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Messaggio Da Rasputin Dom 24 Nov 2019 - 18:56

Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:Ci sono novità:

Liguria, crolla una corsia di un viadotto su autostrada A6 nel savonese direzione Torino. Toti: “Frana ha falciato pilastri. Verifiche su un’auto”

sarebbe interessante verificare se ci sono denominatori comuni tra questi cedimenti di strutture e quali (periodo di costruzione, impresa di appalto ecc.)
Visto. Si tratta di una banale frana in uno scolo terroso di collina sul quale improvvidamente era stata costruita una palificata di sostegno del viadotto. Il terreno è andato giù e la strada pure. Fortunatamente sembra che non ci siano vittime.

Crollo viadotto A6, le immagini dall'alto

Eh ma non mi sembra che escluda le domande che mi pongo thinkthank

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Messaggio Da Minsky Dom 24 Nov 2019 - 23:15

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:Ci sono novità:

Liguria, crolla una corsia di un viadotto su autostrada A6 nel savonese direzione Torino. Toti: “Frana ha falciato pilastri. Verifiche su un’auto”

sarebbe interessante verificare se ci sono denominatori comuni tra questi cedimenti di strutture e quali (periodo di costruzione, impresa di appalto ecc.)
Visto. Si tratta di una banale frana in uno scolo terroso di collina sul quale improvvidamente era stata costruita una palificata di sostegno del viadotto. Il terreno è andato giù e la strada pure. Fortunatamente sembra che non ci siano vittime.

Crollo viadotto A6, le immagini dall'alto

Eh ma non mi sembra che escluda le domande che mi pongo thinkthank
Sono fattispecie del tutto differenti. Inoltre il cedimento del ponte Morandi è da attribuire a mancata manutenzione, non ci sono state cause esterne.

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Messaggio Da Rasputin Lun 25 Nov 2019 - 1:06

Minsky ha scritto:
Sono fattispecie del tutto differenti. Inoltre il cedimento del ponte Morandi è da attribuire a mancata manutenzione, non ci sono state cause esterne.

Io non separerei tanto nettamente le "cause esterne" dalla "mancata manutenzione".

E poi, mi spieghi quali sarebbero le eventuali controparti "cause interne"?

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Messaggio Da Rasputin Lun 25 Nov 2019 - 1:07

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:
Sono fattispecie del tutto differenti. Inoltre il cedimento del ponte Morandi è da attribuire a mancata manutenzione, non ci sono state cause esterne.

Io non separerei tanto nettamente le "cause esterne" dalla "mancata manutenzione".

Una struttura cosi mi pare debba essere designata proprio per resistere a cause esterne, se no sarebbe indoor carneval

E poi, mi spieghi quali sarebbero le eventuali controparti "cause interne"?

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Messaggio Da Minsky Lun 25 Nov 2019 - 13:08

Rasputin ha scritto:
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Minsky ha scritto:
Sono fattispecie del tutto differenti. Inoltre il cedimento del ponte Morandi è da attribuire a mancata manutenzione, non ci sono state cause esterne.

Io non separerei tanto nettamente le "cause esterne" dalla "mancata manutenzione".

Una struttura cosi mi pare debba essere designata proprio per resistere a cause esterne, se no sarebbe indoor  carneval

E poi, mi spieghi quali sarebbero le eventuali controparti "cause interne"?

Le cause esterne sono, per esempio, la frana che si porta via le fondazioni dei pali. Le cause interne sono il cedimento strutturale dei piloni per corrosione o fatica.

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Messaggio Da Rasputin Lun 25 Nov 2019 - 14:32

Minsky ha scritto:
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Sono fattispecie del tutto differenti. Inoltre il cedimento del ponte Morandi è da attribuire a mancata manutenzione, non ci sono state cause esterne.

Io non separerei tanto nettamente le "cause esterne" dalla "mancata manutenzione".

Una struttura cosi mi pare debba essere designata proprio per resistere a cause esterne, se no sarebbe indoor  carneval

E poi, mi spieghi quali sarebbero le eventuali controparti "cause interne"?

Le cause esterne sono, per esempio, la frana che si porta via le fondazioni dei pali. Le cause interne sono il cedimento strutturale dei piloni per corrosione o fatica.

Eh, hocapí, ma una struttura del genere a mio parere

- dovrebbe essere fatta proprio per resistere alle peggiori cause esterne possibili

- ne dovrebbe venire esclusa qualsiasi "causa interna" (che io chiamo difetto di costruzione)

insomma fino a che punto si tratta di eventi prevedibili e/o evitabili.

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Messaggio Da Minsky Lun 25 Nov 2019 - 17:06

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Minsky ha scritto:
Sono fattispecie del tutto differenti. Inoltre il cedimento del ponte Morandi è da attribuire a mancata manutenzione, non ci sono state cause esterne.

Io non separerei tanto nettamente le "cause esterne" dalla "mancata manutenzione".

Una struttura cosi mi pare debba essere designata proprio per resistere a cause esterne, se no sarebbe indoor  carneval

E poi, mi spieghi quali sarebbero le eventuali controparti "cause interne"?

Le cause esterne sono, per esempio, la frana che si porta via le fondazioni dei pali. Le cause interne sono il cedimento strutturale dei piloni per corrosione o fatica.

Eh, hocapí, ma una struttura del genere a mio parere

- dovrebbe essere fatta proprio per resistere alle peggiori cause esterne possibili

- ne dovrebbe venire esclusa qualsiasi "causa interna" (che io chiamo difetto di costruzione)

insomma fino a che punto si tratta di eventi prevedibili(1) e/o evitabili(2).

  1. Prevedibili al 100%. Specie per esempio quando si costruisce un viadotto sopra uno scolo terroso. Ma anche quando si costruisce un ponte strallato in cemento precompresso in una zona battuta da venti umidi e salmastri. Prevedibili, che purtroppo non significa previsti.
  2. Evitabili... sì, ma a condizione di usare criteri molto conservativi. Tali non sono i criteri dell'ingegneria civile, per questioni di costi. Si accetta un tasso di guasto non insignificante. Come in tanti altri ambiti.

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Messaggio Da Rasputin Lun 25 Nov 2019 - 17:40

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Sono fattispecie del tutto differenti. Inoltre il cedimento del ponte Morandi è da attribuire a mancata manutenzione, non ci sono state cause esterne.

Io non separerei tanto nettamente le "cause esterne" dalla "mancata manutenzione".

Una struttura cosi mi pare debba essere designata proprio per resistere a cause esterne, se no sarebbe indoor  carneval

E poi, mi spieghi quali sarebbero le eventuali controparti "cause interne"?

Le cause esterne sono, per esempio, la frana che si porta via le fondazioni dei pali. Le cause interne sono il cedimento strutturale dei piloni per corrosione o fatica.

Eh, hocapí, ma una struttura del genere a mio parere

- dovrebbe essere fatta proprio per resistere alle peggiori cause esterne possibili

- ne dovrebbe venire esclusa qualsiasi "causa interna" (che io chiamo difetto di costruzione)

insomma fino a che punto si tratta di eventi prevedibili(1) e/o evitabili(2).

  1. Prevedibili al 100%. Specie per esempio quando si costruisce un viadotto sopra uno scolo terroso. Ma anche quando si costruisce un ponte strallato in cemento precompresso in una zona battuta da venti umidi e salmastri. Prevedibili, che purtroppo non significa previsti.
  2. Evitabili... sì, ma a condizione di usare criteri molto conservativi. Tali non sono i criteri dell'ingegneria civile, per questioni di costi. Si accetta un tasso di guasto non insignificante. Come in tanti altri ambiti.


Ma allora in cosa consistono le "fattispecie completamente differenti" tra il ponte Morandi e questo?

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Messaggio Da Minsky Lun 25 Nov 2019 - 23:43

Rasputin ha scritto:
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Minsky ha scritto:
Sono fattispecie del tutto differenti. Inoltre il cedimento del ponte Morandi è da attribuire a mancata manutenzione, non ci sono state cause esterne.

Io non separerei tanto nettamente le "cause esterne" dalla "mancata manutenzione".

Una struttura cosi mi pare debba essere designata proprio per resistere a cause esterne, se no sarebbe indoor  carneval

E poi, mi spieghi quali sarebbero le eventuali controparti "cause interne"?

Le cause esterne sono, per esempio, la frana che si porta via le fondazioni dei pali. Le cause interne sono il cedimento strutturale dei piloni per corrosione o fatica.

Eh, hocapí, ma una struttura del genere a mio parere

- dovrebbe essere fatta proprio per resistere alle peggiori cause esterne possibili

- ne dovrebbe venire esclusa qualsiasi "causa interna" (che io chiamo difetto di costruzione)

insomma fino a che punto si tratta di eventi prevedibili(1) e/o evitabili(2).

  1. Prevedibili al 100%. Specie per esempio quando si costruisce un viadotto sopra uno scolo terroso. Ma anche quando si costruisce un ponte strallato in cemento precompresso in una zona battuta da venti umidi e salmastri. Prevedibili, che purtroppo non significa previsti.
  2. Evitabili... sì, ma a condizione di usare criteri molto conservativi. Tali non sono i criteri dell'ingegneria civile, per questioni di costi. Si accetta un tasso di guasto non insignificante. Come in tanti altri ambiti.


Ma allora in cosa consistono le "fattispecie completamente differenti" tra il ponte Morandi e questo?
L'ho detto qualche post più indietro. Sono due casi differenti per entità e tipologia, completamente differenti, a parte che riguardano un pezzo di autostrada. Il ponte Morandi è andato giù perché "doveva" andare giù, era solo questione di tempo dato lo stato e la mancanza di manutenzione, mentre per il pezzetto di viadotto si è trattato di un evento fortuito, accidentale, prevedibile nel contesto probabilistico ma non collegabile ad un difetto di struttura. Del resto frane, smottamenti, crolli di strade e simili sono ormai più che quotidiani in ogni parte d'Italia, e questo per due fattori: il primo è più importante, venti o meglio anche trent'anni di cura sempre meno attenta e puntuale del territorio, e secondo l'aumento di frequenza e intensità degli eventi meteorologici estremi.
Per esempio, pesco a caso dalla cronaca:
Crolla strada in val Brembana, ricerche

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Messaggio Da Rasputin Mar 26 Nov 2019 - 0:12

Eh no, adesso polemizzo.
Minsky ha scritto:
L'ho detto qualche post più indietro. Sono due casi differenti per entità e tipologia, completamente differenti, a parte che riguardano un pezzo di autostrada. Il ponte Morandi è andato giù perché "doveva" andare giù, era solo questione di tempo dato lo stato e la mancanza di manutenzione, mentre per il pezzetto di viadotto si è trattato di un evento fortuito, accidentale, prevedibile nel contesto probabilistico ma non collegabile ad un difetto di struttura.

Perchè no? A mio parere una struttura del genere non deve andare giú, e basta. Anzi proprio ed ancora meno a causa di eventi fortuiti ed accidentali; altrimenti è una struttura difettosa.

Minsky ha scritto:Del resto frane, smottamenti, crolli di strade e simili sono ormai più che quotidiani in ogni parte d'Italia, e questo per due fattori: il primo è più importante, venti o meglio anche trent'anni di cura sempre meno attenta e puntuale del territorio, e secondo l'aumento di frequenza e intensità degli eventi meteorologici estremi.

Cosa vuol dire "Ormai"? Ti ricordi della diga di Strava, o del Vajont, la cui storia inizia addirittura negli anni '20? E i venti o meglio anche trent'anni di cura sempre meno attenta e puntuale del territorio, in che misura devono poter influire su strutture (che dovrebbero essere) costruite per durare, e anche esposte ad eventi meteorologici con un margine triplo a quello "previsto"? Ed in che (ridicolo) arco di tempo ci si autosuggestiona che tali eventi presentino un aumento di frequenza e intensità, e cosa sono gli eventi meteorologici "estremi"?

Minsky ha scritto:Per esempio, pesco a caso dalla cronaca:
Crolla strada in val Brembana, ricerche

Già. Se leggi sotto c'è scritto "cedimento strutturale" Royales

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Messaggio Da Minsky Mar 26 Nov 2019 - 17:28

Rasputin ha scritto:Eh no, adesso polemizzo.
Minsky ha scritto:
L'ho detto qualche post più indietro. Sono due casi differenti per entità e tipologia, completamente differenti, a parte che riguardano un pezzo di autostrada. Il ponte Morandi è andato giù perché "doveva" andare giù, era solo questione di tempo dato lo stato e la mancanza di manutenzione, mentre per il pezzetto di viadotto si è trattato di un evento fortuito, accidentale, prevedibile nel contesto probabilistico ma non collegabile ad un difetto di struttura.

Perchè no? A mio parere una struttura del genere non deve andare giú, e basta. Anzi proprio ed ancora meno a causa di eventi fortuiti ed accidentali; altrimenti è una struttura difettosa.
Quale struttura non deve andare giù? Ti riferisci al ponte Morandi? Poteva essere questione di un anno, due, cinque o forse dieci, in quello stato e in assenza di adeguata manutenzione sarebbe andato giù inevitabilmente. Era a fine vita, e ha avuto una vita breve soprattutto a causa dell'ambiente aggressivo, non era adatto al posto in cui è stato costruito. Tant'è vero che ne era stata programmata la manutenzione straordinaria per una data di poco posteriore al crollo, non sono arrivati in tempo. Certo, negligenza e magari anche incompetenza sono stati cofattori del disastro.

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:Del resto frane, smottamenti, crolli di strade e simili sono ormai più che quotidiani in ogni parte d'Italia, e questo per due fattori: il primo è più importante, venti o meglio anche trent'anni di cura sempre meno attenta e puntuale del territorio, e secondo l'aumento di frequenza e intensità degli eventi meteorologici estremi.

Cosa vuol dire "Ormai"? Ti ricordi della diga di Strava, o del Vajont, la cui storia inizia addirittura negli anni '20? E i venti o meglio anche trent'anni di cura sempre meno attenta e puntuale del territorio, in che misura devono poter influire su strutture (che dovrebbero essere) costruite per durare, e anche esposte ad eventi meteorologici con un margine triplo a quello "previsto"? Ed in che (ridicolo) arco di tempo ci si autosuggestiona che tali eventi presentino un aumento di frequenza e intensità, e cosa sono gli eventi meteorologici "estremi"?
La diga di Strava e il Vajont sono stati disastri causati in modo totale dall'incompetenza e dal capitalismo di preda, soprattutto quest'ultimo. Per niente affatto eventi dovuti al clima o all'incuria del territorio. Il Monte Toc è stato là con i suoi pendii per centomila anni, e sarebbe rimasto là per altri centomila anni e più, senza il folle intervento umano. Un discorso del tutto analogo si può fare per la diga di Strava, sebbene sia stata una fattispecie diversa.
L'aumento di frequenza degli eventi meteorologici di alta intensità è un fatto assodato, sulle cause si può opinare, sulla persistenza o sul trend nel lungo periodo staremo a vedere, ma è un dato di fatto. Questo dato di fatto può alterare le previsioni di durata dei manufatti sensibili al meteo e alla fragilità del territorio, mi sembra banale dirlo, è una questione probabilistica.

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:Per esempio, pesco a caso dalla cronaca:
Crolla strada in val Brembana, ricerche

Già. Se leggi sotto c'è scritto "cedimento strutturale" Royales
Veramente non vedo scritto da nessuna parte "cedimento strutturale", in ogni caso che differenza fa?

Tò:

Venezia, strada inghiottita dalla voragine: crollati 10 metri di strada a Cavallino-Treporti

Maltempo: esonda fiume a Porto Torres

Maltempo: Toscana, codice giallo pioggia

Piemonte,allerta gialla per nuove piogge

E meno male che abbiamo avuto due giornate abbastanza asciutte...

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Messaggio Da Minsky Mar 26 Nov 2019 - 17:34

Aggiungo.

Viadotto crollato, 15mila metri cubi di fango ancora in bilico

Ci sono ancora 15mila metri cubi di fango ancora in bilico lungo il viadotto dell'A6 Savona-Torino in parte crollatio ieri a causa di una frana. Lo hanno detto Nicola Casagli dell'Università di Firenze e Luca Ferraris della Fondazione Cima, centri di competenza della Protezione civile nazionale, al termine del sopralluogo aereo sulla frana.

La frana, composta da circa 30 mila metri cubi di materiale, è scesa da un'altezza di 300 metri velocissima, 'correndò a circa 20 metri al secondo. «È stata rapidissima - hanno detto gli esperti - e calcolando la velocità con la quantità di massa l'impatto sui piloni è stato devastante». Secondo Casagli e Ferraris, è stata la grande quantità di pioggia caduta il mese scorso a provocare lo smottamento di un terreno che è stato agricolo e abbandonato in una zona considerata a rischio da moderato a basso. «La frana ora sembra ferma - hanno detto gli esperti - ma i 15 mila metri cubi di materiale potrebbero scendere in qualsiasi momento ampliando i fianchi dello smottamento».

Lunedì 25 Novembre 2019, 15:37

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Messaggio Da Minsky Dom 1 Dic 2019 - 21:41

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Messaggio Da Rasputin Dom 1 Dic 2019 - 22:21


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Messaggio Da Rasputin Dom 1 Dic 2019 - 22:25

Minsky ha scritto:
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Spezzo una lancia a favore delle autostrade cialtroniche: ci viaggio praticamente con la stessa frequenza che su quelle kraute, ossia 6-8 volte l'anno, dal 2013.

Finora la statistica delle code è un 2% su Cialtronia e un 98% su Krautland.

Ovvio che si potrebbe ribaltare il discorso a favore di Krautland se si parlasse di ferrovie, ma per questo manca quell'impiastro di settott mgreen moon

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Messaggio Da Minsky Ven 7 Feb 2020 - 9:35

ANSA ha scritto:Benetton interrompe rapporto con Toscani

Presidente e azienda 'rinnovano vicinanza a famiglie vittime'

Redazione ANSA GENOVA
06 febbraio 2020 16:44


GENOVA, 6 FEB - Benetton interrompe il rapporto con Oliviero Toscani dopo le affermazioni del creativo sul crollo del Ponte Morandi. "Benetton Group, con il suo Presidente Luciano Benetton, nel dissociarsi nel modo più assoluto dalle affermazioni di Oliviero Toscani a proposito del crollo del Ponte Morandi, prende atto dell'impossibilità di continuare il rapporto di collaborazione con il direttore creativo", è scritto in una nota. Luciano Benetton e tutta l'azienda nella nota "rinnovano la loro sincera vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa tremenda tragedia". La vicenda nasce dalla frase choc di Toscani a Un giorno da Pecora - "ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola" - dopo le polemiche per la foto con Benetton e i fondatori delle Sardine, frase a suo dire "estrapolata" e per cui si è detto ieri "distrutto umanamente". Benetton è tra i soci di Autostrade, coinvolta nel crollo del Ponte Morandi di Genova che il 14 agosto 2018 provocò la morte di 43 persone.

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Messaggio Da Minsky Dom 9 Ago 2020 - 22:05

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Messaggio Da Minsky Dom 9 Ago 2020 - 22:07

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Messaggio Da Holubice Sab 14 Nov 2020 - 7:20

Silurato il manager «spia»: nel suo smartphone indizi sul crollo del Ponte

Ponte Morandi - Pagina 3 315.0.1341455784-ksTD-U32201421449395ayE-656x492@Corriere-Web-Sezioni

"... Dalle sue registrazioni è nata l’indagine sui falsi report dei viadotti: 25 indagati. E pure l’ultima inchiesta sulle barriere fonoassorbenti difettose che ha portato ai tre arresti di mercoledì scorso e alle tre misure interdittive nei confronti dei dirigenti di Autostrade per l’Italia (Aspi). E pare che altre importanti chiacchierate da lui «catturate» in gran segreto siano nel cassetto degli inquirenti, pronte ad essere depositate come prove contro i responsabili del crollo del ponte Morandi del 14 agosto del 2018.
Perché con lo smartphone l’ingegnere Marco Vezil, indagato per il disastro, registrava tutto. Era il responsabile delle ispezioni di Spea, la società che si occupava di manutenzioni per il concessionario autostradale. Incontrava spesso i top manager di Autostrade, in particolare Michele Donferri Mitelli, l’ex capo della manutenzione di Aspi, finito questa settimana agli arresti domiciliari. Ora si scopre che Vezil è stato licenziato dalla Spea, ufficialmente per «la qualità dell’operato». Un siluramento del gennaio di quest’anno, qualche mese dopo la scoperta da parte dei vertici del gruppo di questa sua mania, che qualcuno chiama prudenza. Vezil accendeva il registratore del telefonino prima di entrare in riunione e lo spegneva alla fine, dopo aver chiuso la porta. È diventato così una «spia» involontaria della Procura di Genova ..." (CONTINUA NEL LINK)




Questo giro è impossibile che nessuno finisca in galera...


???

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Messaggio Da Minsky Sab 14 Nov 2020 - 18:23

holubice ha scritto:

Questo giro è impossibile che nessuno finisca in galera...


???
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Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Dom 15 Nov 2020 - 16:40

Minsky ha scritto:
holubice ha scritto:

Questo giro è impossibile che nessuno finisca in galera...


???
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Mi ricorda Arnaud Amaury...

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Messaggio Da Minsky Dom 15 Nov 2020 - 20:00

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:
Minsky ha scritto:
holubice ha scritto:

Questo giro è impossibile che nessuno finisca in galera...


???
Sbatterli tutti dentro, non si sbaglia sicuramente.
Mi ricorda Arnaud Amaury...
Hai detto bene. Infatti secondo me Amaury è stato un esempio di coerenza logica esemplare nella storia dell'umanità.

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Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Dom 15 Nov 2020 - 20:32

Mah, per me basterebbe metter dentro chi ha deciso di tagliare le manutenzioni ordinarie, tutto qui. Ponti ne cadon in continuazione come di disastri ingegneeistici ne abbiamo in continuazione, l importante e' trarne lezioni e minimizzare (perche' annullare e' impossibile) nuovi disastri

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Messaggio Da Holubice Lun 16 Nov 2020 - 22:36

Avevo letto che Di Pietro, quando gli fu affidato l'incarico di Ministro dei Lavori Pubblici, si accorse che erano trascorsi i primi 15 anni di concessione delle Autostradale, in base alla quale i concessionari avrebbero dovuto fare l'ordinaria amministrazione, più costruire un tot di km di nuove tratte autostradali (o terze corsie). Stava per scadere il contratto, e non avevano fatto un chilometro di nuove tratte. Stiamo parlando di miliardi di euro non spesi, ed inquattati. Guarda caso nessuno si era accorto di niente. Di Pietro intimò di costruire immediatamente quanto pattuito, o di restituire il denaro degli investimenti non fatti. La terza corsia che percorrete, ad esempio, da Bologna a Cattolica, è figlia di questo intervento. Un altro, al suo posto, avrebbe chiuso di nuovo entrambe gli occhi, arricchendosi fino alla 77esima generazione.

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Con i soldi degli investimenti non fatt,i Autostrade per l'Italia può comperarsi (più volte) l'intero arco costituzionale. Vi ricordate le dichiarazioni (ributtanti) di molti leader politici, con le macerie del Ponte Morandi ancora fumanti? Tutti a voler prendere tempo, a voler aspettare la magistratura, e che siamo un Paese garantista, e la rava e la fava...

Salvini e Renzi, ricordo bene, erano tra i più prudenti ed attendisti.


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Messaggio Da Minsky Lun 16 Nov 2020 - 22:40

holubice ha scritto:Avevo letto che Di Pietro, quando gli fu affidato l'incarico di Ministro dei Lavori Pubblici, si accorse che erano trascorsi i primi 15 anni di concessione delle Autostradale, in base alla quale i concessionari avrebbero dovuto fare l'ordinaria amministrazione, più costruire un tot di km di nuove tratte autostradali (o terze corsie). Stava per scadere il contratto, e non avevano fatto un chilometro di nuove tratte. Stiamo parlando di miliardi di euro non spesi, ed inquattati. Guarda caso nessuno si era accorto di niente. Di Pietro intimò di costruire immediatamente quanto pattuito, o di restituire il denaro degli investimenti non fatti. La terza corsia che percorrete, ad esempio, da Bologna a Cattolica, è figlia di questo intervento. Un altro, al suo posto, avrebbe chiuso di nuovo entrambe gli occhi, arricchendosi fino alla 77esima generazione.

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Con i soldi degli investimenti non fatt,i Autostrade per l'Italia può comperarsi (più volte) l'intero arco costituzionale. Vi ricordate le dichiarazioni (ributtanti) di molti leader politici, con le macerie del Ponte Morandi ancora fumanti? Tutti a voler prendere tempo, a voler aspettare la magistratura, e che siamo un Paese garantista, e la rava e la fava...

Salvini e Renzi, ricordo bene, erano tra i più prudenti ed attendisti.


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good post quoto..

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Messaggio Da Holubice Lun 16 Nov 2020 - 23:17

Minsky ha scritto:...
good post quoto..

Era una cosa che avevo letto sul Corsera, non certo un giornale amico. Ma che quasi nessuno sapeva, né sa tutt'ora... Ma che io trovato un evento unico, in tutta la storia repubblicana... Ma che dico repubblicana, ad urbe condita (con l'aceto)...  wink..

Infatti ho sempre votato per lui, fino a quando non ha sciolto il suo partito. Certo, di cazzate ne facciamo tutti, le due più grandi che ha fatto sono state queste due ...




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Ma non gliene do la croce. Il buon Hugo infatti diceva sempre che...

"Ci sono uomini che pagherebbero per farsi comprare..."


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Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Mar 17 Nov 2020 - 10:52

@holo: non servecomprarsi tutto l arco costituzionale, ma solo quell oche conta.
Ricordo i colloqui con  una persona di un onestà e incorruttibilità cristallina che dato che non rubava fu messo dalla sua impresa ad organizzare "il super tangentone" che ci disse "il MSI non lo pagammo, non perché fossero incorruttibili, erano affamati come gli altri ma non lo pagammo perché non contava un cazzo" ahahah

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Messaggio Da Holubice Mar 17 Nov 2020 - 16:17

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:@holo: non servecomprarsi tutto l arco costituzionale, ma solo quell oche conta.
Ricordo i colloqui con  una persona di un onestà e incorruttibilità cristallina che dato che non rubava fu messo dalla sua impresa ad organizzare "il super tangentone" che ci disse "il MSI non lo pagammo, non perché fossero incorruttibili, erano affamati come gli altri ma non lo pagammo perché non contava un cazzo" ahahah

E' ovvio che la maggior parte dei soldi devono andare a chi è al Governo. Ma qualcosa dei pure scucire a chi sta all'opposizione. In modo che stia zitto.
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Quanto alla distinzione tra Corruzione e Lobbismo, boh, io penso che sia una questione di lana caprina. Diciamo che alcuni Paesi, in special modo quelli anglosassoni, con le loro precise leggi di lobby, abbiano solamente istituzionalizzato la corruzione.

Da loro si passano sempre delle mazzette, ma ti viene rilasciato un regolare scontrino...


P.S.
Questo è anche il motivo per cui ritengo che l'aver tolto il finanziamento pubblico dei partiti  sia stata la più grande ca$$ata che sia stata fatta in Italia: azzerare il denaro 'pulito' e assicurato da mettere a bilancio di questo o quel movimento senza condizionamenti elimina alla radice anche la minima possibilità che in Parlamento entri qualche 'idealista' o 'disinteressato'. E, a consuntivo, ci verrà sempre a costare molto di più, perché ce lo ritroveremo in pedaggi autostradali maggiorati, in multiutiliy dai prezzi stellari, e in tutti quei servizi che, per aggiudicarsi un appalto o una commessa, debbo trovare nelle pieghe dei loro bilanci le risorse finanziare per ungere in giro. Fosse dipeso da me, in Parlamento avrei lasciato solo 300 soggetti, e li avrei pagati tre volte di più.



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Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Mar 17 Nov 2020 - 16:22

Guarda, ho fatto il finto scienziato in realtá lobbista con una agenda ben precisa e finanziatori ben precisi, un paio dicosette le so ;)
Peró a BXL intorno al parlamento ci son ristoranti dov si mangia benissimo.
Poi Juncker é arrivato e ha imposto il registro degli incontri coi lobbisti, e di colpo il nuovo posto dove beccarsi con funzionari e parlamentari era il treno del venerdi pomeriggio che partiva da BXL e portava i commissari o parlamentari a casa, o l aereo... ;)
Ma alla fine era ed e´almeno in EU relativamente trasparente, sono d accordo sul finanziamento ai partiti, toglierlo era una puttanata. Tu pensa che Schäuble, l inflessibile, era il collettore delle tangenti alla CDU tedesca per conto di Kohl e si é rifatto un bella verginità...

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Messaggio Da Rasputin Mar 17 Nov 2020 - 16:25

holubice ha scritto:
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:@holo: non servecomprarsi tutto l arco costituzionale, ma solo quell oche conta.
Ricordo i colloqui con  una persona di un onestà e incorruttibilità cristallina che dato che non rubava fu messo dalla sua impresa ad organizzare "il super tangentone" che ci disse "il MSI non lo pagammo, non perché fossero incorruttibili, erano affamati come gli altri ma non lo pagammo perché non contava un cazzo" ahahah

E' ovvio che la maggior parte dei soldi devono andare a chi è al Governo. Ma qualcosa dei pure scucire a chi sta all'opposizione. In modo che stia zitto.
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Quanto alla distinzione tra Corruzione e Lobbismo, boh, io penso che sia una questione di lana caprina. Diciamo che alcuni Paesi, in special modo quelli anglosassoni, con le loro precise leggi di lobby, abbiano solamente istituzionalizzato la corruzione.

Da loro si passano sempre delle mazzette, ma ti viene rilasciato un regolare scontrino...


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Questo è anche il motivo per cui ritengo che l'aver tolto il finanziamento pubblico dei partiti  sia stata la più grande ca$$ata che sia stata fatta in Italia: azzerare il denaro 'pulito' e assicurato da mettere a bilancio di questo o quel movimento senza condizionamenti elimina alla radice anche la minima possibilità che in Parlamento entri qualche 'idealista' o 'disinteressato'. E, a consuntivo, ci verrà sempre a costare molto di più, perché ce lo ritroveremo in pedaggi autostradali maggiorati, in multiutiliy dai prezzi stellari, e in tutti quei servizi che, per aggiudicarsi un appalto o una commessa, debbo trovare nelle pieghe dei loro bilanci le risorse finanziare per ungere in giro. Fosse dipeso da me, in Parlamento avrei lasciato solo 300 soggetti, e li avrei pagati tre volte di più.



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Messaggio Da Holubice Mar 17 Nov 2020 - 17:42

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Guarda, ho fatto il finto scienziato in realtá lobbista con una agenda ben precisa e finanziatori ben precisi, un paio dicosette le so ;)
Peró a BXL intorno al parlamento ci son ristoranti dov si mangia benissimo.
Poi Juncker é arrivato e ha imposto il registro degli incontri coi lobbisti, e di colpo il nuovo posto dove beccarsi con funzionari e parlamentari era il treno del venerdi pomeriggio che partiva da BXL e portava i commissari o parlamentari a casa, o l aereo... ;)
Ma alla fine era ed e´almeno in EU relativamente trasparente, sono d accordo sul finanziamento ai partiti, toglierlo era una puttanata. Tu pensa che Schäuble, l inflessibile, era il collettore delle tangenti alla CDU tedesca per conto di Kohl e si é rifatto un bella verginità...

Cerco di spiegarvelo con questo racconto...


Il cavalier Rizzoli, l'orfanello che fondò l'omonima casa editrice ed il Corriere della Sera, beccò un suo collaboratore a fregare dei soldi. Lo chiamò in ufficio, e gli disse:

- Lei Brambilla è un ladro. Ma lei è un ladro che mi serve. Mi dica quanto vuole di stipendio, comprensivo delle ruberie




In altre parole, vorrei dei politici così grassi e satolli, pagati così bene, da divenire alla fine immuni alla corruzione. E a consuntivo, scopriremmo sicuramente di aver speso molto di meno. Oppure in quei posti ci arriva sempre gente con appetiti (e delle corti) inesauribili, e il cuore col pelo. Ed il mio è un auspicio ridicolo.



"Per me i partiti sono come i taxi. Quando ne ho bisogno li chiamo, li uso ed infine li pago"
(Enrico Mattei)




Sì, tutto sommato ha ragione lui, è sempre andata così...

Primo scandalo dei petroli

"... Il 13 febbraio 1974 i segretari amministrativi dei partiti di governo (DC, PSI, PSDI, PRI) furono indagati dalla magistratura genovese per aver ricevuto fondi dall'Enel (compagnia elettrica di stato) e dalle compagnie petrolifere, per una politica energetica contraria alle centrali nucleari: secondo il giudice Mario Almerighi, la tangente era del 5 per cento sui vantaggi derivanti ai petrolieri dall'approvazione di quelle leggi; era dunque direttamente conseguente agli effetti dei vari provvedimenti legislativi e non una tangente su contratti, su forniture. Quel cinque per cento veniva ripartito, in proporzione al rispettivo peso politico, tra tutti i partiti di governo[1]. ..."


... e sempre ci andrà ...


noo

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Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Mar 17 Nov 2020 - 18:40

semplicemente:

ondata corruzione 1 --> tempi di Mattei, si corrompe per fare le leggi che permettono all Italia di essere indipendente (quel idiota di Montanelli se leggete cosa scriveva di lui solo perché non voleva rendere l italia energeticamente dipendente da US e UK)

ondata di corruzione 2 --> Craxi & Co, corrompo per finanziare il partito, vedi la famosa lettera ante suicidio di Sergio Moroni che spega esattamente la questione

Ondata di corruzione 3 --> da dopo mani pulite: entro in politica per mangiare il piú possibile

Inutile dire che se posso chiudere un occhio su persone con i principi morali di 1 & 2 lo faccio, quelli di 3 invece andrebbero usati per farne pezzi di ricambio

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Messaggio Da Rasputin Mar 17 Nov 2020 - 19:20

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:semplicemente:

ondata corruzione 1 --> tempi di Mattei, si corrompe per fare le leggi che permettono all Italia di essere indipendente (quel idiota di Montanelli se leggete cosa scriveva di lui solo perché non voleva rendere l italia energeticamente dipendente da US e UK)

ondata di corruzione 2 --> Craxi & Co, corrompo per finanziare il partito, vedi la famosa lettera ante suicidio di Sergio Moroni che spega esattamente la questione

Ondata di corruzione 3 --> da dopo mani pulite: entro in politica per mangiare il piú possibile

Inutile dire che se posso chiudere un occhio su persone con i principi morali di 1 & 2 lo faccio, quelli di 3 invece andrebbero usati per farne pezzi di ricambio

Gomblotto! (lo vedete che si può applicare ovunque)

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Messaggio Da Minsky Ven 23 Apr 2021 - 8:48


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Messaggio Da Holubice Sab 24 Apr 2021 - 1:42

Ateus vulgaris familiaris ha scritto:...

ondata corruzione 1 --> tempi di Mattei, si corrompe per fare le leggi che permettono all Italia di essere indipendente (quel idiota di Montanelli se leggete cosa scriveva di lui solo perché non voleva rendere l italia energeticamente dipendente da US e UK)
...


I servizi segreti americani avevano 'attenzionato' Mattei, per via del fatto che con i suoi contratti Eni andava a rompere le uova nel paniere delle sette sorelle petrolifere in giro per il mondo. Ebbene, guardando i dossier desecretati, di lui gli spioni dicevano: "E' un corruttore onesto, ovvero corrompe perché è il solo modo che ha per riuscire a fare le cose. Ma sostanzialmente è un uomo integro"

Mattei stesso non faceva mistero, anzi, giustamente si vantava che nel costruire le sue condotte del metano ogni volta infrangeva centinaia di regolamenti comunali. I sindaci si ritrovavano con i suoi operai che scavano le buche dei metanodotti, senza che in consiglio comunale nessuno sapesse nulla.

E questo perché molto spesso la pubblica autorità esercita la sua potestà, più con intento ricattatorio (e mazzettista), che per tutelare l'interesse pubblico.

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Messaggio Da Minsky Mar 23 Mag 2023 - 13:42


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Messaggio Da Minsky Mar 23 Mag 2023 - 13:52


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