Dell'accanimento contro le salme
+5
jillo
alberto
Rasputin
loonar
Il Distruttore Hara
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Dell'accanimento contro le salme
Maledetto quel porco di dio e la maiale della madonna che ha impregnato la troia di tu mà puttana, va bene?delfi68 ha scritto:porcodio, puttana madonna..intendi queste frasi?
..scrivile, scrivile..fammi vedere come le scrivi, non è vietato, è tollerato entro certi limiti..
passato l'esame?
Sperando che il creatora non mi incenerisca all'istante
Cedo di averti già risposto, ma on questo caos comunicativo potrei anche sbagliarmi, che non mi è stato necessario alcun percorso. Ringraziando ovviamente il signore per questo.Una sintesi delle riflessioni che ti hanno condotto a prendere atto che sei ateo
Da quando mi ricordo non ho mai avuto dubbi sulla assurdità consolatoria dell'idea dell'esistenza degli dei.
Ti sbagli, non fosse altro che mai e poi mai mi priverei dei godimenti che mi da il sostenere queste conversazioni(devo ocnfesare che mi sembra che stai cercando di svicolare la discussione..eh..mi sbaglierò..chissà..)
Hanno molta esperienza in materia di confutactio e si sono fatti furbi, quindi why not?Lo so..ho letto qua e là di tuoi interventi altrove, è una strategia nota e che io stesso ho provato anni fa per cercare di restare qualche ora sui siti ultracattolici..
In misura assoluta per quanto me lo consentano le mie relative possibilità umane.sei ateo, sei credente, se si in cosa e in che misura?
..non me la prendo se prima hai mentito per una tua remora e titubanza strategica e funzionale..
Sei ateo si o no?
Cos'è essere ateo per te?
Come ci sei arrivato all'ateismo
Cosa significhi essree ateo è una domanda che rigiro, a te e naturaklmente anche agli altri stimati interlocutori,
Se ti servisse un aiutino l'etimo aiuta...
bene, ti ringrazio delle delucidazioni..
Apprezzo.
Apprezzo.
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
Apprezzate anche la differrenza di stile tra queste due analoghe sentenze?
Ci sono 56 anni tra le due.
Giusto per ribadire...
Ci sono 56 anni tra le due.
Giusto per ribadire...
- bruno:
tribunale dell'Inquisizione l'8 febbraio 1600
"Invocato dunque il nome di Nostro Signore Gesù Christo et della sua gloriosissima Madre sempre vergine Maria, nella causa et cause predette al presente vertenti in questo Santo Offitio tra il reverendo Giulio Monterentii, dottore di leggi, procurator fiscale di detto Santo Offitio, da una parte, et te fra Giordano Bruno predetto, reo inquisito, processato, colpevole, impenitente, ostinato et pertinace ritrovato, dall'altra parte: per questa nostra difinitiva sententia, quale di conseglio et parere de' reverendi padri maestri di sacra theologia et dottori dell'una et l'altra legge, nostri consultori, proferimo in questi scritti, dicemo, pronuntiamo, sententiamo et dichiaramo te, fra Giordano Bruno predetto, essere heretico impenitente, pertinace [et ostinato], et perciò essere incorso in tutte le censure ecclesiastiche et pene [dalli sacri] Canoni, leggi et constitutioni, così generali come [particolari, a] tali heretici confessi, impenitenti, pertinaci et ostinati imposte; et come tale te degradiamo verbalmente et dechiaramo dover esser degradato, si come ordiniamo et comandiamo che sii attualmente degradato da tutti gl'ordini ecclesiastici maggiori et minori quali sei constituito, secondo l’ordine dei sacri Canoni; et dover essere scacciato, si come ti scacciamo, dal foro nostro ecclesiastico et dalla nostra santa et immaculata Chiesa, della cui misericordia ti sei reso indegno; et dover esser rilasciato alla Corte secolare, si come ti rilasciamo alla Corte di voi monsignor Governatore di Roma qui presente. per punirti delle debite pene, pregandolo però efficacemente che voglia mitigare il rigore delle leggi circa la pena della tua persona, che sia senza pericolo di morte o mutilatione di membro. Di più, condanniamo, riprobamo et prohibemo tutti gli sopra detti et altri tuoi libri et scritti come heretici et erronei et continenti molte heresie et errori, ordinando che tutti quelli che sin'hora si son havuti, et per l’ avenire verranno in mano del Santo Offitio siano publicamente guasti et abbrugiati nella piazza di san Pietro, avanti le scale, et come tali che siano posti nell’ Indice de libri prohibiti, si come ordiniamo che si facci. Et così dicemo, pronuntiamo, sententiamo, dechiaramo, degradiamo, commandiamo et ordiniamo, scacciamo et rilasciamo et preghiamo in questo et in ogni altro meglior modo et forma che di ragione potemo et dovemo".
(…) fu introdotto quel Bruno nel palazzo dell’Inquisizione, e lì ascoltò in ginocchi la sentenza contro di lui (…) Compiuto ciò, non rispose nient’altro se non, con tono minaccioso, “Forse voi pronunciate la sentenza contro di me con più paura di quanta io ne abbia nel riceverla (…) Oggi dunque condotto al rogo o pira, poiché a lui che stava per morire veniva mostrata un’immagine del Salvatore crocifisso, fissandola con volto torvo la respinse; e così morì bruciato miseramente, per andare a riferire, credo, in quegli altri mondi che s’era immaginato come i Romani siano soliti trattare gli uomini blasfemi ed empi. Qui e così, mio Rittershausen, è il modo con cui si suole procedere da parte nostra (= da noi cattolici) contro uomini, anzi contro mostri di questa specie
|
Se trovo la fonte la cito, cosi prendila come una reminescenza della memoria...
Se trovo la fonte la cito, cosi prendila come una reminescenza della memoria...
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» deposito di denuncia contro la bibbia e il coranodeposito di denuncia contro la bibbia e il corano
» Chiacchieriamo (Parte XI)
» il Papa contro l'eutanasia...
» 'Jihad' contro la Svizzera
» Sempre contro gli assassini.
» Chiacchieriamo (Parte XI)
» il Papa contro l'eutanasia...
» 'Jihad' contro la Svizzera
» Sempre contro gli assassini.
Pagina 2 di 2