Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè, questa strana parola

+13
LaSvizzera
chef75
BestBeast
Sally
notimenowhere
lupetta
*Valerio*
Rasputin
loonar
idRon
teto
davide
L'Unità
17 partecipanti

Andare in basso

Perchè, questa strana parola Empty Perchè, questa strana parola

Messaggio Da L'Unità Lun 2 Gen 2012 - 18:58

Ultimamente ho una paura matta del nulla eterno dopo la morte che per il materialismo e da un punto di vista razionale mi porta a propendere come idea. Voi direste il solito "non sentiamo nulla" e quindi di non preoccuparci. Ma assunto ciò, perchè dobbiamo vivere? Se dopo la morte non conterà nulla, nemmeno dell'Universo che va avanti ci può interessare. Tutto non ha senso! Come fate a stare sereni?
C'è un'altra cosa che sento spesso: viviamo per portare avanti la specie, siamo spinti dal procreare, come gli altri animali. Ma chiedo: a quale pro? Se poi alla fine tra migliaia e migliaia di anni ci estingueremo comunque? (o ammesso che troviamo soluzioni per resistere a tutto il Sole ci inghiottirà?).
Ecco tutto questo mi sconvolge. Non voglio che sia così.
L'Unità
L'Unità
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 48
SCALA DI DAWKINS :
Perchè, questa strana parola Left_bar_bleue0 / 700 / 70Perchè, questa strana parola Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Perchè, questa strana parola Empty Re: Perchè, questa strana parola

Messaggio Da davide Lun 2 Gen 2012 - 19:17

Che tu lo voglia o no, poco ci puoi fare. Credere in una qualche divinita' piu' o meno stramba ti puo' forse dare sollievo (il TU che sto usando e' impersonale), ma e' un po' come farsi una bella dose di LSD per sfuggire alla realta'.
La vita ha il senso che tu decidi di darle. E' banale ma e' cosi'.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Perchè, questa strana parola Left_bar_bleue0 / 700 / 70Perchè, questa strana parola Right_bar_bleue

Messaggio Da teto Lun 2 Gen 2012 - 19:28

Nell'universo niente ha senso, ha "senso" solo quello che l'evoluzione è riuscita a portare avanti, noi viviamo e procreiamo perchè abbiamo l'istinto di sopravvivenza e di conservazione, prova a pensare di suicidarti, probabilmente non riusciresti perchè abbiamo questo istinto, comunque secondo me lo "scopo" è portare avanti l'evoluzione della materia, mi spiego, siamo partiti 5 miliardi di anni fa quando eravamo una nebuolsa (polvere di stelle), "ci siamo aggregati" fino a diventare un intero pianeta, su questo pianeta è comparsa una molecola autoreplicante (vita), la vita si è evoluta fino noi, siamo partiti da materia senza coscienza a esseri muniti di piena consapevolezza, il prossimo stadio dell'evoluzione è una forma di vita "robotica", basata sul metallo, praticamente degli esseri viventi con la piena consapevolezza (come noi umani) ma con la velocità e memoria di un computer, noi dobbiamo andare verso questo passo, magari un giorno con la tecnologia riusciremo a diventare pura energia e creare altri universi o altro, io la vedo così, dobbiamo andare avanti perchè dobbiamo realizzare la "totalità dell'universo", dobbiamo continuare ad evolverci, da polvere messa li a caso a creatori di universi (se un giorno sarà possibile)

P.S. anche se non credo che arriveremo a diventare esseri robotici, se nell'universo esistono altre civiltà toccherà a loro compiere il prossimo passo dell'evoluzione (se non sono come noi)
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Perchè, questa strana parola Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Perchè, questa strana parola Right_bar_bleue

Messaggio Da idRon Lun 2 Gen 2012 - 19:31

Domande profonde.
Io preferisco non pensare alla morte perché quando lo faccio mi viene un magone... Perchè, questa strana parola 357351

Stavo cercando un modo elegante di risponderti, ma la risposta non ha bisogno di giri di parole: non possiamo farci niente.
Alla fine tutti moriremo, ma perchè preoccuparsene? Meglio passare una vita cercando di "sconfiggere" la morte, o godersi le piccole soddisfazioni quotidiane?
Tu chiedi: "A che pro vivere e riprodursi?", io ti rispondo: perchè no?
Proprio perché la nostra vita ha un limite dobbiamo cercare di sfruttarla al meglio, sei tu che devi darle un senso.

La vita, da sola, non ha un senso proprio perché nessuno ci ha creato con uno scopo.

Carpe diem
.

p.s.: per riprodursi ci sono almeno 69 buoni motivi...pig pig pig

Marilyn Manson, The Fight Song

We write our prayers on a little bomb
Kiss it on the face and send it to God

Marilyn Manson, The Death Song
idRon
idRon
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 222
SCALA DI DAWKINS :
Perchè, questa strana parola Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Perchè, questa strana parola Right_bar_bleue

Messaggio Da L'Unità Lun 2 Gen 2012 - 19:41

Forse partire dall'assunto del dio più o meno strambo è riduttivo. Ci può essere un senso trascendente dalla realtà fisica? Il nulla che (non) sentiremo (e sentivamo) non dà senso alla nostra esistenza, rende inutile godersi la vita essendo un palliativo prima di non essere più coscienti.
Pensate, siamo esseri inanimati, che vivono per caso e poi tornare inanimati.
Tutta la materia, l'universo, non servono a nulla se nessuno li può vivere. Che schifo. Ciò mi tormenta e deprime, vorrei porre fine a questa sofferenza.
Chi ha una vita davanti rimuove, io sono affetto da distrofia e non vivrò forse oltre i 40, alla morte ci penso. Provate a pensare: nulla eterno, nessuna esperienza, è come se tutto il resto non esisterà più. Materia utile ad un ciclo materiale inanimato che non sentiremo mai.
L'Unità
L'Unità
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Lun 2 Gen 2012 - 19:49

L'Unità ha scritto:Forse partire dall'assunto del dio più o meno strambo è riduttivo. Ci può essere un senso trascendente dalla realtà fisica? Il nulla che (non) sentiremo (e sentivamo) non dà senso alla nostra esistenza, rende inutile godersi la vita essendo un palliativo prima di non essere più coscienti.
Tutta la materia, l'universo, non servono a nulla se nessuno li può vivere. Che schifo. Ciò mi tormenta e deprime, vorrei porre fine a questa sofferenza.
Chi ha una vita davanti rimuove, io sono affetto da distrofia e non vivrò forse oltre i 40, alla morte ci penso. Provate a pensare: nulla eterno, nessuna esperienza, è come se tutto il resto non esisterà più. Materia utile ad un ciclo materiale inanimato che non sentiremo mai.

Mi dispiace, consolati sul fatto che la vita e la morte sono collegate tra di loro, senza la morte non esisterebbe la vita, se tutti noi fossimo immortali la Terra non riuscirebbe a riciclare e la vita su questo pianeta collasserebbe, è tutta una cosa unita, quando moriremo dai nostri corpi decomposti nasceranno i fiori, alcuni si consolano così, magari ti puoi consolare così anche tu
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da L'Unità Lun 2 Gen 2012 - 20:34

Non è che la mia condizione sia diversa da tutti. Forse mi ci fa pensare di più come un sessantenne. Tuttavia sono io molto da pippe mentali: il sesso mi farebbe bene Perchè, questa strana parola 315697
Forse ci sarà una consapevolezza del tutto, non sappiamo dire cosa sentiremo da morti, voi direte "ciò che sentivi prima di nascere", ma chi ci dice se prima di nascere poteva essere diverso, oppure "ciò che senti quando dormi" ma anche lì è una condizione a sua volta differente.
Anche sulla questione "senso": pur trovandolo non ci basterebbe, chiederemmo che "senso" abbia anche quell'eventuale spiegazione e così via.
Forse tutto ciò è precluso alla nostra mente limitata. Nessuno ha la certezza, per me tutti in fondo speriamo che il nulla sia qualcosa.
L'Unità
L'Unità
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 2 Gen 2012 - 20:54

Sarebbe comunque inquietante e avvilente anche se ci fosse qualcosa prima e dopo la vita. Sarebbe angosciante vivere senza fare nulla in eterno, così come sarebbe impossibile godere in eterno, se ci si pensa un attimo le proposte fatte dalle religioni per allettare i credenti sono o assurde o inutili.
La sostanza è che la vita, l'esitenza stessa dell'universo non ha senso.
Cercarlo è una perdita di tempo.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Perchè, questa strana parola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Perchè, questa strana parola Right_bar_bleue

Messaggio Da teto Lun 2 Gen 2012 - 20:57

L'Unità ha scritto:Non è che la mia condizione sia diversa da tutti. Forse mi ci fa pensare di più come un sessantenne. Tuttavia sono io molto da pippe mentali: il sesso mi farebbe bene Perchè, questa strana parola 315697
Forse ci sarà una consapevolezza del tutto, non sappiamo dire cosa sentiremo da morti, voi direte "ciò che sentivi prima di nascere", ma chi ci dice se prima di nascere poteva essere diverso, oppure "ciò che senti quando dormi" ma anche lì è una condizione a sua volta differente.
Anche sulla questione "senso": pur trovandolo non ci basterebbe, chiederemmo che "senso" abbia anche quell'eventuale spiegazione e così via.
Forse tutto ciò è precluso alla nostra mente limitata. Nessuno ha la certezza, per me tutti in fondo speriamo che il nulla sia qualcosa.

Alla fine non si sente niente, il nulla è il nulla, ti ricordi cosa c'era prima della nascita? Niente, stessa cosa per la morte
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da L'Unità Lun 2 Gen 2012 - 21:53

Darrow ha scritto:Sarebbe comunque inquietante e avvilente anche se ci fosse qualcosa prima e dopo la vita. Sarebbe angosciante vivere senza fare nulla in eterno, così come sarebbe impossibile godere in eterno, se ci si pensa un attimo le proposte fatte dalle religioni per allettare i credenti sono o assurde o inutili.

La concezione di vita terrena che ha la nostra mente di sicuro non è applicabile ad un ipotetico aldilà.

Darrow ha scritto:La sostanza è che la vita, l'esitenza stessa dell'universo non ha senso.
Cercarlo è una perdita di tempo.

Allora perchè viviamo? Non è una presa in giro la nostra esistenza? Meglio ammazzarsi che questa illusione.
L'Unità
L'Unità
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 2 Gen 2012 - 21:57

L'Unità ha scritto:

Allora perchè viviamo? Non è una presa in giro la nostra esistenza? Meglio ammazzarsi che questa illusione.

Libero di farlo. Io mi godo la vita.

Perchè, questa strana parola Merini10
Perchè, questa strana parola 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Perchè, questa strana parola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Perchè, questa strana parola Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Lun 2 Gen 2012 - 22:12

L'Unità ha scritto:Ma assunto ciò, perchè dobbiamo vivere?
Non è un obbligo. Perchè, questa strana parola 315697
Se dopo la morte non conterà nulla, nemmeno dell'Universo che va avanti ci può interessare.
Perché?
Tutto non ha senso!
Non vedo il problema.
Come fate a stare sereni?
Semplice: ho di meglio da fare che stare a pensare alla morte. Perchè, questa strana parola 23074 Inoltre, a ben guardare il pensiero del completo annullamento dell'io dopo la morte mi pare molto più confortante di un'eternità a leccare il culo a dio stile paradiso cattolico.
C'è un'altra cosa che sento spesso: viviamo per portare avanti la specie, siamo spinti dal procreare, come gli altri animali. Ma chiedo: a quale pro?
Se i nostri geni non ci avessero dotato di tale istinto, ci saremmo estinti (o, ancora meglio: gli individui con tale istinto hanno trasmesso i loro geni ai discendenti, a differenza di quelli che di tale istinto erano privi).

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun 2 Gen 2012 - 22:15

L'Unità ha scritto:Il nulla che (non) sentiremo (e sentivamo) non dà senso alla nostra esistenza, rende inutile godersi la vita essendo un palliativo prima di non essere più coscienti.
Questo mi pare un non sequitur, i palliativi non sono per nulla inutili, anzi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da davide Lun 2 Gen 2012 - 23:28

L'Unità ha scritto:Forse partire dall'assunto del dio più o meno strambo è riduttivo. Ci può essere un senso trascendente dalla realtà fisica? Il nulla che (non) sentiremo (e sentivamo) non dà senso alla nostra esistenza, rende inutile godersi la vita essendo un palliativo prima di non essere più coscienti.
Grassetto: no, almeno fino a prova contraria. E nel momento in cui ci sara' una prova, smettera' di essere trascendente.

Unita', mi spiace molto per la malattia che ti affligge. Mi viene da pensare che tu sia venuto qui quasi in cerca di un sostegno psicologico e... beh, questo non e' il posto adatto, perche' nessuno di noi qui lo e' (psicologo) e se anche qualcuno lo fosse, non e' certo un forum la piazza migliore dove fare terapia.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Lun 2 Gen 2012 - 23:39

davide ha scritto: ...non e' certo un forum la piazza migliore dove fare terapia.

quoto..

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da lupetta Lun 2 Gen 2012 - 23:40

l'Unità, mi dispiace per la tua malattia.
le domande sulla vita e sulla morte, me le sono fatte anche io, quando ero in uno stato di profonda depressione.
mi faceva più paura pensare alla reincarnazione piuttosto che al nulla dopo la morte.
ora sinceramente ci penso poco, cerco di dare un senso alla mia vita, ossia fare le cose che mi piacciono, ed essere me stessa.
dopo la morte non c'è nulla, anche perchè, qualora esistesse un'altra "realtà" non vedo perchè si dovrebbe mostrare dopo la morte e non durante la vita.
mi auguro che tu non sia depresso, perchè so bene cosa significa.

-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 3 Gen 2012 - 0:24

Non capisco cosa vuoi dire: perché sapere che la vita è un momento unico ed irripetibile, un breve sospiro nell'eternità la rende inutile?
Per me questo la rende una cosa incommensurabilmente preziosa...

Semmai sono le religioni, con la loro pretesa di affermare l'esistenza di un'eternità dopo la morte a rendere la vita qualcosa di poco conto: e che è, un test di ingresso?

Ospite
Ospite

Messaggio Da notimenowhere Mar 3 Gen 2012 - 14:58

Unità

Le tue sono domande vecchie quanto l'umanità.
Almeno fin da quando ha preso coscienza di sè.
Io so di non sapere. E non avendo, come nessuno su questa terra, la possibilità di affermare con certezza assoluta la verità ho deciso di fregarmene e vivere la mia vita. Quando sarà si vedrà. O no.
Se per te "vivere" non da un senso alla vita abbastanza importante non so che dirti.
Le risposte non te le può dare nessuno.
Al massimo puoi seguire gli 8 condimenti. Ramen

http://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 127
Occupazione/Hobby : Spalatore di bit
SCALA DI DAWKINS :
Perchè, questa strana parola Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Perchè, questa strana parola Right_bar_bleue

Messaggio Da L'Unità Mar 3 Gen 2012 - 17:55

è che sto impazzendo. Mi sento tormentato, voglio far parte di una qualche coscienza superiore (sono attratto dalla filosofia buddista), ma non riesco a crederci. Ho passato ore su topic di vari forum sul tema, non riesco a fermarmi e credo di essere depresso. Dovrei rivolgermi a psicoterapeuti. Sto impazzendo, aiuto!
L'Unità
L'Unità
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mar 3 Gen 2012 - 17:59

Se cerchi conferme su "coscienze superiori", beh cazzo questo e' l'ultimissimo posto dove andare!!! eeeeeeek

Una cosa l'hai detta giusta, e non ti sto prendendo in giro: corri da uno psichiatra, tu stesso hai capito di non stare bene.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Mar 3 Gen 2012 - 18:06

L'Unità ha scritto:è che sto impazzendo. Mi sento tormentato, voglio far parte di una qualche coscienza superiore (sono attratto dalla filosofia buddista), ma non riesco a crederci. Ho passato ore su topic di vari forum sul tema, non riesco a fermarmi e credo di essere depresso. Dovrei rivolgermi a psicoterapeuti. Sto impazzendo, aiuto!

x il grassetto: non farlo, se continui a cercare false illusioni resterai sempre depresso, anzi, starai peggio, vai veramente da uno psichiatra, lui saprà aiutarti
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Mar 3 Gen 2012 - 18:14

teto ha scritto:
L'Unità ha scritto:è che sto impazzendo. Mi sento tormentato, voglio far parte di una qualche coscienza superiore (sono attratto dalla filosofia buddista), ma non riesco a crederci. Ho passato ore su topic di vari forum sul tema, non riesco a fermarmi e credo di essere depresso. Dovrei rivolgermi a psicoterapeuti. Sto impazzendo, aiuto!

x il grassetto: non farlo, se continui a cercare false illusioni resterai sempre depresso, anzi, starai peggio, vai veramente da uno psichiatra, lui saprà aiutarti

Perche'? Su catatonici romani ci sono esempi che testimoniano il contrario, c'e' gente felice proprio perche' sa' (si e' messa nella testa) che Gesu' li ama occhiali

Spoiler:

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Mar 3 Gen 2012 - 18:33

*Valerio* ha scritto:
teto ha scritto:

Perche'? Su catatonici romani ci sono esempi che testimoniano il contrario, c'e' gente felice proprio perche' sa' (si e' messa nella testa) che Gesu' li ama occhiali

Quelli li si sono completamente fottuti il cervello
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mar 3 Gen 2012 - 18:33

L'Unità ha scritto:Ultimamente ho una paura matta del nulla eterno dopo la morte che per il materialismo e da un punto di vista razionale mi porta a propendere come idea. Voi direste il solito "non sentiamo nulla" e quindi di non preoccuparci. Ma assunto ciò, perchè dobbiamo vivere? Se dopo la morte non conterà nulla, nemmeno dell'Universo che va avanti ci può interessare. Tutto non ha senso! Come fate a stare sereni?
C'è un'altra cosa che sento spesso: viviamo per portare avanti la specie, siamo spinti dal procreare, come gli altri animali. Ma chiedo: a quale pro? Se poi alla fine tra migliaia e migliaia di anni ci estingueremo comunque? (o ammesso che troviamo soluzioni per resistere a tutto il Sole ci inghiottirà?).
Ecco tutto questo mi sconvolge. Non voglio che sia così.

Concordo nel tuo sentire. Vuoi una ragione valida per vivere? Pensa che l'unica alternativa al vivere e' morire. Io credo che tanto, se si deve crepare e se l'universo va comunque verso la morte termica, meglio vivere la nostra vita al pieno delle sue possibilita'. Il senso e' proprio quello di sfruttare questa occasione che ci e' capitata, pensando che su tutto il tempo e lo spazio dell'universo, abbiamo avuto il culo di trovarci su un pianeta ospitale e per di piu' dotati di ragione e sentimento per godercelo. ok

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Mar 3 Gen 2012 - 18:42

teto ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
teto ha scritto:

Quelli li si sono completamente fottuti il cervello

Infatti ho scritto "catatonici", o prendono benzodiazepine o vanno a cercare Gesu'.

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mar 3 Gen 2012 - 19:33

Non so da quale forma di distrofia tu sia affetto ma se si tratta di distrofia muscolare (Molto meglio di quella sinaptica cei CR ah ah) fare una stima è molto difficile.

Ho conosciuto due casi, padre e figlio con la stessa sindrome, al padre era stato pronosticato lo stesso che a te e quando l'ho conosciuto non solo aveva 70 anni, ma si godeva pure la vita (Li ho conosciuti alle Canarie erano in vacanza).

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da L'Unità Mar 3 Gen 2012 - 20:46

distrofia muscolare Duchenne (non sono autosufficiente, altro che Canarie). La mia vita non mi soddisfa, è peggio di altri disabili gravi, forse ciò mi provoca questi pensieri continui (son due mesi) ?? A me sembra un'illusione vivere e basta senza pensare al nulla.

@ Diva. grazie, la morte termica nooooo! vuoi ammazzare pure l'Universo?
L'Unità
L'Unità
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Mar 3 Gen 2012 - 20:49

L'Unità ha scritto:

@ Diva. grazie, la morte termica nooooo! vuoi ammazzare pure l'Universo?

Prima o poi... wink..

Mi spiace per la tua situazione, ti auguro di trovare la serenita' che cerchi...

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 3 Gen 2012 - 21:44

L'Unità ha scritto:distrofia muscolare Duchenne (non sono autosufficiente, altro che Canarie). La mia vita non mi soddisfa, è peggio di altri disabili gravi, forse ciò mi provoca questi pensieri continui (son due mesi) ?? A me sembra un'illusione vivere e basta senza pensare al nulla.
Se la tua vita non ti soddisfa, forse potresti provare con i libri?
Leggi, e vivi tutte le vite che vorresti! Vivi con qualcosa che la tua malattia non può toglierti se non alla fine: la tua immaginazione.
E se leggere delle storie non ti basta... prova a scriverne tu!
Sii quello che vuoi essere, e se vuoi permetti che altri possano leggerle.

Questo è il migliore consiglio che personalmente sono in grado di darti... oltre a quotare il consiglio di rivolgerti ad uno Psichiatra.

Ospite
Ospite

Messaggio Da BestBeast Mer 4 Gen 2012 - 9:32

Non saprei darti consigli migliori di questi.
Odis89 mi ha commosso, lo verdo!

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da chef75 Mer 4 Gen 2012 - 13:03

L'Unità ha scritto:Ultimamente ho una paura matta del nulla eterno.............

Secondo me ti fai troppi problemi,la vita non ha senso, fà senso. Perchè, questa strana parola 315697

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da chef75 Mer 4 Gen 2012 - 13:08

chef75 ha scritto:
L'Unità ha scritto:Ultimamente ho una paura matta del nulla eterno.............

Secondo me ti fai troppi problemi,la vita non ha senso, fà senso. Perchè, questa strana parola 315697

Opppps...non avevo letto della distrofia,chiedo venia. Perchè, questa strana parola 977956

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Mer 4 Gen 2012 - 14:26

Potrebbe essere un'idea se il nostro amico L'Unita' facesse qualche chiacchiera con Rwed, visto che ultimamente era bello in forma e che pure lui dal punto di vista psicologico ne ha passate delle brutte.

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da LaSvizzera Mer 4 Gen 2012 - 15:43

Non capisco cosa vuoi dire: perché sapere che la vita è un momento unico ed irripetibile, un breve sospiro nell'eternità la rende inutile?
Per me questo la rende una cosa incommensurabilmente preziosa...

Semmai sono le religioni, con la loro pretesa di affermare l'esistenza di un'eternità dopo la morte a rendere la vita qualcosa di poco conto: e che è, un test di ingresso?[/quote] Perchè, questa strana parola 97941
LaSvizzera
LaSvizzera
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 69
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mer 4 Gen 2012 - 16:58

Odis89 ha scritto:Se la tua vita non ti soddisfa, forse potresti provare con i libri?
Leggi, e vivi tutte le vite che vorresti!
A reader lives a thousand lives before he dies. The man who never reads lives only one. (cit.)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Paolo Mer 4 Gen 2012 - 20:33

Ciao L'Unità. Leggo adesso i vari interventi su questo tema molto delicato e personale. Sono dispiaciuto che ti abbia colpito una malattia così grave. Ma forse sei ancora più sfortunato perchè non hai avuto la fortuna, se così si può dire, di avere la forza interiore di affrontarla con serenità. Può sembrare illogico quanto affermo, ma ti voglio portare una mia personale esperienza che può chiarire quanto ho detto.

Io avevo un cugino che è nato spastico e completamente paralizzato, muoveva a male appena le mani. Mia zia, divorziata, era maestra e, disponendo di poche possibilità, lo ha comunque sempre assistito in modo ammirevole. Lui però, nonostante la sua condizione (non voglio fare un paragone con te, sarebbe del tutto fuori luogo!!) ha vissuto una vita serena. Anzi è sempre stato molto attivo intellettualmente e anche se non è mai andato a scuola (allora non cerano le strutture di adesso) era grande appassionato e intenditore di musica classica, esperto di storia, filosofia; leggeva e si interessava un po' di tutto. E' sempre stato molto attivo, era presidente del centro spastici di Brescia. Organizzava incontri e dibattiti su vari argomenti. Ateo integralista è stato ricevuto personalmente dal papa (allora Wojtyla) che si è complimentato per le sue attività in ambito del centro Nikolajewka gestito con gli alpini di Brescia. Ma, a parte tutti i vari interessi che aveva, lui è sempre stato allegro, mai depresso e sempre interessato a fare e conoscere. Non era certo contento della sua situazione, però non si è mai lamentato. Per contro una persona come il figlio di Agnelli, Edoardo, a cui sicuramente non mancava nulla, si è suicidato buttandosi giù da un ponte. Sicuramente per una grave depressione.

Con questo voglio dire che la felicità e la voglia di vivere è una condizione del tutto interiore e non sempre collegata con la nostra situazione di vita. E' una condizione che noi dobbiamo essere capaci, o fortunati, di avere dentro di noi.

Purtroppo alle tue domande non c'è alcuna risposta se non dentro di te. Ti auguro con tutto il cuore che tu sia capace di trovarle e di superare la tua depressione. ok
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Mer 4 Gen 2012 - 20:49

Quoto Paolo, che mi fa venire in mente questa frase che non ricordo di chi e'

“E' importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.”

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolo1951 Gio 5 Gen 2012 - 18:29

cancellato
paolo1951
paolo1951
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5272
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
Perchè, questa strana parola Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Perchè, questa strana parola Right_bar_bleue

http://www.benazzo.it

Messaggio Da L'Unità Gio 5 Gen 2012 - 19:40

Intanto devo dire ciò: per una depressione invitarmi ad andare direttamente da uno psichiatra non è molto gentile. Almeno uno psicologo o psicoterapeuta... Perchè, questa strana parola 315697 non sono malato mentale.
Ho capito cosa rende una vita degna: la bellezza della natura, la possibilità di ammirare, l'arte... Se fosse questo il senso? Quando penso vita fine a sè stessa, processo evolutivo, sembra tutto così asettico e freddo. Invece già farne parte è un senso. Così come far parte dopo in qualche modo del processo futuro e dell'universo, di questa bellezza, non è affetto senza senso.
L'Unità
L'Unità
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 5 Gen 2012 - 19:59

L'Unità ha scritto:Intanto devo dire ciò: per una depressione invitarmi ad andare direttamente da uno psichiatra non è molto gentile. Almeno uno psicologo o psicoterapeuta... Perchè, questa strana parola 315697 non sono malato mentale.
Ho capito cosa rende una vita degna: la bellezza della natura, la possibilità di ammirare, l'arte... Se fosse questo il senso? Quando penso vita fine a sè stessa, processo evolutivo, sembra tutto così asettico e freddo. Invece già farne parte è un senso. Così come far parte dopo in qualche modo del processo futuro e dell'universo, di questa bellezza, non è affetto senza senso.

Non ci si deve vergognare di andare a chiedere aiuto ad uno psichiatra...il contrario, significa aver riconosciuto di avere un problema. Se poi lo psichiatra decide che non ce l'hai, stai tranquillo che ti manda via lui...esperienza personale wink..

Ultima modifica di Rasputin il Gio 5 Gen 2012 - 20:20 - modificato 1 volta.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da alec Gio 5 Gen 2012 - 20:18

Rasputin ha scritto: Se poi lo psichiatra decide che non ce l'hai, stai tranquillo che ti manda via lui...esperienza personale wink..

a volte anche un professionista si può sbagliare e prendere una cantonata Twisted Evil Twisted Evil carneval

scherzi a parte quoto.. il tuo post ok

-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Gio 5 Gen 2012 - 20:19

L'Unità ha scritto:Intanto devo dire ciò: per una depressione invitarmi ad andare direttamente da uno psichiatra non è molto gentile. Almeno uno psicologo o psicoterapeuta... Perchè, questa strana parola 315697 non sono malato mentale.

Ti ha risposto Rasputin, non c'è niente di male, comunque si, credo che per la tua depressione sia meglio uno psicologo

La vita non ha senso, perchè dici che il processo evolutivo è ascettico e freddo? Secondo me invece il processo evolutivo è una cosa grandiosa, il "freddo" è l'uomo che continua a estinguere tutte le altre creature, alla fine se continuiamo così resteranno solo gli uomini, i cani, i gatti, e tutti gli animali utili all'uomo (mucche, capre, maiali ecc..). Anzi, ti dirò di più, non è per offendere o per prenderti in giro, ora non so quanti anni ti mancano però sinceramente meglio morire entro il 2030 finchè la Terra "è viva" piuttosto che vivere fino al 2080, andando verso questa direzione tra 70 anni dallo spazio la Terra non si vedrà più verde ma gialla (tipo deserto) a forza di inquinarla.

Pur continuando a dire che l'universo non ha scopo (nel senso che non c'è nessun creatore che ha dato un significato all'universo) anche a me piace l'idea di partecipare al "futuro" del cosmo, ovvero gli atomi di cui noi tutti siamo composti saranno "riciclati" fino alla fine dell'universo
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da oid ocrop Ven 6 Gen 2012 - 2:36

Io vorrei spezzare una lancia a favore del nostro amico Unità..Credo che nascere con una malattia grave sia diverso che prendersela quando già hai assaporato le cose belle della vita,non che chi le abbia dalla nascita non goda la propria vita sino alla fine,ma per esempio per uno che non ha mai camminato la cosa è diversa da chi ha sempre camminato e si trova di punto in bianco a non farlo più,idem per chi nasce cieco o muto e invece lo diventa.Più che uno psichiatra che molto spesso usa troppo le medicine anche quando ne ce il bisogno,ti consiglierei uno psicoterapeuta bravo/a.

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 78
Occupazione/Hobby : Operaio
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Ven 6 Gen 2012 - 10:56

teto ha scritto:
Pur continuando a dire che l'universo non ha scopo (nel senso che non c'è nessun creatore che ha dato un significato all'universo) anche a me piace l'idea di partecipare al "futuro" del cosmo, ovvero gli atomi di cui noi tutti siamo composti saranno "riciclati" fino alla fine dell'universo

Quoto.

Tu dici di star cercando di "far parte di una coscienza superiore"... io credo che non si debba andare troppo lontano per trovare questa comunanza con il tutto. E' qui sotto ai nostri occhi. Noi siamo quello che mangiamo e a nostra volta saremo reciclati per "rinascere" sotto forma di erba, sassi, farfalle, acqua, pesci, granelli di sabbia, pezzi di altri esseri umani... tutto cio' ha in se un'intrinseca bellezza che io credo sia un peccato andare a scomodare i principi anima, di reincarnazione, di paradisi che le religioni promettono. A forza di cercare altrove, si e' perso il senso di bellezza di cio' che realmente siamo.

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Ven 6 Gen 2012 - 22:47

Unita', non devi mica offenderti.
La depressione e' una patologia, una patologia seria che va curata.
Il consiglio dato da teto qui sotto
teto ha scritto:
... comunque si, credo che per la tua depressione sia meglio uno psicologo

e' invece sballatissimo. Se pensi di essere depresso, devi rivolgerti ad uno psichiatra, e non c'e' assolutamente nulla di offensivo. Una persona afflitta da tumore deve andare da un oncologo, mica da un fisioterapista... (lo psichiatra e' un medico, lo psicologo no).
Poi Rasputin ha perfettamente ragione: se lo psichiatra riterra' che tu non sei depresso, ti indirizzera' verso altri piu' consoni lidi.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da oid ocrop Ven 6 Gen 2012 - 22:52

Ahh ecco mi ero perso il discorso depressione,perciò concordo con davide e rasputin se hai la consapevolezza di essere depresso vai da chi ti può curare,mentre se hai semplicemente bisogno di sfogarti con qualcuno vai da uno/a psicoterapeuta

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 78
Occupazione/Hobby : Operaio
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da teto Ven 6 Gen 2012 - 23:58

davide ha scritto:
Se pensi di essere depresso, devi rivolgerti ad uno psichiatra, e non c'e' assolutamente nulla di offensivo. Una persona afflitta da tumore deve andare da un oncologo, mica da un fisioterapista... (lo psichiatra e' un medico, lo psicologo no).
Poi Rasputin ha perfettamente ragione: se lo psichiatra riterra' che tu non sei depresso, ti indirizzera' verso altri piu' consoni lidi.

Pensavo che per il suo caso andasse bene lo psicologo
teto
teto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili