Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Soldi per i poveri...

2 partecipanti

Andare in basso

Soldi per i poveri... Empty Soldi per i poveri...

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 13 Mar 2009 - 11:41

Ho letto con interesse l'idea di Franceschini, poi ho sentito le critiche che Berlusconi gli ha mosso: è un "catto-comunista"... mi chiedo francamente che razza di critica sia... ripropongo qui quella che è in parte l'idea di Franceschini:

in Italia le persone con reddito superiore a 120.000 euro sono circa 200.000. Il che significa uno stipendio mensile netto di circa 8.000 euro.

Se a queste persone (persone, non famiglie) si chiedesse un una-tantum di 1.000 euro, ne verrebbero fuori 200 milioni di euro.

Se l'una tantum fosse di 2.000 sarebbero 400 i milioni di euro.

Certo, poi si dovrebbe vedere come investire questi soldi e come snellire gli sprechi dello stato... soprattutto, si dovrebbe cominciare a combattere seriamente l'evasione, ma credete che questo sia un interesse primario per l'attuale governo?
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Soldi per i poveri... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Soldi per i poveri... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Soldi per i poveri... Empty Re: Soldi per i poveri...

Messaggio Da davide Ven 13 Mar 2009 - 17:25

Non sono d'accordo, la trovo una proposta populista. Ma ridurre seriamente gli sprechi, invece che continuare ad affondare le mani nelle tasche degli italiani no??

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Soldi per i poveri... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Soldi per i poveri... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Soldi per i poveri... Empty Re: Soldi per i poveri...

Messaggio Da Ludwig von Drake Dom 15 Mar 2009 - 21:43

davide ha scritto:Non sono d'accordo, la trovo una proposta populista. Ma ridurre seriamente gli sprechi, invece che continuare ad affondare le mani nelle tasche degli italiani no??
Beh Davide, posso farti una domanda? Perchè il populismo è un termine che oggi ha un tenore negativo quasi peggiore di quello razzismo? Forse quando pensiamo al populismo, abbiamo tutti in mente quella sindrome di cui parlava Wiles?

In ogni caso, io credo che le soluzioni straordinarie fin quando fanno da contraltare a progetti che risolvano i problemi in maniera ordinaria a lmedio-lungo termine siano positive.

Il problema è che siamo nel paese in cui si amano gli interventi straordinari, ma si dimenticano per strada quelli ordinari, insomma tutti apprezzano il Principe, ma dimenticano che deve essere solo un punto di passaggio per condurre alla Repubblica...
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Soldi per i poveri... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Soldi per i poveri... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Soldi per i poveri... Empty Re: Soldi per i poveri...

Messaggio Da davide Lun 16 Mar 2009 - 9:43

Appunto Erri. Risolve qualcosa un intervento del genere? No, è solo un cerotto sul cancro.
Anche perchè non è che vai a prendere i soldi da chi evade, li vai a prendere da chi le tasse già le paga, e salate. Non sto qui a fare il difensore dei ricchi, ma se uno ha un reddito già dichiarato di 120.000 €, è già di per sè più che tartassato dal fisco (cavolo, lo sono io che non arrivo a nemmeno un terzo di quella cifra!) Non è che uno i soldi li trova sugli alberi. Stiamo sempre lì a colpire dove è più facile.

Ed in fondo questa poi ha solo il sapore di una trovata da campagna elettorale, ideale a sottrarre alla sx estrema qualche voto a favore del PD.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Soldi per i poveri... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Soldi per i poveri... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Soldi per i poveri... Empty Re: Soldi per i poveri...

Messaggio Da Ludwig von Drake Lun 16 Mar 2009 - 10:52

davide ha scritto:(...) Ed in fondo questa poi ha solo il sapore di una trovata da campagna elettorale, ideale a sottrarre alla sx estrema qualche voto a favore del PD.
Magari non sei molto lontano dalla realtà...

MILANO - La verità di Romano Prodi sulla fine di Romano Prodi arriva sul binario di RaiTre (Fabio Fazio, Che tempo che fa) con un ritardo di 13 mesi, ma l'impatto è comunque pesante. Il Professore, la cui ultima comparsa in una trasmissione tv risaliva al dicembre del 2007 (sempre da Fazio), stavolta qualche sassolino se l'è tolto, indicando in Walter Veltroni e nella sua decisione di far correre il Pd da solo alle elezioni una delle principali cause della caduta del suo governo, nel gennaio di un anno fa.

«Il mio esecutivo — ha detto l'ex premier — poteva andare avanti, perché dopo una Finanziaria durissima il Paese avrebbe finalmente potuto raccogliere i frutti di quei sacrifici. E invece, come successe anche con il mio primo esecutivo, dopo l'ingresso nell'euro, il governo è stato fatto cadere». Prodi ha quindi rievocato l'esatto momento in cui le sorti dell'Unione sono precipitate nell'abisso. La scintilla fu l'annuncio di Veltroni, da poco eletto al vertice del Pd, di andare soli alle elezioni, senza Rifondazione, senza ali. Domanda di Fazio: «Cosa ha pensato in quel momento, Professore?». Risposta: «Non ebbi bisogno di pensare. Ricordo che si affacciò Mastella alla porta del mio ufficio a Palazzo Chigi. Teneva la testa piegata da un lato e urlò: se voi volete fare fuori me, sono io che faccio fuori prima voi. Per la verità la frase di Clemente era un po' più colorita, ma la sostanza non cambia...».

Fu la fine del governo. Ma anche dell'impegno politico del Professore, che da quel momento prese le distanze dal Pd, da lui fondato. Domenica, per la prima volta, Prodi ha pubblicamente spiegato i motivi: «La linea politica adottata da Veltroni nel partito non era la mia e per questo mi sono fatto da parte». Il punto centrale del dissenso riguardava la politica delle alleanze e in
particolare la cosiddetta vocazione maggioritaria.

Ora che Veltroni è stato costretto ad alzare bandiera bianca, il Professore, nella speranza che il successore Dario Franceschini abbia orecchie più attente («Ci siamo sentiti spesso negli ultimi tempi» ha tenuto a sottolineare Prodi), è tornato a rilanciare la sua tesi "unionista", la necessità di una rete di alleanze: «Ho sempre sostenuto — ha detto — che il Pd non deve andare da solo alle elezioni, essendo stato costruito per divenire il nucleo fondante della coalizione». Un punto d'equilibrio tra le varie componenti: «Ritengo che sia compito della democrazia portare nella cultura di governo anche le ali estreme». Un Pd, quello che sogna l'ex premier, impregnato di spirito ulivista e in grado di recuperare terreno su temi classici del centrosinistra come la giustizia sociale ("In Italia è aumentato il divario tra ricchi e poveri"), i giovani e la scuola, la democrazia dei partiti ("Basta con il gioco delle tessere").
Impermeabile a qualsiasi offerta, Prodi ha ribadito di «aver chiuso con la politica», ha escluso di poter ritirare le dimissioni da presidente del Pd e ha rivelato «di aver ricevuto in Belgio un'offerta di candidatura alle Europee», cortesemente respinta. Sui temi etici, che tanto sconquassano il Pd, ha rilanciato l'importanza di «una mediazione nobile, senza urla». E quando Fazio gli ha chiesto qual è stato il prezzo di questo anno senza politica, ha risposto: «Essere totalmente dimenticato. Anche se me ne sono fatto una ragione positiva».

Francesco Alberti
15 marzo 2009(ultima modifica: 16 marzo 2009)

corriere.it
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Soldi per i poveri... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Soldi per i poveri... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Soldi per i poveri... Empty Re: Soldi per i poveri...

Messaggio Da davide Lun 16 Mar 2009 - 18:06

Come volevasi dimostrare.

Cmq ho riletto il mio post, ed ho ancora una volta dimostrato la mia insipienza in matematica: io non raggiungo UN QUARTO di 120.000€!! Magari avessi il "problema" di non raggiungere il terzo mexican

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Soldi per i poveri... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Soldi per i poveri... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Soldi per i poveri... Empty Re: Soldi per i poveri...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.