Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande (e si spera... risposte)

+6
mix
delfi68
Elima
Avalon
Rasputin
loonar
10 partecipanti

Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da loonar Mar 20 Ago 2013 - 11:44

1) la Luna è piena sempre di Lunedì?
2) come si calcola l'età media nelle epoche e nei paesi in cui non vi era un sistema di censimento capillare come quello moderno?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Rasputin Mar 20 Ago 2013 - 11:50

boxed 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande (e si spera... risposte) Merini10- Domande (e si spera... risposte) Rusp_c10
Domande (e si spera... risposte) CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Avalon Mar 20 Ago 2013 - 11:57

1) No, perché il mese sinodico che intercorre tra due noviluni è di 29 giorni, 12 ore e spiccioli - non un multiplo di 7 dunque.

2) Non ne ho idea...

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da loonar Mar 20 Ago 2013 - 11:59

1) grazie, mi hai risparmiato la ricerca! mgreen 

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Avalon Mar 20 Ago 2013 - 12:06

Prego bacio 

La seconda domanda è troppo difficile e non ho informazioni certe in merito, al di là dei suggerimenti del senso comune. Mi interessa, però. Ci penso e vedo se trovo qualche fonte... a istinto, penserei a Cavalli Sforza, ma non so nulla di statistica storica.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Elima Mar 20 Ago 2013 - 12:19

loonar ha scritto:
2) come si calcola l'età media nelle epoche e nei paesi in cui non vi era un sistema di censimento capillare come quello moderno?
Dai reperti cimiteriali.
Praticamente tutte le civiltà hanno in un modo o in un altro seppellito i propri morti o comunque posti in siti comuni, lo studio di questi resti permettono di sapere l'età media, lo stato di salute, le pratiche mediche ecc.. ecc... di qualsiasi civiltà dal paleolitico ad oggi

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da loonar Mar 20 Ago 2013 - 12:28

Elima ha scritto:
loonar ha scritto:
2) come si calcola l'età media nelle epoche e nei paesi in cui non vi era un sistema di censimento capillare come quello moderno?
Dai reperti cimiteriali.
Praticamente tutte le civiltà hanno in un modo o in un altro seppellito i propri morti o comunque posti in siti comuni, lo studio di questi testi permettono di sapere l'età media, lo stato di salute, le pratiche mediche ecc.. ecc... di qualsiasi civiltà dal paleolitico ad oggi
l'avevo pensato così per averlo letto da qualche parte forse, ma c'è un grosso ma!
come poter determinare una media "accurata" con pochi o a volte quasi nulli campioni a disposizione?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Avalon Mar 20 Ago 2013 - 12:36

In quel caso la media non è accurata... non credo che se ne possa uscire: era per questo che mi chiedevo quali altri fattori venissero considerati e quali metodi usati per produrre i dati.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da loonar Mar 20 Ago 2013 - 12:44

Avalon ha scritto:In quel caso la media non è accurata... non credo che se ne possa uscire: era per questo che mi chiedevo quali altri fattori venissero considerati e quali metodi usati per produrre i dati.
infatti, senza un ufficio anagrafe che registri tutti i nati e tutti i morti sarà sempre una media approssimativa se non del tutto arbitraria.
come calcolare la mortalità infantile in epoca romana o egiziana o nelle tribù nordamericane precolombiane?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Elima Mar 20 Ago 2013 - 13:00

loonar ha scritto:
l'avevo pensato così per averlo letto da qualche parte forse, ma c'è un grosso ma!
come poter determinare una media "accurata" con pochi o a volte quasi nulli campioni a disposizione?
Per questo ogni uomo, ominide che sia è preziosissimo!! da Lucy a Otzi ogni tassello in più aiuta a determinare lo stato di salute dei nostri predecessori.
Ad esmpio Otzi (3300-3200 ac) ci dice che aveva circa 46 anni, era intollerante al lattosio e aveva il morbo di Lyme, il suo ultimo pasto è stato un stambecco ed è morto probabilmente assassinato, ma non fa "media" perchè non ci sono altri ritrovamenti dell'epoca. Invece per quel che riguarda il Paleolitico superiore i ritrovamenti sono molteplici e si può fare una stima abbastanza accurata.
EDIT.
loonar ha scritto:
come calcolare la mortalità infantile in epoca romana o egiziana o nelle tribù nordamericane precolombiane?
Cosa ti fa pensare che i bambini non vengano seppelliti? Addirittura nelle morti per parto il bambino veniva seppellito insieme alla madre.

La stessa parola "media" è priva di precisione. Se vuoi la precisione, mi spiace non c'è, se vuoi una "media" allora c'è materiale sufficiente.


Ultima modifica di Elima il Mar 20 Ago 2013 - 13:06 - modificato 2 volte.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da loonar Mar 20 Ago 2013 - 13:03

Elima ha scritto: Invece per quel che riguarda il Paleolitico superiore i ritrovamenti sono molteplici e si può fare una stima abbastanza accurata.
ecco, bisognerebbe capire che valore dare ad abbastanza e quello da attribuire ad accurata.
Tutto qua (e ti pare poco!)

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Elima Mar 20 Ago 2013 - 13:11

loonar ha scritto:
Elima ha scritto: Invece per quel che riguarda il Paleolitico superiore i ritrovamenti sono molteplici e si può fare una stima abbastanza accurata.
ecco, bisognerebbe capire che valore dare ad abbastanza e quello da attribuire ad accurata.
Tutto qua (e ti pare poco!)
Ripeto l'edit di prima:
EDIT.
loonar ha scritto:

come calcolare la mortalità infantile in epoca romana o egiziana o nelle tribù nordamericane precolombiane?
Cosa ti fa pensare che i bambini non vengano seppelliti? Addirittura nelle morti per parto il bambino veniva seppellito insieme alla madre.

La stessa parola "media" è priva di precisione. Se vuoi la precisione, mi spiace non c'è, se vuoi una "media" allora c'è materiale sufficiente.


___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da loonar Mar 20 Ago 2013 - 13:54

Elima ha scritto:
loonar ha scritto:
Elima ha scritto: Invece per quel che riguarda il Paleolitico superiore i ritrovamenti sono molteplici e si può fare una stima abbastanza accurata.
ecco, bisognerebbe capire che valore dare ad abbastanza e quello da attribuire ad accurata.
Tutto qua (e ti pare poco!)
Ripeto l'edit di prima:
EDIT.
loonar ha scritto:

come calcolare la mortalità infantile in epoca romana o egiziana o nelle tribù nordamericane precolombiane?
Cosa ti fa pensare che i bambini non vengano seppelliti? Addirittura nelle morti per parto il bambino veniva seppellito insieme alla madre.

La stessa parola "media" è priva di precisione. Se vuoi la precisione, mi spiace non c'è, se vuoi una "media" allora c'è materiale sufficiente.

ripeto quanto detto prima:
non voglio la precisione, ma un'approssimazione al numero reale.
se fai una media con 100 unità è una cosa
se la fai con 1 milione è un'altra
(pensa se quelle 100 facessero parte di un paese tipo quelli armeni, sardi o centroamericani in cui tutti arrivano oltre i 90 anni mentre il resto schianta a 25 (di media!!!!)
mi spiace ma la tua risposta non mi ha tolto nessuno dei dubbi
(non ce l'ho con te, sia chiaro... sto solo esprimendo una mia perplessità)

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da delfi68 Mar 20 Ago 2013 - 14:32

..io credo, se ho capito bene alcuni testi che ho letto sul problema delle medie, statistiche e probabilita' che per calcolare la media non servano di certo tutti i cadaveri.

..prendono tutti i cadaveri rinvenuti, che siano il 2% o l'80% dei morti.

..prendi il piu' giovane e il piu' vecchio dei cadaveri.
poi prendi tutti i cadaveri intermedi.

Se il piu' giovane ha 1 ora di vita e il piu' vecchio rinvenuto 50 anni, hai gia' un range. Poi, se i cadaveri repertati sono in totale 1000. Prevedi un modello, chesso', che prevede fasce di 3 anni, riempi il diagramma inserendo i morti di eta' intermedia che hai rinvenuto.

..a questo punto la media precisa, sul quantitativo di dati/cadaveri rinvenuti ti da un range, poi all'interno del  range estrapoli la media, non matematica (minimo-massimo/diviso cadaveri) ma una media ponderata e accurata per fasce.

Confrontando il numero dei cadaveri rinvenuti con altri dati di carattere archeologico si appura con un'approssimazione decisamente accurata i numeri dei viventi di un epoca (numero insediamenti, grandezze, modificazioni del territorio da parte dei viventi).

Quindi a questo punto, avendo un dato della densita' dei viventi si puo' desumere abbastanza bene quale sia la percentuale dei cadaveri in nostro possesso. ( 2 o 80% o altro..)
Quindi si puo' procedere con altri ragionamenti logici.

Vivevano in 100.000 nel periodo xy, abbiamo circa 100  cadaveri, il piu' vecchio ha 50 anni il piu' giovane 1 ora.

e quindi 25 morti a 1 ora, 3 moti a 3 anni, 15 a 6...ecc..

E sai anche qual'e' l'indice di approsimazione del tuo risultato. ..si, perche' se il morto piu' vecchio e' uno solo a 50 anni e il piu' prossimo e' di 41 anni e' un conto..ma se invece e' di 32 e' un'altro! e via cosi considerando eta' differenziale e numerica dei seguenti....tanto piu' il piu' vecchio che stabilisce il range e' isolato e lontano dall'eta' del cadavere del cadavere seguente tanto piu' riesci a stabilire la concreta media dell'eta' delle morti applicando lo stesso ragionameto nel confronto tra una fascia e l'atra.

..su un libro di Odifreddi, uno dei piu' tecnici di cui ora mi sfugge il tiutolo, poi lo cerco, faceva appunto una lezione sui calcoli delle medie ponderate e di come l'aritmetica deve essere utilizata solo come un supporto al vero lavoro che e' quello ell'organizazzione logica dei dati da elaborare prorpio perche' estrapolare una media di un evento di cui si conscono un numero limitato di eventi dipende e varia dal tipo di evento e dalle altre possibilita' esterne di ricavare dati su eventi che in realta' non disponiamo.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da loonar Mar 20 Ago 2013 - 14:42

grande Delfi come al solito! ok 
la media ponderata! è dire che l'avrei dovuta anche studiare qualche decennio fa... totalmente rimossa! triste 

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Elima Mar 20 Ago 2013 - 14:43

loonar ha scritto:
ripeto quanto detto prima:
non voglio la precisione, ma un'approssimazione al numero reale.
se fai una media con 100 unità è una cosa
se la fai con 1 milione è un'altra
(pensa se quelle 100  facessero parte di un paese tipo quelli armeni, sardi o centroamericani in cui tutti arrivano oltre i 90 anni mentre il resto schianta a 25 (di media!!!!)
mi spiace ma la tua risposta non mi ha tolto nessuno dei dubbi
(non ce l'ho con te, sia chiaro... sto solo esprimendo una mia perplessità)
I numeri che vuoi tu non esistono.
Prendi Roma:
Attorno alla metà del VI secolo a.C., in età serviana, si calcola che Roma possedesse già una popolazione di almeno 30.000 abitanti che ne facevano uno dei più importanti centri della regione etrusco-laziale. Meno di tre secoli più tardi, alla vigilia delle guerre puniche (270 a.C. circa), la città appariva già, con circa 187.000 residenti, come una delle grandi metropoli del Mediterraneo occidentale, seconda, per popolazione alla sola Cartagine.
Quanto pensi possa essere stato grande un insediamento paleolitico?
Si applica quindi il ragionamento su espresso da Delfi.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da loonar Mar 20 Ago 2013 - 14:51

Elima ha scritto:
Si applica quindi il ragionamento su espresso da Delfi.
che infatti è la risposta che cercavo

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da delfi68 Mar 20 Ago 2013 - 16:21

loonar ha scritto:grande Delfi come al solito! ok 
la media ponderata! è dire che l'avrei dovuta anche studiare qualche decennio fa... totalmente rimossa! triste 
bacio 

..hha..come al solito mica tanto, ma so che mi vuoi bene percio'..

grazie!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da mix Mar 20 Ago 2013 - 17:21

loonar ha scritto:1) la Luna è piena sempre di Lunedì?
è una domanda lunatica, loonar ?
o loonartica? carneval mgreen mgreen mgreen 
2) come si calcola l'età media nelle epoche e nei paesi in cui non vi era un sistema di censimento capillare come quello moderno?
mi hanno preceduto benissimo.
come contesti o falsifichi un'affermazione qualsiasi in quell'argomento?
si entra in un ambito in cui si fa sentire il peso dell'autorevolezza della fonte.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da SergioAD Gio 22 Ago 2013 - 10:23

loonar ha scritto:1) la Luna è piena sempre di Lunedì?
2) come si calcola l'età media nelle epoche e nei paesi in cui non vi era un sistema di censimento capillare come quello moderno?
Se va vi dico come faccio io, si tratta del metodo.

Prima tento di capire il problema: di cosa si tratta, cosa serve; poi come risolverlo; poi cosa serve per risolverlo; poi risolverlo e ancora scoprire altri "come" e altri "cosa" innestati; riciclare cosi sino alla fine.

Per quanto riguarda il periodo della Luna piena ho cercato una data e poi ci ho sommato 29 giorni e mi aspettavo di avere ogni volta un giorno della settimana in più, dato che sono 7 * 4 + 1.

Invece no il periodo giusto è 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi.

Ho preparato un foglio di calcolo con questi dati ed ha funzionato.

Col periodo indicato sopra (mese lunare o sinodico) la Luna compie un ciclo completo di fasi e non è uguale al periodo di rivoluzione della Luna intorno alla Terra, perché nel frattempo la Terra gira intorno al Sole.


Data Luna pienaPeriodo
giornioreminutisecondi
domenica 27 gennaio 201329,5305902778
periodo luna piena2912443
lunedì 25 febbraio 201329,5305902778
mercoledì 27 marzo 201329,5305902778
Frazione in secondi4320026403
giovedì 25 aprile 201329,5305902778
Totale frazione in secondi45843
sabato 25 maggio 201329,5305902778
Secondi in un giorno86400
domenica 23 giugno 201329,5305902778
Rapporto secondi frazione/giorno0,5305902778
martedì 23 luglio 201329,5305902778
mercoledì 21 agosto 201329,5305902778
periodo luna piena29,5305902778
venerdì 20 settembre 201329,5305902778
sabato 19 ottobre 201329,5305902778
lunedì 18 novembre 201329,5305902778
martedì 17 dicembre 201329,5305902778
giovedì 16 gennaio 201429,5305902778
venerdì 14 febbraio 201429,5305902778
domenica 16 marzo 2014


Per quanto riguarda il calcolo dell'età media nelle epoche e nei paesi in cui non vi era un sistema di censimento capillare io userei un metodo di stima parametrizzata che tenga conto delle statistiche di più periodi storici in modo da valutare le differenze e gli scarti delle stesse.

In questo modo viene fuori una linea di tendenza con la quale si può stimare gli altri periodi agendo anche sui parametri di guadagno in modo da ridurre l'errore, il quale a sua volta è stimato. Si avranno così degli errori di predizione e di stima. Ci si avvicina alle verità finché non si fanno nuove scoperte.

Di cosa si muore e come ciò varia nel tempo.

I parametri sono gli effetti di scoperte, come il saturnismo causato dalla presenza di piombo nelle acque e vini. A Pompei guardando le tubature di piombo si può avere un'idea.

Immagino di poter dare un forte peso al parametro della mortalità infantile, le infezioni.

Ecco sono cose così che farei durante la valutazione iniziale, quella dell'analisi del dominio (di cosa si tratta).

E' per questo che alcuni si dicono agnostici eh ma da quelle parti ci si va coi giusti pesi e misure e le misure non esistono - ciò la rende molto soggettiva la cosa e le mie analisi non sono mai state tenute in considerazione, probabilmente proprio per la soggettività e si è preferito lo scontro (con gli altri).

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Niques Mar 3 Set 2013 - 13:01

Qualcuno di voi ha per caso qualche articolo (possibilmente serio) qualche tabella, qualche ricerca ecc. sulla distribuzione del QI nel mondo?

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Domande (e si spera... risposte) 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da delfi68 Mar 3 Set 2013 - 17:40

una cosa certamente scientifica e' che nella provincia di Cosenza c'e' una concetrazione di idioti cinque volte superiore ala media..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Niques Mar 3 Set 2013 - 17:48

delfi68 ha scritto:una cosa certamente scientifica e' che nella provincia di Cosenza c'e' una concetrazione di idioti cinque volte superiore ala media..
Capisco... lookaround 

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Domande (e si spera... risposte) 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da *Valerio* Mar 3 Set 2013 - 18:08

Niques ha scritto:Qualcuno di voi ha per caso qualche articolo (possibilmente serio) qualche tabella, qualche ricerca ecc. sulla distribuzione del QI nel mondo?

https://www.google.it/#q=world+iq+ranking

http://www.statisticbrain.com/countries-with-the-highest-lowest-average-iq/

Niq, digitando world iq ranking qualcosa esce

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Domande (e si spera... risposte) Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Akka Mar 3 Set 2013 - 18:10

delfi68 ha scritto:una cosa certamente scientifica e' che nella provincia di Cosenza c'e' una concetrazione di idioti cinque volte superiore ala media..
non c' entra nulla di nulla, ma un' altra cosa scientificamente provata è che quaòunque cosa tu sappia fare, qualsiasi talento tu possieda, ebbene mettitela via, esiste un bambino cinese che lo fa meglio di te!!! ahahahahahah

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Niques Sab 7 Set 2013 - 10:18

*Valerio* ha scritto:
Niques ha scritto:Qualcuno di voi ha per caso qualche articolo (possibilmente serio) qualche tabella, qualche ricerca ecc. sulla distribuzione del QI nel mondo?
https://www.google.it/#q=world+iq+ranking

http://www.statisticbrain.com/countries-with-the-highest-lowest-average-iq/

Niq, digitando world iq ranking qualcosa esce
Vedo.
Mah, i valori vanno di pari passo più o meno con il livello di istruzione e di cultura...

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Domande (e si spera... risposte) 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da *Valerio* Lun 9 Set 2013 - 19:13


___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Domande (e si spera... risposte) Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Domande (e si spera... risposte) Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande (e si spera... risposte) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande (e si spera... risposte) Empty Re: Domande (e si spera... risposte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.