un dubbio
+7
loonar
SergioAD
uoz
teto
federico00
Steerpike
matem
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: un dubbio
Mmm.. Perchè africa e non Papuasia? Cmq ho dato un verde a Steerpike..
BestBeast- -----------
- Numero di messaggi : 2926
Uno di questi, molto grosso , è : perchè c'è la materia e non il nulla ?
E' molto semplice.
Il perche' sta nel fatto che sei qui a porti la domanda.
Non e' un sofismo, fai attenzione e concentrati bene: Questo non e' l'universo! Questo e' uno dei possibili universi.
Questo non e' il tempo assoluto, ma e' uno dei moltissimi tempi accaduti.
Oltre a questo universo (cosmo) ci sono molte probabilita' che esistano milioni di miliardi di diversi universi (cosmi) assolutamente differenti, alcuni forse contenenti anche solo il nulla.
Tuttavia, solo in universo come il nostro, o almeno un universo come il nostro, si e' generata una vita autocosciente in grado di porsi la domanda.
Spesso manegggiamo la parola "infinito" o "infinite possibilita'" senza crederci davvero, senza comprenderla per davvero..
L'infinito significa appunto "un infinita' di volte, un infinita' di spazio, un infinita' di tempo"
E in questi infiniti universi (cosmi) possono esserci infinite possibilita', ivi inclusa una, almeno una, in cui si sviluppa la vita grazie a un'energia organizzata in materia che segue il processo di minimizzazione potenziale dell'energia, dove per questo fatto, la materia si auto-organizza seguendo la massima economia e si autoreplica anche a livello non biologico (esperimenti delle particelle liquide magnetiche che si dispongono a doppia spirale e si possono replicare con un semplice algoritmo del tutto binario!)
(esempi precisi li ho postati nel 3D sulla materia, con relativa bibliografia)
Quindi la domanda posta e' viziata dall'antropocentrismo di colui che la pone. Poiche' concepisce solo il "suo" universo, sebbene maneggi spesso la parola "infinito" senza rendersi conto che in quella parola e' iscritta la risposta..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
Mi fido.uoz ha scritto:Ti fidi dell'atlante e di chi c'è stato? Io ci sono stato a Natale, se ti fidi...0. Non conosco nemmeno nessuna persona affetta da malaria, quindi come faccio a sapere che la malaria esiste? Che ne so se esiste l'Africa?
Ho scritto "la Terra è una bottiglia di Klein" e non "la Terra è piatta" per evidenziare la differenza tra spiegazioni semplici e false e spiegazioni complicate e false. L'antimateria è una spiegazione complicata (non comprendo tutta la matematica propedeutica all'equazione di Dirac, così come la maggior parte della popolazione), e la sua esistenza ha dovuto essere confermata. È estremamente improbabile che teorie così avanzate nascano come credenze popolari.uoz ha scritto:Sono grandi bugie alle quali forse la gente non crederebbe se la comunità scientifica le affermasse.
uoz ha scritto:
Ah, ok, allora la risposta era no.
Il principio antropico non spiega il meccanismo fisico con cui si è originata la materia. Spero che prima o poi sia disponibile qualcosa di meglio.delfi68 ha scritto:Tuttavia, solo in universo come il nostro, o almeno un universo come il nostro, si e' generata una vita autocosciente in grado di porsi la domanda.
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
..se lo dici tu..
Comunque il principio antropico spiega il fatto che sei un universo indiscutibilmente materiale. Non spiega l'origine della materia, questo lo hai aggiunto tu..
E, seppure mi spiace eventualmente deluderti, in astrofisica si spiega abbastanza bene del come si siano formati i primi atomi, nei primissimi minuti dopo il big bang.
Se poi trovi inaccettabile che l'energia in funzione d'onda collassi in funzione particellare il problema e' tuo, non della scienza..
Comunque il principio antropico spiega il fatto che sei un universo indiscutibilmente materiale. Non spiega l'origine della materia, questo lo hai aggiunto tu..
E, seppure mi spiace eventualmente deluderti, in astrofisica si spiega abbastanza bene del come si siano formati i primi atomi, nei primissimi minuti dopo il big bang.
Se poi trovi inaccettabile che l'energia in funzione d'onda collassi in funzione particellare il problema e' tuo, non della scienza..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Non parlavo di atomi, ma di leptoni.delfi68 ha scritto:E, seppure mi spiace eventualmente deluderti, in astrofisica si spiega
abbastanza bene del come si siano formati i primi atomi, nei primissimi
minuti dopo il big bang.
No, non lo trovo inaccettabile, ma non so (tu lo sai?) perché si siano originate proprio quelle particelle, e non una con spin 5/2, massa di 666MeV e carica elettrica di +4, ad esempio. Una spiegazione pienamente soddisfacente secondo me dovrebbe specificarlo, ma la soddisfazione è soggettiva quindi sì, è un problema mio.delfi68 ha scritto:Se poi trovi inaccettabile che l'energia in funzione d'onda collassi in
funzione particellare il problema e' tuo, non della scienza..
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Perche' e' possibilissimo che in un universo leggermente diverso ci siano quelle caratteristiche che dici, ma non e' assolutamente possibile in questo, altrimenti non saresti qui a pensarci su..
E' possibilissimo che ci sia stato o ci sara'..ma certamente non adesso e non qui. E' l'inevitabile condizione data la quale tu ti possa porre la domanda.
Ma negli infiniti casi in cui la situazione e' diversa evidentemente non ci sei tu od io a porci il quesito..
L'abbandono della visione antropocentrica, in astrofisica e' l'unica possibilita' di procedere nella sua analisi.
Non e' qui e adesso il TUTTO, ma qui ed ora e' una delle possibili emergenze da Tutto Infinito.
E' possibilissimo che ci sia stato o ci sara'..ma certamente non adesso e non qui. E' l'inevitabile condizione data la quale tu ti possa porre la domanda.
Ma negli infiniti casi in cui la situazione e' diversa evidentemente non ci sei tu od io a porci il quesito..
L'abbandono della visione antropocentrica, in astrofisica e' l'unica possibilita' di procedere nella sua analisi.
Non e' qui e adesso il TUTTO, ma qui ed ora e' una delle possibili emergenze da Tutto Infinito.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Non sono sicuro che questa sia l'unica configurazione possibile per la nascita di sistemi coscienti (mi sembra molto improbabile), e nemmeno che tutte le possibili leggi fisiche e particelle siano possibili. Non è possibile avere un atomo di elio con massa atomica di 2 UMA, e non per il principio antropico. Perché non potrebbe valere lo stesso per le particelle elementari?delfi68 ha scritto:Perche' e' possibilissimo che in un universo leggermente diverso ci siano quelle caratteristiche che dici, ma non e' assolutamente possibile in questo, altrimenti non saresti qui a pensarci su..
Ultima modifica di Steerpike il Gio 23 Feb 2012 - 18:39 - modificato 1 volta.
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
aaahhhh..ora ho capito perche' e' come ragionare con una mattonella del bagno...
Ma sei Future.loop.incorporescion..ora capisco..
Azz..Mamma Elena t'ha abbandonato?..oh..povero piccolo cucciolo, vieni, vieni da zio delfi!!
Azz..Mamma Elena t'ha abbandonato?..oh..povero piccolo cucciolo, vieni, vieni da zio delfi!!
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Non sono sicuro
mi sembra molto improbabile
e nemmeno che siano possibili
Non è possibile
E ti faccio notare che stavano tutti in quattro misere righe..
Capirai anche tu che di fronte a cotanto iperego (del tutto ingiustificato oltretutto) non mi e' possibile continuare un dibattito serio..
Alla prossima..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Gradirei che mi rispondessi. O ti è addirittura più difficile ragionare con me che con un cattotroll?
SCALA DI DAWKINS :
..la seconda che hai detto..
Sai io sono un ragazzo sensibile alle condotte interpersonali, a me chi gioca a fare Mr. Spoock e poi scribacchia post spocchiosi su chi e' stato ingiustamente bannato da una mestruopatica non mi risulta particolarmente digeribile..
Ma comuqnue sia, buon forum, basta evitarti con cura..
Sai io sono un ragazzo sensibile alle condotte interpersonali, a me chi gioca a fare Mr. Spoock e poi scribacchia post spocchiosi su chi e' stato ingiustamente bannato da una mestruopatica non mi risulta particolarmente digeribile..
Ma comuqnue sia, buon forum, basta evitarti con cura..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
BestBeast ha scritto:Mmm.. Perchè africa e non Papuasia? Cmq ho dato un verde a Steerpike..
Papuasia è questo
http://atei.forumitalian.com/u1444
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:aaahhhh..ora ho capito perche' e' come ragionare con una mattonella del bagno...
Qui sei tu che cominci eh
SCALA DI DAWKINS :
..si si..lo ammetto, ma e' piu' vecchio del tuo richiamo..
..faro' il bravo!..giurin giuretta!!!
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:..si si..lo ammetto, ma e' piu' vecchio del tuo richiamo..
Lo so infatti ho scritto in nero
SCALA DI DAWKINS :
Ahhh ma no, io non intendevo mica come credenza popolare! Anche le dottrine escatologiche sulla salvezza divina sono abbastanza complicate. Eppure...Steer ha scritto:Ho scritto "la Terra è una bottiglia di Klein" e non "la Terra è piatta" per evidenziare la differenza tra spiegazioni semplici e false e spiegazioni complicate e false. L'antimateria è una spiegazione complicata (non comprendo tutta la matematica propedeutica all'equazione di Dirac, così come la maggior parte della popolazione), e la sua esistenza ha dovuto essere confermata. È estremamente improbabile che teorie così avanzate nascano come credenze popolari.
Però ok, stiamo deviando dal topic.
Steerpike ha scritto:No, non lo trovo inaccettabile, ma non so (tu lo sai?) perché si siano originate proprio quelle particelle, e non una con spin 5/2, massa di 666MeV e carica elettrica di +4, ad esempio. Una spiegazione pienamente soddisfacente secondo me dovrebbe specificarlo, ma la soddisfazione è soggettiva quindi sì, è un problema mio.
Dunque, dunque: qualche svalvolato cerca di sviluppare teorie che ci permettano di rispondere a questa domanda (poi si finisce nel fantascientifico con universi ecpirotici e triggeraggio delle costante iniziali da parte degli eventi futuri... bla bla...) ma, per come la vedo io, siamo più o meno a dove erano gli Egizi col pallottoliere ai tempi di Tutankhamon nello sviluppo dei microprocessori.
Però può pure essere che questa risposta non esista ed effettivamente saremmo al solito discorso della lotteria: tutte (o tante) sono possibili ma tu ti sei beccato queste e queste vedi, e per queste ti chiedi perchè.
Però ho come l'impressione che non avremo risposte prima di crepare.
SCALA DI DAWKINS :
Ho l'impressione che non ne avremo nemmeno dopo.uoz ha scritto:Però ho come l'impressione che non avremo risposte prima di crepare.
Ospite- Ospite
Io mi riferivo al fatto che non verranno tanto presto le risposte, almeno non nella nostra generazione.Fux89 ha scritto:Ho l'impressione che non ne avremo nemmeno dopo.
SCALA DI DAWKINS :
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Probabile, ma questo non rende lo stesso "erano le uniche caratteristiche possibili per far nascere la vita" (perché, poi?) una risposta soddisfacente.uoz ha scritto:
Dunque, dunque: qualche svalvolato cerca di sviluppare teorie che ci permettano di rispondere a questa domanda (poi si finisce nel fantascientifico con universi ecpirotici e triggeraggio delle costante iniziali da parte degli eventi futuri... bla bla...) ma, per come la vedo io, siamo più o meno a dove erano gli Egizi col pallottoliere ai tempi di Tutankhamon nello sviluppo dei microprocessori.
Però può pure essere che questa risposta non esista ed effettivamente saremmo al solito discorso della lotteria: tutte (o tante) sono possibili ma tu ti sei beccato queste e queste vedi, e per queste ti chiedi perchè.
Però ho come l'impressione che non avremo risposte prima di crepare.
SCALA DI DAWKINS :
Ah no, ma non avevo capito che ti riferissi a questo.Steerpike ha scritto:
Probabile, ma questo non rende lo stesso "erano le uniche caratteristiche possibili per far nascere la vita" (perché, poi?) una risposta soddisfacente.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» un dubbio tremendo ......??
» sesto comandamento dubbio
» Dubbio sulle emotrasfusioni
» Grande dubbio da parte di un non credente.
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola
» sesto comandamento dubbio
» Dubbio sulle emotrasfusioni
» Grande dubbio da parte di un non credente.
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola
Pagina 2 di 2