la storia di Gesù è vera o no?
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Lupetta da come scrivi mi permetto di dubitare che tu abbia letto il 3d dall'inizio. Mi scuso in anticipo se ho torto, ma se è così allora hai capito poco.
Rasputin- ..............
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Boccadorata ha scritto: ... poi Tutankhamon, e poi Horemheb... Mutnodjemet... da Akhenaton... Ankhtkheperura, Smenkhkhara... Ankhesepaaton...Setepenra...
ecco... sì... però dicevo... un bell Ugo o Eva o Dino o Rita no eh?
alberto- -----------
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Beh, all'epoca era come dire Maria Rosaria, Giancarlo... Figurati che dalle mie parti esiste ed è abbastanza diffuso il nome Mariarca (x la madonna dell'arco)alberto ha scritto:Boccadorata ha scritto: ... poi Tutankhamon, e poi Horemheb... Mutnodjemet... da Akhenaton... Ankhtkheperura, Smenkhkhara... Ankhesepaaton...Setepenra...
ecco... sì... però dicevo... un bell Ugo o Eva o Dino o Rita no eh?
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
perchè se una persona la pensa in modo diverso non ha capito? non sono la sola al mondo a ritenere che gesù persona non sia mai esistito.
i documenti storici per me non sono sufficienti per dimostrare la sua esitenza.
i documenti storici per me non sono sufficienti per dimostrare la sua esitenza.
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Lei mi sta minacciando a me?
lupetta- -------------
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
lupetta ha scritto:perchè se una persona la pensa in modo diverso non ha capito? non sono la sola al mondo a ritenere che gesù persona non sia mai esistito.
i documenti storici per me non sono sufficienti per dimostrare la sua esitenza.
A lupe', si puòo pensarla in modo diverso dopo aver capito. Ripeto, sto facendo l'avvocato del diavolo perché tendo in realtà a pensarla come te. Quanto ai documenti storici, a mio parere il solo fatto che tu stessa li qualifichi come tali, sono in genere prove accettate in ambito storico (Non scientifico).
Per il resto lascio la parola a Wolf quando arriva, io come ripeto non sono preparato per sostenere la discussione a questo livello.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
E io che mi credevo agnostica !!! Lupetta mi fa una sega!!!lupetta ha scritto:
i documenti storici per me non sono sufficienti per dimostrare la sua esitenza.
Comincio a dubitare dell'esistenza di Napoleone.... Chi avrà portato la Gioconda a Parigi?
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Oooh, finalmente qualcuno ha colto il punto: la ricerca storica non può prescindere dalle fonti e si basa su di esse. Tutto il resto(in ricerca storica) è fuffa.Boccadorata ha scritto:E io che mi credevo agnostica !!! Lupetta mi fa una sega!!!lupetta ha scritto:
i documenti storici per me non sono sufficienti per dimostrare la sua esitenza.
Comincio a dubitare dell'esistenza di Napoleone.... Chi avrà portato la Gioconda a Parigi?
Piccola nota: Leonardo aveva portato già in vita la Gioconda in Francia, quando andò a vivere sotto le grazie di re Francesco I
@lupetta
In base al tuo principio, lupetta, non potremmo dire assolutamente nulla sull'antichità. Ti ho già spiegato che, se neghiamo l'esistenza di Gesù, allo stesso modo ci tocca farlo per Talete, Socrate, , non ché per un buon 90% della gente del mondo antico, Alessandro Magno compreso. Peraltro, con un metodo, il tuo, che di scientifico non ha assolutamente nulla.
Perdonami, ma dall'ultima affermazione è evidente che non hai letto né il thread né i passaggi dei pagani o ebrei che scrivono di Gesù. Né Tacito, né Svetonio, né Giuseppe Flavio parlano di Cristo come di figlio di Dio, e questo volendo considerarli manipolati o meno. Giuseppe Flavio parla di un Gesù(e questo anche togliendo le manipolazioni), mentre Tacito e Svetonio parlano di un generico Cristo che, nel caso ti fosse sfuggito il mio precedente intervento, non significa figlio di Dio.l'ho anche scritto in precedenza che mi ero informata. ebbene tutte queste documentazioni elencate in questo 3d e in rete, non sono sufficienti, per me, per dimostrare l'esistenza del gesù storico, poichè, a prescindere dalla loro manipolazione, accennano ad una crocifissione (?), ad un uomo chiamato figlio di dio (?) e basta.
1) Non abbiamo tracce di moltissimi altri personaggi, anzi, non abbiamo praticamente niente del 90% della gente vissuta sulla terra. Certo, allo storico dà fastidio, ma è così.non descrivono vita morte e miracoli (si fa per dire!) di un rabbino/uomo/pazzo/puffo che ha fondato una nuova religione.
supponiamo il fatto che sia stato un rabbino probabilmente sposato con figli che voleva ribellarsi ai romani e introdurre un nuovo modo di adorare il dio, 1)dove stanno le tracce di questo qui?
2)perchè di una persona cosi importante ci sono solo 4 parole (probabilmente manipolate) da parte degli storici dell'epoca?
2)Tu pensi a posteriori. Pretendi che il personaggio che ha fondato(non l'ha fatto, l'hanno fatto i suoi seguaci, peraltro) una religione bimillenaria, che si è affermata tre secoli dopo, avrebbe dovuto essere importante per il mondo suo contemporaneo. Di fatto, non è così: lo stesso cristianesimo rimane un fenomeno marginale per quasi un secolo. Tacito, Svetonio, e tutti i 'cronisti' dei primi due secoli ne parlano poco e male. Se un movimento religioso di qualche centinaio di persone aveva così poca importanza per gli storici dell'epoca, che importanza poteva avere un rabbino(che rabbino probabilmente non era, perlomeno non ufficialmente) crocifisso dal potere romano per sedizione, come moltissima altra gente. Ripeto, come al solito: devi scindere il Gesù proclamato in chiesa dal Gesù dei vangeli, e quest'ultimo dal Gesù storico. Quest'ultimo è solo un pallido riflesso del Gesù e dei vangeli, e della chiesa moderna. Probabilmente non ha nemmeno mai fondato un vero e proprio movimento, quindi vedi tu che collegamento c'è fra il Gesù storico ed il Gesù della fede.
Come ho detto, di Gesù, per ovvi motivi, non gliene calava niente a nessuno, a parte che ai suoi seguaci: in ogni caso, decostruendo i vangeli ci sono un sacco di cose che possiamo dire su Gesù, e questo prescindendo da qualsiasi atto di fede. Nel prossimo intervento posterò un ritratto, breve e sintetico, di quello che possiamo dire con buona certezza sul Gesù storico e sulla nascita del cristianesimo. In ogni caso, già sapere che c'è stato un predicatore apocalittico crocifisso dai romani, è moltissimo, rispetto a quello che possiamo dire riguardo ad altri personaggi: di molta, moltissima gente non sappiamo nemmeno questo.perchè di giulio cesare, oltre al fatto che vantava discendenze divine, si trovano anche elementi storici completi che delineano il carattere, i tratti somatici, le gesta ecc... e di questo gesù uomo che predicò una nuova religione/che si rivoltò ai romani/che morì in croce non c'è niente se non accenni riferibili a deliri o ad altre persone?
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La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
whops!Werewolf ha scritto:
Piccola nota: Leonardo aveva portato già in vita la Gioconda in Francia, quando andò a vivere sotto le grazie di re Francesco I
@lupetta
In base al tuo principio, lupetta, non potremmo dire assolutamente nulla sull'antichità. Ti ho già spiegato che, se neghiamo l'esistenza di Gesù, allo stesso modo ci tocca farlo per Talete, Socrate, , non ché per un buon 90% della gente del mondo antico, Alessandro Magno compreso.
Di Socrate sappiamo solo quello che racconta Platone, se lo potrebbe essere inventato di sana pianta....
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"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
lupetta ha scritto:perchè se una persona la pensa in modo diverso non ha capito? non sono la sola al mondo a ritenere che gesù persona non sia mai esistito.
i documenti storici per me non sono sufficienti per dimostrare la sua esitenza.
okey però è una posizione irrazionale..(che sa un po' di anticristianesimo a priori)
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Andrea apateista- -------------
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
As promised. Nonostante sia un sintesi, è lunghetto, quindi, consiglio di leggerlo un po' alla volta, o di stamparlo. L'ho preparato ormai un mese fa, ma dato che il topic si era sgonfiato non l'ho postato subito. E' diviso in due parti: la prima su Gesù, la seconda sul cristianesimo primitivo.Nel prossimo intervento posterò un ritratto, breve e sintetico, di quello che possiamo dire con buona certezza sul Gesù storico e sulla nascita del cristianesimo.
- Spoiler:
I
Un ritratto di Gesù, in base alla ricostruzione degli storici(come sempre, qualora dovessi dire opinioni personali, lo dirò chiaramente)
Gesù nasce a Nazareth, intorno al 4 a.e.C., con genitori Giuseppe e Maria. Ebbe vari fratelli e sorelle che, quando cominciò il suo ministero pubblico non lo seguirono, come del resto la madre,che lo seguì solo nel viaggio a Gerusalemme. Con tutta probabilità, non era discendente davidico, e di fatto a parte nelle genealogie, che sappiamo essere invenzioni (materiali speciali dei vangeli di Matteo e Luca, nel caso non bastassero le evidenti contraddizioni reciproche), i vangeli non millantano mai la discendenza regale di Gesù.
L'infanzia e la giovinezza è per noi quasi irrimediabilmente perduta, come d'altronde lo è per gran parte dei personaggi antichi. Possiamo, conoscendo il suo insegnamento, fare però delle ipotesi: Giuseppe aveva un mestiere, il falegname, che gli permetteva di sfamare la famiglia e garantire perlomeno al primogenito un'istruzione. Di fatto, nei vangeli Gesù viene mostrato leggere(l'attività in sinagoga richiedeva tale abilità), contrariamente ai suoi discepoli che sono 'omini sanza lettere' quindi possiamo dedurre che conoscesse perlomeno l'ebraico scritto, e con probabilità anche il greco, perlomeno per comunicare con le autorità del tempo, ovvero i romani. Con tutta probabilità insegnava in aramaico, dato che tutti i testi evangelici riportano tale dato, che sarebbe inutile, visto e considerato che sono destianti ad un pubblico di pagani grecofoni.
Sappiamo che divenne discepolo del Battista, il messaggio del quale, in base alla testimonianza di Giuseppe Flavio(che però omette di parlare di tale collegamento fra Gesù e il Battista), era un messaggio etico, non escatologico teso alla purificazione dei peccati prima dell'avvento del Regno di Dio, come invece ci dicono i vangeli: con tutta probabilità, comunque, Giuseppe Flavio diminuisce la portata del messaggio del Battista, in parte per renderlo comprensibile al pubblico romano, in parte per rassicurare tale pubblico che gli ebrei non rappresentano un pericolo di insubordinazione contro Roma. Gesù segue il Battista, quindi, per un tot di tempo, che gli studiosi sono incerti nel quantificare: con buona sicurezza però, possiamo dire che tale discepolato di Gesù(che i cristiani faranno di tutto per nascondere, testimonianza ne sia la sempre minore importanza che ha il Battista, se facciamo una lettura in ordine cronologico dei vangeli) cominciò durante gli anni 20 e finì intorno agli anni 30, dato che Gesù ha cominciato il suo ministero prima della morte del Battista, quindi prima del 35-36 e.C.. Gesù si fa battezzare dal Battista, ad un certo punto, di fatto approvandone l'autorità su di sé, e la capacità del Battista di purificare dal peccato, in contrasto con l'interpretazione ebraica tradizionale che voleva che solo il sacrificio al tempio avesse tale potere. Dopo questo Battesimo, ma probabilmente non subito dopo, come vogliono i vangeli, Gesù sviluppa un proprio messaggio, indipendente, sebbene debitore, di quello del maestro. Il messaggio, così cme riusciamo a ricostruirlo dalle fonti pre-evangeliche(il materiale comune a Matteo e Luca, le parti non narrative di Marco e le poche citazioni paoline) risulta un insegnamento 'revisionista' che prende spunti dalle varie tradizioni ebraiche contemporanee: l'idea di resurrezione post-mortem farisea, l'idea sadducea di dover seguire in modo ligio la Torah, l'idea di un imminente giudizio divino apocalittico ed escatologico di Giovanni(comune anche alla tradizione dei testi enochici), l'ascetismo ed il pauperismo esseno, per citare solo gli aspetti più importanti.
Volendo fare della psicologia spicciola, ma qui entro nel campo delle pure illazioni, probabilmente questa sua ricerca di un Dio vicino alle classi più disagiate(aspetto che presto verrà soppresso dal cristianesimo sviluppatosi dopo la sua morte, basti pensare al ruolo femminile che viene man mano azzerato) derivi da una reazione alla palese situazione dingiustizia in cui viveva sin da giovane, dove i poveri erano oberati dalle tasse e dove lui era uno dei pochi ad avere una vita perlomeno dignitosa.
Oltre al suo messaggio, diretto in modo particolare se non esclusivo agli ebrei, che di fatto univa le due immagini tradizionali del Dio ebraico di padre amorevole e di leader giusto, ciò che lo rese famoso e seguito fu anche la sua capacità di guaritore. In un periodo in cui i santoni itineranti con capacità guaritrici giravano(penso ad Apollonio di Tiana), la cosa non deve sorprendere: la capacità di autosuggestione e di isteria nelle persone ignoranti e fortemente credenti non deve essere sottovalutata, basti pensare ai casi di 'esorcismi' e di 'visioni' che avvengono anche oggi, e siamo oggi in una situazione sociale e culturale fortemente secolarizzata. Se pensiamo che l'ebreo meno credente in Giudea era al livello del fondamentalista islamico, non ci dobbiamo sorprendere se santoni e terapeuti avessero tanto successo. Forte indizio del fatto che le guarigioni dipendessero in gran parte da autosuggestione ed effetto placebo lo possiamo ricavare, fra l'altro, dal racconto dell'emorroissa(lui non fa niente, lei lo tocca senza che lui se ne accorga e sta bene) e dal fatto che in patria non riesce a compiere alcuna guarigione.
In ogni caso, vuoi per le guarigioni, vuoi per il messaggio attraente, Gesù riesce a farsi un seguito permanente di discepoli, che possiamo contare intorno al centinaio: i dodici principali, che li scelse per motivi simbolici(le 12 tribù di Israele), sono infatti seguiti dal parentado di ciascuno(da ricordare che ogni padre di famiglia era giuridicamente responsabile per i suoi familiari) oltre che da un seguito di donne. Il terzo vangelo parla di settantadue discepoli, ma è assai probabile che escluda dal computo le donne.
Come abbiamo visto, il messaggio di Gesù era fortemente contrario all'establishment ebraico(il tempio ed i sacrifici non hanno alcun valore, il rapporto fra Dio ed il fedele è intimo enon vincolato ad aspetti esteriori) ed, in definitiva, abbastanza ambiguo anche per il potere romano(il giudizio divino porta la fine del potere dei Kittim, i romani, e l'intronizzazione del regno di Dio tramite il Messiah). Quando Gesù decide di andare a festeggiare la Pasqua, nel centro nevralgico del potere economico e politico della regione, atteggiarsi lì a re d'Israele e fare casini all'interno del Tempio stesso, i due poteri(chi parta per primo è oggetto di dibattito, io ho dato a suo tempo una mia personale ricostruzione dei fatti), ebraico e romano, decidono di eliminare la minaccia, prima del giorno delle celebrazioni, in modo da evitare problemi durante la festa vera e propria. Viene quindi catturato in un momento in cui la folla di discepoli non lo segue, di notte, tramite il supporto di un membro all'interno della cerchia ristretta(il dettaglio di Giuda è fortemente imbarazzante per i cristiani, in quanto il fatto che Gesù sia stato tradito da uno dei suoi discepoli implica non solo che non li avesse scelti bene, ma anche che gli stessi discepoli che poi inizieranno a predicare non sono così degni di fiducia, come dimostra il fatto che siano fuggiti durante la cattura) che riferisce dove Gesù avrebbe preso alloggio. Durante la cattura i discepoli fuggono tutti, come dicevo. Gesù viene crocifisso il giorno dopo, dopo un processo romano che, fatto contro un ebreo, possiamo indovinare da altre fonti di avvenimenti simili non essere stato troppo equo.
Gesù, se non era proprio stupido, probabilmente ha pensato che sarebbe stato ucciso. Comunque, è probabile che, coerentemente con il suo pensiero di essere fulcro dell'imminente regno, abbia fornito ai suoi discepoli una sorta di rito di riparazione e di sostituzione dei rituali nel tempio, tramite la creazione di un pasto particolare, le cui caratteristiche sarebbero poi state modificate e riviste in base alla fede nella sua resurrezione(vedi più avanti).
Come ho detto in precedenza nel topic, c'è dibattito fra gli studiosi nel ritenere vero o meno il resoconto della tomba vuota sul quale, dettagli vari a parte, tutti i vangeli concordano. La maggior parte degli studiosi, anche credenti, ritiene che tutto il racconto della tomba vuota sia un'aggiunta apologetica. Con tutta probabilità, i discepoli non videro mai la tomba, in quanto non furono loro a seppelirlo, ma furono i capi ebrei, che in base alla Torah non volevano che rimanessero corpi appesi dopo il tramonto. Per ovvie ragioni, è evidente che i farisei non avrebbero voluto creare un luogo di pellegrinaggio per i discepoli di Gesù, e quindi non rivelarono nulla sulla posizione della tomba. Sta di fatto che abbiamo prove archeologiche indirette su questo: tutta la zona intorno al Golgotha è tempestata di tombe, molte delle quali vuote già in epoca antica. Oltre a questo, ci sono due fortissimi indizi contro il racconto della tomba vuota:
1)Le tombe ed in generale cimiteri & affini sono impuri per gli ebrei: un ebreo osservante non sarebbe mai andato a visitare la tomba di un parente dopo la sepoltura, figuriamoci di un maestro che si aveva abbandonato al suo destino
2) Non esistono nemmeno in Paolo(la nostra fonte più antica riguardante il cristianesimo) tradizioni riguardanti la tomba o una sua ubicazione. La cosa è strana, in quanto la resurrezione è centrale nel pensiero paolino, e quale miglior prova di una risurrezione che la tomba vuota e magari i resti delle bende e del sudario(basti pensare a quanto viene tutt'oggi sbandierata la sindone e vari altri ammenicoli del genere)
II
Questo il ritratto del Gesù storico. Veniamo ora però a cercare di capire come sia avvenuto il 'salto' fra Gesù e Cristo. Una fede religiosa(una qualsiasi nuova idea) non nasce dal nulla: tutte le fonti, anche non cristiane, concordano nel dire che i discepoli hanno continuato a predicare il messaggio di Gesù e soprattutto che ritennero che Gesù non era più morto, ma è risuscitato. Seguiamo però i discepoli, dopo la loro fuga dal luogo della cattura. Si riuniscono dopo la morte di Gesù e , in base a tutte le fonti, si dirigono in Galilea(per Luca rimangono a Gerusalemme, ma Luca prende Marco e fa quel cavolo che gli pare quindi non è chee sia affidabile). Lì in Galilea, hanno delle visioni di un Gesù risorto, visioni che Paolo(che mai conobbe, per sua esplicita ammissione, Gesù) accomunerà alla propria. Come ho detto più indietro, la maggior parte degli studiosi, anche credenti, ritengono che tali visioni siano dovute ad autosuggestione: ne hanno peraltro tutte le caratteristiche(incoerenza nei dettagli fra i vari testimoni, incapacità di riconoscere ciò che si vede fino a quando non è la visione a spiegarsi, eccetera). Il fatto stesso che Paolo abbia la visione di un personaggio che mai ebbe modo di conoscere, che vede nelle sembianze fondamentalmente di una grande luce(se non vi ricorda qualcosa questo) è un forte indizio sulla natura di queste visioni.
Come sopra, non devono sorprendere tali episodi di isteria di massa e autosuggestione: se tutt'oggi, con l'attuale forte secolarizzazione, avvengono(vd. Fatima, Medjugorie, Lourdes, per restare ai santuari cattolici), è normale e ovvio pensare che nel mondo antico, fatto di oracoli, Pizie, santuari terapeutici(Epidauro) e varie altre credenze mitiche ritenute veritiere, tali fenomeni fossero più comuni di quel che siamo abituati a pensare oggi. Sia come sia, si sviluppa nei discepoli di Gesù una fede nella sua resurrezione, che di fatto porta alla rilettura e alla riscrittura dei fatti avvenuti durante la vita del maestro in base a tale 'rivelazione'. La crocifissione diventa la morte dell'agnello sacrificale definitivo, prefigurata dal'ultima cena e dall'eucarestia, pasto sotitutivo del rito templare; Gesù diventa un essere sovrumano capace di vincere anche la morte e che quindi simbolicamente in grado di cibare gli affamati e di controllare il tempo atmosferico(e che sarà mai dire al vento di fermarsi, quando uno può addirittura risuscitare?); Gesù diventa a tutti gli effetti prediletto da Dio. Chiaramente, tutte queste aggiunte e riletture del suo messaggio non servono solo ai discepoli per capire Gesù a posteriori, coerentemente con le visioni avute, ma diventano anche la chiave per giustificare tale credenza e predicarla. Già è difficile credere ad una resurrezione, per quanto poco, se poi il personaggio che resuscita viene dipinto in vita come una persona normale, allora diventa molto difficile convincere la gente che è lui il portatore della salvezza.
E' interessante altresì notare che tutte le fonti affermano che Gesù, e poi i discepoli, dopo la sua morte, abbiano predicato esclusivamente agli ebrei, coerentemente al messaggio del maestro, per un lungo periodo, e che solo ad un certo punto, e con notevoli resistenze, anche sul campo dottrinale, la predicazione si sia rivolta ai gentili, quelli simpatizzanti il credo ebraico. E' solo con Paolo che la predicazione prende la svolta decisiva(e per noi deleteria)verso una predicazione rivolta principalmente ai pagani: fino a Paolo, i seguaci di Gesù erano semplicemente una setta ebraica fra le tante. Quando lui, cosmopolita, istruito e viaggiatore, a differenza dei discepoli, per la massima parte incolti ed ignoranti, anche rispetto agli standard del tempo, si accosta a tale credo, il cristianesimo si trasforma: da religione per incolti ed ignoranti diventa appunto una religione cosmopolita, viaggiatrice e piena di finezze anche filosofiche(le lettere paoline, pur non usando termini filosofici, dimostrano la piena padronanza di finezze linguistiche e filosofiche, tipiche delle scuole del tempo). Tutto questo chiaramente, porta allo svilimento della radice ebraica: ben presto, quando i seguaci della prima ora lasciano il posto alle generazioni successive, composte perlopiù da pagani, si sviluppa un antisemitismo cristiano, che sfocia, fra le altre cose, nell'accusa di deicidio fatta dai vangeli contro l'intero popolo ebraico, che già nelle lettere pseudoepigrafe viene nominato con l'epiteto di "nemico di tutte le nazioni".
E' chiaro che le autorità romane, che già vedevano male gli ebrei(sempre pronti a ribellioni e difatti l'Impero dovette combattere due guerre per chiudere defintivamente le faccende con loro), mal sopportavano un credo basato sulla venerazione di un uomo condannato da loro, e che soprattutto portava alla mancata venerazione delle divinità tradizionali e dell'imperatore, con tutte le conseguenze del caso(fra tutte il mancato versamento di denaro tramite le offerte per dirne una e per dirne un'altra lo svilimento della stessa autorità imperiale). Questo porta, non appena il cristianesimo diventa una religione che viene seguita da un numero significativo di persone, a persecuzioni programmatiche ma a fasi alterne(a causa di problemi decisamente più pressanti, quali i barbari ai confini) da parte del potere romano. Più ancora che da quest'ultimo, comunque, sarà dalla popolazione che partiranno le persecuzioni, veri e propri pogrom contro i cristiani, provocati dalla paura della gente che gli dèi, poiché non onorati dai cristiani, potessero riversare la propria ira sulla popolazione. Le cose proseguirono in tal modo fino a Diocleziano, il quale cominciò una repressione completa e programmatica del cristianesimo che però (purtroppo, direbbe qualcuno) non ebbe successo.
Sarà Costantino che, dopo aver riunito l'impero, concederà ai cristiani la libertà di culto e diverrà il loro protettore, in una monumentale opra di unificazione poltica culturale religiosa dell'impero. E' in questo momento che il cristianesimo comincia ad assumere i connotati che oggi conosciamo: le varie sette e settine di cui il cristianesimo pullulava(gnostici, docetisti, marcioniti, valentiniani, ariani...) vengono annientate tramite vari concili e proposizioni dogmatiche, viene definito il Credo(il Credo Niceno, tuttora regolativo per tutti cristiani) e l'identificazione di Gesù con Dio viene ultimata(prima di Nicea Gesù veniva considerato divino, ma non uguale a Dio, e di fatto possiamo notare, leggendo il Nuovo Testamento, che non vi è alcuna affermazione esplicitamente trinitaria). Dopodiché, la strada per il cristianesimo è in discesa: risolte le dispute dottrinali e guadagnata la protezione imperiale, le conversioni divengono massicce, e nel giro di qualche decennio i pagani divengono minoranza, tanto che 55 anni dopo Nicea, il cristianesimo diventa religione di Stato. I pagani vengono perseguitati, i loro luoghi di culto distrutti o trasformati in chiese. Il cristianesimo uccide il mondo antico, e preserva le parti del cadavere che gli interessano, buttando ai vermi il resto(ok, l'immagine finale è decisamente tendenziosa). Il cristianesimo diventa la religione unica del mondo occidentale e, alla fine dell'impero romano d'occidente, l'unica autorità politica di spicco sarà il papa di Roma, che nel giro di breve tempo acquisirà il potere temporale. Ma ormai, il cristianesimo primitivo è morto da un pezzo, da quando Costantino l'ha utilizzato per i suoi maneggi politici, di fatto snaturandolo e trasformandolo in una religione il cui primo interesse è l'aldiquà, non l'aldilà o l'imminente regno di Dio.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
no forse non mi spiego bene io....
si parla di un certo giacomo(?), fratello di gesù "detto il cristo" (è
l'unico gesù cristo esistente dell'epoca? detto da chi? da un gruppo di
pazzi/rivoltosi/sacerdoti? che faceva sto cristo? non c'è scritto che
era un rabbino, che fondò una nuova religione....ecc....
nei vangeli ci sono tracce della lapidazione di giacomo?
poi il testimonium flavianum è stato manipolato, quindi non si può prendere in considerazione, anche perchè c'è scritto
e via di seguito per le altre fonti storiche..
come viene definito gesù da tutti gli storici a lui contemporanei?
non metto in discussione l'esitenza di giulio cesare come imperatore romano, ma di gesù come uomo, visto che non si riesce nemmeno a capire se era un rabbino o un rivoltoso...
questo è un pezzo di giuseppe flavio,probabilmente manipolato, comunque, prendiamolo per vero.Convocò
perciò il sinedrio per il procedimento giudiziario e gli pose
dinanzi il fratello di Gesù, che è detto il Cristo, di nome
Giacomo, nonché alcuni altri, che egli accusò di trasgressione
della legge, e li fece lapidare.
si parla di un certo giacomo(?), fratello di gesù "detto il cristo" (è
l'unico gesù cristo esistente dell'epoca? detto da chi? da un gruppo di
pazzi/rivoltosi/sacerdoti? che faceva sto cristo? non c'è scritto che
era un rabbino, che fondò una nuova religione....ecc....
nei vangeli ci sono tracce della lapidazione di giacomo?
poi il testimonium flavianum è stato manipolato, quindi non si può prendere in considerazione, anche perchè c'è scritto
sinceramente mi rifuto di commentare parole deliranti.«Verso questo tempo
visse Gesù, uomo saggio, ammesso che lo si possa chiamare uomo.
Egli infatti compiva opere straordinarie, ammaestrava gli uomini
che con piacere accolgono la verità, e convinse molti Giudei e
Greci.
Egli era il Cristo. E dopo che
Pilato, dietro accusa dei maggiori responsabili del nostro
popolo lo condannò alla croce, non vennero meno coloro che fin
dall’inizio lo amarono. Infatti apparve loro il terzo giorno, di
nuovo vivo, avendo i divini profeti detto queste cose su di lui
e moltissime altre meraviglie. E ancor fino al giorno d’oggi
continua a esistere la tribù dei cristiani che da lui prende il
nome.»
e via di seguito per le altre fonti storiche..
come viene definito gesù da tutti gli storici a lui contemporanei?
non metto in discussione l'esitenza di giulio cesare come imperatore romano, ma di gesù come uomo, visto che non si riesce nemmeno a capire se era un rabbino o un rivoltoso...
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Boccadorata ha scritto:
Di Socrate sappiamo solo quello che racconta Platone, se lo potrebbe essere inventato di sana pianta....
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
non paragoniamo però personaggi di grande spessore che hanno tramandato tanto rispetto ad uno del quale si trovano si e no 3 righe manipolate.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
lupetta ha scritto:non paragoniamo però personaggi di grande spessore che hanno tramandato tanto rispetto ad uno del quale si trovano si e no 3 righe manipolate.
Cara Lupetta,fondamentalmente concordo con te,ma stai riproponendo a Were cose sulle quali io e lui ci siamo già scannati parecchie pagine fà
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
chef75sp ha scritto:lupetta ha scritto:non paragoniamo però personaggi di grande spessore che hanno tramandato tanto rispetto ad uno del quale si trovano si e no 3 righe manipolate.
Cara Lupetta,fondamentalmente concordo con te,ma stai riproponendo a Were cose sulle quali io e lui ci siamo già scannati parecchie pagine fà
Già. Meno male che dice di evere letto il thread.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Rpetita iuvant...
dicitur.
Il passaggio viene dopo il testimonium flavianum, e dato che abbiamo detto che questo passaggio è autentico, esso certifica la parziale autenticità del testimonium. Difatti rimarrebbe difficile da spiegare perché fare un riferimento a un Gesù detto Cristo, senza spiegazione, a meno che Flavio tale spiegazione non l'avesse già data.
Correttamente, lupetta, affermi che il testimonium non può essere autentico nella sua totalità. Semplicemente, ci sono cose che Giuseppe Flavio non avrebbe mai scritto o potuto scrivere. Ma ciò non significa che il passaggio sia completamente falso. Così è come stato ricostruito dagli storici, senza interpolazioni:« Ora, all'incirca nello stesso periodo, sorse una fonte di ulteriori disordini in un Gesù, un uomo saggio, che compì opere eclatanti e fu maestro di persone che accoglievano con piacere cose strane. Egli convinse a seguirlo molti Ebrei, e molti Gentili. Egli era il cosiddetto Cristo. Quando Pilato, sulla base delle informazioni fornitegli dai principali nostri uomini, lo condannò alla croce, coloro che si erano uniti a lui all'inizio non cessarono di provocare disordini. E fino ad oggi non è venuta meno la tribù di coloro che da lui sono detti Cristiani. »
Come vedi, c'è tutto, senza violare il lessico e la sintassi tipica degli scritti flaviani, senza fargli dire cose inconsulte e però che spieghi l'altro passaggio su Giacomo(personaggio che peraltro viene citato altrove non solo in Giuseppe Flavio, ma anche in altri documenti dell'epoca, penso ad Egesippo).
dicitur.
Quel pezzo di Giuseppe Flavio non è manipolato, e lo dicono tutti coloro che hanno gli strumenti per dirlo(gente che conosce greco, latino, studia stilistica e lessico).questo è un pezzo di giuseppe flavio,probabilmente manipolato, comunque, prendiamolo per vero.
Tuttel e fonti che parlano della famiglia di Gesù affermano(in modo peraltro imbarazzante per la dottrina della nascita virginale), che Gesù aveva dei fratelli, e che uno di essi si chiamava Giacomo. Ce lo conferma, e per primo, proprio Paolo, che dice di avere avuto a che fare con lui. Ora, anche volendo mettere insieme un mucchio di coincidenze, quanti Giacomo fratelli di un Gesù detto Cristo possono esistere nella stessa epoca nello stesso posto?si parla di un certo giacomo(?), fratello di gesù "detto il cristo" (è
l'unico gesù cristo esistente dell'epoca? detto da chi? da un gruppo di
pazzi/rivoltosi/sacerdoti? che faceva sto cristo? non c'è scritto che
era un rabbino, che fondò una nuova religione....ecc....
nei vangeli ci sono tracce della lapidazione di giacomo?
Il passaggio viene dopo il testimonium flavianum, e dato che abbiamo detto che questo passaggio è autentico, esso certifica la parziale autenticità del testimonium. Difatti rimarrebbe difficile da spiegare perché fare un riferimento a un Gesù detto Cristo, senza spiegazione, a meno che Flavio tale spiegazione non l'avesse già data.
Correttamente, lupetta, affermi che il testimonium non può essere autentico nella sua totalità. Semplicemente, ci sono cose che Giuseppe Flavio non avrebbe mai scritto o potuto scrivere. Ma ciò non significa che il passaggio sia completamente falso. Così è come stato ricostruito dagli storici, senza interpolazioni:« Ora, all'incirca nello stesso periodo, sorse una fonte di ulteriori disordini in un Gesù, un uomo saggio, che compì opere eclatanti e fu maestro di persone che accoglievano con piacere cose strane. Egli convinse a seguirlo molti Ebrei, e molti Gentili. Egli era il cosiddetto Cristo. Quando Pilato, sulla base delle informazioni fornitegli dai principali nostri uomini, lo condannò alla croce, coloro che si erano uniti a lui all'inizio non cessarono di provocare disordini. E fino ad oggi non è venuta meno la tribù di coloro che da lui sono detti Cristiani. »
Come vedi, c'è tutto, senza violare il lessico e la sintassi tipica degli scritti flaviani, senza fargli dire cose inconsulte e però che spieghi l'altro passaggio su Giacomo(personaggio che peraltro viene citato altrove non solo in Giuseppe Flavio, ma anche in altri documenti dell'epoca, penso ad Egesippo).
Eh, lupetta, poco sopra ho scritto un papiro, che ti invito a leggere, che ti dice quante cose che sappiamo su Gesù. Piccola nota: i rabbini all'epoca di Gesù non esistevano: esistevano i maestri(detti anche 'rabbi'), ma non sono figura equivalente ai rabbini. I rabbini nascono come figura solo dopo la distruzione del tempio e la riorganizzazione dell'ebraismo della diaspora definitiva.non metto in discussione l'esitenza di giulio cesare come imperatore romano, ma di gesù come uomo, visto che non si riesce nemmeno a capire se era un rabbino o un rivoltoso...
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"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
chef75sp ha scritto:Boccadorata ha scritto:
Di Socrate sappiamo solo quello che racconta Platone, se lo potrebbe essere inventato di sana pianta....
Mi fido piu di Platone che di Flavio
lupetta ha scritto:non paragoniamo però personaggi di grande spessore che hanno tramandato tanto rispetto ad uno del quale si trovano si e no 3 righe manipolate.
@Chef
Perché tu non sai tutti i casini di Platone: antidemocratico, coinvolto, come Socrate, nel regime dei Trenta Tiranni, sognava di creare una tirannide governata da filosofi...
@lupetta
Di Socrate, come di Gesù, abbiamo solo gli scritti dei discepoli: nessuno dei due ha mai lasciato nulla di scritto. E dei pensatori precedenti, anche se sappiamo che hanno scritto, non ci rimane nulla delle loro opere, se non qualche vaga citazione, probabilmente manipolata dai filosofi posteriori. Prima di parlare con tanta sicumera dei personaggi storici, converrebbe informarsi sulle fonti e sul metodo degli storici. Ritieni che Talete, fondatore della filosofia, sia esistito? Sì? Bene, sappi che di lui abbiamo qualche aneddoto, tendente al leggendario, e dei riassunti del suo pensiero scritti da persone che sono vissute perlomeno due secoli dopo di lui. Forse ora capisci che, se non sai come lavora lo storico e su quali strumenti e metodi faccia affidamento, non puoi sindacare sulle conclusioni a cui arriva.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
pensa che secondo me nemmeno Paolo è mai esistito...Ce lo conferma, e per primo, proprio Paolo, che dice di avere avuto a che fare con lui.
per me il cristianesimo è una religione creata a tavolino, gesù è creato sulle profezie della bibbia.
non poteva morire di vecchiaia, altrimenti non si sarebbe compiuta la profezia, quindi che si fa? facciamolo morire in croce.
voi affermate che il gesù dei vangeli (liberato da tutte le carattersitiche divine, dalle varie storielle, miracoli e deliri vari) è realmente esistito. per me no.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
La bellezza degli umani è quello che hai appena detto Lupacchiotta...
Quello dice che faceva il cravattaro e andandovici a damasco sulla via appunto dice che rimase pure furminato... ci desse nu colpo lo so io dove... a pietro gli hanno detto vai a roma vai, e costruisci la chiesa costruisci e che succede? succede che va pure sto paolo. vuoi mete pietro che s'era dimenticato tutto e per ben tre volte ha dovuto cantà er gallo per fargli tornare la memoria e mo resce de fora sto paolo... ma chi è davvero?
"secondo me"
Quello dice che faceva il cravattaro e andandovici a damasco sulla via appunto dice che rimase pure furminato... ci desse nu colpo lo so io dove... a pietro gli hanno detto vai a roma vai, e costruisci la chiesa costruisci e che succede? succede che va pure sto paolo. vuoi mete pietro che s'era dimenticato tutto e per ben tre volte ha dovuto cantà er gallo per fargli tornare la memoria e mo resce de fora sto paolo... ma chi è davvero?
SergioAD- -------------
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Prove, ragazza, prove. Ti rendi conto che ti stai inventando tutto, e senza uno straccio di prova empirica? Per fortuna che dopo sono i credenti ad arrampicarsi sugli specchi e a ignorare i fatti. Giusto per dirtelo, le lettere di Paolo, molte, sono autentiche, che sappiamo essere state scritte da lui.lupetta ha scritto:pensa che secondo me nemmeno Paolo è mai esistito...Ce lo conferma, e per primo, proprio Paolo, che dice di avere avuto a che fare con lui.
per me il cristianesimo è una religione creata a tavolino, gesù è creato sulle profezie della bibbia.
non poteva morire di vecchiaia, altrimenti non si sarebbe compiuta la profezia, quindi che si fa? facciamolo morire in croce.
voi affermate che il gesù dei vangeli (liberato da tutte le carattersitiche divine, dalle varie storielle, miracoli e deliri vari) è realmente esistito. per me no.
Il secondo me non giustifica nulla, Sergio, quando ci sono i fatti a parlare: altrimenti tutto è vero e tutto è falso.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Già lo sai che ne sono consapevole, resta l'idea di non perdere mai il bisogno di essere cordiali anche di fronte all'evidenza, metodo.Il secondo me non giustifica nulla, Sergio, quando ci sono i fatti a parlare: altrimenti tutto è vero e tutto è falso.
Ho fatto un giro scherzoso ed ho detto la stessa cosa che hai detto tu se Lupetta sorride sono più contento, mica devo insegnare nulla qui (ai nipoti li vizio io, è il mio ruolo).
SergioAD- -------------
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
dire "secondo me" vuol dire non essere portatori di verità assolute, come fanno i credenti...
io voglio avere una mia opinione, e dico "secondo me", non devo portare pove della non esistenza di qualcuno, ed ho il diritto di pensarla come meglio credo. sbaglierò? pazienza! nel frattempo continuo a dire "secondo me" e diffido da chi si ritiene portatore di verità.
di paolo, nello specifico, "non esistono riferimenti archeologici diretti (come epigrafi) o testimonianze di autori extra-cristiani che si riferiscano direttamente alla vita e all'operato di Paolo" wikipedia
p.s.
è stato trovato il manoscritto originale di collodi, pinocchio è esistito veramente!
io voglio avere una mia opinione, e dico "secondo me", non devo portare pove della non esistenza di qualcuno, ed ho il diritto di pensarla come meglio credo. sbaglierò? pazienza! nel frattempo continuo a dire "secondo me" e diffido da chi si ritiene portatore di verità.
di paolo, nello specifico, "non esistono riferimenti archeologici diretti (come epigrafi) o testimonianze di autori extra-cristiani che si riferiscano direttamente alla vita e all'operato di Paolo" wikipedia
p.s.
è stato trovato il manoscritto originale di collodi, pinocchio è esistito veramente!
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Come del 90% della gente nell'antichità. Non significa assolutamente nulla. Devo rifare l'esempio di Talete? E' una questione di coerenza: se credi a Talete e Socrate, devi credere a Gesù. Puoi fare diversamente, ma allora sei incoerente, perché lo sesso metodo per il quale si afferma che Talete e Socrate sono esistiti, afferma anche che Gesù è esistito. E, indovina un po, tale metodo si basa sulle prove empiriche e soltanto su di esse, e su ciò che ragionevolmente si può dedurre da esse, inventando il meno possibile.di paolo, nello specifico, "non esistono riferimenti archeologici diretti (come epigrafi) o testimonianze di autori extra-cristiani che si riferiscano direttamente alla vita e all'operato di Paolo"
Quanto alla battuta su Collodi:
No, significa però che Collodi è esistito.è stato trovato il manoscritto originale di collodi, pinocchio è esistito veramente!
Il "secondo me" è un'ottima cosa quando si parla di mere ipotesi, o di castelli in aria, o di cose che sono soltanto soggettive. Ma dire, per esempio, che secondo me la gravità non esiste, è una stronzata coi fiocchi, secondo me o non secondo me. Ci sono cose che sono, volente o nolente, verità assolute. Concordo che non sono quelle che i credenti credono siano, ma da lì a dire che un secondo me basta e avanza per dire qualsiasi cosa ed esserne giustificati, o che garantisca che la cosa non sia una boiata, ce ne corre.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
non sono d'accordo con te. tutto è relativo, non esistono verità assolute.
abbiamo opinioni diverse, ma io non cerco di convincere nessuno, io resto della mia opinione.
abbiamo opinioni diverse, ma io non cerco di convincere nessuno, io resto della mia opinione.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
1)La forza di gravità non esiste. Vero o falso?lupetta ha scritto:1)non sono d'accordo con te. tutto è relativo, non esistono verità assolute.
2abbiamo opinioni diverse, ma io non cerco di convincere nessuno, io resto della mia opinione.
2)Nemmeno io cerco di convincere, nel senso che io cerco di esporre le cose così come sono(non mi ha mia visto diventare una belva sul serio con chi nega i dati di fatto più elementari ). Per converso, invece, sono molto permeabile alle argomentazioni cogenti e convincenti, se condotte in modo onesto e razionale. E devo ringraziare moltissimo tutta la gente di questo forum, compresi degli insospettabili, perché mi hanno dato e mi danno tuttora moltissimo, in questo senso.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Ahia, Werewolf, la forza di gravità non esiste !!!Werewolf ha scritto:
1)La forza di gravità non esiste. Vero o falso?
Al massimo l'interazione gravitazionale
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.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
http://www.repubblica.it/scienze/2010/07/15/news/gravit_non_esiste-5595002/
e ho detto tutto...
(beh dai wolf, non prendertela, è una minchiata, ma ci stava troppo bene!)
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Ok, allora mettiamola così:
1)Le mele cadono. Vero o falso?
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Falso. le mele non cadono vengono attratte per gravitazione dal centro della terra, sulla terra, altrove magari rimangono dove sono o volano via....Werewolf ha scritto:
Ok, allora mettiamola così:
1)Le mele cadono. Vero o falso?
Scusa.....
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.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Quest e sono precisazioni indebite!
Cadere significa già andare verso il centro della terra. Ed era sottinteso nella mia frase che si parlasse delle mele sulla terra.
Cadere significa già andare verso il centro della terra. Ed era sottinteso nella mia frase che si parlasse delle mele sulla terra.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Wikipedia ha scritto:non è possibile dimostrare con assoluta certezza né la fondatezza del personaggio storico di Gesù Cristo né la sua infondatezza..
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Dati determinati parametri, niente, nella storia antica, è dimostrabile. Ma è proprio questo il punto: dato un metodo che, in base a parametri scientifici, viene accettato come valido e nelle sue conclusioni per tutto il resto(Socrate, Platone, Cesare, Talete, Vespasiano...), allora non è possibile, e rimanere coerenti, fare un'eccezione per Gesù. Ergo le possibilità son due: o il metodo storico è valido(e quindi Gesù è esistito), o il metodo non è valido(e allora possiamo dire qualcosa solo dall'800 in poi).chef75sp ha scritto:Wikipedia ha scritto:non è possibile dimostrare con assoluta certezza né la fondatezza del personaggio storico di Gesù Cristo né la sua infondatezza..
In ogni caso, la frase citata non è completa, dato che va avanti:
lo studio sulla sua figura può essere comunque condotto sulla base di attente ricostruzioni filologiche e storiche al fine di comprendere cosa è storicamente fondato di quanto ci è stato tramandato, e cosa non lo è.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Werewolf ha scritto:
lo studio sulla sua figura può essere comunque condotto sulla base di attente ricostruzioni filologiche e storiche al fine di comprendere cosa è storicamente fondato di quanto ci è stato tramandato, e cosa non lo è.
Certo,ho messo i puntini,io quoto solo quello.
Non voglio ritornare a fare discussioni con te,tanto avrai capito di come la penso sulle ricostruzioni storiche.
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
As you wish... Ma che non ti senta parlare di personaggi dell'antichità però, eh?
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Werewolf ha scritto:As you wish... Ma che non ti senta parlare di personaggi dell'antichità però, eh?
Ok parlo solo di quelli con storia comprovata
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Da Napoleone in su...
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Ma è stato Napoleone a dire "la storia la scrivono i vincitori" ?
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Boh. Ho fatto una breve ricerca, ma sembra che a dirla fu anche Hermann Goering a Norimberga, ma c'è chi la attribuisce a Churchill, o anche a Napoleone.chef75sp ha scritto:Ma è stato Napoleone a dire "la storia la scrivono i vincitori" ?
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
"Dio me l'ha data e guai a chi me la toglie!"
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
impossibile, è una frase storica...chef75sp ha scritto:Ma è stato Napoleone a dire "la storia la scrivono i vincitori" ?
vabbè, questa l'ho capita solo io, ermetica e stupida...
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Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
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Ludwig von Drake- -------------
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Ludwig von Drake ha scritto:impossibile, è una frase storica...chef75sp ha scritto:Ma è stato Napoleone a dire "la storia la scrivono i vincitori" ?
Si ma ha detto Were che di Napoleone posso parlare.
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chef75- ------------
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
SergioAD ha scritto:"Dio me l'ha data (D'oro) e guai a chi me la toglie!"
Questa è di Mavalà
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Rasputin- ..............
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
E poi l'agnostica sarei io...........chef75sp ha scritto:Wikipedia ha scritto:non è possibile dimostrare con assoluta certezza né la fondatezza del personaggio storico di Gesù Cristo né la sua infondatezza..
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.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Boccadorata ha scritto:E poi l'agnostica sarei io...........chef75sp ha scritto:Wikipedia ha scritto:non è possibile dimostrare con assoluta certezza né la fondatezza del personaggio storico di Gesù Cristo né la sua infondatezza..
Non vedo agnosticismo in quell' affermazione
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Mi sono posto una domanda circa la figura storica di Cristo. Visto la mia poca conoscenza delle Scritture vorrei sapere se qualcuno sa se vi sia qualche riferimento alla educazione e alla cultura che avrebbe potuto avere Gesù. Da quello che so,ma ne so poco, era figlio di un falegname e di mamma casalinga. Famiglia povera e sicuramente priva di ogni minima cultura. Gesù non penso abbia mai studiato, o abbia avuto un precettore. Sarà sicuramente stato analfabeta e privo di ogni nozione storica, sociale, geografica ecc.. con il 99,99% della popolazione dell'epoca.
Se questo corrisponde a verità, da dove avrebbe preso spunto per le sue predicazioni, per le varie parabole e racconti? Oggi possono sembrare cose elementari, ma penso che in quell'epoca erano già questioni che potevano trattare solo i ricchi, i nobili o i vari sacerdoti, non certo un analfabeta.
Allora...
Da quel che ho letto tempo fa, gli storici affermano che essere figlio di artigiano a quei tempi significava non far parte dei ceti piu' bassi, si puo' pensare che sia stato istruito in qualche maniera...
Se guardiamo a quache vangelo apocrifo, (se mai possano avere valore) mi viene in mente "Tommaso", Gesu' ha avuto dei precettori, tra i quali Zaccheo. Solo che lui ne sapeva piu' di loro...Gesu' e' come si suol dire "nato gia' imparato"
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
...e perchè non chiedersi se esiste Babbo Natale?
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Ti ringrazio Vale! In effetti era quello che pensavo anche io. E' nato "imparato".
Ma mai nessuno si è mai posto il problema del fatto che Gesù era un analfabeta? Ipotizzare che un falegname dell'epoca non fosse un povero contrasta con il fatto che fa nascere il figlio in una stalla. E' proprio un vanto della figura di Cristo quello di essere povero.
Ma mai nessuno si è mai posto il problema del fatto che Gesù era un analfabeta? Ipotizzare che un falegname dell'epoca non fosse un povero contrasta con il fatto che fa nascere il figlio in una stalla. E' proprio un vanto della figura di Cristo quello di essere povero.
Paolo- --------------
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
nellolo ha scritto:...e perchè non chiedersi se esiste Babbo Natale?
Ehi tu, hai dato un occhiata al 3d dei compleanni? Ieri ti abbiamo fatto tutti gli auguri e non ti sei nemmeno degnato di ringraziarci
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
..ma puntigliosi e annotatutto come erano i Romani..possibile che non ci siano montagne di incartamenti, rapporti, manuali e libri degli storici e burocrati imperiali sul fondatore della religione IMPERIALE?
..oh..non ci sarebbe stato un motivo uno, per nascondere le verita' su Gesu', da parte dei romani dopo Costantino imperatore..
Quindi se i Romani, genuinamente, non hanno nemmeno un foglio di quaderno su Gesu', significa che non e' mai esistito un Gesu' dei vangeli..le poche parole, non frasi, parole, in cui si nomina Gesu' sono resoconti su storie riferite..ma ripeto: parole, nemmeno frasi lunghe piu' di un rigo..
Quindi..
..oh..non ci sarebbe stato un motivo uno, per nascondere le verita' su Gesu', da parte dei romani dopo Costantino imperatore..
Quindi se i Romani, genuinamente, non hanno nemmeno un foglio di quaderno su Gesu', significa che non e' mai esistito un Gesu' dei vangeli..le poche parole, non frasi, parole, in cui si nomina Gesu' sono resoconti su storie riferite..ma ripeto: parole, nemmeno frasi lunghe piu' di un rigo..
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delfi68- -------------
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Concordo in tutto: in ogni caso, noi non abbiamo alcuna informazione decente sull'infanzia di Gesù (i due racconti di Matteo e Luca sono buttati a mare dal 90%degli storici) e sappiamo soltanto che era figlio di un carpentiere, il che non esclude che abbia avuto un'istruzione.Allora...
Da quel che ho letto tempo fa, gli storici affermano che essere figlio di artigiano a quei tempi significava non far parte dei ceti piu' bassi, si puo' pensare che sia stato istruito in qualche maniera..
@ delfi
Ma vedi, c'è un piccolo problema su questo: di tutto questo gran materiale d'archivio a noi non è rimasto praticamente nulla. Non abbiamo fiumi di papiri o di pergamene provenienti dagli archivi romani. Fermo restando che l'argomento ex silentio è una fallacia logica, rimane che Gesù fu un fenomeno marginale in una zona dell'Impero marginale (peraltro relativamente poco dopo protagonista di non una, ma ben due guerre di ribellione, con tanti saluti a qualsiasi archivio) e che di fatto viene nominato dagli storici solo quando serve al loro racconto: Tacito quando parla dei cristiani e Giuseppe Flavio quando deve spiegare i moti messianici in Palestina. Non puoi pretendere che ne parli un Lucano che scrive un'opera su Cesare, non c'entrerebbe 'na mazza...ma puntigliosi e annotatutto come erano i Romani..possibile che non ci siano montagne di incartamenti, rapporti, manuali e libri degli storici e burocrati imperiali sul fondatore della religione IMPERIALE?
Quindi, la mancanza di documenti a riguardo non prova assolutamente nulla anche perché, non mi stancherò mai di dirlo, le fonti per ricostruire la storia antica sono infinitamente scarse: abbiamo perso tantissimo, anche di opere letterarie importanti, figuriamoci di archivi(gli unici archivi che abbiamo relativamente completi sono di quelle civiltà precedenti l'età del Ferro, che avevano gli archivi in tavolette d'argilla che si sono cotte durante gli incendi, penso a Cnosso o a Pilo).
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La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
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"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
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La vita è un diritto, non un dovere.
Re: la storia di Gesù è vera o no?
..oddio Were..
Se ci fosse stato un tizio, anche ai margini dell'impero, che avesse solo fatto un decimo dei miracoli di Gesu'..io credo che hai romani si sarebbe alzato un sopraciglio..
Il fenomeno Gesu', tale da essere alla base pure della religione imperiale un paio di secoli dopo, non doveva essere cosi marginale, su un margine del lembo marginale al margine del mondo...
Gesu' e' un invenzione presa ad uso verso il 350 per formare una religione utile all'impero..oppure, documenti e informative e notorieta' al personaggio dovevano esserci pure prima..
Nel grembo imperiale, un fenomeno Gesu' non poteva passare meno osservato del fenomeno XYZ..
Il fatto che manca alnche il piu' semplice e sghembo appunto, non significa altro che di quel gesu' nonv'era assoluatamente notiza, cpon buona pace di Pilato e della burocrazia imperiale..
Di Pilato si sa altro, dei suoi fatti, dei suoi atti..ma nulla del processo piu' importante dell'umanita'.
Were..non e' che adesso per cipiglio di saccenza mi ti metti a fare un apologetica crisitiana vero??
..c'e' poco da fare..cosi come si e' creato un volumetricoinfinito pacco letterario testamentario, si sarebbe potuto benissimo, anzi dovuto, formare un insieme letterario esterno agli scritti neotestamentari. Il fatto che mancano pezzi d'archivio imperiale e' una giustificazione vaticana, non logico razionale..
Se ci fosse stato un tizio, anche ai margini dell'impero, che avesse solo fatto un decimo dei miracoli di Gesu'..io credo che hai romani si sarebbe alzato un sopraciglio..
Il fenomeno Gesu', tale da essere alla base pure della religione imperiale un paio di secoli dopo, non doveva essere cosi marginale, su un margine del lembo marginale al margine del mondo...
Gesu' e' un invenzione presa ad uso verso il 350 per formare una religione utile all'impero..oppure, documenti e informative e notorieta' al personaggio dovevano esserci pure prima..
Nel grembo imperiale, un fenomeno Gesu' non poteva passare meno osservato del fenomeno XYZ..
Il fatto che manca alnche il piu' semplice e sghembo appunto, non significa altro che di quel gesu' nonv'era assoluatamente notiza, cpon buona pace di Pilato e della burocrazia imperiale..
Di Pilato si sa altro, dei suoi fatti, dei suoi atti..ma nulla del processo piu' importante dell'umanita'.
Were..non e' che adesso per cipiglio di saccenza mi ti metti a fare un apologetica crisitiana vero??
..c'e' poco da fare..cosi come si e' creato un volumetricoinfinito pacco letterario testamentario, si sarebbe potuto benissimo, anzi dovuto, formare un insieme letterario esterno agli scritti neotestamentari. Il fatto che mancano pezzi d'archivio imperiale e' una giustificazione vaticana, non logico razionale..
delfi68- -------------
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Re: la storia di Gesù è vera o no?
Delfi guarda che Wolf fa una distinzione ben precisa tra Cristo storico e Cristo dei vangeli...probabilmente hai saltato qualche decina di suoi interventi
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