I costi della Chiesa
+23
delfi68
SauroClaudio
Akka
Sally
Holubice
paolo1951
airava
silvio
lupetta
Sultan Sanai
Giampy
Cosworth117
The Undertaker
Rasputin
mecca domenico
Andrea apateista
Minsky
davide
*Valerio*
uoz
chef75
don alberto
Giurista pensatore
27 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: I costi della Chiesa
Fux89 ha scritto:I fatti nella legge che permette l'esenzione dall'ICI per gli immobili ecclesiastici a scopo "non esclusivamente commerciale", il che significa che l'albergo di lusso con la cappella per pregare la Madonna può non pagare. Questi sono i fatti, il resto è fuffa.
in questo caso (che non è generalizzabile) sicuramente il proprietario ci marcia.
deciderà il giudice
davide ha scritto:Comando=responsabilità.non penserai che il vescovo sa tutto?
sì, e vero.
infatti il rapporto vescovi-religiosi (che sono per certo verso esenti dalla sua giurisdizione) è sempre stato spinoso)
dal fatto che ci sono offerti dalla Chiesa intera.Giurista pensatore ha scritto: Quindi i Vangeli non sono la Parola di Dio, ma il testo preferito dal popolo? In tal caso, se è l'uomo ad averli scelti, su cosa si fonderebbe la loro sacralità?
è la Chiesa la depositaria delle verità di fede, una delle quali è che certi libri sono "Parola di Dio"
devi solo desumere che è carino che in tutte le chiese e in tutte le celebrazioni si usino le stesse parole.Se la Chiesa non ha mai curato traduzioni ufficiali e tuttavia usa il testo italiano per la liturgia, devo desumere che la liturgia non costituisce un momento ufficiale?
PS: usa "un" testo italiano, non "il" testo italiano
e allora?Con la scusa del passo nuovo che abroga il precedente ci hanno costruito persino il Corano.
se uno affetta la moglie bisogna ritirare dal commercio i coltelli?
non ci crederai ma è buona la terza: "la Scrittura vive nella tradizione" (che è la concreta vita della Chiesa.Delle due l'una: o la Tradizione si fonda sulla Scrittura, allora non può sovvertirla, o la Tradizione prevale sulla Scrittura, nel qual caso risulta confermato che la gerarchia ecclesiastica riempie la Parola di Dio delle proprie intenzioni umane.
sì.Non puoi pretendere che il vescovo, rivestito di giurisdizione sulla diocesi, sia esente da responsabilità per il marcio che non previene e non reprime.
(ma dovresti anche sapere come di fatto sono i rapporti vescovo-religiosi (esenti
nei casi di evasione in ogni caso pagherà la congregazione)
-non è un indottrinamentoLa cosa allucinante, però, è che tu condivida l'idea di un indottrinamento forzato, di un'idea religiosa inculcata a forza nella mente di un bambino che non ha il senso critico necessario per pronunciarsi liberamente sul sistema di credenze che gli vengono propinate: temi forse che, se la scelta religiosa fosse demandata al figlio in età matura, il numero dei credenti crollerebbe di botto?
-i bimbi fanno quello che vedono fare a casa e non a scuola
-i bimbi sono bimbi ma non cretini
-dell'irc non me ne può fregare di meno
Certo, come Melkor è fratello di Manwe nonché figlio di Iluvatar, con la differenza che Tolkien non ha trasformato un magnifico racconto fantasy in un sistema di dogmi indimostrabili con chiari corollari politici ed economici.don alberto ha scritto:la Chiesa è il corpo di Cristo e la sua sposa.
poi c'è il problema che è fatta di uomini.
neanche a menon mi risulta che se un benefattore ammazza qualcuno, per compensazione andrà esente da pena.
(e non mi pare che la divina commedia sia ostracizzata dal "Vaticano")
"prove" non ce ne sono1) Quali sono le prove dell'esistenza di Dio?
nel pacchetto delle verità di fede è inscindibilmente compreso che la bibbia è parola di Dio2) Quali sono le prove della conformità della Scrittura alla volontà divina?
la libertà dell'uomo è più potente di tutto3) Se la Chiesa è guidata dallo Spirito Santo, sicuramente più potente del diavolo, come si spiegano la simonia ed il concubinato del clero, lo spargimento di sangue, la tortura, l'Inquisizione etc. etc. etc.?
in base ai post di Werevolf (e non sto scherzando)4) In base a cosa dovrei ritenere Gesù più vero e reale di JHWH, Allah, Brahma, Iside, Zeus, Urano, Thor, Manitù, Iluvatar e così via?
Rasputin ha scritto:don alberto ha scritto:
quella è evasione.
non sono "privilegi della Chiesa"
È la stessa cosa.
no mister/master
se fosse un "privilegio" ci vorrebbe una legge per abolirlo,
soprattutto sarebbe esteso e generalizzato.
(e avreste ragione)
essendo evasione
sono casi particolari,
basta il giudice
(e voi li usate per fare credere il falso)
leggendo qualche commento:The Undertaker ha scritto:spero di fare cosa gradita postando qui il link per sottoscrivere l'appello di MicroMega:
http://temi.repubblica.it/micromega-appello/?action=vediappello&idappello=391231&show=firme
.
c'è chi crede che i locali per usi commerciali della Chiesa italiana non paghino l'ici.
come mai tanto furore per una cosa falsa?
c'è chi crede che i locali per usi commerciali solo della Chiesa italiana (e non di tutti gli enti senza scopo di lucro) non paghino l'ici.
i locali del "Vaticano" ...
si intendono gli immobili extraterritoriali dello SCV o li si confonde artatamente con la roba della Chiesa italiana (che non è il "Vaticano")
l'articolo di Micromega: un quinto del patrimonio immobiliare italiano appartiene alla Chiesa ...
Ma davvero girando per strada vi pare che una casa su cinque, un condominio su cinque sia della Chiesa?
Cos'è? il "metodo_bush-armi di sterminio di massa di saddam"?
Semplicemente, perché non è falsa. Un albergo di lusso (=uso commerciale) con la cappellina per pregare la Madonna (=uso non esclusivamente commerciale) non paga l'Ici.don alberto ha scritto:c'è chi crede che i locali per usi commerciali della Chiesa italiana non paghino l'ici.
Ospite- Ospite
Spiega meglio.don alberto ha scritto:davide ha scritto:Comando=responsabilità.non penserai che il vescovo sa tutto?
sì, e vero.
infatti il rapporto vescovi-religiosi (che sono per certo verso esenti dalla sua giurisdizione) è sempre stato spinoso)
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Probabilmente a Roma si.don alberto ha scritto:
Ma davvero girando per strada vi pare che una casa su cinque, un condominio su cinque sia della Chiesa?
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
don alberto il 20/22 % del patrimonio immobiliare italiano è della chiesa. Il patrimonio non lo vedi in quantità ma in valore. Ti faccio un esempio. Prendi un territorio di 50000 mq e mettici delle case con un valori di 1 euro ogni 1000 mq. Avrai un patrimonio di 50 euro, e lo vedi in quantità. Adesso prendi lo stesso territorio e non metterci niente, ma metti una sola chiesetta di 1000 mq dal valore di 50 euro. Adesso ti chiedo una cosa che stenterai a fare.. ragiona. Con questo ti voglio solo dire che il tuo paragone sui condomini romani della chiesa è sbagliato. Conta il valore del patrimonio, non quanti ne vedi te.
I valori che ho impostato sono ovviamente indicativi. Non ho utilizzato molti neuroni per rispondere a don alberto.
I valori che ho impostato sono ovviamente indicativi. Non ho utilizzato molti neuroni per rispondere a don alberto.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
No, semplicemente è un espediente ben collaudato per prendere dal testo presunto sacro solo ciò che conviene al clero che lo interpreta, dichiarando abrogato il resto.don alberto ha scritto:e allora?
se uno affetta la moglie bisogna ritirare dal commercio i coltelli?
Però, quando la Tradizione contrasta col significato univoco della Scrittura (che consente lo scioglimento del matrimonio per adulterio della moglie, ovviamente in spregio all'uguaglianza tra uomo e donna), la sta sovvertendo, e le formule retoriche non cancellano l'evidenza di questo fatto.don alberto ha scritto:non ci crederai ma è buona la terza: "la Scrittura vive nella tradizione" (che è la concreta vita della Chiesa.
So anche che il pontefice possiede la pienezza dei poteri legislativi, esecutivi e giudiziari, perciò cosa aspetta a riformare il diritto canonico per rafforzare i controlli, se questi sono carenti?don alberto ha scritto:sì.
(ma dovresti anche sapere come di fatto sono i rapporti vescovo-religiosi (esenti
nei casi di evasione in ogni caso pagherà la congregazione)
I bimbi sono plastilina nelle mani di chi li educa: se fossero già compiutamente formati, non sarebbero sottoposti alla potestà genitoriale e ad una serie di limitazioni della loro autonomia, non trovi? Il bambino pende dalle labbra degli adulti e, se questi gli riempiono la testa di Trinità, Vergini partorienti, concezioni dello Spirito Santo, peccato originale, vita eterna e così via, loro saranno indotti a credere a tutto questo. Allora, visto che di tutto questo non vi sono prove, insegniamo ai bambini ciò che possono vedere e toccare e sentire e verificare direttamente (le cose concrete, i valori morali con fondamento razionale, le conoscenze scientifiche) e rinviamo all'età adulta i temi metafisici indimostrabili, che ne pensi?don alberto ha scritto:-non è un indottrinamento
-dell'irc non me ne può fregare di meno
Non hai colto la battuta. Intendevo dire che esistono molte favolette fantasy, dalla Teogonia greca, all'epopea di Gilgamesh, alla Creazione di Iluvatar di Tolkien, a tante altre: perché la Genesi cristiana e la Venuta e Resurrezione di Gesù dovrebbero considerarsi fatti veri, anziché storielle fantasy al pari delle altre?don alberto ha scritto:neanche a me
(e non mi pare che la divina commedia sia ostracizzata dal "Vaticano")
E allora chi vi dà il diritto di imporre la vostra etica soggettiva agli altri, mediante pressioni politiche sui Parlamenti volte a far recepire nella legge civile i comandi di un presunto Dio della cui esistenza e volontà nulla è dato sapere?don alberto ha scritto:"prove" non ce ne sono
E allora come mai la Chiesa si infiamma quando i gay rivendicano tutele giuridiche, quando gli atei propongono una campagna propagandistica sugli autobus genovesi, quando le associazioni dei malati terminali invocano la salvaguardia della volontà del malato, che in definitiva è l'unico che soffre e perciò l'unico a dover stabilire se detta sofferenza sia o meno sopportabile? Dove finisce la libertà umana, più potente di tutto, in questi casi? E perché la Chiesa la ostacola?don alberto ha scritto:la libertà dell'uomo è più potente di tutto
Non mi riferisco all'esistenza storica di Gesù, ma alla sua divinità. Riformulo la domanda. In base a cosa dovrei considerare la Bibbia cristiana più vera dell'Antico Testamento ebraico, del Corano musulmano, dei Veda indù etc.?don alberto ha scritto:in base ai post di Werevolf (e non sto scherzando)
Giurista pensatore- -------------
- Numero di messaggi : 374
SCALA DI DAWKINS :
---edit. Azz che lungo! chiedo sorry----
Don Alberto, mi spiace dirtelo (non lo dico con tono paternalistico, mi dispiace davvero entrare in contrapposizione così netta con una persona che per qualche motivo si trova a sostenere delle tesi 10 vs 1 e prendersi parole su parole magari -così mi piace immaginarti- in assoluta buona fede)
Ma devo proprio risponderti. Si fa per parlare eh, non prendertela a male, anche perchè anche se per caso riuscissi a convincere te, nulla cambierebbe.
Dunque, quello che stai facendo è difesa di categoria di appartenenza. Mi spiego meglio, siccome è ot, spoilerizzo.
Ora veniamo a noi:
Ecco, quello che cercavo di dirti è che non si può parlare di "qualcuno" quando si tratta di più dell'87% di coloro che fanno ricorso a detta legge.
Inoltre, per come la metti tu, pare che questi stiano compiendo un'illecito.
Falso, la legge mette a loro disposizione questo espediente per coprire le attività commerciali LEGALMENTE.
Posso anche crederti, rimane il fatto che la legge che permette di fare così esiste, e, soprattutto, esiste chi se ne avvantaggia.
Poi c'è chi giustifica in buona fede la cosa (tu, spero) e chi lo fa in malafede, ad esempio gira qualche articoletto dei soliti devoti, in cui spiccano frasi del genere:
E grazie al cazzo.
Oppure un più sbilanciato:
E ri-grazie al cazzo. Quello che però i devoti di cui sopra (o falsi devoti nel caso di Ferrara) non parlano è che la legge prevede esenzioni per le attività svolte, non per la presenza delle statue di madonne. Traduco, se nella cappellina il mercoledì ci fai il rosario per i vecchi del quartiere, magia, l'albergo i soldi non li paga più.
E una frase come questa è dimostrazione di assoluta malafede: cosa c'è di più bello, per il buon lettore cristiano, del sentirsi rassicurato
riguardo la discussione sulla poca chiarezza di questo benedetto Ici che
la chiesa paga o no?
Leggi Introvigne e capisci che, si, l'Ici, come è giusto che sia, la chiesa lo
paga! Niente oscure e plutocratiche macchinazioni dei vaticani... Allora, far credere ai lettori che i falsi atei comunisti giornali mangiapreti si siano inventati una cospirazione anticattolica è malafede, (oltre che peccato, mi pare di ricordare, -pensieri parole opere e omissioni- si diceva nell'atto di dolore no? Ma chiedo, che ne sai sicuramente più di me.)
Ma visto che però preferisci parlare del particolare, se vuoi ti racconto la storia dalla quale ho tratto l'esempio di sopra, quella di una mia ex che lavorava in una libreria della Cei, dove, appunto, ogni mercoledì si teneva il rosario di quartiere. Indovina come mai?
Arinone! La legge prevede ESATTAMENTE di poter far passare privilegi di questo genere, che sono estesi e generalizzati - intendiamoci, li prevederebbe anche se io riuscissi a far passare l'albergo come casa di ristoro per i guerrieri di Odino, cosa, guardacaso, un po' più difficile da fare -
In effetti vi sono state delle piccole leggerezze, se con quello ti riferici dicendo "far credere il falso", ad esempio da parte di Fux quando parlava di alberghi e cappelline senza specificare che era necessaria anche l'attività nella cappellina, ma a questo punto - per citare le parole del tuo maestro- mi pare tu stia guardando la pagliuzza e non la trave.
Vogliamo passare anche ai possedimenti terrieri? E famolo. Storiella personale, come incipit, così parliamo di cose toccate con mano e non lette su Repubblica.
Curiosità, perchè poi ti preme differenziare tra chiesa italiana e Vaticano? Non è forse Una, cattolica ed apostolica la chiesa?
Il numero -stimato- è proprio quello che contesti, tant'è vero che il Vaticano ricorre ad alcune agenzie per gestire l'immenso patrimonio immobiliare accumulato (ma per avere un'idea pensa solo agli affari di Propaganda Fide).
Meditazione finale.
Se è vero che la chiesa è la sposa gloriosa di Cristo, è anche vero che ormai questi uomini di cui è fatta hanno un po'cagato fuori dal boccale. Magari fa' un po' di pubblicità alla mia causa presso il tuo superiore: non sarebbe ora di un bel secondo diluvio universale?
Don Alberto, mi spiace dirtelo (non lo dico con tono paternalistico, mi dispiace davvero entrare in contrapposizione così netta con una persona che per qualche motivo si trova a sostenere delle tesi 10 vs 1 e prendersi parole su parole magari -così mi piace immaginarti- in assoluta buona fede)
Ma devo proprio risponderti. Si fa per parlare eh, non prendertela a male, anche perchè anche se per caso riuscissi a convincere te, nulla cambierebbe.
Dunque, quello che stai facendo è difesa di categoria di appartenenza. Mi spiego meglio, siccome è ot, spoilerizzo.
- Spoiler:
- Alle medie-dai preti-avevo un insegnante di religione, un tipo anzianotto. Ovviamente noi, da bravi adolescenti rompicoglioni, durante le ore di religione ci intestardivamo a contraddirlo su tutto. Talvolta succedeva che riportassimo parole di altri preti che sembravano discordare con quanto lui stava spiegando, ma lui riusciva comunque a giustificarle. Ispirato quindi dal maligno (e soprattutto volendo verificare le mie teorie sulle sue giustificazioni ad oltranza) cominciai ad inventare di sana pianta dei fatti, attribuiti ovviamente ad altri preti. Con mio sommo stupore (ma che, ci avrei scommesso una palla) continuava a giustificare anche le mie invenzioni, cose che se avessi detto da me non avrebbe esitato a tacciare come "monate" -così le chaimava-
In un'escalation di affermazioni sempre più inverosimili, alla fine confessai, perchè fosse palese che le sue giustificazioni erano date per partito preso, per difendere chi diceva e non cosa diceva. (Poi fui sospeso ecc...ecc... ma questa è un'altra storia).
Credo fosse una delle prime volte in cui mi scontravo con il metodo di verifica delle ipotesi.
Ora veniamo a noi:
no.
la attività commerciali di cui sono titolari persone fisiche e giuridiche italiane (anche ecclesiastiche) sono tassate (ici e ires)
e non ci sono esenzioni.
poi qualcuno fa il furbo e spaccia la "pensione di S. Passera" per la foresteria del convento che dà rifugio saltuariamente ai pellegrini che si sono persi.
e allora deve pagare ici e arretrati.
Ecco, quello che cercavo di dirti è che non si può parlare di "qualcuno" quando si tratta di più dell'87% di coloro che fanno ricorso a detta legge.
Inoltre, per come la metti tu, pare che questi stiano compiendo un'illecito.
Falso, la legge mette a loro disposizione questo espediente per coprire le attività commerciali LEGALMENTE.
sì, è una furbata.
La repubblica nel primo dei suoi articoli pubblicò la foto di un albergo dicendo che non pagava l'ici per i motivi che dici tu.
quell'albergo l'ici la pagava e la ricevuta fu pubblicata.
naturalmente NON dalla Repubblica
secondo qualcuno io non pagavo l'ici su degli appartamenti che avevo in una ex-parrocchia, e nonostante fossero migliaia di euro all'anno e non so ancora se sono riuscito a convincerlo
Posso anche crederti, rimane il fatto che la legge che permette di fare così esiste, e, soprattutto, esiste chi se ne avvantaggia.
Poi c'è chi giustifica in buona fede la cosa (tu, spero) e chi lo fa in malafede, ad esempio gira qualche articoletto dei soliti devoti, in cui spiccano frasi del genere:
Ferrara ha scritto:Il primo punto da mettere in chiaro, in effetti, è che la disinformazione sul tema fa passare l'idea che la chiesa non paghi in assoluto nessuna tassa sugli immobili. Falso
E grazie al cazzo.
Oppure un più sbilanciato:
Introvigne ha scritto:È falso, ad esempio, che se in un albergo c’è una cappellina, tutto l’immobile diventa esente. È vero anzi il contrario.
E ri-grazie al cazzo. Quello che però i devoti di cui sopra (o falsi devoti nel caso di Ferrara) non parlano è che la legge prevede esenzioni per le attività svolte, non per la presenza delle statue di madonne. Traduco, se nella cappellina il mercoledì ci fai il rosario per i vecchi del quartiere, magia, l'albergo i soldi non li paga più.
E una frase come questa è dimostrazione di assoluta malafede: cosa c'è di più bello, per il buon lettore cristiano, del sentirsi rassicurato
riguardo la discussione sulla poca chiarezza di questo benedetto Ici che
la chiesa paga o no?
Leggi Introvigne e capisci che, si, l'Ici, come è giusto che sia, la chiesa lo
paga! Niente oscure e plutocratiche macchinazioni dei vaticani... Allora, far credere ai lettori che i falsi atei comunisti giornali mangiapreti si siano inventati una cospirazione anticattolica è malafede, (oltre che peccato, mi pare di ricordare, -pensieri parole opere e omissioni- si diceva nell'atto di dolore no? Ma chiedo, che ne sai sicuramente più di me.)
Ma visto che però preferisci parlare del particolare, se vuoi ti racconto la storia dalla quale ho tratto l'esempio di sopra, quella di una mia ex che lavorava in una libreria della Cei, dove, appunto, ogni mercoledì si teneva il rosario di quartiere. Indovina come mai?
se fosse un "privilegio" ci vorrebbe una legge per abolirlo,
soprattutto sarebbe esteso e generalizzato.
(e avreste ragione)
essendo evasione
sono casi particolari,
basta il giudice
(e voi li usate per fare credere il falso)
Arinone! La legge prevede ESATTAMENTE di poter far passare privilegi di questo genere, che sono estesi e generalizzati - intendiamoci, li prevederebbe anche se io riuscissi a far passare l'albergo come casa di ristoro per i guerrieri di Odino, cosa, guardacaso, un po' più difficile da fare -
In effetti vi sono state delle piccole leggerezze, se con quello ti riferici dicendo "far credere il falso", ad esempio da parte di Fux quando parlava di alberghi e cappelline senza specificare che era necessaria anche l'attività nella cappellina, ma a questo punto - per citare le parole del tuo maestro- mi pare tu stia guardando la pagliuzza e non la trave.
Vogliamo passare anche ai possedimenti terrieri? E famolo. Storiella personale, come incipit, così parliamo di cose toccate con mano e non lette su Repubblica.
- Spoiler:
- mi scontrai per la prima volta con questo problema quando volli sapere di chi fosse una villa fantastica con vista sulla laguna, abbastanza in disuso, anzi, sempre vista chiusa. In pratica degli amici stavano cercando un posto in cui metter su un'attività -diciamo- di pubblica utilità. Credendo che la costruzione fosse del demanio -chi tiene un villozzo chiuso e in abbandono se no?- cominciarono a girare tra catasti e uffici. E di chi è la casa? Preti. Cosa se ne fanno? Ci tengono degli archivi.
Curiosità, perchè poi ti preme differenziare tra chiesa italiana e Vaticano? Non è forse Una, cattolica ed apostolica la chiesa?
Il numero -stimato- è proprio quello che contesti, tant'è vero che il Vaticano ricorre ad alcune agenzie per gestire l'immenso patrimonio immobiliare accumulato (ma per avere un'idea pensa solo agli affari di Propaganda Fide).
Meditazione finale.
Se è vero che la chiesa è la sposa gloriosa di Cristo, è anche vero che ormai questi uomini di cui è fatta hanno un po'cagato fuori dal boccale. Magari fa' un po' di pubblicità alla mia causa presso il tuo superiore: non sarebbe ora di un bel secondo diluvio universale?
SCALA DI DAWKINS :
[/quote]
dal fatto che ci sono offerti dalla Chiesa intera.
è la Chiesa la depositaria delle verità di fede, una delle quali è che certi libri sono "Parola di Dio" [quote]
Cosa vuol dire certi libri sono parola di dio? Chi decide? Solo perchè c'è scritto?
dal fatto che ci sono offerti dalla Chiesa intera.
è la Chiesa la depositaria delle verità di fede, una delle quali è che certi libri sono "Parola di Dio" [quote]
Cosa vuol dire certi libri sono parola di dio? Chi decide? Solo perchè c'è scritto?
Occupazione/Hobby : Ex paleoantropologo
SCALA DI DAWKINS :
Secondo il rapporto del Dipartimento delle Finanze e dell’Agenzia del Territorio (dati 2010), il valore totale del patrimonio immobiliare in Italia ammonta a 6.244 miliardi di euro.
Il 20% di questo patrimonio appartiene ad enti religiosi cattolici o al Vaticano (Città del Vaticano esclusa).
Il debito pubblico italiano attualmente ammonta a poco meno di 2000 miliardi di euro.
Lo scrittore Ennio Montesi ha calcolato che il clero cattolico, dal dopoguerra ad oggi, ha incassato dallo Stato italiano il controvalore di 886 miliardi di euro.
6.244__patrimonio immobiliare
1.249__20% del valore del patrimonio immobiliare
__886__somma versata dallo Stato al clero cattolico
_______
2.135__totale debito del clero verso il popolo italiano
2.000__debito pubblico dell'Italia
Episodio della serie: "io non ho detto niente".
Il 20% di questo patrimonio appartiene ad enti religiosi cattolici o al Vaticano (Città del Vaticano esclusa).
Il debito pubblico italiano attualmente ammonta a poco meno di 2000 miliardi di euro.
Lo scrittore Ennio Montesi ha calcolato che il clero cattolico, dal dopoguerra ad oggi, ha incassato dallo Stato italiano il controvalore di 886 miliardi di euro.
6.244__patrimonio immobiliare
1.249__20% del valore del patrimonio immobiliare
__886__somma versata dallo Stato al clero cattolico
_______
2.135__totale debito del clero verso il popolo italiano
2.000__debito pubblico dell'Italia
Episodio della serie: "io non ho detto niente".
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Hai detto tutto.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:donalberto come la maggioranza dei tuoi colleghi hai fatto della menzogna una professione, e della malafede una scienza.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Verde a Minsky
P.S. Tutto sommato preferisco i TdG che quantomeno sono dei rompi ma non chiedono e pretendono niente e le loro costruzioni se le fanno con i loro contributi volontari.
P.S. Tutto sommato preferisco i TdG che quantomeno sono dei rompi ma non chiedono e pretendono niente e le loro costruzioni se le fanno con i loro contributi volontari.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio*- -------------
- Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:la "gente" sa che la parrocchia (che è poi la Chiesa che si incontra concretamente) è di tutti, e casa propria e che apre le sue porte a tutti,
sa che il parroco è sempre disponibile,
e vede anche che lavori e manutenzione sono a beneficio di tutti
(perché la Chiesa sono tutti)
As' salam 'Aleikum!
La chiesa SIETE tutti e non SONO tutti !
Sultan Sanai- -------------
- Numero di messaggi : 77
Occupazione/Hobby : Profeta dell'Ateismo.
SCALA DI DAWKINS :
don alberto scusa, chi ha creato la libertà dell'uomo?
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Fux89 ha scritto:Semplicemente, perché non è falsa. Un albergo di lusso (=uso commerciale) con la cappellina per pregare la Madonna (=uso non esclusivamente commerciale) non paga l'Ici.don alberto ha scritto:c'è chi crede che i locali per usi commerciali della Chiesa italiana non paghino l'ici.
NO, è vero l'esatto CONTRARIO.
in un albergo (non esente)anche la cappellina (di per se esente) PAGA l'ici.
(fonte: l'avvocato della curia milanese)
pensa te come siete informati
davide ha scritto:Spiega meglio.don alberto ha scritto:
i religiosi (preti o meno) sono legati all'obbedienza ai loro superiori e "quasi" solo incidentalmente al vescovo nella cui diocesi vivono.
per fare un esempio (e se non ricordo male), se un vescovo ordina un suo prete chiede:
"prometti obbedienza a me ...?"
se ordina un frate dice: "prometti obbedienza al tuo superiore ...?"
figurati che "controllo" ci può essere da parte di un vescovo su quello che fanno i religiosi (a meno che non siano molto maturi ed evoluti)
(di solito sono loro ad incappare in quel genere di abusi, ma non sempre, perché sento dire di suore accusate non pagare l'ici che hanno sciorinato lenzuolate di ricevute)
Cosworth117 ha scritto:don alberto il 20/22 % del patrimonio immobiliare italiano è della chiesa. Il patrimonio non lo vedi in quantità ma in valore. Ti faccio un esempio. Prendi un territorio di 50000 mq e mettici delle case con un valori di 1 euro ogni 1000 mq. Avrai un patrimonio di 50 euro, e lo vedi in quantità. Adesso prendi lo stesso territorio e non metterci niente, ma metti una sola chiesetta di 1000 mq dal valore di 50 euro. Adesso ti chiedo una cosa che stenterai a fare.. ragiona. Con questo ti voglio solo dire che il tuo paragone sui condomini romani della chiesa è sbagliato. Conta il valore del patrimonio, non quanti ne vedi te.
ah, giusto.
un patrimonio "virtuale", un po' come la banconota da un milione di sterline
(che poi tocca sempre alla ricchissima Chiesa, a manutentare e restaurare per la gran parte)
Direi che uoz ha spiegato perfettamente perché questa è una menzogna. Rileggiti il suo post.don alberto ha scritto:Fux89 ha scritto:Semplicemente, perché non è falsa. Un albergo di lusso (=uso commerciale) con la cappellina per pregare la Madonna (=uso non esclusivamente commerciale) non paga l'Ici.don alberto ha scritto:c'è chi crede che i locali per usi commerciali della Chiesa italiana non paghino l'ici.
NO, è vero l'esatto CONTRARIO.
in un albergo (non esente)anche la cappellina (di per se esente) PAGA l'ici.
(fonte: l'avvocato della curia milanese)
pensa te come siete informati
Ospite- Ospite
Don alberto, quando citi una fonte, sarebbe bene che la rendessi anche accessibile, se no io posso scrivere fonte: mio cuggino ed è la stessa cosa
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
mah!uoz ha scritto:
per Gesù ... questo ed altro!
se è così sono d'accordo
!!!nella sola provincia di Roma, ogni anno dai 7 ai 10 mila lasciti di beni immobiliari vengono fatti alla chiesa.
perché mi è sembrato di aver capito che non si chiedono allo SCVaticano delle tasse realmente dovute (mentre invece io le pago)Curiosità, perchè poi ti preme differenziare tra chiesa italiana e Vaticano? Non è forse Una, cattolica ed apostolica la chiesa?
lo sa benissimo, tanto è vero che ai suoi tempi, visto che non era servito a niente, si è autodisarmato unilateralmente.Meditazione finale.
(basterebbe un napoleone o anche solo un po' di leggi eversive)
decide la Chiesa (il fatto che ci sia scritto non vuole dire niente)Giampy ha scritto:
nel senso che sono compresi immobili artistici?Minsky ha scritto:Secondo il rapporto del Dipartimento delle Finanze e dell’Agenzia del Territorio (dati 2010), il valore totale del patrimonio immobiliare in Italia ammonta a 6.244 miliardi di euro.
Il 20% di questo patrimonio appartiene ad enti religiosi cattolici o al Vaticano (Città del Vaticano esclusa)
insomma, il duomo di milano?
uoz ha spiegato per bene la cosa.Fux89 ha scritto:
Direi che uoz ha spiegato perfettamente perché questa è una menzogna. Rileggiti il suo post.
(e di alberghi "con cappellina" che pagano ce ne è)
letto su c.r.Rasputin ha scritto:Don alberto, quando citi una fonte, sarebbe bene che la rendessi anche accessibile, se no io posso scrivere fonte: mio cuggino ed è la stessa cosa
don alberto ha scritto:letto su c.r.Rasputin ha scritto:Don alberto, quando citi una fonte, sarebbe bene che la rendessi anche accessibile, se no io posso scrivere fonte: mio cuggino ed è la stessa cosa
Continui a non rendere accessibile la fonte. Ti faccio un esempio (Accendi l'audio):
Fonte
SCALA DI DAWKINS :
Fux hai cliccato il mio link?
SCALA DI DAWKINS :
don alberto ha scritto:ah, giusto.
un patrimonio "virtuale", un po' come la banconota da un milione di sterline
(che poi tocca sempre alla ricchissima Chiesa, a manutentare e restaurare per la gran parte)
Sì certo. Virtuale.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Continui a non rendere accessibile la fonte.
Alessandro Gisotti ha intervistato Patrizia Clementi, esperta dell’Avvocatura della diocesi di Milano:
...
D. - Si è letto anche, per esempio, che se un albergo fa costruire nel suo edificio una cappellina diventa esente dal pagamento dell’Ici…
R. - Questo è doppiamente falso! Anzitutto perché abbiamo detto che gli alberghi non rientrano nella categoria degli immobili esenti: se poi avessero la cappellina, anche la cappellina perde l’esenzione. Non è possibile rendere esente un immobile che non lo è semplicemente destinando una porzione dello stesso ad una attività esente. Avviene esattamente il contrario! (mg)
così?
(Accendi l'audio):
Fonte
O duro di comprendonio, o in malafede (Opto per la seconda).
Manca la fonte.
Manca la fonte.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:O duro di comprendonio, o in malafede (Opto per la seconda).
Manca la fonte.
probabilmente sono deficiente di vocabolario.
avevo indicato c.r (che tutti sanno essere Cattolici Romani)
o è un'altra cosa ancora
(non so linkare il link, se è questo che vorresti)
Basta che lo copincolli...se no vai qua:
http://atei.forumitalian.com/t2360-piccolo-manuale-per-l-uso-del-forum#45937
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Basta che lo copincolli...se no vai qua:
non ce la posso fare.
buonanotte
(devo anche piegare il bucato di cotone e stendere quello di lana)
don alberto ha scritto:Rasputin ha scritto:Basta che lo copincolli...se no vai qua:
non ce la posso fare.
Lo temevo.
SCALA DI DAWKINS :
Quindi in pratica i vescovi non servono a una mazza e finiscono solo per gravare ulteriormente sulle tasche di noi cittadini.don alberto ha scritto:davide ha scritto:Spiega meglio.don alberto ha scritto:
i religiosi (preti o meno) sono legati all'obbedienza ai loro superiori e "quasi" solo incidentalmente al vescovo nella cui diocesi vivono.
per fare un esempio (e se non ricordo male), se un vescovo ordina un suo prete chiede:
"prometti obbedienza a me ...?"
se ordina un frate dice: "prometti obbedienza al tuo superiore ...?"
figurati che "controllo" ci può essere da parte di un vescovo su quello che fanno i religiosi (a meno che non siano molto maturi ed evoluti)
(di solito sono loro ad incappare in quel genere di abusi, ma non sempre, perché sento dire di suore accusate non pagare l'ici che hanno sciorinato lenzuolate di ricevute)
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Promemoria per il presbitero Alberto.Giurista pensatore ha scritto:No,don alberto ha scritto:e allora?
se uno
affetta la moglie bisogna ritirare dal commercio i coltelli?
semplicemente è un espediente ben collaudato per prendere dal testo
presunto sacro solo ciò che conviene al clero che lo interpreta,
dichiarando abrogato il resto.Però, quandodon
alberto ha scritto:non ci crederai ma è buona la terza: "la Scrittura vive nella
tradizione" (che è la concreta vita della Chiesa.
la Tradizione contrasta col significato univoco della Scrittura (che
consente lo scioglimento del matrimonio per adulterio della moglie,
ovviamente in spregio all'uguaglianza tra uomo e donna), la sta
sovvertendo, e le formule retoriche non cancellano l'evidenza di questo
fatto.Sodon alberto ha scritto:sì.
nei
casi di evasione in ogni caso pagherà la congregazione)
anche che il pontefice possiede la pienezza dei poteri legislativi,
esecutivi e giudiziari, perciò cosa aspetta a riformare il diritto
canonico per rafforzare i controlli, se questi sono carenti?I bimbi sono plastilina nelledon alberto ha scritto:-non è un indottrinamento
-dell'irc
non me ne può fregare di meno
mani di chi li educa: se fossero già compiutamente formati, non
sarebbero sottoposti alla potestà genitoriale e ad una serie di
limitazioni della loro autonomia, non trovi? Il bambino pende dalle
labbra degli adulti e, se questi gli riempiono la testa di Trinità,
Vergini partorienti, concezioni dello Spirito Santo, peccato originale,
vita eterna e così via, loro saranno indotti a credere a tutto questo.
Allora, visto che di tutto questo non vi sono prove, insegniamo ai
bambini ciò che possono vedere e toccare e sentire e verificare
direttamente (le cose concrete, i valori morali con fondamento
razionale, le conoscenze scientifiche) e rinviamo all'età adulta i temi
metafisici indimostrabili, che ne pensi?Non hai colto la battuta. Intendevo dire chedon alberto ha scritto:neanche a me
(e
non mi pare che la divina commedia sia ostracizzata dal
"Vaticano")
esistono molte favolette fantasy, dalla Teogonia greca, all'epopea di
Gilgamesh, alla Creazione di Iluvatar di Tolkien, a tante altre: perché
la Genesi cristiana e la Venuta e Resurrezione di Gesù dovrebbero
considerarsi fatti veri, anziché storielle fantasy al pari delle altre?E allora chi vi dà il dirittodon
alberto ha scritto:"prove" non ce ne sono
di imporre la vostra etica soggettiva agli altri, mediante pressioni
politiche sui Parlamenti volte a far recepire nella legge civile i
comandi di un presunto Dio della cui esistenza e volontà nulla è dato
sapere?E alloradon
alberto ha scritto:la libertà dell'uomo è più potente di tutto
come mai la Chiesa si infiamma quando i gay rivendicano tutele
giuridiche, quando gli atei propongono una campagna propagandistica
sugli autobus genovesi, quando le associazioni dei malati terminali
invocano la salvaguardia della volontà del malato, che in definitiva è
l'unico che soffre e perciò l'unico a dover stabilire se detta
sofferenza sia o meno sopportabile? Dove finisce la libertà umana, più
potente di tutto, in questi casi? E perché la Chiesa la ostacola?Nondon
alberto ha scritto:in base ai post di Werevolf (e non sto scherzando)
mi riferisco all'esistenza storica di Gesù, ma alla sua divinità.
Riformulo la domanda. In base a cosa dovrei considerare la Bibbia
cristiana più vera dell'Antico Testamento ebraico, del Corano musulmano,
dei Veda indù etc.?
Giurista pensatore- -------------
- Numero di messaggi : 374
SCALA DI DAWKINS :
Giurista pensatore ha scritto:Promemoria per il presbitero Alberto.
Vuoi dire il prestidigito
SCALA DI DAWKINS :
Questa non è più omissione ma bugia. Ottavo comandamento. La legge prevede l'esenzione PROPRIO in QUESTI CASI.il placido don ha scritto:R. - Questo è doppiamente falso! Anzitutto perché abbiamo detto che gli
alberghi non rientrano nella categoria degli immobili esenti: se poi
avessero la cappellina, anche la cappellina perde l’esenzione. Non è
possibile rendere esente un immobile che non lo è semplicemente
destinando una porzione dello stesso ad una attività esente. Avviene
esattamente il contrario! (mg)
Ultima modifica di uoz il Lun 12 Dic 2011 - 14:46 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
non esageriamo.davide ha scritto:
Quindi in pratica i vescovi non servono a una mazza e finiscono solo per gravare ulteriormente sulle tasche di noi cittadini.
se i figli fan quel che gli pare i genitori non servono a niente?
Rasputin ha scritto:Basta che lo copincolli...
e che ho fatto?
Alessandro Gisotti ha intervistato Patrizia Clementi, esperta dell’Avvocatura della diocesi di Milano:
...
D. - Si è letto anche, per esempio, che se un albergo fa costruire nel suo edificio una cappellina diventa esente dal pagamento dell’Ici…
R. - Questo è doppiamente falso! Anzitutto perché abbiamo detto che gli alberghi non rientrano nella categoria degli immobili esenti: se poi avessero la cappellina, anche la cappellina perde l’esenzione. Non è possibile rendere esente un immobile che non lo è semplicemente destinando una porzione dello stesso ad una attività esente. Avviene esattamente il contrario! (mg)
Questa non è più omissione ma bugia. Ottavo comandamento. La legge prevede l'esenzione PROPRIO in QUESTI CASI.uoz ha scritto:[quote"il placido don"]R. - Questo è doppiamente falso! Anzitutto perché abbiamo detto che gli
alberghi non rientrano nella categoria degli immobili esenti: se poi
avessero la cappellina, anche la cappellina perde l’esenzione. Non è
possibile rendere esente un immobile che non lo è semplicemente
destinando una porzione dello stesso ad una attività esente. Avviene
esattamente il contrario! (mg)
[/quote]
strano che in curia a milano non lo sappiano
No, no... non lo sapessero non avrei mai parlato di bugia. Il peccato prevede la malafede (o almeno così mi insegnavano i tuoi colleghi).don alberto ha scritto:strano che in curia a milano non lo sappiano
SCALA DI DAWKINS :
la comprensione esatta di quel che traduci con "adulterio", mi pare un po' più complessaGiurista pensatore ha scritto:
Però, quando
la Tradizione contrasta col significato univoco della Scrittura (che
consente lo scioglimento del matrimonio per adulterio della moglie,
ovviamente in spregio all'uguaglianza tra uomo e donna), la sta
sovvertendo, e le formule retoriche non cancellano l'evidenza di questo
fatto.
oh, ma sulla carta è già tutto a posto., sulla cartaSo
anche che il pontefice possiede la pienezza dei poteri legislativi,
esecutivi e giudiziari, perciò cosa aspetta a riformare il diritto
canonico per rafforzare i controlli, se questi sono carenti?
presumo che i genitori abbiano il diritto di educare i figli come credono giusto.I bimbi sono plastilina nelle
mani di chi li educa (...) e rinviamo all'età adulta i temi
metafisici indimostrabili, che ne pensi?
e presumo anche che un educatore (genitore, catechista) debba insegnare il discepolo (figlio, fanciullo) ad interrogarsi sulla realtà e maturità della (in questo caso) propria fede e anzi a guidarlo su quella strada
non so, quando qualche missionario dei gilgamesh mio parlerà, ascolterò la sua testimonianzaNon hai colto la battuta. Intendevo dire che
esistono molte favolette fantasy, dalla Teogonia greca, all'epopea di
Gilgamesh, alla Creazione di Iluvatar di Tolkien, a tante altre: perché
la Genesi cristiana e la Venuta e Resurrezione di Gesù dovrebbero
considerarsi fatti veri, anziché storielle fantasy al pari delle altre?
beh, un giorno è "etica soggettiva" e un altro "banalità scopiazzate qua e là", su cui tutti non possono essere d'accordoE allora chi vi dà il diritto
di imporre la vostra etica soggettiva agli altri, mediante pressioni
politiche sui Parlamenti volte a far recepire nella legge civile i
comandi di un presunto Dio della cui esistenza e volontà nulla è di sapere?
dove comincia la libertà dell'altroDove finisce la libertà umana, più
potente di tutto, in questi casi?
la bibbia non è autoreferenziale.Riformulo la domanda. In base a cosa dovrei considerare la Bibbia
cristiana più vera dell'Antico Testamento ebraico, del Corano musulmano,
dei Veda indù etc.?
la "fede" nella bibbia viene dopo quella nella risurrezione e quella nella Chiesa.
uoz ha scritto:No, no... non lo sapessero non avrei mai parlato di bugia. Il peccato prevede la malafede (o almeno così mi insegnavano i tuoi colleghi).don alberto ha scritto:strano che in curia a milano non lo sappiano
ho appena telefonato a un amministratore di un'associazione cattolica (di bologna) che gestisce varie case per ferie (rimini e sudtirol), ovviamente con cappella officiata.
OVVIAMENTE pagano tutte.
Io ho appena (non proprio appena perchè è finita con una ginocchiata nelle palle) chiesto alla suddetta libraia di Padova oltre che al commercialista di un noto Hotel veneziano. Nel primo caso non pagavano proprio niente, nel secondo in effetti pagavano, ma meno di quanto io paghi la casa in montagna. Però mi sembra molto semplice, bastava scrivere "per usi ESCLUSIVAMENTE assistenziali, sante e beate" nella legge, così si tagiava la testa al toro e si potevano punire le poche (sempre quell'87%) pecore nere. Ma se vuoi continuare a negare per me non c'è problema.
SCALA DI DAWKINS :
uoz ha scritto:. Ma se vuoi continuare a negare per me non c'è problema.
che cosa dovrei negare?
mi è sembrato di capire che le strutture alberghiere siano sempre considerate commerciali (e che la storia della cappellina sia una fola).
se poi c'è chi ci ha marciato con l'acquiescenza della autorità, bisognerà chiederflo a loro.
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Silvio, quanto ci costi
» Il papa a Palermo. Costi a carico del contribuente
» chiesa assassina
» Perché odi la Chiesa?...
» Gli italiani e la Chiesa
» Il papa a Palermo. Costi a carico del contribuente
» chiesa assassina
» Perché odi la Chiesa?...
» Gli italiani e la Chiesa
Pagina 2 di 6