Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per favore,se qualcuno può aiutarmi..

+21
Faria
mix
JACK_JOHN
BestBeast
oddvod56
Feynman
random
maxsar
mecca domenico
Multiverso
Paolo
Ates
Giampy
alberto
Rasputin
Mr.T
teto
Cosworth117
Werewolf
Maxesteban
trottola
25 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da trottola Ven 22 Apr 2011 - 18:12

Ciao a tutti,mi sono iscritta da poco,anche se vi leggo da un pò..
questo mio messaggio vuole essere una richiesta di ascolto e di aiuto perchè davvero mi sento senza via d'uscita..
da due anni sono sposata con un ragazzo che amo e che costantemente mi fa sentire riamata,in più adesso stiamo aspettando il nostro primo bambino!Voi direte...di cosa ti lamenti?Il problema è che mio marito è profondamente credente e fino a poco tempo fa pensavo di esserlo anche io.
Quando ci siamo messi insieme,ho iniziato a frequentare la sua comunità evangelica,ho fatto anche il battesimo pur se con mille dubbi,che non ho mai avuto il coraggio di esternargli per paura di perderlo.
Da un pò di tempo questi dubbi si fanno sempre più grandi,leggo ad esempio la Genesi e mi chiedo come si possa credere che sia verità storica,come invece sostiene il pastore!!é meglio che non vi dica cosa ha detto l'ultima domenica,se non fosse stato per rispetto a mio marito,me ne sarei andata di corsa!
c'è però un ultimo aspetto che per me ormai è diventato intollerabile e cioè quello della decima...praticamente ogni mese mio marito versa al pastore il dieci per cento dei nostri stipendi e questo perchè così dice la bibbia! wall2 a me è sempre sembrato un furto..il bello è che poi ogni mese si chiede come mai siamo sempre sotto coi soldi!
Ho provato a parlargli di questo in passato e la sua risposta è che è disposto a cedere su tutto,ma per lui la decima è e sarà sempre indiscutibile!
ormai sto male da giorni,piango sempre perchè i soldi non bastano e non dovrei stare così per rispetto al mio bimbo..sono convinta di dovergli parlare,ma non so come farlo.
Deve sapere che ormai la mia fede è a dir poco vacillante e che non intendo più versare un soldo di decima,ma come posso affrontare un argomento che per lui è di vitale importanza,senza rischiare di distruggere la nostra coppia?
scusate il post lungo,ma ho davvero bisogno che qualcuno mi ascolti..

trottola
------------
------------

Numero di messaggi : 5
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Maxesteban Ven 22 Apr 2011 - 18:26

Cosa mi tocca sentire...COSA MI TOCCA SENTIRE...
Carissima trottola,ascolta bene.
La religione è un fatto soggettivo. La FEDE è un fatto soggettivo. Tuo marito,tu,il vostro bellissimo bambino,siete e sarete liberi di pensare liberamente riguardo ogni tematica della vita.
Adesso arrivo al punto...
In primis. Se non credi,se ti stai allontanando dalla fede,sarebbe bene affrontare ogni paura e dirlo chiaramente a tuo marito. Non ha senso continuare a fingere. Se il pastore dice CAZZATE (scusa se m'infervoro) non devi restare per rispetto a tuo marito. Per rispetto verso la tua persona non devi fare altro che alzarti e uscire dalla chiesa. L'amore è un sentimento che dovrebbe andare OLTRE qualsiasi religione,qualsiasi fede.E tuo marito dovrebbe (anzi,se t'ama DEVE) rispettare le tue idee senza opporsi.
Anche per il bene del bambino.Sopratutto.
Arrivando alla decima...purtroppo anche da me molti versano soldi a questi LADRI che lavorano per la chiesa,è un retaggio culturale Schifoso che non si riesce molte volte ad eliminare. E' scandaloso,no? Dar soldi alla chiesa...quando noi per primi siamo nella disperazione più totale!
Anche in questo caso essendo noi tutti soltanto utenti di un forum ateo non possiamo aiutarti (purtroppo) a modo. Devi essere tu,a farti sentire. I soldi servono a voi e al vostro bambino,per il suo bene,fatti avanti! la prossima volta che tuo marito si lamenterà per la scarsezza di danaro,pensa al piccolo,pensa a tutti i tuoi dubbi,pensa a quel dieci per cento di stipendi...e cerca di farti valere,cerca di dialogare con lui,se è necessario litigate! Noi siamo sempre disposti ad ascoltare ed eventualmente consigliare,ma ripeto,sei tu che per il bene tuo e del bambino devi cercare di distogliere tuo marito da questa cazzata assurda.Che creda pure a ciò che vuole,per carità.Ma i soldi di una coppia con un figlio non possono andare in mano alla chiesa,sia pure il 10%.
Scusa se non ti sono stato d'aiuto...ad ogni modo ti faccio tutti i miei più sentiti Auguri ok

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Werewolf Ven 22 Apr 2011 - 18:31

Intanto, benvenuta, trottola.

Il tuo problema è grave, e difficilmente risolvibile: l'unico consiglio che ti posso dare, ma prendilo così come viene, è quello di essere sincera. Se lui ti ama veramente, capirà il tuo punto di vista. Sicuramente all'inizio ci starà male, ma questo non significa che sia disposto a distruggere la coppia solo per imporsi. Non commettere l'errore di pensare di essere l'unica a cui importi il mantenimento della relazione e del matrimonio. Se invece sarà disposto a distruggere il rapporto, vuol dire che non solo non ti ama, ma anche che non è la persona che credevi fosse. Se quel che ti preoccupa è il fatto che il bambino possa ritrovarsi in una situazione spiacevole, chiediti, ci può essere situazione più spiacevole che vivere in una famiglia dove vige l'ipocrisia o, peggio, dove i litigi fra coniugi sono all'ordine del giorno?

Non c'è motivo per cui lui non possa essere e rimanere credente, e tu invece essere e rimanere incredula, e comunque essere una coppia felice. Quanto alla questione prettamente economica, sii chiara: non hai il diritto di chiedere che il 10% del suo stipendio non vada a ciò che lui ritiene giusto. Quei soldi li guadagna lui e, se si trova un accordo, bene, ma se non si trova, è giusto che sia lui a decidere come utilizzarli. Ma la stessa cosa vale per te. Se tu non vuoi pagare la decima, per una serie di ragioni, lui non può costringerti a farlo: il rispetto, in una coppia, deve essere reciproco.

Questo è il mio consiglio, ma è detto da una persona giovane, che pur essendo 'sopravvissuta' al divorzio, avvenuto in tenera età, dei genitori, non ha mai avuto un rapporto di coppia stabile con qualcuno, né peraltro intende averlo.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue68 / 7068 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Ospite Ven 22 Apr 2011 - 18:39

Ciao, trottola, benvenuta tra noi. per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 158383
Mi dispiace molto per la tua situazione, che non è per niente facile. Io non sono in grado di aiutarti, ma dal basso della mia inesperienza in materia, mi sento di quotare tutto quanto scritto da Werewolf.

In bocca al lupo. :)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Cosworth117 Ven 22 Apr 2011 - 19:03

Ciao trottola, e benvenuta!

Situazione delicata. Non c'è molto da dire. Anch'io ti consiglio di esser sincera con tuo marito, quoto quello che ha detto Wolf.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da teto Ven 22 Apr 2011 - 23:44

io non saprei come aiutarti, oltre a quotare Werewolf io ti consiglio di parlarci e farlo ragionare riguardo la sua fede perchè sinceramente è ridicolo dare il 10% solo perchè un pastore lo dice, cioè, dare il 10% solo perchè lo dice un'autorità religiosa, è una cosa inconcepibile
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Mr.T Sab 23 Apr 2011 - 0:03

questa mi ricorda la storia del pastore di Orosei in Sardegna. Incredibile il potere che riesono ad'avere sulle persone questi elementi. Per quello che li conosco posso dire che come cristiani mi stanno parecchio più simpatici dei cattolici. Si basano solo sulla bibblia, ed'e per questo che "teoricamente" la loro chiesa dovrebbe essere povera. Non sono malacci.

Ora ti dico la mia, fai quello che devi fare, il tempo tanto tutto cura.
Mr.T
Mr.T
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 288
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue65 / 7065 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Apr 2011 - 9:56

Ciao trottola, mi sarebbe piaciuto darti il benvenuto in un frangente meno triste.

La problematica delle unioni di coppia credente/non credente, che qui è stata trattata più volte ed in casi diversi ma per quanto mi ricordo sempre inversi rispetto al tuo (Uomo non credente, donna credente), tra l'altro si estende anche a quelle credente/meno credente/non so, con una serie di complicazioni che a mio parere rendono quasi sempre conveniente una separazione.

Questa è una delle poche volte in cui dissento da Wolf quando dice "Non c'è motivo per cui lui non possa essere e rimanere credente, e tu invece essere e rimanere incredula, e comunque essere una coppia felice". Ebbene no, non sono d'accordo; a mio parere i problemi seri sorgono proprio quando si tratta dell'educazione dei figli.

Al momento la cosa più importante per te mi pare sia concludere serenamente la gravidanza per quanto possibile, sta a te se e quando parlare chiaro a tuo marito, io temo che allora ne scoprirai degli aspetti finora sconosciuti e che non ti piaceranno: se per lui la decima "È di vitale importanza", è probabile che la conseguenza sia il passaggio in secondo piano della vostra unione.

Il vantaggio è che (Suppongo) sei giovane. Il mio suggerimento è, scappa appena puoi e finchè sei in tempo.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Merini10- per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Rusp_c10
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da alberto Sab 23 Apr 2011 - 10:14

cara trottola, cerco di essere breve.
1. quello che posso dirti è di infima importanza, solo tu sai e puoi analizzare correttamente la situazione. certo, ciascuno di noi può dirti la sua con coscienza e impegno, ma è solo una voce generica, perché noi abbiamo solo le tue poche righe a disposizione per analizzare quanto ti accade.
2. io esco leggermente dal coro. cioè metto in primo piano la tua attuale condizione di gravidanza (ho capito male?). E' un momento estremamente delicato, in cui gli equilibri possono saltare molto facilmente e in cui la donna ha una sensibilità altissima. In questo momento non rischierei di trovarmi "sola" - dai a questa parola tutti i significati che vuoi - e in conflitto col mio partner; pur essendo questa una situazione che ti mette in difficoltà puoi senz'altro attendere la fine di questo momento importantissimo per te, e il consolidamento della fase in cui essere mamma è l'unica cosa che conta.
3. quando sentirai di essere di nuovo pronta a lottare ad armi pari, dovrai fare la tua scelta: o mentire a te stessa per salvaguardare l'unione e il nucleo familiare, tenendo conto che poi la tua personalità ti presenterà il conto, o affrontare il problema serenamente ma fermamente, pronta già ad accettare la possibilità che qualcosa si rompa per sempre.
4. infine fammi essere ottimista: coraggio, le mamme sfoderano energie prima ritenute impossibili da produrre, e nessuna vita si ferma perché la strada col tuo compagno si biforca; percorri con serenità la tua strada, lì troverai altri paesaggi e altri compagni di viaggio se vorrai.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Apr 2011 - 10:32

Ecco, Alberto ha detto anche quello che non avevo detto io, quoto tutto specie il punto 4. ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Merini10- per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Rusp_c10
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Giampy Sab 23 Apr 2011 - 10:35

Ciao trottola. Mi dispiace molto per la situazione e non posso far altro se non unirmi a tutti gli altri per i consigli che ti hanno dato e mandarti un forte abbraccio.

___________________
Nulla ha senso in biologia se non alla luce dell'evoluzione
Giampy
Giampy
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 392
Età : 41
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ex paleoantropologo
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue68 / 7068 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Ates Sab 23 Apr 2011 - 11:08

Il problema è molto serio, di getto ti direi che devi rifiutarti di "donare" almeno il tuo 10%, ma mi rendo conto che tuo marito la prenderebbe malissimo. Il fatto è che mi pare assurdo che tuo marito metta la sua chiesa davanti ai problemi della famiglia. Se i vostri 10% sono così indispensabili dubito che tuo marito si ridurrebbe in mezzo a una strada pur di donarli. Ora, a meno che tuo marito sia un fanatico, dovrebbe accettare la tua scelta di non passare il 10% del tuo stipendio dal momento che sarebbe meglio utilizzarli per la famiglia. Ma forse il vincolo del matrimonio ti obbliga a farlo, in questo caso sono bocconi amari.

Alberto dice che dovresti fare buon viso a cattivo gioco e accettare la situazione per necessità, aggiungo io riconoscendo la posizione di superiorità di tuo marito; io ti dico che conosco molto bene una donna si è separata in un modo veramente disastroso a 28 anni con una figlia di 9 anni e uno di 1 anno. Tutti, ma proprio tutti le dicevano che sarebbe stata una pazza a separarsi e tenersi due bambini piccoli completamente da sola, infatti lo è stata, ma ha vinto ogni battaglia seppure con infinite difficoltà.
Ora io non ti sto incoraggiando a separarti perché nonostante tutto la separazione è sempre una grossa sconfitta che si porta dietro un triste strascico per sempre quando ci sono di mezzo dei figli.
Vorrei solo che riuscissi a capire a cosa tuo marito tiene di più, se alla sua famiglia o alla sua comunità religiosa, dovresti riuscire a capire quanto lui sia coinvolto e quale sia la possibilità di farlo tornare in sé, di fargli aprire gli occhi insomma. Se riuscirai a fargli capire che la sua famiglia viene prima di ogni cosa allora avrai risolto ogni problema.

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Paolo Sab 23 Apr 2011 - 13:51

Cara trottola, non voglio esserti di male augurio, ma penso ti sia difficile trovare una via d'uscita. Non voglio giudicare il comportamento di tuo marito, che da ateo integralista quale sono, non posso nemmeno concepire. Il vero problema è che tu che evidentemente hai una tua forte personalità e comunque una capacità critica, una indipendenza intellettuale, oltre che il buon senso che tutte le donne, ancor più mamme, hanno.

Il fatto di esternare questo tuo disagio è già un segno che non riesci ad accettare una situazione che molte altre donne manderebbero giù per il quieto vivere. Cosa fare? Mi dispiace ma solo tu lo puoi sapere. Valuta tutti i consigli del mondo, e spero tu abbia una famiglia che ti possa aiutare. Poi a te la decisione. E, dati i presupposti, prima o poi i nodi vengono al pettine. Ma, rispettando il detto"tra moglie e marito non mettere il dito"..... fatti coraggio. Tutto si sistema.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da trottola Sab 23 Apr 2011 - 15:30

ciao a tutti!Innanzitutto vi ringrazio per il sostegno che mi avete dato,non me lo aspettavo!
Sapete,visto che questo problema ormai mi toglie il sonno,stanotte stavo pensando..perchè non mettere tutto nero su bianco e scrivere una lettera a mio marito?
Ho pensato a questo perchè fin da ragazzina mi è più facile esprimermi scrivendo,piuttosto che a parole.Non so quale sarà il momento giusto per farlo,ma so per certo che prima o poi devo.lui ha il diritto di non essere ingannato,io ho il diritto di non mentire a me stessa!
Vi ringrazio ancora e sicuramente quando ciò avverrà vi racconterò come è andata.

trottola
------------
------------

Numero di messaggi : 5
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Multiverso Sab 23 Apr 2011 - 19:11

Ciao trottola, tuo marito è fortemente plagiato dalla religione e di questo te ne rendi conto anche tu. Il plagio che riesce ad esercitare la religione sulla psiche dell'uomo è fortissimo, in quanto rende indiscutibile la verità che dio esiste e che va amato al di sopra di ogni cosa. Tuo marito avrebbe bisogno di disintossicarsi, ma questa è una via difficile da percorrere in quanto il processo di distacco da verità fideistiche assimilate sin dall'infanzia, richiede tempi lunghi, spirito critico, lotte interiori, travagli, predisposizione al cambiamento, ecc.
Non conoscendo il carattere di tuo marito, propongo alcune soluzioni che solo tu puoi vagliare.

1. terapia d'urto: dopo che nasce vostro figlio e lui è al settimo cielo, lo ritiene la cosa più preziosa e sarebbe pure disposto a donare un rene per lui, lo minacci di andartene di casa e di chiedere la separazione con addebito, di non fargli più vedere il bambino con ordinanza del presidente del tribunale, se non smette di pagare la decima mettendo a repentaglio lo stesso benessere della famiglia e del figlio.

2. parli con qualcuno che tu sai avere molta influenza e autorità su di lui, affinchè cerchi di farlo tornare un po' in sè facendogli comprendere che Dio vuole come prima cosa la felicità dei figli e della famiglia che lui stesso ha consacrato. Naturalmente questa persona deve fare un po' leva su certi argomenti teologici, facendosi giusto interprete della vera volontà di Dio, l'unica autorità in grado di scacciare se stessa, dal momento che per lui sopra Dio non c'è nessun altro. Solo se tuo marito si convince del fatto che Dio non vuole esattamente quello che afferma il pastore, il tutto sospinto dall'istintivo amore verso il figlio, può cambiare idea sullo stipendio.

3. ottenuto il risultato, lo fai iscrivere in questo forum con una scusa e poi ce la vediamo noi a minargli qualche certezza facendolo riflettere un pochino. Se poi riuscissi a far iscrivere anche il pastore protestante, sarei la persona più felice del mondo.
Un grosso in bocca al lupo ok

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Maxesteban Sab 23 Apr 2011 - 19:16

Multiverso ha scritto: Se poi riuscissi a far iscrivere anche il pastore protestante, sarei la persona più felice del mondo.

Basta che non ci costringa a versare il 10% degli stipendi.
Potremmo dargli il 10% dei debiti pro capite Royales

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Apr 2011 - 20:11

Io dico che quella della lettera mi pare un'ottima idea.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Merini10- per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Rusp_c10
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Maxesteban Sab 23 Apr 2011 - 23:10

good post quoto..

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Apr 2011 - 23:12

Ehm, dici a me? thinkthank

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Merini10- per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Rusp_c10
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Maxesteban Sab 23 Apr 2011 - 23:15

Rasputin ha scritto:Ehm, dici a me? thinkthank

Si,quotavo il fatto della lettera mgreen

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Apr 2011 - 23:17

Maxesteban ha scritto:
Rasputin ha scritto:Ehm, dici a me? thinkthank

Si,quotavo il fatto della lettera mgreen

Ah ok grazie

Hasta manyana, vado a coricarmi

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Merini10- per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Rusp_c10
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Maxesteban Sab 23 Apr 2011 - 23:20

Rasputin ha scritto:
Maxesteban ha scritto:
Rasputin ha scritto:Ehm, dici a me? thinkthank

Si,quotavo il fatto della lettera mgreen

Ah ok grazie

Hasta manyana, vado a coricarmi

Good Night Rasp Royales

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da mecca domenico Sab 23 Apr 2011 - 23:27

trottola ha scritto:ciao a tutti!Innanzitutto vi ringrazio per il sostegno che mi avete dato,non me lo aspettavo!
Sapete,visto che questo problema ormai mi toglie il sonno,stanotte stavo pensando..perchè non mettere tutto nero su bianco e scrivere una lettera a mio marito?
Ho pensato a questo perchè fin da ragazzina mi è più facile esprimermi scrivendo,piuttosto che a parole.Non so quale sarà il momento giusto per farlo,ma so per certo che prima o poi devo.lui ha il diritto di non essere ingannato,io ho il diritto di non mentire a me stessa!
Vi ringrazio ancora e sicuramente quando ciò avverrà vi racconterò come è andata.

Una situazione del genere è molto dura e purtroppo io ne so qualche cosa al riguardo.
Mia moglie è TdG ed ha provato più volte a tirarmi dentro ma l'ultima volta che ha insistito le ho detto: se fossi di un qualche credo, potrei ammirarti per la tua costanza, ma non essendo di nessun credo, fammi il piacere di non tornare più sull'argomento.
Da allora non ha più tentato anche se ogni tanto quando fanno i loro riti speciali tipo sotto la pasqua mi chiede se l'accompagno ma fino ad adesso è sempre andata da sola.
Sò che versano dei soldi (mi dice offerte libere), e penso che abbia versato parecchio.
Sono delle vere sanguisughe e sfruttano la credenza popolare a loro beneficio.
Certo che versare la decima parte mi sembra un vero furto e un oltraggio per la persona specie se si considera che aspetti un bimbo.
Prova a parlargli e come diceva mia zia (quando si chiude una porta si apre un portone).
Mia figlia alcuni anni fa fu lasciata dal suo moroso e alle parole di mia zia si tranquillizzò ed ha trovato un ragazzo stupendo che stravede per lei mentre quello di prima la trattava molto male (verbalmente).
L'ex ha telefonato parecchie volte poichè voleva ricucire e quando ho preso io la telefonata gli ho detto semplicemente di non farsi più sentire.
Ti conviene parlargli ed anche in fretta prima di ricorrere agli aiuti dei vari centri di sostentamento.
Prima viene il BEBE' e per il resto si vedrà.
Ultima cosa anche la sua famiglia frequenta i fregasoldi?

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da mecca domenico Sab 23 Apr 2011 - 23:28

Rasputin ha scritto:

Hasta manyana, vado a coricarmi

A ste ore?

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da maxsar Dom 24 Apr 2011 - 1:01

Per me bisogna pensare alla cosa in due frangenti: breve/medio periodo; non so a che mese ti trovi, ma da come parli non mi sembra proprio imminente il parto, dovresti avere quindi un po' di mesi per approcciarti alla questione.
Sicuramente dopo la nascita ci sarà un aumento di spese abbastanza esponenziale, almeno inizialmente; già adesso potresti vedere un po' come organizzarti.
Quali supermercati fanno offerte migliori (in genere sono cicliche), c'è qualche amico/a che ha trovato sotto un cavolo un bimbo/a poco prima e potrebbe passarmi un po' di roba (senza diventarci matta, eh); anche googlando un po' si trova molto.

Per discorso decima, in genere tutte le comunità hanno una specie di statuto, potresti passarlo al microscopio è vedere se effettivamente parla di questo contributo e come.
In genere viene versato come sorta di stipendio per il ministro di culto, affitto della chiesa/spese, ma anche per i bisogni della comunità stessa (almeno qua)
Nell'ultimo caso (il vostro) non si chiederebbe aiuto alla comunità per gravi spese, pur dovendo temporaneamente interrompere l'aiuto finanziario (e come obiettivo a breve/medio termine, non sarebbe male)
Si potrebbero cercare anche passi biblici che supportino quest'interpretazione o regolamenti interni a comunità evangeliche (dovresti però precisare quale ramo).

Nel lungo periodo, cercare magari di chiarirti con te stessa e poi vedere effettivamente come procedere, un passo alla volta e con abbastanza tatto.
In bocca al lupo
Max
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 38
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da random Ven 29 Apr 2011 - 13:09

trottola ha scritto:perchè non mettere tutto nero su bianco e scrivere una lettera a mio marito?
Può essere un’idea ma come pensi di affrontare “l’argomento”, la sua – di tuo marito – cieca “obbedienza” al testo biblico? Te lo chiedo perché quello (credo) è il vero problema. Dovresti cercare di rimuovere questa dipendenza acritica e portarlo a riflettere sulle sue… convinzioni. E’ un compito tutt’altro che semplice, chi è “invaso e pervaso” spesso diventa – in senso metaforico - anche cieco e sordo; e preferisce abbandonarsi al proprio delirio teologico piuttosto che accettare un risveglio razionale. Ora, dopo averti espresso tutta la mia solidale vicinanza, provo a suggerirti un “modo” per iniziare a dialogare (una lite sarebbe davvero tragica) attorno a quello che ho chiamato “l’argomento”, ovvero la sua assoluta aderenza/obbedienza alle direttive del testo biblico. Lo faccio postando un “classico” (Lettera alla Dottoressa Schlesinger) che forse non hai ancora incontrato in rete. E’ solo un inizio ma mi sembra abbastanza “tagliato su misura” per il tuo caso. Ripeto: è solo un inizio ma se lo sai utilizzare con metodo dialogante, forse può aiutarti a precostituire le condizioni necessarie per approfondire il discorso con tuo marito. Suggerisco, comunque, una certa cautela, una buona dose di “dolcezza” perché potrebbe diventare un boomerang molto pericoloso. Non conoscendo il tuo interlocutore, non so suggerirti altro.

Ecco il testo della “lettera” e… Buona fortuna.


Cara Dottoressa Schlesinger,

le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di dividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione.

Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e
come applicarle.

Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

Quando sull'altare sacrificale accendo un fuoco e vi ardo un toro, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev.1.9). Il problema è con i miei vicini: i blasfemi sostengono che l'odore non è piacevole. Devo forse percuoterli?

So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Lev.15:
19-24.). Il problema è come fare a chiederle questa cosa? Molte donne s'offendono...

Il Levitico ai versi 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è considerato un abominio (Lev. 11:10), lo sia meno dell'omosessualità. Non sono affatto d'accordo. Può illuminarci sulla questione?

Sempre il Levitico ai versi 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all'altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso gli occhiali per leggere... La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c'è qualche scappatoia alla questione?

Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

Ancora nel Levitico (11:6-8) viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

Mio zio possiede una fattoria. è andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perchè usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. E' proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che
potrà rispondere a queste semplici domande.

Nell'occasione, la ringrazio ancora per essere così solerte nel ricordare a tutti noi che la
parola di Dio è eterna ed immutabile.

Una sua devota ammiratrice



Ultima modifica di random il Ven 29 Apr 2011 - 13:18 - modificato 1 volta.
random
random
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 14
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Rasputin Ven 29 Apr 2011 - 13:18

Non era la dott. Laura?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Merini10- per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Rusp_c10
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da random Ven 29 Apr 2011 - 13:23

Rasputin ha scritto:Non era la dott. Laura?

Esatto: Laura Schlesinger
random
random
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 14
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Rasputin Ven 29 Apr 2011 - 13:29

cavoli è vero chissà perché avevo in mente che Laura fosse il cognome

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Merini10- per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Rusp_c10
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Ates Ven 29 Apr 2011 - 13:31

Scusate se faccio il pirla ma a me è venuta in mente questa

Scherzinger

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 62994

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Feynman Ven 29 Apr 2011 - 14:07

Non vorrei trovarmi, davvero, nella situazione in cui si trova Trottola.
Hai tutta la mia comprensione.

Anch'io ritengo che comunicare a tuo marito ciò che pensi sia un modo per provare a risolvere questo problema.

Altro non posso nè oso aggiungere, ti auguro in bocca al lupo e che la situazione si risolva al meglio.

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da oddvod56 Ven 29 Apr 2011 - 14:21

fey!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quanto tempo

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da trottola Sab 30 Apr 2011 - 16:34

Ciao ragazzi eccomi di nuovo fra voi!mi dispiace essere sparita per un pò,ma sono stati giorni impegnativi.
Comunque per ora non ho novità,sono solo in attesa di un momento tranquillo per poter affrontare la cosa..
Grazie ancora per il vostro interesse e sostegno,vi terrò aggiornati!!

trottola
------------
------------

Numero di messaggi : 5
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.04.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da mecca domenico Dom 1 Mag 2011 - 18:53

Ates ha scritto:Scusate se faccio il pirla ma a me è venuta in mente questa

Scherzinger

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 62994


Azzarola, ti tratti bene.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da mecca domenico Dom 1 Mag 2011 - 19:01

trottola ha scritto:Ciao ragazzi eccomi di nuovo fra voi!mi dispiace essere sparita per un pò,ma sono stati giorni impegnativi.
Comunque per ora non ho novità,sono solo in attesa di un momento tranquillo per poter affrontare la cosa..
Grazie ancora per il vostro interesse e sostegno,vi terrò aggiornati!!

Come ho gia comunicato nel mio precedente intervento, non è che io sia messo meglio di te.
Dalla mia ho che le figlie sono già sposate e il dibattito si svolge solo fra me e lei.
Da quando le ho parlato chiaro, ognuno viaggia per la sua strada senza interferire.
Purtroppo quando si lasciano circuire e vengono continuamente stimolate dai cosiddetti fratelli e sorelle diventa per loro come una missione e non accettano nemmeno il dialogo.
Non posso che augurarmi che la tua situazione si normalizzi in quanto sei giovane e meriti di poter vivere la tua vita nel migliore dei modi.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Giampy Ven 18 Gen 2013 - 20:43

Ma novità?

___________________
Nulla ha senso in biologia se non alla luce dell'evoluzione
Giampy
Giampy
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 392
Età : 41
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Ex paleoantropologo
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue68 / 7068 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da BestBeast Ven 18 Gen 2013 - 21:39

Non sapevo di questo thread.. Spero tutto il bene per Trottola..

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da JACK_JOHN Ven 18 Gen 2013 - 23:16

trottola ha scritto:Ciao a tutti,mi sono iscritta da poco,anche se vi leggo da un pò..
questo mio messaggio vuole essere una richiesta di ascolto e di aiuto perchè davvero mi sento senza via d'uscita..
da due anni sono sposata con un ragazzo che amo e che costantemente mi fa sentire riamata,in più adesso stiamo aspettando il nostro primo bambino!Voi direte...di cosa ti lamenti?Il problema è che mio marito è profondamente credente e fino a poco tempo fa pensavo di esserlo anche io.
Quando ci siamo messi insieme,ho iniziato a frequentare la sua comunità evangelica,ho fatto anche il battesimo pur se con mille dubbi,che non ho mai avuto il coraggio di esternargli per paura di perderlo.
Da un pò di tempo questi dubbi si fanno sempre più grandi,leggo ad esempio la Genesi e mi chiedo come si possa credere che sia verità storica,come invece sostiene il pastore!!é meglio che non vi dica cosa ha detto l'ultima domenica,se non fosse stato per rispetto a mio marito,me ne sarei andata di corsa!
c'è però un ultimo aspetto che per me ormai è diventato intollerabile e cioè quello della decima...praticamente ogni mese mio marito versa al pastore il dieci per cento dei nostri stipendi e questo perchè così dice la bibbia! per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 906731 a me è sempre sembrato un furto..il bello è che poi ogni mese si chiede come mai siamo sempre sotto coi soldi!
Ho provato a parlargli di questo in passato e la sua risposta è che è disposto a cedere su tutto,ma per lui la decima è e sarà sempre indiscutibile!
ormai sto male da giorni,piango sempre perchè i soldi non bastano e non dovrei stare così per rispetto al mio bimbo..sono convinta di dovergli parlare,ma non so come farlo.
Deve sapere che ormai la mia fede è a dir poco vacillante e che non intendo più versare un soldo di decima,ma come posso affrontare un argomento che per lui è di vitale importanza,senza rischiare di distruggere la nostra coppia?
scusate il post lungo,ma ho davvero bisogno che qualcuno mi ascolti..

Purtroppo credo che questo non sia il posto migliore dove chiedere consigli. Ecco un esempio di consigli disastrosi che spesso si dano qui dentro:
http://atei.forumitalian.com/t4167p230-fanatismo#173392

Penso che parlare con tuo marito con sincerità non può che essere la cosa migliore, e sono contento che almeno in questo ti hanno dato (quasi) tutti un buon consiglio.

Per il resto, non mi pare che tu sia diventata atea. Mi pare solo che dei dubbi si sono insinuati in te. Non saresti la prima credente ad averli, e certamente non sarai l'ultima. Per quel che mi riguarda personalmente anch'io ho avuto periodi di dubbio (vedi: http://atei.forumitalian.com/t3925-meglio-tardi-che-mai#125118)

Ma perché non cominciare a leggere un pò di apologetica cristiana. Ovvero perché non cominciare a leggere quello che hanno da dire i scienziati, teologi, scrittori e filosofi che sono anche credenti. Secondo me un mondo nuovo ti si aprirebbe davanti agli occhi. E invece di una visione superficiale delle cose (che potrebbe benissimo venire da un pastore o un credente sincero ma che non legge tanto) potresti scoprire (come io sono convinto che scopriresti) che la fede è molto ragionevole.

Ecco un paio di consigli veloci, e anche di "primo livello":
- Il caso Gesù - di Lee Strobel
- Il Cristianesimo cosi com'è - di C.S.Lewis
- On Guard - di William Lane Craig
- www.reasonablefaith.org
- www.evidenceforchristianity.com

se leggi queste cose di base, poi ci sono tante altre... ma prenditi il tuo tempo, leggi e considera con calma

ma, il mio consiglio, non fidarti molto di tanti degli utenti qui dentro... spesso dano risposte superficiali e pericolose (come gli esempi che ti ho citato sopra)

Spero, e prego, che il tutto si risolva per il meglio.

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da mix Sab 19 Gen 2013 - 1:47

divertente questo proselitismo verso un'utente che ha scritto quasi due anni fa
altra dimostrazione che la religione obnubila la mente
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Faria Sab 19 Gen 2013 - 7:32

trottola ha scritto:Ciao a tutti,mi sono iscritta da poco,anche se vi leggo da un pò..
questo mio messaggio parlare.......................................ma ho davvero bisogno che qualcuno mi ascolti..



Divorzia

Faria
-------------
-------------

Numero di messaggi : 587
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Ospite Sab 19 Gen 2013 - 19:55

JACK_JOHN ha scritto:Purtroppo credo che questo non sia il posto migliore dove chiedere consigli.
[...]
sono contento che almeno in questo ti hanno dato (quasi) tutti un buon consiglio.
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 286704

Ma il bello è che poi tu consigli roba scritta da quel [non so come definirlo] di WLC. E poi saremmo noi a dare cattivi consigli... per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 166799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da silvio Sab 19 Gen 2013 - 20:03

Io la vedo così, l'amore è qualcosa di indefinibile che significa tante cose, non sappiamo nemmeno bene cosa sia, quando ci leghiamo convinti ad una persona desideriamo superare le difficoltà mettendo al primo posto la voglia di stare insieme, poi se uno crede o meno non importa, ma deve solo cercare di non fare del male al partner, rispettandolo.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da iosonoateo Sab 19 Gen 2013 - 20:44

sembra la storia si punto d impatto senza l ateo provolone mgreen

___________________
stato dell umore in tempo reale:"servizio momentaneamente non disponibile"
sono il fidanzatino (boy toy) di lupetta
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Mansel10
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da *Valerio* Sab 19 Gen 2013 - 21:50

iosonoateo ha scritto:sembra la storia si punto d impatto senza l ateo provolone mgreen

Adesso comincio io a darti del provolone.
Comincia a scrivere correttamente, dai che ce la fai:
Quando scrivi bestemmie non ne scazzi una mgreen

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da mecca domenico Mar 29 Gen 2013 - 22:11

JACK_JOHN ha scritto:

Purtroppo credo che questo non sia il posto migliore dove chiedere consigli. Ecco un esempio di consigli disastrosi che spesso si dano qui dentro:
http://atei.forumitalian.com/t4167p230-fanatismo#173392

Penso che parlare con tuo marito con sincerità non può che essere la cosa migliore, e sono contento che almeno in questo ti hanno dato (quasi) tutti un buon consiglio.

Falla parlare col tuo dio.
Che cazzo ne sai di storie di coppie di cui uno professa una religione contraria all'altro/a. In genere quelli che professano una religione dicono: se non la pensi come me sei contro di me.
Si cerca di dare suggerimenti forse drastici ma sinceri.
Può darsi che alcuni siano sbagliati, ma vengono dati in buona fede.
E' da circa dodici anni che combatto, ma quando ti fanno il lavaggio del cervello è come spararti in bocca e pretendere di rimanere vivi.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da alberto Mer 30 Gen 2013 - 0:52

spinto dalla brillante uscita di JJ sono andato a rileggere i post precedenti.
io ho letto buon senso, sincerità, tentativo franco di dare un seppur piccolissimo aiuto.
trovo inqualificabile il suo commento.
provo una gran pena per lui, per questa sua incapacità di confrontarsi con la realtà, per questa malafede da quattro soldi, per questo partito preso da tifoso della spal.
che dire... anche niente.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da iosonoateo Mer 30 Gen 2013 - 0:58

*Valerio* ha scritto:
iosonoateo ha scritto:sembra la storia si punto d impatto senza l ateo provolone mgreen

Adesso comincio io a darti del provolone.
Comincia a scrivere correttamente, dai che ce la fai:
Quando scrivi bestemmie non ne scazzi una mgreen
piano piano riuscirò a scrivere in modo corretto uahh
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da mix Mer 30 Gen 2013 - 1:53

alberto ha scritto:spinto dalla brillante uscita di JJ sono andato a rileggere i post precedenti.
io ho letto buon senso, sincerità, tentativo franco di dare un seppur piccolissimo aiuto.
trovo inqualificabile il suo commento.
provo una gran pena per lui, per questa sua incapacità di confrontarsi con la realtà, per questa malafede da quattro soldi, per questo partito preso da tifoso della spal.
che dire... anche niente.
perché prendersela con i tifosi della Spal? per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 649521 per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 2822024212
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da mix Mer 30 Gen 2013 - 1:57

iosonoateo ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
iosonoateo ha scritto:sembra la storia si punto d impatto senza l ateo provolone per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 315697

Adesso comincio io a darti del provolone.
Comincia a scrivere correttamente, dai che ce la fai:
Quando scrivi bestemmie non ne scazzi una per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 315697
piano piano riuscirò a scrivere in modo corretto per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 835134
8 parole dopo 10 giorni per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 93876 (di cui la prima due volte)
OK andare piano
ma con questo ritmo per copiare/scrivere un libro, anche piccolo, non basterebbe una vita per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 649521 per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 45467
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da iosonoateo Mer 30 Gen 2013 - 14:01

mix ha scritto:
iosonoateo ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
iosonoateo ha scritto:sembra la storia si punto d impatto senza l ateo provolone per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 315697

Adesso comincio io a darti del provolone.
Comincia a scrivere correttamente, dai che ce la fai:
Quando scrivi bestemmie non ne scazzi una per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 315697
piano piano riuscirò a scrivere in modo corretto per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 835134
8 parole dopo 10 giorni per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 93876 (di cui la prima due volte)
OK andare piano
ma con questo ritmo per copiare/scrivere un libro, anche piccolo, non basterebbe una vita per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 649521 per favore,se qualcuno può aiutarmi.. 45467
ultimamente ho scritto poco però seguo il forum in silenzio mgreen
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

per favore,se qualcuno può aiutarmi.. Empty Re: per favore,se qualcuno può aiutarmi..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.