Catechismo d'emergenza in Zona Cesarini
+8
Hara2
uge
primaverino
Guin
Justine
Minsky
Rasputin
Holubice
12 partecipanti
Pagina 16 di 17
Pagina 16 di 17 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17
Re: Catechismo d'emergenza in Zona Cesarini
Mi sono spiegato male. Intendevo dire che il non credere al nostro signorotto qui è questione non ascrivibile alla mancanza di fede, ma alla sensibilità e al rigetto di una divinità così malataRasputin ha scritto:uge ha scritto:Che è esattamente il motivo per cui non riuscirò mai, neanche volendo, a credere alla sua visione delle cose, della vita, dell'uomo.Justine ha scritto:Con consapevolezza della medesima, poi.
Ci vuole troppa cattiveria a credere e compiacersi di certe cose ( ergo pure crudeltà)
Non c'entra nulla l'avere fede o meno ( o forse indirettamente sì?)
Io direi di sí, e nemmeno troppo indirettamente. Come dice il buon Minsky, una buona parte delle nefandezze - se non tutte - religiose, vengono originate dall'idea di una vita dopo la morte. È una cosa tremenda e perversa, che da sola può arrivare a legittimare praticamente qualsiasi cosa.
uge- -------------
- Numero di messaggi : 217
Una cosa preziosa può finire anche nelle tasche di un malfattore. Non per questo essa stessa viene a perdere il suo valore.Minsky ha scritto:... Oggi ci vuole una nuova scienza sociale che sappia costruire un modello di politica valido per tutto il mondo. La globalizzazione così come è stata impostata sta distruggendo l'umanità.
Questo è (era) il tuo (e mio) errore.
- v:
- Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
[45]Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; [46]trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Peccato che da quel libro si traggano più mostruosità che atti di pietà e clemenzaholubice ha scritto:Tieni bene distinto che cosa ha chiesto di fare lo Straccione, e cosa hanno propinato i suo (indegni) ministri:Rasputin ha scritto:Io direi di sí, e nemmeno troppo indirettamente. Come dice il buon Minsky, una buona parte delle nefandezze - se non tutte - religiose, vengono originate dall'idea di una vita dopo la morte. È una cosa tremenda e perversa, che da sola può arrivare a legittimare praticamente qualsiasi cosa.
- v:
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. [13]Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. [14]Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. [15]Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. [16]Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda
Tenete bene in mente quanto grassettato in blu. E che, sulla base delle parole di Cristo, nessuno in questi 2.000 anni era legittimato a torcere un capello a chicchesia.
Le guerre imbastite da innumerevoli papi sono la prova provata di quanto conto si possa dare a costoro.
- v:
Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: [2]«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. [3]Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. [4]Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. [5]Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; [6]amano posti d'onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe [7]e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare "rabbì''dalla gente. [8]Ma voi non fatevi chiamare "rabbì'', perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. [9]E non chiamate nessuno "padrè'sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. [10]E non fatevi chiamare "maestrì', perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. [11]Il più grande tra voi sia vostro servo; [12]chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.
Lotte per le investiture, Canosse varie, che aderenza hanno queste gesta con il Vangelo? E forse è questo il vero motivo per cui, fino a poco tempo fa, se ti trovavano con una bibbia in casa ti bruciavano vivo.
E che gli atti suddetti possano essere benissimo stimolati dall'istinto di conservazione e dalla morale laica. Ergo fai una sommatoria. Bibbia= ovvietà morali+ barbarie. E' meglio stare con o senza?
SCALA DI DAWKINS :
Bicio, bicino, anche se mi hai messo in lista ignore, i miei messaggi puoi aprirli lo stesso, sai? E magari pure rispondere :D
SCALA DI DAWKINS :
uge ha scritto:Mi sono spiegato male. Intendevo dire che il non credere al nostro signorotto qui è questione non ascrivibile alla mancanza di fede, ma alla sensibilità e al rigetto di una divinità così malataRasputin ha scritto:uge ha scritto:Che è esattamente il motivo per cui non riuscirò mai, neanche volendo, a credere alla sua visione delle cose, della vita, dell'uomo.Justine ha scritto:Con consapevolezza della medesima, poi.
Ci vuole troppa cattiveria a credere e compiacersi di certe cose ( ergo pure crudeltà)
Non c'entra nulla l'avere fede o meno ( o forse indirettamente sì?)
Io direi di sí, e nemmeno troppo indirettamente. Come dice il buon Minsky, una buona parte delle nefandezze - se non tutte - religiose, vengono originate dall'idea di una vita dopo la morte. È una cosa tremenda e perversa, che da sola può arrivare a legittimare praticamente qualsiasi cosa.
Capito. Nel migliore dei casi comunque (Sempre a mio parere) dovrebbe essere ascrivibile alla conservazione/non alterazione della condizione naturale di nascita, con la quale non sarebbe necessario alcun rigetto né particolare sensibilità per rifiutare qualsiasi aberrazione
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentite, io ho poco tempo e sono stanco la sera. E, da disposizioni, non posso nemmeno minacciarvi:
... quindi farò solo quanto mi è permesso: la quotidiana lettura dei quotidiani.
Ma voi mi promettete una cosa?
Se scappano fuori, in rapita successione, un paio di terremoti di magnitudine 11 Richter tali da spostare nazioni di una decina di metri, se l'Ebola della Liberia e la Peste del Mozambico si ricombinano con altri virus e batteri in modo da uccidere migliaia e migliaia di persone al giorno, insomma, potreste per cortesia ...
... darvi una svegliata?
Vangelo ha scritto:Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato tolto dal mondo, si diresse decisamente verso Gerusalemme [52]e mandò avanti dei messaggeri. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per fare i preparativi per lui. [53]Ma essi non vollero riceverlo, perché era diretto verso Gerusalemme. [54]Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». [55]Ma Gesù si voltò e li rimproverò. [56]E si avviarono verso un altro villaggio.
... quindi farò solo quanto mi è permesso: la quotidiana lettura dei quotidiani.
Ma voi mi promettete una cosa?
Se scappano fuori, in rapita successione, un paio di terremoti di magnitudine 11 Richter tali da spostare nazioni di una decina di metri, se l'Ebola della Liberia e la Peste del Mozambico si ricombinano con altri virus e batteri in modo da uccidere migliaia e migliaia di persone al giorno, insomma, potreste per cortesia ...
... darvi una svegliata?
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Di tempo ce n'è poco.
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Di tempo ce n'è poco.
Sono 4 anni che lo dici
SCALA DI DAWKINS :
Se sei stanco la sera, Hol, prega che ti diano più forza, magari ti cade anche una confezione di Multicentrum dal cielo
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Tutto vero. Ma senza quella violenza, oggi del cristianesimo non rimarrebbe traccia. Come di altre religioni che si sono espanse e continuano ad espandersi con la violenza.holubice ha scritto:...
Lotte per le investiture, Canosse varie, che aderenza hanno queste gesta con il Vangelo? E forse è questo il vero motivo per cui, fino a poco tempo fa, se ti trovavano con una bibbia in casa ti bruciavano vivo.
E quindi tu la bibbia non sapresti nemmeno che esiste, sarebbe una curiosità letteraria per pochi eruditi.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Nella migliore delle ipotesi, poi: immagina un mondo in cui tutti i riferimenti culturali a tale continuum religioso vengono eliminati...
Per la serie: puoi eliminare i discepoli, ma non il concetto di forza di gravità.
SCALA DI DAWKINS :
Sarebbe meno cruento un calcio nelle palle credimi.:si si:holubice ha scritto:Voglio sì farvi cambiare vita. Ma con una incruenta ...Guin ha scritto:Io questo qui me lo vedo in un centro commerciale il sabato pomeriggio a sparare alla gente con un fucile, tenendo un sorriso ebete stampato in faccia e urlando "Gesù sta tornando!”.
... rassegna stampa. E buoni consigli.
Guin- -----------
- Numero di messaggi : 958
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:
Se scappano fuori, in rapita successione, un paio di terremoti di magnitudine 11 Richter tali da spostare nazioni di una decina di metri, se l'Ebola della Liberia e la Peste del Mozambico si ricombinano con altri virus e batteri in modo da uccidere migliaia e migliaia di persone al giorno...
Hara2- -----------
- Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Questo è sempre e comunque vero. :si si:holubice ha scritto:Di tempo ce n'è poco.
SCALA DI DAWKINS :
Da considerare che, secondo alcuni, non esiste...
SCALA DI DAWKINS :
E' la cosa più ovvia del mondo.Minsky ha scritto:Tutto vero. Ma senza quella violenza, oggi del cristianesimo non rimarrebbe traccia. Come di altre religioni che si sono espanse e continuano ad espandersi con la violenza.holubice ha scritto:...
E quindi tu la bibbia non sapresti nemmeno che esiste, sarebbe una curiosità letteraria per pochi eruditi.
Mette una tristezza infinita doverla ripetere a chi non vuole capire una tale banalità
SCALA DI DAWKINS :
La gente troverebbe comunque delle scappatoie pur di non affrontare l'indifferente realtà: "Ah, ma io mica credo nel dio della bibbia..."
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Tutto vero. Ma senza quella violenza, oggi del cristianesimo non rimarrebbe traccia. Come di altre religioni che si sono espanse e continuano ad espandersi con la violenza.holubice ha scritto:...Lotte per le investiture, Canosse varie, che aderenza hanno queste gesta con il Vangelo? E forse è questo il vero motivo per cui, fino a poco tempo fa, se ti trovavano con una bibbia in casa ti bruciavano vivo.
- v:
- Gesù rispose: «E' giunta l'ora che sia glorificato il Figlio dell'uomo. [24]In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. [25]Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna.
Per me è vero l'esatto contrario: il cristianesimo ha avuto una espansione enorme durante gli anni di Nerone, di Diocleziano. Stranamente questa diffusione impetuosa si è interrotta con l'imperatore Costantino: colui che ne ha fatto una religione di Stato.
Solo il chicco che muore e cade a terra porta molto frutto.
Ed infatti, fintanto che i suoi aderenti furono perseguitati ed uccisi si diffuse in maniera sorprendente. Quando cominciò a filtrare con il potere, e a divenirne uno strumento, si fermò. Non si convertirono nessun altro dei popoli vicini, delle indie, gli orientali, ed altri.
La Chiesa da il meglio di se solo quando si suoi adepti vengono lapidati e decapitati. E' vero l'esatto contrario di quanto affermi: il Cristianesimo si è diffuso solo quando gli è stata rivolta della violenza. Non dopo.
SCALA DI DAWKINS :
Sì. Per qualcuno, in un modo o nell'altro, la fine del mondo arriva tutti i santi giorni.Minsky ha scritto:Questo è sempre e comunque vero. :si si:holubice ha scritto:Di tempo ce n'è poco.
E con essa, la resa dei conti.
SCALA DI DAWKINS :
Ma ad essere onesti con la fine arriva la fine, 'sta resa dei conti non la si nota proprio; se consideri che una "resa" implica che ad essa segua qualcosa di consequenziale, quando non è improntata all'annichilimento persistente dell'individuo. E' questo che la teologia non capisce.
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Minsky ha scritto:Tutto vero. Ma senza quella violenza, oggi del cristianesimo non rimarrebbe traccia. Come di altre religioni che si sono espanse e continuano ad espandersi con la violenza.holubice ha scritto:...Lotte per le investiture, Canosse varie, che aderenza hanno queste gesta con il Vangelo? E forse è questo il vero motivo per cui, fino a poco tempo fa, se ti trovavano con una bibbia in casa ti bruciavano vivo.
- v:
Gesù rispose: «E' giunta l'ora che sia glorificato il Figlio dell'uomo. [24]In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. [25]Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna.
Per me è vero l'esatto contrario: il cristianesimo ha avuto una espansione enorme durante gli anni di Nerone, di Diocleziano. Stranamente questa diffusione impetuosa si è interrotta con l'imperatore Costantino: colui che ne ha fatto una religione di Stato.
Ed infatti, fintanto che i suoi aderenti furono perseguitati ed uccisi si diffuse in maniera sorprendente. Quando cominciò a filtrare con il potere, e a divenirne uno strumento, si fermò. Non si convertirono nessun altro dei popoli vicini, delle indie, gli orientali, ed altri.
La Chiesa da il meglio di se solo quando si suoi adepti vengono lapidati e decapitati. E' vero l'esatto contrario di quanto affermi: il Cristianesimo si è diffuso solo quando gli è stata rivolta della violenza. Non dopo.
Come tutti coloro che strepitano e piangono in TV o su Youtube per ottenere attenzione.
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Minsky ha scritto:Tutto vero. Ma senza quella violenza, oggi del cristianesimo non rimarrebbe traccia. Come di altre religioni che si sono espanse e continuano ad espandersi con la violenza.holubice ha scritto:...Lotte per le investiture, Canosse varie, che aderenza hanno queste gesta con il Vangelo? E forse è questo il vero motivo per cui, fino a poco tempo fa, se ti trovavano con una bibbia in casa ti bruciavano vivo.
- v:
Gesù rispose: «E' giunta l'ora che sia glorificato il Figlio dell'uomo. [24]In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. [25]Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna.
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffusione_del_cristianesimo_in_epoca_precostantiniana
«I successi missionari per quanto riguarda il numero dei convertiti sono piuttosto ridotti. Ben raramente essi riuscirono nelle singole città a guadagnare più di qualche famiglia o piccoli gruppi familiari. Non si trovano infatti in nessun luogo tracce di conversioni in massa.
L'idea di alcuni storici recenti, che il cristianesimo si sarebbe diffuso alla maniera di un'ondata di entusiasmo, è errata.
[...]
Altri fattori favorirono la rapida diffusione del cristianesimo in questo breve periodo:
- l'esistenza di una sola lingua e cultura;
- lo straordinario sistema viario e di comunicazioni.
Però i cristiani costituivano una piccola minoranza. Soprattutto le campagne rimasero a lungo pagane (da pagus, pagani erano detti coloro che abitano nei villaggi, in campagna); dovevano divenire oggetto di una vera e propria spinta missionaria solamente molto più tardi.
[...]
Per quanto riguarda la recezione sociale, la diffusione del cristianesimo si realizzò in prevalenza tra le persone libere di condizione più umile o fra appartenenti al 'ceto medio' che, nella società del tempo, oltre ai liberti, comprendeva cittadini liberi come mercanti, artigiani e altri del variopinto mondo delle professioni manuali; gente che non aveva, in genere, accesso all'educazione superiore e che godevano di una modesta proprietà personale.
»
Quindi, caro Holu, il cristianesimo dei primi secoli si è diffuso sì in un ampio territorio (l'impero romano) grazie all'ottimo sistema viario, all'uniformità di lingua e cultura, alla facilità di comunicazione; ma ha interessato solo minuscole comunità, gente semplice e modesta, alla quale non si poteva certo chiedere di rinunciare a tutti i suoi averi - non possedevano che lo stretto necessario per il sostentamento - ma che per contro poteva essere facilmente affascinata dalle promesse di regni ultraterreni. Il cristianesimo dei primi tempi era una specie di comunismo ante litteram, che però, anziché puntare al riscatto dei lavoratori attraverso la conquista del potere politico, offriva una immaginaria ricompensa in un altro mondo. Questo genere di argomenti poteva avere presa in un mondo pre-scientifico e tra gente ignorante e illetterata. Sarebbe rimasto per sempre un fenomeno di nicchia, destinato pian piano ad esaurirsi e scomparire con l'evoluzione sociale. Invece il cristianesimo con Costantino è diventato religione di stato, e solo questo gli ha conferito la spaventosa micidiale potenza che gli ha permesso di affermarsi.
SCALA DI DAWKINS :
Ora non riesco a ritrovartelo, ma uno storico romano del tempo, nei suoi diari annotava:Minsky ha scritto:... Quindi, caro Holu, il cristianesimo dei primi secoli si è diffuso sì in un ampio territorio (l'impero romano) grazie all'ottimo sistema viario, all'uniformità di lingua e cultura, alla facilità di comunicazione; ma ha interessato solo minuscole comunità, gente semplice e modesta, alla quale non si poteva certo chiedere di rinunciare a tutti i suoi averi - non possedevano che lo stretto necessario per il sostentamento - ma che per contro poteva essere facilmente affascinata dalle promesse di regni ultraterreni. Il cristianesimo dei primi tempi era una specie di comunismo ante litteram ...
"Il sangue dei cristiani è concime per altri cristiani"
Nel senso che più ne uccidevano, e più se ne ritrovavano in giro per le province dell'impero. Io ne do una interpretazione che collima con le parole di Gesù, tu questa diffusione la fai derivare dalle buone strade costruite al tempo.
Non so che dire.
Posso fare solo una cosa: pregare per voi.
Lo so, lo so... che vi suona come una specie di sputo sul muso. Ma da stasera mi ci metto di buzzo buono.
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:
Ora non riesco a ritrovartelo, ma uno storico romano del tempo, nei suoi diari annotava:
Nel senso che più ne uccidevano, e più se ne ritrovavano in giro per le province dell'impero. Io ne do una interpretazione che collima con le parole di Gesù, tu questa diffusione la fai derivare dalle buone strade costruite al tempo.
Non so che dire.
Lo so, lo so... che vi suona come una specie di sputo sul muso. Ma da stasera mi ci metto di buzzo buono.
Puoi anche donare il tuo, di sangue. Forza che ce la fai, Godot sta arrivando
SCALA DI DAWKINS :
«Il sangue dei martiri è seme di nuovi cristiani.» È un aforisma attribuito a Tertulliano.holubice ha scritto:Ora non riesco a ritrovartelo, ma uno storico romano del tempo, nei suoi diari annotava:Minsky ha scritto:... Quindi, caro Holu, il cristianesimo dei primi secoli si è diffuso sì in un ampio territorio (l'impero romano) grazie all'ottimo sistema viario, all'uniformità di lingua e cultura, alla facilità di comunicazione; ma ha interessato solo minuscole comunità, gente semplice e modesta, alla quale non si poteva certo chiedere di rinunciare a tutti i suoi averi - non possedevano che lo stretto necessario per il sostentamento - ma che per contro poteva essere facilmente affascinata dalle promesse di regni ultraterreni. Il cristianesimo dei primi tempi era una specie di comunismo ante litteram ...
Non so che dire.
Non sono io a dire che la facilità di diffusione del cristianesimo nei primi secoli è stata favorita dalla struttura dell'impero romano. Sono gli storici che lo dicono. E quanto al martirio dei primi cristiani, la faccenda è stata molto amplificata e pompata dagli storici cattolici. In realtà, non pochi tornavano spontaneamente indietro alla religione pagana.
Tra l'altro, l'unica cosa che infastidiva i romani era il fatto che i cristiani non offrissero sacrifici, interrompendo i rituali apotropaici, il che per l'Impero romano determinava la rottura della pax deorum e quindi una grave offesa agli dei. Era un crimine di tipo civile, non religioso. Quanto al culto religioso, i romani erano molto tolleranti, non hanno mai vietato gli altri culti. E se alcuni cristiani si sono dimostrati così vogliosi di martirio, è stato perché la dottrina sosteneva che quello fosse l'unico modo per garantirsi la "salvezza".
La dottrina poi è cambiata e oggi non c'è più questa smania. Salvo che in una religione parallela, quella musulmana, che pur essendo una derivazione del cristianesimo è rimasta ferma al tempo in cui si è differenziata, 13 secoli fa. Per gli islamici, l'unico modo per essere sicuri di guadagnarsi il paradiso è morire per l'islam. E il risultato di questa follia si nota.
D'altronde, l'islam si è espanso moltissimo e continua ad espandersi con la forza della violenza e della sopraffazione, non certo perché i martiri "seminano" con il loro sangue desiderio di conversione. Lo seminano semmai con il sangue altrui. Tant'è vero che i cristiani sono stati sopraffatti in molti paesi e stanno soccombendo, nonostante versino sangue a causa della loro fede. Come la mettiamo con questi martiri? Questi non sono buoni a seminare conversioni? E pure, ti faccio osservare, non occorre neanche essere tanto convinti di potersi attendere un paradiso nell'altra vita, per essere disposti a sacrificare la propria vita. I kamikaze nipponici si sacrificavano per la patria, non per il paradiso.
Holu, benedetto ragazzo, io capisco che tu ti sei fissato con questa mania e non riesci a distogliertene. Ci vorrebbe un aiuto competente, personale, diretto. È evidente che hai attraversato un'esperienza che ti ha sconvolto. Ma dovresti usare un po' la ragione, che non ti manca. Anch'io ho avuto due o tre OBE in gioventù, e so che quando ti succede ti fa un'impressione fortissima. Sembra tutto reale. È molto più impressionante di un trip con l'acido, perché sai di non aver preso niente. Le allucinazioni del trip te le aspetti.
Ma poi se leggi qualche libro anche divulgativo trovi che il fenomeno si spiega. È una cosa che avviene interamente nella tua mente. Ci sono molti più "agenti", nella mente, di quanti comunemente non si creda. E quell'"io" che ci appare unico, la coscienza, è solo uno di questi "agenti". Nel momento che, in qualche modo, la coscienza si trasferisce ad un altro agente, ti sembra di essere fuori da te stesso. Poi la suggestione e la fantasia fanno la loro parte.
Non pensi che possa essere così? Eppure, guarda, posso dimostrartelo con un esperimento semplicissimo. Tutti sogniamo, vero? Chi più, chi meno. Ora, nel corso di un sogno, ci sei quasi sempre tu, come protagonista, e altre persone. Amici, parenti, conoscenti, sconosciuti. Che interagiscono con te, nel sogno. Bene, chi muove questi attori nel palcoscenico della tua mente? Non è la tua coscienza. Infatti, capita spesso che i personaggi del sogno con cui hai a che fare, ti sorprendano. Con un'azione inaspettata o dicendo qualcosa che ti lascia di stucco. Com'è possibile? Se fossi sempre "tu" ad immaginare tutto, dovresti già sapere che cosa faranno o diranno i personaggi del tuo sogno. Invece, sembrano animati da una personalità propria, aliena da te, originale e anche non di rado in contrasto con la tua. Sono manifestazioni di altri "agenti" che "vivono" nella tua mente. Non sei da solo lì dentro nella tua testa. Ma ti sembra di essere sempre solo tu a comandare, perché solo uno degli agenti è presente alla tua coscienza, da sveglio. Ecco perché.
Holu, hai fatto solo un sogno strano. Tutto il resto, l'esegesi dei vangeli che ti sei fatto tu... guarda che alla parusia non ci credeva più nessuno già ai tempi di Costantino. La religione cristiana andava bene per ragioni contingenti, se fosse stata un'altra andava bene lo stesso. Maometto fosse vissuto qualche secolo prima, saremmo tutti musulmani.
P.S.: mi correggo, io sarei ateo lo stesso...
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:"Il sangue dei cristiani è concime per altri cristiani"
Si chiama sterco!
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:holubice ha scritto:
Ora non riesco a ritrovartelo, ma uno storico romano del tempo, nei suoi diari annotava:
Non so che dire.
Puoi anche donare il tuo, di sangue. Forza che ce la fai, Godot sta arrivando
Chiedigli se sa da quanto tempo VOI non sapete più che dire/fare con lui...
SCALA DI DAWKINS :
Forse questi dei non vogliono fare che una partita a carte con noi, mentre ci complessiamo per piacere a loro...
SCALA DI DAWKINS :
"Il sangue dei martiri è concime ecc" non lo scrisse uno storico, ma quel folle apilogeta di Tertulliano riferendosi oltretutto a fatti precedenti alla sua nascita.
Secondo la ccar ogni 300 secondi un cristiano viene martirizzato, e che questi numeri aumentano velocemente (25% anno)...dunque famo conto che ognuno di questi ne concima 5.
problema: tra quanti anni saremo tutti cattolici?
Secondo la ccar ogni 300 secondi un cristiano viene martirizzato, e che questi numeri aumentano velocemente (25% anno)...dunque famo conto che ognuno di questi ne concima 5.
Hara2- -----------
- Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Questa faccenda non mi ha affatto sconvolto. Anzi. Mi ha dato una consapevolezza, una serenità nell'affrontare la vita, e la certezza che la sofferenza, e la morte stessa, non siano altro che una piccola porta girevole. Porta che dischiude a qualcosa d'altro di incommesurabilmente, indescrivibilmente, inarrivabilmente bello. Quello che questa gente, in genere, descrive come 'l'amore totale'.Minsky ha scritto:... Holu, benedetto ragazzo, io capisco che tu ti sei fissato con questa mania e non riesci a distogliertene. Ci vorrebbe un aiuto competente, personale, diretto. È evidente che hai attraversato un'esperienza che ti ha sconvolto. Ma dovresti usare un po' la ragione, che non ti manca. Anch'io ho avuto due o tre OBE in gioventù, e so che quando ti succede ti fa un'impressione fortissima. Sembra tutto reale. È molto più impressionante di un trip con l'acido, perché sai di non aver preso niente. Le allucinazioni del trip te le aspetti.
Ma poi se leggi qualche libro anche divulgativo trovi che il fenomeno si spiega. È una cosa che avviene interamente nella tua mente. ...
Avvicinarsi a Dio provoca questo: ti immerge nel suo amore, ed è qualcosa che un essere umano quasi 'non riesce a sopportare', da quanto è intenso, da quanto e totalizzante.
Che sia solo un sogno? Ci può stare. Che si faccia tutti il medesimo sogno, no.
Near-death experience
Ed è vero che molti, dopo alcune confidenze, visto le raeazioni, preferiscono tenere quanto provato per sè. Io non li biasimo.
SCALA DI DAWKINS :
Uhmmm... problema interessante. Vediamo.Hara2 ha scritto:"Il sangue dei martiri è concime ecc" non lo scrisse uno storico, ma quel folle apilogeta di Tertulliano riferendosi oltretutto a fatti precedenti alla sua nascita.
Per ogni cristiano martirizzato, 5 miscredenti si convertono. Abbiamo 5 nuovi cristiani, meno 1 che è tornato alla Casa del Padre, quindi un saldo netto di 4 ogni 300 secondi.
Questo produce un guadagno di 105192 cristiani all'anno. Però i numeri aumentano, del 25% all'anno, ne consegue che la frequenza di martirizzazione aumenta, perciò avremo un maggior numero di nuovi cristiani ogni anno.
Fra 10 anni i nuovi cristiani ogni anno saranno quasi 1 milione, e fra 20 anni quasi 10 milioni. Fra 50 anni supereranno i 7 miliardi all'anno e con questo la conversione totale dovrebbe essere largamente compiuta pur considerando la crescita della popolazione mondiale. Quindi nell'anno 2064 tutti saranno cristiani (cattolici).
SCALA DI DAWKINS :
Holu, innanzi tutto non è esatto che tutti coloro che sperimentano una NDE facciano lo stesso sogno (la grande maggioranza non fa alcun sogno), e comunque non mi pare affatto sorprendente che le esperienze si assomiglino, dal momento che le cause organiche dell'esperienza devono essere le stesse in linea di massima.holubice ha scritto:
Questa faccenda non mi ha affatto sconvolto. Anzi. Mi ha dato una consapevolezza, una serenità nell'affrontare la vita, e la certezza che la sofferenza, e la morte stessa, non siano altro che una piccola porta girevole. Porta che dischiude a qualcosa d'altro di incommesurabilmente, indescrivibilmente, inarrivabilmente bello. Quello che questa gente, in genere, descrive come 'l'amore totale'.
Avvicinarsi a Dio provoca questo: ti immerge nel suo amore, ed è qualcosa che un essere umano quasi 'non riesce a sopportare', da quanto è intenso, da quanto e totalizzante.
Che sia solo un sogno? Ci può stare. Che si faccia tutti il medesimo sogno, no.
Near-death experience
Ed è vero che molti, dopo alcune confidenze, visto le raeazioni, preferiscono tenere quanto provato per sè. Io non li biasimo.
Manca comunque completamente ogni correlazione alla religione cristiana. Non ti pare strano invece che persone di fede diversa o nessuna fede abbiano all'incirca la stessa esperienza? Come lo spieghi?
SCALA DI DAWKINS :
Il tuo problema, ed il loro, è lo stesso:Hara2 ha scritto:"Il sangue dei martiri è concime ecc" non lo scrisse uno storico, ma quel folle apilogeta di Tertulliano riferendosi oltretutto a fatti precedenti alla sua nascita.
- v:
- In quello stesso giorno vennero a lui dei sadducei, i quali affermano che non c'è risurrezione, e lo interrogarono: [24]«Maestro, Mosè ha detto: Se qualcuno muore senza figli, il fratello ne sposerà la vedova e così susciterà una discendenza al suo fratello. [25]Ora, c'erano tra noi sette fratelli; il primo appena sposato morì e, non avendo discendenza, lasciò la moglie a suo fratello. [26]Così anche il secondo, e il terzo, fino al settimo. [27]Alla fine, dopo tutti, morì anche la donna. [28]Alla risurrezione, di quale dei sette essa sarà moglie? Poiché tutti l'hanno avuta». [29]E Gesù rispose loro: «Voi vi ingannate, non conoscendo né le Scritture né la potenza di Dio. [30]Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo. [31]Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio: [32]Io sono il Dio di Abramo e il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe? Ora, non è Dio dei morti, ma dei vivi». [33]Udendo ciò, la folla era sbalordita per la sua dottrina.
Vuoi/volete applicare una logica umana a faccende che sono molto più grandi di noi. Questo è l'errore metodologico.
SCALA DI DAWKINS :
Ma quali "faccende più grandi di noi", Holu, non diciamo scemenze. Sono solo farneticazioni, idiozie. Ecco, mettiamo il caso, del tutto plausibile, che in rare circostanze le OBE/NDE si siano verificate in ogni epoca storica. Chiaro che sarebbero state interpretate in chiave soprannaturale. Di qui potrebbe essere nata la foga predicatoria di un soggetto che l'avesse sperimentata, convincendosi come te dell'esistenza di un mondo ultraterreno. Vedi che c'è una spiegazione molto più semplice e lineare?holubice ha scritto:Il tuo problema, ed il loro, è lo stesso:Hara2 ha scritto:"Il sangue dei martiri è concime ecc" non lo scrisse uno storico, ma quel folle apilogeta di Tertulliano riferendosi oltretutto a fatti precedenti alla sua nascita.
- v:
In quello stesso giorno vennero a lui dei sadducei, i quali affermano che non c'è risurrezione, e lo interrogarono: [24]«Maestro, Mosè ha detto: Se qualcuno muore senza figli, il fratello ne sposerà la vedova e così susciterà una discendenza al suo fratello. [25]Ora, c'erano tra noi sette fratelli; il primo appena sposato morì e, non avendo discendenza, lasciò la moglie a suo fratello. [26]Così anche il secondo, e il terzo, fino al settimo. [27]Alla fine, dopo tutti, morì anche la donna. [28]Alla risurrezione, di quale dei sette essa sarà moglie? Poiché tutti l'hanno avuta». [29]E Gesù rispose loro: «Voi vi ingannate, non conoscendo né le Scritture né la potenza di Dio. [30]Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo. [31]Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio: [32]Io sono il Dio di Abramo e il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe? Ora, non è Dio dei morti, ma dei vivi». [33]Udendo ciò, la folla era sbalordita per la sua dottrina.
Vuoi/volete applicare una logica umana a faccende che sono molto più grandi di noi. Questo è l'errore metodologico.
SCALA DI DAWKINS :
Giustamente Rusp, che ha avuto un infarto e un coma, mi dice: ma io di là ci dovrei già essere stato, ed io di film non me ne sono fatti nessuno. Come la mettiamo?Minsky ha scritto:Holu, innanzi tutto non è esatto che tutti coloro che sperimentano una NDE facciano lo stesso sogno (la grande maggioranza non fa alcun sogno), e comunque non mi pare affatto sorprendente che le esperienze si assomiglino, dal momento che le cause organiche dell'esperienza devono essere le stesse in linea di massima.
Manca comunque completamente ogni correlazione alla religione cristiana. Non ti pare strano invece che persone di fede diversa o nessuna fede abbiano all'incirca la stessa esperienza? Come lo spieghi?
E io gli direi: la mettiamo che sei messo male. Molti i chiamati, pochi gli eletti, se il film non te lo sei fatto, caro Rusp, io mi adopererei il più possibile per poter farmelo il prossimo giro. Sopratutto se il prossimo giro dovesse essere quello in cui si va con 'i piedi all'avanti'...
Solo 1 su 5 questo 'amore totale' lo sperimenta. E, se debbo stare a quanto leggo sul mio Testo Sacro di Riferimento, sarebbe una buona media: vuol dire che lassù sono di manica larga: chi (davvero) realizza quanto è scritto nel Libro?
Sì, manca una correlazione con la religione cristiana. Tutti fanno lo stesso percorso, chi fa solo le prime tappe, chi arriva addirittura sull'uscio, ma il 'canovaccio' è il medesimo, ovunque l'ictus o l'infarto uno se lo procuri. Tu mi chiedi: come fai ad essere sicuro che tutto sia imbastito dal Dio Cristiano, piuttosto da uno delle ...
Wiki Lista delle Divinità
... migliaia di divinità presenti su di questa terra? E se di là di trovassi di fronte al Grande Manitù seduto sulla sua grande prateria? Me lo chiedeva sempre il buon Gazzettiere. La domanda era un po' perfida; ma comunque legittima.
Già, come fai ad esserne sicuro Holubice? Altrimenti, ogni domenica che ti rechi alla messa non faresti che fare infuriare di più Dio ...
SCALA DI DAWKINS :
Una cosa per volta, continuo il discorso qui sopra ...
SCALA DI DAWKINS :
La risposta è semplicissima: nessuna delle divinità esiste se non nella fantasia di chi l'ha immaginata. La domenica alla messa sprechi il tuo tempo e partecipi all'idiozia generale.holubice ha scritto:Giustamente Rusp, che ha avuto un infarto e un coma, mi dice: ma io di là ci dovrei già essere stato, ed io di film non me ne sono fatti nessuno. Come la mettiamo?Minsky ha scritto:Holu, innanzi tutto non è esatto che tutti coloro che sperimentano una NDE facciano lo stesso sogno (la grande maggioranza non fa alcun sogno), e comunque non mi pare affatto sorprendente che le esperienze si assomiglino, dal momento che le cause organiche dell'esperienza devono essere le stesse in linea di massima.
E io gli direi: la mettiamo che sei messo male. Molti i chiamati, pochi gli eletti, se il film non te lo sei fatto, caro Rusp, io mi adopererei il più possibile per poter farmelo il prossimo giro. Sopratutto se il prossimo giro dovesse essere quello in cui si va con 'i piedi all'avanti'...
Solo 1 su 5 questo 'amore totale' lo sperimenta. E, se debbo stare a quanto leggo sul mio Testo Sacro di Riferimento, sarebbe una buona media: vuol dire che lassù sono di manica larga: chi (davvero) realizza quanto è scritto nel Libro?
Sì, manca una correlazione con la religione cristiana. Tutti fanno lo stesso percorso, chi fa solo le prime tappe, chi arriva addirittura sull'uscio, ma il 'canovaccio' è il medesimo, ovunque l'ictus o l'infarto uno se lo procuri. Tu mi chiedi: come fai ad essere sicuro che tutto sia imbastito dal Dio Cristiano, piuttosto da uno delle ...
Wiki Lista delle Divinità
... migliaia di divinità presenti su di questa terra? E se di là di trovassi di fronte al Grande Manitù seduto sulla sua grande prateria? Me lo chiedeva sempre il buon Gazzettiere. La domanda era un po' perfida; ma comunque legittima.
Già, come fai ad esserne sicuro Holubice? Altrimenti, ogni domenica che ti rechi alla messa non faresti che fare infuriare di più Dio ...
SCALA DI DAWKINS :
Io posso dire solo che cosa ho fatto io, e che cosa mi è accaduto:
Fattomi il mio trip, ho avuto la certezza che questo è solo un'anticamera. Mi dicevo questo Dio, in cui non credevo, c'è. Punto. Ma qual'è? Potrebbe non essere quello che mi ha propinato la mia civiltà. Io sono sempre stato più razionale di quanto ora vi possa sembrare. Beh, mi sono messo a leggere diverse Scritture: gli Scritti di Maometto, scritti Buddisti, e svariati altri: mi succedeva una faccenda strana solo quando leggevo il mio Testo Sacro di Riferimento, con gli altri no.
Dopo il trip mi accadeva uno 'stato strano', stato che 'andava e veniva', un piombare, di tanto in tanto, in un 'rapimento mistico': mi leggevo parti complicatissime di profeti del vecchio testamento e tutti i loro discorsi, prima incomprensibili, mi risultavano di una chiarezza lampante: come se fosse un'intelligenza diversa dalla mia a leggerseli: è qualcosa di molto difficile da spiegare, qualcosa che, sopratutto ad un uditorio come il vostro, provoca la più generale ilarità. Ma è stato così.
Inoltre, nei giorni successivi mi sono esercitato in alcune prove di 'cristianesimo estermo': quello che vi ho consigliato anche a voi: aprire il Vangelo, e fare esattamente quello che vi trovavo scritto: e quando dico esattamente intendo esattamente. Non posso farvi un elenco, vi sono fatti più grossi di questo, ma questo vi può dare un idea ... (continua)
Fattomi il mio trip, ho avuto la certezza che questo è solo un'anticamera. Mi dicevo questo Dio, in cui non credevo, c'è. Punto. Ma qual'è? Potrebbe non essere quello che mi ha propinato la mia civiltà. Io sono sempre stato più razionale di quanto ora vi possa sembrare. Beh, mi sono messo a leggere diverse Scritture: gli Scritti di Maometto, scritti Buddisti, e svariati altri: mi succedeva una faccenda strana solo quando leggevo il mio Testo Sacro di Riferimento, con gli altri no.
Dopo il trip mi accadeva uno 'stato strano', stato che 'andava e veniva', un piombare, di tanto in tanto, in un 'rapimento mistico': mi leggevo parti complicatissime di profeti del vecchio testamento e tutti i loro discorsi, prima incomprensibili, mi risultavano di una chiarezza lampante: come se fosse un'intelligenza diversa dalla mia a leggerseli: è qualcosa di molto difficile da spiegare, qualcosa che, sopratutto ad un uditorio come il vostro, provoca la più generale ilarità. Ma è stato così.
Inoltre, nei giorni successivi mi sono esercitato in alcune prove di 'cristianesimo estermo': quello che vi ho consigliato anche a voi: aprire il Vangelo, e fare esattamente quello che vi trovavo scritto: e quando dico esattamente intendo esattamente. Non posso farvi un elenco, vi sono fatti più grossi di questo, ma questo vi può dare un idea ... (continua)
SCALA DI DAWKINS :
... Anni prima, tornando da ballare d'inverno, mi era capitata una improvvisa nevicata alle 5 di notte: ero quasi arrivato alla casa dei miei, mancava davvero poco, decisi di proseguire molto piano e senza montare le catene. Piano, piano, ero quasi arrivato, faccio, pian, pianino una curva a gomito, vado a raddrizzare il volante, ma la macchina continua a fare la curva, freno, pian pianino, pian pianino, la macchina prosegue soffice dentro un cortile di un meccanico, quel tanto che bastava per fagli secco un fanale di dietro.
Che t'ho fatto, erano le cinque, ingranai quatto, quatto la retro, e me ne tornai a casa.
Beh, a distanza di 7-8 dai fatti mi presentai da quel meccanico, vidi che aveva ancora ma medesima macchina parcheggiata (evidentemente era la sua e non di un cliente) e gli dissi:
-"Buongiorno"
-"Buongiorno, desidera?"
-"Senta, 7-8 anni fa, d'inverno, lei s'è ritrovato una mattina un fanale rotto?"
... lui e il suo aiutante mi guardavano come un marziano ...
-"Beh, sono stato io ad 'inforciarmi' la vostra macchina. Ditemi quanto avete speso per riparare il fanale"
Il meccanico non si capacitava, dopo un po' ha bofonchiato 50 o 100 mila lire (mi pare), gli ho dato la cifra tonta, gli ho chiesto di nuovo scusa e sono subito andato via.
... (continua)
Che t'ho fatto, erano le cinque, ingranai quatto, quatto la retro, e me ne tornai a casa.
Beh, a distanza di 7-8 dai fatti mi presentai da quel meccanico, vidi che aveva ancora ma medesima macchina parcheggiata (evidentemente era la sua e non di un cliente) e gli dissi:
-"Buongiorno"
-"Buongiorno, desidera?"
-"Senta, 7-8 anni fa, d'inverno, lei s'è ritrovato una mattina un fanale rotto?"
... lui e il suo aiutante mi guardavano come un marziano ...
-"Beh, sono stato io ad 'inforciarmi' la vostra macchina. Ditemi quanto avete speso per riparare il fanale"
Il meccanico non si capacitava, dopo un po' ha bofonchiato 50 o 100 mila lire (mi pare), gli ho dato la cifra tonta, gli ho chiesto di nuovo scusa e sono subito andato via.
... (continua)
SCALA DI DAWKINS :
Naturalmente, nessuna delucidazione ancora in merito a cosa serviranno piatti fondi, piatti piani, celenterati, cuori, piante, fiori, infarti, ischemie, tempo buttato.
Che Hol mi abbia messo in ignore perché chiedevo il senso del senso offre risposte molto illuminanti.
Che Hol mi abbia messo in ignore perché chiedevo il senso del senso offre risposte molto illuminanti.
SCALA DI DAWKINS :
Magari poi quelle centomila lire non dico per cosa se le è spese, altroché fanale...
SCALA DI DAWKINS :
Non si tratta di nessuna intelligenza diversa dalla tua: semplicemente le leggevi con l’idea che dovessero portare alle conclusioni che tu già avevi in mente. Le profezie, qualunque esse siano, sono vaghe e dicono tutto e niente proprio in modo che a posteriori le si possa affibbiare qualunque significato. Anche io posso aprire le profezie di Nostradamus e lavorando di fantasia farci aderire sopra degli avvenimenti che accadono ogni giorno per poi dire che erano state previste. :si si:holubice ha scritto:
Ultima modifica di Guin il Dom 30 Nov 2014 - 14:10 - modificato 1 volta.
Guin- -----------
SCALA DI DAWKINS :
... e di cose di questo genere, anzi di molte più grosse, ne ho combinate tante. In quei giorni ero alla forsennata ricerca di persone con qui avevo qualche cosa in sospeso da sistemare e riconciliare. Sopratutto perché mi ero letto questo:
Di lì, i 'rapimenti mistici' divennero ben più intesi, mi immergevo nella lettura dei passi più ingrovigliati delle scritture con una padronanza ed una 'scienza' che non erano mie, ma 'altre'.
Dibattevo di questo o quel passo della Bibbia, io che non me ne sono mai interessato in vita mia, con studiosi di conventi e seminari e costoro rimanevano impressionati di tale 'autorità'. Sì, questa penso sia stata la caratteristica più sorprendente: l'autorità, qualcosa di non mio e propenderante, un controllo totale e incredibile di cose che avevo letto voracemente ed una sola volta a seguito del mio 'viaggio'. Cose che, per una misteriosa ragione, si 'marchiavano col fuoco' nella mia mente, talmente da permettemi di dibatterle con una disinvoltura ed una padronanza che stupivano me per primo. E lasciavano a bocca aperta i miei iterlocutori.
E mi chiedevo, in questo sì angosciato: "Ma che ca$$o mi sta succedendo ...?"
(continua)
- v:
- Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, [24]lascia lì il tuo dono davanti all'altare e và prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono.
Di lì, i 'rapimenti mistici' divennero ben più intesi, mi immergevo nella lettura dei passi più ingrovigliati delle scritture con una padronanza ed una 'scienza' che non erano mie, ma 'altre'.
Dibattevo di questo o quel passo della Bibbia, io che non me ne sono mai interessato in vita mia, con studiosi di conventi e seminari e costoro rimanevano impressionati di tale 'autorità'. Sì, questa penso sia stata la caratteristica più sorprendente: l'autorità, qualcosa di non mio e propenderante, un controllo totale e incredibile di cose che avevo letto voracemente ed una sola volta a seguito del mio 'viaggio'. Cose che, per una misteriosa ragione, si 'marchiavano col fuoco' nella mia mente, talmente da permettemi di dibatterle con una disinvoltura ed una padronanza che stupivano me per primo. E lasciavano a bocca aperta i miei iterlocutori.
E mi chiedevo, in questo sì angosciato: "Ma che ca$$o mi sta succedendo ...?"
(continua)
SCALA DI DAWKINS :
Guin- -----------
SCALA DI DAWKINS :
... questi 'fenomeni' avevano un'altra stramba caratteristica: la loro discontinuità. In taluni episodi erano impetuosi, qualcosa da trasportarmi via, da farmi perdere il controllo del mio volere, in altri rimanevo in una bonaccia assoluta, ben conscio di quanto avevo combinato, detto, dibattuto in precedenza, ma senza più quel vento che mi pervadeva completamente e mi faceva fare quello che voleva. Ed in questo secondo stato, se mi rimettevo a leggere quegli stessi passi di Ezechiele, piuttosto che Isaia o altri profeti, ora mi erano di nuovo del tutto incomprensibili.
Qualcosa di stupefacente, di bello e di spaventoso insieme.
E qualcosa che mi diede la convinzione per dire: "Sì, Dio esiste, ma queste cose mi campitano solo se ho sotto mano una Bibbia, mai se ho un Corano, o gli scritti di Budda. Ora so che c'è, e so anche chi è"
Qualcosa di stupefacente, di bello e di spaventoso insieme.
E qualcosa che mi diede la convinzione per dire: "Sì, Dio esiste, ma queste cose mi campitano solo se ho sotto mano una Bibbia, mai se ho un Corano, o gli scritti di Budda. Ora so che c'è, e so anche chi è"
SCALA DI DAWKINS :
Sono confidenze molto personali. Vi prego di non ridermici sopra.
SCALA DI DAWKINS :
Non c'è motivo di riderne. E nemmeno di preoccuparsene troppo. Sono fenomeni che capitano, le facoltà mentali hanno strani comportamenti a volte, che possono essere innescati dai fattori più disparati. La grande maggioranza dei casi che si registrano sono del tutto estranei al contesto mistico / religioso.holubice ha scritto:Sono confidenze molto personali. Vi prego di non ridermici sopra.
Ti faccio un esempio: gli idiot savant. Oltre alla concomitanza con alcune sindromi o disordini neurologici (Tourette, Asperger), in alcuni casi persone che hanno subito traumi cranici all'emisfero sinistro hanno manifestato delle abilità (matematiche, di disegno, musica, linguaggio etc.) prima assenti.
SCALA DI DAWKINS :
Penso ti riferissi al mio ultimo post. Ebbene non ti stavo prendendo in giro (o almeno meno del solito), ma la tua storia è pressappoco identica alla trama della serie di cui ti ho postato l’immagine:holubice ha scritto:Sono confidenze molto personali. Vi prego di non ridermici sopra.
http://it.wikipedia.org/wiki/My_Name_Is_Earl
Se non l’hai mai vista ti consiglio di guardarla perché è molto divertente e magari ti passi qualche oretta piacevole senza pensare a cristi, fini del mondo e altre puttanate.
Guin- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Non sono più personali le confidenze, Hol, se ci ridiamo su? Mi sa che allora è da mo' che le abbiano depersonalizzate
SCALA DI DAWKINS :
Guin ha scritto:Non si tratta di nessuna intelligenza diversa dalla tua: semplicemente le leggevi con l’idea che dovessero portare alle conclusioni che tu già avevi in mente. Le profezie, qualunque esse siano, sono vaghe e dicono tutto e niente proprio in modo che a posteriori le si possa affibbiare qualunque significato. Anche io posso aprire le profezie di Nostradamus e lavorando di fantasia farci aderire sopra degli avvenimenti che accadono ogni giorno per poi dire che erano state previste. :si si:holubice ha scritto:
Proprio come la rubrica dell'oroscopo sui quotidiani.
SCALA DI DAWKINS :
Basterebbe vedere le incomprensioni che ci sono all'ordine del giorno sui social su tre parole in croce, e in cui tutti siamo invischiati, per far capire che tutto può essere interpretato come ci pare... Altroché oroscopi
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Basterebbe vedere le incomprensioni che ci sono all'ordine del giorno sui social su tre parole in croce, e in cui tutti siamo invischiati, per far capire che tutto può essere interpretato come ci pare... Altroché oroscopi
Eh no, calma. Il linguaggio è convenzionale, se ci si attenesse un po' meglio ai dizionari e si travisasse un po' meno, le rogne sarebbero notevolmente ridotte.
Ad esempio qui
http://atei.forumitalian.com/t5456p90-top-ten-musica-ai#323421
viene fatto un uso improprio del termine "Cantautore"
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 16 di 17 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17
Argomenti simili
» L'Aquila, i terremotati invadono la zona rossa
» Ecco la zona del cervello dove nasce la fede in Dio
» Moscovici: "Italia problema zona euro" "In Europa ci sono dei piccoli Mussolini"
» Ecco la zona del cervello dove nasce la fede in Dio
» Moscovici: "Italia problema zona euro" "In Europa ci sono dei piccoli Mussolini"
Pagina 16 di 17