ateismo e anticlericalismo
+2
Godless
kiekostui
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
ateismo e anticlericalismo
E' evidente che la stragrande maggioranza degli atei e' anche anticlericale (con le dovute distinzioni). La domanda che faccio, e vorrei che rispondeste sinceramente, e' se l'essere anticlericale sia una causa o una conseguenza dell'essere ateo.
Faccio questa domanda perche' a volte ho la sensazione che alcuni atei siano tali per un senso di avversione nei confronti della chiesa. Ho sempre ritenuto questa posizione debole perche' si rifiuta l'esistenza di dio sulla base del comportamento di una istituziona fatta comunque di uomini.
Per quanto mi riguarda le due cose sono del tutto indipendenti, cioe' io sono ateo a prescindere dal mio giudizio sulla chiesa, sono ateo perche' tutte le mie deduzioni logiche e razionali mi portano a pensare che dio non esista, e nessuna delle "prove" presentate dai fedeli mi risulta convincente e risolutiva.
E' chiaro poi che l'essere ateo mi porta ad avere un atteggiamento critico verso la chiesa, inquanto non riconosco ad essa nessuna autorita' morale, e non le riconosco il diritto di impormi i suoi dogmi e i suoi precetti. Puo' anche esserci condivisione su diversi principi generali, ma non perche' legge di dio, ma inquanto funzionali ad una convivenza civile.
Faccio questa domanda perche' a volte ho la sensazione che alcuni atei siano tali per un senso di avversione nei confronti della chiesa. Ho sempre ritenuto questa posizione debole perche' si rifiuta l'esistenza di dio sulla base del comportamento di una istituziona fatta comunque di uomini.
Per quanto mi riguarda le due cose sono del tutto indipendenti, cioe' io sono ateo a prescindere dal mio giudizio sulla chiesa, sono ateo perche' tutte le mie deduzioni logiche e razionali mi portano a pensare che dio non esista, e nessuna delle "prove" presentate dai fedeli mi risulta convincente e risolutiva.
E' chiaro poi che l'essere ateo mi porta ad avere un atteggiamento critico verso la chiesa, inquanto non riconosco ad essa nessuna autorita' morale, e non le riconosco il diritto di impormi i suoi dogmi e i suoi precetti. Puo' anche esserci condivisione su diversi principi generali, ma non perche' legge di dio, ma inquanto funzionali ad una convivenza civile.
kiekostui- -------------
- Numero di messaggi : 82
SCALA DI DAWKINS :
Re: ateismo e anticlericalismo
La domanda vera dovrebbe essere: "Come può l'ateo non essere anche anticlericale?"
Si tratta, sostanzialmente, di un avversione logica quella dell'ateo nei confronti della chiesa, ma personalmente non credo che l'anticlericalesimo sia la causa dell'essere ateo, bensì una conseguenza, o meglio, una "linea di pensiero" che si sviluppa insieme parallelamente all'ateismo.
Si tratta, sostanzialmente, di un avversione logica quella dell'ateo nei confronti della chiesa, ma personalmente non credo che l'anticlericalesimo sia la causa dell'essere ateo, bensì una conseguenza, o meglio, una "linea di pensiero" che si sviluppa insieme parallelamente all'ateismo.
Godless- -------------
- Numero di messaggi : 112
Occupazione/Hobby : Studente, musicista, coltivatore del Pensiero Critico...
SCALA DI DAWKINS :
guarda io posso garantirti che per me sono due cose distinte. prima di essere atea ovviamente ho dovuto ragionare perchè mi era stata imposta (poverini i miei erano un pò integrati,non è nemmeno loro la colpa) una educazione cattolica. bhè ti dirò che per quanto non sia mai stata una vera cattolica,tuttavia anche quando davo un pò per scontata l'esistenza di qualcosa di trascendentale, ero assolutamente anticlericale. lo dicevo sempre eppure nei momenti di sconforto "pregavo" alla madonna (questo più da ragazzina). ecco...quindi per me la risposta è che non è stata una conseguenza anzi è stato l'inizio...
- Numero di messaggi : 1139
SCALA DI DAWKINS :
Il mio ateismo deriva dall'anticlericalismo, ma non per questo è debole o dogmatico. E' semplicemente stata la causa che mi ha portato a riflettere meglio su tutto quello che ci viene quotidianamente imposto dall'abitudine, dalla scuola, dalla televisione.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Cosa vuol dire anticlericale?
Mi sembra abbastanza normale che un non credente sia più difficile da manovrare rispetto a qualcuno che è tenuto per le corna dalla superstizione.
Ma in realtà esistono anche molti credenti che sono anticlericali, solo che spesso non lo sanno.
Se poi si parla dio essere dei mangia preti, questo è diverso. Non tutti gli atei lo sono, io non credo di esserlo, e mi incavolo con chiunque usi la superstizione per trarre dei vantaggi.
an|ti|cle|ri|cà|le
agg., s.m. e f.
CO agg., caratterizzato da opposizione al clericalismo o all’influenza del clero | agg., s.m. e f., che, chi si oppone al clericalismo o all’influenza del clero
Mi sembra abbastanza normale che un non credente sia più difficile da manovrare rispetto a qualcuno che è tenuto per le corna dalla superstizione.
Ma in realtà esistono anche molti credenti che sono anticlericali, solo che spesso non lo sanno.
Se poi si parla dio essere dei mangia preti, questo è diverso. Non tutti gli atei lo sono, io non credo di esserlo, e mi incavolo con chiunque usi la superstizione per trarre dei vantaggi.
* "Religion is an insult to human dignity. Without it you would have good people doing good things and evil people doing evil things. But for good people to do evil things, that takes religion." - Steven Weinberg
* Più Vaticano in Vaticano, meno Vaticano in Italia.
* Intollerante è chi non accetta il dissenso. ________________________________________
http://metalocx.spaces.live.com/ http://it.youtube.com/MetaLocX
Interessante questa discussione ed il suo dilemma.
Beh, io invece ho una mia idea e cioè che l'ateo, in quanto tale, debba essere per forza di cose anticlericale.
Nel modo più assoluto.
La nostra società è fatta ad immagine dei Credenti, soprattutto dei Cattolici e tutto in essa spinge a rendere chi è ateo quasi un intruso.
Se la Religione restasse confinata nella sua sfera, ok, ma tutto invece ne viene influenzato e marchiato.
Un ateo sogna un mondo libero e razionale, cose quindi che cozzano contro il concetto stesso di Religiosità.
Per questo ateo ad anticlericale deve essere una cosa sola, altrimenti questa società e la sua cultura finirà per annientare entrambi, sia l'ateo che l'anticlericale.
Beh, io invece ho una mia idea e cioè che l'ateo, in quanto tale, debba essere per forza di cose anticlericale.
Nel modo più assoluto.
La nostra società è fatta ad immagine dei Credenti, soprattutto dei Cattolici e tutto in essa spinge a rendere chi è ateo quasi un intruso.
Se la Religione restasse confinata nella sua sfera, ok, ma tutto invece ne viene influenzato e marchiato.
Un ateo sogna un mondo libero e razionale, cose quindi che cozzano contro il concetto stesso di Religiosità.
Per questo ateo ad anticlericale deve essere una cosa sola, altrimenti questa società e la sua cultura finirà per annientare entrambi, sia l'ateo che l'anticlericale.
Dottor Ordifren- -------------
- Numero di messaggi : 492
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 1