verità" e "conoscenza". La credenza religiosa derivante dalla rivelazione o dall'illuminazione (satori), ricade nel secondo tipo di conoscenza, quella a priori.
Conclusioni differenti circa l'esistenza di Dio spesso si fondano su criteri differenti nel decidere quali metodi sono appropriati per decidere se qualcosa è vero o no. Esempi sono:
la logica conta come prova riguardante la qualità dell'esistenza?
l'esperienza soggettiva conta come prova per la realtà oggettiva?
possono la logica o la prova ammettere o escludere il sovrannatura
le?

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4941p10-agnostico-o-agnostici#ixzz2KPB3Yxs3

Rasputin ha scritto:
Inoltre non hai specificato a quale delle centinaia di divinità disponibili ti riferisci.

chiaramente non è nessuna di quelle relativa a una specifica religione, altrimenti non sarei agnostico in fase di analisi, ma credente non praticante eretico rispetto a una religione.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Feb 2013 - 13:47

Masada l'epistemologia non è una scienza e fa scempio della logica nonché dell'etimologia dei termini. Stai cagando sulla scacchiera.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Masada Sab 9 Feb 2013 - 13:54

Rasputin ha scritto:Masada l'epistemologia non è una scienza e fa scempio della logica nonché dell'etimologia dei termini. Stai cagando sulla scacchiera.

no, spiega la "logica" della scienza.
mai detto che sia scienza e non può esserlo perchè ciò che fa essere scienza è usare il metodo scientifico, quindi il discorso che legittima il metodo scientifico non può essere fatto usando il metodo stesso e quindi non può essere scienza.
ovvio.

sto spiegando la scacchiera e raccogliendo merda

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 9 Feb 2013 - 14:27

Masada78 ha scritto:
Paolo ha scritto:

le ho criticate e giudicate riduttive.
rispondi alle critiche se vuoi.

Che tu le abbia criticate può essere. Però, come ti ho detto lascia perdere la valutazione della persona! Queste sono le tue risposte!

Tu, detentore della verità assoluta, ti limiti ad osservare e fare deduzioni senza alcuna base,
La tua audacia deduttiva manifesta la tua profonda ignoranza.

E non mi dire che "ignoranza" è perchè ignori il problema!

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Sab 9 Feb 2013 - 14:32

NOOOO, vi prego basta con Dio-paperino, almeno cambiate personaggio, usate Gamba di legno, o Paperoga, o Batman...Paperino ha rotto
comunque per me il punto essensiale è quello espresso da Niques in questo post:
Niques ha scritto:Non ho seguito in toto tutte le discussioni ma ho letto parecchio.
di sicuro qualcuno lo ha chiesto già, ma io mi inserisco qui perché è il thread più giovane.
voglio dire, dovete comunque arrivare ad un certo punto prima di fermarvi...
scusate l'eventuale ridondanza, ma per me l'agnosticismo risulta sempre un po' ambiguo...
esatto, dove uno si ferma? dove si è costretti a fermarsi? dove la ragione non basta più? la realtà ''vera'' forse è fuori dalla nostra portata, noi viviamo di fenomeni, di manifestazioni sensibili, cosa ci dà la garanzia che la realtà-dietro-al-fenomeno sia come ce la aspettiamo?
quindi io dico che purtroppo bisogna fermarsi assai presto
ora, non vorrei essere frainteso, ovvio che è lecito, anzi doveroso, proseguire e spingere la ricerca scientifica più che si può, ma bisogna sempre essere consapevoli che questa ci permette di conoscere la realtà ad un certo livello, e non è detto(fino a prova contraria) che questo esaurisca a livello conoscitivo tutta la reatà
ovvio poi voi dire ''e da questa sospensione del giudizio cosa consegue?'', un bel niente consegue dico io, dico solo che chi con onestà intellettuale e sincerità verso se stesso si interroga su queste questioni non può che riconoscere di brancolare nel dubbio e nell' incertezza, quale sia l' utilità pratica di questa situazione proprio non saprei dirlo, forse nessuna, ma chi ha detto che bisogni sempre perseguire la massima utilità pratica?

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Agnostico o agnostici? Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Sab 9 Feb 2013 - 15:01

E allora?

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Sab 9 Feb 2013 - 15:05

e allora non sta scritto da nessuna parte come sia davvero il mondo, e che un ateo o un credente o un agnostico o chiunque altro pretenda di avere la verità sullo stato delle cose mi presuntuoso

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Agnostico o agnostici? Right_bar_bleue

Messaggio Da Akka Sab 9 Feb 2013 - 15:06

errata corrige...mi sembra presuntuoso...

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 9 Feb 2013 - 15:07

Akka ha scritto:e allora non sta scritto da nessuna parte come sia davvero il mondo, e che un ateo o un credente o un agnostico o chiunque altro pretenda di avere la verità sullo stato delle cose mi presuntuoso

Infatti siamo tutti qui a discutere di questo. Ognuno esprime il suo punto di vista e si confronta con gli altri. Dove è il problema?

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Sab 9 Feb 2013 - 15:12

Akka ha scritto:
esatto, dove uno si ferma? dove si è costretti a fermarsi? dove la ragione non basta più? la realtà ''vera'' forse è fuori dalla nostra portata, noi viviamo di fenomeni, di manifestazioni sensibili, cosa ci dà la garanzia che la realtà-dietro-al-fenomeno sia come ce la aspettiamo?
ora, non vorrei essere frainteso, ovvio che è lecito, anzi doveroso, proseguire e spingere la ricerca scientifica più che si può, ma bisogna sempre essere consapevoli che questa ci permette di conoscere la realtà ad un certo livello, e non è detto(fino a prova contraria) che questo esaurisca a livello conoscitivo tutta la reatà
ovvio poi voi dire ''e da questa sospensione del giudizio cosa consegue?'', un bel niente consegue dico io, dico solo che chi con onestà intellettuale e sincerità verso se stesso si interroga su queste questioni non può che riconoscere di brancolare nel dubbio e nell' incertezza, quale sia l' utilità pratica di questa situazione proprio non saprei dirlo, forse nessuna, ma chi ha detto che bisogni sempre perseguire la massima utilità pratica?

E' per questo che chiedo in cosa un agnostico sarebbe agnostico?
Cioè, una cosa è riconoscere i limiti della scienza e forse dello scibile. Ma da qui a presupporre la possibilità di un qualsivoglia dio o entità divina? A me non viene neppure spontaneo.
Non capisco. Magari l'universo è racchiuso nella pupilla di un lemure. Si è agnostici su questo? E i mondi paralleli? E se un universo è fosse un'infinitesima parte di un neutrone come una matrioska infinita ed eterna?
Si è agnostici sull'universo infinito?
Fra le infinite possibilità che si posso supporre perché si parla di dio, entità metafisiche ecc.?

E poi paperino... Un giorno qualcuno ha detto "dio". Un giorno qualcuno ha detto "paperino"... Il motivo per cui lo si tira in ballo immagino sia legato al fatto che la differenza fra l'ateo e l'agnostico non sta semplicemente nel punto d'arrivo (dove qualcuno si ferma, qualcuno procede) ma nel punto di partenza...

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Agnostico o agnostici? Right_bar_bleue

Messaggio Da Akka Sab 9 Feb 2013 - 15:13

Paolo ha scritto:E allora?
ma mi stai prendendo in giro??Agnostico o agnostici? 867288
è esattamente quello che ho fatto, poi tu mi hai fatto questa domanda, e io ti ho spiegato cosa intendevo, e adesso mi dici che siamo qui per esprimere opinioni! Agnostico o agnostici? 867288Agnostico o agnostici? 867288 fatico a seguirti

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 9 Feb 2013 - 15:19

Nulla Akka. Commentavo solo questa tua frase.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4941p30-agnostico-o-agnostici#ixzz2KPZvDmh3

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Sab 9 Feb 2013 - 15:35

@ Paolo: a ok tranqui, l' avevo letta in chiave di pseudo sfottò ironico, sorryAgnostico o agnostici? 605765
Niques ha scritto:
Akka ha scritto:

E' per questo che chiedo in cosa un agnostico sarebbe agnostico?
Cioè, una cosa è riconoscere i limiti della scienza e forse dello scibile. Ma da qui a presupporre la possibilità di un qualsivoglia dio o entità divina? A me non viene neppure spontaneo.
Non capisco. Magari l'universo è racchiuso nella pupilla di un lemure. Si è agnostici su questo? E i mondi paralleli? E se un universo è fosse un'infinitesima parte di un neutrone come una matrioska infinita ed eterna?
Si è agnostici sull'universo infinito?
Fra le infinite possibilità che si posso supporre perché si parla di dio, entità metafisiche ecc.?

E poi paperino... Un giorno qualcuno ha detto "dio". Un giorno qualcuno ha detto "paperino"... Il motivo per cui lo si tira in ballo immagino sia legato al fatto che la differenza fra l'ateo e l'agnostico non sta semplicemente nel punto d'arrivo (dove qualcuno si ferma, qualcuno procede) ma nel punto di partenza...
a ho capito, tu dici: '' ok l' agnosticismo, però lo si può applicare praticamente a tutto, quindi perché concentrarsi su Dio in particolare?'', giusto? è questo che chiedi?
è una questione complessa e in connessione al pensiero metafisico, vedi, su questo forum, ogni volta che si parla di dio e della sua affermazione nelle società antiche, si tira giustamente in ballo il fatto della ''mente intenzionale'', però secondo me questo non basta a spiegare tutta la speculazione su dio, questo spiega i riti sacrificali, le danze della pioggia, le preghiere propiziatorie per il raccolto o per scongiurare la siccità ecc
però non spiega una necessità di ordine speculativo-intellettuale, insomma per capire davvero la relazione tra uomo e dio bisogna prima capire bene cosa sia la metafisica, perché solo entrando in un ottica di questo tipo è possibile comprendere perché il concetto dio si sia reso necessario al pensiero umano, il concetto di dio nella grecia antica aveva più una giustificazione di ordine logico che religioso, o meglio, il volgo credeva negli dei, e i sapienti(i filosfi) cercavano un ordine superiore che fornisse una ragione d' essere alle cose terrestri
va be adesso ho banalizzato oltre il consentito, però il concetto di dio gode di un ruolo privilegiato nella storia perchè nasce non solo dalla paura della siccità o dell' infertilità della terra, ma da ragionamenti di ordine razionale(adesso non seppellitemi)

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Sab 9 Feb 2013 - 15:50

a già che ci sono, qualcuno potrebbe spiegarmi in poche righe la posizione di lucatortuga? magari anche lui stesso, il fatto è che mi incuriosisce da come ne parla masada

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Sab 9 Feb 2013 - 15:59

Akka ha scritto:e allora non sta scritto da nessuna parte come sia davvero il mondo, e che un ateo o un credente o un agnostico o chiunque altro pretenda di avere la verità sullo stato delle cose mi presuntuoso
Akka un altro di quelli che farei provare a saltare dal quinto piano per vedere se poi il suo mondo è cosi diverso dal mio! ahahahahahah

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Sab 9 Feb 2013 - 16:24

Akka ha scritto:
a ho capito, tu dici: '' ok l' agnosticismo, però lo si può applicare praticamente a tutto, quindi perché concentrarsi su Dio in particolare?'', giusto? è questo che chiedi?
è una questione complessa e in connessione al pensiero metafisico, vedi, su questo forum, ogni volta che si parla di dio e della sua affermazione nelle società antiche, si tira giustamente in ballo il fatto della ''mente intenzionale'', però secondo me questo non basta a spiegare tutta la speculazione su dio, questo spiega i riti sacrificali, le danze della pioggia, le preghiere propiziatorie per il raccolto o per scongiurare la siccità ecc
però non spiega una necessità di ordine speculativo-intellettuale, insomma per capire davvero la relazione tra uomo e dio bisogna prima capire bene cosa sia la metafisica, perché solo entrando in un ottica di questo tipo è possibile comprendere perché il concetto dio si sia reso necessario al pensiero umano, il concetto di dio nella grecia antica aveva più una giustificazione di ordine logico che religioso, o meglio, il volgo credeva negli dei, e i sapienti(i filosfi) cercavano un ordine superiore che fornisse una ragione d' essere alle cose terrestri
va be adesso ho banalizzato oltre il consentito, però il concetto di dio gode di un ruolo privilegiato nella storia perchè nasce non solo dalla paura della siccità o dell' infertilità della terra, ma da ragionamenti di ordine razionale(adesso non seppellitemi)

Le due cose che ho detto (separate da uno spazio) non si intendevano legate.
Intendevo dire che l'unico motivo per cui, almeno apparentemente, l'agnostico sospende il giudizio è che ha tanto a cuore dio. (poi alla parola dio ognuno sostituisca quello che gli pare e risponde al mio primo post)
Comunque. Il primo grassetto, con cui sembri rispondere alla domanda, non è un risposta. Se mi dici che tutto ciò riguarda il pensiero metafisico, io ti chiedo: perché? Che c'entra? Perché agli uomini piace tanto, è tanto fantasiosa e colma i vuoti della nostra conoscenza?

Le religioni antiche non bastano a spiegare tutta la speculazione su dio? Bastano. La metafisica e il concetto di divino e trascendente o quello che vuoi tu sono solo un affinamento di quelle religioni.
Il concetto di dio non è necessario al pensiero umano, è solo un modo di sopperire alle carenze conoscitive. Non dio, ma conoscere è necessario, trovare delle risposte (più che cercarle) è necessario al pensiero umano (altrimenti non sarebbe "pensiero").

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Sab 9 Feb 2013 - 16:38

[quote="Niques

Le religioni antiche non bastano a spiegare tutta la speculazione su dio? Bastano. La metafisica e il concetto di divino e trascendente o quello che vuoi tu sono solo un affinamento di quelle religioni.
Il concetto di dio non è necessario al pensiero umano, è solo un modo di sopperire alle carenze conoscitive. Non dio, ma conoscere è necessario, trovare delle risposte (più che cercarle) è necessario al pensiero umano (altrimenti non sarebbe "pensiero").[/quote]

bo, io non so proprio risponderti, il fatto è che quando qualcuno mi caccia davanti delle certezze in questo modo resto spiazzato(deficit mio), io non sono affatto sicuro di nessuna delle cose che dici, sinceramente ho dei dubbi e delle zone d' ombra pure su quelle che dico io

Akka
Akka
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Feb 2013 - 18:00

Masada78 ha scritto:
Rasputin ha scritto:Masada l'epistemologia non è una scienza e fa scempio della logica nonché dell'etimologia dei termini. Stai cagando sulla scacchiera.

no, spiega la "logica" della scienza.
mai detto che sia scienza e non può esserlo perchè ciò che fa essere scienza è usare il metodo scientifico, quindi il discorso che legittima il metodo scientifico non può essere fatto usando il metodo stesso e quindi non può essere scienza.
ovvio.

sto spiegando la scacchiera e raccogliendo merda

Masada mi pare di avertelo già scritto: la logica non è convenzionale. Può essere più o meno sistematizzata, ma non è che prima di Aristotele la gente se ne fregasse del principio di identità o di quello di non contraddizione. La logica è il mezzo, indispensabile ed universale, tramite cui si può discutere e ragionare. Non è una questione di condivisione. (Cit. il Lupo)

L'epistemologia sta alla logica come un posacenere su una moto; in altre parole, la scacchiera che tu mi stai spiegando ha 76,35 caselle (Ma anche no) esagonali (Ma qualcuna durante il gioco, ed a tua discrezionale scelta, può diventare anche triangolare, trapezoidale, ecc.)

Occorre una base comune su cui discutere, io te ne propongo una universale (La logica) e mi pare che tu non ne voglia sapere...

EDIT leggo ora, Niques bel rientro!

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Sab 9 Feb 2013 - 18:24

Agnosticomachia Agnostico o agnostici? 166799
Visto ora

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Sab 9 Feb 2013 - 18:31

Niques ha scritto:Agnosticomachia Agnostico o agnostici? 166799
Visto ora

Va a periodi, si sono succeduti diverse -machia ultimamente mgreen

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Feb 2013 - 18:33

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Sab 9 Feb 2013 - 18:44

La ragione l'avevo intuita eh... Mi complimentavo dell'hapax.
Ma un nuovo dubbio mi sovviene, dall'iconografia da te riportata.
Quel luccichio scrotale lì riportato... Che l'è? Ispirazione dal vero o fantasia dell'artista per avvalorare l'enfiamento?

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili