sostegno morale e primo messaggio
+8
Paolo
davide
Holubice
Avalon
SergioAD
Rasputin
Cosworth117
------rwed
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
sostegno morale e primo messaggio
Salve a tutti, questo e' il mio primo messaggio, sebbene mi sia iscritto quasi un anno fa.
Ogni volta che sento l'esigenza di scrivere su un forum di chi dovrebbe pensarla in modo vagamente simile al mio, e' per cercare sostegno morale in una situazione di disagio.
Non sono ateo, ma agnostico, precisamente mi ritengo "agnostico forte", sebbene in piu' occasioni io abbia tentato di raggiungere il Dio dei cristiani tramite i metodi che mi sono stati insegnati da mia madre, mia nonna e dal catechismo, purtroppo senza successo.
Dico purtroppo perche' mi piacerebbe potermi accontentare e avere certezza di poter avere un conforto da un "essere superiore", ma a quanto pare, in questa vita, di certezza ho trovato solo che prima o poi finira'.
Tra i miei amici, ho una conoscenza che stimo molto pure se lui e' solidamente cattolico e molto convinto, che ultimamente mi ha presentato il suo prete di fiducia, che ora spesso mi vuole vedere sebbene io gli abbia detto come la penso in materia, piu' volte.
Mi sento a disagio perche' noto tentativi di instillare dubbi e altri stratagemmi per entrare nella mia vita che sembrano mirati a una mia conversione.
Io non mi sento di essere sgarbato perche' non lo trovo giusto, ma sentendomi tra due fuochi provo disagio in quanto sento questi tentativi come violazione della mia liberta' di scelta.
Preciso che ho svariati libri di diverse religioni (piu' o meno tutte le maggiori) che leggo con interesse per farmi un'idea di cosa possa muovere le persone di diverse culture a determinati comportamenti, in cosa hanno fede eccetera, tra cui ovviamente anche la Bibbia cattolica (e pure libri di Dawkins e di Odifreddi per "controbilanciare verso quello che penso").
Vi ringrazio per la lettura e per la creazione di questa interessante area di discussione e confronto.
Ogni volta che sento l'esigenza di scrivere su un forum di chi dovrebbe pensarla in modo vagamente simile al mio, e' per cercare sostegno morale in una situazione di disagio.
Non sono ateo, ma agnostico, precisamente mi ritengo "agnostico forte", sebbene in piu' occasioni io abbia tentato di raggiungere il Dio dei cristiani tramite i metodi che mi sono stati insegnati da mia madre, mia nonna e dal catechismo, purtroppo senza successo.
Dico purtroppo perche' mi piacerebbe potermi accontentare e avere certezza di poter avere un conforto da un "essere superiore", ma a quanto pare, in questa vita, di certezza ho trovato solo che prima o poi finira'.
Tra i miei amici, ho una conoscenza che stimo molto pure se lui e' solidamente cattolico e molto convinto, che ultimamente mi ha presentato il suo prete di fiducia, che ora spesso mi vuole vedere sebbene io gli abbia detto come la penso in materia, piu' volte.
Mi sento a disagio perche' noto tentativi di instillare dubbi e altri stratagemmi per entrare nella mia vita che sembrano mirati a una mia conversione.
Io non mi sento di essere sgarbato perche' non lo trovo giusto, ma sentendomi tra due fuochi provo disagio in quanto sento questi tentativi come violazione della mia liberta' di scelta.
Preciso che ho svariati libri di diverse religioni (piu' o meno tutte le maggiori) che leggo con interesse per farmi un'idea di cosa possa muovere le persone di diverse culture a determinati comportamenti, in cosa hanno fede eccetera, tra cui ovviamente anche la Bibbia cattolica (e pure libri di Dawkins e di Odifreddi per "controbilanciare verso quello che penso").
Vi ringrazio per la lettura e per la creazione di questa interessante area di discussione e confronto.
------rwed- -------------
- Numero di messaggi : 448
Occupazione/Hobby : libero pensatore non credente
SCALA DI DAWKINS :
Re: sostegno morale e primo messaggio
Benvenuto! Fossi in te accetterei il confronto con quel prete. Il confronto è un modo per mettersi alla prova. Non riesco a immedesimarmi nell'agnosticismo. Da agnostico che prove ti aspetti sull'in-esistenza di Dio?* La scienza non darà mai risposte a questa domanda. Come dice Dawkins: "E' impossibile dimostrare l'inesistenza di nulla". Qualche giorno fa una domanda mi affligeva, ed era: "Se un cristiano mi chiedesse perchè sono ateo, che cosa gli dovrei dire? Che prove gli porterei?. Insomma è un ragionamento immenso da fare, ma su google ho trovato Questo e Questo, dagli una lettura. Su un cristiano farebbe effetto, è rapido ed efficace (e che è? Un medicinale? ). Io ho iniziato il percorso verso l'ateismo quando ero piccolo. Non sono mai stato un credente, anche quando facevo il catechismo ero agnostico sulla faccenda, diciamo che ero fra la 3° e 4° scala di Dawkins. Poi dopo un po di studi e molto confronto sono diventato un "ateo forte", e da questo 7° gradino non voglio scendere.
*rispondi
*rispondi
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
------rwed ha scritto:Salve a tutti, questo e' il mio primo messaggio, sebbene mi sia iscritto quasi un anno fa.
E quindi cominciamo con un caloroso BENVENUTO!
------rwed ha scritto:Ogni volta che sento l'esigenza di scrivere su un forum di chi dovrebbe pensarla in modo vagamente simile al mio, e' per cercare sostegno morale in una situazione di disagio.
Nulla in contrario. Potrebbe però perfino essere che se partecipassi, anche solo leggendo, più spesso, le situazioni di disagio (Di cui mi pare di intuire l'origine) si presentino meno spesso
------rwed ha scritto:Non sono ateo, ma agnostico, precisamente mi ritengo "agnostico forte", sebbene in piu' occasioni io abbia tentato di raggiungere il Dio dei cristiani tramite i metodi che mi sono stati insegnati da mia madre, mia nonna e dal catechismo, purtroppo senza successo.
Se qui avessi scritto "Con successo" ti assicuro che non mi prenderei la briga di rispondere così dettagliatamente. Il fatto che tu scriva il contrario significa che non hai spento il cervello
------rwed ha scritto:Dico purtroppo perche' mi piacerebbe potermi accontentare e avere certezza di poter avere un conforto da un "essere superiore", ma a quanto pare, in questa vita, di certezza ho trovato solo che prima o poi finira'.
Ragion di più per godertela, basta imparare a camminare senza "Stampelle"
È più facile di quello che al momento attuale ti potrebbe sembrare;-)
------rwed ha scritto:Tra i miei amici, ho una conoscenza che stimo molto pure se lui e' solidamente cattolico e molto convinto, che ultimamente mi ha presentato il suo prete di fiducia, che ora spesso mi vuole vedere sebbene io gli abbia detto come la penso in materia, piu' volte.
Al tuo amico può venire concesso il beneficio del dubbio, ossia che sia in buona fede. Al prete, no. È paragonabile a chi che offre una siringa carica a uno che sta cercando di smettere di bucarsi, e ti assicuro che è un paragone molto benevolo.
------rwed ha scritto:Io non mi sento di essere sgarbato perche' non lo trovo giusto, ma sentendomi tra due fuochi provo disagio in quanto sento questi tentativi come violazione della mia liberta' di scelta.
Infatti lo sono.
------rwed ha scritto:Preciso che ho svariati libri di diverse religioni (piu' o meno tutte le maggiori) che leggo con interesse per farmi un'idea di cosa possa muovere le persone di diverse culture a determinati comportamenti, in cosa hanno fede eccetera, tra cui ovviamente anche la Bibbia cattolica (e pure libri di Dawkins e di Odifreddi per "controbilanciare verso quello che penso").
Ti consiglio una lettura attenta di un'edizione integrale della Bibbia cattolica. Se non dovessi avere voglia di prenderti la briga, fai un fischio, abbiamo un sacco di citazioni interessanti (Ed originali).
Io ringrazio te per avere finalmente cominciato a partecipare. Non lo faccio a nome della nostra piccola comunità perché sono abituato a parlare per me, ma con questa risposta sono certo di interpretare il pensiero di molti altri utenti (Sto scrivendo da utente, se no sarebbe in rosso).
Buon divertimento
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ------rwed,
Benvenuto.
Il tuo nome ricorda il Vax Management System della Digital di qualche anno fa, precisamente la protezione dei file rispetto a tutti gli utenti, quei trattini si riferivano alle assegnazioni nulle per Admin, Gruppo e Account proprio. RWED stava per Read, Write, Edit e Delete. Oppure cosa?
Benvenuto.
Il tuo nome ricorda il Vax Management System della Digital di qualche anno fa, precisamente la protezione dei file rispetto a tutti gli utenti, quei trattini si riferivano alle assegnazioni nulle per Admin, Gruppo e Account proprio. RWED stava per Read, Write, Edit e Delete. Oppure cosa?
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
------rwed ha scritto:(…) Ogni volta che sento l'esigenza di scrivere su un forum di chi dovrebbe pensarla in modo vagamente simile al mio, e' per cercare sostegno morale in una situazione di disagio.
Ciao, se mi consenti, ti do un consiglio: non affidarti troppo alla rete. Come tante altre cose, infatti, anche internet può essere una dipendenza ed è più facile caderci se ci si entra in un momento di sconforto. Te lo dico anche per esperienza personale.
------rwed ha scritto:Non sono ateo, ma agnostico, precisamente mi ritengo "agnostico forte"
In fondo, queste parole sono solo classificazioni generiche. Ognuno di noi ha una sua spiritualità. Dobbiamo iniziare a smettere di dividere gli uomini in categorie prima di poter comprendere la vera universalità.
------rwed ha scritto:sebbene in piu' occasioni io abbia tentato di raggiungere il Dio dei cristiani tramite i metodi che mi sono stati insegnati da mia madre, mia nonna e dal catechismo, purtroppo senza successo.
Il catechismo, la religione e la dottrina sono solo strumenti che tentano di dare una forma tranquillizzante e meglio gestibile ad un sentimento umano. Io non penserei al Dio cristiano o all’Allah musulmano. Mi focalizzerei su: di cosa ho bisogno, cosa desidero e cosa vedo? Bisogna sempre partire dal sentimento umano. Prima di cercare Dio, chiediamoci perché lo stiamo cercando (domanda che comprende cosa stiamo cercando), solo dopo può avere senso il quesito su come cercarlo.
------rwed ha scritto:Dico purtroppo perche' mi piacerebbe potermi accontentare e avere certezza di poter avere un conforto da un "essere superiore", ma a quanto pare, in questa vita, di certezza ho trovato solo che prima o poi finira'.
Dunque, tu cerchi Dio perché vuoi avere un confronto con un essere superiore. In realtà, sembra che il tuo desiderio di confronto sia dovuto soprattutto al problema della fine della vita. Devo dirti che, anche presupponendo l’esistenza di Dio, non è affatto detto che questa comporti la vita eterna per gli esseri umani. Aggiungo che anche presupponendo la vita eterna, non è affatto detto che questa ci debba piacere.
In verità, ti dico che secondo me tu non stai cercando Dio, ma stai cercando un paradiso da favola. Se cerchi una favola e non credi nelle favole non potrai mai trovare ciò che cerchi (le favole esistono solo se ci si crede, in quanto consistono in una nostra interpretazione fantasiosa dei fatti).
------rwed ha scritto:(…) Mi sento a disagio perche' noto tentativi di instillare dubbi e altri stratagemmi per entrare nella mia vita che sembrano mirati a una mia conversione.
Non dovresti avere paura dei dubbi. I dubbi sono la fonte del sapere.
------rwed ha scritto:Preciso che ho svariati libri di diverse religioni (piu' o meno tutte le maggiori) che leggo con interesse per farmi un'idea di cosa possa muovere le persone di diverse culture a determinati comportamenti, in cosa hanno fede eccetera, tra cui ovviamente anche la Bibbia cattolica (e pure libri di Dawkins e di Odifreddi per "controbilanciare verso quello che penso").(…)
Perché non dici i titoli?
Ospite- Ospite
Fazio & Fabio, filate a presentarvi tutti e due. Statura, peso, colore degli occhi, precedenti giudiziari, gusti alimentari e sessuali, misura del birillo se maschi e numero di telefono se femmine
SCALA DI DAWKINS :
Concordo sui dubbi: senza è difficile mettersi in movimento per allargare/rinnovare/moltiplicare le proprie conoscenze; tuttavia quando sono riferiti ad ambiti culturali come quello religioso sono un felice sintomo di sanità mentale.
Perché, andando al fondo della questione, pensi che ti serva *conforto da un essere superiore*?
Perché, andando al fondo della questione, pensi che ti serva *conforto da un essere superiore*?
Salut a tout le monde.
- Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Almeno hai letto il mio ultimo postato a te, Holo?
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Benvenuto------rwed ha scritto:Salve a tutti, questo e' il mio primo messaggio, sebbene mi sia iscritto quasi un anno fa.
Ospite- Ospite
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
"Honest attempt"
SCALA DI DAWKINS :
Benvenuto rwed.
Non lasciare che altri si intrufolino nella tua vita, fai date le tue scelte.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Ciao! Benvenuto tra noi!
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Un tardivo benvenuto anche da parte mia.
"rwed" stands for: Resources, Wildlife and Economic Development (Canada)
or
Robot Wars Extreme Destruction (video game)
"rwed" stands for: Resources, Wildlife and Economic Development (Canada)
or
Robot Wars Extreme Destruction (video game)
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman- -----------
- Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Benvenuto! Fossi in te accetterei il confronto con quel prete. Il confronto è un modo per mettersi alla prova.
Il punto e' che quel prete vuole parlare di fatti miei personali e questo mi fa sentire invaso, ma mi ha preso in un momento di debolezza (gravi problemi personali) per cui inizialmente gli ho dato corda perche' avevo bisogno di parlare con qualcuno.
Cosworth117 ha scritto:Non riesco a immedesimarmi nell'agnosticismo. Da agnostico che prove ti aspetti sull'in-esistenza di Dio?
Da "agnostico" (trovo sbagliate le etichette se prese come assolute, le considero piu' che altro come linea guida per capire come puo' pensarla chi si dichiara usandole) non sento alcuna necessita' di provare l'esistenza o l'inesistenza di un Dio, anche se non ho mai accettato la morte ne' credo la accettero' mai, per via di trascorsi personali e familiari molto difficili che mi hanno tolto la possibilita' di vivere con soddisfazione i primi 30 anni di vita (e da quanto ho visto e' impossibile far finta che non sia successo).
Al contrario di un atteggiamento molto comune, tento di relazionarmi con chiunque rispettando il suo modo di pensare, ed e' questa una delle trappole del mio atteggiamento in quanto molti lo vedono come una debolezza e partono all'attacco per imporsi, per questo sentendomi assediato ho bisogno di sentire di non essere solo: e' il motivo per cui sono qui, per controbilanciare nella direzione che sento essere la piu' vicina a quello che sento (o sarebbe meglio dire "non sento").
Rasputin ha scritto:Potrebbe però perfino essere che se partecipassi, anche solo leggendo,
più spesso, le situazioni di disagio (Di cui mi pare di intuire
l'origine) si presentino meno spesso.
Infatti sento il bisogno di avvicinarmi, anche solo virtualmente, a chi la pensa in modo simile al mio. Tempo fa provai a recarmi a un paio di raduni dal vivo del UAAR, ma trovo mi sia molto piu' utile, per il mio carattere, leggere e intervenire su questo forum in quanto la BBS usenet (e le sue moderne evoluzioni, come il forum) permette a chiunque di avere piu' possibilita' di essere letto da svariate persone e di intervenire puntualmente, piuttosto che perdersi tra una moltitudine di persone che vorrebbero parlare con il luminare di turno, come e' naturale in molti incontri dal vivo.
Rasputin ha scritto:Ti consiglio una lettura attenta di un'edizione integrale della
Bibbia cattolica. Se non dovessi avere voglia di prenderti la briga,
fai un fischio, abbiamo un sacco di citazioni interessanti (Ed
originali).
E' faticoso ma lo sto facendo da un po' di tempo con impegno. Ho varie edizioni tra cui l'ultima edizione della Bibbia CEI, che mi e' stata regalata dal prete in questione, sotto mia richiesta, per la quale comunque lo ringrazio.
SergioAD ha scritto:Il tuo nome ricorda il Vax Management System della Digital di
qualche anno fa, precisamente la protezione dei file rispetto a tutti
gli utenti, quei trattini si riferivano alle assegnazioni nulle per
Admin, Gruppo e Account proprio. RWED stava per Read, Write, Edit e
Delete.
Circa... (in realta' D stava per directory e il sistema e' AmigaDos)
fazioefabio ha scritto:Ciao, se mi consenti, ti
do un consiglio: non affidarti troppo alla rete. Come tante altre cose,
infatti, anche internet può essere una dipendenza ed è più facile
caderci se ci si entra in un momento di sconforto. Te lo dico anche per
esperienza personale.
"Cadere" in rete? Mi ricorda il concetto cattolico del "cadere nel peccato", non attacca. Quale dipendenza poi? E' solo un modo di contattare altre persone, come puo' esserlo il telefono o la posta, con il beneficio dell'anonimato (e della netiquette).
fazioefabio ha scritto:Non dovresti avere paura dei dubbi. I dubbi sono la fonte del sapere.
Quale paura? Io vivo di dubbi e per questo non mi ritengo ne' ateo ne' razionalista, ma mi da' fastidio che un prete parli di donne sguaiatamente e che discuta i miei gusti musicali come sbagliati, "suggerendo" alternative. E' il suo atteggiamento che talvolta e' dubbio e instilla in me il dubbio sulle sue reali intenzioni.
Avalon ha scritto:Perché, andando al fondo della questione, pensi che ti serva *conforto da un essere superiore*?
Non ho nemmeno lontanamente detto che mi "serva" conforto da un essere superiore. Ho detto che mi piacerebbe avere la certezza con cui i credenti si sentono protetti, perche' certamente stanno meglio di molti che sostengono una verita' piu' sensata del loro oblio, che comunque da' loro forza per superare o comunque affrontare o, almeno, dimenticare il dolore.
Davide ha scritto:Benvenuto rwed.
Grazie Davide, mi sto impegnando per far si' che sia cosi'. =)
SCALA DI DAWKINS :
rwed ha scritto:"Cadere" in rete? Mi ricorda il concetto cattolico del "cadere nel peccato", non attacca. Quale dipendenza poi? E' solo un modo di contattare altre persone, come puo' esserlo il telefono o la posta, con il beneficio dell'anonimato (e della netiquette).fazioefabio ha scritto:Ciao, se mi consenti, ti do un consiglio: non affidarti troppo alla rete. Come tante altre cose, infatti, anche internet può essere una dipendenza ed è più facile caderci se ci si entra in un momento di sconforto. Te lo dico anche per esperienza personale.
Rwed, purtroppo non mi pare che tu abbia ben compreso quanto da me detto. Lo percepisco soprattutto da come mi quoti, trasformando il mio “internet può essere una dipendenza ed è più facile caderci se ci si entra in un momento di sconforto”in “cadere in rete”.
Il testo“The psycopathology of cyberspace” non è stato scritto da un prete e neanche “Psicopatologia delle realtà virtuali”. Mi permetto di ripeterti il mio consiglio, cercare in internet il proprio conforto in momenti di turbe psichiche può portare ad un Internet addiction disorder, quindi ti consiglio di gestire con attenzione lo strumento.
rwed ha scritto:Quale paura? Io vivo di dubbi e per questo non mi ritengo ne' ateo ne' razionalista, ma mi da' fastidio che un prete parli di donne sguaiatamente e che discuta i miei gusti musicali come sbagliati, "suggerendo" alternative. E' il suo atteggiamento che talvolta e' dubbio e instilla in me il dubbio sulle sue reali intenzioni.fazioefabio ha scritto:Non dovresti avere paura dei dubbi. I dubbi sono la fonte del sapere.
“Mi sento a disagio perche' noto tentativi di instillare dubbi (…)” queste erano le tue parole, non le mie ed hanno un valore chiaro anche quando estratte dal contesto.
Ospite- Ospite
Odio quando salta la connessione proprio mentre invio un intervento chilometrico...
Ciao Rwed,
dicevo che hai analizzato acutamente cosa ti rende sgradevole il confornto con quel prete (sguaiato sulle donne? vorrei conoscerlo ) e non avendo alcun obbligo nei suoi confronti non è certo uno sgarbo chiudere la conoscenza.
Puoi trovare interlocutori piacevoli e intelligenti, atei o teisti che siano, con cui avere un dialogo che non rechi il disagio che hai detto.
Capisco il desiderio di quella 'certezza protettiva', ma non riesco a pensare che possa valere il baratto di parte della percezione del dolore con la libertà dalle menzogne di comodo.
Ti auguro però che per quanto i primi trent'anni della tua vita ti hanno recato poca gioia, i secondi trenta compensino fino a fare le bollicine dalla felicità
Ciao Rwed,
dicevo che hai analizzato acutamente cosa ti rende sgradevole il confornto con quel prete (sguaiato sulle donne? vorrei conoscerlo ) e non avendo alcun obbligo nei suoi confronti non è certo uno sgarbo chiudere la conoscenza.
Puoi trovare interlocutori piacevoli e intelligenti, atei o teisti che siano, con cui avere un dialogo che non rechi il disagio che hai detto.
Capisco il desiderio di quella 'certezza protettiva', ma non riesco a pensare che possa valere il baratto di parte della percezione del dolore con la libertà dalle menzogne di comodo.
Ti auguro però che per quanto i primi trent'anni della tua vita ti hanno recato poca gioia, i secondi trenta compensino fino a fare le bollicine dalla felicità
@ Fabio: apprezzo l'intenzione, ma mi sembra un consiglio un po' esagerato, Rwed non è un ragazzino e una cosa è un momento di vulnerabilità, altro sono turbe psichiche.
Circa i dubbi, ve ne sono a vari livelli: un conto sono dubbi intellettuali che possono risolversi nella ricerca di maggiore conoscenza, tutt'altro - e mi pare che possa essere questa l'accezione - sono dubbi manipolativi instillati su se stessi e sulle proprie percezioni da chi ha interesse ad avere potere su di noi.
Circa i dubbi, ve ne sono a vari livelli: un conto sono dubbi intellettuali che possono risolversi nella ricerca di maggiore conoscenza, tutt'altro - e mi pare che possa essere questa l'accezione - sono dubbi manipolativi instillati su se stessi e sulle proprie percezioni da chi ha interesse ad avere potere su di noi.
La gestione delle relazioni interpersonali deve essere conquistata rwed, devi portare i tuoi interlocutori a fermarsi dove tu vuoi mettere la soglia.------rwed ha scritto:
Il punto e' che quel prete vuole parlare di fatti miei personali e questo mi fa sentire invaso, ma mi ha preso in un momento di debolezza (gravi problemi personali) per cui inizialmente gli ho dato corda perche' avevo bisogno di parlare con qualcuno.
Qui invece non hai scelta... la roba somiglia a testardaggine, sopportazione, fierezza, la capacità di non cedere mai (io ho fatto così per la mia sopravvivenza).------rwed ha scritto:
... trascorsi personali e familiari molto difficili che mi hanno tolto la possibilita' di vivere con soddisfazione i primi 30 anni di vita (e da quanto ho visto e' impossibile far finta che non sia successo).
Io non riesco a prendere sul serio spazi virtuali ed anonimi. Mi accontentavo dell'umanità quando c'era poi mi sono accorto che c'è di più e bisogna assumersi delle responsabilità. MA, attento, qui anche devi sapere che quello che vorresti dire vale molto meno rispetto a quello che capiamo noi!------rwed ha scritto:
... trappole del mio atteggiamento in quanto molti lo vedono come una debolezza e partono all'attacco per imporsi, per questo sentendomi assediato ho bisogno di sentire di non essere solo: e' il motivo per cui sono qui, per controbilanciare nella direzione che sento essere la piu' vicina a quello che sento (o sarebbe meglio dire "non sento").
Devo chiederti di non prendermi troppo sul serio se non la pensi come me. Ancora benvenuto e se sai sfottere e reggere lo sfottò hai già vinto!
... io ho un TI99 ed un Amiga 500 con varie estenzioni in soffitta!
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
SergioAD ha scritto:Qui invece non hai scelta... la roba somiglia a testardaggine, sopportazione, fierezza, la capacità di non cedere mai (io ho fatto così per la mia sopravvivenza).
E' una buona strada, lo abbiamo fatto in parecchi
Ciao Rwed,benvenuto.
Non do' consigli,non ne sono all'altezza la soluzione e' sicuramente dentro di te.
Non do' consigli,non ne sono all'altezza la soluzione e' sicuramente dentro di te.
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
"... ed è quella SBAGLIATA!" (Corrado Guzzanti ne il profeta di Queelo)*Valerio* ha scritto:Ciao Rwed,benvenuto.
Scherzi a parte, credo che un confronto con le persone presenti sul forum possa offrire una visione più ampia della molteplicità di pensiero.
Hai l'occasione, rwed, di conoscere i motivi che hanno spinto molti di noi ad abbandonare definitivamente la fede riposta in un'impalpabile e multiforme entità.
Considerati libero di discutere ovunque tu voglia su qualunque argomento tu desideri, seremo lieti di leggerti e di partecipare alla discussione.
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Feynman- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Generalmente non considero neanche i ragazzini "ragazzini". Non trovo il consiglio esagerato. Una turba psichica non sta ad indicare una situazione necessariamente grave (non ho detto che è pazzo). Una situazione di depressione momentanea, uno stato di sconforto possono essere il frutto di un turbamento momentaneo.Avalon ha scritto:@ Fabio: apprezzo l'intenzione, ma mi sembra un consiglio un po' esagerato, Rwed non è un ragazzino e una cosa è un momento di vulnerabilità, altro sono turbe psichiche.
Io direi che nessuno di noi due ha ascoltato le parole del prete, dunque non sono favorevole ad un giudizio negativo sui discorsi fatti dal prete in questa fase.Avalon ha scritto:Circa i dubbi, ve ne sono a vari livelli: un conto sono dubbi intellettuali che possono risolversi nella ricerca di maggiore conoscenza, tutt'altro - e mi pare che possa essere questa l'accezione - sono dubbi manipolativi instillati su se stessi e sulle proprie percezioni da chi ha interesse ad avere potere su di noi.
Ospite- Ospite
Per me 'turba psichica' ha un significato clinico definito, che non è quello di turbamento momentaneo; ma capita la tua definizione, ci può stare.
Un individuo trentenne di capacità standard (e non ho motivo di non ritenere tale Rwed) è ben diverso da un quattordicenne: non intendo certo che un quattordicenne in quanto ragazzino anagraficamente meriti un trattamento paternalistico e cattedratico, ma che auxologia e perfino
giurisprudenza ne segnalano uno stato peculiare della capacità di intendere e di volere.
Infatti la capacità giuridica fondamentale di un soggetto in età adolescenziale, ovvero l'idoneità ad essere soggetto di diritto e oggetto di obblighi, deve essere stabilita in funzione dell'età (anagrafica, mentale, sociale) tramite accertamento peritale.
Tutto ciò per dire che un adolescente medio si trova in uno stato di costante ed esasperata sensibilità emotiva, unita ad un'ovviamente limitata esperienza ed a un difetto naturale dell'autocontrollo connaturati ad una naturale immaturità neurofisioligica.
Oltre ad essere un modo per dire che sono felice di esserne uscita , lo è anche per concordare logicamente che un ragazzino sarebbe naturalmente molto più esposto ai pericoli da una dipendenza dalla rete di cui hai avvisato Rwed.
(abbi pazienza, sto studiando criminologia e i risultati sono perniciosi per il prossimo )
Infine, non era su parole che non mi sono state riportate, che ragionavo, ma sullo stato d'animo che parole e atteggiamento del prete hanno suscitato in Rwed. La mia esperienza mi porta a metterlo in guardia più sulle manipolazioni da parte di soggetti non affidabili che sulla dipendenza dalla rete.
Mi incuriosisce molto la ragione del consiglio che hai dato a Rwed, in effetti, e sarei lieta di approfondire il discorso.
Un individuo trentenne di capacità standard (e non ho motivo di non ritenere tale Rwed) è ben diverso da un quattordicenne: non intendo certo che un quattordicenne in quanto ragazzino anagraficamente meriti un trattamento paternalistico e cattedratico, ma che auxologia e perfino
giurisprudenza ne segnalano uno stato peculiare della capacità di intendere e di volere.
Infatti la capacità giuridica fondamentale di un soggetto in età adolescenziale, ovvero l'idoneità ad essere soggetto di diritto e oggetto di obblighi, deve essere stabilita in funzione dell'età (anagrafica, mentale, sociale) tramite accertamento peritale.
Tutto ciò per dire che un adolescente medio si trova in uno stato di costante ed esasperata sensibilità emotiva, unita ad un'ovviamente limitata esperienza ed a un difetto naturale dell'autocontrollo connaturati ad una naturale immaturità neurofisioligica.
Oltre ad essere un modo per dire che sono felice di esserne uscita , lo è anche per concordare logicamente che un ragazzino sarebbe naturalmente molto più esposto ai pericoli da una dipendenza dalla rete di cui hai avvisato Rwed.
(abbi pazienza, sto studiando criminologia e i risultati sono perniciosi per il prossimo )
Infine, non era su parole che non mi sono state riportate, che ragionavo, ma sullo stato d'animo che parole e atteggiamento del prete hanno suscitato in Rwed. La mia esperienza mi porta a metterlo in guardia più sulle manipolazioni da parte di soggetti non affidabili che sulla dipendenza dalla rete.
Mi incuriosisce molto la ragione del consiglio che hai dato a Rwed, in effetti, e sarei lieta di approfondire il discorso.
fazioefabio ha scritto:
Io direi che nessuno di noi due ha ascoltato le parole del prete, dunque non sono favorevole ad un giudizio negativo sui discorsi fatti dal prete in questa fase.
Concordo. Un giudizio sugli effetti dei medesimi mi pare più che sufficiente.
SCALA DI DAWKINS :
Il prete, in quanto tale, si fa portatore di menzogne e falsità: meglio quindi tenerlo alla larga.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Il prete, in quanto tale, si fa portatore di menzogne e falsità: meglio quindi tenerlo alla larga.
Devo dire che è vero ed è falso...
Da piccolo giocavo a nascondino e ricordo che chiamavo le amichette dov'ero nascosto io, alcune venivano per "me" ed altre per nascondersi... per me non faceva molta differenza.
Col pacchetto intero dei missionari Comboniani avranno sbagliato i conti relativamente alla mia fede ma, credo (spero mi vediate così) non il resto, come vivere la moralità descritta da Dawkins.
Poi il ragionamento è tortuoso per applicare questa determinazione, ti ricordo che mi avete fermato voi quando io cinicamente stavo per brutalizzare il prete, voi vedevate l'uomo che c'è dietro.
Vero, molto vero, che nessuno deve entrare nello spazio proprio di libertà. Questo va difeso.
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Quando il prete parla di "lavoro", è portatore di falsità e menzogne, senza se e senza ma...
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Quando il prete parla di "lavoro", è portatore di falsità e menzogne, senza se e senza ma...
A me sta bene l'anticlericalismo, come sta bene l'antisemitismo. "Epperò" ho connesso i miei ragionamenti e purtroppo mi trovo implicato direttamente.
L'introduzione la porto dietro perché tutto quello che facciamo serve a chi investe nel servizio...
Da piccolo giocavo a nascondino e ricordo che chiamavo le amichette dov'ero nascosto io, alcune venivano per "me" ed altre per nascondersi... per me non faceva molta differenza.
Sarebbe falso questo con “senza se e senza ma” e le parentesi le avevo messe apposta...
Col pacchetto intero dei missionari Comboniani avranno sbagliato i conti relativamente alla mia fede ma, credo (spero mi vediate così) non il resto, come vivere la moralità descritta da Dawkins.
Eppure si era presentato “prete” ed aveva risposto a me “come posso aiutarti”...
Poi il ragionamento è tortuoso per applicare questa determinazione, ti ricordo che mi avete fermato voi quando io cinicamente stavo per brutalizzare il prete, voi vedevate l'uomo che c'è dietro.
Non a tutti avrei risposto ed in questo spazio non patteggio la stima così come non ho approfittato quando avevo l'occasione di fare confronti relativi al rigore morale.
Sento affetto per molti e nemmeno intendo creare tensioni come vi assicuro neanche avrei risposto se solo immaginavo fosse chiaro.
Non credo nemmeno di essere uscito fuori tema riguardo a rwed.
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ma se tu ti riferisci all'utente prete di questo forum, capirai che è un caso particolare (e comunque anche lui...). Il prete che si avvicina a rwed vendendogli il proprio prodotto non è molto diverso da Wanna Marchi o il mago Otelma.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
maxsar- -----------
- Numero di messaggi : 1349
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:... Il prete che si avvicina a rwed vendendogli il proprio prodotto non è molto diverso da Wanna Marchi o il mago Otelma.
Certo, ma pare sia piu' rispettoso di altri preti che ho conosciuto. E' una persona che di esegesi ne sa a pacchi e finche' rimaniamo sul biblico penso ci sia da imparare, se non altro per chiarire certi dubbi che ho su quello che leggo dalla Bibbia. E poi c'e' il mio amico di vecchia data che lo considera come un parente, per cui conoscendo lui come una persona intelligente non mi pare che si possa equiparare a un imbonitore truffaldino televisivo che sfrutta il dolore della gente per rubare denaro.
SCALA DI DAWKINS :
------rwed ha scritto:davide ha scritto:... Il prete che si avvicina a rwed vendendogli il proprio prodotto non è molto diverso da Wanna Marchi o il mago Otelma.
Certo, ma pare sia piu' rispettoso di altri preti che ho conosciuto. E' una persona che di esegesi ne sa a pacchi e finche' rimaniamo sul biblico penso ci sia da imparare, se non altro per chiarire certi dubbi che ho su quello che leggo dalla Bibbia. E poi c'e' il mio amico di vecchia data che lo considera come un parente, per cui conoscendo lui come una persona intelligente non mi pare che si possa equiparare a un imbonitore truffaldino televisivo che sfrutta il dolore della gente per rubare denaro.
Ci sono ottimi venditori di aspirapolveri in giro e,se a te pare un buon prodotto e pensi ti possa servire accomodati...una conversione ottenuta paga,piu' del danaro...e' il suo mestire che esercita probabilmente in buona fede.
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio* ha scritto:------rwed ha scritto:davide ha scritto:... Il prete che si avvicina a rwed vendendogli il proprio prodotto non è molto diverso da Wanna Marchi o il mago Otelma.
Ci sono ottimi venditori di aspirapolveri in giro e,se a te pare un buon prodotto e pensi ti possa servire accomodati...una conversione ottenuta paga,piu' del danaro...e' il suo mestire che esercita probabilmente in buona fede.
Bah ma quale conversione... non ci penso nemmeno a convertirmi a qualsivoglia religione. Giusto il confucianesimo sarebbe interessante, a parte che e' una filosofia ed e' in disuso da qualche centinaio di anni. Cio' non significa che non possa applicarla lo stesso nella mia vita, anche se nella nazione in cui e' nata e' stata letteralmente bandita con l'avvento del comunismo...
SCALA DI DAWKINS :
------rwed ha scritto:*Valerio* ha scritto:------rwed ha scritto:davide ha scritto:... Il prete che si avvicina a rwed vendendogli il proprio prodotto non è molto diverso da Wanna Marchi o il mago Otelma.
Bah ma quale conversione... non ci penso nemmeno a convertirmi a qualsivoglia religione. Giusto il confucianesimo sarebbe interessante, a parte che e' una filosofia ed e' in disuso da qualche centinaio di anni. Cio' non significa che non possa applicarla lo stesso nella mia vita, anche se nella nazione in cui e' nata e' stata letteralmente bandita con l'avvento del comunismo...
Beh se ci hai dato un'occhiata scoprirai che hanno scopiazzato qualcosa anche da li'
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio* ha scritto:------rwed ha scritto:
Beh se ci hai dato un'occhiata scoprirai che hanno scopiazzato qualcosa anche da li'
Ma sapete cosa mi viene in mente anche... un prete che ci crede sul serio come il mio amico dice che e' quel prete li', che vede tanta gente che va da lui a chiedere favori o assoluzioni o comunque per sbrigare pratiche (che siano confessioni, messe, etc. etc.), mi da' l'idea di essere una persona ultrasessantenne che malgrado la presunta "compagnia divina" puo' veramente sentire la solitudine, o forse una qualche forma di abbattimento. Cosa puo' fare a quell'eta', dopo una vita passata a predicare quel che crede?
Gli si presenta uno che non crede, che lo mette in condizione di usare il cervello piu' del solito, a rivangare le sue conoscenze di esegesi, che gli parla dell'altra faccia della medaglia, secondo me per una persona che comunque apprezza la cultura (sebbene certamente filtrata secondo i suoi canoni) forse si sente finalmente in compagnia di qualcuno che non gli chiede niente. Voleva regalarmi un crocefisso, AGH! Gli ho detto no no, grazie! =D
La solitudine fa cagare, io ne so qualcosa.
SCALA DI DAWKINS :
rwed, l'esegesi è solo un gran tirar di pelle dei cojoni per far quadrare conti che non possono quadrare.------rwed ha scritto:davide ha scritto:... Il prete che si avvicina a rwed vendendogli il proprio prodotto non è molto diverso da Wanna Marchi o il mago Otelma.
L'esegesi E' la truffa.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
A quest'immagine son felice di non essere dotata di tutta quella roba da tirare. Ma quoto.
L'esegesi è interpretazione del nulla.
Peraltro, la solitudine non fa così tanto cagare se sei simpatico a te stesso, ma ci ho messo un po' per conquistarmi
Abbracci, Rwed
L'esegesi è interpretazione del nulla.
Peraltro, la solitudine non fa così tanto cagare se sei simpatico a te stesso, ma ci ho messo un po' per conquistarmi
Abbracci, Rwed
Avalon ha scritto:Peraltro, la solitudine non fa così tanto cagare se sei simpatico a te stesso, ma ci ho messo un po' per conquistarmi
Dannatamente vero!
La solitudine non è necessariamente una brutta bestia.
L'isolamento forzato invece è una condanna.
Sono solo... ma mai isolato!
Feynman- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Feynman ha scritto:Avalon ha scritto:Peraltro, la solitudine non fa così tanto cagare se sei simpatico a te stesso, ma ci ho messo un po' per conquistarmi
Dannatamente vero!
La solitudine non è necessariamente una brutta bestia.
L'isolamento forzato invece è una condanna.
Sono solo... ma mai isolato!
Il tedesco si presta in maniera fomidabile a rendere questo concetto: "Ich bin alleine, doch nicht allein" (Sono da solo, ma non sono solo)
SCALA DI DAWKINS :
Copincollo pezzi adattando dal 3D ... dei racconti, in un contesto folle.
Ecco, tutto questo per dire che si rimane bene da soli... come dice il Raspa in Tedesco... ma non soli...sergio ha scritto:...
3- A favore della solitudine in controcorrente
Livello culturale, altrimenti la solitudine in una società così polarizzata prevede ogni tipo di aggregazione.
Parimenti superficiale, il pensiero consumista uniforme non fare parte di un branco e sentirsi soli non merita attenzione.
Si gioca ovunque c'è gente, si può essere gentili o no con chi si difende... ad un certo punto diventano trasparenti e si resta soli.
Restare soli è un privilegio ma senza cultura si può solo fare parte del branco e forse sentirsi soli lo stesso.
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:rwed, l'esegesi è solo un gran tirar di pelle dei cojoni per far quadrare conti che non possono quadrare.------rwed ha scritto:davide ha scritto:... Il prete che si avvicina a rwed vendendogli il proprio prodotto non è molto diverso da Wanna Marchi o il mago Otelma.
L'esegesi E' la truffa.
Ah. Non ci avevo pensato in effetti...
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:
Il tedesco si presta in maniera fomidabile a rendere questo concetto: "Ich bin alleine, doch nicht allein" (Sono da solo, ma non sono solo)
Rammstein?
Feynman- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Feynman ha scritto:Rasputin ha scritto:
Rammstein?
Bingo!
SCALA DI DAWKINS :
niente da fare. quel prete si e' attaccato tipo poltergeist anche via internet, prima con tanta ragionevolezza e ora sempre piu' rompicoglioni, tipo missionario. dice sempre che prega per me, che mi pensa, che mi abbraccia, che quello che penso e' sbagliato etc. etc. come cazzo faccio a levarmelo di torno? io insisto costantemente "de gustibus" - a ognuno la propria mentalita', ma lui continua a martellare con ste cazzo di preghiere alla madonna. insomma quel mio amico mi ha attaccato un poltergeist, che ha il mio numero di cellulare, il mio indirizzo skype e come se non bastasse il mio indirizzo di casa. consigli?
SCALA DI DAWKINS :
Digli che non vuoi più avere niente a che fare con lui. Se insiste, denuncialo per stalking.------rwed ha scritto:consigli?
Ospite- Ospite
Brutta storia. Crede di avere capito che sei debole e ti si vuole pure inculare, secondo me.
Se un'eventuale denuncia non dovesse avere seguito (Sappiamo bene dove possono finire le denunce ai preti nel vostro paese) io direi di rispondere male, idee te ne diamo qui a iosa.
Se un'eventuale denuncia non dovesse avere seguito (Sappiamo bene dove possono finire le denunce ai preti nel vostro paese) io direi di rispondere male, idee te ne diamo qui a iosa.
SCALA DI DAWKINS :
Rasp... speriamo solo in senso figurato
Direi che la minaccia di una denuncia potrebbe comunque avere la sua utilità... se no scatenagli contro un satanista, magari si annichiliscono reciprocamente in un folgore di radiazione gamma
Comunque...QED
Direi che la minaccia di una denuncia potrebbe comunque avere la sua utilità... se no scatenagli contro un satanista, magari si annichiliscono reciprocamente in un folgore di radiazione gamma
Comunque...QED
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Bisognosa di sostegno ateo...
» Morale ed Etica
» Pronto! C'è un credente in linea?
» SIAMO PIU MORALE DI DIO
» TdG, Morale e Unicità
» Morale ed Etica
» Pronto! C'è un credente in linea?
» SIAMO PIU MORALE DI DIO
» TdG, Morale e Unicità