Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

una tragedia e i pensieri

+11
Niques
don alberto
Griiper McCloubit
lupetta
primaverino
BestBeast
cofee
Lyallii
Akka
Minsky
alberto
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da primaverino Mar 9 Lug 2013 - 18:37

alberto ha scritto:

dai, tranquillo, scusami di nuovo se qualcosa ti ha offeso e riprendiamo a conversare con calma.

Scusami tu se ho frainteso.
La calma conversazione è mia prerogativa (non sempre... Ogni tanto "sclero"... Dipende, anche, dagli "input").

Pace.

p.s.: dimmi che mia madre faceva la troia e ne rideremo insieme. Dammi del disonesto e dovrai rendermene conto.
Valga per tutti.
wink.. 

primaverino
-------------
-------------

Numero di messaggi : 5117
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Minsky Mar 9 Lug 2013 - 18:40

alberto ha scritto:... spiegatemi cosa k@§§o vuol dire essere a 12 anni "campione del mondo di arrampicata libera"...
Giusto per sviluppare meglio le brevi considerazioni che avevo apposto al tuo intervento iniziale, spiego cosa vuol dire "essere a 12 anni campione del mondo di arrampicata libera" (categoria juniores, ovviamente).
I "fenomeni" come Tito Traversa sono rari ma hanno in comune, senza dubbio, la caratteristica di aver iniziato da piccoli ad arrampicare "seriamente". Tito ha iniziato ad 8 anni; un altro giovane prodigio, Adam Ondra, addirittura a 4. Preciso "seriamente" perché è frequente incontrare in falesia (per "falesia" intendo quel tipo di struttura naturale che più comunemente viene chiamata "palestra di roccia") famiglie con bambini che si divertono a provare ad arrampicare. In genere il bambino, imbragato e appeso alla corda in moulinette, annaspa sulla roccia scivolacchiando e viene tirato su a forza di strappi sulla corda dal genitore che lo assicura, ma si diverte e va bene così. Alcuni genitori però prendono la cosa più seriosamente e pretendono che il bambino arrampichi davvero. Ok: se ha talento naturale e si appassiona imparerà ad arrampicare benissimo. Niente si impara così bene come ciò che si apprende nell'infanzia, questo è noto. Ma molti ragazzini non si sentono portati, o a volte hanno proprio paura, si sentono insicuri. Voi pensatela come volete, che ognuno i propri figli li tira su come vuole, ma per me è violenza minacciare un bambino di non farlo scendere dalla parete se non prova a salire il passaggio difficile dove ha paura di cadere.
È sostanzialmente questo genere di comportamenti che mi fa incazzare, e ne ho visti e ne vedo moltissimi esempi. Molti miei amici la pensano come me.
Arrampicare è un'attività inerentemente pericolosa: l'essere umano non ha le ali. Una caduta da pochi metri di altezza può risultare fatale. Certo, è un'attività fantastica, emozionante, bellissima. Io la pratico e ho cercato di insegnarla ai miei figli, con le modalità opportune, ma mai mi sognerei di obbligarli ad arrampicare!
Invece certi genitori frustrati dal proprio personale fallimento (avrebbero voluto essere loro dei campioni) trasferiscono sulla prole la loro smania e caricano di aspettative e di stress i loro figli. Questo vale per molte altre discipline, ovviamente, ma è ben differente se lo sport "mancato" dal genitore è la pallavolo piuttosto che il calcio o magari il tennis. Rischiare un polso fratturato o un legamento del ginocchio o il gomito del tennista è differente da rischiare, tout court, la vita.
Poi uno su mille ce la fa, ma a che prezzo? 999 odieranno lo sport che sono stati costretti a praticare, nel caso migliore.
Io ho maturato tardi la mia passione, ho seguito diversi corsi di istruzione, e nei corsi la prima cosa che viene insegnata è la sicurezza. Ma per imparare come applicare la sicurezza bisogna avere senso di responsabilità. Il limite minimo di età per essere ammessi al corso è di 16 anni. Sotto questa età, chi pratica l'arrampicata deve essere costantemente seguito da un adulto esperto e responsabile. Ricordo che non molti anni fa, durante una lezione di un corso di perfezionamento mi sono permesso una minuscola spavalderia. L'istruttore se n'è accorto e mi sono dovuto sorbire una pacatissima ma severa ramanzina davanti a tutti gli altri allievi. Perché anche se in montagna di rischi più grandi me ne sono presi millanta, quando sei al corso l'istruttore è responsabile di tutto quello che succede agli allievi.
Ecco perciò di cosa accuso i genitori del piccolo Tito: imperdonabile leggerezza e mancanza di dovuta diligenza. Non si manda ad arrampicare un bambino di 12 anni con accompagnatori incompetenti. Perché solo degli incompetenti potevano trascurare di verificare l'attrezzatura prima di farlo salire. Se ci avessi arrampicato io (o chiunque altro di competente) su quella falesia, mi sarei accorto alla prima occhiata che i rinvii erano infilati erroneamente. È patetico che adesso il padre dica che vuole andare a vedere la parete dove il figlio è caduto. Doveva andarci prima che cadesse. Come sono vacue le lamentele sul fatto che non indossasse il caschetto. Il caschetto protegge dalla caduta dei sassi (e non tanto grossi, diciamo dei sassolini), non dall'impatto col suolo dopo un volo di 20 metri. Niente esime dal dovere di essere attenti, quando si fa praticare al proprio figlio un'attività altamente pericolosa.

Minsky
--------------
--------------

Numero di messaggi : 27455
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da alberto Mar 9 Lug 2013 - 18:49

primaverino ha scritto:
alberto ha scritto:

dai, tranquillo, scusami di nuovo se qualcosa ti ha offeso e riprendiamo a conversare con calma.

Scusami tu se ho frainteso.
La calma conversazione è mia prerogativa (non sempre... Ogni tanto "sclero"... Dipende, anche, dagli "input").

Pace.

p.s.: dimmi che mia madre faceva la troia e ne rideremo insieme. Dammi del disonesto e dovrai rendermene conto.
Valga per tutti.
wink.. 

 tutto a posto. 
ok 

ps: ti ripeto soltanto che "disonesto" te lo sei inventato.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Griiper McCloubit Mar 9 Lug 2013 - 21:50

davide ha scritto:Però.. Però...
Usando come spunto l'esempio fatto da griiper, se mio figlio ad un certo punto mi dicesse "papà voglio fare motocross/base jumping/sport pericoloso a piacere" gli risponderei "certo figliolo, quando guadagnerai abbastanza da potertelo permettere e vivrai per conto tuo, sarai libero di fare ciò che vuoi...

prima o poi Davide, i tuoi due monelli vorranno uno scooter, un motorino, un'ape (piaggio, non maia mgreen ) e di sicuro non potranno permetterselo... forse non glielo comprerai, forse si, non lo so. ma so che andare per strada su due ruote a quattordici anni non è meno pericoloso che girare su una pista da cross o fare un altro sport potenzialmente pericoloso.
Uno sport "pericoloso" se fatto con le dovute istruzioni e sotto la necessaria tutela abitua, generalmente, a trattare quello sport - e non solo - con il dovuto rispetto, ad essere più autonomi e responsabili.
Ovviamente questa non è la verità rivelata, è solo la mia -attuale e non definitiva - opinione, corroborata dall'esperienza personale.

davide ha scritto:
(griiper non ti sto criticando eh).

e comunque non sarebbe un problema, anzi, ben vengano critiche costruttive.
Se non ne avessi volute non sarei sceso nel personale.

___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Età : 62
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Griiper McCloubit Mar 9 Lug 2013 - 22:01

BestBeast ha scritto:Ragazzi, parliamoci chiaro: nessun bambino di 7 anni chiede di fare parapendio, surf, violoncello, atletica leggera, lancio del giavellotto o go-kart..
A quell'età, al massimo, chiedono solo di andare ai giardinetti a giocare con gli altri bambini.
Non c'è campione che non sia stato obbligato dal genitore, questo è sicuro.

Beh Best, ti assicuro che per quanto riguarda gli sport motoristici ti sbagli.
Ad andare in moto i ragazzini iniziano anche prima dei sette anni, e su loro richiesta.
Poi magari le posizioni possono anche invertirsi ma io non ho mai conosciuto padri che hanno obbligato i figli ad iniziare. A continuare invece, purtroppo si. A volte un doveroso sprone trascende nell'obbligo e questo è male, ma non solo nello sport.

___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Età : 62
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da cofee Mer 10 Lug 2013 - 9:00

x (quasi) tutti: il caldo fa brutti effetti, a qualcuno...
x primaverino: non ti preoccupare, anche a me sono arrivati dei rossi così..a c
...o:
. I verdi, qui, per te, invece, sono tutti miei...e non mi nascondo ;p
x alberto (in quanto utente): lo sai, abbiamo avuto anche io e te dei problemi per il 2tono" con cui - a volte - pur dicendo cose sensate, ti esprimi... potrebbe anche essere 8magari l'unico!) un tuo piccolo limite...non credi? ci si sente aggrediti, credimi... poi, con l'intelligenza, si cerca il confronto, e si chiarisce...però..se si potesse evitare...! wink.. 
x griiper: come sai essere bravo, e moderato, nell'argomentare....! ma di che segno sei? ;p

___________________
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia! (M.Gandhi)
cofee
cofee
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1741
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da BestBeast Mer 10 Lug 2013 - 10:48

Griiper, non lo sto mettendo in dubbio, ci mancherebbe! So bene che tutti i bambini vogliono giustamente esplorare il mondo, guidare, cavalcare, arrampicarsi, ecc.. Tutto sta a vedere in che modo i genitori assecondano o promuovono quelle aspirazioni e soprattutto perché.
Se un genitore sa rispondere coerentemente a queste due domande, difficile che possa sbagliare (secondo me).

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da cofee Mer 10 Lug 2013 - 12:37

a rigrazie....!fuma 

___________________
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia! (M.Gandhi)
cofee
cofee
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1741
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da davide Mer 10 Lug 2013 - 13:45

prima o poi Davide, i tuoi due monelli vorranno uno scooter, un motorino, un'ape (piaggio, non maia ) e di sicuro non potranno permetterselo...

Read more: http://atei.forumitalian.com/t5310p50-una-tragedia-e-i-pensieri#ixzz2YdsOB9AC
E riceveranno la stessa risposta che darei riguardo a motocross ecc ok 

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da BestBeast Mer 10 Lug 2013 - 14:28

Sono d'accordo ma con dei distinguo.
Regalare un motorino al figlio quattordicenne a Roma, è omicidio premeditato.
Magari in ambiti più tranquilli, più vivibili ed a misura d'uomo è un altro conto.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Lyallii Mer 10 Lug 2013 - 14:46

La stessa risposta che darei io, poi boh... Secondo me usare uno scooter, col casco, per brevi spostamenti non è come gareggiare...

Se visuallizzo due immagini di mio figlio, una sullo scooter magari con un amico o una ragazzina che va a prendersi un cono o in estate alla spiaggia vicina o si fa un giretto mi sento abbastanza tranquilla, Specialmente visto che dove vivo io è un posto abbastanza tranquillo.
L altra immagine, di lui che gareggia per arrivare primo, per dimostrare che ha coraggio e che perciò corre velocissimo, incurante del pericolo, cercando di sconfiggere la paura per far bella figura davanti agli amici, alle persone che guardano...
Non mi sento molto tranquilla, anzi...

Ora qualcuno mi potrà dire... Per esser tranquilla tu privi tuo figlio di un esperienza?
Beh non è solo questo, ma il fatto che certe cose sono potenzialmente piu pericolose e voglio evitarle, tutto qui.
Ci son tanti sport, preferirei che ne scegliesse uno tranquillo, che lo sport sia solo un attività divertente fintanto che non è maturo, che studi, che si interessi anche ad altro. Ci si può appassionare a tante cose, perchè fermarsi alla prima?
Ricordo quando ero piccola io, ero bravissima a disegnare ma piu i miei mi iscrivevano ai concorsi meno mi piaceva finche ho odiato farlo e ho ripreso molto dopo. quando ho detto chiaro che non ne volevo piu sapere mio padre era molto deluso ma onestamente me ne son fregata ( ho un carattere di merda ) ma quanti ragazzini per compiacere i loro genitori dicono di si e infondo non è davvero la competizione o quell attività che gli piace ma la soddisfazione di vedere felici i genitori?

Mio padre parlava poco, pochissimo con me e mia mamma era molto severa ma quando si trattava di disegno erano piu gentili, se c era qualche concorso mio padre si sedeva accanto a me e parlavamo del disegno... Ogni premio erano orgogliosi di me e mi elogiano ma alla fine io non mi divertivo piu perchè avevo perso la fantasia, il mio pensiero era ' voglio vincere almeno un premio per far contento mio padre '... Poi quando ad un concorso non ho vinto niente e quasi i miei erano delusi mi son incazzata ma con loro, non con me stessa e basta, ho posato tutto, cavalletto, colori pennelli, tele...
E ancora non so perchè quando guardo quel vecchio cavalletto mi viene il disgusto anche se no ripreso a disegnare...

Vabbè son uscita un bel po' fuori tema, il succo era che esser genitori è molto difficile, quanto esser figli, devi capire se quell attività la vogliono fare perchè piace davvero o per render contento te, devi capire se amano o no la competizione, devi insegnarli che perdere non è vergogna e che la vittoria piu grande è divertirsi non arrivare primo... Capire un po' le loro naturali inclinazioni per favorirle...
Perciò almeno io l ansia del pericolo preferisco evitarla che già c'è tanto a cui pensare e di cui esser responsabili!

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da davide Mer 10 Lug 2013 - 14:49

Secondo me usare uno scooter, col casco, per brevi spostamenti non è come gareggiare...

Read more: http://atei.forumitalian.com/t5310p50-una-tragedia-e-i-pensieri#ixzz2Ye8dWwha
Ovvio che non lo è.
Ma la mia risposta sarebbe comunque quella ok 

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Lyallii Mer 10 Lug 2013 - 14:54

Ma certo davide!
Tu se responsabile dei tuoi figli, non io!
E sicuramente per dire così starai in un posto molto trafficato e piu pericoloso di dove sto io...

Pensa pure che magari qui si scambiano gli scooter e magari io lo privo e non glielo compro e poi fa l eroe con quello di altri mentre non ci sono io...
Preferisco, visto che qui il pericolo non è tanto accontentarlo ma dargli delle regole su come comportarsi, dove andare, mettere sempre il casco ecc

Insomma poi devo pure vedere che carattere avrà da piu grande e valutare bene tante cose, in genere non dico no a prescindere su certe cose.
Su quelle appunto piu pericolose cambia tutto e posso diventare molto più ferma sulla mia posizione.

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Niques Mer 10 Lug 2013 - 14:59

Lyallii ha scritto:Insomma poi devo pure vedere che carattere avrà da piu grande e valutare bene tante cose, in genere non dico no a prescindere su certe cose.
Fondamentale.
La maggior parte di quelli che facevano le gare erano i peggio buzzurri del mio paese, quelli che finivano nelle risse, che cominciavano a fumare/bere a 11 anni, facevano furtarelli in giro, marinavano la scuola, sempre sul filo della bocciatura, alcuni anche di famiglie molto povere, e quello che mi ha sempre stupito è come fosse possibile che potessero aver avuto un motorino... mah
(be', mi rendo conto che in certi casi il problema non è il carattere del ragazzo ma proprio i genitori)

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. una tragedia e i pensieri - Pagina 2 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da cofee Mer 10 Lug 2013 - 15:20

Ho letto sia la biografia di Valentino Rossi, sia quella di Marco Simoncelli... e non mi pare, proprio così...!
Famiglie normali, che hanno assecondato la naturale predisposizione dei figli a far loro fare quello che desideravano.... E loro, anche se campioni, sono stati (uno lo è tuttora, un altro, purtroppo, non c'è più...) dei bravi ragazzi, tutto sommato, non certo peggiori di chi faceva judo o pallacanestro...
Perchè si continua a generalizzare? Ma perchè non possiamo considerare che, invece, quei poveracci non hanno sbagliato proprio niente? Forse a fidarsi troppo degli allenatori, ma....io stessa, quando ho mandato ai ragazzi a nuoto, non sapendo nuotare mica prima ho fatto il test all'insegnante? uno si fida... e poi penso (spero! perchè altrimenti vorrebbe dire che lo hanno fatto apposta!) che anche ad un allenatore - purtroppo - capita di far degli errori... magari è sempre stato la perfezione assoluta... e forse continuerà anche ad esserlo, ma un solo errore è stato fatale per (almeno) quattro vite: quella del ragazzo, quella dei suoi genitori...e la sua....!
Chiamiamola sfiga..o sfortuna..o fato..o casualità..o tragedia... cosa importa? Purtroppo capita...e a tutte le età... (visto, il fulmine di ieri? ha colpito due ragazzini: uno solo però è morto, e solo perchè aveva gli occhiali...! Col senno di poi, ai genitori direste: è colpa vostra, potevate farlo restare miope, così si salvava...!?!).
No, ripeto: a meno che non si sappia, con certezza, che si trattava di un caso in cui i genitori lo avevano costretto (e la vedo dura) a fare quello sport... non si può dar la colpa a loro. Non è giusto...

___________________
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia! (M.Gandhi)
cofee
cofee
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1741
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Minsky Dom 25 Mag 2014 - 23:56


___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27455
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Rasputin Lun 26 Mag 2014 - 11:38

Minsky ha scritto:

Io mi chiedo come si possa fare un errore del genere, insomma una cosa cosí dovrebbe balzare all'occhio alla prima delle spero doppie o triple verifiche che si dovrebbero fare prima di partire.

Mi ricordo di quando facevo la guida sub, avevo gruppi di fino a 4 persone e dovevo eseguire io tutte le verifiche, cintura piombi indossata per ultima, rubinetto aria aperto, ecceccecc e avevo una caga della madonna, controllavo anche 3 - 4 volte tanto che i clienti a volte si scocciavano

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Merini10- una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Rusp_c10
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60557
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Justine Lun 26 Mag 2014 - 12:15

Ti ammiro, Rasp. Personalmente, neanche con tutte le riserve d'ossigeno disponibili sulla Terra credo che mi avventurerei nelle profondità acquatiche, a prescindere dal grado di esperienza

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Rasputin Lun 26 Mag 2014 - 12:35

Loki ha scritto:Ti ammiro, Rasp. Personalmente, neanche con tutte le riserve d'ossigeno disponibili sulla Terra credo che mi avventurerei nelle profondità acquatiche, a prescindere dal grado di esperienza

Beh è una questione meramente psicologica, per andare sott'acqua non è richiesta particolare forma fisica, basta essere sani

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Merini10- una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Rusp_c10
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60557
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Justine Lun 26 Mag 2014 - 14:25

Rasputin ha scritto:
Loki ha scritto:Ti ammiro, Rasp. Personalmente, neanche con tutte le riserve d'ossigeno disponibili sulla Terra credo che mi avventurerei nelle profondità acquatiche, a prescindere dal grado di esperienza

Beh è una questione meramente psicologica, per andare sott'acqua non è richiesta particolare forma fisica, basta essere sani

Curiosamente, per le alture non ho problemi. A differenza di tanti non soffro neanche di vertigini, ma se mi si chiede di immergermi, vade retro... L'acqua è un elemento con cui ho confidenza esclusivamente per dissetarmi e docciarmi.

Probabilmente è qualche retaggio psicologico trasmessomi dai miei in età infantile. Ecco, con una famiglia come la mia non ci sarebbe stato nemmeno ipotetico spazio per l'avventura. Triste, che parte della propria sorte debba essre decisa così, per tornare al video

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Rasputin Lun 26 Mag 2014 - 19:16

Ci si puó lavorare sopra

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Merini10- una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Rusp_c10
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60557
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Minsky Lun 26 Mag 2014 - 20:05

Rasputin ha scritto:

Io mi chiedo come si possa fare un errore del genere, insomma una cosa cosí dovrebbe balzare all'occhio alla prima delle spero doppie o triple verifiche che si dovrebbero fare prima di partire.

Mi ricordo di quando facevo la guida sub, avevo gruppi di fino a 4 persone e dovevo eseguire io tutte le verifiche, cintura piombi indossata per ultima, rubinetto aria aperto, ecceccecc e avevo una caga della madonna, controllavo anche 3 - 4 volte tanto che i clienti a volte si scocciavano
In realtà, chi arrampica dovrebbe essere responsabile in prima persona della propria sicurezza, e ciascuno è più o meno attento al buono stato delle attrezzature e al loro corretto uso a seconda di quanto ci tiene alla pelle. È ovvio che arrampicando con uno o più compagni, bisogna avere fiducia che anche loro abbiano cura della loro roba e che la sappiano usare correttamente, perché poi la sicurezza della cordata dipende da tutti. Nel caso del ragazzino, come ho già espresso precedentemente in questo thread, ritengo che la responsabilità ricada su chi lo accompagnava. L'errato montaggio dei rinvii è uno sbaglio talmente grossolano che difficilmente ci si può pensare, ma questo non esime gli istruttori dalla loro responsabilità, anche penale, per mancanza di diligenza. In effetti montare i gommini ferma moschettone senza passare il moschettone nella fettuccia è un errore che soltanto un assoluto incompetente, per giunta mentalmente ritardato, può aver commesso. Chi ha dato il compito di mettere i gommini al ritardato è colpevole della morte del ragazzino.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27455
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Rasputin Ven 30 Mag 2014 - 11:17

Minsky ha scritto:[...]
In realtà, chi arrampica dovrebbe essere responsabile in prima persona della propria sicurezza, e ciascuno è più o meno attento al buono stato delle attrezzature e al loro corretto uso a seconda di quanto ci tiene alla pelle. [...]

Non so se le regole sono diverse, ma le immersioni che io conducevo potrebbero essere paragonabili ad un'escursione con guida alpina.

Nel mio caso, ero io responsabile di tutte le verifiche, anche perché molti clienti si immergevano con attrezzature in parte noleggiate da noi (Nessuno si porta, ad esempio, le bombole e/o i piombi da casa)

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Merini10- una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Rusp_c10
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60557
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Minsky Ven 30 Mag 2014 - 12:56

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:[...]
In realtà, chi arrampica dovrebbe essere responsabile in prima persona della propria sicurezza, e ciascuno è più o meno attento al buono stato delle attrezzature e al loro corretto uso a seconda di quanto ci tiene alla pelle. [...]

Non so se le regole sono diverse, ma le immersioni che io conducevo potrebbero essere paragonabili ad un'escursione con guida alpina.

Nel mio caso, ero io responsabile di tutte le verifiche, anche perché molti clienti si immergevano con attrezzature in parte noleggiate da noi (Nessuno si porta, ad esempio, le bombole e/o i piombi da casa)
Senza nulla togliere all'altissima professionalità e capacità delle guide alpine, purtroppo alcune volte capita che, per il vil denaro, qualcuna di loro non si fa scrupoli di portare clienti palesemente incapaci lungo itinerari impegnativi. In qualche modo a forza di tironi sulla corda li portano su, e poi in qualche modo li calano anche giù sani e salvi, ma resta il fatto che in montagna ci sono pericoli oggettivi che bisogna saper gestire in autonomia. Questo per quanto riguarda l'alpinismo, ben s'intende, che non è uno sport, mentre l'arrampicata libera lo è, e allora vale il discorso che l'istruttore può e deve farsi carico della totale responsabilità nei confronti degli allievi.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27455
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Rasputin Ven 30 Mag 2014 - 13:07

Minsky ha scritto:
Senza nulla togliere all'altissima professionalità e capacità delle guide alpine, purtroppo alcune volte capita che, per il vil denaro, qualcuna di loro non si fa scrupoli di portare clienti palesemente incapaci lungo itinerari impegnativi. In qualche modo a forza di tironi sulla corda li portano su, e poi in qualche modo li calano anche giù sani e salvi, ma resta il fatto che in montagna ci sono pericoli oggettivi che bisogna saper gestire in autonomia. Questo per quanto riguarda l'alpinismo, ben s'intende, che non è uno sport, mentre l'arrampicata libera lo è, e allora vale il discorso che l'istruttore può e deve farsi carico della totale responsabilità nei confronti degli allievi.

Uhm...io ho esperienza di un solo centro sub, ma là vigeva proprio il contrario...ci si assicurava non solo che tutti i componenti del gruppo fossero in grado di gestire l'immersione, ma si cercava anche di comporre gruppi il più possibile omogenei, dal livello di esperienza equivalente ecc.

Ho visto il mio istruttore e titolare del centro restituire a due clienti i soldi rimanenti del pacchetto immersioni acquistato al netto di quelle usufruite perché si stavano facendo una birretta il pomeriggio stesso nel quale era prevista un'immersione.

Li ha mandati via dicendo di non farsi più vedere  boxed

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Merini10- una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Rusp_c10
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60557
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Minsky Ven 30 Mag 2014 - 13:19

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:
Senza nulla togliere all'altissima professionalità e capacità delle guide alpine, purtroppo alcune volte capita che, per il vil denaro, qualcuna di loro non si fa scrupoli di portare clienti palesemente incapaci lungo itinerari impegnativi. In qualche modo a forza di tironi sulla corda li portano su, e poi in qualche modo li calano anche giù sani e salvi, ma resta il fatto che in montagna ci sono pericoli oggettivi che bisogna saper gestire in autonomia. Questo per quanto riguarda l'alpinismo, ben s'intende, che non è uno sport, mentre l'arrampicata libera lo è, e allora vale il discorso che l'istruttore può e deve farsi carico della totale responsabilità nei confronti degli allievi.

Uhm...io ho esperienza di un solo centro sub, ma là vigeva proprio il contrario...ci si assicurava non solo che tutti i componenti del gruppo fossero in grado di gestire l'immersione, ma si cercava anche di comporre gruppi il più possibile omogenei, dal livello di esperienza equivalente ecc.

Ho visto il mio istruttore e titolare del centro restituire a due clienti i soldi rimanenti del pacchetto immersioni acquistato al netto di quelle usufruite perché si stavano facendo una birretta il pomeriggio stesso nel quale era prevista un'immersione.

Li ha mandati via dicendo di non farsi più vedere  boxed
E questo è corretto. Ed è quello che succede ad un corso CAI, dove gli istruttori non sono pagati per la loro attività ma solo rimborsati delle spese vive. Se un allievo non si comporta correttamente o per qualsiasi ragione non è ritenuto idoneo, anche a corso già iniziato, viene escluso dal corso. E se manchi a tre lezioni sei automaticamente fuori, perché vuol dire che non ci stai mettendo abbastanza impegno e continuità.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27455
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Rasputin Ven 30 Mag 2014 - 13:27

Minsky ha scritto:
E questo è corretto. Ed è quello che succede ad un corso CAI, dove gli istruttori non sono pagati per la loro attività ma solo rimborsati delle spese vive. Se un allievo non si comporta correttamente o per qualsiasi ragione non è ritenuto idoneo, anche a corso già iniziato, viene escluso dal corso. E se manchi a tre lezioni sei automaticamente fuori, perché vuol dire che non ci stai mettendo abbastanza impegno e continuità.

Certo. Io volevo puntualizzare anche il fatto che il mio istruttore ha mandato via due suoi clienti restituendo loro i soldi non usufruiti e quindi rimettendoci di suo...era una vecchia volpe e ne aveva viste troppe, uno che non rischiava

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Merini10- una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Rusp_c10
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60557
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Minsky Ven 30 Mag 2014 - 13:36

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:
E questo è corretto. Ed è quello che succede ad un corso CAI, dove gli istruttori non sono pagati per la loro attività ma solo rimborsati delle spese vive. Se un allievo non si comporta correttamente o per qualsiasi ragione non è ritenuto idoneo, anche a corso già iniziato, viene escluso dal corso. E se manchi a tre lezioni sei automaticamente fuori, perché vuol dire che non ci stai mettendo abbastanza impegno e continuità.

Certo. Io volevo puntualizzare anche il fatto che il mio istruttore ha mandato via due suoi clienti restituendo loro i soldi non usufruiti e quindi rimettendoci di suo...era una vecchia volpe e ne aveva viste troppe, uno che non rischiava
Molto saggio! Purtroppo una guida alpina ben difficilmente restituirà i soldi al cliente e rinuncerà ad accompagnarlo nell'ascensione, pur vedendo che non è capace di affrontarla. Poi ti ritrovi in parete, sulle vie affollate, ad incrociare le corde con certi deficienti oltre che imbranati che ne combinano di tutti i colori: rimuovono protezioni, si aggrappano alle corde del capocordata (delle altre cordate), svolano sui traversi rischiando di travolgere gli altri scalatori. È anche per questo che io preferisco evitare le vie più gettonate.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27455
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

una tragedia e i pensieri - Pagina 2 Empty Re: una tragedia e i pensieri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.