Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
+7
SETH OTH
Justine
Holubice
primaverino
marisella
Paolo
Armok
11 partecipanti
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Trump o Clinton?
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Amico mio, la globalizzazione attuale non è la fratellanza universale auspicata dai movimenti libertari, socialisti e anarchici del primo '900. Quella visione romantica e trasognata non ha avuto che un singolo attimo di speranza di vedersi germogliare, nella storia: è stato con il '68. Com'è finita lo sappiamo. La globalizzazione che si attua oggi è tutt'altro. È l'affermazione del capitalismo di rapina più becero e devastante, un nuovo schiavismo e l'apoteosi del furto e dello sfruttamento, non solo dei popoli ma anche della Terra in ogni sua risorsa: ambiente, biodiversità, materie prime.Paolo ha scritto:@ H.H Direi che questa analisi, per altro non nuova in quanto, più o meno simile, già da tempo riportata sempre da Ras, è un insieme di banalità e luoghi comuni. In oltre trovo del tutto insensato, per non dire illogico, trattare temi enormemente complessi ed articolati, che si differenziano nei luoghi, nei tempi e nei modi con una unica visione ed interpretazione. Per non parlare delle conclusioni cui arriva in modo assoluto e lapidario! Ma come? In due righe spiega i mali del mondo, che coinvolgono oltre sette miliardi di persone, oltre 200 nazioni, miriade di culture, di tradizioni, di modi di vivere del tutto diversi, di visioni dell'etica, del lavoro del tutto diverse! Tutto senza senso, per non dire ridicolo.
Non ho voglia e, per la verità, non mi interessa approfondire questi argomenti. Faccio sono alcune semplici considerazioni di carattere generale. Poi ognuno ne tragga le relative conclusioni.
ll mondo sta andando in questa direzione, ovvero verso una globalizzazione e la parte economica ne è solo uno dei tantissimi aspetti che questo fenomeno comporta. Non ci saranno più frontiere, razze o etnie e si parlerà una lingua comune. E' un processo lento che richiederà secoli, ma ineluttabile. E' del tutto inutile e anche illogico opporsi, tanto più che noi rappresentiamo una parte minima ed irrilevante di questo fenomeno. Non ci resta che capirlo e cercare di controllarlo.
La migrazione è inarrestabile. Da sempre l'uomo si è spinto da zone meno "fertili" alla ricerca di zone che offrano maggiori opportunità. L'hanno fatto tutti i popoli. Adesso è il turno "loro". Noi non possiamo fermarlo ma solo cercare di controllarlo e governarlo.
Trovo logico, ed anche giusto, che siano i capitali, ovvero le forze finanziarie a governare il mondo. E' nella natura dell'uomo e del tutto naturale che sia il profitto (non inteso nel senso negativo della parola ma come ricerca e conseguimento di un vantaggio) a spingere l'uomo ad operare ed "imprendere". Ogni altro tentativo di affidarsi ad altre forme ideologiche, come è stato con il comunismo e il totalitarismo nazista-fasciata, ha miseramente fallito con conseguenze disastrose.
La mescolanza delle popolazioni attraverso l'invasione dei territori altrui raramente ha prodotto progresso, quasi sempre ha distrutto civiltà e in ultima istanza impoverito la gente. È ovvio che le popolazioni tendano ad occupare le aree più fertili e ricche. L'Europa è fertile e ricca? Non lo è più da moltissimo tempo. Sovrappopolata e sfruttata fino all'osso, inquinata e impoverita di ogni risorsa, ha resistito per lunghi secoli grazie all'operosità delle sue popolazioni, ma anche e soprattutto all'imperialismo e al colonialismo. Contando sulle proprie forze, non ci può essere futuro per l'Europa se non attraverso la salvaguardia del territorio, la riduzione dell'impronta antropica e il risparmio delle risorse.
In questo contesto far affluire masse di milioni di ignoranti in Europa è la cosa più vicina al suicidio collettivo che si possa immaginare. Le nostre città sono già invase da una feccia che spadroneggia in ogni angolo di strada. Nigeriani, rumeni, ucraini... sono dediti allo spaccio, al furto, allo sfruttamento della prostituzione e via così. Attenzione, non sto dicendo che gli stranieri sono feccia perché sono stranieri. Sto dicendo che è la peggior feccia della Nigeria, della Romania, dell'Ucraina etc. che viene in Italia e negli altri Paesi europei per delinquere, trovando ancora grandi opportunità, impunità e strada aperta.
L'idiozia dei governi europei nel gestire questo fenomeno è astronomica. Un esempio per tutti: la culona crucca all'epoca del clamore mediatico per i rifugiati siriani disse che la Germania avrebbe accolto un numero illimitato di rifugiati. I soliti acuti commentatori sottolinearono l'astuzia della statista Merkel: la Germania secondo loro avrebbe visto arrivare un milione di ingegneri e altri colletti bianchi siriani, tutta forza lavoro qualificata che avrebbe dato ulteriore impulso all'economia tedesca. Bene, al posto di un ingegnere tedesco, con mutuo da rimborsare, moglie che si fa le lampade, figli che vogliono l'iphone etc etc, non avrei certo fatto i salti di gioia al pensiero di un milione di ingegneri in arrivo, disposti a lavorare per il minimo sindacale o anche meno. Ma gli ingegneri tedeschi hanno dormito sonni tranquilli, perché invece in Germania è affluita solo feccia, un milione di fannulloni e ignoranti buoni a nulla, di cui siriani quasi nessuno. Grande genio la culona!
In Europa intanto, salvo piccole frange protette da sistemi di casta, la gente si arrangia, ognuno come meglio può: per esempio io accetto lavori noiosi, complicati e mal retribuiti, Rasp si dà da fare come trainer, Holu fa il cameriere ai monti e al mare, e anche tu Paolo qualche escamotage molto probabilmente lo stai mettendo in atto. Ma arrangiarsi non vuol dire che va bene così. Non va bene così perché così non abbiamo più un futuro. Quand'ero ragazzo, la gente vedeva il futuro come un'opportunità. Oggi lo sente come una minaccia, un'incognita, una preoccupazione. Quand'ero ragazzo, qui nel nordest, chi aveva un'attività dedicava ogni tanto una mattinata di un giorno lavorativo a frequentare i bar del paese. Per farsi le ombre, dirai tu. No: per reclutare mano d'opera. Se un giovane la mattina di un giorno lavorativo si trovava al bar, voleva dire che non studiava e non aveva un lavoro. Quindi l'artigiano o piccolo imprenditore faceva il giro dei locali alla ricerca di personale, questo per dire qual'era la situazione. Confrontala un po' con quello che succede oggi.
Che siano i capitali ad avere in mano i governi è vero ma è anche il maggior male del mondo, e lo è sempre stato. La "mano invisibile" del mercato che dovrebbe regolare spontaneamente ogni cosa e generare benessere per tutti è una cazzata mostruosa, non solo esiste meno di dio, ma invece ciò che esiste è un sistema ben pianificato e altamente ben congegnato che mira a mantenere ed aumentare sempre più il benessere di una minuscola parte di umanità a danno della rimanente, ridotta ad una vita da bestie - anzi peggiore delle bestie. Dopo la crisi americana dei subprime del 2008, provocata dal sistema bancario marcio, la baracca è stata prontamente rimessa in piedi con il denaro dei cittadini, e subito i banchieri hanno ripreso a gratificare i loro cani con bonus e incentivi milionari. Anche in Cialtronia è andata così, tuttora va così senza alcuna remora, hai visto cosa ha fatto il microcefalo Renzi per salvare le banche dei suoi amici (o padroni).
L'ideologia è la guida, e in ogni cosa serve una guida e un ideale. L'ideale può essere sbagliato e allora lo si cambia, ma oggi in tutto il panorama politico occidentale non esiste più una singola forza che abbia un ideale a guidarla. Sono i burattini del capitale, e basta. Trump è uno senza i fili attaccati, secondo me non resterà libero per molto, ma questo si vedrà abbastanza presto. Intanto i poteri forti dell'economia sono allarmati e hanno iniziato ad orchestrare la loro manfrina per "ammorbidirlo". Che Trump sia un ignorantone è ovvio, ma questo non è il problema più pressante. Gli altri magari sono colti ma peggiori di lui. Paradossalmente, può essere persino che uno come Trump, nella sua ignoranza, faccia cose migliori. Per esempio, i media che sinora hanno sempre ignorato e minimizzato il problema del riscaldamento globale, negando che il riscaldamento globale esista o se esiste, che sia per cause antropiche, adesso starnazzano perché Trump ha detto che il riscaldamento globale è un'invenzione dei cinesi. Allora, se davvero Trump metterà i dazi sulle importazioni dalla Cina (e altri Paesi con manodopera sottopagata), porrà un grosso freno al frenetico andirivieni di aerei cargo e navi container. Visto che un quarto della CO2 che causa il riscaldamento globale è dovuto ai (grandi) mezzi di trasporto, con ciò avrà fatto molto di più per la riduzione del riscaldamento globale di quanto non abbiano mai fatto tutti gli altri governanti della mia minchia.
L'analisi dell'amico di Rasp è a grandi linee esatta. Può non piacere, ma è realistica.
Le destre nazionaliste stanno guadagnando consensi, è un dato di fatto. Queste forze hanno un'ideologia di base, ma purtroppo è un'ideologia malata. Sono affini e spesso fuse con gli integralisti religiosi e simili dementi. Non porteranno nulla di buono, salvo forse un momento di rottura. Ma come la vedo io, un vero cambiamento a questo punto costerà un bagno di sangue spaventoso. Mi appare difficilissimo che i poteri economici lascino fare una ricostituzione del protezionismo senza reagire. Faranno di tutto per sopprimere queste forze, e lo scontro sarà inevitabile.
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Minsk io non ho mai detto che la globalizzazione sia una fratellanza universale! Dico solo che è in atto una globalizzazione che nessuno può fermare e che nei secoli futuri porterà inevitabilmente ad una totale unificazione della popolazione mondale. E questo è un dato innegabile. Noi siamo 0,8% della popolazione mondiale. Non credo certo che ci possiamo in qualche modo opporci a quanto sta avvenendo. Che cosa questo comporterà per noi è del tutto irrilevante per il resto del mondo. C'è, è in atto, e si svilupperà sempre di più. E' un fenomeno che tutti noi dobbiamo accettare, sfruttare o subire secondo chi, dove e cosa siamo. Ma mai nessuno la governerà e tanto meno la fermerà. E questo è così, che ti piaccia o no. Poi se vuoi dire che non c'è o che si potrebbe fare qualcosa per me sei un illuso.
Mi ricorderò sempre quello che mi aveva detto mio fratello 10 anni fa quando era andato in Cina ove era stato li per due anni ed aveva aperto una piccola officina: siamo già morti e non lo sappiamo (ovviamente dal punto di vista della economia e forse meglio macro-economia). E aveva ragione!
La nostra economia è in fase recessiva e tutto per colpa nostra, di tutti noi e ognuno per la sua parte che non abbiamo voluto vedere come e dove andava e dove va il mondo, vivendo di retorica e di populismo o, ancora peggio, di ideologie. La conseguenza è che ognuno si deve arrangiare come può e vi sarà una selezione darwiniana ove sopravviverà il più forte. Non mi soffermo sulle ideologie perchè è come pensare che le religioni possano in qualche modo risolvere i mali sociali e morali dell'uomo!! Cose del tutto inutili che nel migliore delle ipotesi vengono utilizzate dai potenti del momento per soggiogare i più deboli. Ma nulla più.
Il caro Trump dopo le sue sparate elettorali di fatto, quanto meno verso la Cina (che è il vero loro competitor) non farà proprio niente! Altro che dazi! E sai perchè? Il debito sovrano americano è larga parte in mano ai cinesi! Sono loro che hanno il coltello dalla parte del manico. E questo non vale solo per la Cina, visto che una larga parte del debito pubblico americano è i mani straniere. Se decidono di non rinnovare la montagna di titoli dello stato americano che hanno in mano l'America va in bancarotta!! Hanno più bisogno gli americani dei cinesi che viceversa!
La seconda carta è il debito pubblico americano, finora largamente scaricato sulle spalle del resto del mondo che, in verità, per varie ragioni ha assecondato tale tendenza. Infatti circa 6.000 miliardi di dollari di obbligazione del Tesoro Usa sono in mani straniere. La Cina, da sola, ne ha 1250 miliardi ed il Giappone ne possiede ben 1.133 miliardi. La Fed ha in bilancio T-bond fino a 2.500 miliardi.
http://formiche.net/2016/06/05/come-cresce-il-debito-pubblico-usa/
MILANO - La Cina ha in portafoglio la cifra record di 1.317 miliardi di dollari di debito americano. Pechino ha rafforzato la propria posizione in novembre, aumentando i Treasury in suo possesso di 12,2 miliardi di dollari. E' quanto emerge dai dati del Tesoro americano, pubblicati per errore in anticipo sul sito. Alla fine di dicembre la Cina poteva contare su riserve in valuta estera per 3.820 miliardi di dollari, un cifra record che potrebbe alimentare l'appetito di Pechino per il debito americano. A novembre aumenta anche la quota di Treasury sotto il controllo del Giappone, +12 miliardi a 1.186 miliardi di dollari.
http://www.repubblica.it/economia/2014/01/16/news/in_cina_il_debito_degli_stati_uniti_pechino_ha_1_317_miliardi_dollari-76113399/
Mi ricorderò sempre quello che mi aveva detto mio fratello 10 anni fa quando era andato in Cina ove era stato li per due anni ed aveva aperto una piccola officina: siamo già morti e non lo sappiamo (ovviamente dal punto di vista della economia e forse meglio macro-economia). E aveva ragione!
La nostra economia è in fase recessiva e tutto per colpa nostra, di tutti noi e ognuno per la sua parte che non abbiamo voluto vedere come e dove andava e dove va il mondo, vivendo di retorica e di populismo o, ancora peggio, di ideologie. La conseguenza è che ognuno si deve arrangiare come può e vi sarà una selezione darwiniana ove sopravviverà il più forte. Non mi soffermo sulle ideologie perchè è come pensare che le religioni possano in qualche modo risolvere i mali sociali e morali dell'uomo!! Cose del tutto inutili che nel migliore delle ipotesi vengono utilizzate dai potenti del momento per soggiogare i più deboli. Ma nulla più.
Il caro Trump dopo le sue sparate elettorali di fatto, quanto meno verso la Cina (che è il vero loro competitor) non farà proprio niente! Altro che dazi! E sai perchè? Il debito sovrano americano è larga parte in mano ai cinesi! Sono loro che hanno il coltello dalla parte del manico. E questo non vale solo per la Cina, visto che una larga parte del debito pubblico americano è i mani straniere. Se decidono di non rinnovare la montagna di titoli dello stato americano che hanno in mano l'America va in bancarotta!! Hanno più bisogno gli americani dei cinesi che viceversa!
La seconda carta è il debito pubblico americano, finora largamente scaricato sulle spalle del resto del mondo che, in verità, per varie ragioni ha assecondato tale tendenza. Infatti circa 6.000 miliardi di dollari di obbligazione del Tesoro Usa sono in mani straniere. La Cina, da sola, ne ha 1250 miliardi ed il Giappone ne possiede ben 1.133 miliardi. La Fed ha in bilancio T-bond fino a 2.500 miliardi.
http://formiche.net/2016/06/05/come-cresce-il-debito-pubblico-usa/
MILANO - La Cina ha in portafoglio la cifra record di 1.317 miliardi di dollari di debito americano. Pechino ha rafforzato la propria posizione in novembre, aumentando i Treasury in suo possesso di 12,2 miliardi di dollari. E' quanto emerge dai dati del Tesoro americano, pubblicati per errore in anticipo sul sito. Alla fine di dicembre la Cina poteva contare su riserve in valuta estera per 3.820 miliardi di dollari, un cifra record che potrebbe alimentare l'appetito di Pechino per il debito americano. A novembre aumenta anche la quota di Treasury sotto il controllo del Giappone, +12 miliardi a 1.186 miliardi di dollari.
http://www.repubblica.it/economia/2014/01/16/news/in_cina_il_debito_degli_stati_uniti_pechino_ha_1_317_miliardi_dollari-76113399/
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Mail seguente di H.H.:
H.H. ha scritto:Ovviamente sia io che la mafia-juden sappiamo benissimo che:
- Trump non è nazionalsocialista
- Trump sarà condizionato al voler dei più potenti
- Trump non farà tutto quello che sono state le sue promesse ecc.
Ma l'aspetto fondamentale della vittoria di Trump è che:
- ha usato slogan e ha parlato come un nazionalsocialista
- ha sdoganato finalmente nel paese più importante dell'occidente temi ostili/invisi alla mafia-juden rompendo il muro che avevano imposto a tutti, temi tipici dei nazionalsocialisti
Ovvero ha aperto la strada ai veri nazionalsocialisti del terzo millennio seppur moderati:
- FPOE
- Front National
- AFD (veramente mooolto poco nazionalsocialista, ma la Germania sconta la sconfitta che ancora brucia e servirà molto tempo e/o condizioni eccezionali per un vero ritorno di quelle idee come in Austria)
- Casa Pound, che non è ancora movimento politico alternativa possibile nelle future elezioni italiane generali
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Trump ha vinto perchè la gente si è rotta i coglioni dei vari "ideali" o "sani principi" !! Fan culo al green, fan culo al clima, fan culo al povero immigrato, fan culo ai vegetariani, fan culo alla limitazione delle armi, fan culo tutte le cazzate boniste a cui oggi molti credono. Poi sarà vero o no, sarà giusto o sbagliato ma credo che gli americani da sempre liberi di fare e di pensare come piace a loro tutti questi principi iniziavano ad andare troppo stretti. E poi la Clinton ha fatto il resto...
Io non sono mai stato favorevole a Trump e avrei scommesso che non avrebbe vinto, ma alla fine capisco gli americani e la loro reazione!
Io non sono mai stato favorevole a Trump e avrei scommesso che non avrebbe vinto, ma alla fine capisco gli americani e la loro reazione!
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Trumpled underfoot
Un refuso?
Un refuso?
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Paolo ha scritto:Trump ha vinto perchè la gente si è rotta i coglioni dei vari "ideali"
Più che altro perché non ha idea di come realizzarli. Per loro sarà sempre più facile comportarsi da bestie piuttosto che ragionare; d'altronde la culla del primo moto di evoluzione del pensiero filosofico è stata la Grecia (riposi in pace anche lei, giacché non può far altro), non los stados ounidos de la
Il carretto mediatico (ne è diretta dimostrazione il berciare inconcludente degli USAlieni su YouTube, nei dibattiti pubblici, varie ed eventuali) ha fatto tutto. Se fossi andata io a promuovere lo sbarco degli alieni di Proxima Centauri affermando che per ogni sì ricevuto avrei donato un buono annuale gratis alle case di piacere con peep show fluo, Rolls Royce con trattamento pimp my ride incluso; questi m'avrebbero reso despota eterna di questo misero quadrante di galassia
La cosa orrenda è che una roba del genere potrebbe funzionare anche in Eur, quasi
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
ecco, e non ha ancora cominciato
@Rasputin: ma il tuo amico HH ti scrive dall'Argentina e magari è in possesso di un passaporto Vaticano? Casapound?
@Paolo:per come la metti giù, l'unica scelta buona sembra essere un liberismo anni sessanta. La risposta di Minsky mi pare buona (fino a metà la quoto al 100%) senza tener conto che se volessimo impropriamente inserire anche il capitalismo nella lista delle ideologie, è quasi certo che i morti e gli effetti nefasti farebbero pendere la bilancia dal lato suo. In particolar modo considerando le condizioni sociali in cui agiscono le ideologie di cui sopra.
@Rasputin: ma il tuo amico HH ti scrive dall'Argentina e magari è in possesso di un passaporto Vaticano? Casapound?
@Paolo:per come la metti giù, l'unica scelta buona sembra essere un liberismo anni sessanta. La risposta di Minsky mi pare buona (fino a metà la quoto al 100%) senza tener conto che se volessimo impropriamente inserire anche il capitalismo nella lista delle ideologie, è quasi certo che i morti e gli effetti nefasti farebbero pendere la bilancia dal lato suo. In particolar modo considerando le condizioni sociali in cui agiscono le ideologie di cui sopra.
SETH OTH- -----------
- Numero di messaggi : 1123
Età : 34
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 17.06.16
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Io non ho mai parlato di liberalismo ma di logica del profitto. Purtroppo la parola "profitto" ha assunto un significato negativo a causa delle ideologie che per semplicità definisco comuniste. Ma in realtà non è così. Per me è, e rimane, la molla che è alla base del nostro progredire. E' nelle natura stessa dell'uomo e nessuno la può cambiare. Senza la possibilità o la prospettiva di conseguire un qualche vantaggio, un miglioramento della propria posizione non vi è alcuna iniziativa innovativa e tanto meno operativa. Ed è proprio questo la causa del fallimento dell'ideologia comunista, con disastrose conseguenze economiche ancora visibili.
Del tutto diverso è il liberalismo. Ritengo infatti che compito dei governi sia quello di dettare e far rispettare leggi e regole dell'operare. La mancanza di regole e del loro rispetto possono portare ad un liberalismo selvaggio dei tempi passati. Ma un conto sono le regole dell'operare, un conto è il fine dell'operatività.
Del tutto diverso è il liberalismo. Ritengo infatti che compito dei governi sia quello di dettare e far rispettare leggi e regole dell'operare. La mancanza di regole e del loro rispetto possono portare ad un liberalismo selvaggio dei tempi passati. Ma un conto sono le regole dell'operare, un conto è il fine dell'operatività.
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
SETH OTH ha scritto:ecco, e non ha ancora cominciato
Ma fa bene, almeno è coerente, tanto non l'hanno mai rispettato. Mi pare onesto.
SETH OTH ha scritto:@Rasputin: ma il tuo amico HH ti scrive dall'Argentina e magari è in possesso di un passaporto Vaticano? Casapound?
Non escludo che ti risponda, non è iscritto qui ma legge
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Paolo: diciamo che quando scrivi "Trovo logico, ed anche giusto, che siano i capitali, ovvero le forze finanziarie a governare il mondo. E' nella natura dell'uomo e del tutto naturale che sia il profitto (non inteso nel senso negativo della parola ma come ricerca e conseguimento di un vantaggio) a spingere l'uomo ad operare ed "imprendere". Ogni altro tentativo di affidarsi ad altre forme ideologiche, come è stato con il comunismo e il totalitarismo nazista-fasciata, ha miseramente fallito con conseguenze disastrose." è abbastanza chiaro di cosa parli, che tu ci dia un nome o no.
Guarda ultimamente quando sento discorsi che si basano sul "è nella natura dell'uomo" o "nessuno lo può cambiare" mi viene voglia di archiviare il tutto sotto l'etichetta "cagate" senza manco leggere cosa segue.
Praticamente tutto ciò che si fa per rendere il mondo un posto migliore e più giusto è una lotta alle cose che "sono nella nostra natura". NOn volessimo contrastarla, saremmo ancora allo stato brado.
Guarda ultimamente quando sento discorsi che si basano sul "è nella natura dell'uomo" o "nessuno lo può cambiare" mi viene voglia di archiviare il tutto sotto l'etichetta "cagate" senza manco leggere cosa segue.
Praticamente tutto ciò che si fa per rendere il mondo un posto migliore e più giusto è una lotta alle cose che "sono nella nostra natura". NOn volessimo contrastarla, saremmo ancora allo stato brado.
Appunto ed il fine reale di tutte queste dottrine spazzatura di economisti spazzatura non può essere certo preso ad unico faro per la navigazione.Del tutto diverso è il liberalismo. Ritengo infatti che compito dei governi sia quello di dettare e far rispettare leggi e regole dell'operare. La mancanza di regole e del loro rispetto possono portare ad un liberalismo selvaggio dei tempi passati. Ma un conto sono le regole dell'operare, un conto è il fine dell'operatività.
SETH OTH- -----------
- Numero di messaggi : 1123
Età : 34
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 17.06.16
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Pensala come vuoi. Io ho espresso il mio punto di vista dandone, quanto meno, delle motivazioni. Dire cagate non è certo motivare le proprie posizioni!
In ogni caso io penso che ci sono delle cose che trovo logico e giusto dover contrastare, altre no! Anzi vanno non solo rispettate ma anche incoraggiate. E una di questa è proprio la capacità del uomo, anche del singolo, di imprendere e da ciò trarne profitto!
In ogni caso io penso che ci sono delle cose che trovo logico e giusto dover contrastare, altre no! Anzi vanno non solo rispettate ma anche incoraggiate. E una di questa è proprio la capacità del uomo, anche del singolo, di imprendere e da ciò trarne profitto!
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Sentiamo: quali sarebbero queste cagate?Paolo ha scritto:Pensala come vuoi. Io ho espresso il mio punto di vista dandone, quanto meno, delle motivazioni. Dire cagate non è certo motivare le proprie posizioni!
Inoltre le motivazioni che hai dato le hai appena annullate tu qui:
A discapito di altri, hai dimenticato.In ogni caso io penso che ci sono delle cose che trovo logico e giusto dover contrastare, altre no! Anzi vanno non solo rispettate ma anche incoraggiate. E una di questa è proprio la capacità del uomo, anche del singolo, di imprendere e da ciò trarne profitto!
SETH OTH- -----------
- Numero di messaggi : 1123
Età : 34
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 17.06.16
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Dipende da quale accezione intende per "profitto"
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Justine ha scritto:Dipende da quale accezione intende per "profitto"
Giusta osservazione. Però, anche se in modo sintetico, io già nel mio primo intervento avevo specificato cosa intendo per profitto:
Trovo logico, ed anche giusto, che siano i capitali, ovvero le forze finanziarie a governare il mondo. E' nella natura dell'uomo e del tutto naturale che sia il profitto (non inteso nel senso negativo della parola ma come ricerca e conseguimento di un vantaggio) a spingere l'uomo ad operare ed "imprendere". Ogni altro tentativo di affidarsi ad altre forme ideologiche, come è stato con il comunismo e il totalitarismo nazista-fasciata, ha miseramente fallito con conseguenze disastrose.
Vocabolario Treccani:
profitto s. m. [dal fr. profit, che è il lat. profectus -us «progresso, profitto», der. di proficĕre «avanzare, giovare»].
Ovvero io ritengo corretto che l'uomo nella sua operatività cerchi di perseguire, per se o per gli altri, un vantaggio. Però come sai la ricerca di un vantaggio, sia individuale che collettivo, viene interpretato da una certa ideologia come elemento negativo, visto solo come speculativo e di sfruttamento di altri individui. Ed è questo fatto, che poi è anche alla base della ideologia comunista, che ha creato i disastri economici i cui effetti si fanno sentire ancora in molte nazioni.
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Paolo ha scritto:Justine ha scritto:Dipende da quale accezione intende per "profitto"
Giusta osservazione. Però, anche se in modo sintetico, io già nel mio primo intervento avevo specificato cosa intendo per profitto:
Trovo logico, ed anche giusto, che siano i capitali, ovvero le forze finanziarie a governare il mondo. E' nella natura dell'uomo e del tutto naturale che sia il profitto (non inteso nel senso negativo della parola ma come ricerca e conseguimento di un vantaggio) a spingere l'uomo ad operare ed "imprendere". Ogni altro tentativo di affidarsi ad altre forme ideologiche, come è stato con il comunismo e il totalitarismo nazista-fasciata, ha miseramente fallito con conseguenze disastrose.
Vocabolario Treccani:
profitto s. m. [dal fr. profit, che è il lat. profectus -us «progresso, profitto», der. di proficĕre «avanzare, giovare»].
Ovvero io ritengo corretto che l'uomo nella sua operatività cerchi di perseguire, per se o per gli altri, un vantaggio. Però come sai la ricerca di un vantaggio, sia individuale che collettivo, viene interpretato da una certa ideologia come elemento negativo, visto solo come speculativo e di sfruttamento di altri individui. Ed è questo fatto, che poi è anche alla base della ideologia comunista, che ha creato i disastri economici i cui effetti si fanno sentire ancora in molte nazioni.
Su cosa si fondano queste tue fantasiose affermazioni?
Ammesso e non concesso che qualcosa - qualsiasi cosa - sia nella natura dell'uomo, è questo sufficiente per considerarla giusta e corretta?
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
La natura umana di certo non è completamente limpida, ma di certo ci sono alcune cose che ne fanno parte nella loro duplice valenza. Torna ancora l'esempio dell'open source; io posso scaricarmi software o architetture di qualità (vantaggio mio a.k.a. egoismo) gratis; poi posso contribuire allo sviluppo collettivo dei medesimi sia per beneficiare una comunità; che, ovviamente, nel lungo termine beneficiare ancora me per poter utilizzare un prodotto migliorato da un comune sforzo collettivo
Se ho interpretato bene quel che dice Paolo, si fanno e producono cose sia perché ad alcuni fortunati danno un ritorno in $ cospicuo, sia perché non accettare lo status quo e volersi organizzare per ottenere una vita di qualità migliore con nuovi servizi e prodotti è nella natura umana. Testimone è la storia stessa, non usiamo più le ruote quadrate per spostarci
Se ho interpretato bene quel che dice Paolo, si fanno e producono cose sia perché ad alcuni fortunati danno un ritorno in $ cospicuo, sia perché non accettare lo status quo e volersi organizzare per ottenere una vita di qualità migliore con nuovi servizi e prodotti è nella natura umana. Testimone è la storia stessa, non usiamo più le ruote quadrate per spostarci
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Prima dell'avvento delle 'nefaste' ideologie comuniste, spettacoli come questi erano la norma ...Paolo ha scritto:... Ovvero io ritengo corretto che l'uomo nella sua operatività cerchi di perseguire, per se o per gli altri, un vantaggio. Però come sai la ricerca di un vantaggio, sia individuale che collettivo, viene interpretato da una certa ideologia come elemento negativo, visto solo come speculativo e di sfruttamento di altri individui. Ed è questo fatto, che poi è anche alla base della ideologia comunista, che ha creato i disastri economici i cui effetti si fanno sentire ancora in molte nazioni.
... ed ho la sensazione che lì stiamo tornando. Il profitto come la ricerca di un vantaggio sia individuale che collettivo? Sto cazzo ... Scusa il francesismo.
Quando ero ragazzo e studente, lavoravo come cameriere d'estate. Facevo 8 ore di lavoro, 7 giorni su 7, mi portavo a casa una paga da apprendista. In pratica il padrone (chiamiamolo con il suo nome) mi inculava 2 giorni di lavoro ogni settimana.
Mi sono ritrovato a fare lo stesso lavoro a distanza di 30 anni, ora che il 'disastro' e lo spauracchio comunista è stato debellato. La mia settimana di lavoro è stata sempre di 7 giorni su 7, ma la mia giornata è passata da 8 ore a 13 ore. Qualche volta anche 14, nel week-end(*).
Io ho visto il 'disastro' comunista. Sono andato 'scopacchiando' dentro quei grigi condomini socialisti con il pavimento di linoleum. Come pure ho bevuto nelle birrerie delle Case del Popolo. Le strade erano deserte, tutti si usava il tram o l'autobus (= ecologia). Quando andavi a comperare il formaggio, non ti incartavano lo stracchino dentro 4 contenitori, ma alla bel e meglio in un sola carta per alimenti. Insomma, si conduceva tutti una vita più parca, più grama, se vuoi. Ma tutti riuscivano a mettere insieme il pranzo con la cena, e tutti avevano un tetto sulla propria testa. L'edilizia consumava meno suolo, si viveva tutti in case di 70 mq, prefabbricati di 10 piani. Non ci stanno ca$$i da appendere: la preservazione della nostra specie passa per una compressione dei nostri insaziabili consumi. In questo il Comunismo era una mano santa. La Cina ha finito per distruggere il Pianeta quando è passata da quel modello lì alla clonazione dell'Occidente. Confesso, oltre Cortina di divertimenti ce n'erano pochi: la birra e figa.
A me però bastavano...
*) "I padroni vi daranno solo quello che riuscirete a strappargli con la forza"
Karl Marx
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
A me non basta alcunché, ma sono perfettamente convinta che la soluzione non sia il capitalismo. E non lo dico esclusivamente perché non ho un $, ribadisco
In modo che si possa, come nell'esempio dell'open source, preservare sia 'sta caspita de' specie che i bisogni individuali innegabili e immarcescibili
In modo che si possa, come nell'esempio dell'open source, preservare sia 'sta caspita de' specie che i bisogni individuali innegabili e immarcescibili
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Holub i disastri ecologici che hanno fatto i regimi comunisti sono inimmaginabili per noi! Compresi sperimenti nucleari in aree normalmente abitate. In Romania ho visto un lago (diciamo 500 mt di diametro) completamente pieno di acido solforico, residuo della lavorazione dei fertilizzanti durante il periodo di Ceausesco. Se vuoi ti do anche il nome della fabbrica. Dire un disastro e dir poco!! Il singolo è irrilevante e sacrificabile secondo l'ideologia comunista! Ricordalo.
In oltre quello che tu indichi come sfruttamento dell'essere umano che per altro vi era da sempre non è stato di certo sconfitto dalla ideologia comunista. Anzi quella l'ha ostacolato. E' stato solo ed esclusivamente grazie alla evoluzione tecnologica che l'uomo ha potuto liberarsi del lavoro fisico, quanto meno quello pesante!! Se non ci fosse stata quella, l'ideologia comunista, posto che non si sarebbe nemmeno creata, sarebbe rimasta una mera utopia. E lo sviluppo sociale successivo sarebbe avvenuto, così come nei paesi dove essere comunisti era un reato, lo stesso se non meglio! La lotta di classe e l'idea di imporre la dittatura del proletariato ha di fatto rallentato lo sviluppo sociale di molti paesi, per fermarlo del tutto dove si è imposta tale ideologia.
Io in questo momento ti sto scrivendo proprio da uno di questi paesi, l'Ungheria, tra l'altro uno dei meno colpiti dalla disgrazia sovietica. E proprio adesso ci sono le celebrazioni della rivoluzione del 56! Vai a parlare con loro che l'hanno vissuto e poi mi dici!!! Ti garantisco che ancora oggi si stanno leccando le ferite lasciate da quel regime! In Russia ci sono entrato e ho vissuto nei casermoni che descrivi tu. Per prima cosa quando entri negli androni devi fare molto rumore per far scappare i topi che ti possono anche aggredire. Era inverno in quel periodo e c'era il ghiaccio all'interno dei vetri. Non ti descrivo il resto! Ed era di una persona considerata benestante secondo loro!! Pensa il resto.
Poi Holub non voglio commentare le tue esperienze personali ma un caso singolo non vuol dire nulla.
In oltre quello che tu indichi come sfruttamento dell'essere umano che per altro vi era da sempre non è stato di certo sconfitto dalla ideologia comunista. Anzi quella l'ha ostacolato. E' stato solo ed esclusivamente grazie alla evoluzione tecnologica che l'uomo ha potuto liberarsi del lavoro fisico, quanto meno quello pesante!! Se non ci fosse stata quella, l'ideologia comunista, posto che non si sarebbe nemmeno creata, sarebbe rimasta una mera utopia. E lo sviluppo sociale successivo sarebbe avvenuto, così come nei paesi dove essere comunisti era un reato, lo stesso se non meglio! La lotta di classe e l'idea di imporre la dittatura del proletariato ha di fatto rallentato lo sviluppo sociale di molti paesi, per fermarlo del tutto dove si è imposta tale ideologia.
Io in questo momento ti sto scrivendo proprio da uno di questi paesi, l'Ungheria, tra l'altro uno dei meno colpiti dalla disgrazia sovietica. E proprio adesso ci sono le celebrazioni della rivoluzione del 56! Vai a parlare con loro che l'hanno vissuto e poi mi dici!!! Ti garantisco che ancora oggi si stanno leccando le ferite lasciate da quel regime! In Russia ci sono entrato e ho vissuto nei casermoni che descrivi tu. Per prima cosa quando entri negli androni devi fare molto rumore per far scappare i topi che ti possono anche aggredire. Era inverno in quel periodo e c'era il ghiaccio all'interno dei vetri. Non ti descrivo il resto! Ed era di una persona considerata benestante secondo loro!! Pensa il resto.
Poi Holub non voglio commentare le tue esperienze personali ma un caso singolo non vuol dire nulla.
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Rasputin ha scritto:Paolo ha scritto:Justine ha scritto:Dipende da quale accezione intende per "profitto"
Giusta osservazione. Però, anche se in modo sintetico, io già nel mio primo intervento avevo specificato cosa intendo per profitto:
Trovo logico, ed anche giusto, che siano i capitali, ovvero le forze finanziarie a governare il mondo. E' nella natura dell'uomo e del tutto naturale che sia il profitto (non inteso nel senso negativo della parola ma come ricerca e conseguimento di un vantaggio) a spingere l'uomo ad operare ed "imprendere". Ogni altro tentativo di affidarsi ad altre forme ideologiche, come è stato con il comunismo e il totalitarismo nazista-fasciata, ha miseramente fallito con conseguenze disastrose.
Vocabolario Treccani:
profitto s. m. [dal fr. profit, che è il lat. profectus -us «progresso, profitto», der. di proficĕre «avanzare, giovare»].
Ovvero io ritengo corretto che l'uomo nella sua operatività cerchi di perseguire, per se o per gli altri, un vantaggio. Però come sai la ricerca di un vantaggio, sia individuale che collettivo, viene interpretato da una certa ideologia come elemento negativo, visto solo come speculativo e di sfruttamento di altri individui. Ed è questo fatto, che poi è anche alla base della ideologia comunista, che ha creato i disastri economici i cui effetti si fanno sentire ancora in molte nazioni.
Su cosa si fondano queste tue fantasiose affermazioni?
Ammesso e non concesso che qualcosa - qualsiasi cosa - sia nella natura dell'uomo, è questo sufficiente per considerarla giusta e corretta
Certo che no! Io ho sempre pensato che alla base del nostro agire vi siano delle spinte comuni a tutti e che traggano origine proprio dal nostro esistere. Direi che sostanzialmente sono riconducibili a due sole spinte: la necessità di sopravvivere e di riprodursi. Il resto ne è una conseguenza. Il fatto di ricercare maggior benessere del vivere (inteso nel senso più lato della parola) ritengo faccia parte della necessità di sopravvivenza che, grazie all'intelligenza che l'uomo ha sviluppato nei millenni, lo spinge a ricercare una vita migliore. Cosa che non trovi nell'animale.
Poi il fatto che sia nella nostra natura non implica che si debba prendere così come è. L'istinto sessuale ci spinge all'accoppiamento ma non per questo puoi assalire tutte le donne per violentarle. Un conto è la spinta atavica un conto è la sua esternazione e applicazione in un contesto sociale. Ma questo mi sembra ovvio. E lo stesso vale per il desiderio di imprendere per migliorare la propria, e quella di chi ti sta vicino, situazione.
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Questo è molto esemplificativo delle politiche delle due parti. Non che "i capitalisti" non le facessero queste cose, solo che le facevano in casa d'altri invece che da loro. Certo che parlare di disastri ecologici comunisti di fronte a quello che si sono lasciati alle spalle Europa e AmericaPaolo ha scritto:Holub i disastri ecologici che hanno fatto i regimi comunisti sono inimmaginabili per noi! Compresi sperimenti nucleari in aree normalmente abitate. In Romania ho visto un lago (diciamo 500 mt di diametro) completamente pieno di acido solforico, residuo della lavorazione dei fertilizzanti durante il periodo di Ceausesco. Se vuoi ti do anche il nome della fabbrica. Dire un disastro e dir poco!! Il singolo è irrilevante e sacrificabile secondo l'ideologia comunista! Ricordalo.
SETH OTH- -----------
- Numero di messaggi : 1123
Età : 34
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 17.06.16
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Paolo ha scritto:Holub i disastri ecologici che hanno fatto i regimi comunisti sono inimmaginabili per noi! Compresi sperimenti nucleari in aree normalmente abitate. In Romania ho visto un lago (diciamo 500 mt di diametro) completamente pieno di acido solforico, residuo della lavorazione dei fertilizzanti durante il periodo di Ceausesco. Se vuoi ti do anche il nome della fabbrica. Dire un disastro e dir poco!! Il singolo è irrilevante e sacrificabile secondo l'ideologia comunista! Ricordalo.
Ah perché, secondo quella capitalista no?!?
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Stai scherzando, Paolo. Non possiamo opporci? Ma certo che possiamo. Come quasi tutte le nazioni del mondo fanno. In Costarica, per esempio, quanti immigrati ci sono? Zero. Vuoi andare in Costarica? Puoi. Come turista, hai un visto di tre mesi (vado a memoria), ma puoi anche soggiornare per un tempo più lungo, anche stabilirci una residenza permanente. Questo, a condizione di avere il denaro per mantenerti. Quanto? Secondo la legge del Costarica, 50.000 USA$ all'anno. Che dici, a te basta di meno? Beh, meglio per te ma comunque quello è il minimo che devi spendere. Prima lo devi depositare in una banca del Costarica, giusto per far vedere che i soldi ce li hai, e poi sei obbligato a ritirare e spendere un tot mensile. Ah, e non puoi guadagnare. Non è che in Costarica dicano: «prima il lavoro ai costarichensi.» Dicono «il lavoro solo ai costarichensi.» Agli stranieri è vietato lavorare. Perché ho citato il Costarica? Perché è costantemente ai primi posti nella classifica World Happiness Report. Casualmente.Paolo ha scritto:Minsk io non ho mai detto che la globalizzazione sia una fratellanza universale! Dico solo che è in atto una globalizzazione che nessuno può fermare e che nei secoli futuri porterà inevitabilmente ad una totale unificazione della popolazione mondale. E questo è un dato innegabile. Noi siamo 0,8% della popolazione mondiale. Non credo certo che ci possiamo in qualche modo opporci a quanto sta avvenendo. Che cosa questo comporterà per noi è del tutto irrilevante per il resto del mondo. C'è, è in atto, e si svilupperà sempre di più. E' un fenomeno che tutti noi dobbiamo accettare, sfruttare o subire secondo chi, dove e cosa siamo. Ma mai nessuno la governerà e tanto meno la fermerà. E questo è così, che ti piaccia o no. Poi se vuoi dire che non c'è o che si potrebbe fare qualcosa per me sei un illuso.
Mi ricorderò sempre quello che mi aveva detto mio fratello 10 anni fa quando era andato in Cina ove era stato li per due anni ed aveva aperto una piccola officina: siamo già morti e non lo sappiamo (ovviamente dal punto di vista della economia e forse meglio macro-economia). E aveva ragione!
La nostra economia è in fase recessiva e tutto per colpa nostra, di tutti noi e ognuno per la sua parte che non abbiamo voluto vedere come e dove andava e dove va il mondo, vivendo di retorica e di populismo o, ancora peggio, di ideologie. La conseguenza è che ognuno si deve arrangiare come può e vi sarà una selezione darwiniana ove sopravviverà il più forte. Non mi soffermo sulle ideologie perchè è come pensare che le religioni possano in qualche modo risolvere i mali sociali e morali dell'uomo!! Cose del tutto inutili che nel migliore delle ipotesi vengono utilizzate dai potenti del momento per soggiogare i più deboli. Ma nulla più.
Il caro Trump dopo le sue sparate elettorali di fatto, quanto meno verso la Cina (che è il vero loro competitor) non farà proprio niente! Altro che dazi! E sai perchè? Il debito sovrano americano è larga parte in mano ai cinesi! Sono loro che hanno il coltello dalla parte del manico. E questo non vale solo per la Cina, visto che una larga parte del debito pubblico americano è i mani straniere. Se decidono di non rinnovare la montagna di titoli dello stato americano che hanno in mano l'America va in bancarotta!! Hanno più bisogno gli americani dei cinesi che viceversa!
La seconda carta è il debito pubblico americano, finora largamente scaricato sulle spalle del resto del mondo che, in verità, per varie ragioni ha assecondato tale tendenza. Infatti circa 6.000 miliardi di dollari di obbligazione del Tesoro Usa sono in mani straniere. La Cina, da sola, ne ha 1250 miliardi ed il Giappone ne possiede ben 1.133 miliardi. La Fed ha in bilancio T-bond fino a 2.500 miliardi.
http://formiche.net/2016/06/05/come-cresce-il-debito-pubblico-usa/
MILANO - La Cina ha in portafoglio la cifra record di 1.317 miliardi di dollari di debito americano. Pechino ha rafforzato la propria posizione in novembre, aumentando i Treasury in suo possesso di 12,2 miliardi di dollari. E' quanto emerge dai dati del Tesoro americano, pubblicati per errore in anticipo sul sito. Alla fine di dicembre la Cina poteva contare su riserve in valuta estera per 3.820 miliardi di dollari, un cifra record che potrebbe alimentare l'appetito di Pechino per il debito americano. A novembre aumenta anche la quota di Treasury sotto il controllo del Giappone, +12 miliardi a 1.186 miliardi di dollari.
http://www.repubblica.it/economia/2014/01/16/news/in_cina_il_debito_degli_stati_uniti_pechino_ha_1_317_miliardi_dollari-76113399/
Quanti immigrati ci sono negli Emirati Arabi? Tanti. Quasi tutta la forza-lavoro negli Emirati è costituita da immigrati. I cittadini non lavorano, campano di sussidi statali. Qual'è la qualità della vita degli immigrati negli Emirati? Uno schifo. Peggio che bestie. Quanti rifugiati ci sono negli Emirati? Zero. Non ne prendono manco uno. Gliene frega qualcosa della globalizzazione agli emiratini? Nulla. Non gliene frega nulla.
Vedi, ognuno la tratta come vuole, la globalizzazione. Siamo noi imbecilli che stiamo qua a subirla passivamente. Gli altri no.
Tuo fratello sulla Cina si è sbagliato a 180°. Sono loro che sono già morti e non lo sanno, perché stanno devastando il loro habitat. Sai quanto gliene frega agli USA che la Cina abbia in mano la loro carta... è solo carta. Non la puoi mica mangiare. Se vendi obbligazioni / titoli / derivati / valute etc per un valore di un milione, incassi un milione. Se ne vendi per mille miliardi, non incassi niente. Fai crollare il mercato, mandi tutto in vacca. I cinesi hanno lavorato freneticamente per produrre beni a basso prezzo che hanno esportato in tutto il mondo, sono diventati la fabbrica del mondo, ma in cambio hanno ricevuto solo carta. Bella fregatura, te lo dico io. Si sono inculati con le loro mani.
Tu dici che non si può fare niente contro la globalizzazione, io dico che non occorre fare niente. È un castello di carte che crollerà al primo soffio. Si sente già il vento ululare, in lontananza.
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Un VERDE e una precisazione: non c'era solo birra e figa. C'era anche la cultura per tutti, per tutti quelli che la volevano ben s'intende. Concerti, teatri, cinema, biblioteche... tutto a prezzi irrisori.holubice ha scritto:
Prima dell'avvento delle 'nefaste' ideologie comuniste, spettacoli come questi erano la norma ...
... ed ho la sensazione che lì stiamo tornando. Il profitto come la ricerca di un vantaggio sia individuale che collettivo? Sto cazzo ... Scusa il francesismo.
Quando ero ragazzo e studente, lavoravo come cameriere d'estate. Facevo 8 ore di lavoro, 7 giorni su 7, mi portavo a casa una paga da apprendista. In pratica il padrone (chiamiamolo con il suo nome) mi inculava 2 giorni di lavoro ogni settimana.
Mi sono ritrovato a fare lo stesso lavoro a distanza di 30 anni, ora che il 'disastro' e lo spauracchio comunista è stato debellato. La mia settimana di lavoro è stata sempre di 7 giorni su 7, ma la mia giornata è passata da 8 ore a 13 ore. Qualche volta anche 14, nel week-end(*).
Io ho visto il 'disastro' comunista. Sono andato 'scopacchiando' dentro quei grigi condomini socialisti con il pavimento di linoleum. Come pure ho bevuto nelle birrerie delle Case del Popolo. Le strade erano deserte, tutti si usava il tram o l'autobus (= ecologia). Quando andavi a comperare il formaggio, non ti incartavano lo stracchino dentro 4 contenitori, ma alla bel e meglio in un sola carta per alimenti. Insomma, si conduceva tutti una vita più parca, più grama, se vuoi. Ma tutti riuscivano a mettere insieme il pranzo con la cena, e tutti avevano un tetto sulla propria testa. L'edilizia consumava meno suolo, si viveva tutti in case di 70 mq, prefabbricati di 10 piani. Non ci stanno ca$$i da appendere: la preservazione della nostra specie passa per una compressione dei nostri insaziabili consumi. In questo il Comunismo era una mano santa. La Cina ha finito per distruggere il Pianeta quando è passata da quel modello lì alla clonazione dell'Occidente. Confesso, oltre Cortina di divertimenti ce n'erano pochi: la birra e figa.
A me però bastavano...
*) "I padroni vi daranno solo quello che riuscirete a strappargli con la forza"
Karl Marx
Si capisce che ai quei tempi la vita era molto più semplice e sobria. Ma era così dappertutto, non solo nei Paesi comunisti. La differenza, come hai giustamente sottolineato tu, è che nei Paesi comunisti c'erano meno sprechi e nessuno era lasciato nella miseria assoluta.
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Cattivi questi Comunisti. Oltre che mangiare i bambini, fanno esplodere atomiche in zone abitate dal povero Popolo Sovietico ...Paolo ha scritto:Holub i disastri ecologici che hanno fatto i regimi comunisti sono inimmaginabili per noi! Compresi sperimenti nucleari in aree normalmente abitate.
Isole Bikini, test nuovi ordini (alla fonda ci sono vecchie navi USA come cavie ...)
Mururoa, test ultimi mortaretti della Quinta Repubblica Francese nelle amene acque del Pacifico (non quel giorno).
Non lo metto in dubbio. In Romania non ho messo mai piede, ma in quasi tutti gli altri Paesi satelliti sì, Ungheria compresa. Ed ho trovato parecchie fabbriche inquinanti. Ma resta il fatto che le auto meno inquinanti del mondo siano queste qui ...Paolo ha scritto:In Romania ho visto un lago (diciamo 500 mt di diametro) completamente pieno di acido solforico, residuo della lavorazione dei fertilizzanti durante il periodo di Ceausesco. Se vuoi ti do anche il nome della fabbrica. Dire un disastro e dir poco!! Il singolo è irrilevante e sacrificabile secondo l'ideologia comunista! Ricordalo.
... le Chevrolet e le Pontiac lasciate dagli Americani in fretta e furia allo scoppio della rivoluzione dei Barbutos. Perché per quantificare quanto inquina un'auto, non vanno solo considerate le sue emissioni del tubo di scappamento, ma anche l'energia necessaria per farne le carrozzerie, le plastiche del cruscotto, il motore, etc. Essendo in servizio ininterrottamente dal 1959, hanno complessivamente ammortizzato la loro impronta CO2 molto meglio dei nostri nuovi ritrovati EURO 6. Che poi erano EURO 6 un par di |a//e. Lo scandalo delle centraline truccate della Volskwagen dimostra come alle nostre latitudini obbligare i consumatorI ad utilizzare un nuovo modello più green è solo funzionale a buttare in pattumiera un'auto, una lavatrice, una caldaia, per sostituirla con un'altra affatto più ecologica.
Compresi quei milioni di badanti costrette, nell'arco di qualche mese, ad andare a smerdare i culi di milioni di vecchiacci italiani, francesi e tedeschi? La badante che smerdava il babbo di un mio collega, tempo fa, era l'ingegnere direttore di una fabbrica di armi ucraina. Tra uno smerdamento e l'altro, era riuscita ad imparare perfettamente l'italiano ed aveva imparato a memoria buona parte della divina commedia. Pensa che affare che ha fatto ...!Io in questo momento ti sto scrivendo proprio da uno di questi paesi, l'Ungheria, tra l'altro uno dei meno colpiti dalla disgrazia sovietica. E proprio adesso ci sono le celebrazioni della rivoluzione del 56! Vai a parlare con loro che l'hanno vissuto e poi mi dici!!! Ti garantisco che ancora oggi si stanno leccando le ferite lasciate da quel regime!
Topi, sicuramente. Quanto al freddo dissento: l'Unione Sovietica distribuiva materie prime ai Paesi fratelli a prezzi politici. Risultato, molto spesso le case dei Polacchi, dei Cechi e degli Ungheresi avevano i termosifoni sempre roventi, e quando il caldo diventava insopportabile, si spalancavano le finestre. Io vedevo sempre gente che andava in casa andava in giro in mutande.In Russia ci sono entrato e ho vissuto nei casermoni che descrivi tu. Per prima cosa quando entri negli androni devi fare molto rumore per far scappare i topi che ti possono anche aggredire. Era inverno in quel periodo e c'era il ghiaccio all'interno dei vetri. Non ti descrivo il resto! Ed era di una persona considerata benestante secondo loro!! Pensa il resto.
Poi Holub non voglio commentare le tue esperienze personali ma un caso singolo non vuol dire nulla.
Che io, prontamente, toglievo ...
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Non hai visto le paludi di metalli pesanti a Porto Vesme. A pochi metri dagli scogli, le mareggiate entrano e dilavano gli inquinanti nel mare. E tu al ristorante di Spiaggia delle Dune ti mangi la grigliata di pesce e pensi anche che sia tutta roba genuina.Paolo ha scritto:Holub i disastri ecologici che hanno fatto i regimi comunisti sono inimmaginabili per noi! Compresi sperimenti nucleari in aree normalmente abitate. In Romania ho visto un lago (diciamo 500 mt di diametro) completamente pieno di acido solforico, residuo della lavorazione dei fertilizzanti durante il periodo di Ceausesco. Se vuoi ti do anche il nome della fabbrica. Dire un disastro e dir poco!! Il singolo è irrilevante e sacrificabile secondo l'ideologia comunista! Ricordalo.
L'evoluzione tecnologica? Cioè la meccanizzazione del lavoro? Sì, è vero. È soltanto la meccanizzazione che ha potuto alleviare la fatica del lavoro. Ma che c'entra con i regimi comunisti? L'Unione Sovietica è stata all'avanguardia nella tecnologia e nella ricerca scientifica, tuttora la Russia è una potenza. Oggi del progresso i russi ne usufruirebbero anche se fossero comunisti, anzi molto probabilmente di più, perché l'economia nazionale non sarebbe in mano agli oligarchi delle mafie.Paolo ha scritto:In oltre quello che tu indichi come sfruttamento dell'essere umano che per altro vi era da sempre non è stato di certo sconfitto dalla ideologia comunista. Anzi quella l'ha ostacolato. E' stato solo ed esclusivamente grazie alla evoluzione tecnologica che l'uomo ha potuto liberarsi del lavoro fisico, quanto meno quello pesante!! Se non ci fosse stata quella, l'ideologia comunista, posto che non si sarebbe nemmeno creata, sarebbe rimasta una mera utopia. E lo sviluppo sociale successivo sarebbe avvenuto, così come nei paesi dove essere comunisti era un reato, lo stesso se non meglio! La lotta di classe e l'idea di imporre la dittatura del proletariato ha di fatto rallentato lo sviluppo sociale di molti paesi, per fermarlo del tutto dove si è imposta tale ideologia.
Dillo come mai sei in Ungheria. Non è che anche per te è stato necessario adottare qualche piccolo espediente per continuare a campare?Paolo ha scritto:Io in questo momento ti sto scrivendo proprio da uno di questi paesi, l'Ungheria, tra l'altro uno dei meno colpiti dalla disgrazia sovietica. E proprio adesso ci sono le celebrazioni della rivoluzione del 56! Vai a parlare con loro che l'hanno vissuto e poi mi dici!!! Ti garantisco che ancora oggi si stanno leccando le ferite lasciate da quel regime! In Russia ci sono entrato e ho vissuto nei casermoni che descrivi tu. Per prima cosa quando entri negli androni devi fare molto rumore per far scappare i topi che ti possono anche aggredire. Era inverno in quel periodo e c'era il ghiaccio all'interno dei vetri. Non ti descrivo il resto! Ed era di una persona considerata benestante secondo loro!! Pensa il resto.
Poi Holub non voglio commentare le tue esperienze personali ma un caso singolo non vuol dire nulla.
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Beh, qualche problemino, con la cultura, c'era ...Minsky ha scritto:Un VERDE e una precisazione: non c'era solo birra e figa. C'era anche la cultura per tutti, per tutti quelli che la volevano ben s'intende. Concerti, teatri, cinema, biblioteche... tutto a prezzi irrisori.
Si capisce che ai quei tempi la vita era molto più semplice e sobria. Ma era così dappertutto, non solo nei Paesi comunisti. La differenza, come hai giustamente sottolineato tu, è che nei Paesi comunisti c'erano meno sprechi e nessuno era lasciato nella miseria assoluta.
Siccome in quei posti a volte ci svernavo, per soggiorni lunghi mi affittavo delle stanze nella casa di un professore che arrotondava lo stipendio con un B&B al piano di sopra. Più che altro preferivo il prof. perché mi forniva la mia 'klicia' (chiave) e potevo andare e venire autonomamente a qualsiasi ora. Se prendevo una camera di albergo, quanto tornavo con le |i@he il portiere faceva sempre storie perché voleva la mancia sulla mia s@o|ata. Tornando a noi, la camera che mi dava il prof aveva una grossa biblioteca con anche i libri scolastici delle figlie, e una volta sfogliai un libro di geografia: alla pagina Italia vi era una bella foto del Colosseo, alla pagina Regno Unito vi era la foto del Tower Bridge. Senonché, arrivato alla pagina degli Stati Uniti d'America, la foto aveva un bel campo di grano turco dell'Oklaoma, con i mezzo 5 o 6 pali che portavano la luce ad un elettore del presidente Trump ...
Comunque, ecologicamente parlando il prima e il dopo lo si vede dalla Cina. Anche tu Paolo, se avessi davvero un po' di senno, dovresti sperare che torni là un qualche tipo di Mara Mao il prima possibile...
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Non ci trovo niente di sbagliato. Quella in effetti è stata, è e sarà una delle principali ricchezze degli USA.holubice ha scritto:... arrivato alla pagina degli Stati Uniti d'America, la foto aveva un bel campo di grano turco dell'Oklaoma, con i mezzo 5 o 6 pali che portavano la luce ad un elettore del presidente Trump ...
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Diceva il grande economista Sergio Cragnotti ...Minsky ha scritto:Tuo fratello sulla Cina si è sbagliato a 180°. Sono loro che sono già morti e non lo sanno, perché stanno devastando il loro habitat. Sai quanto gliene frega agli USA che la Cina abbia in mano la loro carta... è solo carta. Non la puoi mica mangiare. Se vendi obbligazioni / titoli / derivati / valute etc per un valore di un milione, incassi un milione. Se ne vendi per mille miliardi, non incassi niente. Fai crollare il mercato, mandi tutto in vacca. I cinesi hanno lavorato freneticamente per produrre beni a basso prezzo che hanno esportato in tutto il mondo, sono diventati la fabbrica del mondo, ma in cambio hanno ricevuto solo carta. Bella fregatura, te lo dico io. Si sono inculati con le loro mani....
"Se devi 10.000 euro alla tua banca, hai un problema con la tua banca.
Se devi 10 milioni di euro alla tua banca, la tua banca ha un problema con te ..."
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Nel mio libro di geografia c'era questa foto. Sono sicuro che c'era anche nel tuo.Minsky ha scritto:Non ci trovo niente di sbagliato. Quella in effetti è stata, è e sarà una delle principali ricchezze degli USA.holubice ha scritto:... arrivato alla pagina degli Stati Uniti d'America, la foto aveva un bel campo di grano turco dell'Oklaoma, con i mezzo 5 o 6 pali che portavano la luce ad un elettore del presidente Trump ...
... trovo il fatto che abbiano optato per il campo di mais, come dire... singolare ...
Sì, nei Paesi comunisti non si pensava a un ca$$o. Anche perché, se cominciavi a pensare troppo, era proprio allora che cominciavano i guai.
Avevo ed ho ben presente i limiti di quei sistemi. Ma se è vero che ...
In medio stat virtus
... quella via mediana si raggiungeva, guarda caso, solo in quel momento storico in cui gli Stati Uniti tiravano da una parte e l'URSS dall'altra. Venuto a mancare chi tirava la fune ...
... da una lato, siamo finiti inevitabilmente tutti col culo per terra. Ciccioni americani compresi. O almeno il 99% di essi.
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Niente da invidiare, direi... anzi.holubice ha scritto:
Nel mio libro di geografia c'era questa foto. Sono sicuro che c'era anche nel tuo.
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Rust BeltPaolo ha scritto:Trump ha vinto perchè la gente si è rotta i coglioni dei vari "ideali" o "sani principi" !! Fan culo al green, fan culo al clima, fan culo al povero immigrato, fan culo ai vegetariani, fan culo alla limitazione delle armi, fan culo tutte le cazzate boniste a cui oggi molti credono. Poi sarà vero o no, sarà giusto o sbagliato ma credo che gli americani da sempre liberi di fare e di pensare come piace a loro tutti questi principi iniziavano ad andare troppo stretti. E poi la Clinton ha fatto il resto...
Io non sono mai stato favorevole a Trump e avrei scommesso che non avrebbe vinto, ma alla fine capisco gli americani e la loro reazione!
Ovvero la cintura della ruggine. Decine di migliaia di fabbriche fallite a causa della concorrenza asiatica che hanno lasciato dietro milioni di disoccupati. Che poi è quello che vedo io una mattina sì ed una no: capannoni chiusi con erbacce alte due metri, oppure altri ancora aperti ma che, quando vai a consegnargli il curriculum, ti dicono: "Guarda, io te lo prendo, ma ti dico già che in metà siamo in cassa integrazione".
Ora, io non sono affatto sicuro che mettere un dazio del 45% sulle importazioni possa risolvere i nostri problemi. Ma sono sicuro che sia l'unica cosa che fermerà queste ...
... dal sommergere i nostri supermercati di giocattoli, piatti, ombrelloni Made in Orient Express ...
La vedi Paolo quant'è grossa? Una di queste che attracca a Rotterdam e chiude un capannone a Treviso, uno a Brodeaux, uno a Valencia ed un altro Edimburgo.
Ultima modifica di holubice il Lun 14 Nov 2016 - 17:38 - modificato 1 volta.
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Chi è il Terzista?
Non è, o meglio, non è solo chi produce lo sgabello in nome e per conto di un noto marchio. Ma è anche colui che, in un dato momento storico, quando vede un gruppo politico/economico avere il sopravvento su tutti gli altri va ad appoggiare il soccombente. Magari facendosi violenza, perché fino ad un attimo prima aveva sempre votato per il prossimo vincitore. Lo fa perché ha capito che l'essenza della democrazia e della libertà è data dalle contrapposizioni di idee e forze concorrenti, scomparse le quali vi è spazio sempre per qualcosa di nefasto. In un senso o nell'altro.
"Che mai abbia fine l'eterno scontro tra il fuoco e l'acqua"
(Eraclito, detto l'Oscuro. Non per me ...)
Non è, o meglio, non è solo chi produce lo sgabello in nome e per conto di un noto marchio. Ma è anche colui che, in un dato momento storico, quando vede un gruppo politico/economico avere il sopravvento su tutti gli altri va ad appoggiare il soccombente. Magari facendosi violenza, perché fino ad un attimo prima aveva sempre votato per il prossimo vincitore. Lo fa perché ha capito che l'essenza della democrazia e della libertà è data dalle contrapposizioni di idee e forze concorrenti, scomparse le quali vi è spazio sempre per qualcosa di nefasto. In un senso o nell'altro.
"Che mai abbia fine l'eterno scontro tra il fuoco e l'acqua"
(Eraclito, detto l'Oscuro. Non per me ...)
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Ebbene si è così!! ...oltre al viagra ovviamente!!Minsky ha scritto:Non hai visto le paludi di metalli pesanti a Porto Vesme. A pochi metri dagli scogli, le mareggiate entrano e dilavano gli inquinanti nel mare. E tu al ristorante di Spiaggia delle Dune ti mangi la grigliata di pesce e pensi anche che sia tutta roba genuina.Paolo ha scritto:Holub i disastri ecologici che hanno fatto i regimi comunisti sono inimmaginabili per noi! Compresi sperimenti nucleari in aree normalmente abitate. In Romania ho visto un lago (diciamo 500 mt di diametro) completamente pieno di acido solforico, residuo della lavorazione dei fertilizzanti durante il periodo di Ceausesco. Se vuoi ti do anche il nome della fabbrica. Dire un disastro e dir poco!! Il singolo è irrilevante e sacrificabile secondo l'ideologia comunista! Ricordalo.L'evoluzione tecnologica? Cioè la meccanizzazione del lavoro? Sì, è vero. È soltanto la meccanizzazione che ha potuto alleviare la fatica del lavoro. Ma che c'entra con i regimi comunisti? L'Unione Sovietica è stata all'avanguardia nella tecnologia e nella ricerca scientifica, tuttora la Russia è una potenza. Oggi del progresso i russi ne usufruirebbero anche se fossero comunisti, anzi molto probabilmente di più, perché l'economia nazionale non sarebbe in mano agli oligarchi delle mafie.Paolo ha scritto:In oltre quello che tu indichi come sfruttamento dell'essere umano che per altro vi era da sempre non è stato di certo sconfitto dalla ideologia comunista. Anzi quella l'ha ostacolato. E' stato solo ed esclusivamente grazie alla evoluzione tecnologica che l'uomo ha potuto liberarsi del lavoro fisico, quanto meno quello pesante!! Se non ci fosse stata quella, l'ideologia comunista, posto che non si sarebbe nemmeno creata, sarebbe rimasta una mera utopia. E lo sviluppo sociale successivo sarebbe avvenuto, così come nei paesi dove essere comunisti era un reato, lo stesso se non meglio! La lotta di classe e l'idea di imporre la dittatura del proletariato ha di fatto rallentato lo sviluppo sociale di molti paesi, per fermarlo del tutto dove si è imposta tale ideologia.Dillo come mai sei in Ungheria. Non è che anche per te è stato necessario adottare qualche piccolo espediente per continuare aPaolo ha scritto:Io in questo momento ti sto scrivendo proprio da uno di questi paesi, l'Ungheria, tra l'altro uno dei meno colpiti dalla disgrazia sovietica. E proprio adesso ci sono le celebrazioni della rivoluzione del 56! Vai a parlare con loro che l'hanno vissuto e poi mi dici!!! Ti garantisco che ancora oggi si stanno leccando le ferite lasciate da quel regime! In Russia ci sono entrato e ho vissuto nei casermoni che descrivi tu. Per prima cosa quando entri negli androni devi fare molto rumore per far scappare i topi che ti possono anche aggredire. Era inverno in quel periodo e c'era il ghiaccio all'interno dei vetri. Non ti descrivo il resto! Ed era di una persona considerata benestante secondo loro!! Pensa il resto.
Poi Holub non voglio commentare le tue esperienze personali ma un caso singolo non vuol dire nulla.campscopare?
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Oh! E' sempre così ... Quelli più contrari ai froci, son proprio quelli che dopo un po' becchi a @ulo busòn davanti ad un trans ...Paolo ha scritto:Ebbene si è così!! ...oltre al viagra ovviamente!!Minski ha scritto:Dillo come mai sei in Ungheria. Non è che anche per te è stato necessario adottare qualche piccolo espediente per continuare acampscopare?
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Ehhhh amministratore!!! Il server fa le bizze e oltre chiedermi di inserire un codice mi cancella gli interventi. Ne avevo scritto uno assai lungo rispondendo un po' a tutti ma non me l'ha pubblicato cancellandolo e non ho nessuna voglia di scriverlo ancora. Questo forse perchè uso Chrome?
Solo due battute su quanto detto.
Rasp: nei paesi ex comunisti è molto ma molto meno! Vedi in Russia cosa succede ai giornalisti contrari ai al regime!
Minsk: mio fratello era andato in Cina nel 2004! Più profetico di così!! Dopo poco è arrivata la crisi del secolo. Il debito pubblico è determinate per le politiche di sviluppo di un paese. Basti pensare che i paesi ex comunisti che non hanno debito pubblico (sia perchè non l'hanno potuto fare, sia perchè hanno consumi interni bassi) posso fare quello che vogliono (vedi Orban qui in Ungheria) e non sono nè condizionabili nè ricattabili come lo è l'Italia. E poi chi vuoi che vada in Costarica ? Ci era andato Dini a fare le sue porcate e nascondere i soldi, ma in un paese che non da possibilità di lavoro chi vuoi che ci vada!! E mi fai l'esempio degli emirati? E' già buono che non li decapitino! Anche se ricco è sempre un paese arabo a cultura mussulmana. Che cose ti aspetti da loro? Il rispetto dei diritti umani???
Holub: Hai mai sentito parlare di Cernobyl?
Il problema di quei casermoni è che sono allo sfascio e non funziona niente. Puoi avere un appartamento dove si muore di caldo e uno dove si gela! La mia amica aveva proprio questo e non poteva farci nulla. Li nessuno fa niente per quello che è in comune. Il risultato che non solo non si toglieva le mutandine ...ma si metteva i mutandoni!!!
Solo due battute su quanto detto.
Rasp: nei paesi ex comunisti è molto ma molto meno! Vedi in Russia cosa succede ai giornalisti contrari ai al regime!
Minsk: mio fratello era andato in Cina nel 2004! Più profetico di così!! Dopo poco è arrivata la crisi del secolo. Il debito pubblico è determinate per le politiche di sviluppo di un paese. Basti pensare che i paesi ex comunisti che non hanno debito pubblico (sia perchè non l'hanno potuto fare, sia perchè hanno consumi interni bassi) posso fare quello che vogliono (vedi Orban qui in Ungheria) e non sono nè condizionabili nè ricattabili come lo è l'Italia. E poi chi vuoi che vada in Costarica ? Ci era andato Dini a fare le sue porcate e nascondere i soldi, ma in un paese che non da possibilità di lavoro chi vuoi che ci vada!! E mi fai l'esempio degli emirati? E' già buono che non li decapitino! Anche se ricco è sempre un paese arabo a cultura mussulmana. Che cose ti aspetti da loro? Il rispetto dei diritti umani???
Holub: Hai mai sentito parlare di Cernobyl?
Il problema di quei casermoni è che sono allo sfascio e non funziona niente. Puoi avere un appartamento dove si muore di caldo e uno dove si gela! La mia amica aveva proprio questo e non poteva farci nulla. Li nessuno fa niente per quello che è in comune. Il risultato che non solo non si toglieva le mutandine ...ma si metteva i mutandoni!!!
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
holubice ha scritto:Rust BeltPaolo ha scritto:Trump ha vinto perchè la gente si è rotta i coglioni dei vari "ideali" o "sani principi" !! Fan culo al green, fan culo al clima, fan culo al povero immigrato, fan culo ai vegetariani, fan culo alla limitazione delle armi, fan culo tutte le cazzate boniste a cui oggi molti credono. Poi sarà vero o no, sarà giusto o sbagliato ma credo che gli americani da sempre liberi di fare e di pensare come piace a loro tutti questi principi iniziavano ad andare troppo stretti. E poi la Clinton ha fatto il resto...
Io non sono mai stato favorevole a Trump e avrei scommesso che non avrebbe vinto, ma alla fine capisco gli americani e la loro reazione!
Ovvero la cintura della ruggine. Decine di migliaia di fabbriche fallite a causa della concorrenza asiatica che hanno lasciato dietro milioni di disoccupati. Che poi è quello che vedo io una mattina sì ed una no: capannoni chiusi con erbacce alte due metri, oppure altri ancora aperti ma che, quando vai a consegnargli il curriculum, ti dicono: "Guarda, io te lo prendo, ma ti dico già che in metà siamo in cassa integrazione".
Ora, io non sono affatto sicuro che mettere un dazio del 45% sulle importazioni possa risolvere i nostri problemi. Ma sono sicuro che sia l'unica cosa che fermerà queste ...
... dal sommergere i nostri supermercati di giocattoli, piatti, ombrelloni Made in Orient Express ...
La vedi Paolo quant'è grossa? Una di queste che attracca a Rotterdam e chiude un capannone a Treviso, uno a Brodeaux, uno a Valencia ed un altro Edimburgo.
Holub, non manco di guardare "MegaNavi" su focus! So bene che nave è!
In ogni caso è tutta colpa nostra, dell'incapacità imprenditoriale, della incapacità politica, del malaffare, della corruzione, del populismo demagogico, delle politiche sociali e sindacali senza controllo che siamo arrivati a questo, ovvero alla chiusura delle fabbriche e alla disoccupazione. Sarebbe una vera ingiustizia se le cose da noi dovessero andar bene! Chi è causa del suo mal pianga se stesso!!!!
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Guarda che io non do la croce all'imprenditore italiano. Se io ho una fabbrica di vestiti, e se gli stessi vestiti mi arrivano già bell'e pronti dentro quei container ad un prezzo finale 15 volte più basso del mio, io che ca$$o debbo fare per tenere in piedi la mia azienda?Paolo ha scritto:... In ogni caso è tutta colpa nostra, dell'incapacità imprenditoriale, della incapacità politica, del malaffare, della corruzione, del populismo demagogico, delle politiche sociali e sindacali senza controllo che siamo arrivati a questo, ovvero alla chiusura delle fabbriche e alla disoccupazione. Sarebbe una vera ingiustizia se le cose da noi dovessero andar bene! Chi è causa del suo mal pianga se stesso!!!!
Mi sta bene che possa andare all'aria il nostro Paese cialtrone, per definizione patria del malaffare, della corruzione e dell'ignavia. Ma qui va all'aria anche gli Stati Uniti d'America, il faro dell'Occidente, la nazione più tecnologicamente avanzata del Pianeta. Questo non ti può far pensare che il problema sia, come dire, sistemico?
Chi rimante in piedi? La fabbrica delle Maserati, la confezione che fa cravatte per Obama, il vignaiolo che fa bottiglie da 800 euro l'una. In una parola, l'industria del lusso, grazie a quel 'allure' che il prodotto italiano ha ancora nel mondo. Ma il problema è proprio che, essendo un prodotto di lusso, per forza di cose ha una piccolissima tiratura. Qui, Paolo mio, la gente aveva tutta un lavoro quando noi si faceva i pantaloni per tutti i benzinai tedeschi, si costruiva le camere da letto per il metronotte francese. In altre parole quando noi, con le nostre merci a basso costo, eravamo la Cina dell'Unione Europea.
Non possiamo tornare indietro? Forse. Ma anche io preferisco il salto nel buio, al morire giorno dopo giorno di inedia ...
P.S.
Non voterò per quel cialtrone di Salvini, nato come comunista, trasmigrato in seno alla Lega a cantare: "Vesuvio, Vesuvio, erutta per noi, bruciali tutti". Salvo poi voler togliere 'Nord' dal nome "Lega Nord" perché desideroso di incamerare milioni di voti del meridione. No. Il mio voto voglio darlo a gente seria. Gente condannata in contumacia e morta all'estero per la causa ...
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Eh? A chi ti riferisci? Mi hai incuriosito...holubice ha scritto:...Gente condannata in contumacia e morta all'estero per la causa ...
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Se è vero quanto scrive Wiki, uno dei cofondatori è morto a Londra perché condannato dalla giustizia italiana. L'altro è tornato, dopo una delle consuete amnistie nazionali.Minsky ha scritto:Eh? A chi ti riferisci? Mi hai incuriosito...holubice ha scritto:...Gente condannata in contumacia e morta all'estero per la causa ...
Insomma, è un po' come con i partigiani: la tempra dell'uomo si vede nel momento del pericolo. Se davvero crede o no alle cose che va farfugliando ...
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Holub io ho fatto anche l'imprenditore e sono partito molti anni fa (avevo 20 anni) quasi dal niente. Dopo le prime mille difficoltà dovute molto all'inesperienza sono riuscito ad arrivare, nel mio campo, ad un ottimo livello. E sai perchè? Per prima cosa la parte più rilevante degli utili li ho sempre reinvestiti in azienda cercando sempre di migliorare il livello qualitativo e produttivo. La cosa che ho sempre privilegiato in tutte le scelte è stata quella di cercare di ridurre i costi di lavorazione e di migliorare la qualità. Ma ancora di più ho sempre cercato di migliorare il livello tecnologico con scelte che tenessero conto della qualità sempre più elevata del prodotto. A lungo andare è stata una politica che ha pagato. La maggior parte dei miei concorrenti ha chiuso o è fallita non capendo come stavano evlvendo il mercato (non tutti ovviamente) lasciandomi di fatto leader del mio settore. Poi per la verità mi sono rotto i coglioni di stare tutto il giorno in fabbrica davanti ai forni e ho mollato tutto ai miei soci e mi sono messo a girare (in senso commerciale) il mondo! Ho fatto un po' l'avventuriero. Ma questa è un'altra storia.
Quello che io ti voglio dire è che la maggiore responsabilità (forse a pari merito con il nostro stato parassitario e del malaffare) è stata proprio quella degli imprenditori. Era più che evidente già da molto tempo che determinate lavorazioni non potevano e non possono più essere fatte in Italia. Io ti faccio l'esempio delle acciaierie settore dove ho sempre operato. Sono quasi tutte nate negli anni 60 per produrre il tondino per cemento armato, i profili mercantili (ferro a L a T a U diciamo il ferro che serve per fare un cancello o una ringhiera)o il filo di ferro. All'inizio hanno guadagnato cifre astronomiche, poi col passare degli anni i più non hanno capito che non potevano continuare a produrre solo ferro di bassa qualità in quanto la concorrenza dei paesi emergenti (che allora erano la Turchia, la Libia, il Marocco e poi se ne sono aggiunti tanti altri come il Brasile o il Sud Africa) erano in grado di effettuare la medesima produzione con costi molto, ma molto, più bassi. E non pensiamo che questo sia dovuto al più basso costo della mano d'opera. Quello è un luogo comune che tutti portano avanti per giustificare scelte sbagliate. Nei prodotti tecnologici l'incidenza della mando'opera non è mai determinate. Quello è solo per l'industria manifatturiera (scarpe, vestiti, oggettistica varia...). La industrie di quei paesi (cosa per latro che accade ancora oggi) hanno costi di produzione più bassi in primo per un più basso costo dell'energia, delle materie prime (in molti posti hanno minerale in abbondanza. Noi invece l'acciaio lo dobbiamo ricavare dal rottame che è di più bassa qualità e molto più costoso) e la minore pressione fiscale che permette un reinvestimento nei cicli produttivi.
Il risultato di tutto questo è stato che la maggior parte delle ferriere ha chiuso (a Brescia ce ne erano più di venti ora sono in quattro) e sono andate avanti solo quelle acciaierie che hanno puntato sul prodotto di qualità (acciai legati, acciai inossidabili, acciai speciali..) ovvero quelle che hanno capito dove stava andando il mondo! E tieni conto che più è alto il livello tecnologico più è difficile per i paesi emergenti fare concorrenza. Per non dire impossibile.
Ora venendo al caso del tuo amico che ha una fabbrica di vestiti mi sembra logico che debba chiudere! Se non ha capito come stanno andando le cose è meglio che si cerchi un altro lavoro! E' da anni, direi decenni, che si sa che quel tipo di produzione non può essere fatta in Italia. E questo vale per tutti i settori merceologici agricoltura compresa. Non c'è niente da fare. E' una selezione darwiniana, va avanti il più forte, ovvero quello che ha saputo fare le scelte giuste.
Beh su Salvini stendiamo un velo pietoso. Pensa che io ero un leghista (ora pentito) ma dove sta andando Salvini è del tutto improponibile. Vuole difendere l'indifendibile con mezzi (dazi, embarghi, limitazioni ..) da medioevo! E' ovvio che lui cavalchi l'onda e tutto sommato lo fa bene. Ma è un vero populista demagogo che lascia il tempo che torva ...ovvero niente!
Quello che io ti voglio dire è che la maggiore responsabilità (forse a pari merito con il nostro stato parassitario e del malaffare) è stata proprio quella degli imprenditori. Era più che evidente già da molto tempo che determinate lavorazioni non potevano e non possono più essere fatte in Italia. Io ti faccio l'esempio delle acciaierie settore dove ho sempre operato. Sono quasi tutte nate negli anni 60 per produrre il tondino per cemento armato, i profili mercantili (ferro a L a T a U diciamo il ferro che serve per fare un cancello o una ringhiera)o il filo di ferro. All'inizio hanno guadagnato cifre astronomiche, poi col passare degli anni i più non hanno capito che non potevano continuare a produrre solo ferro di bassa qualità in quanto la concorrenza dei paesi emergenti (che allora erano la Turchia, la Libia, il Marocco e poi se ne sono aggiunti tanti altri come il Brasile o il Sud Africa) erano in grado di effettuare la medesima produzione con costi molto, ma molto, più bassi. E non pensiamo che questo sia dovuto al più basso costo della mano d'opera. Quello è un luogo comune che tutti portano avanti per giustificare scelte sbagliate. Nei prodotti tecnologici l'incidenza della mando'opera non è mai determinate. Quello è solo per l'industria manifatturiera (scarpe, vestiti, oggettistica varia...). La industrie di quei paesi (cosa per latro che accade ancora oggi) hanno costi di produzione più bassi in primo per un più basso costo dell'energia, delle materie prime (in molti posti hanno minerale in abbondanza. Noi invece l'acciaio lo dobbiamo ricavare dal rottame che è di più bassa qualità e molto più costoso) e la minore pressione fiscale che permette un reinvestimento nei cicli produttivi.
Il risultato di tutto questo è stato che la maggior parte delle ferriere ha chiuso (a Brescia ce ne erano più di venti ora sono in quattro) e sono andate avanti solo quelle acciaierie che hanno puntato sul prodotto di qualità (acciai legati, acciai inossidabili, acciai speciali..) ovvero quelle che hanno capito dove stava andando il mondo! E tieni conto che più è alto il livello tecnologico più è difficile per i paesi emergenti fare concorrenza. Per non dire impossibile.
Ora venendo al caso del tuo amico che ha una fabbrica di vestiti mi sembra logico che debba chiudere! Se non ha capito come stanno andando le cose è meglio che si cerchi un altro lavoro! E' da anni, direi decenni, che si sa che quel tipo di produzione non può essere fatta in Italia. E questo vale per tutti i settori merceologici agricoltura compresa. Non c'è niente da fare. E' una selezione darwiniana, va avanti il più forte, ovvero quello che ha saputo fare le scelte giuste.
Beh su Salvini stendiamo un velo pietoso. Pensa che io ero un leghista (ora pentito) ma dove sta andando Salvini è del tutto improponibile. Vuole difendere l'indifendibile con mezzi (dazi, embarghi, limitazioni ..) da medioevo! E' ovvio che lui cavalchi l'onda e tutto sommato lo fa bene. Ma è un vero populista demagogo che lascia il tempo che torva ...ovvero niente!
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Un paio di idee in ordine sparso
1) i russi prima che comunisti erano russi...il che vuol dire che il comunismo sovietico fu messo in pratica da una cultura sostanzialmente melanconica, ignava, depressiva, bizzarramente mistica, fancazzista, talvolta sadica, lenta, iperbureaucratizzata...infatti il comunismo tedesco fu un'illuminante esempio di come la stessa ideologia applicata in un milieu culturale differente (efficienza, crudeltà, criptonazismo, obbedienza cieca) dia risultati diversi
2) mi chiedo come sarebbe un comunismo italiano
3) destre nazionaliste: il loro problema é un'antropologia da delirio, basata su concetti da wagner ubriaco
4) immigrazione: se il fatto di essere liberi di muoversi per cercare il benessere é un diritto naturale, allora non c'é niente da dire: ognuno ha il diritto di andare dove cazzo gli pare ed un governo veramente liberale e democratico non dovrebbe metterci becco
5) capitalismo: da anarchico non mi piace il comunismo, ma il capitalismo liberista sta al comunismo come il cancro al fegato sta all'influenza
6) profitto: l'uomo impari a cercare di essere felice e libero, e capisca che la corsa al profitto regala invece l'infelicità
Ahug...ho detto
1) i russi prima che comunisti erano russi...il che vuol dire che il comunismo sovietico fu messo in pratica da una cultura sostanzialmente melanconica, ignava, depressiva, bizzarramente mistica, fancazzista, talvolta sadica, lenta, iperbureaucratizzata...infatti il comunismo tedesco fu un'illuminante esempio di come la stessa ideologia applicata in un milieu culturale differente (efficienza, crudeltà, criptonazismo, obbedienza cieca) dia risultati diversi
2) mi chiedo come sarebbe un comunismo italiano
3) destre nazionaliste: il loro problema é un'antropologia da delirio, basata su concetti da wagner ubriaco
4) immigrazione: se il fatto di essere liberi di muoversi per cercare il benessere é un diritto naturale, allora non c'é niente da dire: ognuno ha il diritto di andare dove cazzo gli pare ed un governo veramente liberale e democratico non dovrebbe metterci becco
5) capitalismo: da anarchico non mi piace il comunismo, ma il capitalismo liberista sta al comunismo come il cancro al fegato sta all'influenza
6) profitto: l'uomo impari a cercare di essere felice e libero, e capisca che la corsa al profitto regala invece l'infelicità
Ahug...ho detto
Cyrano- -------------
- Numero di messaggi : 529
Località : Altrove
Occupazione/Hobby : Aspettare
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 13.04.16
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Cyrano ha scritto:Un paio di idee in ordine sparso
1) i russi prima che comunisti erano russi...il che vuol dire che il comunismo sovietico fu messo in pratica da una cultura sostanzialmente melanconica, ignava, depressiva, bizzarramente mistica, fancazzista, talvolta sadica, lenta, iperbureaucratizzata...infatti il comunismo tedesco fu un'illuminante esempio di come la stessa ideologia applicata in un milieu culturale differente (efficienza, crudeltà, criptonazismo, obbedienza cieca) dia risultati diversi
2) mi chiedo come sarebbe un comunismo italiano
3) destre nazionaliste: il loro problema é un'antropologia da delirio, basata su concetti da wagner ubriaco
4) immigrazione: se il fatto di essere liberi di muoversi per cercare il benessere é un diritto naturale, allora non c'é niente da dire: ognuno ha il diritto di andare dove cazzo gli pare ed un governo veramente liberale e democratico non dovrebbe metterci becco
5) capitalismo: da anarchico non mi piace il comunismo, ma il capitalismo liberista sta al comunismo come il cancro al fegato sta all'influenza
6) profitto: l'uomo impari a cercare di essere felice e libero, e capisca che la corsa al profitto regala invece l'infelicità
Ahug...ho detto
Dissento su 3), non mi pare che il problema delle destre nazi sia l'antropologia, se mai la parte religiosa dei riferimenti alle culture autoctone. Quella del razzismo antropologico è una bufala messa in giro e ben alimentata da chi sappiamo bene.
Dissento in parte anche sul 4), a mio parere le popolazioni nomadi hanno fatto il loro tempo; oggi quando entri in casa di qualcuno prima bussi alla porta, e se ti aprono ti adegui pure alle regole di casa.
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
capisco le tue opinioni ma:
1) leggendo i programmi di tutte le organizzazioni di destra trovo sempre richiami alla "nazione", ai "valori della tradizione", al "sangue", al "rispetto", alla "sacralità"...roba, ripeto, che solo Wagner in trip da schnapps avrebbe potuto partorire..per non parlare della prassi sempre, inequivocabilmente vittimistica, basata sul "nemico esterno", sulla "pugnalata alle spalle" e sulla compiaciuta violenza fatta sistema
2) i nostri amici ebrei sono del resto null'altro che una genia di destra xenofoba, folle e nazionalista come poche altre
3) I casi sono due: i diritti inalienabili esistono, oppure no. Se é vero il secondo caso, niente da dire, l'arbitrio più assoluto é consentito...ma se é vero il primo, i governi debbono rispettare il diritto di ognuno di andare dove vuole e stabilirsi dove vuole, finche non compia un atto criminale...
1) leggendo i programmi di tutte le organizzazioni di destra trovo sempre richiami alla "nazione", ai "valori della tradizione", al "sangue", al "rispetto", alla "sacralità"...roba, ripeto, che solo Wagner in trip da schnapps avrebbe potuto partorire..per non parlare della prassi sempre, inequivocabilmente vittimistica, basata sul "nemico esterno", sulla "pugnalata alle spalle" e sulla compiaciuta violenza fatta sistema
2) i nostri amici ebrei sono del resto null'altro che una genia di destra xenofoba, folle e nazionalista come poche altre
3) I casi sono due: i diritti inalienabili esistono, oppure no. Se é vero il secondo caso, niente da dire, l'arbitrio più assoluto é consentito...ma se é vero il primo, i governi debbono rispettare il diritto di ognuno di andare dove vuole e stabilirsi dove vuole, finche non compia un atto criminale...
Cyrano- -------------
- Numero di messaggi : 529
Località : Altrove
Occupazione/Hobby : Aspettare
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 13.04.16
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Cyrano ha scritto:capisco le tue opinioni ma:
1) leggendo i programmi di tutte le organizzazioni di destra trovo sempre richiami alla "nazione", ai "valori della tradizione", al "sangue", al "rispetto", alla "sacralità"...roba, ripeto, che solo Wagner in trip da schnapps avrebbe potuto partorire..per non parlare della prassi sempre, inequivocabilmente vittimistica, basata sul "nemico esterno", sulla "pugnalata alle spalle" e sulla compiaciuta violenza fatta sistema
2) i nostri amici ebrei sono del resto null'altro che una genia di destra xenofoba, folle e nazionalista come poche altre
3) I casi sono duetto i diritti inalienabili esistono, oppure no. Se é vero il secondo caso, niente da dire, l'arbitrio più assoluto é consentito...ma se é vero il primo, i governi debbono rispettare il diritto di ognuno di andare dove vuole e stabilirsi dove vuole, finche non compia un atto criminale...
Sul punto 1 hai a mio parere in parte ragione ma non vedo dove sia l'antropologia...sul correttore automatico del duetto taccio ma occorrerebbe definire bene cosa significhi andare e stabilirsi
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
holubice ha scritto: la tempra dell'uomo si vede nel momento del pericolo.
Mo' allora semo in barca!
http://www.globalist.it/world/articolo/207603/il-vaccino-provoca-l-039-autismo-tutte-le-sparate-anti-scientifiche-di-trump.html
Ad ogni modo il valore di una persona si vede mentre costruisce con assiduità qualcosa di fondato, non quando nell'acme del casino rinuncia a cagarsi addosso per un momento
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Justine ha scritto:holubice ha scritto: la tempra dell'uomo si vede nel momento del pericolo.
Mo' allora semo in barca!
http://www.globalist.it/world/articolo/207603/il-vaccino-provoca-l-039-autismo-tutte-le-sparate-anti-scientifiche-di-trump.html
Ad ogni modo il valore di una persona si vede mentre costruisce con assiduità qualcosa di fondato, non quando nell'acme del casino rinuncia a cagarsi addosso per un momento
Uhm. Mi sa che quella dei vaccini è stata una trovata per procurarsi voti. Sbaglierò...
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
volevo dire due...Rasputin ha scritto:Cyrano ha scritto:capisco le tue opinioni ma:
1) leggendo i programmi di tutte le organizzazioni di destra trovo sempre richiami alla "nazione", ai "valori della tradizione", al "sangue", al "rispetto", alla "sacralità"...roba, ripeto, che solo Wagner in trip da schnapps avrebbe potuto partorire..per non parlare della prassi sempre, inequivocabilmente vittimistica, basata sul "nemico esterno", sulla "pugnalata alle spalle" e sulla compiaciuta violenza fatta sistema
2) i nostri amici ebrei sono del resto null'altro che una genia di destra xenofoba, folle e nazionalista come poche altre
3) I casi sono duetto i diritti inalienabili esistono, oppure no. Se é vero il secondo caso, niente da dire, l'arbitrio più assoluto é consentito...ma se é vero il primo, i governi debbono rispettare il diritto di ognuno di andare dove vuole e stabilirsi dove vuole, finche non compia un atto criminale...
Sul punto 1 hai a mio parere in parte ragione ma non vedo dove sia l'antropologia...sul correttore automatico del duetto taccio ma occorrerebbe definire bene cosa significhi andare e stabilirsi
Intendo:ogni essere umano ha il diritto incomprimibile di andare e stabilirsi dove gli pare, senza che governi o leggi ci mettano becco...se poi delinque, verrà perseguito
Sull'antropologia: il pensiero di una certa destra ha a mio avviso una visione dell'essere umano e delle sue relazioni sociali che farebbe ridere se non ci fosse invece da piangere
Cyrano- -------------
- Numero di messaggi : 529
Località : Altrove
Occupazione/Hobby : Aspettare
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 13.04.16
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Rasputin ha scritto:
Uhm. Mi sa che quella dei vaccini è stata una trovata per procurarsi voti. Sbaglierò...
In entrambi i casi, la dice lunga
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Mi trovi d'accordo ma il diritto di stabilirsi dove vuoi deve comunque rispettare il diritto dell'altro di stare dove vuole e come vuole. Vale il principio per il quale la tua libertà finisce la dove inizia quella dell'altro. Su una certa destra sono d'accordo con te ! Una cagata pazzesca!!
___________________
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 14.03.10
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
certamente! nella mia visione ciascuno é libero di andare dove vuole, ma poi non deve rompere i coglioniPaolo ha scritto:Mi trovi d'accordo ma il diritto di stabilirsi dove vuoi deve comunque rispettare il diritto dell'altro di stare dove vuole e come vuole. Vale il principio per il quale la tua libertà finisce la dove inizia quella dell'altro. Su una certa destra sono d'accordo con te ! Una cagata pazzesca!!
Cyrano- -------------
- Numero di messaggi : 529
Località : Altrove
Occupazione/Hobby : Aspettare
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 13.04.16
Re: Elezioni USA 2016: Trump o Clinton?
Cyrano ha scritto:certamente! nella mia visione ciascuno é libero di andare dove vuole, ma poi non deve rompere i coglioniPaolo ha scritto:Mi trovi d'accordo ma il diritto di stabilirsi dove vuoi deve comunque rispettare il diritto dell'altro di stare dove vuole e come vuole. Vale il principio per il quale la tua libertà finisce la dove inizia quella dell'altro. Su una certa destra sono d'accordo con te ! Una cagata pazzesca!!
Obietto ulteriormente: c'è anche chi (E parlo con cognizione di causa) va dove vuole a farsi mantenere, senza delinquere
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Elezioni USA 2020: Trump o Biden?
» TRUMP
» Trump ?? , odiosamente svalutato dai suoi stessi indieuropei.
» Trump ?? , vessillo della razza europea continuamente tradito...
» I dazi di Trump salveranno l'industria degli Stati Uniti?
» TRUMP
» Trump ?? , odiosamente svalutato dai suoi stessi indieuropei.
» Trump ?? , vessillo della razza europea continuamente tradito...
» I dazi di Trump salveranno l'industria degli Stati Uniti?
Pagina 3 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 1:39 Da Rasputin
» freddure e humor anglosassone
Ieri alle 21:04 Da Minsky
» Elezioni USA 2024
Ven 15 Nov 2024 - 14:32 Da Minsky
» Apple Vs Samsung
Lun 11 Nov 2024 - 21:11 Da Rasputin
» Smartphone o dumbphone? C'è ancora chi lo rifiuta?
Lun 11 Nov 2024 - 21:10 Da Rasputin
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 5 Nov 2024 - 18:54 Da Rasputin
» Mi Maometto di traverso. Notizie dall'islam
Lun 4 Nov 2024 - 22:10 Da Rasputin
» Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"
Mer 30 Ott 2024 - 19:32 Da Rasputin
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 27 Ott 2024 - 17:42 Da marisella
» "Salutava sempre"
Sab 26 Ott 2024 - 18:23 Da Rasputin
» Kona 2015-2024
Ven 25 Ott 2024 - 23:41 Da Rasputin
» Linux e dintorni
Mer 23 Ott 2024 - 20:08 Da SergioAD
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
Lun 21 Ott 2024 - 22:40 Da Rasputin
» citazioni dei forumisti e di personaggi famosi
Lun 21 Ott 2024 - 11:56 Da Minsky
» La Sindone dei Morti Viventi
Sab 19 Ott 2024 - 16:44 Da Minsky
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
Sab 12 Ott 2024 - 22:55 Da Rasputin
» Inspecteur Jacques Clouseau
Mer 9 Ott 2024 - 20:52 Da Rasputin
» SLOGAN contro la religione
Lun 7 Ott 2024 - 12:10 Da Rasputin
» Bestemmie in allegria
Lun 7 Ott 2024 - 11:20 Da Rasputin
» Ritagli di giornale
Sab 5 Ott 2024 - 22:24 Da Rasputin