Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I "brain training" sono un flop

2 partecipanti

Andare in basso

I "brain training" sono un flop Empty I "brain training" sono un flop

Messaggio Da Phoenix Mer 21 Apr 2010 - 19:05

I "brain training" sono un flop

ROMA - Le capacità mentali in genere non migliorano I tanto decantati programmi di brain-training non mantengono le promesse che fanno: è questo il risultato di un test organizzato dalla Bbc e da Adrian Owen, dell'unità di scienze cognitive e del cervello del Medical research council dell'università di Cambridge. Questi programmi per computer e per videogiochi sono sempre più diffusi e promettono di "allenare" il cervello umano e quindi in generale di migliorare le sue prestazioni. Tuttavia, come risulta nella pubblicazione di Owen e colleghi sulla rivista Nature, le capacità del cervello del suo insieme non sembrano "allenabili".

Gli scienziati hanno sviluppato due programmi di brain-training online e li hanno provati su parte delle 11.430 persone che si sono registrate a un sito Internet allestito dalla Bbc e che sono state divise in tre gruppi. Tutti sono stati sottoposti ai classici test cognitivi prima e dopo il "trattamento", durato sei settimane. Un gruppo ha svolto esercizi con un programma online centrato sulle capacità logiche e di risoluzione di problemi e il secondo ha lavorato online con un programma mirato allo sviluppo della memoria a breve termine e alle capacità di attenzione; il terzo gruppo, che è stato di controllo, ha solo risposto a domande di cultura generale.

Quello che i ricercatori hanno riscontrato, con i test cognitivi a fine esperimento, è che gli appartenenti ai due gruppi che avevano svolto il brain-training avevano sì migliorato le loro capacità, ma solo nel campo specifico, come dire i test di logica per quelli del primo gruppo e i test sulla memoria a breve termine per il secondo. Il miglioramento generale delle capacità cognitive non c'è stato: "Nessuna delle capacità da brain-training - ha detto Owen - si sono trasferite ad abilità mentali o cognitive diverse da quelle che erano state specificamente allenate".
http://www.diregiovani.it/gw/producer/dettaglio.aspx?ID_DOC=35151
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
I "brain training" sono un flop Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I "brain training" sono un flop Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

I "brain training" sono un flop Empty Re: I "brain training" sono un flop

Messaggio Da Rasputin Mer 21 Apr 2010 - 19:13

Beh non so fino a che punto questi software di brain jogging, come li chiamano qui, promettano più di quello che effettivamente danno. A me il fatto che hanno "migliorato le loro capacità, ma solo nel campo specifico, come dire i test di logica per quelli del primo gruppo e i test sulla memoria a breve termine per il secondo" pare già un buon risultato. Ma forse si può ottenere anche con metodi di esercizio convenzionali. Se fosse così facile poi migliorare le capacità cognitive, ci saremmo già tolti dai censored anche una buona parte delle religioni mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

I "brain training" sono un flop Merini10
I "brain training" sono un flop 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
I "brain training" sono un flop Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I "brain training" sono un flop Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.