Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Congiura dei Pazzi, papa Sisto IV tra i mandanti, due preti i sicari.

2 partecipanti

Andare in basso

Congiura dei Pazzi, papa Sisto IV tra i mandanti, due preti i sicari. Empty Congiura dei Pazzi, papa Sisto IV tra i mandanti, due preti i sicari.

Messaggio Da chef75 Mer 28 Ott 2015 - 3:13

Epoca, data: 1478
Luoghi: Firenze, piazza Santa Croce
Descrizione e storia:Il 26 aprile del 1478 la congiura dei Pazzi contro Lorenzo eGiuliano di Piero rischiò di rovesciare il primato politico deiMedici a Firenze.

Antefatti
Fra le motivazioni più importanti della congiura c'era probabilmente la forte ostilità di papa Sisto IV (al secolo Francesco della Rovere) nei confronti dei due fratelli Medici. Infatti il pontefice, una volta eletto nel 1471, manifestò subito l'intento di favorire gli interessi dei figli della sorella, sposa di un membro della famiglia Riario. 
In particolare Girolamo Riario spinse lo zio alla conquista dei territori fiorentini per ridurli a uno proprio stato personale. Le nuove acquisizioni territoriali avrebbero potuto fra l'altro incrementare il gettito di denaro nelle casse pontificie che doveva fronteggiare le immani opere promosse dal papa a Roma, come la creazione della Biblioteca Vaticana.
Fra l'altro Sisto IV mirava ad espandere i possedimenti territoriali pontifici in Romagna e fece occupare ai nipoti i territori fra Imola e Faenza sotto la giurisdizione della Signoria medicea, pronta a contrastarli.
Mal sopportando la fiera opposizione di Lorenzo il Magnifico e dei Medici, Sisto IV dette il suo pieno appoggio al piano perpetrato dal nipote Girolamo Riario di impossessarsi di Firenze attentando alla vita di Lorenzo e Giuliano de' Medici con l'aiuto di importanti famiglie fiorentine antimedicee. 

Fra costoro c'erano i Pazzi, ai quali il papa aveva affidato l'amministrazione delle finanze pontificie, sottraendo il prestigioso incarico ai Medici. Con tale cambiamento, Sisto IV stabilì una rottura profonda e definitiva con i Medici, dato che la gestione delle finanze pontificie dava l'opportunità di acquisire enormi ricchezze grazie alle commissioni sui movimenti e allo sfruttamento delle miniere di allume in territorio pontificio, che permettevano di detenere il monopolio di questo materiale, usato come fissante per la tintura dei panni.
Nel contempo, la nuova situazione rinfocolò vecchi rancori e asti fra i Pazzi e Medici che sembravano sopiti in occasione del matrimonio di Guglielmo Pazzi con Bianca de' Medici, sorella di Lorenzo e Giuliano, avvenuto nel 1469.
Ai vecchi rancori se ne aggiungevano infatti di nuovi. Nel 1477, dopo la morte del ricchissimo Giovanni Borromei padre di Beatrice e suocero di Giovanni de' Pazzi, Lorenzo fece emanare una legge retroattiva che vietava l'assegnazione dell'eredità paterna alle figlie femmine nel caso non avessero fratelli maschi, passandola ai cugini. Con questo atto Lorenzo ostacolava la crescita del patrimonio dei Pazzi. Per parte loro i Pazzi prestarono 30.000 ducati a Sisto IV per finanziare la campagna militare del nipote per conquistare la contea di Imola, dopo che Lorenzo de' Medici aveva rifiutato il medesimo prestito, invitando tutti i banchi fiorentini a fare altrettanto.

Furono probabilmente queste le scintille che fecero esplodere la congiura organizzata in prima persona daJacopo e Francesco Pazzi, con il concorso e l'appoggio di molti personaggi importanti e autorità pubbliche forestiere.
Infatti i Pazzi ebbero il pieno appoggio di Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, a cui i Medici avevano preferito Rinaldo Orsini per sedere sulla cattedra arcivescovile fiorentina.
Una volta compiuto l'attentato ai due Medici per mano diGiovan Battista Montesecco, sicario di professione,Girolamo Riario avrebbe impegnato le proprie truppe per liberare Firenze. Il papa cercò il sostegno militare di altri stati italiani: la Repubblica di Siena, il Regno di Napoli e probabilmente il Ducato di Urbino nella persona diFederico da Montefeltro. Inoltre mise a disposizione gli eserciti di varie città dello stato pontificio: Todi, Città di Castello, Perugia, Imola.

Sabato 25 aprile 1478: il piano viene rimandato
Il piano prevedeva di uccidere con il veleno Lorenzo e Giuliano de' Medici a Villa Medici a Fiesole il 25 aprile, in occasione del banchetto indetto per celebrare l'elezione a cardinale di Raffaele Riario Sansoni. Ma una improvvisa indisposizione di Giuliano costrinse i congiuranti a rimandare la congiura al giorno dopo.

Domenica 26 aprile 1478: l'attentato
Il giorno dopo il cardinale Raffaele Riario Sansoni, ignaro di quanto si era tramato, invitò i partecipanti alla festa di Villa Medici alla messa in Duomo a Firenze, da lui officiata. I congiurati convennero che quella era l'occasione propizia per attentare alla vita dei due Medici. Solo il Montesecco, che avrebbe dovuto uccidere Lorenzo, si ritirò rifiutando di far correre sangue in un luogo sacro. Al suo posto si assunsero allora l'incarico dell'omicidio due preti, Stefano da Bagnone e il vicario apostolico Antonio Maffei di Volterra.
Per non perdere anche questa occasione, Francesco Pazzie il sicario Bernardo Bandini andarono a prendere Giuliano, ancora indisposto, direttamente in Palazzo Medici per convincerlo a partecipare alla funzione religiosa. Quando entrarono la messa era iniziata.
Come stabilito, al momento dell'elevazione del Santissimo Sacramento i congiurati si scagliarono sui due fratelli Medici: Giuliano morì travolto dalle innumerevoli pugnalate del Bandini; Lorenzo invece, appena ferito alla spalla, riuscì a fuggire e a rinchiudersi nella Sagrestia delle Messe, mentre l'amico Francesco Nori gli faceva da scudo con il proprio corpo, rimanendo così ucciso al suo posto.

La vendetta
Il piano era di fatto fallito, ma i congiurati confidavano nell'appoggio della popolazione. L'arcivescovo Salviati conJacopo Pazzi e altri compagni corsero subito a cavallo in piazza della Signoria gridando "Libertà!". Intanto la Signoria era stata convocata d'urgenza dal gonfaloniere Petrucci, informato dell'accaduto. Inutilmente il Salviati chiese di essere ricevuto con l'intento di ricevere l'appoggio dell'autorità pubblica: fu invece fatto prigioniero e poi impiccato. Dopo poche ore dalla congiura il suo corpo insieme a quello di Francesco Pazzi, già ferito nell'agguato, penzolava dalle finestre di Palazzo della Signoria.
Intanto i fiorentini, richiamati dal suono a distesa delle campane, si lanciavano incontrollati in una spietata 'caccia all'uomo', inneggiando al blasone mediceo col grido "palle, palle!". 
Jacopo Pazzi riuscì a raggiungere le milizie del papa e degli altri alleati riunite fuori della città, per comunicare che l'impresa era fallita e l'attacco impossibile. Ma pochi giorni dopo, rifugiatosi a Castagno in Mugello, fu catturato insieme al nipote Renato dagli stessi abitanti del paese: portati a Firenze, entrambi furono impiccati e i loro corpi gettati in Arno. Invece Guglielmo, fratello di Francesco e marito di Bianca de' Medici fu graziato, ma fu condannato all'esilio perpetuo. In generale i Pazzi furono tutti giustiziati o banditi e i loro beni confiscati. Inoltre furono condannati a una sorta di damnatio memoriae: gli stemmi di famiglia furono abbattuti e cancellati dai fiorini del loro banco, mentre i loro nomi furono banditi da qualsiasi documento ufficiale cittadino. 
Bernardo Bandini Baroncelli in un primo tempo riuscì a fuggire giungendo fino a Costantinopoli, ma fu riconosciuto e consegnato alle autorità fiorentine che lo condannarono all'impiccagione. Leonardo da Vinci lo ritrasse in uno schizzo su un foglio, mentre penzolava impiccato da una finestra del Palazzo del Bargello (allora Palazzo del Capitano di Giustizia).
Medesima fine toccò anche agli altri sicari. Giovan Battista Montesecco, sebbene all'ultimo momento si fosse ritirato dalla congiura, fu torturato e costretto a confessare i particolari dell'attentato e i nomi dei partecipanti; egli, fra l'altro, indicò il papa come il principale responsabile.I due religiosi Stefano da Bagnone e Antonio Maffei di Volterrafurono abbandonati al linciaggio della folla inferocita e poi portati al patibolo in piazza della Signoria. 
Mentre dilagava il 'bagno di sangue', il cardinale Raffele Riario � probabilmente ignaro del piano delittuoso, nonostante avesse celebrato la funzione in Duomo � fu protetto dai prelati fiorentini e nascosto in luogo segreto per circa un mese, prima di poter tornare a Roma incolume.

Lorenzo con i famigliari e l'intera cittadinanza piansero la morte di Giuliano de' Medici. Le solenni esequie furono celebrate in San Lorenzo. Poeti e letterati celebrarono le virtù e la bellezza del giovane Medici strappato alla vita da una crudele assassinio. Per volere del Magnifico Bertoldo di Giovanni coniò una medaglia a due facce commemorativa della congiura: sul lato dove si ricorda la morte di Giuliano si legge "luctus publicus", sull'altro dove è rappresentato Lorenzo scampato all'attentato è iscritto "salus publica". 
In un suo scritto Agnolo Poliziano raccontò gli eventi della congiura de' Pazzi, di cui era stato testimone diretto.

http://www.palazzo-medici.it/mediateca/it/Scheda_Congiura_dei_Pazzi


Interessante resoconto storico dei fatti accaduti.
Un altro bell'esempio di come la chiesa per raggiungere i suoi scopi sia sempre ricorsa ad atti criminali, sembra quasi il modus operandi degli anni 80.


Una curiosità, l'incarico di assassinare Lorenzo assunto da due preti perché tal Montesecco non voleva commettere reato in un luogo "sacro". A quanto pare loro non si sono posti il problema.

L'arcivescovo , i preti e i Pazzi  alla fine sono stati linciati dalla folla e impiccati, bel esempio di rivolta popolare mgreen

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Congiura dei Pazzi, papa Sisto IV tra i mandanti, due preti i sicari. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Congiura dei Pazzi, papa Sisto IV tra i mandanti, due preti i sicari. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Congiura dei Pazzi, papa Sisto IV tra i mandanti, due preti i sicari. Empty Re: Congiura dei Pazzi, papa Sisto IV tra i mandanti, due preti i sicari.

Messaggio Da Justine Mer 28 Ott 2015 - 8:08

Fa sempre piacere rileggere la storia, anche rivisitata in chiave "moderna": 

http://assassinscreed.wikia.com/wiki/House_of_Pazzi

;)

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Congiura dei Pazzi, papa Sisto IV tra i mandanti, due preti i sicari. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Congiura dei Pazzi, papa Sisto IV tra i mandanti, due preti i sicari. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.