Calcolo probabilità evento 'UOMO'
+15
Minsky
Tomhet
Steerpike
*Valerio*
Guin
davide
Gian dei Brughi
uoz
Rasputin
Ates
Ludwig von Drake
teto
Werewolf
Avalon
Holubice
19 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Calcolo probabilità evento 'UOMO'
Mi unisco.Sarebbe un'ottima cosa e io l'apprezzerei moltissimo
Come dice Ludwig, siamo un bel po' fuori tema. Insomma, ci hai fatto parlare parlare parlare inutilmente per poi sciorinarci comunque le tue conclusioni, indipendenti da quello che si è detto. Non potevi farlo subito evitando sperchi di tempo e introduzioni con parvenze razionali?
uoz- -------------
- Numero di messaggi : 770
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Non c'è niente da fare UOZ, c'arriverai quando (e se) ti sarà concesso di farlo. E questo dipende dal fatto che tu sia o meno una carogna, se si quanto grossa e se sia giusto che ti possa salvare in zona Cesarini... Comunque tu (e gli altri) leggete quello che 'butto fuori'...uoz ha scritto:Mi unisco.
Come dice Ludwig, siamo un bel po' fuori tema. Insomma, ci hai fatto parlare parlare parlare inutilmente per poi sciorinarci comunque le tue conclusioni, indipendenti da quello che si è detto. Non potevi farlo subito evitando sperchi di tempo e introduzioni con parvenze razionali?
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Non c'è niente da fare UOZ, c'arriverai quando (e se) ti sarà concesso di farlo. E questo dipende dal fatto che tu sia o meno una carogna, se si quanto grossa e se sia giusto che ti possa salvare in zona Cesarini... Comunque tu (e gli altri) leggete quello che 'butto fuori'...uoz ha scritto:Mi unisco.
Holu, invece di inondare di liquame il forum, apriti un thread in sezione confronto sull'argomento, mettici il titolo che vuoi tipo non so "La fine del mondo è vicina" e vai a farneticare lì, così non mi costringi a cancellare continuamente i tuoi interventi (So che a scriverli costa tempo e fatica).
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Non ci crederai, me l'ha detto l'uccellino...Ates ha scritto:Niente paura, Holu aveva previsto tutto
A me mi dice sempre tutto. Mi dice anche che se continuate così vi devo mandare a fan€ulo e lasciarvi al vostro sprofondo...
Uè supereroe chi ti ha mai chiesto niente??
Fatti controllare il superudito prima di darti alle tue missioni per salvare l'umanità!
Ti assumi questa grande responsabilità, ma il tuo grande potere da cui deriva qual è?
La tua arma segreta sarebbe mandarci affanculo? Ah!!! Ora è tutto chiaro tu sei medioman!!
Medioman!! Aiutaci tu!!
Se il mondo che vedi e quello che vorresti vedere non sono più la stessa cosa, caro Holubice, in arte Medioman, ci vuole pazienza.
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Non c'è niente da fare UOZ, c'arriverai quando (e se) ti sarà concesso di farlo. E questo dipende dal fatto che tu sia o meno una carogna, se si quanto grossa e se sia giusto che ti possa salvare in zona Cesarini... Comunque tu (e gli altri) leggete quello che 'butto fuori'...uoz ha scritto:Mi unisco.
Ecco, allora, visto che la mia comprensione della VERITA' deve avvenire per gentile concessione dell'Altissimo, non vedo perchè ti affatichi tanto per rubargli il lavoro. O sei il suo strumento? Comunque, molto OT, sarebbe ionteressante sapere come sei giunto a queste conclusioni apocalittiche.
SCALA DI DAWKINS :
tiè, divertitevi....
Ma il senso comune è basato sull’esperienza di tutti i giorni, non
sull’universo quale ci si rivela mediante meraviglie della tecnologia
come quelle che ci consentono di spingere lo sguardo fin nel cuore
dell’atomo o a ritroso nell´universo primordiale. Fino all’avvento della
fisica moderna era opinione comune che il mondo potesse essere
interamente conosciuto tramite l’osservazione diretta, che le cose sono
ciò che sembrano, così come vengono percepite mediante i nostri sensi.
Viceversa, lo spettacolare successo della fisica moderna, basata su
concetti che, come quello di Feynman, sono in contrasto con l’esperienza
quotidiana, ha dimostrato che le cose non stanno così. La concezione
ingenua della realtà, pertanto, non è compatibile con la fisica moderna.
Ciascun universo ha molte storie possibili e molti stati possibili in
tempi successivi, cioè in tempi come il presente, assai lontani dalla loro creazione. Gran parte di tali stati saranno radicalmente differenti dall´universo che osserviamo e soltanto pochissimi di essi consentirebbero l´esistenza di creature come noi. Pertanto la nostra presenza seleziona da questo immenso assortimento soltanto quegli universi che sono compatibili con la nostra esistenza. Sebbene siamo minuscoli e insignificanti sulla scala del cosmo, ciò fa di noi in un certo senso i signori della creazione. Per comprendere l´universo al livello più profondo, dobbiamo sapere non soltanto come esso si comporta, ma anche perché. Perché c´è qualcosa invece di nulla? Perché esistiamo? Perché questo particolare insieme di leggi e non qualche altro? Questo è l´interrogativo fondamentale sulla vita, l´universo e il tutto.
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:tiè, divertitevi....
Ma il senso comune è basato sull’esperienza di tutti i giorni, non
sull’universo quale ci si rivela mediante meraviglie della tecnologia
come quelle che ci consentono di spingere lo sguardo fin nel cuore
dell’atomo o a ritroso nell´universo primordiale. Fino all’avvento della
fisica moderna era opinione comune che il mondo potesse essere
interamente conosciuto tramite l’osservazione diretta, che le cose sono
ciò che sembrano, così come vengono percepite mediante i nostri sensi.
Viceversa, lo spettacolare successo della fisica moderna, basata su
concetti che, come quello di Feynman, sono in contrasto con l’esperienza
quotidiana, ha dimostrato che le cose non stanno così. La concezione
ingenua della realtà, pertanto, non è compatibile con la fisica moderna.
Ciascun universo ha molte storie possibili e molti stati possibili in
tempi successivi, cioè in tempi come il presente, assai lontani dalla loro creazione. Gran parte di tali stati saranno radicalmente differenti dall´universo che osserviamo e soltanto pochissimi di essi consentirebbero l´esistenza di creature come noi. Pertanto la nostra presenza seleziona da questo immenso assortimento soltanto quegli universi che sono compatibili con la nostra esistenza. Sebbene siamo minuscoli e insignificanti sulla scala del cosmo, ciò fa di noi in un certo senso i signori della creazione. Per comprendere l´universo al livello più profondo, dobbiamo sapere non soltanto come esso si comporta, ma anche perché. Perché c´è qualcosa invece di nulla? Perché esistiamo? Perché questo particolare insieme di leggi e non qualche altro? Questo è l´interrogativo fondamentale sulla vita, l´universo e il tutto.
In effetti è divertente, tra aria fritta, non sequitur e viachelavàga per coronare lo spasso sarebbe interessante che citassi la fonte
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
In effetti è divertente, tra aria fritta, non sequitur e viachelavàga per coronare lo spasso sarebbe interessante che citassi la fonte
scusa? quale parte del testo incollato non condividi?
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:
scusa? quale parte del testo incollato non condividi?
Per brevità, potresti chiedermi quale è la parte che condivido (Ammesso che riesca a trovarne una)
Ma la fonte?
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Per brevità, potresti chiedermi quale è la parte che condivido (Ammesso che riesca a trovarne una) Ma la fonte?
ok, quale parte condividi?
la fonte ora te la cerco, ma a che ti serve la fonte scusa? è impensabile leggere e commentare il senso di quello che c'è scritto senza sapere chi l'ha scritto?
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:Rasputin ha scritto:Per brevità, potresti chiedermi quale è la parte che condivido (Ammesso che riesca a trovarne una) Ma la fonte?
ok, quale parte condividi?
la fonte ora te la cerco, ma a che ti serve la fonte scusa? è impensabile leggere e commentare il senso di quello che c'è scritto senza sapere chi l'ha scritto?
No no, è che con la fonte i commenti potrebbero rendersi superflui
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:No no, è che con la fonte i commenti potrebbero rendersi superflui
è l'estratto dall'ultimo discorso di de mattei (vicedirettore del cnr)
ma perchè, se invece di averle dette un cattolico le avesse dette un ateo, le parole cambierebbero?
Ospite- Ospite
È che un ateo stronzate del genere non ne dice
Quanto a De Mattei,
http://atei.forumitalian.com/t2692-per-quel-che-vale
Quanto a De Mattei,
http://atei.forumitalian.com/t2692-per-quel-che-vale
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:È che un ateo stronzate del genere non ne dice
quanto mi piace quando scrivi queste cazzate
ops, mi sa che ho sbagliato fonte... quella originale era questa:
Un estratto dell'ultimo libro di Stephen Hawking
ok che è un cosmologo e quindi le sue belle cazzate le spara, ma insomma...
comunque, a dirla tutta, io avevo inserito l'intento con puro scopo di discussione. tra l'altro mi pareva desse in sostanza ragione all'ala atea della discussione, semplicemente metteva le cose sotto una luce un po' diversa.
ma poi tu mi vai a rispondere
non ho resistito dal cogliere la palla al balzo, giusto per rimanere in tema di pregiudizi...In effetti è divertente, tra aria fritta, non sequitur e viachelavàga
per coronare lo spasso sarebbe interessante che citassi la fonte
beh, comunque il discorso pregiudizi catto\atei sarebbe molto ot e richiederebbe un 3d tutto suo... anzi, posso aprirlo?
Ospite- Ospite
apri apri...
ah, Hawking non è nuovo a queste sparate velatamente creazioniste...si vede che perde colpi.
ah, Hawking non è nuovo a queste sparate velatamente creazioniste...si vede che perde colpi.
SCALA DI DAWKINS :
Il mio esilio (+ o -) volontario è finito (ora più, ora meno). Colgo l'occasione per ringraziare Jessica di questa mossa magistrale. In effetti, già dalla barra di Dawkins, la sensazione è che un pizzichino di pregiudizio ideologico ci sia, un andare a vedere se uno porta le scarpe o meno, ancor prima che proferisca parola...jessica ha scritto:quanto mi piace quando scrivi queste cazzateRasputin ha scritto:È che un ateo stronzate del genere non ne dice
ops, mi sa che ho sbagliato fonte... quella originale era questa:
Un estratto dell'ultimo libro di Stephen Hawking
ok che è un cosmologo e quindi le sue belle cazzate le spara, ma insomma...
beh, comunque il discorso pregiudizi catto\atei sarebbe molto ot e richiederebbe un 3d tutto suo...
Tutto bene qui dentro? Metto un commento alla moderazione per sentire se vogliono mettere tutte le mie farneticazioni dentro un unico cassonetto. PER I MOD: date un occhio!
SCALA DI DAWKINS :
Ma l'estratto chi l'ha scritto?
Perché capita che presentazioni, estratti o recensioni poi abbiano poco a che fare con il libro cui si riferiscono...
Perché capita che presentazioni, estratti o recensioni poi abbiano poco a che fare con il libro cui si riferiscono...
Rasputin ha scritto:ah, Hawking non è nuovo a queste sparate velatamente creazioniste...si vede che perde colpi.
si certo... come qua.
infatti due righe prima dell'intervento citato scirve:
La loro [dei vari multi universi]creazione non richiede l´intervento di un essere soprannaturale o di un dio, in quanto questi molteplici universi derivano in modo naturale dalla legge fisica: sono una predizione della scienza. Ciascun universo ha molte storie possibili e molti stati possibili in tempi successivi, cioè.... blablabla
hawking. è un copiaincollaggio di due pezzetti del suo libro. nella pagina linkata prima c'è un pdf con le prime 2 pagine.Avalon ha scritto:Ma l'estratto chi l'ha scritto?
Ospite- Ospite
Jessica, hai seguito il mio confabulare con il tuo cugino e/o collega e/o vicino di casa UOZ? Cosa pensi della mia conclusione-colpo-di-teatro, ovvero:jessica ha scritto:hawking. è un copiaincollaggio di due pezzetti del suo libro. nella pagina linkata prima c'è un pdf con le prime 2 pagine.
Calcolo probabilità dell'evento "UOMO" - La lunga serie di centinaia di eventi, ciascuno di essi estremamente improbabili, che devono essere accaduti insieme
Il buon Costantino, prima di partire per l'Equador, c'aveva postato una citazione apologetica di un (mi sembra) bio-chimico che rimarcava che, per ottenere la semplice combinazione delle basi azotate (uno della miriade di mattoncini necessari per addivenire a noi) beh! già per azzeccare quella combinazione lì non erano sufficienti tutte le stelle e tutti i miliardi di anni dell'universo. E, ripeto, per arrivare alla cifra totale, ogni probabilità va moltiplicata con quella di ogni singolo evento che ci ha portato fino a noi. E qui dovrei postare un passo di Saulo di Tarso che a suo tempo fece molto inquietare Gianni, non so se farlo... Che dite, lo faccio?...
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Jessica, hai seguito il mio confabulare con il tuo cugino e/o collega e/o vicino di casa UOZ? Cosa pensi della mia conclusione-colpo-di-teatro, ovvero:jessica ha scritto:hawking. è un copiaincollaggio di due pezzetti del suo libro. nella pagina linkata prima c'è un pdf con le prime 2 pagine.
Calcolo probabilità dell'evento "UOMO" - La lunga serie di eventi estremamente improbabili che devono essere accaduti insieme
Il buon Costantino, prima di partire per l'Equador, c'aveva postato una citazione apologetica di un (mi sembra) bio-chimico che rimarcava che, per ottenere la semplice combinazione delle basi azotate (uno della miriade di mattoncini necessari per addivenire a noi) beh! già per azzeccare quella combinazione lì non erano sufficienti tutte le stelle e tutti i miliardi di anni dell'universo. E, ripeto, per arrivare alla cifra totale, ogni probabilità va moltiplicata con quella di ogni singolo evento che ci ha portato fino a noi. E qui dovrei postare un passo di Saulo di Tarso che a suo tempo fece molto inquietare Gianni, non so se farlo... Che dite, lo faccio?...
se lo conosco bene, pensa che ti sei sniffato una tanica di refrigerante di fukushima, ma giro la domanda direttamente a lui...
Ospite- Ospite
Che cosa ne pensi lui lo sa già, oltre ad avere la gentilezza di seguirmi (ed aiutarmi) nei miei farneticamenti e/o delirii, me l'ha già detto. E' a quello che pensi tu che sono interessato. Perché, almeno da quanto ho capito, un credente mezzo-pe'-sorta lo dovresti essere anche tu... O sbaglio?jessica ha scritto:se lo conosco bene, pensa che ti sei sniffato una tanica di refrigerante di fukushima, ma giro la domanda direttamente a lui...
Insomma, sei convinta anche tu che la possibilità dell'evento 'UOMO' sia:
1
su
"Un numero così lungo che non c'entra in tutto l'universo"
SCALA DI DAWKINS :
Per quanto riguarda questa cosa, beh! Jessica, succede un po' a tutti noi 'flashati' venuti a contatto con il trascendentale di adottare degli stili di vita molto 'take-it-easy' e molto sui generis, che lascia sorpresi i più. Non ti sto a dire cosa combinai in passato (subito dopo quei fatti) perché mi perderei anche quel minimo di credibilità che m'è rimasto su (questo) mondo. E sottolineo il questo.jessica ha scritto:se lo conosco bene, pensa che ti sei sniffato una tanica di refrigerante di fukushima, ma giro la domanda direttamente a lui...
Vi rinciccio il sunto di Wiki sui postumi di queste 'sbronze':
- Spoiler:
- Effects
Near-death experiences can have a major impact on the people who have them, and they may produce a variety of after-effects. NDE subjects have increased activity in the left temporal lobe. NDEs are also associated with changes in personality and outlook on life. Kenneth Ring has identified a consistent set of value and belief changes associated with people who have had a near-death experience. Among these changes one finds a greater appreciation for life, higher self-esteem, greater compassion for others, a heightened sense of purpose and self-understanding, desire to learn, elevated spirituality, greater ecological sensitivity and planetary concern, and a feeling of being more intuitive. Changes may also include increased physical sensitivity; diminished tolerance to light, alcohol, and drugs; a feeling that the brain has been "altered" to encompass more; and a feeling that one is now using the "whole brain" rather than just a small part. However, not all after-effects are beneficial and Greyson describes circumstances where changes in attitudes and behavior can lead to psychosocial and psychospiritual problems. Often the problems have to do with the adjustment to ordinary life in the wake of the NDE.
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto: E' a quello che pensi tu che sono interessato. Perché, almeno da quanto ho capito, un credente mezzo-pe'-sorta lo dovresti essere anche tu... O sbaglio?
Insomma, sei convinta anche tu che la possibilità dell'evento 'UOMO' sia:
1 su "Un numero così lungo che non c'entra in tutto l'universo"
ah, scusami, non avevo letto bene il tuo precedente post. cosa ne penso io? beh, se il numero lo scrivi sufficientemente grande, può darsi che non ci entri. comunque no, non credo sia così improbabile anche la presenza di altri tipi di vita lontano (nello spazio o nel tempo) da qui.
per quanto riguarda la mia credenza-mezzo-pe-sorta, non si basa minimamente su argomentazioni di questo genere.
Ospite- Ospite
Avalon ha scritto:Ma l'estratto chi l'ha scritto?
Già...ah il potere delle decontestualizzazioni...se poi vi si unisce al ricorso alle bassezze per cercare di far fare figuracce al prossimo
SCALA DI DAWKINS :
Quella del refrigerante mi è sembrata un'opzione da considerare.
Ma effettivamente la NDE spiega tutto molto meglio. Comprensibilissimo che se uno "vede" Dio che gli dice che la fine del mondo è prossima, sarà assolutamente convinto che sia così. Sarebbe interessante sapere qualcosa in più, se non è troppo personale, di questa tua esperienza.
Quello che però non capisco è il voler argomentare queste tematiche divine con discorsi ed atteggiamenti apparentemente razionali e / o scientifici, che poi è un vizio anche di santa romana chiesa rispetto alle altre religioni. Tra l'altro questo vizio rappresenta un po' una contraddizione, visto che prima dici che "queste cose sono state celate agli occhi dei dotti" ma poi hai bisogno di calcolare il numero più lungo dell'universo per poter dire che deve esistere il creatore. Come coi nostri conticini: possono supportare tutto e il contrario di tutto.
Ah, ho scritto "apparentemente scientifici" perchè, come ti ho detto, non c'è assolutamente nulla di scientifico nel determinare a occhio una probabilità che può andare da 0 a 1 senza sapere cosa si sta cercando. E infatti delle cose dette ne hai dovuto tralasciare almeno il 70% e non approfondire il 30 per poter arrivare a concludere quello che già volevi concludere. Cioè ci (mi) hai chiesto una cosa, poi hai fatto finta di non sentire la risposta e hai continuato imperterrito verso le tue conclusioni.
E questo a che scopo? A che scopo fare domande se poi non si ascoltano le risposte se non confermano quello che vogliamo sentire?
Dare alla faccenda un'apparenza di correttezza, di "tu lo dici, non io"? Ma io non l'ho detto.
Ma effettivamente la NDE spiega tutto molto meglio. Comprensibilissimo che se uno "vede" Dio che gli dice che la fine del mondo è prossima, sarà assolutamente convinto che sia così. Sarebbe interessante sapere qualcosa in più, se non è troppo personale, di questa tua esperienza.
Quello che però non capisco è il voler argomentare queste tematiche divine con discorsi ed atteggiamenti apparentemente razionali e / o scientifici, che poi è un vizio anche di santa romana chiesa rispetto alle altre religioni. Tra l'altro questo vizio rappresenta un po' una contraddizione, visto che prima dici che "queste cose sono state celate agli occhi dei dotti" ma poi hai bisogno di calcolare il numero più lungo dell'universo per poter dire che deve esistere il creatore. Come coi nostri conticini: possono supportare tutto e il contrario di tutto.
Ah, ho scritto "apparentemente scientifici" perchè, come ti ho detto, non c'è assolutamente nulla di scientifico nel determinare a occhio una probabilità che può andare da 0 a 1 senza sapere cosa si sta cercando. E infatti delle cose dette ne hai dovuto tralasciare almeno il 70% e non approfondire il 30 per poter arrivare a concludere quello che già volevi concludere. Cioè ci (mi) hai chiesto una cosa, poi hai fatto finta di non sentire la risposta e hai continuato imperterrito verso le tue conclusioni.
E questo a che scopo? A che scopo fare domande se poi non si ascoltano le risposte se non confermano quello che vogliamo sentire?
Dare alla faccenda un'apparenza di correttezza, di "tu lo dici, non io"? Ma io non l'ho detto.
SCALA DI DAWKINS :
nooo, non cercare, far fare...
comunque non c'è nulla di decontestualizzato, bastava leggere le parole e non il senso che volevi dare loro visto che le avevo postate io.
___
edit: era riferito all'intervento sopra uoz
comunque non c'è nulla di decontestualizzato, bastava leggere le parole e non il senso che volevi dare loro visto che le avevo postate io.
___
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:nooo, non cercare, far fare...
___
Nel frattempo si è scoperto chi ha scritto l'estratto?
SCALA DI DAWKINS :
nel frattempo?Rasputin ha scritto:Nel frattempo si è scoperto chi ha scritto l'estratto?
si è sempre saputo, come scritto nel pdf del mio link poco più sopra: : © 2010 by Stephen Hawking and Leonard Mlodinow Original art copyright © 2010 by Peter Bollinger © 2011 Arnoldo Mondadori Editore S. p. A., Milano Per gentile concessione Luigi Bernabò Associates srl.
xxxxxxxxxx
Ospite- Ospite
jessica ha scritto:nel frattempo?Rasputin ha scritto:Nel frattempo si è scoperto chi ha scritto l'estratto?
si è sempre saputo, come scritto nel pdf del mio link poco più sopra: : © 2010 by Stephen Hawking and Leonard Mlodinow Original art copyright © 2010 by Peter Bollinger © 2011 Arnoldo Mondadori Editore S. p. A., Milano Per gentile concessione Luigi Bernabò Associates srl.
xxxxxxxxxx
Però rimane un estratto, insomma sarebbe interessante leggere il testo integrale
SCALA DI DAWKINS :
sono due pagine del suo libro, mi sa che se vuoi leggere il testo integrale ti tocca andare in biblioteca.
Ospite- Ospite
Non vorrei andare a svegliare cani che dormono, ma visto che avete tirato su, non ho potuto fare a meno di rileggere qualche vecchio post -delirante- di questo thread.
Ho visto che il nostro profeta dell'apocalisse è tornato a scrivere in questo forum con la mitezza di sempre.
Quindi la fine è stata gentilmente rimandata o, presa coscienza dell'impossibilità di convertire i pagani tramite internet, si sta godendo i suoi ultimi giorni di cazzeggio?
Ho visto che il nostro profeta dell'apocalisse è tornato a scrivere in questo forum con la mitezza di sempre.
Quindi la fine è stata gentilmente rimandata o, presa coscienza dell'impossibilità di convertire i pagani tramite internet, si sta godendo i suoi ultimi giorni di cazzeggio?
SCALA DI DAWKINS :
Di cosa si dovrebbe calcolare la probabilità?
SCALA DI DAWKINS :
C'è gente che pensa di essere speciale e che l'universo abbia come punto d'arrivo l'uomo, quando semplicemente siamo uno degli infiniti prodotti che potevano venir fuori dalle condizioni iniziali di questo sistema solare e di questo pianeta.
Se le reazioni chimiche che hanno portato alla formazione dei primi composti organici sono avvenute non è per fortuna, evidentemente si sono create le condizioni necessarie per farle avvenire, se non si fossero create, niente uomo, pazienza, il pianeta e l'universo sono pieni di sistemi planetari in cui non ci sarà la minima traccia di vita.
Se le reazioni chimiche che hanno portato alla formazione dei primi composti organici sono avvenute non è per fortuna, evidentemente si sono create le condizioni necessarie per farle avvenire, se non si fossero create, niente uomo, pazienza, il pianeta e l'universo sono pieni di sistemi planetari in cui non ci sarà la minima traccia di vita.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Dunque, il gioco è questo:Steerpike ha scritto:Di cosa si dovrebbe calcolare la probabilità?
date sconosciute condizioni di partenza e un numero sconosciuto di posti e tempi in cui l'evento A possa essersi verificato, tenuto conto di numerose costanti fisiche ignote ma con un sacco di numeri dopo la virgola che devono essere proprio quelli, dimostrare che A è un avvenimento talmente complesso da non poter essere ascritto al caso e che quindi, il fatto che A sia osservabile, costituisca condizione necessaria e sufficiente per dimostrare l'esistenza di un dio uno e trino che per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria, si è fatto uomo e fu crocefisso per noi sotto Ponzio Pilato.
Nel caso in cui qualche calcolo desse numeri troppo discordanti con l'eccessiva complessità di A, trascurarne il risultato.
Con A= creazione spontanea in 5 milioni di anni di Pamela Anderson. (Ove in "spontanea" va considerata anche la volontà del chirurgo plastico).
p.s. se non lo capisci, non preoccuparti e non star là troppo sui numeri. Avverrà quando Dio ti farà la grazia.
SCALA DI DAWKINS :
uoz ha scritto:
p.s. se non lo capisci, non preoccuparti e non star là troppo sui numeri. Avverrà quando Dio ti farà la grazia(1).
Beh, sì. Grosso modo è così. Sopratutto il punto '1'.
E aggiungo: se il punto '1' lo richiedi, ti verrà accordato. Anche se, onestamente, nel mio caso non avevo chiesto un ca$$o di niente, e m'è arrivato lo stesso...
SCALA DI DAWKINS :
Volendo un po' riassumere, sostenevo che la teoria secondo la quale partendo da...
ed da...
...un altro di elio, si dovrebbe addivenire a questo:
...presuppone almeno una bella botta di €ulo. Guardatela un attimo in modo spassionato: anche disponendo di 13,5 miliardi di anni, è o non è così?
La prima cosa che mi sono detto subito dopo il mio 'trip' è stato: "Ma come ho potuto prender per buone certe corbellerie?"...
ed da...
...un altro di elio, si dovrebbe addivenire a questo:
...presuppone almeno una bella botta di €ulo. Guardatela un attimo in modo spassionato: anche disponendo di 13,5 miliardi di anni, è o non è così?
La prima cosa che mi sono detto subito dopo il mio 'trip' è stato: "Ma come ho potuto prender per buone certe corbellerie?"...
SCALA DI DAWKINS :
Holu secondo me non hai idea di cosa siano 13,5 miliardi di anni
SCALA DI DAWKINS :
Fatto.holubice ha scritto:...presuppone almeno una bella botta di €ulo. Guardatela un attimo in modo spassionato
No.anche disponendo di 13,5 miliardi di anni, è o non è così?
Ospite- Ospite
Rasputin ha scritto:Holu secondo me non hai idea di cosa siano 13,5 miliardi di anni
Come no?... Grosso modo 178 milioni di vite d'un cristiano(*)...
(*) Come dice un mio amico barese...
SCALA DI DAWKINS :
Se non sbaglio si chiama Principio Antropico: non ha importanza quanto la comparsa della vita fosse improbabile, non ha importanza quanto fosse improbabile che la vita evolvesse almeno una volta nella direzione dell'intelligenza... il semplice fatto che ne stiamo parlando dimostra che questo evento, probabile o meno che fosse, si è verificato almeno una volta, che questa "botta di culo" c'è stata.holubice ha scritto:...presuppone almeno una bella botta di €ulo. Guardatela un attimo in modo spassionato: anche disponendo di 13,5 miliardi di anni, è o non è così?
Ultima modifica di Odis89 il Lun 5 Mar 2012 - 20:48 - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Holu, è botta di culo se vedi l'universo in tua funzione, se prima di tirare un dado dico 6 ed effettivamente esce 6 allora potrei stupirmi, questa è la tua posizione, ma se prima di tirare un dado dico "Può uscire l'1, il 2, il 3, il 4, il 5, il 6" ed esce il 3, che c'è da meravigliarsi?
L'universo poteva produrre tutte queste combinazioni, e tra le tante ha prodotto noi, e quindi?
Poteva e può produrne altre, non siamo speciali.
L'universo poteva produrre tutte queste combinazioni, e tra le tante ha prodotto noi, e quindi?
Tomhet- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Odis89 ha scritto:Se non sbaglio si chiama Principio Antropico: non ha importanza quanto la comparsa della vita fosse improbabile, non ha importanza quanto fosse improbabile che la vita evolvesse almeno una volta nella direzione dell'intelligenza... il semplice fatto che ne stiamo parlando dimostra che questo evento, probabile o meno che sia, si è verificato almeno una volta, che questa "botta di culo" c'è stata(1).
(1)
Ca$$arola!
Sai che non c'avevo mai pensato?...
SCALA DI DAWKINS :
Tomhet ha scritto:Holu, è botta di culo se vedi l'universo in tua funzione, se prima di tirare un dado dico 6 ed effettivamente esce 6 allora potrei stupirmi, questa è la tua posizione, ma se prima di tirare un dado dico "Può uscire l'1, il 2, il 3, il 4, il 5, il 6" ed esce il 3, che c'è da meravigliarsi?
Non sto a tediare i vecchi partecipanti. Se ne hai il destro e la voglia, passa in rassegna queste 10 paginette. Perché uno pensa sempre che si tratti di un evento difficile da verificarsi. Ma (quasi) nessuno, stranamente, prova a stimare 'quanto'. E' molto strano che chi è immerso dalla mattina alla sera in formule e numeri non trovi il tempo ed il vezzo di farlo.
A dire il vero un motivo c'è. Abbiamo di nuovo trovato il nostro...
... versione 2.0 (o superiore).
Perché quello che Dio ci chiede non ci piace. E tutto quello che può in qualche modo rimuoverlo e/o sostituirlo c'è ben accetto.
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:
Perché quello che Dio ci chiede non ci piace. E tutto quello che può in qualche modo rimuoverlo e/o sostituirlo c'è ben accetto.
In parole povere, può andarsene affanculo e stiamo meglio.
SCALA DI DAWKINS :
Sono na sega nel calcolo delle probabilità(ci devo ancora lavorare ), ma quello che voglio dire è che, se si vuole dimostrare qualcosa basandosi su le basse possibilità che proprio noi venissimo fuori dalle condizioni iniziali del nostro "intorno" spaziale, io non ci sto, proprio perché non siamo speciali e potevamo venire fuori noi come poteva venir fuori qualcos'altro, e dio non c'entra niente.
Tomhet- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Ma anche no.holubice ha scritto:Perché uno pensa sempre che si tratti di un evento difficile da verificarsi. Ma (quasi) nessuno, stranamente, prova a stimare 'quanto'. E' molto strano che chi è immerso dalla mattina alla sera in formule e numeri non trovi il tempo ed il vezzo di farlo.
A dire il vero un motivo c'è. Abbiamo di nuovo trovato il nostro...
Il motivo secondo me lo sintetizza perfettamente uoz qui:
uoz ha scritto:date sconosciute condizioni di partenza e un numero sconosciuto di posti e tempi in cui l'evento A possa essersi verificato, tenuto conto di numerose costanti fisiche ignote ma con un sacco di numeri dopo la virgola che devono essere proprio quelli, dimostrare che A è un avvenimento talmente complesso da non poter essere ascritto al caso e che quindi, il fatto che A sia osservabile, costituisca condizione necessaria e sufficiente per dimostrare l'esistenza di un dio uno e trino che per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria, si è fatto uomo e fu crocefisso per noi sotto Ponzio Pilato.
Nel caso in cui qualche calcolo desse numeri troppo discordanti con l'eccessiva complessità di A, trascurarne il risultato.
Con A= creazione spontanea in 5 milioni di anni di Pamela Anderson. (Ove in "spontanea" va considerata anche la volontà del chirurgo plastico).
Che tradotto più o meno significa che questa probabilità non è attualmente calcolabile.
Al momeno per quanto ne so si può tentare di stimarla, ma è un po' come aver vinto il primo premio alla lotteria e chiedersi se l'universo sia in realtà perfettamente deterministico (e quindi la probabilità di vincere in realtà era del 100%) o meno (e allora la probabilità potrebbe essere una compresa tra lo 0 ed il 100%).
Certamente una domanda interessante e che può essere importante, ma la cui risposta esatta non ha nulla a che vedere con l'esistenza o meno di Dio.
(Sospetto sia lì che vuoi andare a parare... )
L'unica cosa che importi ai fini di un discorso su una divinità creatrice è se questa probabilità sia maggiore di zero.
L'unica cosa in grado di dimostrare che la comparsa dell'umanità moderna non sarebbe potuta avvenire se non tramite intervento esterno è dimostrare banalmente che questa comparsa alle condizioni date fosse impossibile.
Se invece si è trattato di qualcosa di possibile, se la probabilità fosse maggiore di zero, allora il "principio antropico" ci dice che non ha importanza quanto maggiore di zero fosse quella probabilità: è avvenuto.
Per quanto astrusa fosse la serie di coincidenze necessarie per il verificarsi dell'evento, se sappiamo che si è verificato e che era possibile che si verificasse allora possiamo dire che questa serie, per assurdamente improbabile o meno che fosse, si è verificata.
Proprio come per la vincita alla lotteria.
Ospite- Ospite
Tra l'altro Holu omette sempre di spiegare come, anche volendo accettare il suo giochino sull'eccessiva complessita' dei numeri in ballo, questo porterebbe alla sua personale divinita' di riferimento, e non ad una delle infinite altre divinita' che l'uomo si e' inventato o ancora si inventera' nel corso dei secoli.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
holu, pensa invece che botta di culo uno dei satellite di Giove (Europa), sotto 10 km di ghiaccio c'è un oceano d'acqua liquida e li potrebbe esserci vita ( http://it.wikipedia.org/wiki/Vita_su_Europa )
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Holu, non sto a tediarti con calcoli che pure si potrebbe provare a svolgere, per quanto con margini di incertezza. Se hai voglia di documentarti con una lettura molto più piacevole ti suggerirei invece questo: Alla conquista del monte improbabile. L'incredibile avventura dell'evoluzione di Richard Dawkins (ovviamente).holubice ha scritto:Non sto a tediare i vecchi partecipanti. Se ne hai il destro e la voglia, passa in rassegna queste 10 paginette. Perché uno pensa sempre che si tratti di un evento difficile da verificarsi. Ma (quasi) nessuno, stranamente, prova a stimare 'quanto'. E' molto strano che chi è immerso dalla mattina alla sera in formule e numeri non trovi il tempo ed il vezzo di farlo.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Ma porca puttana Holubice, ma lo senti che le cagate che dici riecheggiano oltre i confini del cosmo in universi ekpirotici?
seguiamo l'evoluzione del thread:
parti chiedendo di calcolare un numero (secondo te piccolissimo) che ci dica che probabilità avevamo di nascere.
questo lo fai aspettandoti che dei poveretti che si trovano di fronte a un 100 alla meno ottomila vengano a dirti : oh mio dio, hai ragione, è impossibile che siamo qui per caso.
quindi cominci puntando su un'approccio razionale, calcolo, dimostro che è impossibile.
ovviamente ciò non accade, durante tutto il thread ti viene detto che il numero non è quello che vorresti, che se ne sa poco, ma per quello che se ne sa non è così piccolo. ma ad ogni replica tu fingi di non sentire, buttando sotto il tappeto tutti i numeri scomodi e tenendo solo i più convenienti a portare avanti la tua crociata.
la possibilità di esistere è zero!
ma holubice, se consideri il numero di pianeti arriviamo a 0.3
no no... quello lascialo stare, siamo a zero!
ah, ma se si pensa anche a 2 miliardi di anni dobbiamo aggiungere tre e moltiplicare tutto per 100
no no, ma per ora tralasciamo, siamo a zero!
ehi, ma poi c'è l'affare del carbonio interplanetario che fa arrivare la statistica a 0.7
no, vabbuò, quello non c'entra siamo a zero! e poi si sa, le teorie fisiche più accreditate dicono che la fascia manasica sterilizza ogni sistema planetario
ma guarda che la fascia manasica l'hanno inventata i raeliani
ma no ok, lascia stare, comunque eravamo convenuti che per la nostra probabilita siamo a zero, allora, vedi, dio c'è!
no holubice, siamo a 1.
beh vabè, non lo puoi capire,lo capirai quando dio ti farà la grazia, perchè la verità è nascosta agli occhi dei sapienti e non si può trovare con conti complicatie e scienza!
allora perchecazzo me li fai fare?
ragazzo, senza volerlo hai ripercorso la storia della chiesa cattolica. si pretende di dimostrare la verità scientificamente. quando si dimostra che quella che si fa non è scienza manco per il cazzo, prima si cerca di mettere a tacere le poche voci dissidenti, poi, quando sono troppe, allora si cambia strategia e si ripiega sul mistico, sull'ineffabile, sul metafisico celato agli occhi dei sapienti che venerano il vitello d'oro della scienza.
allora deciditi, per credere in dio:
serve la grazia divina e la cosa non dipende in alcun modo dai nostri ragionamenti? serve la grazia divina ma dobbiamo volerlo (e quindi già crederci, prima di crederci)? servono i conti, la ragione, l'intelligenza? dio si manifesta agli ignoranti e si nasconde ai sapienti? ma non ti rendi conto di dover saltare continuamente di palo in frasca per continuare a sostenere queste puttanate galattiche??? riesci a guardare, per una volta in vita tua, con un minimo di obiettività ai discorsi che fai? tirare su un attimo la testa e guardare la faccenda come se tu non ci stessi dentro? lo vedi che sono stronzate cosmiche?
per favore, provaci.
seguiamo l'evoluzione del thread:
parti chiedendo di calcolare un numero (secondo te piccolissimo) che ci dica che probabilità avevamo di nascere.
questo lo fai aspettandoti che dei poveretti che si trovano di fronte a un 100 alla meno ottomila vengano a dirti : oh mio dio, hai ragione, è impossibile che siamo qui per caso.
quindi cominci puntando su un'approccio razionale, calcolo, dimostro che è impossibile.
ovviamente ciò non accade, durante tutto il thread ti viene detto che il numero non è quello che vorresti, che se ne sa poco, ma per quello che se ne sa non è così piccolo. ma ad ogni replica tu fingi di non sentire, buttando sotto il tappeto tutti i numeri scomodi e tenendo solo i più convenienti a portare avanti la tua crociata.
la possibilità di esistere è zero!
ma holubice, se consideri il numero di pianeti arriviamo a 0.3
no no... quello lascialo stare, siamo a zero!
ah, ma se si pensa anche a 2 miliardi di anni dobbiamo aggiungere tre e moltiplicare tutto per 100
no no, ma per ora tralasciamo, siamo a zero!
ehi, ma poi c'è l'affare del carbonio interplanetario che fa arrivare la statistica a 0.7
no, vabbuò, quello non c'entra siamo a zero! e poi si sa, le teorie fisiche più accreditate dicono che la fascia manasica sterilizza ogni sistema planetario
ma guarda che la fascia manasica l'hanno inventata i raeliani
ma no ok, lascia stare, comunque eravamo convenuti che per la nostra probabilita siamo a zero, allora, vedi, dio c'è!
no holubice, siamo a 1.
beh vabè, non lo puoi capire,lo capirai quando dio ti farà la grazia, perchè la verità è nascosta agli occhi dei sapienti e non si può trovare con conti complicatie e scienza!
allora perchecazzo me li fai fare?
ragazzo, senza volerlo hai ripercorso la storia della chiesa cattolica. si pretende di dimostrare la verità scientificamente. quando si dimostra che quella che si fa non è scienza manco per il cazzo, prima si cerca di mettere a tacere le poche voci dissidenti, poi, quando sono troppe, allora si cambia strategia e si ripiega sul mistico, sull'ineffabile, sul metafisico celato agli occhi dei sapienti che venerano il vitello d'oro della scienza.
allora deciditi, per credere in dio:
serve la grazia divina e la cosa non dipende in alcun modo dai nostri ragionamenti? serve la grazia divina ma dobbiamo volerlo (e quindi già crederci, prima di crederci)? servono i conti, la ragione, l'intelligenza? dio si manifesta agli ignoranti e si nasconde ai sapienti? ma non ti rendi conto di dover saltare continuamente di palo in frasca per continuare a sostenere queste puttanate galattiche??? riesci a guardare, per una volta in vita tua, con un minimo di obiettività ai discorsi che fai? tirare su un attimo la testa e guardare la faccenda come se tu non ci stessi dentro? lo vedi che sono stronzate cosmiche?
per favore, provaci.
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» un aiuto per calcolo
» Probabilità che esistano gli extraterrestri
» dall'uomo a dio o da dio all'uomo?
» L'uomo albero
» L'uomo