Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un dubbio

+7
loonar
SergioAD
uoz
teto
federico00
Steerpike
matem
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

un dubbio  - Pagina 2 Empty Re: un dubbio

Messaggio Da BestBeast Gio 23 Feb 2012 - 17:24

Mmm.. Perchè africa e non Papuasia? Cmq ho dato un verde a Steerpike..

BestBeast
-----------
-----------

Numero di messaggi : 2926

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da delfi68 Gio 23 Feb 2012 - 17:51

Uno di questi, molto grosso , è : perchè c'è la materia e non il nulla ?

E' molto semplice.
Il perche' sta nel fatto che sei qui a porti la domanda.

Non e' un sofismo, fai attenzione e concentrati bene: Questo non e' l'universo! Questo e' uno dei possibili universi.
Questo non e' il tempo assoluto, ma e' uno dei moltissimi tempi accaduti.

Oltre a questo universo (cosmo) ci sono molte probabilita' che esistano milioni di miliardi di diversi universi (cosmi) assolutamente differenti, alcuni forse contenenti anche solo il nulla.

Tuttavia, solo in universo come il nostro, o almeno un universo come il nostro, si e' generata una vita autocosciente in grado di porsi la domanda.

Spesso manegggiamo la parola "infinito" o "infinite possibilita'" senza crederci davvero, senza comprenderla per davvero..

L'infinito significa appunto "un infinita' di volte, un infinita' di spazio, un infinita' di tempo"
E in questi infiniti universi (cosmi) possono esserci infinite possibilita', ivi inclusa una, almeno una, in cui si sviluppa la vita grazie a un'energia organizzata in materia che segue il processo di minimizzazione potenziale dell'energia, dove per questo fatto, la materia si auto-organizza seguendo la massima economia e si autoreplica anche a livello non biologico (esperimenti delle particelle liquide magnetiche che si dispongono a doppia spirale e si possono replicare con un semplice algoritmo del tutto binario!)
(esempi precisi li ho postati nel 3D sulla materia, con relativa bibliografia)

Quindi la domanda posta e' viziata dall'antropocentrismo di colui che la pone. Poiche' concepisce solo il "suo" universo, sebbene maneggi spesso la parola "infinito" senza rendersi conto che in quella parola e' iscritta la risposta..

delfi68
-------------
-------------

Numero di messaggi : 11242

Messaggio Da Steerpike Gio 23 Feb 2012 - 18:05

uoz ha scritto:
0. Non conosco nemmeno nessuna persona affetta da malaria, quindi come faccio a sapere che la malaria esiste? Che ne so se esiste l'Africa?
Ti fidi dell'atlante e di chi c'è stato? Io ci sono stato a Natale, se ti fidi...
Mi fido.
uoz ha scritto:Sono grandi bugie alle quali forse la gente non crederebbe se la comunità scientifica le affermasse.
Ho scritto "la Terra è una bottiglia di Klein" e non "la Terra è piatta" per evidenziare la differenza tra spiegazioni semplici e false e spiegazioni complicate e false. L'antimateria è una spiegazione complicata (non comprendo tutta la matematica propedeutica all'equazione di Dirac, così come la maggior parte della popolazione), e la sua esistenza ha dovuto essere confermata. È estremamente improbabile che teorie così avanzate nascano come credenze popolari.
uoz ha scritto:
Ah, ok, allora la risposta era no.
un dubbio  - Pagina 2 867288
delfi68 ha scritto:Tuttavia, solo in universo come il nostro, o almeno un universo come il nostro, si e' generata una vita autocosciente in grado di porsi la domanda.
Il principio antropico non spiega il meccanismo fisico con cui si è originata la materia. Spero che prima o poi sia disponibile qualcosa di meglio.
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
un dubbio  - Pagina 2 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70un dubbio  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Gio 23 Feb 2012 - 18:12

..se lo dici tu..

Comunque il principio antropico spiega il fatto che sei un universo indiscutibilmente materiale. Non spiega l'origine della materia, questo lo hai aggiunto tu.. un dubbio  - Pagina 2 23074

E, seppure mi spiace eventualmente deluderti, in astrofisica si spiega abbastanza bene del come si siano formati i primi atomi, nei primissimi minuti dopo il big bang.

Se poi trovi inaccettabile che l'energia in funzione d'onda collassi in funzione particellare il problema e' tuo, non della scienza..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
un dubbio  - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70un dubbio  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Steerpike Gio 23 Feb 2012 - 18:20

delfi68 ha scritto:E, seppure mi spiace eventualmente deluderti, in astrofisica si spiega
abbastanza bene del come si siano formati i primi atomi, nei primissimi
minuti dopo il big bang.
Non parlavo di atomi, ma di leptoni.
delfi68 ha scritto:Se poi trovi inaccettabile che l'energia in funzione d'onda collassi in
funzione particellare il problema e' tuo, non della scienza..
No, non lo trovo inaccettabile, ma non so (tu lo sai?) perché si siano originate proprio quelle particelle, e non una con spin 5/2, massa di 666MeV e carica elettrica di +4, ad esempio. Una spiegazione pienamente soddisfacente secondo me dovrebbe specificarlo, ma la soddisfazione è soggettiva quindi sì, è un problema mio.
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
un dubbio  - Pagina 2 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70un dubbio  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Gio 23 Feb 2012 - 18:24

Perche' e' possibilissimo che in un universo leggermente diverso ci siano quelle caratteristiche che dici, ma non e' assolutamente possibile in questo, altrimenti non saresti qui a pensarci su..

E' possibilissimo che ci sia stato o ci sara'..ma certamente non adesso e non qui. E' l'inevitabile condizione data la quale tu ti possa porre la domanda.

Ma negli infiniti casi in cui la situazione e' diversa evidentemente non ci sei tu od io a porci il quesito..

L'abbandono della visione antropocentrica, in astrofisica e' l'unica possibilita' di procedere nella sua analisi.

Non e' qui e adesso il TUTTO, ma qui ed ora e' una delle possibili emergenze da Tutto Infinito.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
un dubbio  - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70un dubbio  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Steerpike Gio 23 Feb 2012 - 18:35

delfi68 ha scritto:Perche' e' possibilissimo che in un universo leggermente diverso ci siano quelle caratteristiche che dici, ma non e' assolutamente possibile in questo, altrimenti non saresti qui a pensarci su..

E' possibilissimo che ci sia stato o ci sara'..ma certamente non adesso e non qui. E' l'inevitabile condizione data la quale tu ti possa porre la domanda.
Non sono sicuro che questa sia l'unica configurazione possibile per la nascita di sistemi coscienti (mi sembra molto improbabile), e nemmeno che tutte le possibili leggi fisiche e particelle siano possibili. Non è possibile avere un atomo di elio con massa atomica di 2 UMA, e non per il principio antropico. Perché non potrebbe valere lo stesso per le particelle elementari?

Ultima modifica di Steerpike il Gio 23 Feb 2012 - 18:39 - modificato 1 volta.
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Gio 23 Feb 2012 - 18:35

aaahhhh..ora ho capito perche' e' come ragionare con una mattonella del bagno...

Ma sei Future.loop.incorporescion..ora capisco..

Azz..Mamma Elena t'ha abbandonato?..oh..povero piccolo cucciolo, vieni, vieni da zio delfi!! un dubbio  - Pagina 2 475158
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Gio 23 Feb 2012 - 18:40

Non sono sicuro
mi sembra molto improbabile
e nemmeno che siano possibili
Non è possibile

E ti faccio notare che stavano tutti in quattro misere righe..

Capirai anche tu che di fronte a cotanto iperego (del tutto ingiustificato oltretutto) non mi e' possibile continuare un dibattito serio..
Alla prossima.. un dubbio  - Pagina 2 23074
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Steerpike Gio 23 Feb 2012 - 18:41

Gradirei che mi rispondessi. O ti è addirittura più difficile ragionare con me che con un cattotroll?

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Gio 23 Feb 2012 - 18:50

..la seconda che hai detto.. un dubbio  - Pagina 2 23074 un dubbio  - Pagina 2 23074

Sai io sono un ragazzo sensibile alle condotte interpersonali, a me chi gioca a fare Mr. Spoock e poi scribacchia post spocchiosi su chi e' stato ingiustamente bannato da una mestruopatica non mi risulta particolarmente digeribile..

Ma comuqnue sia, buon forum, basta evitarti con cura..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 23 Feb 2012 - 20:12

BestBeast ha scritto:Mmm.. Perchè africa e non Papuasia? Cmq ho dato un verde a Steerpike..

Papuasia è questo

http://atei.forumitalian.com/u1444

ahahahahahah

un dubbio  - Pagina 2 Merini10
un dubbio  - Pagina 2 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
un dubbio  - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70un dubbio  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Gio 23 Feb 2012 - 20:14

delfi68 ha scritto:aaahhhh..ora ho capito perche' e' come ragionare con una mattonella del bagno...

Ma sei Future.loop.incorporescion..ora capisco..

Azz..Mamma Elena t'ha abbandonato?..oh..povero piccolo cucciolo, vieni, vieni da zio delfi!! un dubbio  - Pagina 2 475158

Qui sei tu che cominci eh diffidente

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
un dubbio  - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70un dubbio  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Gio 23 Feb 2012 - 20:17

..si si..lo ammetto, ma e' piu' vecchio del tuo richiamo..

..faro' il bravo!..giurin giuretta!!!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 23 Feb 2012 - 20:27

delfi68 ha scritto:..si si..lo ammetto, ma e' piu' vecchio del tuo richiamo..

..faro' il bravo!..giurin giuretta!!!

Lo so infatti ho scritto in nero wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da uoz Ven 24 Feb 2012 - 15:01

Steer ha scritto:Ho scritto "la Terra è una bottiglia di Klein" e non "la Terra è piatta" per evidenziare la differenza tra spiegazioni semplici e false e spiegazioni complicate e false. L'antimateria è una spiegazione complicata (non comprendo tutta la matematica propedeutica all'equazione di Dirac, così come la maggior parte della popolazione), e la sua esistenza ha dovuto essere confermata. È estremamente improbabile che teorie così avanzate nascano come credenze popolari.
Ahhh ma no, io non intendevo mica come credenza popolare! Anche le dottrine escatologiche sulla salvezza divina sono abbastanza complicate. Eppure...
Però ok, stiamo deviando dal topic.

Steerpike ha scritto:No, non lo trovo inaccettabile, ma non so (tu lo sai?) perché si siano originate proprio quelle particelle, e non una con spin 5/2, massa di 666MeV e carica elettrica di +4, ad esempio. Una spiegazione pienamente soddisfacente secondo me dovrebbe specificarlo, ma la soddisfazione è soggettiva quindi sì, è un problema mio.

Dunque, dunque: qualche svalvolato cerca di sviluppare teorie che ci permettano di rispondere a questa domanda (poi si finisce nel fantascientifico con universi ecpirotici e triggeraggio delle costante iniziali da parte degli eventi futuri... bla bla...) ma, per come la vedo io, siamo più o meno a dove erano gli Egizi col pallottoliere ai tempi di Tutankhamon nello sviluppo dei microprocessori.
Però può pure essere che questa risposta non esista ed effettivamente saremmo al solito discorso della lotteria: tutte (o tante) sono possibili ma tu ti sei beccato queste e queste vedi, e per queste ti chiedi perchè.
Però ho come l'impressione che non avremo risposte prima di crepare.

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
un dubbio  - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70un dubbio  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Ven 24 Feb 2012 - 15:06

uoz ha scritto:Però ho come l'impressione che non avremo risposte prima di crepare.
Ho l'impressione che non ne avremo nemmeno dopo. un dubbio  - Pagina 2 649521

Ospite
Ospite

Messaggio Da uoz Ven 24 Feb 2012 - 15:32

Fux89 ha scritto:Ho l'impressione che non ne avremo nemmeno dopo. un dubbio  - Pagina 2 649521
un dubbio  - Pagina 2 315697 Io mi riferivo al fatto che non verranno tanto presto le risposte, almeno non nella nostra generazione.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
un dubbio  - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70un dubbio  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Tomhet Ven 24 Feb 2012 - 16:16

un dubbio  - Pagina 2 Challenge-accepted-1
un dubbio  - Pagina 2 166799

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Steerpike Ven 24 Feb 2012 - 16:17

uoz ha scritto:
Dunque, dunque: qualche svalvolato cerca di sviluppare teorie che ci permettano di rispondere a questa domanda (poi si finisce nel fantascientifico con universi ecpirotici e triggeraggio delle costante iniziali da parte degli eventi futuri... bla bla...) ma, per come la vedo io, siamo più o meno a dove erano gli Egizi col pallottoliere ai tempi di Tutankhamon nello sviluppo dei microprocessori.
Però può pure essere che questa risposta non esista ed effettivamente saremmo al solito discorso della lotteria: tutte (o tante) sono possibili ma tu ti sei beccato queste e queste vedi, e per queste ti chiedi perchè.
Però ho come l'impressione che non avremo risposte prima di crepare.
Probabile, ma questo non rende lo stesso "erano le uniche caratteristiche possibili per far nascere la vita" (perché, poi?) una risposta soddisfacente.

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da uoz Ven 24 Feb 2012 - 16:35

Steerpike ha scritto:
Probabile, ma questo non rende lo stesso "erano le uniche caratteristiche possibili per far nascere la vita" (perché, poi?) una risposta soddisfacente.
Ah no, ma non avevo capito che ti riferissi a questo.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili