fonti pagane parlano di Gesù
+10
claudio285
Phoenix
*Valerio*
davide
matzudaira
karasu
Be.Human
Rasputin
Gian dei Brughi
terenzio
14 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: fonti pagane parlano di Gesù
DF1989 ha scritto:terenzio ha scritto:la Fede, mia cara Shallow, non è l'atteggiamento di chi non usa la logica, non è un atteggiamento irrazionale, ma essendo che la Fede ti fa imparare se vuoi, da un Dio onnisciente, è di per sè un atteggiamento iper logico, superiore alla stessa logica umana
dove è l'errore nel ragionamento? se tu imparassi l'ateismo da dawkins per farti un esempio) non sarebbe meglio che impararlo da una persona lo conosce di meno? e allora, che cosa ci ridi? :wall: :wall:
terenzio- -------------
- Numero di messaggi : 247
È un ragionamento circolare, una petizione di principio.terenzio ha scritto:dove è l'errore nel ragionamento?
Non si impara l'ateismo da altri. L'ateismo non ha profeti. Non è una religione.se tu imparassi l'ateismo da dawkins per farti un esempio) non sarebbe meglio che impararlo da una persona lo conosce di meno?
Rido perché scrivi stupidaggini e nemmeno te ne rendi conto.e allora, che cosa ci ridi?
Bravo, fallo con forza, magari ti fa bene:wall: :wall:
Ospite- Ospite
DF1989 ha scritto:È un ragionamento circolare, una petizione di principio.terenzio ha scritto:dove è l'errore nel ragionamento?Non si impara l'ateismo da altri. L'ateismo non ha profeti. Non è una religione.se tu imparassi l'ateismo da dawkins per farti un esempio) non sarebbe meglio che impararlo da una persona lo conosce di meno?Rido perché scrivi stupidaggini e nemmeno te ne rendi conto.e allora, che cosa ci ridi?Bravo, fallo con forza, magari ti fa bene:wall: :wall:
le sue sono stupidaggini ,e le tue no?
arcadio- -------------
- Numero di messaggi : 188
SCALA DI DAWKINS :
Non si impara l'ateismo da altri. L'ateismo non ha profeti. Non è una religione.
e che cosa è l'ateismo ?
e che cosa è l'ateismo ?
arcadio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Esatto, in questo caso lui ha scritto una stupidaggine (come ho mostrato: un ragionamento circolare è una stupidaggine) e io no.arcadio ha scritto:le sue sono stupidaggini ,e le tue no?
Il non credere in alcuna divinità.e che cosa è l'ateismo ?
Ospite- Ospite
DF1989 ha scritto:Esatto, in questo caso lui ha scritto una stupidaggine (come ho mostrato: un ragionamento circolare è una stupidaggine) e io no.arcadio ha scritto:le sue sono stupidaggini ,e le tue no?Il non credere in alcuna divinità.e che cosa è l'ateismo ?
hai 20 anni come sta scritto?
E se hai 20 anni ,non è ancora presto per decidere di non credere a una divinità?
arcadio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Sì.arcadio ha scritto:hai 20 anni come sta scritto?
No. Anzi, sono almeno quattro anni che sono ateo.E se hai 20 anni ,non è ancora presto per decidere di non credere a una divinità?
Ospite- Ospite
df , avrai tempo per ricrederti .
arcadio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Non credo proprio.arcadio ha scritto:df , avrai tempo per ricrederti .
Ospite- Ospite
terenzio ha scritto:la Fede, mia cara Shallow, non è l'atteggiamento di chi non usa la logica, non è un atteggiamento irrazionale, ma essendo che la Fede ti fa imparare se vuoi, da un Dio onnisciente, è di per sè un atteggiamento iper logico, superiore alla stessa logica umana
In verità vi dico, nel forum non ho mai trovato nessuno con una capacità logica così grande.
LA FEDE NON E' UN ATTEGGIAMENTO IRRAZIONALE MA E' UN ATTEGGIAMENTO IPER LOGICO, SUPERIORE ALLA STESSA LOGICA UMANA.
Scusa ma solo la fede in dio o la fede in generale? Perchè altrimenti l'atteggiamento di mio nipote di 5 anni che crede in Babbo Natale, supera la stessa logica umana.
- Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
terenzio ha scritto:
non è così: non è vero che non credi in Dio, ma lo neghi, cioè fai finta che non esista, poi, non so se lo sai, ma quando una persona pecca, sia allontana da Dio e si avvicina al diavolo, perchè se non ci fosse stato il diavolo a tentarla, la persona non avrebbe peccato,quindi peccando tu non segui più Dio , ma il demonio.
Il demonio non esiste più della Befana o di Babbo Natale o di Dio.
vedi che negare Dio e poi ringraziarLo non migliora di tanto le cose
in primo luogo : sei agnostica non atea, in secondo luogo: hai mai provato ad avvicinarti seriamente alla Fede? altrimenti non puoi parlare di ciò che non hai provato
Non sono agnostica, sono atea al punto cinque/sei della scala di Dawkins, e ciò vuol dire che sono quasi completamente certa che Dio non esista, ma non escludo una possibilità dello 0,1 %. Comunque sia il Dio di questa possibiltà non è un Dio personale, ma più che altro un essenza.
contestualizza,prego: di cosa parli di preciso, a quali avvenimenti ti riferisci, alle Crociate? la Crociate sono state fatte per liberare il Santo Sepolcro, proprietà della Chiesa, dagli arabi che non erano stati sempre lì, ma che avevano occupato quei luoghi dopo la morte di maometto e molti anni dopo Cristo
Non parlo solo delle crociate, ma di tutte le varie persecuzioni intolleranti di Chiesa e di altre istituzioni di credenti. E comunque anche se sono state fatte contro gli arabi (ho studiato anche io storia sai) le Crociate non sono affatto giuste o umane.
ho letto nel mio libro di storia ho sentito da piero angela( ateo), che la tortura non poteva essere un atto con cui una persona veniva sfigurata, ma doveva essere pratica solo per massimo 15 minuti e senza lasciare danni, infatti i giudici pensavano che il dolore fosse il modo migliore per far confessare i criminali, ma loro non conoscevano la psicologia e non conoscevano le vere reazioni di chi è subito alle torture
Mai sentito parlare di Santa Inquisizione? Non si parla di criminali, si parla di gente la cui unica colpa era credere in qualcos'altro! E poi quando parlo di cose che sfigurano il viso parlo dell'Islam, dove molte donne vengono corrose dall'acido che viene gettato loro in viso dai mariti. Anche questa è una religione, anche i musulmani credono nel tuo stesso Dio, caro.
non sono d'accordo, devi contestualizzare, perchè siamo bravi tutti a parlare di cose in senso astratto senza portare prove o senza prtare esempi precisi
Ti spiego immediatamente con una parola: ebrei. Hai presente le atrocità commesse contro gli ebrei? è una forma di discriminazione razziale e religiosa. Per non parlare di tutte le volte che si entra in una scuola e si trova quell'orribile crocifisso appeso, una forma di discriminazione contro chi non è cattolico.
ma ,scusa, loro hanno diritto di parlare di Dio, anche a persone ignoranti,giusto?loro , cioè i preti, dicevano a loro le stesse cose che dicono a noi, anzi,quindi non dire che loro hanno indottrinato,perchè la Chiesa ha parlato loro di cose secondo la Chiesa, vere e giuste e non ha mentito
Ma in che mondo vivi? Ti ricordo che la religione cattolica era imposta nel passato. La mente dei bambini è estremamente influenzabile, ed è sbagliatissimo inculcare in loro delle dottrine religiose in tenera età. Sarebbe meglio non indicare loro nessuna religione, in modo da formare una mente più aperta.
te lo chiedo per cortesia,lo so che l'anafora è una bella figura retorica, ma devi portare esempi e non frasi fatte
Non sono frasi fatte. Ti ho già spiegato prima.
cosa hanno fatto? e dimmi quando è successo ciò? quando i lutero lasciò che i principi tedeschi uccidessero i contadini?quindi, se la Chiesa avesse levato di in mezzo lutero, non avrebbe fatto una cosa utile
Ti faccio presente che Lutero fu minacciato dalla Chiesa... Per non parlare di tutti gli "eretici" messi al rogo. Per te non è un impedimento della libertà personale di credere in ciò che si vuole
vedi che io sono stato battezzato nella Chiesa Cattolica,non sono musulmano,non facciamo un amalgama: io credo in Gesù , Nostro Redentore , nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo
Infatti io non ce l'ho con te, io sono contraria ad ogni tipo di religione. Comunque anche io sono battezzata nella Chiesa Cattolica, ma non per questo ci credo.
la prossima volta, parla solo della mia religione e contestualizza ciò che dici
Me lo imponi? Io parlo di tutte le religioni che voglio, perchè si da' il caso che "ateo" vuol dire "senza dio" e non "contrario unicamente al cattolicesimo"
questo è quello che un ateo combatte,insieme alla libertà(perlomeno ciò che fanno moltissimi atei) che un bimbo sia chiamato uomo e non venga ucciso solo per un attimo di paura della madre, a cui gli uomini che si definiscono uomini e non scimmie, dovrebbero rispondere con tanto affetto verso le mamme affinchè non uccidano i bimbi
Le mamme non uccidono i "bimbi", quelli sono feti, che non provano neanche dolore al momento della morte perchè non hanno ancora i nervi appositi sviluppati. Le scimmie, invece, i nervi ce li hanno eccome, così come hanno una propria dignità. L'uomo non è superiore alla scimmia, l'uomo è un primato come la scimmia. Più rispetto per le povere scimmiette, prego.
E poi tu non sei nato donna, sennò capiresti cosa vuol dire davvero "abortire"! Non sai quanto sia difficile per una ragazza madre dover convivere con un peso simile. Preferisci stroncare la vita di un essere che non prova dolore o farlo nascere e catapultarlo in una situazione familiare orribile?
intanto, voi atei combattete Dio e la Sua Religione, quindi voi combattete ciò che è bello ma che non ritenete tale, combattete ciò che esiste ma nelle vostre teste non è reale
Esiste? Semmai è il contrario. Non esiste e nelle vostre teste è reale, perchè avete paura della morte e del caos universale.
quando le proposte degli atei saranno diverse dal solito: meno Crocefissi, più aborti e perversioni, ne potremo parlare
Perversioni? Ti sembro perversa, come ragazzina di tredici anni?
L'aborto non è uccidere un bambino, ma porre fine alla formazione di un feto, la cui materia grigia è ancora in via di sviluppo, i cui tessuti non sono sensibili al dolore. In poche parole, non soffre. Preferisci l'angelo sterminatore dell' AT, che uccideva egiziani bambini fatti e finiti?
tu non sei nemmeno atea
Perchè? Atea vuol dire "senza Dio", non "senza passione per il mistero".
vedi che quello è allah, il Nostro Dio ci crea per essere felici,non per altro, anche la preghiera serve per questo,perchè Dio nella preghiera ci presta attenzione e non manca di esaudirci nelle cose che ci fanno bene
Quando credevo in Dio facevo una preghiera al giorno. Quello che chiedevo non veniva mai avverato. Ero piccola e ci stavo male, perchè soffrivo molto... i miei genitori non la smettevano di litigare (cattolico, agnostica).
Ora che non credo in Dio mi sento più felice... perchè non devo passare la mia esistenza a ringraziare un Essere Superiore, mi accontento di ciò che ho e non aspiro ad una vita ultraterrena.
oppure tu non conosci Dio
Eh no, uno di questi giorni presentamelo, così facciamo quattro chiacchiere.
ma ,scusa, se tu sei atea, che te ne frega dell'inferno?
io vi dico le cose come stanno, e non ti dico nemmeno che l'inferno e il peccato sono causati da Dio, ma dal diavolo con cui io spero di non aver ci nulla mai ad avere a che fare.non ti sentire offesa
Non ho paura dell'inferno, ho paura di te che ti comporti come se una cosa del genere possa esistere, e perchè credi che io potrei finirci. Quando la mia vita finirà, finirà e basta. Anche l'Universo un giorno morirà, nulla è eterno.
ma quando mai! casomai vedo discriminazioni verso chi è molto fedele, perchè bacchettone, ma chi è ateo o lontano dalla Fede non ha questi problemi
Io non discrimino, perchè si da' il caso che tutte le mie amiche e mio padre siano fedeli. E poi sei tu che dici che siamo degli ingrati destinati a bruciare nell'inferno, io non ho mai detto che sei un credulone... oooops
[quote]
io ho visto i video di Medjugorie,un luogo in cui prima non avveniva nulla ora si,quindi non puoi parlare di effetto ottico che accade a Medjugorie quando il sole si muove e diventa visibile ad occhio nudo ,perchè altrimenti si sarebbe potuto vedere anche prima che il sole lì si muoveva, mentre prima ,ripeto non accadeva nulla, ora si!
[7quote]
Io ho visto il video di una ragazza con due teste. E di un fantasma nel corpo di una bambina cinese, forte.
io credo in Dio perchè usare una bella frase non ha nulla di logico se non la argomenti, ma resta nell'ambito della retorica ! la possibilità che Dio esiste è palese ed enorme, invece tu rigiri la frittata dicendo che io dovrei mettere in moto il cervello! guarda io non sono un grande uomo, non sono nè la migliore persone al mondo nè la più buona, la più giusta, la più onesta, la più umile, ma se Dio mi ha dato una cosa, quella è di sicuro una logica e un'intelligenza incredibile, te lo dico veramente, e di sicuro non sono un fessacchiotto!
e se uso il termine incredibile non sto usando un iperbole(esagerazione) ma sto descrivendo una Croce e una delizia che ho
Non è solo una bella frase retorica, è di Feuerbach, un autorevole scienziato. Mi spiace per te che hai creduto a quello che ti hanno inculcato per anni e anni.
Tanto per la cronaca, neanche io sono la persona migliore al mondo.
Spero che utilizzerai la tua fede solo per cose buone, e che imparerai anche a non giudicare subito gli altri. L'ateismo non è sbagliato.
Sbagliato è uccidere, privare le persone della propria libertà, torturare.
Io ho notato che tutte le persone più eminenti sono atee. Piero Angela, Margherita Haack ( si scrive così?), Feuerbach, la mia professoressa di scienze e matematica... ti ringrazio per essere stato per me motivo di confronto. Non ci crederai, ma sono contenta di essermi confrontata con un'opinione diversa dalla mia. Fa parte dell'essere atei.
La gente spesso ha bisogno di Dio, ma io credo di poterne fare a meno.
Swallow- -------------
- Numero di messaggi : 73
SCALA DI DAWKINS :
E quindi? cosa vorresti sostenere con questa citazione?arcadio ha scritto:
matteo(cap.. 3 -16-17)dopo essere stato battezzato ,Gesù sali immediatamente fuori dell'acqua;ed ecco,icieli si aprirono ed egli vide lo spirito di Dio scendere come una colomba ,e venire su di lui .
ed ecco ci fu una voce dai cieli che disse:questo è mio figlio ,il diletto che io ho approvato
Mai sentito parlare di "ragionamento circolare"?
Non hai tutti i torti. In effetti, gli amici immaginari sono tipici dell'età infantile.arcadio ha scritto:
hai 20 anni come sta scritto?
E se hai 20 anni ,non è ancora presto per decidere di non credere a una divinità?
Ma DF è molto più maturo della sua età.
Tu invece, quanti anni hai? Non è che forse per te è invece giunto il momento di lasciar perdere gli amici immaginari e vivere nel mondo reale?
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Come parlano i Monoteisti?
» Al convegno del Pdl si parla di libertà di stampa. Parlano Feltri, Belpietro, Minzolin
» La cultura di Gesù
» la storia di Gesù è vera o no?
» gesu fattone
» Al convegno del Pdl si parla di libertà di stampa. Parlano Feltri, Belpietro, Minzolin
» La cultura di Gesù
» la storia di Gesù è vera o no?
» gesu fattone
Pagina 3 di 3