... due incoscienti da salvare?
+5
Minsky
ToninoScalzo
Justine
SergioAD
paolo1951
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
... due incoscienti da salvare?
Così titola Il Giornale... però io non sono affatto d'accordo: vedete la bandiera che stanno mostrando le due ragazze, sapete che bandiera è?
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Re: ... due incoscienti da salvare?
Questi si incontrano per "La fede che libera" e ogni volta che fede e politica si incontrano o scontrano vengono fuori scontri tra etnie, culture e usi e costumi.
Mentre le religioni "occidentali" sono sempre più secolariste, vedi dove vivono gli anglosassoni, nel vicino e medio oriente - specie dove le primavere arabe sono state "contaminate" dalla religione musulmana invece che dal secolarismo occidentale - sembra proprio che -
lasciati liberi di scegliere i popoli che hanno un forte imprinting religioso scelgono la teocrazia la quale è nemica della multieticità, multireligiosità o tutto ciò che è diverso.
Queste due ragazze hanno scelto di appoggiare l'opposizione Siriana, una specie di governo in esilio che nessuno in occidente appoggerebbe, a meno degli islamisti convinti. Sono comunque oppositrici delle minoranze etniche e religiose ed io sono un po' cinico qualche volta.
Mentre le religioni "occidentali" sono sempre più secolariste, vedi dove vivono gli anglosassoni, nel vicino e medio oriente - specie dove le primavere arabe sono state "contaminate" dalla religione musulmana invece che dal secolarismo occidentale - sembra proprio che -
lasciati liberi di scegliere i popoli che hanno un forte imprinting religioso scelgono la teocrazia la quale è nemica della multieticità, multireligiosità o tutto ciò che è diverso.
Queste due ragazze hanno scelto di appoggiare l'opposizione Siriana, una specie di governo in esilio che nessuno in occidente appoggerebbe, a meno degli islamisti convinti. Sono comunque oppositrici delle minoranze etniche e religiose ed io sono un po' cinico qualche volta.
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Fossero le sole ad essere in lista di attesa... Altrettanti aspettano la liberazione, e chi ne sa più qualcosa?
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Marita veramente di essere ascoltata!!!
L'idealismo fa sempre una brutta fine, e lo dico da loro quasi coetanea...
SCALA DI DAWKINS :
... scusa di quale idealismo parli?
Questo?
Questo?
Di quello che esce dalle labbra di quelle due giovani, che non sanno tante cose.
SCALA DI DAWKINS :
... quindi secondo te idealismo sarebbe sinonimo di ignoranza?Loki ha scritto:Di quello che esce dalle labbra di quelle due giovani, che non sanno tante cose.
... e quindi nel febbraio del 1945, dopo il bombardamento di Dresda, gli idealisti di tutto il mondo avrebbero dovuto correre in Germania ad aiutare i bambini tedeschi e sostenere che gli alleati dovevano smetterla, cessare i bombardamenti e ritirare le loro truppe fuori dai confini del Reich?
A tutto l'idealismo di questo mondo ho sempre preferito (come alla "speranza") l'operosità, ovvero il saper concretizzare qualcosa senza badare ai presunti "outcome", ma focalizzandosi sugli input a disposizione traendone il meglio in una prospettiva di stabilità. E questo attingendo pure dal mio non essere fidelizzata ad una realtà che si sperimenta nel solo pensiero, platonicamente.
Per sapere come suona l'idealismo, propongo l'ascolto de "La Malavita" e "Amen" dei Baustelle, tutti di fila...
Per sapere come suona l'idealismo, propongo l'ascolto de "La Malavita" e "Amen" dei Baustelle, tutti di fila...
SCALA DI DAWKINS :
Se rubassero il portafoglio a Paolo1951 e poi lo malmenassero pure (la storiella del cornuto e mazziato) chi ha assistito alla scena potrebbe sostenere che ha cominciato proprio lui: « è Paolo1951 che si è messo a sbraitare come un ossesso, disturbando la quiete pubblica!!!»
E già, i ladri mica danno l’allerta quando decidono di rubare ed è quindi più facile vedere la scomposta reazione del derubato ... che non la precedente azione del furto.
C’è da dire inoltre che l’indifferenza di alcuni non è certo prova d'intelligenza …
quest'immagine è photoshoppata ... in maniera ridicola.
E già, i ladri mica danno l’allerta quando decidono di rubare ed è quindi più facile vedere la scomposta reazione del derubato ... che non la precedente azione del furto.
C’è da dire inoltre che l’indifferenza di alcuni non è certo prova d'intelligenza …
- Numero di messaggi : 558
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Come al solito è impossibile capire quello che intendi dire... visto che non hai il dono della chiarezza, per favore parla fuori di metafora.ToninoScalzo ha scritto:Se rubassero il portafoglio a Paolo1951 e poi lo malmenassero pure (la storiella del cornuto e mazziato) chi ha assistito alla scena potrebbe sostenere che ha cominciato proprio lui: « è Paolo1951 che si è messo a sbraitare come un ossesso, disturbando la quiete pubblica!!!»
In risposta a Tonino ripropongo il video già postato:
lo faccio per sottolineare le seguenti frasi:
Io le credo... quindi dove è il problema? Se sono sui amici, resti pure con loro... ora può parlare con loro anche senza Skype!
lo faccio per sottolineare le seguenti frasi:
Dunque la signorina ci dice che i terroristi sono in realtà brave persone, che lei li conosce bene... parla con loro su Skype!Quando parlano di guerra civile e di terroristi, non parlano di persone che io non conosco...
dicono terroristi ad una persona con cui io la sera prima ho parlato su Skype... perché la vedo in maniera... proprio dall'interno, in una maniera fortissima...
Io le credo... quindi dove è il problema? Se sono sui amici, resti pure con loro... ora può parlare con loro anche senza Skype!
Credimi Paolo ... sprecare mille parole per farti capire il mio di vista piacerebbe anche a me. Il problema che nel frattempo mi licenziano due volte. Nessuno mi paga per spiegare le miei idee.
Secondo me ci puoi arrivare.
E se invece ti è impossibile ... pazienza.
Amici come prima. Ok?
Secondo me ci puoi arrivare.
E se invece ti è impossibile ... pazienza.
Amici come prima. Ok?
SCALA DI DAWKINS :
paolo1951 ha scritto:... Se sono sui amici, resti pure con loro... ora può parlare con loro anche senza Skype!
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Scusate ma il mio messaggio non era conforme.
Ultima modifica di SergioAD il Ven 8 Ago 2014 - 11:36 - modificato 2 volte.
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Sì su questo puoi avere ragione... infatti è molto soft, aspetta che ne cerco di migliori:ToninoScalzo ha scritto:...
... ma sai in questi casi non è sempre facile fare buone riprese, boia e spettatori non gradiscono essere fotografati.
Comunque queste bestie umane un po' io le capisco persino... sono esseri molto primitivi e per di più drogati da una religione abominevole ben più delle altre, ma tu Tonino che sotto, sotto cerchi di giustificarli... da quale religione sei spinto?
Comunque andate a vedere la pagina facebook di Vanessa:
https://www.facebook.com/vanessa.marzullo?fref=ts
Ok ora l'Italia pagherà il riscatto e loro (lei e la sua amica) torneranno felici a casa. Ma grazie ai soldi di quel riscatto quanti infelici moriranno?
Vanessa per favore non cercare più di fare del bene!!! ... sei troppo pericolosa per la povera gente dei paesi arabi.
Se davvero vuoi aiutarli fatti una bella vacanza sul mar Rosso... sarà molto meglio per te ma soprattutto per loro.
https://www.facebook.com/vanessa.marzullo?fref=ts
Ok ora l'Italia pagherà il riscatto e loro (lei e la sua amica) torneranno felici a casa. Ma grazie ai soldi di quel riscatto quanti infelici moriranno?
Vanessa per favore non cercare più di fare del bene!!! ... sei troppo pericolosa per la povera gente dei paesi arabi.
Se davvero vuoi aiutarli fatti una bella vacanza sul mar Rosso... sarà molto meglio per te ma soprattutto per loro.
Capisco il tuo pensiero Paolo1951 ... basterebbe eliminare gli islamici e non ci sarebbero più: né guerre cattive né stragi cattive.
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Stragi_commesse_in_Italia
Il problema che io faccio fatica a considerare queste stragi come buone … solo perché non c’è la mano degli islamici.
Il problema che io faccio fatica a considerare queste stragi come buone … solo perché non c’è la mano degli islamici.
SCALA DI DAWKINS :
No il problema è che tu attribuisci agli altri quello che gli altri non dicono...ToninoScalzo ha scritto:Capisco il tuo pensiero Paolo1951 ... basterebbe eliminare gli islamici e non ci sarebbero più: né guerre cattive né stragi cattive.
Io dico che a chi ti fa la guerra non si deve rispondere porgendo l'altra guancia... ma si deve rispondere militarmente, esattamente come sta facendo Israele.
La difesa non è solo un diritto ma anche un dovere morale, chi non si oppone alla violenza (o addirittura la giustifica) se ne rende complice.
Se pensi che gli jihadisti possano essere convinti con le belle parole... provaci anche tu come Vanessa, ma per favore lascia qui uno scritto con cui chiedi che nessun Calipari ci lasci la vita per venirti a salvare, che nessun riscatto sia pagato!
Il problema che tu affermi una banalità. Le bombe le abbiamo buttate noi a loro e tu invece ribalti la storia e ti spacci per vittima andando alla ricerca di pretesti assurdi.paolo1951 ha scritto:No il problema è che tu attribuisci agli altri quello che gli altri non dicono...
Vuoi che ti rilegga la storia dell'Afganistan e dell'Iraq.
Ps. Il vittimismo del paese aggressore è cosa stranota … o se si preferisce per scendere in guerra ci vuole sempre una ragione fondata o infondata che sia.
http://it.wikipedia.org/wiki/RMS_Lusitania
SCALA DI DAWKINS :
... e intanto, anche se è una lettura noiosissima, perché non ti leggi il sacro testo del Corano?ToninoScalzo ha scritto:Il problema che tu affermi una banalità. Le bombe le abbiamo buttate noi a loro e tu invece ribalti la storia e ti spacci per vittima andando alla ricerca di pretesti assurdi.paolo1951 ha scritto:No il problema è che tu attribuisci agli altri quello che gli altri non dicono...
Vuoi che ti rilegga la storia dell'Afganistan e dell'Iraq.
Ps. Il vittimismo del paese aggressore è cosa stranota … o se si preferisce per scendere in guerra ci vuole sempre una ragione fondata o infondata che sia.
http://it.wikipedia.org/wiki/RMS_Lusitania
Forse capirai quanto sono "pacifici" gli Islamici... nei riguardi di chi islamico non è!
Tu il corano lo hai letto?
Io ci ho provato e penso che senza la spiegazione di qualcuno che lo conosce per davvero … sia impossibile! Lo stesso dicasi per l'Iliade e per La Divina Commedia.
È difficile calarci in epoche che non ci appartengono e poi cercare di pappagalleggiare i soli commenti denigratori o lusinghieri di quei libri.
In generale, per me, leggere un libro significa provare a ricreare il giusto intendo del suo autore.
Altrimenti anche “l’origine delle specie” diventa … o una puttanata immane o un testo sacro.
Io ci ho provato e penso che senza la spiegazione di qualcuno che lo conosce per davvero … sia impossibile! Lo stesso dicasi per l'Iliade e per La Divina Commedia.
È difficile calarci in epoche che non ci appartengono e poi cercare di pappagalleggiare i soli commenti denigratori o lusinghieri di quei libri.
In generale, per me, leggere un libro significa provare a ricreare il giusto intendo del suo autore.
Altrimenti anche “l’origine delle specie” diventa … o una puttanata immane o un testo sacro.
SCALA DI DAWKINS :
Non tutto... non ce l'ho fatta, ma qualcosa ho letto.ToninoScalzo ha scritto:Tu il corano lo hai letto?
"... ricreare il giusto intendo del suo autore" !?!
E chi era l'autore? Non certo quel Muhamad che neanche sapeva scrivere!
Abu Bakr, primo califfo e suocero del profeta lo fece scrivere dopo la morte di Maometto perché fosse conservato il ricordo della sua predicazione... ma in realtà non sappiamo quanto questo primo testo assomigli a quello che ora possediamo.
Io mi limito a leggere quanto può leggere un comune mussulmano di oggi... lui magari lo legge in arabo, io devo accontentarmi di leggerlo nella traduzione in italiano che trovo nel sito dell'UCOII (Unione delle Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia).
Diciamoci la verità ... fa schifo!
Ok dimmi che bisogna tener conto che si tratta dell'opera epica di un popolo di beduini (predoni) del deserto... gente assolutamente incivile, da cui non si può pretendere di più, ma la sostanza resta la stessa...
L'intento di Maometto non è difficile da spiegare: la rapina.
Unificare un popolo di briganti (che si ammazzavano e derubavano tra di loro), facendone una nazione e lanciarli quindi alla conquista del mondo.
Una particolare serie di coincidenza fortunate fece si che questo folle progetto divenisse realtà... la cosa chiaramente (per chi crede) diventa progetto, miracolo, disegno divino!
Se tu fossi un islamico ti capirei benissimo... ti supporrei persino in buona fede, ma visto che ti dichiari ateo quasi al 100%... alla tua buona fede proprio non riesco a crederci!
Io non sono quasi ateo ... io sono materialista al 100%!
Il che significa che tutto per me può essere ricondotto alla materia.
Come ho più volte detto, per non credere in dio io devo avere in testa un’idea ben chiara di dio altrimenti non saprei a cosa non credere. E per avere un’idea ben chiara ho dovuto materializzare dio: il volere del popolo, l’immagine di mio padre quand’ero ancora un infante, il mio ego, etc. etc. …
Tutte cose materiali che esistono e dunque … in un certo senso io credo in dio!
D’accordo, esiste anche la posizione agnostica … quella di chi non sa cos’è dio, né gli interessa saperlo … però pensa che potrebbe esistere!
E sì! Io non ho la più pallida idea di cosa sia un tartufo, ma lascio uno spiraglio all’ipotesi che i tartufi possano esistere? Sì, ma se anche ne vedessi 100.000 … chi cacchio me lo dice che ho visto dei tartufi? E se poi qualcuno mi volesse spiegare che i tartufi sono i brufoli che ho sulla punta del mio naso … come potrei dirgli che non è vero?
Vedi, se io fossi al tuo posto, carissimo Paolo1951, prima di dubitare delle idee degli altri … mi farei una precisa idea della mia.
Come ho più volte detto, per non credere in dio io devo avere in testa un’idea ben chiara di dio altrimenti non saprei a cosa non credere. E per avere un’idea ben chiara ho dovuto materializzare dio: il volere del popolo, l’immagine di mio padre quand’ero ancora un infante, il mio ego, etc. etc. …
D’accordo, esiste anche la posizione agnostica … quella di chi non sa cos’è dio, né gli interessa saperlo … però pensa che potrebbe esistere!
E sì! Io non ho la più pallida idea di cosa sia un tartufo, ma lascio uno spiraglio all’ipotesi che i tartufi possano esistere? Sì, ma se anche ne vedessi 100.000 … chi cacchio me lo dice che ho visto dei tartufi? E se poi qualcuno mi volesse spiegare che i tartufi sono i brufoli che ho sulla punta del mio naso … come potrei dirgli che non è vero?
Vedi, se io fossi al tuo posto, carissimo Paolo1951, prima di dubitare delle idee degli altri … mi farei una precisa idea della mia.
SCALA DI DAWKINS :
tum podex extulit horridulumToninoScalzo ha scritto:Io non sono quasi ateo ... io sono materialista al 100%!
Che genio che sei, ripeti una frase senza senso è pensi di aver fatto bella figura.
Se non altro i pappagalli non si vantano di quello che dicono.
SCALA DI DAWKINS :
Sì ma tu più che scoreggiare non sai fare... quanto tenti una sia pur minima argomentazione credo di averti sempre risposto.ToninoScalzo ha scritto:Che genio che sei, ripeti una frase senza senso è pensi di aver fatto bella figura.
ToninoScalzo ha scritto:Che genio che sei, ripeti una frase senza senso è pensi di aver fatto bella figura.
Senti chi parla! xxx moderato...
Quello che vuol farci credere di aver letto in russo i documenti ufficiali dell'URSS...
Cf.
Ultima modifica di primaverino il Ven 8 Ago 2014 - 18:55 - modificato 1 volta.
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Bhé, l'argomento dei tartufi, lasciatelo dire, è pari pari la solita solfa dei soliti agnostici.ToninoScalzo ha scritto:Che genio che sei, ripeti una frase senza senso è pensi di aver fatto bella figura.
Scoregge, come ha elegantemente puntualizzato Paolo.
SCALA DI DAWKINS :
Tu sei un maestro dell'eleganza vero?Minsky ha scritto:Bhé, l'argomento dei tartufi, lasciatelo dire, è pari pari la solita solfa dei soliti agnostici.ToninoScalzo ha scritto:Che genio che sei, ripeti una frase senza senso è pensi di aver fatto bella figura.
Soprattutto nel linciare i nemici: coloro i quali non la pensano come te!
SCALA DI DAWKINS :
Come no!ToninoScalzo ha scritto:Tu sei un maestro dell'eleganza vero?Minsky ha scritto:Bhé, l'argomento dei tartufi, lasciatelo dire, è pari pari la solita solfa dei soliti agnostici.ToninoScalzo ha scritto:Che genio che sei, ripeti una frase senza senso è pensi di aver fatto bella figura.
Tutti quelli che dissentono dai tuoi sproloqui sono "nemici" che ti vogliono male... Paranoico!
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Io non ho nemici e non lincio nessuno. Ci sono discorsi che ormai sono stati macinati fino alla nausea, e ho semplicemente rilevato che continuare a riproporli rischia di diventare assai noioso.ToninoScalzo ha scritto:Tu sei un maestro dell'eleganza vero?Minsky ha scritto:Bhé, l'argomento dei tartufi, lasciatelo dire, è pari pari la solita solfa dei soliti agnostici.ToninoScalzo ha scritto:Che genio che sei, ripeti una frase senza senso è pensi di aver fatto bella figura.
SCALA DI DAWKINS :
la foto con il velo la dice dice tutta :
2 stordite che vanno amettersi nei guai e ora dovrebbe mobilitarsi tutto un apparato.
Non avevano altro da fare ?
Se sono volontarie, di cosa campano ?
e se invece sono pagate , chi le paga e perchè ?.
Non se ne può più di queste ochette , tipo le Simone.
Nulla comunque in confronto alla sgradevolissima Sgrena, che ha sulla coscienza anche la morte di Calipari, eppure continua a sputare veleno.
Se non sanno cosa fare, si elimino da sole
2 stordite che vanno amettersi nei guai e ora dovrebbe mobilitarsi tutto un apparato.
Non avevano altro da fare ?
Se sono volontarie, di cosa campano ?
e se invece sono pagate , chi le paga e perchè ?.
Non se ne può più di queste ochette , tipo le Simone.
Nulla comunque in confronto alla sgradevolissima Sgrena, che ha sulla coscienza anche la morte di Calipari, eppure continua a sputare veleno.
Se non sanno cosa fare, si elimino da sole
SCALA DI DAWKINS :
Giuliana Sgrena nega le accuse che gli si attribuiscono.
SergioAD- -------------
SCALA DI DAWKINS :
È talmente vero quello che dici che non hai notato che era stata prima (e dico prima) messa in dubbio la mia buona fede ...Minsky ha scritto:Io non ho nemici e non lincio nessuno. Ci sono discorsi che ormai sono stati macinati fino alla nausea, e ho semplicemente rilevato che continuare a riproporli rischia di diventare assai noioso.
ossia che paolo1951 mi ha dato gratuitamente del bugiardo ... senza cioè motivo alcuno.
E no eh! Che c’è di male a dare del bugiardo alle persone, così … tanto per passare il tempo.
E allora sei andato a cecchinare questo mio post
Dichiarando che si è trattato, senza che nessuno te lo avesse chiesto, di …
Riferendoti a questa elegante risposta …Minsky ha scritto: Scoregge, come ha elegantemente puntualizzato Paolo.
Adducendo pure che i miei argomenti fanno nausea.paolo1951 ha scritto:tum podex extulit horridulum
E già tu sei un portatore della divina verità e puoi permetterti di parlare a nome di tutti … consapevole che le scorreggia, bandiera dei tuoi post,
sono esempi di moda e di eleganza.
SCALA DI DAWKINS :
Io ho solo stigmatizzato il tuo argomento dei tartufi, che è dello stesso genere dei soliti argomenti agnostici che ormai mi fanno venire la nausea. Posso dirlo? E che vuol dire "cecchinare"?ToninoScalzo ha scritto:È talmente vero quello che dici che non hai notato che era stata prima (e dico prima) messa in dubbio la mia buona fede ...Minsky ha scritto:Io non ho nemici e non lincio nessuno. Ci sono discorsi che ormai sono stati macinati fino alla nausea, e ho semplicemente rilevato che continuare a riproporli rischia di diventare assai noioso.ossia che paolo1951 mi ha dato gratuitamente del bugiardo ... senza cioè motivo alcuno.
E no eh! Che c’è di male a dare del bugiardo alle persone, così … tanto per passare il tempo.
E allora sei andato a cecchinare questo mio postDichiarando che si è trattato, senza che nessuno te lo avesse chiesto, di …Riferendoti a questa elegante risposta …Minsky ha scritto: Scoregge, come ha elegantemente puntualizzato Paolo.Adducendo pure che i miei argomenti fanno nausea.paolo1951 ha scritto:tum podex extulit horridulum
E già tu sei un portatore della divina verità e puoi permetterti di parlare a nome di tutti … consapevole che le scorreggia, bandiera dei tuoi post,sono esempi di moda e di eleganza.
Per me l'idea di dio è una cagata e la religione lo stronzo che ne esce. Ti va bene? No? Me ne fotte un cazzo.
SCALA DI DAWKINS :
A te non piacciono i discorsi che faccio io sui tartufi e a me non piacciono i discorsi che continui a fare tu sui peti!Minsky ha scritto:Io ho solo stigmatizzato il tuo argomento dei tartufi, che è dello stesso genere dei soliti argomenti agnostici che ormai mi fanno venire la nausea. Posso dirlo? E che vuol dire "cecchinare"?
Posso dirlo?
O devo prima munirmi del tuo cilindro e poi far apparire come per magia ... discorsi “eleganti” come questo:
Minsky ha scritto:Per me l'idea di dio è una cagata e la religione lo stronzo che ne esce. Ti va bene? No? Me ne fotte un cazzo.
SCALA DI DAWKINS :
Qui sul forum tu hai il diritto di parlare di tartufi, io ho il diritto di osservare che sono discorsi triti e ritriti. Cosa non ti è chiaro?ToninoScalzo ha scritto:A te non piacciono i discorsi che faccio io sui tartufi e a me non piacciono i discorsi che continui a fare tu sui peti!Minsky ha scritto:Io ho solo stigmatizzato il tuo argomento dei tartufi, che è dello stesso genere dei soliti argomenti agnostici che ormai mi fanno venire la nausea. Posso dirlo? E che vuol dire "cecchinare"?
Posso dirlo?
O devo prima munirmi del tuo cilindro e poi far apparire come per magia ... discorsi “eleganti” come questo:Minsky ha scritto:Per me l'idea di dio è una cagata e la religione lo stronzo che ne esce. Ti va bene? No? Me ne fotte un cazzo.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Qui sul forum tu hai il diritto di parlare di tartufi, io ho il diritto di osservare che sono discorsi triti e ritriti. Cosa non ti è chiaro?
SCALA DI DAWKINS :
Brillante. Vedo che hai esaurito gli argomenti, quindi chiudo il thread.ToninoScalzo ha scritto:Minsky ha scritto:Qui sul forum tu hai il diritto di parlare di tartufi, io ho il diritto di osservare che sono discorsi triti e ritriti. Cosa non ti è chiaro?
SCALA DI DAWKINS :
Riapro perché c'è una novità... come si poteva prevedere, udite udite:
Il Fatto Quotidiano ha scritto:Greta Ramelli e Vanessa Marzullo libere. Erano state rapite il 31 luglio in Siria
Ad annunciarlo fonti dell'opposizione siriana. La conferma arriva da Palazzo Chigi: "Torneranno presto in Italia", si legge sul profilo Twitter del governo. Ministro Boschi dà l'annuncio alla Camera. Stampa araba: "Pagato un riscatto di 12 milioni"
di F. Q. | 15 gennaio 2015
Vanessa Marzullo, 21 anni, di Brembate (Bergamo) e Greta Ramelli, 20, di Besozzo (Varese), sono state liberate. Le due volontarie italiane erano state rapite il 31 luglio ad Aleppo. Ad annunciarlo fonti dell’opposizione siriana. La conferma della liberazione arriva da Palazzo Chigi: “Sono libere, torneranno presto in Italia”, si legge in un tweet del governo. Secondo quanto riportato dall’account Twitter @ekhateb88, ritenuto vicino ai ribelli anti-Assad, sarebbe stato pagato un riscatto di “12 milioni di dollari“. Il tweet è stato rilanciato dalla tv satellitare araba Al Aan, sede a Dubai, negli Emirati Arabi. La notizia era stata data via social network da account vicini alla resistenza siriana e ripresa dai media.
Le ultime notizie sulle due cooperanti risalgono al 1° gennaio, giorno in cui sono comparse in un video pubblicato su YouTube e intitolato “Il Fronte Al Nusra detiene due italiane a causa della partecipazione del loro governo alla coalizione”. “Supplichiamo il nostro governo e i suoi mediatori di riportarci a casa prima di Natale. Siamo in estremo pericolo e potremmo essere uccise“, scandiva Greta, mentre Vanessa reggeva un cartello che riportava la data del 17 dicembre 2014. Nel filmato entrambe indossano l’abaya, una tunica nera lunga che copre loro il corpo e i capelli, ma lascia libero il volto. “Il governo e i suoi mediatori sono responsabili delle nostre vite”, concludeva Greta senza mai guardare la telecamera, mentre l’altra giovane italiana la fissava per pochi secondi. Rispetto alle fotografie circolate sul web prima del rapimento, le ragazze apparivano molto dimagrite e dai tratti particolarmente tirati. Quel giorno Abu Fadel, un esponente del Fronte al Nusra, jihadisti vicini ad Al Qaeda che operano in Siria e Libano, cui era stato chiesto di commentare il video ha dichiarato all’agenzia tedesca Dpa, commentava: “E’ vero, abbiamo le due donne italiane perché il loro paese sostiene tutti gli attacchi contro di noi in Siria”.
Greta e Vanessa presto in Procura
Le due volontarie saranno ascoltate dai pm di Roma non appena torneranno in Italia. I magistrati del pool antiterrorismo della capitale sono in attesa in queste ore di un’informativa da parte dei carabinieri del Ros e della Digos.
Boschi dà l’annuncio alla Camera. M5S e FI: “Gentiloni riferisca”
Il ministro per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, ha dato la notizia della liberazione in aula alla Camera. L’aula ha salutato l’annuncio con un applauso. Quindi il M5S e Forza Italia hanno chiesto che il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, riferisca in Aula sulla liberazione. Renato Brunetta ha chiesto la sospensione della seduta per consentire al capo della diplomazia di riferire. Non c’è nessun motivo di sospendere la seduta, diamo un minuto a gruppo per commentare la notizia e informiamo il governo della richiesta”. ha risposto il vicepresidente di turno Marina Sereni.
Fdi e Lega: “Governa dica se è stato pagato un riscatto”
“Greta e Vanessa hanno esposto loro stesse e l’intero Stato italiano a una situazione di rischio e difficoltà coscientemente con la loro volontaria presenza in un Paese in gravi condizioni e una pesante presenza del terrorismo. Finita la fase di legittima soddisfazione, serve che il ministro Boschi ci dica se è in grado di escludere che da qualunque fonte di finanziamento pubblico sia stato un centesimo per riportare le due ragazze a casa”, ha detto nell’Aula della Camera Massimo Corsaro di Fdi. “La liberazione delle due ragazze mi riempie di gioia”, ma “presenteremo oggi stesso un’interrogazione al ministro degli Esteri per appurare se sia stato pagato un solo euro per la liberazione delle due signorine”, fa sapere Matteo Salvini, segretario della Lega Nord.
Chi sono Greta e Vanessa
E’ il gennaio 2013 quando le due cooperanti fondano assieme al 47enne Roberto Andervill una organizzazione, il progetto Horryaty, per raccogliere aiuti destinati alla popolazione civile in Siria. I tre si erano conosciuti a manifestazioni a sostegno dei civili siriani. Vanessa studia mediazione linguistica e culturale all’Università di Milano, dove impara anche l’inglese e l’arabo. Greta, anche lei studentessa universitaria, è una volontaria della Croce Rossa. Ha avuto delle esperienze di cooperazione in Zambia e in India.
I viaggi umanitari in Siria e il rapimento
A febbraio 2014 le due ragazze un primo breve viaggio per portare aiuti in Siria. Cinque mesi dopo, a luglio, tornano nel Paese mediorientale con nuovi aiuti, dopo aver attraversato il confine turco con il giornalista de Il Foglio Daniele Raineri. Il 31 luglio, tre giorni dopo il loro ingresso, vengono rapite nella località di Abizmu, dopo essere state attirate nella casa del “capo del Consiglio rivoluzionario” locale. Secondo le prime informazioni diffuse allora dal quotidiano giordano Assabeel, a sequestrarle sarebbe stato un gruppo armato che già aveva preso in ostaggio diversi attivisti e giornalisti. Insieme a loro c’è Raineri, che è riuscito a fuggire e ha dato l’allarme.
Il Guardian ad agosto: “Sono nelle mani dell’Isis”
Ad agosto il quotidiano britannico Guardian pubblica un articolo secondo il quale le due ragazze sarebbero nelle mani degli jihadisti dello Stato Islamico. Fonti dei servizi italiani hanno però sempre smentito questa ipotesi. Negli stessi giorni il quotidiano arabo stampato a Londra al-Quds al-Arabi, scriveva che le due ragazze stavano bene e ipotizzava il loro rilascio a breve. Le ultime informazioni sulle due ragazze risalivano al 20 settembre. Allora si era diffuso il timore che fossero cadute nelle mani dei jihadisti dell’Isis.
“Ingannate e vendute ad un gruppo armato”
A smentire questa possibilità era Al Akhbar, un quotidiano libanese vicino al movimento sciita Hezbollah, alleato del regime di Damasco. Scriveva che le due ragazze erano state attirate ad Abizmu da un attivista siriano conosciuto su Internet nell’ambito di un piano organizzato per rapire le due ragazze chiedere un riscatto. Dopo il sequestro le due ragazze sarebbe state vendute ad un altro gruppo armato, prosegue la fonte del giornale, escludendo che siano finite nelle mani dello Stato Islamico. Alla luce del video diffuso su YouTube e della conferma del gruppo jihadista, le due ragazze sono nelle mani di Al Nusra.
Due gli italiani di cui non si hanno ancora notizie
Restano due gli italiani scomparsi all’estero e dei quali da tempo non si hanno più notizie: il cooperante palermitano Giovanni Lo Porto e il gesuita romano padre Paolo Dall’Oglio. Di Lo Porto si sono completamente perse le tracce dal 19 gennaio 2012, quando scomparve nella provincia pachistana di Khyber Pakhtunkhwa. L’uomo, 39 anni, si trovava nella regione per la ong Welt Hunger Hilfe (Aiuto alla fame nel mondo) e si occupava della costruzione di alloggi di emergenza nel sud del Punjab. Per padre Dall’Oglio, 60 anni, rapito in Siria a fine luglio 2013, le ultime informazioni risalgono a circa un mese fa, quando fonti siriane lo davano per detenuto in una delle prigioni dell’Isis a Raqqa. Una circostanza che non aveva trovato conferme da parte del ministro degli Esteri, Gentiloni.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/15/greta-ramelli-vanessa-marzullo-liberate-erano-state-rapite-ad-agosto-in-siria/1342530/
SCALA DI DAWKINS :
Un'altra incosciente da salvare.
ANSA ha scritto:Odio sui social contro Silvia, 'se l'è andata a cercare'
Grasso: 'Uno scandalo, basta'. E Gramellini diventa trend topic
Benedetta Guerrera ROMA
22 novembre 2018 22:09
Non c'è né "silenzio né pace" sui social media per Silvia Costanza Romano. Non basta l'appello dei genitori della volontaria sequestrata in Kenya ai media tradizionali a fermare la comunicazione alternativa e da due giorni Facebook e Twitter sono inondati di insulti e offese contro la giovane milanese. Un odio cieco e ottuso che troppo spesso si scaglia in modo inspiegabile contro le vittime, per lo più donne, di violenze e soprusi. Un odio cieco e brutale che i social media servono su un piatto d'argento. Nascosto dall'anonimato, con una tastiera sottomano, c'è chi nelle ore angoscianti successive al rapimento è arrivato ad augurarsi che "quei selvaggi le insegnino le buone maniere sessuali". Un commento aberrante. Silvia in Africa "s'è andata a cercare" il sequestro come la ragazza che indossa una minigonna di notte si va a cercare lo stupro. Una 23enne laureata che decide di lasciare il suo paese per aiutare gli abitanti di un piccolo villaggio in Kenya è "un'oca giuliva" perché, in fondo, poteva "far volontariato alla mensa della Caritas" dietro casa. Internauti indignati e preoccupati non per la sorte della cooperante ma per chi pagherà i soldi di un eventuale riscatto. "Lo Stato non deve pagare per una scriteriata in cerca di emozioni forti", è il commento frutto di una retorica pressappochista e misogina che in passato hanno subito anche Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le due volontarie rapite in Siria nel 2014. E, in era pre-social, le 'due Simone', Pari e Torretta, sequestrate in Iraq nel 2004. Non esistevano ancora gli 'haters' professionisti eppure le due cooperanti di 'Un ponte per' furono sommerse da una valanga di critiche per la loro scelta di far volontariato in un paese così difficile. Oggi, a distanza di 14 anni, qualcuno ancora le cita come "quelle due sciagurate che andarono in Iraq".
Nel dibattito sull'odio 'sociale' contro Silvia Romano è intervenuto anche l'ex presidente del Senato, Piero Grasso, che ha definito i commenti "scandalosi" e ha chiesto di "non dare più spazio né visibilità all'odio, al rancore, all'ignoranza, a chi vomita veleno su una giovane ragazza che ha scelto di dedicare un pezzo della sua vita agli altri". Mentre ha sollevato un vespaio il 'Caffè' di Massimo Gramellini dedicato alla vicenda nel quale l'editorialista del Corriere della Sera da una parte prova a capire chi ritiene che la "scelta avventata" della volontaria "rischia di costare ai contribuenti italiani un corposo riscatto" dall'altra difende "l'energia pura, ingenua e un po' folle" di una ragazza "entusiasta e sognatrice" che vuole "cambiare il mondo". Poche ma dense righe che hanno diviso il web diventando trend topic su Twitter e scatenando la macchina del 'meta-fango'. Chi, superficialmente, si è fermato alla prima parte dell'articolo ha criticato aspramente Gramellini e lo ha invitato a scusarsi con la famiglia Romano. Ma c'è anche chi, pur avendo letto la rubrica fino in fondo come chiesto dallo stesso Gramellini sul suo account Twitter, gli ha rimproverato "toni misogini e paternalistici".
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Un'altra incosciente da salvare.ANSA ha scritto:Odio sui social contro Silvia, 'se l'è andata a cercare'
Grasso: 'Uno scandalo, basta'. E Gramellini diventa trend topic
Benedetta Guerrera ROMA
22 novembre 2018 22:09
Non c'è né "silenzio né pace" sui social media per Silvia Costanza Romano. Non basta l'appello dei genitori della volontaria sequestrata in Kenya ai media tradizionali a fermare la comunicazione alternativa e da due giorni Facebook e Twitter sono inondati di insulti e offese contro la giovane milanese. Un odio cieco e ottuso che troppo spesso si scaglia in modo inspiegabile contro le vittime, per lo più donne, di violenze e soprusi. Un odio cieco e brutale che i social media servono su un piatto d'argento. Nascosto dall'anonimato, con una tastiera sottomano, c'è chi nelle ore angoscianti successive al rapimento è arrivato ad augurarsi che "quei selvaggi le insegnino le buone maniere sessuali". Un commento aberrante. Silvia in Africa "s'è andata a cercare" il sequestro come la ragazza che indossa una minigonna di notte si va a cercare lo stupro. Una 23enne laureata che decide di lasciare il suo paese per aiutare gli abitanti di un piccolo villaggio in Kenya è "un'oca giuliva" perché, in fondo, poteva "far volontariato alla mensa della Caritas" dietro casa. Internauti indignati e preoccupati non per la sorte della cooperante ma per chi pagherà i soldi di un eventuale riscatto. "Lo Stato non deve pagare per una scriteriata in cerca di emozioni forti", è il commento frutto di una retorica pressappochista e misogina che in passato hanno subito anche Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le due volontarie rapite in Siria nel 2014. E, in era pre-social, le 'due Simone', Pari e Torretta, sequestrate in Iraq nel 2004. Non esistevano ancora gli 'haters' professionisti eppure le due cooperanti di 'Un ponte per' furono sommerse da una valanga di critiche per la loro scelta di far volontariato in un paese così difficile. Oggi, a distanza di 14 anni, qualcuno ancora le cita come "quelle due sciagurate che andarono in Iraq".
Nel dibattito sull'odio 'sociale' contro Silvia Romano è intervenuto anche l'ex presidente del Senato, Piero Grasso, che ha definito i commenti "scandalosi" e ha chiesto di "non dare più spazio né visibilità all'odio, al rancore, all'ignoranza, a chi vomita veleno su una giovane ragazza che ha scelto di dedicare un pezzo della sua vita agli altri". Mentre ha sollevato un vespaio il 'Caffè' di Massimo Gramellini dedicato alla vicenda nel quale l'editorialista del Corriere della Sera da una parte prova a capire chi ritiene che la "scelta avventata" della volontaria "rischia di costare ai contribuenti italiani un corposo riscatto" dall'altra difende "l'energia pura, ingenua e un po' folle" di una ragazza "entusiasta e sognatrice" che vuole "cambiare il mondo". Poche ma dense righe che hanno diviso il web diventando trend topic su Twitter e scatenando la macchina del 'meta-fango'. Chi, superficialmente, si è fermato alla prima parte dell'articolo ha criticato aspramente Gramellini e lo ha invitato a scusarsi con la famiglia Romano. Ma c'è anche chi, pur avendo letto la rubrica fino in fondo come chiesto dallo stesso Gramellini sul suo account Twitter, gli ha rimproverato "toni misogini e paternalistici".
I tre casi sono però diversi tra di loro... lasciando per ora da parte il caso delle due Simone, Vanessa Marzullo e Greta Ramelli erano se non proprio delle terroriste almeno delle "fiancheggiatrici" dei terroristi... a sequestrarle erano stati proprio i loro "amici".
La Romano invece svolgeva il suo lavoro (retribuito) in piena legalità, per questo va oggi aiutata, né più né meno, come si dovrebbe aiutare un qualsiasi lavoratore italiano all'estero.
Ciao Paolo!
Ma allora sei vivo
Ma allora sei vivo
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Certo che son vivo... non ci tengo mica a verificare che l'aldilà non esista.
Qualche mese fa in Africa mi hanno puntato un coltello alla gola ma... ci siamo subito accordati, volevano solo la mia Nikon e io glielo prontamente regalata...
Qualche mese fa in Africa mi hanno puntato un coltello alla gola ma... ci siamo subito accordati, volevano solo la mia Nikon e io glielo prontamente regalata...
paolo1951 ha scritto:Certo che son vivo... non ci tengo mica a verificare che l'aldilà non esista.
Azzz...io in Africa non ci bazzico, ma da un paio di annetti mi sono comunque equipaggiato, l'ho comprata più o meno cosí
ed ora è cosí
insomma l'ho lustrata ed ho messo le guancette di gomma. La foto inganna, ma è piccolina, roba da tasca
se ne era parlato anche qui
https://atei.forumattivo.com/t7084-diritti-inalienabili
thread lungo, ma il punto sul diritto all'autodifesa viene specificato fin dal post di apertura
SCALA DI DAWKINS :
Uhmmm...paolo1951 ha scritto:
I tre casi sono però diversi tra di loro... lasciando per ora da parte il caso delle due Simone, Vanessa Marzullo e Greta Ramelli erano se non proprio delle terroriste almeno delle "fiancheggiatrici" dei terroristi... a sequestrarle erano stati proprio i loro "amici".
La Romano invece svolgeva il suo lavoro (retribuito) in piena legalità, per questo va oggi aiutata, né più né meno, come si dovrebbe aiutare un qualsiasi lavoratore italiano all'estero.
Kenya: rapita volontaria italiana 23enne, 14 arresti in una maxioperazione
SCALA DI DAWKINS :
Kenya: arrestata la moglie di uno dei rapitori di Silvia
Bene, non resta che organizzare uno scambio...
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Kenya: arrestata la moglie di uno dei rapitori di Silvia
Dopo che è stata arrestata dalla polizia kenyana? Temo che lo scambio possa essere notevolmente svantaggioso
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Meglio salvare o ... ammazzare?
» Piccolo manuale per l'uso del forum
» Solo tre mesi per salvare l'euro
» Piccolo manuale per l'uso del forum
» Solo tre mesi per salvare l'euro
Pagina 1 di 2