Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il culto del cargo

+3
BestBeast
Rasputin
san.guasto
7 partecipanti

Andare in basso

il culto del cargo Empty il culto del cargo

Messaggio Da san.guasto Ven 31 Mag 2013 - 14:45

Wikipedia ha scritto:IL CULTO DEL CARGO

Il culto del cargo (in inglese, Cargo cult) è una tipologia di movimento religioso apparsa in alcune società tribali venute in contatto con culture tecnologicamente più avanzate. Il culto è basato sulla richiesta di beni e merci (appunto i "cargo") delle culture avanzate attraverso rituali magici o pratiche religiose. I credenti del culto credono che la consegna dei beni sia disposta per loro da parte di un ente divino. Il culto del cargo si è sviluppato principalmente in alcuni angoli remoti della Nuova Guinea e in altre società tribali della Melanesia e della Micronesia in concomitanza con l'arrivo delle prime navi esploratrici occidentali del XIX secolo. Culti simili sono però apparsi anche in altre parti del mondo.

Il culto del cargo ha avuto la sua maggiore diffusione in seguito alla Seconda guerra mondiale, quando le tribù indigene dei luoghi interessati ebbero modo di osservare le navi giapponesi e americane che trasportavano grandi quantità di merci. Alla fine della guerra le basi militari dell'Oceano Pacifico furono chiuse, e di conseguenza cessò il rifornimento di merci. Per attrarre nuovamente le navi e invocare nuove consegne di merci, i credenti del culto del cargo istituirono rituali e pratiche religiose, come la riproduzione grossolana di piste di atterraggio, aeroplani e radio e l'imitazione del comportamento osservato presso il personale militare che aveva operato sul luogo.

Durante gli ultimi sessantacinque anni il culto del cargo è diminuito fino a scomparire quasi del tutto. Sull'isola di Tanna, nella Repubblica di Vanuatu, sopravvive ancora il culto di Jon Frum, uno dei più conosciuti, che nacque prima della guerra e divenne in seguito un culto del cargo.

E, spiegato in altro modo:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=589373784427562&set=a.589373674427573.1073741831.331593470205596&type=1&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=589373814427559&set=a.589373674427573.1073741831.331593470205596&type=1&permPage=1

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=589373831094224&set=a.589373674427573.1073741831.331593470205596&type=1&permPage=1

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=589373881094219&set=a.589373674427573.1073741831.331593470205596&type=1&permPage=1

"Fate questo in memoria di me" ahahahahahah

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
il culto del cargo Left_bar_bleue0 / 700 / 70il culto del cargo Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

il culto del cargo Empty Re: il culto del cargo

Messaggio Da san.guasto Ven 31 Mag 2013 - 15:00

uhm.. mi sa che ho sbagliato sezione... che devo fare in questi casi (a parte autofustigarmi per espiare le mie colpe?)

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 31 Mag 2013 - 15:14

san.guasto ha scritto:uhm.. mi sa che ho sbagliato sezione... che devo fare in questi casi (a parte autofustigarmi per espiare le mie colpe?)

Chiedere alla moderazione che te lo sposti nella sezione appropriata, spostare un thread intero è roba da due clic wink..

Interessante comunque, potrebbe dirla lunga sullo sviluppo di tutte le religioni - ci vedo un denominatore comune.

il culto del cargo Merini10
il culto del cargo 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
il culto del cargo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70il culto del cargo Right_bar_bleue

Messaggio Da san.guasto Ven 31 Mag 2013 - 15:34

grazie!

TRAD.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Ven 31 Mag 2013 - 21:10

Ne parla anche Dawkins in "L'illusione di dio", è molto suggestivo, leggerlo fa sempre un certo effetto..

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
il culto del cargo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70il culto del cargo Right_bar_bleue

Messaggio Da Niques Ven 31 Mag 2013 - 22:25

san.guasto ha scritto:
Il culto del cargo (in inglese, Cargo cult) è una tipologia di movimento religioso apparsa in alcune società tribali venute in contatto con culture tecnologicamente più avanzate.

Quanto mi sarebbe piaciuto far parte di una civiltà che, dall'esterno ma in diretta, vede nascere ed "evolversi" il culto del cristo...

Ne avete mai parlato con qualche ossequioso credente?
Reazione dall' "affascinante" al "ahah, bischeri", dito puntato.
Poi uno magari glielo gira, quel dito, "secondo te con cristo com'è andata?"
Gli occhi si sgranano.

Boiata del giorno (che forse ho già detto)
quando ero piccola e piuttosto atea uno dei modi con cui cercavo di dare credito agli eventi della vita del Gesù biblico ed anche solo al personaggio era di far parte di un universo parallelo rispetto ad uno originario in cui, per qualche ragione (per risolvere una qualche catastrofe storica) gli scienziati avevano costruito una macchina del tempo e deciso di viaggiare indietro fino all'anno zero per inscenare la vita di Gesù con degli artifizi moderni che agli uomini dell'epoca sarebbero parsi del tutto miracolosi - tutto ciò nella speranza di fondare una religione "buona" che si diffondesse nel mondo, che affrettasse il progresso civile (insomma, Gesù ai suoi tempi era abbastanza avanti, anche se non originale. Però richiamava folle, non era un "intellettuale" di rango)... Sicché quello in cui viv(ev)o, poteva effettivamente essere il migliore dei mondi possibili - come direbbe qualcuno - anche se non sembrava, cioè: cioè la religione era una farsa, ma anche una sorta di bugia bianca.
Da notare che nel mondo parallelo senza religione la scienza era molto più progredita il culto del cargo 2137555784

Ahah, i bambini...

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
il culto del cargo Left_bar_bleue12 / 7012 / 70il culto del cargo Right_bar_bleue

Messaggio Da Minsky Ven 31 Mag 2013 - 22:29

Niques ha scritto:...
quando ero piccola e piuttosto atea uno dei modi con cui cercavo di dare credito agli eventi della vita del Gesù biblico ed anche solo al personaggio era di far parte di un universo parallelo rispetto ad uno originario in cui, per qualche ragione (per risolvere una qualche catastrofe storica) gli scienziati avevano costruito una macchina del tempo e deciso di viaggiare indietro fino all'anno zero per inscenare la vita di Gesù con degli artifizi moderni che agli uomini dell'epoca sarebbero parsi del tutto miracolosi - tutto ciò nella speranza di fondare una religione "buona" che si diffondesse nel mondo, che affrettasse il progresso civile (insomma, Gesù ai suoi tempi era abbastanza avanti, anche se non originale. Però richiamava folle, non era un "intellettuale" di rango)... Sicché quello in cui viv(ev)o, poteva effettivamente essere il migliore dei mondi possibili - come direbbe qualcuno - anche se non sembrava, cioè: cioè la religione era una farsa, ma anche una sorta di bugia bianca.
Da notare che nel mondo parallelo senza religione la scienza era molto più progredita il culto del cargo 2137555784

Ahah, i bambini...
Hai letto "In diretta dal Golgota" di Gore Vidal? il culto del cargo 23074

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27846
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Ven 31 Mag 2013 - 22:37

No.
Devo...? :D

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
il culto del cargo Left_bar_bleue12 / 7012 / 70il culto del cargo Right_bar_bleue

Messaggio Da Minsky Ven 31 Mag 2013 - 23:02

Niques ha scritto:No.
Una breve recensione, così puoi farti un'idea: http://www.mangialibri.com/node/9632

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Ven 31 Mag 2013 - 23:13

Minsky ha scritto:
Niques ha scritto:No.
Una breve recensione, così puoi farti un'idea: http://www.mangialibri.com/node/9632

Sembra assai interessante!! ok

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Ven 31 Mag 2013 - 23:59

Diva ha scritto:
Sembra assai interessante!! il culto del cargo 605765
Lo raccomando caldamente. Anche a chi non è appassionato di fantascienza: qualche mezz'ora di sane risate! il culto del cargo 315697

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Sab 1 Giu 2013 - 20:32

Minsky ha scritto:
Diva ha scritto:
Sembra assai interessante!! il culto del cargo 605765
Lo raccomando caldamente. Anche a chi non è appassionato di fantascienza: qualche mezz'ora di sane risate! il culto del cargo 315697

Non l'ho trovato in biblioteca...
Stupida, stupida biblioteca, non ci trovo mai nulla... il culto del cargo 906731

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Dom 2 Giu 2013 - 13:14

ribumpiamo vala'!

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da san.guasto Lun 3 Giu 2013 - 15:57

delfi68 ha scritto:ribumpiamo vala'!

Grazie delfi, visto ieri sera.

Ipotesi invero suggestive, anche se certe parti sono degne di voyager (ovvero tirate mooooooolto per i capelli, per cercare di suggestionare), p.es: l'altezza della piramide all'incirca un miliardesimo della distanza tra la tessa e il sole... coincidenze? boxed Anche nel mio bagno la distanza tra il water e il bidet è circa 100 miliardi di volte la distanza terra-sole ma il mio idraulico non è un alieno... senza contare che la distanza t-s non è fissa... e che anche 100 km in eccesso o in difetto non sarebbero un errore così grande, visto le distanze di cui stiamo parlando! E poi... superficie di base diviso altezza uguale a pi-greco. Ok, ma... a che cifra decimale? la prima, la seconda la millesima... vabbè! Non è un filmato con intenti scientifici di sicuro, ma trovo affascinanti le civiltà antiche e i misteri che le accompagnano, quindi ho passato un paio d'ore decisamente piacevoli ed "alternative", per cui ribadisco il grazie!

Poi... chi lo sa: che ci sia vita da qualche altra parte dell'universo lo reputo abbastanza probabile; così come il fatto che, purtroppo, non ne verremo mai a contatto direttamente No

TRAD.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Lun 3 Giu 2013 - 16:52

quoto l'osservazione.

Di tutto il doc mi sembra molto autorevole la tesi che all'origine delle religioni ci sia appunto un "cargo". Le similitudini descritte..i voli, l aprovenienza celeste e altre caratteristiche (pittogrammi e rappresentazioni seguenti) sembrano proprio raccontare la storia di antichi visitatori..
Un ipotesi non del tutto implausibile..

Personalmente ritengo davvero incredibile il gran movimentare di enormi massi in epoche remotissime, spesso in cima alle montagne piu' assurde..ecco, li mi chiedo veramente: ma come cazzo hanno fatto poche decine di centinaia di umani, senza mezzi idropneumatici, strade o nozioni di architettura e ingegneria a spostare massi da decine di tonnellate per centinaia di kilometri..dopodiche' issarli in monumenti che non solo non sono collassati su se stessi, ma nemmeno hanno sfondato i terreni sedimentari o meno sottostanti..

Le piramidi pesano una cifra! ..nessun effetto torre di pisa! ..credo siano quelli i veri enigmi.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Lun 3 Giu 2013 - 17:20

Per fortuna disponiamo del "non lo so". Royales
Altrimenti sarebbe un bel da fare per il Sig. Guglielmo di Occam. banned

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 3 Giu 2013 - 19:58

san.guasto ha scritto:[...]Anche nel mio bagno la distanza tra il water e il bidet è circa 100 miliardi di volte la distanza terra-sole ma il mio idraulico non è un alieno... [...]

ahahahahahah

Non ho avuto bisgno di leggere il resto ok

il culto del cargo Merini10
il culto del cargo 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Lun 3 Giu 2013 - 20:04

San Guasto c'ha stoffa!!! il culto del cargo 97941
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Mar 4 Giu 2013 - 20:31

Ho visto il documentario. Beh, quello che mi salta subito all'occhio, a parte l'opera omnia di fallacie logiche e di domande retoriche alla voyager, è la selezione positiva dei risultati.. Una esegesi spicciola e antropocentrica della storia.
Tute spaziali? Bocchettoni per l'aria? Mongolfiere? Aerei a reazione? Elicotteri? Armi da fuoco? Una civiltà così ipotizzata, avrebbe bisogno dei telefoni cellulari per comunicare? Mancava solo che trovassero segni di pneumatici cinturati da neve di un veicolo alieno nel paleolitico. Altro che moltiplicare enti inutili, questi li clonano proprio..

BestBeast
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili