Giudizio sulla scuola...
+8
ocelot
Rasputin
paolo1951
Tomhet
loonar
delfi68
davide
Ludwig von Drake
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Giudizio sulla scuola...
MILANO - Cartesio, Aristotele e Rousseau? Noiosi, sorpassati e decisamente inutili. Per non parlare dello studio di funzioni o del calcolo vetto¬riale, già difficili da capire di loro, spesso — oltretutto — spiegati male. No, grazie. Così come latino e greco antico: meglio che siano insegnati solo al classico. O almeno, così la pensa¬no tre ex studenti su quattro. La scuola vista non più dagli alunni, non ancora dai genitori o dagli in¬segnanti, è un paesaggio che si apre su scorci inaspettati. La graduatoria delle materie, i valori trasmessi, l’uti¬lità per il futuro, il rapporto con la vita reale: c’è tutto questo e altro anco¬ra nella nuova indagine dell’Associazione TreeLLLe, dedicata alle opinio¬ni dei «giovani adulti» — tra i 19 e i 25 anni, neodiplomati, universitari o lavoratori — nei confronti del siste¬ma scolastico. Oltre millecinquecen¬to interviste (per la precisione, 1.508) equamente suddivise tra tre cit¬tà, Lecce, Siena e Bologna. Tre territori diversissimi fra loro, per risultati sorprendentemente simili. E un’istantanea inedita delle nostre scuole supe¬riori. Scattata, per la prima volta, dall’altro lato dello specchio.
Il desiderio di comunicare
C’è, all’origine di tutto, una rifles¬sione. «Si parla sempre di ciò che i ragazzi dicono della scuola, mentre la stanno frequentando. O dell’opinio¬ne che ne hanno gli adulti, fuori or¬mai da tempo. Entrambe le letture so¬no falsate: dall’eccesso di coinvolgi¬mento e dall’immaturità, o dalla lon¬tananza e dalle rimembranze». È così che ad Attilio Oliva, presidente di Tre¬eLLLe, è venuto da chiedersi: «Chi può dare un giudizio fermo e medita¬to sulle superiori italiane?». La rispo¬sta: «I giovani che le hanno lasciate da poco e ne vedono i risultati. Al la¬voro, o all’università». Ricerca nuova, risultati spiazzanti. Le materie, innanzitutto. Alla doman¬da sull’«importanza» assegnata a cia¬scuna di esse, solo cinque delle dieci inserite nel questionario sono state valutate come «molto importanti» da almeno la metà degli intervistati. La graduato¬ria finale, raggruppando le «molto» e le «moltissimo» importanti, è netta e senza appello: la terna delle compe¬tenze ritenute essenziali comprende l’inglese (85%), la «capacità di scrive¬re correttamente in italiano» (78%), la «capacità di usare le tecnologie in¬formatiche» (72%). Non la storia del¬la letteratura, non la matematica. Per Oliva, «la risposta è chiarissima: die¬tro c’è il desiderio e la voglia di posse¬dere strumenti di comunicazione con il mondo. Con gli amici, con In¬ternet, con l’Europa». Al polo estremo della classifica, ec¬co le nuove Cenerentole: la filosofia, «intesa sia come analisi logica — spe¬cifica il quesito — sia come studio delle visioni del mondo», ferma a quota 22%. E la musica, «compresa la sua pratica»: 13%. «E stiamo parlan¬do — specifica Giancarlo Gasperoni, che ha diretto l’indagine — di una fa¬scia d’età in cui si dà per scontato che quello musicale sia un elemento im¬portante. Per certi versi è un segnale preoccupante, di sfiducia verso la scuola».
I promossi e i bocciati
Gasperoni, che è sociologo dei pro¬cessi formativi all’Alma Mater di Bo¬logna, nel Dipartimento di discipline della comunicazione, sa perfettamen¬te che la percezione di una cosa è strettamente correlata alla sua rappre¬sentazione. «Per capirci, latino e gre¬co antico: il 75% degli intervistati li vorrebbe solo al classico. E la mate¬matica è ritenuta importante solo dal¬la metà di questi 'giovani adulti', co¬sa che si riflette anche sulle loro pre¬stazioni». Il punto è che «se non vie¬ne percepita l’importanza di un inse¬gnamento, è difficile che lo studio sia incentivato...». E da chi, se non dai professori. I ve¬ri «convitati di pietra» dell’indagine. Che, nella pagella stilata dai freschi ex studenti di licei e istituti tecnici di tutta Italia, restano figure dai contor¬ni sfumati. Perché, alla domanda «su quanti insegnanti abbiano lasciato il segno o trasmesso valori — commen¬ta Oliva —, la risposta è pochissimi»; addirittura nessuno (19%) o uno sol¬tanto (45%). «E dato che si parla di tutta la secondaria, questo significa uno su 10 o più. Evidentemente c’è un livello medio di docenti che non lasciano traccia, e per un ragazzo que¬sto significa molto». Non a caso i «rapporti personali con gli insegnanti», insieme alla loro «competenza didattica», galleggiano nella fascia intermedia della pagella: un ex studente su due si definisce solo «abbastanza» soddisfatto. Molto me¬glio i «rapporti con i compagni di classe», leggermente più soddisfacen¬te l’«interesse delle materie». Medio¬cri i libri di testo e le strutture scola¬stiche, aule incluse. «Forse questo ac¬cade — ipotizza Oliva — perché stu¬denti e famiglie hanno aspettative non particolarmente elevate sulla scuola; temo che i nostri ragazzi non riescano neppure a sognare una scuo¬la che sia molto più interessante e coinvolgente».
Dai banchi alla realtà
C’è anche, nella ricerca, un accento molto forte sul rapporto tra scuola e mondo esterno. Per esempio, quello del lavoro. «E alla domanda su quan¬to sia adeguato alle richieste del mer¬cato il livello di preparazione avuto al¬le superiori — riassume Oliva —, la risposta è drammatica: la maggioran¬za non ha avuto alcun contatto con il mondo del lavoro attraverso la scuo¬la. Né stage, né tirocini». Che addirit¬tura, interviene Gasperoni, «sono più rari nei percorsi liceali, in Italia storico bacino di provenienza della futura classe dirigente». È, da sempre, una delle battaglie di TreeLLLe, insieme a quella sulla valu¬tazione dei docenti. «Perfino Obama ne ha sostenuto la necessità — rilan¬cia Oliva —. Una convinzione che si è sempre scontrata con un interrogati¬vo: come si misura il loro valore? Be¬ne, l’80% di questi 'giovani adulti' ri¬tiene di essere stato in grado, a fine percorso, di valutare gli ex prof. Di più: il parere coincideva con quello dei compagni. È la dimostrazione che i giovani, in quella fascia d’età, sono i migliori giudici del proprio insegnan¬te ». Va anche detto che, alla doman¬da sulle figure di riferimento per le scelte scolastiche, due terzi degli in¬tervistati ha risposto «se stessi» e, in seconda battuta, i genitori. E l’autore¬ferenzialità, forse, è un rischio da non sottovalutare.
Gabriela Jacomella
13 maggio 2009
Corriere.it
Il desiderio di comunicare
C’è, all’origine di tutto, una rifles¬sione. «Si parla sempre di ciò che i ragazzi dicono della scuola, mentre la stanno frequentando. O dell’opinio¬ne che ne hanno gli adulti, fuori or¬mai da tempo. Entrambe le letture so¬no falsate: dall’eccesso di coinvolgi¬mento e dall’immaturità, o dalla lon¬tananza e dalle rimembranze». È così che ad Attilio Oliva, presidente di Tre¬eLLLe, è venuto da chiedersi: «Chi può dare un giudizio fermo e medita¬to sulle superiori italiane?». La rispo¬sta: «I giovani che le hanno lasciate da poco e ne vedono i risultati. Al la¬voro, o all’università». Ricerca nuova, risultati spiazzanti. Le materie, innanzitutto. Alla doman¬da sull’«importanza» assegnata a cia¬scuna di esse, solo cinque delle dieci inserite nel questionario sono state valutate come «molto importanti» da almeno la metà degli intervistati. La graduato¬ria finale, raggruppando le «molto» e le «moltissimo» importanti, è netta e senza appello: la terna delle compe¬tenze ritenute essenziali comprende l’inglese (85%), la «capacità di scrive¬re correttamente in italiano» (78%), la «capacità di usare le tecnologie in¬formatiche» (72%). Non la storia del¬la letteratura, non la matematica. Per Oliva, «la risposta è chiarissima: die¬tro c’è il desiderio e la voglia di posse¬dere strumenti di comunicazione con il mondo. Con gli amici, con In¬ternet, con l’Europa». Al polo estremo della classifica, ec¬co le nuove Cenerentole: la filosofia, «intesa sia come analisi logica — spe¬cifica il quesito — sia come studio delle visioni del mondo», ferma a quota 22%. E la musica, «compresa la sua pratica»: 13%. «E stiamo parlan¬do — specifica Giancarlo Gasperoni, che ha diretto l’indagine — di una fa¬scia d’età in cui si dà per scontato che quello musicale sia un elemento im¬portante. Per certi versi è un segnale preoccupante, di sfiducia verso la scuola».
I promossi e i bocciati
Gasperoni, che è sociologo dei pro¬cessi formativi all’Alma Mater di Bo¬logna, nel Dipartimento di discipline della comunicazione, sa perfettamen¬te che la percezione di una cosa è strettamente correlata alla sua rappre¬sentazione. «Per capirci, latino e gre¬co antico: il 75% degli intervistati li vorrebbe solo al classico. E la mate¬matica è ritenuta importante solo dal¬la metà di questi 'giovani adulti', co¬sa che si riflette anche sulle loro pre¬stazioni». Il punto è che «se non vie¬ne percepita l’importanza di un inse¬gnamento, è difficile che lo studio sia incentivato...». E da chi, se non dai professori. I ve¬ri «convitati di pietra» dell’indagine. Che, nella pagella stilata dai freschi ex studenti di licei e istituti tecnici di tutta Italia, restano figure dai contor¬ni sfumati. Perché, alla domanda «su quanti insegnanti abbiano lasciato il segno o trasmesso valori — commen¬ta Oliva —, la risposta è pochissimi»; addirittura nessuno (19%) o uno sol¬tanto (45%). «E dato che si parla di tutta la secondaria, questo significa uno su 10 o più. Evidentemente c’è un livello medio di docenti che non lasciano traccia, e per un ragazzo que¬sto significa molto». Non a caso i «rapporti personali con gli insegnanti», insieme alla loro «competenza didattica», galleggiano nella fascia intermedia della pagella: un ex studente su due si definisce solo «abbastanza» soddisfatto. Molto me¬glio i «rapporti con i compagni di classe», leggermente più soddisfacen¬te l’«interesse delle materie». Medio¬cri i libri di testo e le strutture scola¬stiche, aule incluse. «Forse questo ac¬cade — ipotizza Oliva — perché stu¬denti e famiglie hanno aspettative non particolarmente elevate sulla scuola; temo che i nostri ragazzi non riescano neppure a sognare una scuo¬la che sia molto più interessante e coinvolgente».
Dai banchi alla realtà
C’è anche, nella ricerca, un accento molto forte sul rapporto tra scuola e mondo esterno. Per esempio, quello del lavoro. «E alla domanda su quan¬to sia adeguato alle richieste del mer¬cato il livello di preparazione avuto al¬le superiori — riassume Oliva —, la risposta è drammatica: la maggioran¬za non ha avuto alcun contatto con il mondo del lavoro attraverso la scuo¬la. Né stage, né tirocini». Che addirit¬tura, interviene Gasperoni, «sono più rari nei percorsi liceali, in Italia storico bacino di provenienza della futura classe dirigente». È, da sempre, una delle battaglie di TreeLLLe, insieme a quella sulla valu¬tazione dei docenti. «Perfino Obama ne ha sostenuto la necessità — rilan¬cia Oliva —. Una convinzione che si è sempre scontrata con un interrogati¬vo: come si misura il loro valore? Be¬ne, l’80% di questi 'giovani adulti' ri¬tiene di essere stato in grado, a fine percorso, di valutare gli ex prof. Di più: il parere coincideva con quello dei compagni. È la dimostrazione che i giovani, in quella fascia d’età, sono i migliori giudici del proprio insegnan¬te ». Va anche detto che, alla doman¬da sulle figure di riferimento per le scelte scolastiche, due terzi degli in¬tervistati ha risposto «se stessi» e, in seconda battuta, i genitori. E l’autore¬ferenzialità, forse, è un rischio da non sottovalutare.
Gabriela Jacomella
13 maggio 2009
Corriere.it
___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 19.11.08
Re: Giudizio sulla scuola...
E' vero che la nostra scuola non da' sufficiente formazone su ciò che ormai è richiesto dal mercato del lavoro, cioè principalmente competenze tecniche. E' anche vero però, che in Italia continuiamo a sfornare quantità industriali di laureati in lettere, in giurisprudenza, in scienze politiche ecc ecc... Facoltà più scientifiche o tecniche come le diverse ingegnerie sono meno appetite, perchè sicuramente più impegnative. Quindi vedo una "leggera" dicotomia tra il risultato dell'indagine e la realtà dei fatti.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Giudizio sulla scuola...
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Lazio/Marta-Russo-blitz-di-Lotta-Studentesca-in-liceo-romano-contro-Scattone-professore_312697407318.htmlRoma - (Adnkronos) - Davanti all'istituto Cavour, un
gruppo di ragazzi ha esposto uno striscione. Scattone è stato
condannato, per l'omicidio della studentessa, a 5 anni e 2 mesi, e oggi
insegna nella stessa scuola che la giovane frequentava prima di
iscriversi all'università. La madre della vittima: "Non può educare i ragazzi"
Ricordate del tizio che ha sparato in testa, per gioco, a un'universitaria???
Professore ed insegnante.
Quindi mo io mi chiedo..ma dove cazzo vogliamo andare con sto paese di merda...???
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
Dritti nella fogna, dove penso spesso meritiamo di stare.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Giudizio sulla scuola...
L'Italia spesso siamo tentati a sopravalutarla per la storia antica e per il fatto di essere italiani. Io penso sia un paese mediamente mediocre.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Giudizio sulla scuola...
Con un popolo spesso meno che mediocre.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Giudizio sulla scuola...
Io ricordo che fino a metà anni ottanta si avvertiva da parte nostra un complesso di inferiorità verso gli stranieri, poi con il Craxismo si è cominciato ad esaltare i peggiori difetti come qualità "uniche" degli italiani, da rivendicare con orgoglio.
Ma forse è solo una mia impressione, determinata dall'età (di allora).
Ma forse è solo una mia impressione, determinata dall'età (di allora).
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.03.11
Re: Giudizio sulla scuola...
Sono daccordissimo io pure.
Da quando Craxi mando i carabinieri ad accerchiare i marines a Sigonella per la consegna dei terroristi della Achille Lauro, ha firmato la sua condanna, ma ha esaltato per la prima volta la sovranita' nazionale..
Da quando Craxi mando i carabinieri ad accerchiare i marines a Sigonella per la consegna dei terroristi della Achille Lauro, ha firmato la sua condanna, ma ha esaltato per la prima volta la sovranita' nazionale..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
Ci vorrebbe molta più matematica, fisica e scienze in generale, eliminazione delle ore di educazione fisica(perlomeno dagli istituti superiori), e personalmente, eliminazione della letteratura italiana dagli istituti tecnici, io che l'ho fatto, sinceramente, non me ne può fregar di meno di vita morte e miracoli di Pascoli, Leopardi ecc..., in compenso, con le pochissime ore di matematica, ora all'università mi sarei potuto trovare meglio.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Giudizio sulla scuola...
Io direi che non si tratta tanto di cambiare le materie d'insegnamento, ma il modo in cui queste materie si insegnano e... le persone che le insegnano!Tomhet ha scritto:Ci vorrebbe molta più matematica, fisica e scienze in generale, eliminazione delle ore di educazione fisica(perlomeno dagli istituti superiori), e personalmente, eliminazione della letteratura italiana dagli istituti tecnici, io che l'ho fatto, sinceramente, non me ne può fregar di meno di vita morte e miracoli di Pascoli, Leopardi ecc..., in compenso, con le pochissime ore di matematica, ora all'università mi sarei potuto trovare meglio.
Tu dici forse giustamente: "...non me ne può fregar di meno di vita morte e miracoli di Pascoli, Leopardi ecc..."
Ma io ti rispondo che io inorridisco quando mi capita di leggere una relazione tecnica di un buon ingegnere dove però non si riesce a capire cosa dice ... per il semplice motivo che quel bravo ingegnere non conosce la lingua italiana!
PS: ci sono licei scientifici dove pur facendo tantissime ore di matematica... di matematica vera se ne insegna ben poca!
___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Re: Giudizio sulla scuola...
Tomhet ha scritto: eliminazione delle ore di educazione fisica(perlomeno dagli istituti superiori),
Questa me la spieghi.
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
Beh, calma.Tomhet ha scritto:Ci vorrebbe molta più matematica, fisica e scienze in generale, eliminazione delle ore di educazione fisica(perlomeno dagli istituti superiori), e personalmente, eliminazione della letteratura italiana dagli istituti tecnici, io che l'ho fatto, sinceramente, non me ne può fregar di meno di vita morte e miracoli di Pascoli, Leopardi ecc..., in compenso, con le pochissime ore di matematica, ora all'università mi sarei potuto trovare meglio.
Anch'io ho fatto un istituto tecnico ma buttare nel cesso Pascoli, Leopardi ed altri grandi autori mi sembra azzardato.
C'è da dire che questi autori in un IT sono studiati in modo meno approfondito rispetto a quanto avviene in un liceo.Concordi?
Eliminare educazione fisica?
Sono io il primo a dirlo! Per due ore alla settimana...
Sarebbe più utile che la scuola organizzasse attività sportive pomeridiane alle quali parteciperanno quelli che lo vorranno, a questi sarà attribuito, per esempio, un punto di credito in più.
Più ore di matematica? Lo sai che anni addietro negli ITG, nel triennio, non era tra le materie insegnate?
Che scuola superiore ha frequentato questo ingegnere prima di divenire tale? Chissà, potrebbe aver anche fatto il classico.Paolo1951 ha scritto:Io direi che non si tratta tanto di cambiare le materie d'insegnamento, ma il modo in cui queste materie si insegnano e... le persone che le insegnano!
Tu dici forse giustamente: "...non me ne può fregar di meno di vita morte e miracoli di Pascoli, Leopardi ecc..."
Ma io ti rispondo che io inorridisco quando mi capita di leggere una relazione tecnica di un buon ingegnere dove però non si riesce a capire cosa dice ... per il semplice motivo che quel bravo ingegnere non conosce la lingua italiana!
PS: ci sono licei scientifici dove pur facendo tantissime ore di matematica... di matematica vera se ne insegna ben poca!
Le difficoltà a capire ciò che è scritot nella relazione non potrebbero derivare dall'abbondanza di tecnicismi ed espressioni proprie dell'ingegneria?
Domanda generale: in Italia l'istruzione tecnica, ed in parte anche quella scientifica, è ancora considerata di serie B rispetto a quella classica/umanistica?
ocelot- -------------
- Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 23.09.11
Re: Giudizio sulla scuola...
Mah, che dire...
Io ho l'impressione che questo desiderio di una scuola davvero efficiente, meritocratica e (ça va sans dire...) selettiva, è più a parole che altro. Basta vedere le reazioni suscitate in un mio vecchio thread quando paventavo l'introduzione anche qui in Italia del numero chiuso in tutte (ripeto tutte) le facoltà italiane.
Il fatto che poi a tutti può capitare che ci nasca un figlio minchione.
Ed anche il figlio michione dottore deve poi diventare.
Atei Italiani: vorreste tutte le facoltà a numero chiuso?
Io ho l'impressione che questo desiderio di una scuola davvero efficiente, meritocratica e (ça va sans dire...) selettiva, è più a parole che altro. Basta vedere le reazioni suscitate in un mio vecchio thread quando paventavo l'introduzione anche qui in Italia del numero chiuso in tutte (ripeto tutte) le facoltà italiane.
Il fatto che poi a tutti può capitare che ci nasca un figlio minchione.
Ed anche il figlio michione dottore deve poi diventare.
Atei Italiani: vorreste tutte le facoltà a numero chiuso?
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Giudizio sulla scuola...
holubice ha scritto:Atei Italiani: vorreste tutte le facoltà a numero chiuso?
Anche lettere?
ocelot- -------------
- Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 23.09.11
Re: Giudizio sulla scuola...
ocelot ha scritto:holubice ha scritto:Atei Italiani: vorreste tutte le facoltà a numero chiuso?
Anche lettere?
A cominciare da 'Lettere e Cartoline'...
Tutto, ma proprio tutto. Se dai una rapida scorsa a quel thread capisci cosa intendo. E cosa intendo per esame a 'prova di mafie', con commissione di esame non 'esterna', ma 'estera'.
Risposte: "Apriti Cielo! Anatema! "
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Giudizio sulla scuola...
Scusa, Holu, siccome non sono ferrato in materia universitaria, potresti fare un rapido elenco delle facoltà a numero chiuso attualmente?holubice ha scritto:ocelot ha scritto:holubice ha scritto:Atei Italiani: vorreste tutte le facoltà a numero chiuso?
Anche lettere?
A cominciare da 'Lettere e Cartoline'...
Tutto, ma proprio tutto. Se dai una rapida scorsa a quel thread capisci cosa intendo. E cosa intendo per esame a 'prova di mafie', con commissione di esame non 'esterna', ma 'estera'.
Risposte: "Apriti Cielo! Anatema! "
Il test d'ingresso mi sembra che ci sia per tutte le facoltà, no?
ocelot- -------------
- Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 23.09.11
Re: Giudizio sulla scuola...
ocelot ha scritto:
Scusa, Holu, siccome non sono ferrato in materia universitaria, potresti fare un rapido elenco delle facoltà a numero chiuso attualmente?
Il test d'ingresso mi sembra che ci sia per tutte le facoltà, no?
Stò dirottoando il thread fuori dal seminato. Ti rispondo nel contenitore apposito (che ritiro su), così non usciamo dal solco. Sebbene le due cose siano molto apparentate, penso sia meglio così.
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Giudizio sulla scuola...
No guarda io mi riferivo proprio all'incapacità di scrivere in modo sintatticamente corretto!!!ocelot ha scritto:...
Che scuola superiore ha frequentato questo ingegnere prima di divenire tale? Chissà, potrebbe aver anche fatto il classico.
Le difficoltà a capire ciò che è scritot nella relazione non potrebbero derivare dall'abbondanza di tecnicismi ed espressioni proprie dell'ingegneria?
Un vecchio pc avrebbe costellato quelle relazioni di "syntax error"...
___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Re: Giudizio sulla scuola...
Attenzione, parlo di letteratura Italiana e non di Italiano, per quest'ultimo è giusto continuare fino in fondo, ma della vita morte e miracoli di Leopardi e compagnia non me ne faccio nulla, sono degli autori a cui ci si dovrebbe dedicare per interesse personale.paolo1951 ha scritto:Io direi che non si tratta tanto di cambiare le materie d'insegnamento, ma il modo in cui queste materie si insegnano e... le persone che le insegnano!Tomhet ha scritto:Ci vorrebbe molta più matematica, fisica e scienze in generale, eliminazione delle ore di educazione fisica(perlomeno dagli istituti superiori), e personalmente, eliminazione della letteratura italiana dagli istituti tecnici, io che l'ho fatto, sinceramente, non me ne può fregar di meno di vita morte e miracoli di Pascoli, Leopardi ecc..., in compenso, con le pochissime ore di matematica, ora all'università mi sarei potuto trovare meglio.
Tu dici forse giustamente: "...non me ne può fregar di meno di vita morte e miracoli di Pascoli, Leopardi ecc..."
Ma io ti rispondo che io inorridisco quando mi capita di leggere una relazione tecnica di un buon ingegnere dove però non si riesce a capire cosa dice ... per il semplice motivo che quel bravo ingegnere non conosce la lingua italiana!
PS: ci sono licei scientifici dove pur facendo tantissime ore di matematica... di matematica vera se ne insegna ben poca!
L'attività fisica dovrebbe essere una scelta strettamente personale ed esterna ad un ambiente(quello delle scuole superiori) che dovrebbe solo ed esclusivamente occuparsi della formazione della figura professionale specifica dell'istituto.Rasputin ha scritto:Tomhet ha scritto: eliminazione delle ore di educazione fisica(perlomeno dagli istituti superiori),
Questa me la spieghi.
Se a me non mi va di fare attività fisica non voglio essere penalizzato nel voto complessivo(lo dico per esperienza, se non ho preso 100 al diploma è anche perchè non mi andava di fare educazione fisica).
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Giudizio sulla scuola...
Ma infatti questo non è studio della letteratura... purtroppo hai ragione, nella scuola quando si presenta un autore si comincia con: "nacque a ... il ... da... e da ..."Tomhet ha scritto:Attenzione, parlo di letteratura Italiana e non di Italiano, per quest'ultimo è giusto continuare fino in fondo, ma della vita morte e miracoli di Leopardi e compagnia non me ne faccio nulla, sono degli autori a cui ci si dovrebbe dedicare per interesse personale.paolo1951 ha scritto:...
Io direi che non si tratta tanto di cambiare le materie d'insegnamento, ma il modo in cui queste materie si insegnano e... le persone che le insegnano!
Tu dici forse giustamente: "...non me ne può fregar di meno di vita morte e miracoli di Pascoli, Leopardi ecc..."
Ma io ti rispondo che io inorridisco quando mi capita di leggere una relazione tecnica di un buon ingegnere dove però non si riesce a capire cosa dice ... per il semplice motivo che quel bravo ingegnere non conosce la lingua italiana!
Io credo che si dovrebbe invece iniziare proprio con il leggere almeno qualcosa dei suoi scritti... e il resto venire semmai dopo!
idem anche per la filosofia...
___________________
«Tantum religio potuit suadere malorum»
Lucrezio Caro - De rerum natura
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco,
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
Re: Giudizio sulla scuola...
Tomhet ha scritto: eliminazione delle ore di educazione fisica(perlomeno dagli istituti superiori),
Rasputin ha scritto:Questa me la spieghi.
Tomhet ha scritto:L'attività fisica dovrebbe essere una scelta strettamente personale ed esterna ad un ambiente(quello delle scuole superiori) che dovrebbe solo ed esclusivamente occuparsi della formazione della figura professionale specifica dell'istituto.
Ehm, a me risulta che esistano istituti superiori che non prevedono una formazione professionale specifica ma hanno solo un indirizzo, ad es. i licei.
Se non vado errato, inoltre, uno degli scopi di molte scuole superiori, specie quelle a indirizzo non tecnico, è (O dovrebbe essere) aiutare la formazione dell'individuo anche a livello di personalità. Escludere l'educazione (Non a caso si chiama cosí) fisica non mi pare in questo caso molto sensato.
Tomhet ha scritto:Se a me non mi va di fare attività fisica non voglio essere penalizzato nel voto complessivo(lo dico per esperienza, se non ho preso 100 al diploma è anche perchè non mi andava di fare educazione fisica).
Sospetto che a te non ti andava nemmeno molto la grammatica
Scherzi a parte, che c'era l'educazione fisica a fare media lo sapevi quando ti sei iscritto eh...
Io ti dico una cosa, qui (Abito in Germania, se servisse dirlo) ogni anno a febbraio - marzo subisco una piccola invasione di maturandi. Dove? In piscina, nella corsia dove mi alleno. Hanno un certo margine di scelta sul tipo di sport che daranno all'esame ed una serie di regole, io conosco un po' solo quelle del nuoto perché non ho altra occasione che la piscina, hanno dei tempi limite su determinate distanze e conoscono in anticipo i relativi punteggi. A volte do loro dei suggerimenti, sempre bene accetti; ma loro sono contenti di ciò che fanno!
In conclusione, mi credi o devo ricercare qualcuna delle decine di studi che attestano ormai inoppugnabilmente che l'attività fisica fa bene anche alla mente?
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
Sul fatto di sapere che l'attività fisica faceva media prima di iscrivermi, beh, avevo scelta?
Che l'attività fisica faccia bene in tutto e per tutto alla mente e al corpo non l'ho mai messo in dubbio, ma ciò non significa che debba essere obbligatorio farlo in termini di carriera scolastica.
Le scuole superiori per me dovrebbe occuparsi solo ed esclusivamente della formazione strettamente mentale dell'individuo, poi l'incoraggiamento allo sport ben venga.
Poi magari sono semplicemente rimasto traumatizzato dalla qualità infima della cosiddetta educazione fisica a cui sono stato abituato.
Che l'attività fisica faccia bene in tutto e per tutto alla mente e al corpo non l'ho mai messo in dubbio, ma ciò non significa che debba essere obbligatorio farlo in termini di carriera scolastica.
Le scuole superiori per me dovrebbe occuparsi solo ed esclusivamente della formazione strettamente mentale dell'individuo, poi l'incoraggiamento allo sport ben venga.
Poi magari sono semplicemente rimasto traumatizzato dalla qualità infima della cosiddetta educazione fisica a cui sono stato abituato.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Giudizio sulla scuola...
Tomhet ha scritto:Sul fatto di sapere che l'attività fisica faceva media prima di iscrivermi, beh, avevo scelta?
Sí, non fare le superiori
Tomhet ha scritto:Che l'attività fisica faccia bene in tutto e per tutto alla mente e al corpo non l'ho mai messo in dubbio, ma ciò non significa che debba essere obbligatorio farlo in termini di carriera scolastica.
Le scuole superiori per me dovrebbe occuparsi solo ed esclusivamente della formazione strettamente mentale dell'individuo, poi l'incoraggiamento allo sport ben venga.
Personalmente non chiamo "Carriera" quella scolastica, che è o dovrebbe essere un percorso formativo meritocratico.
Di tale percorso, date le premesse che tu stesso condividi, trovo sensato faccia parte anche l'educazione fisica. Insegna un po' di disciplina, aiuta a rinforzare la determinazione nel raggiungimento di obiettivi prefissati, ecc. tutte qualità utili sia nello studio che nel lavoro.
Tomhet ha scritto:Poi magari sono semplicemente rimasto traumatizzato dalla qualità infima della cosiddetta educazione fisica a cui sono stato abituato.
Infatti lo sospettavo, probabilmente sei stato vittima della scarsezza di sovrastrutture, del sistema scolastico nel quale ti trovavi o più semplicemente di qualche professore di merda che ti faceva giocare a pallavolo o simili per poter non fare un cazzo tutta l'ora.
Ti ho scritto che qui i ragazzi sono contenti di doversi allenare in qualche sport per sostenere gli esami di maturità; lo sono perché hanno a disposizione piscine, palestre, campi, tutto gratis o facilitato, nonché insegnanti (Ho una figlia al liceo) che sanno farli divertire e renderli fin da bambini consapevoli del fatto che a scuola ci vanno per il loro stesso bene.
Lo stesso vale per tutte le altre materie. Quando mia figlia si è scelta la scuola in cui sarebbe andata (La madre ed io, per una volta concordi, abbiamo deciso di lasciare la scelta interamente a lei senza minimamente influenzarla; aveva 10 anni, qui non esistono le medie ed il liceo dura 8 anni) ne ho visitate una quindicina, la piccola troia le ha volute vedere assolutamente tutte
Ho visto aule attrezzate con microscopi, computer, laboratori di chimica e fisica, aule di musica con tutti gli strumenti possibili ed immaginabili a disposizione degli studenti, palestre grandi il triplo di un campo di pallacanestro in scuole che non superano i 600 alunni (È il caso della scuola che ora mia figlia frequenta).
Insomma non credo si possano fare comparazioni, non più di tanto.
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
Rasp, la Germania e' un'intera rampa di scale davanti alla media europea.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Giudizio sulla scuola...
Esattamente, la mia ex prof di educazione fisica entra di diritto nel mio personale albo delle persone più odiose e inutili che abbia mai conosciuto.professore di merda che ti faceva giocare a pallavolo o simili per poter non fare un cazzo tutta l'ora.
Comunque se in Germania(quotando davide) c'è così tanta partecipazione evidentemente è proprio l'impostazione all'educazione fisica che è spanne sopra quella Italiana, perché alla fine neanche alle media si faceva niente di particolarmente stimolante(perlomeno si giocava al pallone, da buoni italioti).
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Giudizio sulla scuola...
Occhio, io mi riferivo alla Germania in generale, non solo per l'educazione fisica.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Giudizio sulla scuola...
Si, non avevo dubbidavide ha scritto:Occhio, io mi riferivo alla Germania in generale, non solo per l'educazione fisica.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: Giudizio sulla scuola...
Tomhet ha scritto:
Esattamente, la mia ex prof di educazione fisica entra di diritto nel mio personale albo delle persone più odiose e inutili che abbia mai conosciuto.
Avrei anche potuto capirlo prima. Quando sussiste un'antipatia verso una materia, con conseguente scarso rendimento, quasi sempre è colpa del relativo insegnante. Uso spesso questo criterio, e raramente mi sbaglio.
Tomhet ha scritto:Comunque se in Germania(quotando davide) c'è così tanta partecipazione evidentemente è proprio l'impostazione all'educazione fisica che è spanne sopra quella Italiana, perché alla fine neanche alle media si faceva niente di particolarmente stimolante(perlomeno si giocava al pallone, da buoni italioti).
Non solo, io mi sono riferito al sistema scolastico in tutti i suoi aspetti; potrei raccontarti un sacco di cose anche sulla formazione professionale non accademica, sul tavolo di marmo in soggiorno ho un soprammobile che desta la curiosità di molti perché non si vede cos'è/cosa rappresenta.
Ebbene non è che un esercizio, un assemblaggio di 4 pezzi di alluminio ed ottone torniti a mano da un ragazzo di 16 anni il quale tuttora lavora presso un mio cliente.
Me lo ha regalato per il mio compleanno, ringraziandomi per le lezioni di inglese tecnico che per 18 mesi ho dato in ditta, ed alle quali lui assistiva volontariamente dopo l'orario di lavoro.
Io a 16 anni marinavo la scuola...rendiamoci conto dell'abisso
davide ha scritto:Occhio, io mi riferivo alla Germania in generale, non solo per l'educazione fisica.
Beh è normale che dato il titolo del thread si parta dal presupposto che tu ti riferisca al sistema scolastico (Per una volta che non andiamo OT )
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
Pensate che nella mia scuola si facevano anche verifiche scritte di educazione fisica.
@Tomhet: come ho detto poco prima. La scuola potrebbe organizzare attività sportive pomeridiane che frutteranno a fine anno allo studente dei punti di credito togliendo così le ore di educazione fisica.
Chi vuole frequenta le attività, chi non vuole se ne sta a casa.
Altro metodo per non fare educazione fisica è farsi redarre un certificato medico che esoneri lo studnete per l'intero anno dalle attività ginniche.
Il problema è convincere il medico
@Tomhet: come ho detto poco prima. La scuola potrebbe organizzare attività sportive pomeridiane che frutteranno a fine anno allo studente dei punti di credito togliendo così le ore di educazione fisica.
Chi vuole frequenta le attività, chi non vuole se ne sta a casa.
Altro metodo per non fare educazione fisica è farsi redarre un certificato medico che esoneri lo studnete per l'intero anno dalle attività ginniche.
Il problema è convincere il medico
ocelot- -------------
- Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 23.09.11
Re: Giudizio sulla scuola...
ocelot ha scritto:Pensate che nella mia scuola si facevano anche verifiche scritte di educazione fisica.
Cosa sensatissima. Lo sport non è solo pratica.
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
Verissimo!Rasputin ha scritto:ocelot ha scritto:Pensate che nella mia scuola si facevano anche verifiche scritte di educazione fisica.
Cosa sensatissima. Lo sport non è solo pratica.
Tra il resto le verifiche non vertevano solo sugli sport, anzi, quelle che trattavano le varie discipline erano la minoranza, la maggior parte delle volte riguardavano anatomia.
Non so però in quante scuole si facciano verifiche scritte di educazione fisica.
Per esempio nei tre anni di classico nessuna classe della scuola era sottoposta a verifiche scritte di ginnastica.
Quando sono passato al geometri invece ho dovuto acquistare il libro di testo di educazione fisica.
ocelot- -------------
- Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 23.09.11
Re: Giudizio sulla scuola...
ocelot ha scritto:
Verissimo!
Tra il resto le verifiche non vertevano solo sugli sport, anzi, quelle che trattavano le varie discipline erano la minoranza, la maggior parte delle volte riguardavano anatomia.
Non so però in quante scuole si facciano verifiche scritte di educazione fisica.
Per esempio nei tre anni di classico nessuna classe della scuola era sottoposta a verifiche scritte di ginnastica.
Quando sono passato al geometri invece ho dovuto acquistare il libro di testo di educazione fisica.
Azz..ma allora non siete poi messi così male in Italia. Per le discipline sportive in se stesse, a meno di non venire praticate ad un certo livello, la teoria non è necessaria. Una piccola base di anatomia invece, permette poi di capire meglio la biomeccanica, la struttura e la funzione dei diversi tipi di fibre muscolari ecc. tutta roba che io uso quotidianamente.
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
Confermo quel che diceva ocelot: fatte verifiche scritte di educazione fisica, in particolar modo di anatomia, ma niente di particolare. In ogni caso rimane che, per come viene proposta a tutt'oggi nelle scuole, educazione fisica è una materia inutile, se non dannosa, e questo a prescindere dall'insegnante.
___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-
What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
La vita è un diritto, non un dovere.
Re: Giudizio sulla scuola...
Werewolf ha scritto:Confermo quel che diceva ocelot: fatte verifiche scritte di educazione fisica, in particolar modo di anatomia, ma niente di particolare. In ogni caso rimane che, per come viene proposta a tutt'oggi nelle scuole, educazione fisica è una materia inutile, se non dannosa, e questo a prescindere dall'insegnante.
Se intendi dire che 2-3 ore di attività fisica in settimana sono poche e se fatte male anche dannose, posso concordare. Ho capito bene?
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
No, intendo dire che una materia in cui il voto viene dato, in una scuola dove si va per imparare, almeno in teoria, sulla base dei risultati di una corsa campestre fatta alle 8 del mattino in Gennaio(e non è il singolo insegnante) e dove alla fine dell'anno lo studente non ha imparato assolutamente niente(nemmeno a giocare ai vari sport che teoricamente fanno parte del programma, dove si fanno talmente tanti esercizi teorici e inutili, che alla fine non si gioca mai sul serio) è una materia priva di qualsiasi utilità didattica. E questo a prescindere ovviamente da qualsiasi considerazione salutistica, dato che tu, Rasp, sai meglio di me che fare attività sportiva nel modo che hai descritto nel quote fa più male che bene.Se intendi dire che 2-3 ore di attività fisica in settimana sono poche e se fatte male anche dannose, posso concordare. Ho capito bene?
___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-
What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
La vita è un diritto, non un dovere.
Re: Giudizio sulla scuola...
Werewolf ha scritto:No, intendo dire che una materia in cui il voto viene dato, in una scuola dove si va per imparare, almeno in teoria, sulla base dei risultati di una corsa campestre fatta alle 8 del mattino in Gennaio(e non è il singolo insegnante) e dove alla fine dell'anno lo studente non ha imparato assolutamente niente(nemmeno a giocare ai vari sport che teoricamente fanno parte del programma, dove si fanno talmente tanti esercizi teorici e inutili, che alla fine non si gioca mai sul serio) è una materia priva di qualsiasi utilità didattica. E questo a prescindere ovviamente da qualsiasi considerazione salutistica, dato che tu, Rasp, sai meglio di me che fare attività sportiva nel modo che hai descritto nel quote fa più male che bene.
Non conoscevo i dettagli, e non posso che concordare. La butto lí di getto, ora di ginnastica quindi come apprendimento della corretta esecuzione delle attività sportive di base come corsa, nuoto, esercizi di base a corpo libero e con attrezzi (Macchine, pesi) + nozioni teoriche sulle stesse con infarinatura di anatomia e biomeccanica?
A me pare che dovrebbero far parte del patrimonio culturale di tutti.
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
Concordo, e avrebbe un suo senso. Non sarebbe stata la mia materia preferita comunque, ma ne avrei capito l'importanza. Così come viene proposta tutt'oggi, rappresenta solo una perdita di due ore di tempo, invece.Non conoscevo i dettagli, e non posso che concordare. La butto lí di getto, ora di ginnastica quindi come apprendimento della corretta esecuzione delle attività sportive di base come corsa, nuoto, esercizi di base a corpo libero e con attrezzi (Macchine, pesi) + nozioni teoriche sulle stesse con infarinatura di anatomia e biomeccanica?
A me pare che dovrebbero far parte del patrimonio culturale di tutti.
___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-
What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...
Avantasia
"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.
La vita è un diritto, non un dovere.
Re: Giudizio sulla scuola...
Werewolf ha scritto:Concordo, e avrebbe un suo senso. Non sarebbe stata la mia materia preferita comunque, ma ne avrei capito l'importanza. Così come viene proposta tutt'oggi, rappresenta solo una perdita di due ore di tempo, invece.Non conoscevo i dettagli, e non posso che concordare. La butto lí di getto, ora di ginnastica quindi come apprendimento della corretta esecuzione delle attività sportive di base come corsa, nuoto, esercizi di base a corpo libero e con attrezzi (Macchine, pesi) + nozioni teoriche sulle stesse con infarinatura di anatomia e biomeccanica?
A me pare che dovrebbero far parte del patrimonio culturale di tutti.
Bah se proprio si vuole, ed a condizione di avere un'insegnante decente, si potrebbe considerare un'ora di ricreo...anche se forse superflua, dato che tali intervalli mi pare siano già previsti.
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
"In quanto al catechismo usato come spauracchio, è un’aggiunta ancestrale e quasi perversa che denuncia la totale inadeguatezza dell’insegnante. Porti il suo bambino fuori da lì."
Io al posto della Rossini avrei usato solo la frase in grassetto
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: Giudizio sulla scuola...
Roba da matti. Quell'insegnante è una deficiente totale.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: Giudizio sulla scuola...
Che schifo, mi fa ricordare, quando stavo quasi per picchiare la mia prof di meccanica, in terzo o quarto superiore perché in un esercizio avevo usato un metodo diverso dal suo, e a lei non stava bene.
Invece di incoraggiare i bambini intelligenti, li bloccano. Che schifo di paese. Gente cosi dovrebbe stare il più lontano possibile dalle scuole per evitare di far danno.
Invece di incoraggiare i bambini intelligenti, li bloccano. Che schifo di paese. Gente cosi dovrebbe stare il più lontano possibile dalle scuole per evitare di far danno.
___________________
"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"
Gene Roddenberry
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"
Io
ilmaso- -------------
- Numero di messaggi : 538
Età : 33
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.02.12
Re: Giudizio sulla scuola...
purtroppo si pretende di applicare la democrazia, nell' accezione deleteria, a qualunque cosa, persino alla scuola, non si può pretendere tutti studino, bisogna lasciarlo fare a chi sia realmente intenzionato a farlo e a chi ci è portato, purtroppo non tutti lo sono, io nel mio percorso scolastico ho sempre incontrato dei soggetti che per il bene di tutti sarebbe stato maglio mandarli a lavorare, perche poi, quando si deve essere democratici, il livello dell' istruzione si abbassa
___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 07.01.12
Argomenti simili
» Giudizio immediato
» La scuola
» Scuola - Bibbia
» Datemi un vostro giudizio per favore.
» La scuola va a rotoli ma...
» La scuola
» Scuola - Bibbia
» Datemi un vostro giudizio per favore.
» La scuola va a rotoli ma...
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 14:32 Da Minsky
» Apple Vs Samsung
Lun 11 Nov 2024 - 21:11 Da Rasputin
» Smartphone o dumbphone? C'è ancora chi lo rifiuta?
Lun 11 Nov 2024 - 21:10 Da Rasputin
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 5 Nov 2024 - 18:54 Da Rasputin
» Mi Maometto di traverso. Notizie dall'islam
Lun 4 Nov 2024 - 22:10 Da Rasputin
» Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"
Mer 30 Ott 2024 - 19:32 Da Rasputin
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 27 Ott 2024 - 17:42 Da marisella
» "Salutava sempre"
Sab 26 Ott 2024 - 18:23 Da Rasputin
» Kona 2015-2024
Ven 25 Ott 2024 - 23:41 Da Rasputin
» Linux e dintorni
Mer 23 Ott 2024 - 20:08 Da SergioAD
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
Lun 21 Ott 2024 - 22:40 Da Rasputin
» citazioni dei forumisti e di personaggi famosi
Lun 21 Ott 2024 - 11:56 Da Minsky
» La Sindone dei Morti Viventi
Sab 19 Ott 2024 - 16:44 Da Minsky
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
Sab 12 Ott 2024 - 22:55 Da Rasputin
» Inspecteur Jacques Clouseau
Mer 9 Ott 2024 - 20:52 Da Rasputin
» SLOGAN contro la religione
Lun 7 Ott 2024 - 12:10 Da Rasputin
» Bestemmie in allegria
Lun 7 Ott 2024 - 11:20 Da Rasputin
» Ritagli di giornale
Sab 5 Ott 2024 - 22:24 Da Rasputin
» Jokes - jokes - jokes (II parte)
Sab 5 Ott 2024 - 22:13 Da Rasputin
» Papa
Ven 4 Ott 2024 - 12:37 Da Minsky