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Messaggio Da oddvod56 Mer 19 Ott 2011 - 18:46

raga suggerimenti per come copiare ai compiti in classe, per copiare intendo bigliettini o scritte ecc ecc consigli?

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Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 19:00

Odd! Non si fanno queste cose! tecniche per copiare ad un compito in classe? 906108

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Messaggio Da Borghese_Nero Mer 19 Ott 2011 - 19:03

oddvod56 ha scritto:raga suggerimenti per come copiare ai compiti in classe, per copiare intendo bigliettini o scritte ecc ecc consigli?

dipende dalla tua posizione, comunque i metodi migliori sono sempre quelli vecchi: scritte sul banco in matita e magari una scorta di bigliettini in caso ti sposti.
se vuoi fare il figo, scrivi su un foglio le parti che ti servono e sotto questo foglio metti il "foglio di brutta" che userai durante la verifica in modo che rimarrà calcato. solo una volta o due ho usato questo metodo

buona fortuna ok

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Messaggio Da oddvod56 Mer 19 Ott 2011 - 19:15

Fux89 ha scritto:Odd! Non si fanno queste cose! tecniche per copiare ad un compito in classe? 906108
fidati tecniche per copiare ad un compito in classe? 649521

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Messaggio Da *Valerio* Mer 19 Ott 2011 - 20:25

Borghese_Nero ha scritto:
oddvod56 ha scritto:raga suggerimenti per come copiare ai compiti in classe, per copiare intendo bigliettini o scritte ecc ecc consigli?

dipende dalla tua posizione, comunque i metodi migliori sono sempre quelli vecchi: scritte sul banco in matita e magari una scorta di bigliettini in caso ti sposti.
se vuoi fare il figo, scrivi su un foglio le parti che ti servono e sotto questo foglio metti il "foglio di brutta" che userai durante la verifica in modo che rimarrà calcato. solo una volta o due ho usato questo metodo

buona fortuna ok

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Messaggio Da loonar Mer 19 Ott 2011 - 20:29

*Valerio* ha scritto:
Borghese_Nero ha scritto:
oddvod56 ha scritto:raga suggerimenti per come copiare ai compiti in classe, per copiare intendo bigliettini o scritte ecc ecc consigli?

dipende dalla tua posizione, comunque i metodi migliori sono sempre quelli vecchi: scritte sul banco in matita e magari una scorta di bigliettini in caso ti sposti.
se vuoi fare il figo, scrivi su un foglio le parti che ti servono e sotto questo foglio metti il "foglio di brutta" che userai durante la verifica in modo che rimarrà calcato. solo una volta o due ho usato questo metodo

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Messaggio Da AteoCorporation Mer 19 Ott 2011 - 20:38

Se hai uno scanner puoi usare questo metodo, ma puoi comunque prendere spunto per inventarti qualcosa. tecniche per copiare ad un compito in classe? 315697


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Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 20:40

oddvod56 ha scritto:raga suggerimenti per come copiare ai compiti in classe, per copiare intendo bigliettini o scritte ecc ecc consigli?
Io credo che dovresti rispettare te stesso, la tua intelligenza, i tuoi genitori (che ti pagano i libri) e le regole del "gioco".

Penso che dovresti cercare di andare avanti con mezzi leciti e non con dei trucchi.

Sono un po' invidioso di te, il tuo compito ora è solo imparare - magari coniugando alla cosa qualche lavoretto: non perdere questa fantastica occasione.

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Messaggio Da *Valerio* Mer 19 Ott 2011 - 20:42

quoto..

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Messaggio Da Borghese_Nero Mer 19 Ott 2011 - 20:42

*Valerio* ha scritto:
Borghese_Nero ha scritto:
oddvod56 ha scritto:raga suggerimenti per come copiare ai compiti in classe, per copiare intendo bigliettini o scritte ecc ecc consigli?

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Ahahhaha ci sta ahahahahahah ahahahahahah

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Messaggio Da Rasputin Mer 19 Ott 2011 - 20:53

Fux89 ha scritto:Odd! Non si fanno queste cose! tecniche per copiare ad un compito in classe? 906108

Secondo me è un ottimo modo per imparare davvero. Ci si deve concentrare, fare attenzione a non farsi beccare, leggere attentamente quello che si copia per evitare errori, alla fine hai tutto in testa...magari non vale per un compito di matematica

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Messaggio Da AteoCorporation Mer 19 Ott 2011 - 21:07

Rasputin ha scritto:
Fux89 ha scritto:Odd! Non si fanno queste cose! tecniche per copiare ad un compito in classe? 906108

Secondo me è un ottimo modo per imparare davvero. Ci si deve concentrare, fare attenzione a non farsi beccare, leggere attentamente quello che si copia per evitare errori, alla fine hai tutto in testa...magari non vale per un compito di matematica

Concordo, copiare significa dover adottare strategie per raggiungere un obiettivo, in fin dei conti anche questo è formativo, nella vita è molto importante saper attuare strategie in breve tempo e sotto pressione.

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Messaggio Da *Valerio* Mer 19 Ott 2011 - 21:10

AteoCorporation ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Fux89 ha scritto:Odd! Non si fanno queste cose! tecniche per copiare ad un compito in classe? 906108

Secondo me è un ottimo modo per imparare davvero. Ci si deve concentrare, fare attenzione a non farsi beccare, leggere attentamente quello che si copia per evitare errori, alla fine hai tutto in testa...magari non vale per un compito di matematica

Concordo, copiare significa dover adottare strategie per raggiungere un obiettivo, in fin dei conti anche questo è formativo, nella vita è molto importante saper attuare strategie in breve tempo e sotto pressione.

...italiani...poi ci meravigliamo diffidente

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Messaggio Da loonar Mer 19 Ott 2011 - 21:18

Un verde al post qui sopra! Concordo in pieno.

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Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 21:20

Mai come in questo periodo, in Italia abbiamo bisogno di persone che siano in grado di eccellere rispettando le regole.

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Messaggio Da Borghese_Nero Mer 19 Ott 2011 - 21:26

Ludwig von Drake ha scritto:Mai come in questo periodo, in Italia abbiamo bisogno di persone che siano in grado di eccellere rispettando le regole.

Bhe si potrebbe avere un ideologia di mezzo.. piu bigliettini e piu politica seria..alla fine alla maturità non c'è nessuno bigliettino di mezzo che ti salva, quindi...

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Messaggio Da AteoCorporation Mer 19 Ott 2011 - 21:27

*Valerio* ha scritto:
...italiani...poi ci meravigliamo tecniche per copiare ad un compito in classe? 906108

Dubito che negli altri paesi nessuno copia, anche Einstein copiava quando andava al liceo, probabilmente anche molti dei filosofi e scienziati che stimiamo e citiamo hanno copiato i compiti, idem per professori e medici, e spesso quando i medici sbagliano è più per disattenzione che per ignoranza, basta pensare ai numerosi casi di indumenti lasciati nello stomaco di un paziente durante un intervento chirurgico, una maggiore freddezza e strategia eviterebbe certe cose.

Ma ognuno la pensa a modo suo. tecniche per copiare ad un compito in classe? 951983

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Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 21:29

Borghese_Nero ha scritto:(...) alla fine alla maturità non c'è nessuno bigliettino di mezzo che ti salva, quindi...
Non è così, purtroppo.

I "bigliettini" ci sono sempre.

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Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 21:33

AteoCorporation ha scritto:
*Valerio* ha scritto:...italiani...poi ci meravigliamo
Dubito che negli altri paesi nessuno copia (...)
Al riguardo, sarei curioso di sapere come reagirebbero in Germania ad un'affermazione simile a quella di Rasputin (da lui che ha un posto favorevole all'esperimento).

I tedeschi che ho conosciuto io, credo direbbero quanto affermato da Valerio e non perché in Germania nessuno copi, ma perché i tedeschi che ho conosciuto hanno un'influenza sociale che li porta a considerare erroneo copiare. Ovvero, c'è una percezione sociale differente del "piccolo" imbroglio - il mio punto di vista, però, è decisamente meno fondato statisticamente di quanto potrebbe essere quello di Rasputin, che mi piacerebbe se potesse darmi il suo parere (non vorrei essere OT).

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Messaggio Da Rasputin Mer 19 Ott 2011 - 21:46

Molto semplice. In tutte le scuole superiori c'è un'aula con decine di PC sempre aperta ed ogni alunno ha un account per accedere alla rete, x ore in settimana.

Si cercano (E trovano) quello di cui hanno bisogno ed a copiare non ci pensano nemmeno, lo hanno virtualmente già fatto.

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Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 19 Ott 2011 - 21:47

Rasputin ha scritto:(...) Si cercano (E trovano) quello di cui hanno bisogno ed a copiare non ci pensano nemmeno, lo hanno virtualmente già fatto.
Mi riferivo ai compiti in classe, non alle ricerche.

Cerco di porla in forma di domanda, forse più chiara: come prenderebbe un tedesco medio l'affermazione (cito a memoria, sicuramente sbagliando) che dice che copiare - imbrogliando - è un buon metodo per imparare?

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Messaggio Da loonar Mer 19 Ott 2011 - 21:52

AteoCorporation ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
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Dubito che negli altri paesi nessuno copia, anche Einstein copiava quando andava al liceo, probabilmente anche molti dei filosofi e scienziati che stimiamo e citiamo hanno copiato i compiti, idem per professori e medici, e spesso quando i medici sbagliano è più per disattenzione che per ignoranza, basta pensare ai numerosi casi di indumenti lasciati nello stomaco di un paziente durante un intervento chirurgico, una maggiore freddezza e strategia eviterebbe certe cose.

Ma ognuno la pensa a modo suo. tecniche per copiare ad un compito in classe? 951983
Giustificarsi adducendo a scuse gli errori altrui, altro bell'esempio di "furberia" all'incontrario tipica italiana.
Non ci siamo! diffidente

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Messaggio Da loonar Mer 19 Ott 2011 - 21:54

Ludwig von Drake ha scritto:
Cerco di porla in forma di domanda, forse più chiara: come prenderebbe un tedesco medio l'affermazione (cito a memoria, sicuramente sbagliando) che dice che copiare - imbrogliando - è un buon metodo per imparare?
Italienisch... diffidente

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Messaggio Da *Valerio* Mer 19 Ott 2011 - 22:00

Darrow ha scritto:
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*Valerio* ha scritto:
...italiani...poi ci meravigliamo tecniche per copiare ad un compito in classe? 906108

Dubito che negli altri paesi nessuno copia, anche Einstein copiava quando andava al liceo, probabilmente anche molti dei filosofi e scienziati che stimiamo e citiamo hanno copiato i compiti, idem per professori e medici, e spesso quando i medici sbagliano è più per disattenzione che per ignoranza, basta pensare ai numerosi casi di indumenti lasciati nello stomaco di un paziente durante un intervento chirurgico, una maggiore freddezza e strategia eviterebbe certe cose.

Ma ognuno la pensa a modo suo. tecniche per copiare ad un compito in classe? 951983
Giustificarsi adducendo a scuse gli errori altrui, altro bell'esempio di "furberia" all'incontrario tipica italiana.
Non ci siamo! diffidente

Mi hai rubato le parole dalla tastiera ok

*Valerio*
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Messaggio Da Rasputin Mer 19 Ott 2011 - 22:01

Ludwig von Drake ha scritto:
Rasputin ha scritto:(...) Si cercano (E trovano) quello di cui hanno bisogno ed a copiare non ci pensano nemmeno, lo hanno virtualmente già fatto.
Mi riferivo ai compiti in classe, non alle ricerche.

Cerco di porla in forma di domanda, forse più chiara: come prenderebbe un tedesco medio l'affermazione (cito a memoria, sicuramente sbagliando) che dice che copiare - imbrogliando - è un buon metodo per imparare?

Probabilmente in maniera positiva. Considerano positivo tutto ció che serve ad imparare; c'è da dire che i ragazzi nei compiti in classe sono sempre preparati perché gli stessi (I compiti, non i ragazzi) non sono a sorpresa: l'insegnante annuncia di cosa si tratterà, e lo fa per assicurarsi che gli alunni si preparino su ciò che lui desidera siano preparati.

Un po' come la differenza tra mettere due poliziotti dopo un limite di velocità e metterceli prima; nel primo caso fanno soldi con le multe, nel secondo evitano incidenti.

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Messaggio Da AteoCorporation Mer 19 Ott 2011 - 22:17

Darrow ha scritto:Giustificarsi adducendo a scuse gli errori altrui, altro bell'esempio di "furberia" all'incontrario tipica italiana.
Non ci siamo! tecniche per copiare ad un compito in classe? 906108

Le mie non sono giustificazioni, ma semplici considerazioni non limitate al pregiudizio verso gli Italiani, perché torno a ripetere che non sono solo gli Italiani a copiare e che anche i personaggi eccelsi che spesso citiamo hanno copiato, si è parlato dei tedeschi e nel mio esempio ho citato Einstein che al liceo copiava, e probabilmente anche molti altri gradi esponenti della scienza e della filosofia hanno copiato e barato in vari modi.

Dire che copiare sia sbagliato è un conto, ma parlare di "furberia tipica italiana" come se fossimo i soli a barare significa non essere obiettivi: tutti copiano, a prescindere dalla nazionalità.

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Messaggio Da loonar Mer 19 Ott 2011 - 22:20

AteoCorporation ha scritto:
Darrow ha scritto:Giustificarsi adducendo a scuse gli errori altrui, altro bell'esempio di "furberia" all'incontrario tipica italiana.
Non ci siamo! tecniche per copiare ad un compito in classe? 906108

Le mie non sono giustificazioni, ma semplici considerazioni non limitate al pregiudizio verso gli Italiani, perché torno a ripetere che non sono solo gli Italiani a copiare e che anche i personaggi eccelsi che spesso citiamo hanno copiato, si è parlato dei tedeschi e nel mio esempio ho citato Einstein che al liceo copiava, e probabilmente anche molti altri gradi esponenti della scienza e della filosofia hanno copiato e barato in vari modi.

Dire che copiare sia sbagliato è un conto, ma parlare di "furberia tipica italiana" come se fossimo i soli a barare significa non essere obiettivi: tutti copiano, a prescindere dalla nazionalità.
Vero, ma solo gli italiani cercano di trasformare una peculiarità negativa in una positiva.

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Messaggio Da AteoCorporation Mer 19 Ott 2011 - 22:26

Darrow ha scritto:
AteoCorporation ha scritto:
Darrow ha scritto:Giustificarsi adducendo a scuse gli errori altrui, altro bell'esempio di "furberia" all'incontrario tipica italiana.
Non ci siamo! tecniche per copiare ad un compito in classe? 906108

Le mie non sono giustificazioni, ma semplici considerazioni non limitate al pregiudizio verso gli Italiani, perché torno a ripetere che non sono solo gli Italiani a copiare e che anche i personaggi eccelsi che spesso citiamo hanno copiato, si è parlato dei tedeschi e nel mio esempio ho citato Einstein che al liceo copiava, e probabilmente anche molti altri gradi esponenti della scienza e della filosofia hanno copiato e barato in vari modi.

Dire che copiare sia sbagliato è un conto, ma parlare di "furberia tipica italiana" come se fossimo i soli a barare significa non essere obiettivi: tutti copiano, a prescindere dalla nazionalità.
Vero, ma solo gli italiani cercano di trasformare una peculiarità negativa in una positiva.

Ennesimo pregiudizio, dubito che tu conosca tutte le persone di tutte le nazioni per poter dire che solo gli Italiani fanno una determinata cosa...più generalizzi in questo modo e meno sei obiettivo.

In pratica è come se tu avessi affermato che solo agli Italiani piace la pasta.

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Messaggio Da Borghese_Nero Mer 19 Ott 2011 - 22:29

AteoCorporation ha scritto:
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Darrow ha scritto:Giustificarsi adducendo a scuse gli errori altrui, altro bell'esempio di "furberia" all'incontrario tipica italiana.
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Dire che copiare sia sbagliato è un conto, ma parlare di "furberia tipica italiana" come se fossimo i soli a barare significa non essere obiettivi: tutti copiano, a prescindere dalla nazionalità.
Vero, ma solo gli italiani cercano di trasformare una peculiarità negativa in una positiva.

Ennesimo pregiudizio, dubito che tu conosca tutte le persone di tutte le nazioni per poter dire che solo gli Italiani fanno una determinata cosa...più generalizzi in questo modo e meno sei obiettivo.

In pratica è come se tu avessi affermato che solo agli Italiani piace la pasta.

quoto.. Odio i pregiudizi dei italiani sui italiani...peggio dei leghisti sono ste persone a momenti


Ultima modifica di Borghese_Nero il Mer 19 Ott 2011 - 22:37 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da *Valerio* Mer 19 Ott 2011 - 22:36

In altri contesti non esitate un attimo a fare altrettanto, toccati nel vivo, schifate le generalizzazioni.
Nessuno sostiene che da altre parti non possa succedere. Mi gioco un caffe' che se vi fosse una statistica in giro, ci vedrebbe come tra i primi.

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Messaggio Da AteoCorporation Mer 19 Ott 2011 - 22:43

*Valerio* ha scritto:In altri contesti non esitate un attimo a fare altrettanto, toccati nel vivo, schifate le generalizzazioni.

Infatti anche io generalizzavo molto sugli Italiani, ad esempio dicevo che tutti erano fissati con il calcio, ma ho imparato ad essere più obiettivo anche accettando le vostre critiche, per cui sto mettendo in pratica ciò che ho appreso dalle discussioni: mai generalizzare, ma cercare di essere obiettivi. tecniche per copiare ad un compito in classe? 23074

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Messaggio Da *Valerio* Mer 19 Ott 2011 - 23:00

AteoCorporation ha scritto:
*Valerio* ha scritto:In altri contesti non esitate un attimo a fare altrettanto, toccati nel vivo, schifate le generalizzazioni.

Infatti anche io generalizzavo molto sugli Italiani, ad esempio dicevo che tutti erano fissati con il calcio, ma ho imparato ad essere più obiettivo anche accettando le vostre critiche, per cui sto mettendo in pratica ciò che ho appreso dalle discussioni: mai generalizzare, ma cercare di essere obiettivi. tecniche per copiare ad un compito in classe? 23074

Generalizzare non e' un peccato mortale se ha come fine il mostrare, come ad esempio il calcio, sia generalmente amato dagli italiani. (tra l'altro a me il calcio non interessa) Quando si fanno statistiche, e queste mostrano dati piuttosto eloquenti, si finisce per generalizzare, ma serve solo per evidenziare come una certa pratica sia molto cumune...io non ci vedo nulla di male. Comunque si', inserire anche lo 0,1 che ama l'hockey su prato, e' piu' che corretto. mgreen

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Messaggio Da loonar Mer 19 Ott 2011 - 23:57

Errata corrige:
Vero, ma carcare di trasformare una peculiarità negativa in una positiva è un modus operandi che ho visto praticare principalmente da italiani, molto meno da individui di diversa nazionalità.
Contenti? wink..

loonar
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Messaggio Da AteoCorporation Gio 20 Ott 2011 - 10:28

*Valerio* ha scritto:
Generalizzare non e' un peccato mortale se ha come fine il mostrare, come ad esempio il calcio, sia generalmente amato dagli italiani.

Fino ad ora non si è parlato di statistiche o della maggioranza, ma della totalità, come se gli Italiani fossero una specie a parte con caratteristiche uniche, una cosa è dire che il calcio piace alla maggioranza degli Italiani e un'altra cosa è dire che piace solo agli Italiani, ho semplicemente contestato questa posizione troppo categorica e poco obiettiva.

Solo adesso, con l'ultimo commento di Darrow, possiamo parlare di una generalizzazione più obiettiva.

Per quanto riguarda il copiare, a mio avviso nemmeno questo è un peccato mortale, soprattutto se parliamo a livello di scuole medie/superiori, ad esempio io ho fatto il Geometra e se volessi fare questo lavoro (ma faccio altro) dovrei prima fare due anni di tirocinio e poi un esame, questo giusto per dire che copiare alle superiori non formerà professionisti incapaci, perché avere solo il diploma non ti porta da nessuna parte, e per lavori delicati e con grandi responsabilità ci sono concorsi pubblici, esami e molti anni di università da frequentare, quindi non vedo tutta questa gravità nel copiare alle medie/superiori, ma anzi, credo che in questi anni sia molto più importante imparare a socializzare e a fare gruppo.

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Messaggio Da Rasputin Gio 20 Ott 2011 - 12:31

Darrow ha scritto:Errata corrige:
Vero, ma carcare di trasformare una peculiarità negativa in una positiva è un modus operandi che ho visto praticare principalmente da italiani, molto meno da individui di diversa nazionalità.
Contenti? wink..

Il problema è che dai per scontata la "Peculiarità negativa"; in sé, "Copiare" (Mi pare sia di quello che stiamo parlando), non lo è, e meno se nel farlo si trae beneficio.

Se mai ciò che è scorretto è farlo ad insaputa dell'interessato, ossia colui dal quale si copia; se questi è d'accordo, si potrebbe discutere sul fatto che copiare potrebbe assicurare a chi lo fa un vantaggio sleale nei confronti di chi non lo fa, una specie di "Doping".

Ma già ai miei tempi c'erano insegnanti che indicevano compiti in classe "Di gruppo", utilizzati per fare in modo che anche i più asini imparassero qualcosa dai più diligenti.

Aggiungo una nota personale: nelle poche occasioni in cui ho dato io qualcosa da copiare ad altri anziché il contrario, non sono mai stato "Geloso" del mio lavoro, ma ben felice di metterlo a disposizione.

Infine, quelli che invece lo erano ed arrivavano a delatare i copiatori, a volte anche senza che necessariamente si copiasse da loro stessi, mi sono sempre stati sui maroni. Stronzi.

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Messaggio Da Guin Gio 20 Ott 2011 - 13:14

Se c’è una cosa che ho sempre detestato sono quelli che copiano. Aldilà del fatto che sia un’azione disonesta e di poco rispetto nei confronti degli altri, l’ho sempre vista come un’autoammissione di essere troppo stupidi per riuscire a imparare. Ma la cosa più importante è che è un’azione che non ha senso: si va a scuola o all’università è per imparare, e le verifiche servono proprio a testare il livello di preparazione. Prendere un buon voto senza sapere un tubo è controproducente, perché si va avanti senza avere le basi e ci si vede costretti a fare il doppio del lavoro dopo per recuperare e stare al passo con le lezioni, se non direttamente a navigare nell’ignoranza e continuare a copiare. Quando andavo a scuola, ma anche ora che sono all’università, e mi capita una verifica dove c’è una domanda che non conosco, e a cui non riesco a trovare risposta neanche ragionando, preferisco lasciarla in bianco piuttosto che sparare a caso o ancora peggio mettermi a copiare. Oddvod ti do un consiglio: quando ti viene voglia di mollare i libri per metterti a copiare, immagina di essere un chirurgo che si è laureato pur non sapendo nulla e che deve operare un paziente, o ancora meglio immagina di essere il paziente stesso,
vedrai che il culo ti si stringerà così tanto da fare da ventosa con la sedia. tecniche per copiare ad un compito in classe? 605765

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Messaggio Da loonar Gio 20 Ott 2011 - 16:12

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:Errata corrige:
Vero, ma carcare di trasformare una peculiarità negativa in una positiva è un modus operandi che ho visto praticare principalmente da italiani, molto meno da individui di diversa nazionalità.
Contenti? wink..

Il problema è che dai per scontata la "Peculiarità negativa"; in sé, "Copiare" (Mi pare sia di quello che stiamo parlando), non lo è, e meno se nel farlo si trae beneficio.

Se mai ciò che è scorretto è farlo ad insaputa dell'interessato, ossia colui dal quale si copia; se questi è d'accordo, si potrebbe discutere sul fatto che copiare potrebbe assicurare a chi lo fa un vantaggio sleale nei confronti di chi non lo fa, una specie di "Doping".

Ma già ai miei tempi c'erano insegnanti che indicevano compiti in classe "Di gruppo", utilizzati per fare in modo che anche i più asini imparassero qualcosa dai più diligenti.

Aggiungo una nota personale: nelle poche occasioni in cui ho dato io qualcosa da copiare ad altri anziché il contrario, non sono mai stato "Geloso" del mio lavoro, ma ben felice di metterlo a disposizione.

Infine, quelli che invece lo erano ed arrivavano a delatare i copiatori, a volte anche senza che necessariamente si copiasse da loro stessi, mi sono sempre stati sui maroni. Stronzi.
Io do per scontato che copiare sia negativo. Lo circostanzio: da ragazzo ho frequentato una scuola, in alcune materie i professori permettevano che si copiasse, io ragionando come te mi sono posto come unico obiettivo la riuscita di quell'esame, con esito positivo. La qual cosa avvenne. Ma all'uscita con regolare diploma da quella scuola, dopo diversi esami svolti con quella metodica "positiva" io mi sono ritrovato a cercare una via che niente aveva a che fare con quegli oramai inutili anni di studio e la collettività aveva pagato un professore ed uno studente inetti che nulla hanno apportato alla società. Il "positivo" individualistico a breve termine si è tramutato in un "negativo" collettivo di ben più grossa portata.

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Messaggio Da Rasputin Gio 20 Ott 2011 - 16:55

Darrow io non ho approfondito l'analisi come te anche perché mi mancano le informazioni per circostanziarla; sostengo solo che in molti casi, ed a livello individuale, copiare qualcosa equivale ad impararlo...

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Messaggio Da oddvod56 Gio 20 Ott 2011 - 18:41

raga dovete pure guardare la qualità di chi insegna, abbiamo dei professori che ,sinceramente parlando, quando spiegano non se stiano parlando di cose reali o frutto delle loro menti bacate, stiamo facendo calcolo da 1 mese circa e abbiamo solamente imparato come si selezionano le caselle di exel tecniche per copiare ad un compito in classe? 418715
tutto sommato sono solo queste materie che mi stanno sui nervi e grazie a Nessuno sono poche (elettronica e calcolo) per le altre materie vado forte come informatica che ho preso 7 al compito tecniche per copiare ad un compito in classe? 315697 tecniche per copiare ad un compito in classe? 315697(modestamente......)

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Messaggio Da *Valerio* Gio 20 Ott 2011 - 18:57

AteoCorporation ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
Generalizzare non e' un peccato mortale se ha come fine il mostrare, come ad esempio il calcio, sia generalmente amato dagli italiani.

Fino ad ora non si è parlato di statistiche o della maggioranza, ma della totalità, come se gli Italiani fossero una specie a parte con caratteristiche uniche, una cosa è dire che il calcio piace alla maggioranza degli Italiani e un'altra cosa è dire che piace solo agli Italiani, ho semplicemente contestato questa posizione troppo categorica e poco obiettiva.

wall2 Ma chi l'ha mai sostenuta! Chi ha mai parlato di totalita'?
Perche' devi sforzarti cosi' per sviare da quello che era il discorso iniziale?

Guarda AC, e' molto semplice, poiche' ti senti preso in causa, poiche' ti stai difendendo da una posizione che ti mostra poco onesto, non hai gradito l'accostamento allo stereotipo dell'italiano furbo, arraffone e intrallazzone, che pero' esiste, ed e' davvero numeroso.
Il resto sono pugnette.

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Messaggio Da *Valerio* Gio 20 Ott 2011 - 18:58

Rasputin ha scritto:Darrow io non ho approfondito l'analisi come te anche perché mi mancano le informazioni per circostanziarla; sostengo solo che in molti casi, ed a livello individuale, copiare qualcosa equivale ad impararlo...

Ma anche no.

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Messaggio Da *Valerio* Gio 20 Ott 2011 - 18:59

oddvod56 ha scritto:raga dovete pure guardare la qualità di chi insegna, abbiamo dei professori che ,sinceramente parlando, quando spiegano non se stiano parlando di cose reali o frutto delle loro menti bacate, stiamo facendo calcolo da 1 mese circa e abbiamo solamente imparato come si selezionano le caselle di exel tecniche per copiare ad un compito in classe? 418715
tutto sommato sono solo queste materie che mi stanno sui nervi e grazie a Nessuno sono poche (elettronica e calcolo) per le altre materie vado forte come informatica che ho preso 7 al compito tecniche per copiare ad un compito in classe? 315697 tecniche per copiare ad un compito in classe? 315697(modestamente......)


Un motivo in piu' per studiartelo bene a casa, .....spiegato a cazzo, studiato peggio e infine copiato, dimmi te che cosa hai imparato...


Ultima modifica di *Valerio* il Gio 20 Ott 2011 - 22:25 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 20 Ott 2011 - 19:16

Rasputin ha scritto:Probabilmente in maniera positiva. Considerano positivo tutto ció che serve ad imparare; c'è da dire che i ragazzi nei compiti in classe sono sempre preparati perché gli stessi (I compiti, non i ragazzi) non sono a sorpresa: l'insegnante annuncia di cosa si tratterà, e lo fa per assicurarsi che gli alunni si preparino su ciò che lui desidera siano preparati. (…)
Francamente, ho l’impressione che tu non abbia risposto alla mia domanda.
In ogni caso, credo che la (meglio, quella che mi sembra una) tua non risposta sia sufficiente, poiché, anche se da un punto logistico preferenziale, non hai fonti sufficienti a risolvere il mio dubbio (sempre se ho ben capito).
E’ interessante, comunque, l’elemento aggiuntivo che apporti, ovvero il fatto che l’insegnante dia indicazioni sul compito prima di assegnare lo stesso. Secondo me mostra due sistemi coerenti al loro interno:
a. Italia – studente furbo che tende a imbrogliare il più possibile per fare meno il suo dovere e insegnante che cerca di avere la meglio e che interpreta ogni “vantaggio” dato come una possibilità in più per farsi raggirare.
b. Germania – studenti diligenti e insegnanti che cercano di farli rendere al meglio.
Ovviamente, questa è una generalizzazione estrema, ma da quello che leggo sembra non sia troppo distante dalla realtà dei fatti.
Io, sinceramente, ritengo migliore il secondo sistema: un sistema ordinato può tollerare elementi disordinati quando non è troppo trafficato, un eccesso di elementi disordinati danneggia il sistema e un sistema di elementi disordinati perde in assoluto (per avere un’immagine di ciò che dico, pensate al traffico cittadino di Napoli, di Ravenna e di Zurigo).
Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:Errata corrige:Vero, ma carcare di trasformare una peculiarità negativa in una positiva è un modus operandi che ho visto praticare principalmente da italiani, molto meno da individui di diversa nazionalità.Contenti? wink..
Il problema è che dai per scontata la "Peculiarità negativa"; in sé, "Copiare" (Mi pare sia di quello che stiamo parlando), non lo è, e meno se nel farlo si trae beneficio.
Rasputin ritieni che la regola “non copiare” sia ingiusta?
Se la regola è giusta, ritieni che infrangere una regola giusta sia corretto?
Se non è corretto, è scorretto, dunque negativo?
Io credo che la risposta a tutte queste tre domande non possa che essere che sì. (EDIT: le risposte dovrebbero essere no, no, sì)
Rasputin ha scritto:Se mai ciò che è scorretto è farlo ad insaputa dell'interessato, ossia colui dal quale si copia; se questi è d'accordo, si potrebbe discutere sul fatto che copiare potrebbe assicurare a chi lo fa un vantaggio sleale nei confronti di chi non lo fa, una specie di "Doping".
Dunque, per restare al tuo esempio, se l’atleta che non si dopa non è all’insaputa che il suo avversario sia un dopato il confronto non è più scorretto?
In ogni caso, non si tratta di confronti in una competizione, ma di avere rispetto per le regole giuste. Troppe generazioni di furbetti ci hanno portato alla situazione attuale.
Rasputin ha scritto:(…) Infine, quelli che invece lo erano ed arrivavano a delatare i copiatori, a volte anche senza che necessariamente si copiasse da loro stessi, mi sono sempre stati sui maroni. Stronzi.
Dunque, stai dando dello stronzo a chi denuncia un imbroglio? Non potresti evitare, quantomeno, gli insulti?


Ultima modifica di Ludwig von Drake il Gio 20 Ott 2011 - 21:08 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Rasputin Gio 20 Ott 2011 - 20:58

Che due maroni, Lud.

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Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 20 Ott 2011 - 21:17

INSERITO PER ERRORE.

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perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
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Messaggio Da Rasputin Gio 20 Ott 2011 - 21:22

Ludwig von Drake ha scritto:INSERITO PER ERRORE.

Ultimamente succede spesso eh.

Che due maroni.

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Messaggio Da Rasputin Gio 20 Ott 2011 - 21:30

oddvod56 ha scritto:raga dovete pure guardare la qualità di chi insegna, abbiamo dei professori che ,sinceramente parlando, quando spiegano non se stiano parlando di cose reali o frutto delle loro menti bacate, stiamo facendo calcolo da 1 mese circa e abbiamo solamente imparato come si selezionano le caselle di exel tecniche per copiare ad un compito in classe? 418715
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In genere, quando una materia sta sulle balle, non si capisce e/o in quella materia si va male, è colpa dell'insegnante. Pensa che io, da sempre negato in matematica ed affini, per 1 anno scolastico ho amato la fisica...il professore (Siciliano!) era non bravo, né geniale; semplicemente, capace.

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Messaggio Da uoz Ven 21 Ott 2011 - 13:00

Rasputin ha scritto:Un po' come la differenza tra mettere due poliziotti dopo un limite di
velocità e metterceli prima; nel primo caso fanno soldi con le multe,
nel secondo evitano incidenti.
Nel primo caso si fa anche prevenzione per quando i poliziotti non ci sono, nel secondo si evitano gli incidenti in 25 metri di strada.

[quote"Ludwig von Drake"]
a. Italia – studente furbo che tende a imbrogliare il più possibile per
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b. Germania – studenti diligenti e insegnanti che cercano di farli rendere al meglio.
Ovviamente, questa è una generalizzazione estrema, ma da quello che leggo sembra non sia troppo distante dalla realtà dei fatti.[/quote]
Via, generalizzazione un po'troppo estrema. Per ora (ma temo ancora per poco) il sistema "a" riesce ancora ad essere migliore.

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Messaggio Da Rasputin Ven 21 Ott 2011 - 20:51

Rasputin ha scritto:Un po' come la differenza tra mettere due poliziotti dopo un limite di
velocità e metterceli prima; nel primo caso fanno soldi con le multe,
nel secondo evitano incidenti.
uoz ha scritto:Nel primo caso si fa anche prevenzione per quando i poliziotti non ci sono, nel secondo si evitano gli incidenti in 25 metri di strada.

Andiamo OT ma ti rispondo ugualmente. Non sono d'accordo. Dubito fortemente che una multa possa venire definita "Prevenzione", la prevenzione per quanto a breve termine è la seconda.


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Messaggio Da uoz Mer 26 Ott 2011 - 16:41

Eh no.
Controlli (imboscati) abbastanza frequenti che dessero una significativa probabilità di essere beccati a chi infrange le regole preverrebbero di molto l'infrazione delle stesse. Viceversa posti di blocco visibili prevengono le infrazioni finchè non si gira l'angolo (e soprattutto la possibilità di fare riscorso se gli agenti sono imboscati addirittura è un incentivo).

Tornando IT, comprensibilissimo l'atteggiamento di Odd, io l'ho fatto per anni -copiare intendo- e lo faccio tutt'ora, però non condivido il giustificare (o meglio il rendere lecito) il suo atteggiamento.

26.10.2011, ore 0:30 sono arrivato a sperare che esista un dio per poterlo maledire
Perchè?

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