Salve a tutti, sono un ateo che ieri però e arrivato a una conclusione che non vede l'ora di essere smentita.
+11
*Valerio*
Paolo
Costantino
davide
mecca domenico
Cosworth117
Ates
Rasputin
SergioAD
oddvod56
Mr.T
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Salve a tutti, sono un ateo che ieri però e arrivato a una conclusione che non vede l'ora di essere smentita.
Appunto, dicevo, sono un ateo che dopo questa piccola riflessione con le poche cose certe scientificamente provate a mia conoscenza sono arrivato a una conclusione, e veramente, spero che lì fuori qualcuno me la smentisca...non può essere così banale...scientifici! in voi porgo le mie speranze!
Il mio ragionamento inizia così:
-La forma più piccola di materia esistente sappiamo qualè.
-Il tempo e infinito.
-Il big-bang limitato.
-Dell'anima non si e trovata traccia.
Bene, a questo punto se qualcosa e sbagliato ditemelo subito così il resto del ragionamento cessa di avere un senso e vado a dormire tranquillo.
Ecco, io pensavo, noi siamo fatti di una cuantità limitata di materia. Visto che non c'e traccia dell'anima posso dire con certezza che io sono l'insieme di quella materia.
Adesso, questo insieme di materia si muove in uno spazio creato dal Big-bang.
Prima o poi ci rimango secco perche il tempo passa per tutti. A quel punto la materia che forma il mio corpo (anche se fino a quel momento in continuo rinnovamento) cessa di avere un ordine e si disperde facendomi cessare di esistere.
Se non e chiaro fatemi sapere altrimenti anche qua diventa difficile da seguire.
Cosa succede da quel momento a la materia che mi formava? E qua rientra il tempo, che come sappiamo e infinito, quindi la risposta e; tutto. A la materia che una volta mi formava a tutto il tempo a disposizione perche li succeda tutto.
Ed'ecco che arrivo al punto. Dentro "tutto" ci stà anche formarmi di nuovo. E non posso pensare "si ma non sarei io di nuovo" perchè appunto non credo nell'anima!
Ovvio, non posso pensare che quello succeda frà miglioni e miglioni di anni, si parla di quantità di tempo che non possiamo neanche lontanamente imaginare.
E la cosa più assurda e che per mè non passerebbe manco un nanosecondo, visto che il tempo io qui non esisto appunto non esisto!
Sono un ateo! la scenza dovrà provarmi in qualche modo che la rincarnazione non esiste! e non stò parlando di rincarnarmi in un cane! Quà la cosa si spinge più in là!
Quindi cari scenziati, gradirei una risposta del tipo: "veramente non esiste una forma più piccola perchè c'e sempre una più piccola e di conseguenza infinita. e l'infinito non si può riabbinare anche in un tempo e infinito" o qualcosa del genere.
La mia speranza e in chì ne sà più di me e che spero di trovare su questo forum. Grazie per il tempo a me dato.
Il mio ragionamento inizia così:
-La forma più piccola di materia esistente sappiamo qualè.
-Il tempo e infinito.
-Il big-bang limitato.
-Dell'anima non si e trovata traccia.
Bene, a questo punto se qualcosa e sbagliato ditemelo subito così il resto del ragionamento cessa di avere un senso e vado a dormire tranquillo.
Ecco, io pensavo, noi siamo fatti di una cuantità limitata di materia. Visto che non c'e traccia dell'anima posso dire con certezza che io sono l'insieme di quella materia.
Adesso, questo insieme di materia si muove in uno spazio creato dal Big-bang.
Prima o poi ci rimango secco perche il tempo passa per tutti. A quel punto la materia che forma il mio corpo (anche se fino a quel momento in continuo rinnovamento) cessa di avere un ordine e si disperde facendomi cessare di esistere.
Se non e chiaro fatemi sapere altrimenti anche qua diventa difficile da seguire.
Cosa succede da quel momento a la materia che mi formava? E qua rientra il tempo, che come sappiamo e infinito, quindi la risposta e; tutto. A la materia che una volta mi formava a tutto il tempo a disposizione perche li succeda tutto.
Ed'ecco che arrivo al punto. Dentro "tutto" ci stà anche formarmi di nuovo. E non posso pensare "si ma non sarei io di nuovo" perchè appunto non credo nell'anima!
Ovvio, non posso pensare che quello succeda frà miglioni e miglioni di anni, si parla di quantità di tempo che non possiamo neanche lontanamente imaginare.
E la cosa più assurda e che per mè non passerebbe manco un nanosecondo, visto che il tempo io qui non esisto appunto non esisto!
Sono un ateo! la scenza dovrà provarmi in qualche modo che la rincarnazione non esiste! e non stò parlando di rincarnarmi in un cane! Quà la cosa si spinge più in là!
Quindi cari scenziati, gradirei una risposta del tipo: "veramente non esiste una forma più piccola perchè c'e sempre una più piccola e di conseguenza infinita. e l'infinito non si può riabbinare anche in un tempo e infinito" o qualcosa del genere.
La mia speranza e in chì ne sà più di me e che spero di trovare su questo forum. Grazie per il tempo a me dato.
Mr.T- -------------
- Numero di messaggi : 288
SCALA DI DAWKINS :
Re: Salve a tutti, sono un ateo che ieri però e arrivato a una conclusione che non vede l'ora di essere smentita.
Ok capito il messagio quindi....Mi presento! Sono Mr.T piacere! Sono qua perche il mio problema e che sono l'unico ateo che crede nella rincarnazione. almeno finchè qualcuno non capisca e poi smentisca quello scritto sopra.
Scusate per gli errori ortografici ma sono di madre lingua ispanica.
Buon fine settimana a tutti.
Mr.T- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Re: Salve a tutti, sono un ateo che ieri però e arrivato a una conclusione che non vede l'ora di essere smentita.
ciao mr.t piacere di conoscerti, ho più l' impressione che tu sia agnostico che ateo
Benvenuto Mr.T, hai fatto bene sia a presentarti che a dire que no eres italiano però da come dici probabilmente non devi cambiare ovvero non è necessario come dici avere problemi di sono. Semplicemente per me (noi) quello che non è osservabile appartiene alla fede e quella può essere come la desideri.
Io ti avevo risposto, poi ho deciso di non postare... ma a te cosa ti serve sapere se farai parte di un cirimojar oppure un aguacate?
Io ti avevo risposto, poi ho deciso di non postare... ma a te cosa ti serve sapere se farai parte di un cirimojar oppure un aguacate?
Ultima modifica di SergioAD il Sab 19 Feb 2011 - 14:28 - modificato 1 volta.
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Mr.T ha scritto:Ok capito il messagio quindi....Mi presento! Sono Mr.T piacere! Sono qua perche il mio problema e che sono l'unico ateo che crede nella rincarnazione. almeno finchè qualcuno non capisca e poi smentisca quello scritto sopra.
Hola y bienvenido en este forum de pirados. También tenemos una sección internacional, aquí:
http://atei.forumitalian.com/f16-babylon
Y no te preocupes por las faltas de horticultura je je, los hay peores aquí y son italianos...
a tu intervención contestaré más tarde, pues me parece complicadilla, algo contradictoria y ahora no tengo tiempo, salgo a entrenar.
Mientras tanto date una vuelta por aquí si quieres, no hablamos tan solo de religiones sino de todo un poco
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ciao Mr.T
Se ho capito bene tu immagini che ogni parte del tuo corpo avrebbe la possibilità di rimettersi insieme esattamente come quando sei nato.
Allora, le probabilità che questo accada non dipendono dal tempo, o meglio non strettamente. Il fatto è che quella probabilità è infinita quanto il tempo.
Capisci che partendo già da una situazione infinitamente imrobabile, non solo gli stessi atomi dovrebbero formare gli stessi ovuli e gli stessi spermatozoi, ma tra milioni di spermatozoi proprio quello dovrebbe esistere nello stesso momento in cui si forma quel preciso ovulo che potrebbe portare alla formazione di un altro te e cosi via. E' un moltiplicarsi di probabilità che danno un numero infinito.
E non scordarti che l'uomo come tutti gli animali evolve per cui sarebbe come se ottimisticamente oggi una donna partorisse un australopiteco, è impossibile.
Vai a letto tranquillo, questo tipo di reincarnazione è impossibile.
EDIT: azz sono l'unico ad averti capito!
Se ho capito bene tu immagini che ogni parte del tuo corpo avrebbe la possibilità di rimettersi insieme esattamente come quando sei nato.
Allora, le probabilità che questo accada non dipendono dal tempo, o meglio non strettamente. Il fatto è che quella probabilità è infinita quanto il tempo.
Capisci che partendo già da una situazione infinitamente imrobabile, non solo gli stessi atomi dovrebbero formare gli stessi ovuli e gli stessi spermatozoi, ma tra milioni di spermatozoi proprio quello dovrebbe esistere nello stesso momento in cui si forma quel preciso ovulo che potrebbe portare alla formazione di un altro te e cosi via. E' un moltiplicarsi di probabilità che danno un numero infinito.
E non scordarti che l'uomo come tutti gli animali evolve per cui sarebbe come se ottimisticamente oggi una donna partorisse un australopiteco, è impossibile.
Vai a letto tranquillo, questo tipo di reincarnazione è impossibile.
EDIT: azz sono l'unico ad averti capito!
Ultima modifica di Ates il Sab 19 Feb 2011 - 14:39 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
Mr.T ha scritto:Sono un ateo! la scenza dovrà provarmi in qualche modo che la rincarnazione non esiste! e non stò parlando di rincarnarmi in un cane! Quà la cosa si spinge più in là!
Benvenuto. Non ho ben capito sinceramente il tuo discorso, poi lo rileggo con più calma. Ti evidenzio però questo non sequitur. La scienza non può dimostrare che una cosa non esiste se questa a sua volta affermata senza prove. Ti faccio un breve esempio. Sappiamo che gli asini volanti non esistono, ma non possiamo dimostrare che non esistono. Ma la mancanza di prove a favore del volo degli asini ci fa supporre che non esistano. Scusa se non ho ben capito il resto del discorso, ma sono appena tornato da 6 ore di scuola.
Ultima modifica di Cosworth117 il Sab 19 Feb 2011 - 14:34 - modificato 1 volta.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
oddvod56 ha scritto:ciao mr.t piacere di conoscerti, ho più l' impressione che tu sia agnostico che ateo
piacere mio oddvod, ti dirò. Fino qualche tempo fà si. Il mio pensiero era "se nessuno e mai stato morto nessuno può dire con certezza qualcosa", poi ripensandoci il mio ragionamento cambiò in "accipicchia essere morti non e altro che non esistere, e noi siamo già stati in quello stato...e per giunta in eternità" (tenendo conto che anche il passato come il futuro e infinito), quindi sappiamo benissimo cosa c'è dopo la morte!....Bom ateo di un botto! il problema adesso sorge dal fatto che io sono solo materia a prescindere dai ricordi....e di tutto l'ambaradam scritto sopra .
Mr.T- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Continua a presentarti joven, dire di madre lingua ispanica praticamente è mezzo mondo. Poi di tutte le possibilità religiose ci devi proprio dire come cacchio ti colpisce la reincarnazione?
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
OK, gente tenete conto che io cambio idea velocemente. Gracias rasputin la bienvenida, ya nos leeremos en el forum chabalote! :)
Inizio rispondendo a ates.. diciamo che e scientificamente provato che non e impossibile, la prova e che io sono qui! Certo potrei dire che e impossibile che succeda due volte...ma come dici te le provabilità sono numeri. In un tempo infinito non esiste un "pratticamente infinito" o lo e o non lo e, i numeri sono infiniti sì. Le provabilità che si creasse vita nell'universo sono pari a marcare un numero di telefono a caso a che ti risponda Naomi Cambel...a la prima. Eppure siamo quà. Stiamo parlando di numeri impossibili da imaginare, ma pur sempre non infiniti.
E vero! ci evolviamo, una donna non partorirà mai un Grembiln come mè a la prima, ed'è per quello che siamo coinvolti tutti e tutto! Dò per scontato che se un giorno il mio corpo si riformerà sarà perchè la donna che mi creerà sarà simile se non uguale a la donna che mi a creato a questo giro.
A cosworth, temo di tenere conto anche quello...qualcuno disse "non bisogna temere a quello che si riesce a imaginare ma a quello che non si riesce"..o qualcosa del genere...tutto può esistere in qualsiasi parte dell'universo. La scienza non ci dice che gli asini volanti non esistono, ci dice che non dobbiamo preoccuparci dei asini volanti. La religione mi dice "una formica non può capire che stà camminando sopra un elefante" io questo non riesco ad'imaginarlo, ecco la vera ragione per la quale la temo.
Grazie anche a Sergio per il benvenuto, se gli atomi che mi formano diventeranno chirimolla o ahuacate e provabile...quante volte.....boh.....non mi interessa....ma se ci fosse solo una possibila di riformare te e tutto il tempo a disposizione perche accada non interesserebbe anche a te saperlo?
Ok, finisco di presentarmi, vengo dal Sud della Spagna, da un paesino piccolo difronte a Tangeri tanto per orientarvi. Ma sono qua in italia da una decina di anni speranzoso di trasferimi in breve in Sudestasiatico (OOOOh!!! la storia della rincarnazione non centra niente con il mio trasferimento in Asia sia chiaro! Anzi frà me e i buddisti scusate non e mai tirata aria buona!, magari anche su questo riuscite a farmi cambiare idea )
Inizio rispondendo a ates.. diciamo che e scientificamente provato che non e impossibile, la prova e che io sono qui! Certo potrei dire che e impossibile che succeda due volte...ma come dici te le provabilità sono numeri. In un tempo infinito non esiste un "pratticamente infinito" o lo e o non lo e, i numeri sono infiniti sì. Le provabilità che si creasse vita nell'universo sono pari a marcare un numero di telefono a caso a che ti risponda Naomi Cambel...a la prima. Eppure siamo quà. Stiamo parlando di numeri impossibili da imaginare, ma pur sempre non infiniti.
E vero! ci evolviamo, una donna non partorirà mai un Grembiln come mè a la prima, ed'è per quello che siamo coinvolti tutti e tutto! Dò per scontato che se un giorno il mio corpo si riformerà sarà perchè la donna che mi creerà sarà simile se non uguale a la donna che mi a creato a questo giro.
A cosworth, temo di tenere conto anche quello...qualcuno disse "non bisogna temere a quello che si riesce a imaginare ma a quello che non si riesce"..o qualcosa del genere...tutto può esistere in qualsiasi parte dell'universo. La scienza non ci dice che gli asini volanti non esistono, ci dice che non dobbiamo preoccuparci dei asini volanti. La religione mi dice "una formica non può capire che stà camminando sopra un elefante" io questo non riesco ad'imaginarlo, ecco la vera ragione per la quale la temo.
Grazie anche a Sergio per il benvenuto, se gli atomi che mi formano diventeranno chirimolla o ahuacate e provabile...quante volte.....boh.....non mi interessa....ma se ci fosse solo una possibila di riformare te e tutto il tempo a disposizione perche accada non interesserebbe anche a te saperlo?
Ok, finisco di presentarmi, vengo dal Sud della Spagna, da un paesino piccolo difronte a Tangeri tanto per orientarvi. Ma sono qua in italia da una decina di anni speranzoso di trasferimi in breve in Sudestasiatico (OOOOh!!! la storia della rincarnazione non centra niente con il mio trasferimento in Asia sia chiaro! Anzi frà me e i buddisti scusate non e mai tirata aria buona!, magari anche su questo riuscite a farmi cambiare idea )
Mr.T- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Mr.T ha scritto:
Quindi non ti ho convinto? Allora continua a crederci, che ti devo dire?
SCALA DI DAWKINS :
Mr.T ha scritto:A cosworth, temo di tenere conto anche quello...qualcuno disse "non bisogna temere a quello che si riesce a imaginare ma a quello che non si riesce"..o qualcosa del genere...tutto può esistere in qualsiasi parte dell'universo. La scienza non ci dice che gli asini volanti non esistono, ci dice che non dobbiamo preoccuparci dei asini volanti. La religione mi dice "una formica non può capire che stà camminando sopra un elefante" io questo non riesco ad'imaginarlo, ecco la vera ragione per la quale la temo.
Adesso, il mio non vuole essere assolutamente un tono provocatorio. Hai gli stessi dubbi nei confronti di Babbo Natale e gli unicorni rosa? E' qui l'inghippo. Non potresti neanche dire che Dio è un'altra cosa. Come gli altri, Dio non è necessario a spiegare i fenomeni della natura. Una volta giunto nel presunto paradiso avresti personi la scusa da dire all'Altissimo: "Perchè ti sei nascosto così bene?", come disse il grande B. Russell.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Ben arrivato Mr.T
in risposta al tuo quesito, io personalmente parto con il presupposto che quando arriva la nostra ora, noi ci trasformiamo in gas e sostanze varie.
E' chiaro che tanti sanno molto più di me e potrbbero risponderti meglio ma basandomi anche sul "NULLA SI CREA E NULLA SI DISTRUGGE MA TUTTO SI TRASFORMA" al dopo non do peso.
L'uomo per dare un senso alla sua esistenza ha sempre cercato un qualcosa oltre la morte ma a tutt'oggi non ha mai trovato nulla.
Chi lo chiama allah chi lo chiama budda chi lo chiama dio ecc. ecc. non si fanno vedere.
ciao
in risposta al tuo quesito, io personalmente parto con il presupposto che quando arriva la nostra ora, noi ci trasformiamo in gas e sostanze varie.
E' chiaro che tanti sanno molto più di me e potrbbero risponderti meglio ma basandomi anche sul "NULLA SI CREA E NULLA SI DISTRUGGE MA TUTTO SI TRASFORMA" al dopo non do peso.
L'uomo per dare un senso alla sua esistenza ha sempre cercato un qualcosa oltre la morte ma a tutt'oggi non ha mai trovato nulla.
Chi lo chiama allah chi lo chiama budda chi lo chiama dio ecc. ecc. non si fanno vedere.
ciao
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:
Adesso, il mio non vuole essere assolutamente un tono provocatorio. Hai gli stessi dubbi nei confronti di Babbo Natale e gli unicorni rosa? E' qui l'inghippo. Non potresti neanche dire che Dio è un'altra cosa. Come gli altri, Dio non è necessario a spiegare i fenomeni della natura. Una volta giunto nel presunto paradiso avresti personi la scusa da dire all'Altissimo: "Perchè ti sei nascosto così bene?", come disse il grande B. Russell.
Non noto nessun tono provocante, se non siamo schietti qui non sò allora dove. Tornando al tema:
L'unicornio rosa si. Babbo natale no. Perchè? perchè babbo natale come dio soffre di qualcosa di simile alla onnipotenza, cioè a una qualità che non possiamo imaginare quindi bom...entra nel sacco di quelli da temere
Dio un'altra cosa?..da lì in poi mi perdo scusa.
Comunque per non finire a divagare di parlare di dio e altri personaggi che forgiano anelli fantasy mi ricollego all'inizio del discorso. Quello che ho bisogno e di qualcuno che mi spieghi in modo razionale perchè e Impossibile, ma non pratticamente impossibile. In alternativa, qualcuno che mi convinca che pratticamente impossibile e impossibile sono la stessa cosa. Altrimenti amen (sorry),in ogni caso apprezzo veramente le vostre risposte.
Scusate se non ho scritto ancora altrove, ma ne ho letto tanta tanta!
Mr.T- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Mitico! anche a me piace pensare che siamo fatti di polvere di stelle....comunque mi hai fatto venire in mente un'altro dubbio...se nulla si crea e nulla si distrugge perchè c'è qualcosa? Cioè...se nulla si crea e nulla si distrugge non dovrebbe esserci niente e bom finita lì? lo sò, sto facendo rivoltare Ainstain nella tomba ...um... questo ultimo mio ragionamento..fate finta di non aver letto.mecca domenico ha scritto:Ben arrivato Mr.T
ciao
Mr.T- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Mr.T ha scritto:babbo natale come dio soffre di qualcosa di simile alla onnipotenza, cioè a una qualità che non possiamo imaginare quindi bom...entra nel sacco di quelli da temere
Dio un'altra cosa?..da lì in poi mi perdo scusa.
Mamma mia, vabè Comunque con "altra cosa" intendevo dire: Non vedo il perchè Dio dovrebbe essere diverso dagli altri personaggi, voglio dire, trattato in maniera differente.
Mr.T ha scritto:Mitico! anche a me piace pensare che siamo fatti di polvere di stelle....comunque mi hai fatto venire in mente un'altro dubbio...se nulla si crea e nulla si distrugge perchè c'è qualcosa? Cioè...se nulla si crea e nulla si distrugge non dovrebbe esserci niente e bom finita lì? lo sò, sto facendo rivoltare Ainstain nella tomba ...um... questo ultimo mio ragionamento..fate finta di non aver letto.
Eh già. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Quindi tutto si evolve. Non siamo in evoluzione noi? Non mi soffermo sull'essere umano in quanto tale, ma come materia. Noi siamo materia in evoluzione. Cosa non va? Ci siamo formati da materia nella pancia delle nostre madri, e alla nostra morte ci trasformeremo in materia diversa. Su di noi, nel migliore dei modi cresceranno fiori, alberi. Cosa non va?
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Fantasy è la parola che diciamo noi perché pensiamo che chi teorizza qualcosa formula anche un'ipotesi.
Per esempio guarda come avresti potuto dire:
-La forma più piccola di materia esistente sappiamo qual'è.
eppure stanno sperimentando al CERN proprio ora
-Il tempo è infinito.
ogni cosa che eccede la capacità di misura vale l'infinito
-Il big-bang limitato.
ora si espande ora è in accelerazione e lo stiamo ancora studiando
-Dell'anima non si è trovata traccia.
quella dei creazionisti che viene confusa con la stimolazione delle endorfine? Non esiste traccia
Una soluzione è avere "fede" finché c'è, lottare per convincersi dell'incontrario non è corretto, ci sono 900 milioni di cattolici e 1.3 miliardi di miscredenti ma anche 1.2 musulmani e altri ancora - è una scelta tua - non è una campagna politica, per fortuna sono finiti i tempi della santa inquisizione - adesso si può scegliere.
Per esempio guarda come avresti potuto dire:
-La forma più piccola di materia esistente sappiamo qual'è.
eppure stanno sperimentando al CERN proprio ora
-Il tempo è infinito.
ogni cosa che eccede la capacità di misura vale l'infinito
-Il big-bang limitato.
ora si espande ora è in accelerazione e lo stiamo ancora studiando
-Dell'anima non si è trovata traccia.
quella dei creazionisti che viene confusa con la stimolazione delle endorfine? Non esiste traccia
Una soluzione è avere "fede" finché c'è, lottare per convincersi dell'incontrario non è corretto, ci sono 900 milioni di cattolici e 1.3 miliardi di miscredenti ma anche 1.2 musulmani e altri ancora - è una scelta tua - non è una campagna politica, per fortuna sono finiti i tempi della santa inquisizione - adesso si può scegliere.
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ciao Mr.T e
Il topic te l'ho spostato io perchè, beh, mi sembrava più adatto alla sezione presentazioni che a quello della scienza, dato che era il tuo primo post e ti stavi presentando
Venendo ai tuoi dubbi. Non cercherò di dimostrarti che quanto immagini tu è impossibile, ma vorrei che ragionassi su quanto segue: se pensi di poter essere la reincarnazione di un tuo io precedente (partendo dai presupposti del tuo discorso)... beh ti chiedo io: hai memoria di qualche tua vita precedente? Se tu ne avessi, non avresti aperto questo topic. Ne deduco quindi che non ricordi alcuna tua vita precedente. Ma allora in tal caso la reincarnazione non diventa assolutamente irrilevante? E' come se non fosse mai avvenuta...
Il topic te l'ho spostato io perchè, beh, mi sembrava più adatto alla sezione presentazioni che a quello della scienza, dato che era il tuo primo post e ti stavi presentando
Venendo ai tuoi dubbi. Non cercherò di dimostrarti che quanto immagini tu è impossibile, ma vorrei che ragionassi su quanto segue: se pensi di poter essere la reincarnazione di un tuo io precedente (partendo dai presupposti del tuo discorso)... beh ti chiedo io: hai memoria di qualche tua vita precedente? Se tu ne avessi, non avresti aperto questo topic. Ne deduco quindi che non ricordi alcuna tua vita precedente. Ma allora in tal caso la reincarnazione non diventa assolutamente irrilevante? E' come se non fosse mai avvenuta...
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Eh già. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Quindi tutto si evolve. Non siamo in evoluzione noi? Non mi soffermo sull'essere umano in quanto tale, ma come materia. Noi siamo materia in evoluzione. Cosa non va? Ci siamo formati da materia nella pancia delle nostre madri, e alla nostra morte ci trasformeremo in materia diversa. Su di noi, nel migliore dei modi cresceranno fiori, alberi. Cosa non va?
Ma questo tutto da dove è arrivato? (per poi trasformarsi)
Costantino- -------------
- Numero di messaggi : 155
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Ma questo tutto da dove è arrivato? (per poi trasformarsi)
E' sempre esistita la materia Lo so, non è facile immaginarlo.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Cosworth117 ha scritto:Eh già. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Quindi tutto si evolve. Non siamo in evoluzione noi? Non mi soffermo sull'essere umano in quanto tale, ma come materia. Noi siamo materia in evoluzione. Cosa non va? Ci siamo formati da materia nella pancia delle nostre madri, e alla nostra morte ci trasformeremo in materia diversa. Su di noi, nel migliore dei modi cresceranno fiori, alberi. Cosa non va?
Pare che a Ginevra stiano cercando di scoprirlo.
SCALA DI DAWKINS :
Che coglioni, non sanno che basta comprare una Bibbia per avere la risposta?Ates ha scritto:Costantino ha scritto:Cosworth117 ha scritto:Eh già. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Quindi tutto si evolve. Non siamo in evoluzione noi? Non mi soffermo sull'essere umano in quanto tale, ma come materia. Noi siamo materia in evoluzione. Cosa non va? Ci siamo formati da materia nella pancia delle nostre madri, e alla nostra morte ci trasformeremo in materia diversa. Su di noi, nel migliore dei modi cresceranno fiori, alberi. Cosa non va?
Pare che a Ginevra stiano cercando di scoprirlo.
Ah, benvenuto, Mr. T
Ospite- Ospite
Cosworth117 ha scritto:Costantino ha scritto:Ma questo tutto da dove è arrivato? (per poi trasformarsi)
E' sempre esistita la materia Lo so, non è facile immaginarlo.
Che strano...questa è la stessa risposta che i credenti danno quando si parla di un certo Motore Immobile. il Deus absconditus...
Ma questo noi come lo possiamo provare?
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:
Che strano...questa è la stessa risposta che i credenti danno quando si parla di un certo Motore Immobile. il Deus absconditus...
Boh, per il momento non ci sono prove credo, solo indizi. Comunque anche il bisogno di provarlo non mi sembra vitale...più che altro mi pare un desiderio di conoscenza.
SCALA DI DAWKINS :
Ma c'è una differenza sostanziale: la materia esiste oltre ogni ragionevole dubbio, quel "certo Motore Immobile", fino a prova contraria, no.Rasputin ha scritto:Costantino ha scritto:
Boh, per il momento non ci sono prove credo, solo indizi.
Ospite- Ospite
Fux89 ha scritto:
Ma c'è una differenza sostanziale: la materia esiste oltre ogni ragionevole dubbio, quel "certo Motore Immobile", fino a prova contraria, no.
Ah su questo non ci piove eh. Forse mi sono espresso male, dovevo dire "Ci sono fenomeni osservabili"
SCALA DI DAWKINS :
No no, era chiaro. Rispondevo a CostantinoRasputin ha scritto:Fux89 ha scritto:
Ma c'è una differenza sostanziale: la materia esiste oltre ogni ragionevole dubbio, quel "certo Motore Immobile", fino a prova contraria, no.
Ah su questo non ci piove eh. Forse mi sono espresso male, dovevo dire "Ci sono fenomeni osservabili"
Ospite- Ospite
Checchè ne dicano vecchi e ingenui apologeti, l'esperienza concreta mostra come dal mondo della natura non si risalga universalmente al Deus absconditus. Così come, ad onta della passata baldanza di un certo vecchio materialismo, la scienza della natura non Lo escludono dal mondo. E' una vecchia storia. Ma non è né una prova né una risposta Fux.
Quindi tornando all'inizio del tutto: come dimostrare che la materia è sempre esistita? Ammesso che voi ci crediate.
Quindi tornando all'inizio del tutto: come dimostrare che la materia è sempre esistita? Ammesso che voi ci crediate.
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Checchè ne dicano vecchi e ingenui apologeti, l'esperienza concreta mostra come dal mondo della natura non si risalga universalmente al Deus absconditus. Così come, ad onta della passata baldanza di un certo vecchio materialismo, la scienza della natura non Lo escludono dal mondo. E' una vecchia storia. Ma non è né una prova né una risposta Fux.
Forse non hai letto, riporto:
"Boh, per il momento non ci sono prove credo, solo indizi. Comunque anche il bisogno di provarlo non mi sembra vitale...più che altro mi pare un desiderio di conoscenza."
Quanto al "Non escludere", potrebbe riferirsi benissimo anche all'esistenza di Nonna Papera, le probabilità allo stato attuale delle cose sono le stesse.
SCALA DI DAWKINS :
Se tu affermi che Dio esiste, sta a te portare le prove. In assenza di tali prove, non c'è alcuna ragione per crederci.Costantino ha scritto:Ma non è né una prova né una risposta Fux.
Ospite- Ospite
In questa discussione l'unico ad affermare che Dio esiste sei proprio tu Fux, quindi non venire a chiedere prove. Se poi vuoi farmi delle domande puoi benissimo farmele in privato o in separata sede senza necessariamente rovinare la discussione a Mr.T con inutili cambiamenti di rotta nella discussione. Visto che ti riesce meglio di ogni altra cosa.
E poi voglio una risposta da Cosworth117 e da chi ci crede. Penso serva anche a Mr.T.
E questo lo penso anche io.
Rasputin. Assolutamente! se si rimane solo nel campo del "non escludere" tutto è possibile.
E poi voglio una risposta da Cosworth117 e da chi ci crede. Penso serva anche a Mr.T.
comunque mi hai fatto venire in mente un'altro dubbio...se nulla si crea e nulla si distrugge perchè c'è qualcosa? Cioè...se nulla si crea e nulla si distrugge non dovrebbe esserci niente e bom finita lì?
E questo lo penso anche io.
Rasputin. Assolutamente! se si rimane solo nel campo del "non escludere" tutto è possibile.
SCALA DI DAWKINS :
Si, va be', ciao...Costantino ha scritto:In questa discussione l'unico ad affermare cheDioesiste sei proprio tu Fux,
Ospite- Ospite
Io dico che l'Universo è stato creato da Fuffuman. Costantino non è da escludere, non è da escludere!
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Mr.T ha scritto:Mitico! anche a me piace pensare che siamo fatti di polvere di stelle....comunque mi hai fatto venire in mente un'altro dubbio...se nulla si crea e nulla si distrugge perchè c'è qualcosa? Cioè...se nulla si crea e nulla si distrugge non dovrebbe esserci niente e bom finita lì? lo sò, sto facendo rivoltare Ainstain nella tomba ...um... questo ultimo mio ragionamento..fate finta di non aver letto.
Da un seme si evolve una pianta e quando finisce il suo ciclo, la stessa si decompone dando vita ad altre sostanze e quindi la pianta non viene creata e non si distrugge.
Il ferro si ossida e pian piano si riduce in polvere, ma se noi riprendiamo quella polvere e la fondiamo ridiamo forma al ferro come lo conosciamo (è chiaro che vanno aggiunti altri componenti).
Credo che se ci fossero stati i forum al tempo di Albert Einstain, avrebbe preso molto sul serio le trattazioni di noi sprovveduti ed avrebbe sicuramente messo in pratica chissà quanti suggerimenti (altro che rivoltarsi nella tomba).
Mi viene in mente una cosa che mi disse mio suocero circa una quarantina di anni fa riferitagli da suo nonno: in sicilia dovevano issare una campana e non riuscivano a farlo con i pochi mezzi a disposizione, quando passò un contadino a dorso del suo mulo.
Si fermò a guardare ed ad un certo punto disse che gli serviva una corda molto lunga ed attaccò un capo alla campana e l'altro capo dopo averlo passato sulla carrucola del campanile si allontanò. i professionisti del settore si misero a ghignare pensando che il peso della campana avrebbe sollevato il mulo ma lentamente videro che la campana incominciava a sollevarsi fino ad arrivare in cima al campanile.
Una volta fissata sui supporti, il contadino staccò il capo di fune dal suo mulo e si allontanò proseguendo il suo cammino.
A volte basta una semplice intuizione ancha da parte di uno sprovveduto per cambiare tante cose.
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 non chi ha creato l'universo, ma da dove arriva la materia che si trasforma.
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Cosworth117 non chi ha creato l'universo, ma da dove arriva la materia che si trasforma.
Perché dovrebbe arrivare da qualche parte.
SCALA DI DAWKINS :
Costantino ha scritto:Cosworth117 non chi ha creato l'universo, ma da dove arriva la materia che si trasforma.
Oh. Vabè tanto siamo punto e a capo.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
SergioAD ha scritto:Fantasy è la parola che diciamo noi perché pensiamo che chi teorizza qualcosa formula anche un'ipotesi.
bla bla bla
Se non c'è da pubblicizzare qualcosa... e comunque mi scuso, quello che resta fuori dalla capacità di misura per comodità di chiama infinito. Per convenzione si potrebbe chiamare
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Il problema se non altro dal punto di vista concettuale e logico era già stato affrontato da Occam, a cui ha dato una soluzione che ha messo fine a ragionamenti capziosi e illogici come questo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam
http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Giusto per facilitare le cose riporto il ragionamento che un frate francescano tale Guglielmo Ockham nel XIV secolo aveva già affrontato e risolto.
Il Rasoio di Occam (Ockham's Razor) è una pietra di paragone della filosofia della scienza. Guglielmo di Ockham suggerì che tra le diverse spiegazioni di un fenomeno naturale si dovesse preferire quella che non moltiplica enti inutili (entia non sunt multiplicanda).
Un esempio classico di applicazione del principio può essere la questione riguardante la generazione dell'universo:
da un lato si può ipotizzare un universo eterno, o generato da sé o per motivi sconosciuti;
dall'altro, un universo generato da una divinità, la quale a sua volta è eterna, o generata da sé o per motivi sconosciuti.
In questo senso, la prima versione non postula enti inutili (la divinità), ed è quindi preferibile. Si tende a definire la teoria del Rasoio di Occam come la scelta più semplice.
Occam non imponeva di scegliere il complesso di ipotesi di numero minore né suggeriva che esso sarebbe stato quello più vicino alla verità ma che se le ipotesi formulate bastavano a spiegare il fatto non si doveva inutilmente complicare ma accettare la semplicità della spiegazione.
È stato infatti osservato come da un punto di vista storico generalmente le teorie "più semplici" hanno superato un numero maggiore di verifiche rispetto a quelle "più complicate", con un insieme maggiore di ipotesi.[1]
Il Rasoio di Occam (Ockham's Razor) è una pietra di paragone della filosofia della scienza. Guglielmo di Ockham suggerì che tra le diverse spiegazioni di un fenomeno naturale si dovesse preferire quella che non moltiplica enti inutili (entia non sunt multiplicanda).
Un esempio classico di applicazione del principio può essere la questione riguardante la generazione dell'universo:
da un lato si può ipotizzare un universo eterno, o generato da sé o per motivi sconosciuti;
dall'altro, un universo generato da una divinità, la quale a sua volta è eterna, o generata da sé o per motivi sconosciuti.
In questo senso, la prima versione non postula enti inutili (la divinità), ed è quindi preferibile. Si tende a definire la teoria del Rasoio di Occam come la scelta più semplice.
Occam non imponeva di scegliere il complesso di ipotesi di numero minore né suggeriva che esso sarebbe stato quello più vicino alla verità ma che se le ipotesi formulate bastavano a spiegare il fatto non si doveva inutilmente complicare ma accettare la semplicità della spiegazione.
È stato infatti osservato come da un punto di vista storico generalmente le teorie "più semplici" hanno superato un numero maggiore di verifiche rispetto a quelle "più complicate", con un insieme maggiore di ipotesi.[1]
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
A Costantino
Prendiamo banalmente un pezzo di tronco, quando lo si brucia si trasforma in cenere; co2; calore; ecc.
Bene gli indios incendiano pezzi di foresta e si forma uno strato di circa 5 centimetri di cenere e la cenere contiene molto potassio.
sfruttano il terreno per circa 5 / 6 anni e dopo si spostano e ricominciano.
La cenere, in questo caso, non viene creata ma è la trasformazione banale della combustione.
La natura non fa altro che modificare i vari componenti altro che creare o distruggere.
Prendiamo banalmente un pezzo di tronco, quando lo si brucia si trasforma in cenere; co2; calore; ecc.
Bene gli indios incendiano pezzi di foresta e si forma uno strato di circa 5 centimetri di cenere e la cenere contiene molto potassio.
sfruttano il terreno per circa 5 / 6 anni e dopo si spostano e ricominciano.
La cenere, in questo caso, non viene creata ma è la trasformazione banale della combustione.
La natura non fa altro che modificare i vari componenti altro che creare o distruggere.
SCALA DI DAWKINS :
mecca domenico ha scritto:Mr.T ha scritto:Mitico! anche a me piace pensare che siamo fatti di polvere di stelle....comunque mi hai fatto venire in mente un'altro dubbio...se nulla si crea e nulla si distrugge perchè c'è qualcosa? Cioè...se nulla si crea e nulla si distrugge non dovrebbe esserci niente e bom finita lì? lo sò, sto facendo rivoltare Ainstain nella tomba ...um... questo ultimo mio ragionamento..fate finta di non aver letto.
Da un seme si evolve una pianta e quando finisce il suo ciclo, la stessa si decompone dando vita ad altre sostanze e quindi la pianta non viene creata e non si distrugge.
Il ferro si ossida e pian piano si riduce in polvere, ma se noi riprendiamo quella polvere e la fondiamo ridiamo forma al ferro come lo conosciamo (è chiaro che vanno aggiunti altri componenti).
Credo che se ci fossero stati i forum al tempo di Albert Einstain, avrebbe preso molto sul serio le trattazioni di noi sprovveduti ed avrebbe sicuramente messo in pratica chissà quanti suggerimenti (altro che rivoltarsi nella tomba).
Mi viene in mente una cosa che mi disse mio suocero circa una quarantina di anni fa riferitagli da suo nonno: in sicilia dovevano issare una campana e non riuscivano a farlo con i pochi mezzi a disposizione, quando passò un contadino a dorso del suo mulo.
Si fermò a guardare ed ad un certo punto disse che gli serviva una corda molto lunga ed attaccò un capo alla campana e l'altro capo dopo averlo passato sulla carrucola del campanile si allontanò. i professionisti del settore si misero a ghignare pensando che il peso della campana avrebbe sollevato il mulo ma lentamente videro che la campana incominciava a sollevarsi fino ad arrivare in cima al campanile.
Una volta fissata sui supporti, il contadino staccò il capo di fune dal suo mulo e si allontanò proseguendo il suo cammino.
A volte basta una semplice intuizione ancha da parte di uno sprovveduto per cambiare tante cose.
Bene, e così ci siamo. Questa risposta fatta a la seconda domanda mi porta a un secondo dubbio sul primo e più vitale quisito.
Leggendo le risposte per un attimo avevo dubitato che non fosse stato una buona idea pubblicare la seconda domanda, più intuibile. più corta e più facile da discutere. Surclassando il motivo principale che mi a portato a scrivere su questo forum.
Ho letto un pò di tutto.
Ringrazio Sergio per avermi corretto il testo, così spero si capisca meglio. E mi scuso anche se paragonando Dio a Narnia ò offeso qualcuno. Non lo faccio più.
Sono a corto di tempo ma farò il possibile per spiegarmi al meglio.
La pianta a differenza del ferro non viene distrutta ma non può essere ricreata?
Se hai del tempo mi spieghi meglio questo concetto please?
Mr.T- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Mr.T ha scritto:
Bio parco se mi oriento
Ti do' il mio benvenuto qua anche perche' te lo devo dire, li' da dove provieni ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Amo profondamente quella zona, specialmente Cadiz dove ho passato le mie vacanze piu' memorabili.
Per ben cinque anni quasi consecutivi, in auto, in treno o in aereo quella era la mia meta: un paio di volte mi sono sparato un Bologna-Cadice in 23 ore senza aria condizionata e tu solo sai che significa essere su quelle strade in luglio o agosto.
La feria de Malaga e' meglio del carnevale di Rio...
Cazzo amico che mi hai fatto venire in mente! e ri
Non mi scordero' mai quei cazzo di poliziotti o vigili che mi si affiancavano in moto e mi sparavano 12000 pesetas di multa por los cinturones de seguridad mentre sul cruscotto dell'auto avevo "un' apparecchiata" da pigliarmi l'ergastolo in Italia e non facevano una piega!
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio* ha scritto:Mr.T ha scritto:
Bio parco se mi oriento
Ti do' il mio benvenuto qua anche perche' te lo devo dire, li' da dove provieni ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Amo profondamente quella zona, specialmente Cadiz dove ho passato le mie vacanze piu' memorabili.
Per ben cinque anni quasi consecutivi, in auto, in treno o in aereo quella era la mia meta: un paio di volte mi sono sparato un Bologna-Cadice in 23 ore senza aria condizionata e tu solo sai che significa essere su quelle strade in luglio o agosto.
La feria de Malaga e' meglio del carnevale di Rio...
Cazzo amico che mi hai fatto venire in mente! e ri
Non mi scordero' mai quei cazzo di poliziotti o vigili che mi si affiancavano in moto e mi sparavano 12000 pesetas di multa por los cinturones de seguridad mentre sul cruscotto dell'auto avevo "un' apparecchiata" da pigliarmi l'ergastolo in Italia e non facevano una piega!
Si, in effetti beccare qualcuno che a fatto le medie a Barbate detta "la tierra del chocolate" era "quasi" impossibile.
Aspetto la risposta di Domenico.
Mr.T- -------------
SCALA DI DAWKINS :
T, ti rifaccio la domanda: ammesso e non concesso che la reincarnazione come la immagini tu esista, è rilevante?
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:T, ti rifaccio la domanda: ammesso e non concesso che la reincarnazione come la immagini tu esista, è rilevante?
scusami, la avevo letta, però mi ero risposto da solo in salotto come un pirla senza scrivere niente, ogni tato mi succede.
Se non vado errato tu sostenevi che non avendo più traccia della memoria quel tipo di rincarnazione diventava irrilevante.
Beh, mettiamola così, una persona che soffre un incidente e perde la memoria completamnte può considerarsi ancora la stessa persona? Penso di sì!
Ripeto, io non sono i miei ricordi. E si, se questa ragionamento non viene smantellato devo anche supporre che sono la rincarnazione di un me stesso all'infinito in direzione al passato.
Mr.T- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Mr.T ha scritto:davide ha scritto:T, ti rifaccio la domanda: ammesso e non concesso che la reincarnazione come la immagini tu esista, è rilevante?
scusami, la avevo letta, però mi ero risposto da solo in salotto come un pirla senza scrivere niente, ogni tato mi succede.
Se non vado errato tu sostenevi che non avendo più traccia della memoria quel tipo di rincarnazione diventava irrilevante.
Beh, mettiamola così, una persona che soffre un incidente e perde la memoria completamnte può considerarsi ancora la stessa persona? Penso di sì!
Ripeto, io non sono i miei ricordi. E si, se questa ragionamento non viene smantellato devo anche supporre che sono la rincarnazione di un me stesso all'infinito in direzione al passato.
Aspe aspe! mi stai facendo ragionare su un piccolo dettaglio!
Cioè, io non ricordo un pifero, e questo mi porta a pensare che il tempo in qui ero "niente" e nei quali esistevo sono efettivamente irrilevanti adesso..um...appunto, adesso, e quindi si torna al punto di sopra. Se questo ragionamento e veritiero continuerò sempre a farmi questo ragionamento ogni volta da capo. Anche questo fà questo ragionamento irrilevante?
Naaaaa amigo! Non mi interessa quanto sia rilevante o meno! Sono curioso di sapere. Tutto lì. E direi che la questione e irrilevante individualmente ma di proporzioni epiche nell'insieme del tutto!
Mr.T- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Il paragone che fai con l'amnesia è incongruente: la persona affetta da amnesia vive la condizione di non ricordare nulla di quella che è la sua vita, in un mondo in cui tutti invece sanno chi egli/ella sia.
Quanto ipotizzi tu invece inserisce l'individuo in una realtà in cui nessuno è coscente della propria passata esistenza, nessuno ne ha memoria, è come se per tutti fosse la prima volta. Pertanto, tutto il vissuto precedente diventa irrilevante, in quanto non indagabile.
Esattamente come chi postula una divinità che abbia creato il tutto e poi se ne stia alla finestra a guardare. Non serve a nulla, che esista oppure no.
Quanto ipotizzi tu invece inserisce l'individuo in una realtà in cui nessuno è coscente della propria passata esistenza, nessuno ne ha memoria, è come se per tutti fosse la prima volta. Pertanto, tutto il vissuto precedente diventa irrilevante, in quanto non indagabile.
Esattamente come chi postula una divinità che abbia creato il tutto e poi se ne stia alla finestra a guardare. Non serve a nulla, che esista oppure no.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Mr.T ha scritto:Sono a corto di tempo ma farò il possibile per spiegarmi al meglio.
La pianta a differenza del ferro non viene distrutta ma non può essere ricreata?
Se hai del tempo mi spieghi meglio questo concetto please?
Semplice, la componentistica della materia cambia.
Non è che quando il ferro si decompone si riesce a recuperarlo tutto in quanto ossidandosi dà origine anche ad altre sostanze.
Nel caso della pianta se la bruci, molte componenti permettono al seme della pianta di far rinascere un'altra pianta che può non essere lo stesso tipo di pianta.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Salve da un ragazzo ateo
» Il ladro che vede la Madonna
» SMS dal nuovo arrivato
» Arrivato per caso...
» 3D della poesia...e dei racconti...
» Il ladro che vede la Madonna