Bestemmia
+16
niko95py
davide
lupetta
Niques
evolutionator
Cosworth117
Paolo
Sorel1980
Sally
Tomhet
teto
Lyallii
Masada
BestBeast
Akka
loonar
20 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Bestemmia
domanda per i CREDENTI:
se non sono credente e bestemmio come semplice interiezione, mi potete spiegare perchè se c'è un credente in loco mi redarguisca sempre con la frase "Non si bestemmia!"
Qual è il problema? Se io non ci credo saranno cazzi miei se un domani scappa fuori che esiste l'al di là e io vado negli inferi per le mie bestemmie. Per il credente sentire bestemmie non rappresenta un peccato "passivo" (tipo fumo) per cui mi spiegate perchè mi vuole impedire di decidere il mio destino "after life"?
se non sono credente e bestemmio come semplice interiezione, mi potete spiegare perchè se c'è un credente in loco mi redarguisca sempre con la frase "Non si bestemmia!"
Qual è il problema? Se io non ci credo saranno cazzi miei se un domani scappa fuori che esiste l'al di là e io vado negli inferi per le mie bestemmie. Per il credente sentire bestemmie non rappresenta un peccato "passivo" (tipo fumo) per cui mi spiegate perchè mi vuole impedire di decidere il mio destino "after life"?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Re: Bestemmia
boooo, è come se vedi uno di fianco a te che s scaccola, è vero che sono cazzi suoi ma fa schifo lo stesso..o no?
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
sei credente?Akka ha scritto:boooo, è come se vedi uno di fianco a te che s scaccola, è vero che sono cazzi suoi ma fa schifo lo stesso..o no?
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
no, però proprio un paio di giorni fa mi è successa na roba bizzarra, ero sul treno per andare all' università, e mi metto in cerca del capotreno per timbrare il biglietto, visto che le obliteratrici non funzionavano, e quando lo becco lo trovo incazzato come una iena non so perché, sta di fatto che ha trirato tre o quattro bestemmioni, e ha detto una roba riguardante la sua vita di merda, li accanto tra l altro c'era una vecchietta, che comprensibilmente l' ha guardato male, allora lui le ha chiesto in modo un po' sprezzante se e bestemmi la irritassero...a me è sembrato un atteggiamento fastidioso, soprattutto perché c'era la vecchietta(va be neanche troppo vecchietta, avrà avuto 65 anni a occhi e croce)
adesso io capisco che uno possa avere una giornata di merda, ma perché bisogna per forza tirare bestemmioni ad alta voce non lo capisco..
adesso io capisco che uno possa avere una giornata di merda, ma perché bisogna per forza tirare bestemmioni ad alta voce non lo capisco..
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Se ai cattolici danno fastidio, tranquilli: vi perdoneranno.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:domanda per i CREDENTI:
mi sembra si fosse già molto discusso su questo in altri 3d, per questo, anche se la domanda è rivolta ai pochi credenti del forum, da ex ti spiego il mio punto di vista.
non capisco cosa ci sia di strano nel pensare che una bestemmia dia fastidio, per quanto sia difficile trattenersi a volte.
anche sentire uno che srotola incazzato venti parolacce dà fastidio.
anche sentire me al telefono che insulto la mia ragazza può dare fastidio.
dà fastidio l'ignoranza, la violenza, il non sapersi controllare... in generale la mancanza di rispetto verso la presenza di altre persone e la reazione che può esserci in loro per una nostra azione-parola.
pur non credendo non vedo perchè dovrei mettermi ad insultare allah davanti a un musulmano e pretendere che la cosa non lo chiami in causa o non gli dia comunque fastidio.
stesso vale se in tibet mentre passeggio col mio sherpa inciampo e mando 36 porconi su buddha.
fastidioso sarebbe anche attraversare la germania insultando "la germanicità" seppure ci siano ragioni per farlo.
fastidioso è anche mettersi a urlare "juve merda, juve merda" per strada, e una nonnetta potrebbe girarsi e dirti "non si dicono le parolacce".
fastidioso è anche che uno ti faccia notare che sei fastidioso...
se a te ha infastidito chi ti ha detto "non si bestemmia" al punto di aprire un 3d, immagina quanto tu possa avere infastidito gli altri nella tua esistenza...
credo sia solo una questione di rispetto dell'altro.
ruttare o scaccolarsi non è un crimine e non danneggia nessuno, ma se è socialmente riprovevole in quanto qualcuno potrebbe infastidirsi solitamente si impara a farlo di nascosto, o a "bassa voce".
quello che tu pensi e senti non è quello che pensano e sentono gli altri.
si chiama empatia.
se poi tu i tuoi neuroni specchio li usi al mattino per farti la barba...
beh...
si capisce perchè dividi il mondo in "cazzi miei"-"cazzi tuoi".
se non credi sono cazzi tuoi, se manifesti volgarità, violenza verbale,... sono cazzi anche di quelli che sono presenti.
farsi le seghe non è reato e non è neanche male, e credo che il 99% degli uomini lo abbia fatto e lo faccia... ma vallo a fare per strada!
sarà solo questione di ipocrisia, perbenismo, ignoranza medievale?
o ci sarà dietro qualcosa d'altro?
SCALA DI DAWKINS :
perchè lo stesso credente non si sente infastidito se dico "Porca Maiella!"?
stavo chiedendo come funziona tecnicamente la cosa!
Visto che il credente è l'unico che scassa la minchia a me ed ai miei neuroni specchio-infranti solo quando tiro bestemmie e mai se scaccolo a vanvera, stessa cosa dicasi per i non credenti, non vengono a dire a uno che dice "porca la budella maiala" che non è modo. Gli unici che si sentono in dovere di scassare la minchia sono i credenti, per questo chiedevo ai credenti.
Gli ex credenti non valgono, tendono a fare discorsi generali che non portano a niente (as usual!)
Visto che il credente è l'unico che scassa la minchia a me ed ai miei neuroni specchio-infranti solo quando tiro bestemmie e mai se scaccolo a vanvera, stessa cosa dicasi per i non credenti, non vengono a dire a uno che dice "porca la budella maiala" che non è modo. Gli unici che si sentono in dovere di scassare la minchia sono i credenti, per questo chiedevo ai credenti.
Gli ex credenti non valgono, tendono a fare discorsi generali che non portano a niente (as usual!)
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
non è vero darrow, se so che sono in presenza di un giocatore di pallacanestro, anche se io penso sinceramente che la pallacanestro sia un sport da minorati mentali(cosa che non penso), di sicuro non mi metto a dire ad alta voce che la pallacanestro è uno sport da ritardati...cioè è semplice da afferrare
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
ma non capite la mia domanda!Akka ha scritto:non è vero darrow, se so che sono in presenza di un giocatore di pallacanestro, anche se io penso sinceramente che la pallacanestro sia un sport da minorati mentali(cosa che non penso), di sicuro non mi metto a dire ad alta voce che la pallacanestro è uno sport da ritardati...cioè è semplice da afferrare
PERCHE' IL CREDENTE REDARGUISCE SOLO QUANDO BESTEMMIO?
Il resto sono vostre supposizioni ed esempi che non c'entrano una fava!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
immagino perché per un credente questi temi sono importanti...di nuovo, se tu sai che toni buleghin da Cavarzere è innamorato di elema di tria, tu non ti metterai a proclamare ad alta voce che elena è stupida come una capra, che è un zoccola, e che solo un minorato potrebbe innamorarsene
i credenti come sai giudicano importanti le verità religiose, se ti metti a bestemmiare davanti a loro è evidente che lo fai con l' intenzione di infastidire...in ogni caso tranquillo, le persone intelligenti di solito tacciono e si fanno un' idea del personaggio in base a quel che dice, il rischio è di passare per cretini, tutto qui..
i credenti come sai giudicano importanti le verità religiose, se ti metti a bestemmiare davanti a loro è evidente che lo fai con l' intenzione di infastidire...in ogni caso tranquillo, le persone intelligenti di solito tacciono e si fanno un' idea del personaggio in base a quel che dice, il rischio è di passare per cretini, tutto qui..
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ha ragione darrow in un certo senso, alcuni credenti son strani tipo se io litigo con mio marito e per caso ce mia mamma super cattolica nei paraggi, possiamo augurarci la morte, io posso mollargli spdue schiaffoni, lui puo dirmi le peggio cose e io ribattere con intercalari volgari tipo cazzo minkia coglioni e pezzo di merda e lei fa finta che non sente o al max dice calmatevi ma se scappa una bestemmia a mio marito, io non ho l abitudine mai me scappata una bestemmia, beh se capita dicevo, lei si offende, e si offende con entrambi! È capace di non parlarci per giorni, cosi mio marito davanti a lei dice in tal caso porca matora o porco disco... È assurdo!
- Numero di messaggi : 4699
SCALA DI DAWKINS :
ma porcamadonna!Akka ha scritto:immagino perché per un credente questi temi sono importanti...di nuovo, se tu sai che toni buleghin da Cavarzere è innamorato di elema di tria, tu non ti metterai a proclamare ad alta voce che elena è stupida come una capra, che è un zoccola, e che solo un minorato potrebbe innamorarsene
che cazzo c'entra? Io smadonno per cazzi miei, mica vado dal credente a dire:"la madonna è una bagascia!" Gli esempi non tengono, perchè io non sto cercando un dialogo, io sto imprecando fra me e me, quindi mi chiedo con che diritto un credente mi dice cosa è giusto e cosa no, visto che non gliel'ho chiesto?
Poi come al solito siete voi finti-atei a farmi incazzare e atirare fuori questioni del cazzo, che scommetto se arriva un Jillo risolve la questione molto meglio che te o Masada e i vostri esempi scassamaroni!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Bella, intelligente e con un matrimonio in crisi... direi che sei perfetta!Maylea83 ha scritto:Ha ragione darrow in un certo senso, alcuni credenti son strani tipo se io litigo con mio marito e per caso ce mia mamma super cattolica nei paraggi, possiamo augurarci la morte, io posso mollargli spdue schiaffoni, lui puo dirmi le peggio cose e io ribattere con intercalari volgari tipo cazzo minkia coglioni e pezzo di merda e lei fa finta che non sente o al max dice calmatevi ma se scappa una bestemmia a mio marito, io non ho l abitudine mai me scappata una bestemmia, beh se capita dicevo, lei si offende, e si offende con entrambi! È capace di non parlarci per giorni, cosi mio marito davanti a lei dice in tal caso porca matora o porco disco... È assurdo!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:perchè lo stesso credente non si sente infastidito se dico "Porca Maiella!"?
cazzo, e pensare che era una delle prime volte che stavo spiegando tecnicamente la cosa!!!
l'accenno ai neuroni specchio non era casuale!
neuroscienze... neanche queste vi vanno bene quando vi contraddicono??
"grazie" a questi neuroni vedere altri fare qualcosa produce in noi sensazioni simili a quelle che avremmo nel fare noi quella cosa.
se vedi due che scopano ti ecciti, se vedi due che litigano sei turbato dalla loro violenza e aizzato alla violenza, se vedi due che si sorridono la cosa ti mette di buon umore...
quindi un credente che ti sente bestemmiare, proprio per questi neuroni, se vogliamo restare sul tecnico, si sente un po' come se stesse bestemmiando lui, come se quella bestemmia fosse un invito, provocasse la sua coscienza.
il sentirla e decodificarla nella mente quasi come un ripeterla...
come le cose stiano così lo si nota nei bimbi che sono in una fase di sviluppo in cui l'imitazione è tutto.
non eri tu che puntavi sulla pedagogia per cambiare il mondo?
la pedagogia di questo si sostanzia.
Se ci troviamo di fronte a un volto atteggiato a tristezza o viceversa vi scorgiamo l’indizio di un sorriso, se un nostro ospite sta per prendere fra le dita una tazzina di caffè e sta per sorbire la bevanda, ecco che una catena di neuroni si attiva nel nostro cervello mettendoci nella condizione di imitare nel nostro corpo e nella nostra mente l’emozione, la sensazione o l’atto in corso. L’imitazione di quell’emozione, di quella sensazione, di quell’atto consentono l’esatta comprensione dello stato d’animo dell’altro essere umano e quindi le sue intenzioni. È come se il nostro cervello creasse dentro di sé una copia di quella persona, allo scopo di capire il suo pensiero e di entrare in piena sintonia con lei.
...
La parola empatia deriva dal greco en e patheo, ossia “dentro” e “sentire”. Per empatia si intende dunque l’attitudine della psiche a sentire dentro di sé le emozioni, i sentimenti e le intenzioni che animano la psiche delle persone con le quali entriamo in contatto.
http://nicolaghezzani.altervista.org/psicologia_disturbi_psicologici_psicoterapia-i_neuroni_specchio_e_il_dono_dell_empatia.html
ecco, tecnicamente, proprio tecnicamente, funziona così.
più uno è credente più gli darà fastidio riprodurre in se stesso te che bestemmi e le emozioni legate a una bestemmia.
si sentirà "violentato-turbato" nel suo intimo.
se la vuoi più semplice... semplicemente gli dà fastidio che dai della puttana a quella che lei considera sua madre o del porco a quello che lei considera suo padre...
se vuoi trollare e fare il permaloso puoi sempre dirmi che la mia è una fallacia, che faccio discorsi generali inconcludenti as usual...
ma mi sembra proprio ridicolo e insostenibile.
di sicuro in questo caso.
SCALA DI DAWKINS :
no Masada, la risposta "tecnica" l'ha cominciata a dare Maylea (adesso dobbiamo sapere perchè bestemmie/sì, imprecazioni generiche/no) senza tante chiacchiere.
E sì Masada, da quando ti sei messo a dare pagelline e giudizi a me (e ad altri, ma mi frega meno) i miei neuroni specchio si sono sgranati e nel mio personalissimo hard disk sei finito nella cartella "scassaminchia".
Ti sei impegnato parecchio e alla fine ce l'hai fatta! Niente di personale, neh! Tanto come dice il tuo amichetto siamo solo avatar!
edit: da quando sei finito in quella cartella non perdo più tempo a leggere oltre la terza riga i tuoi post.
E sì Masada, da quando ti sei messo a dare pagelline e giudizi a me (e ad altri, ma mi frega meno) i miei neuroni specchio si sono sgranati e nel mio personalissimo hard disk sei finito nella cartella "scassaminchia".
Ti sei impegnato parecchio e alla fine ce l'hai fatta! Niente di personale, neh! Tanto come dice il tuo amichetto siamo solo avatar!
edit: da quando sei finito in quella cartella non perdo più tempo a leggere oltre la terza riga i tuoi post.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Ah un altra cosa di quando ero credente... Se sentivo bestemmiare o anche se litigavo con qualcuno che mi bestemmiava in faccia, non mi sono mai offesa... Uno perche se lo fa un non credente per lui è una cosa di nessun conto, come dire qualunque altra volgarità
Due se lo faceva un credente al massimo mi dispiacevo per lui perche sapevo che dopo probabilmente si sarebbe sentito in colpa
Una cosa che odio è quando bestemmiano davanti ai bambini, ma lo stesso vale anche se dicono altre volgarità...
Due se lo faceva un credente al massimo mi dispiacevo per lui perche sapevo che dopo probabilmente si sarebbe sentito in colpa
Una cosa che odio è quando bestemmiano davanti ai bambini, ma lo stesso vale anche se dicono altre volgarità...
SCALA DI DAWKINS :
Masada????!!!!Maylea83 ha scritto:Ah un altra cosa di quando ero credente... Se sentivo bestemmiare o anche se litigavo con qualcuno che mi bestemmiava in faccia, non mi sono mai offesa...
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Ahhh e un ultima novità sulle bestemmie, anche essa totalmente assurda...
Mia mamma mi ha detto che il prete le ha detto che Ora la bestemmia non è piu un peccato grave, la bestemmia almeno alla Madonna o al signore ma che non sarà mai perdonata la bestemmia contro lo spirito santo...
E con questa perla di saggezza ho detto tutto!
Come mai la chiesa cambia cosi le sue regole?? Un peccato fino all anno scorso era grave e quest anno no??!!
Mia mamma mi ha detto che il prete le ha detto che Ora la bestemmia non è piu un peccato grave, la bestemmia almeno alla Madonna o al signore ma che non sarà mai perdonata la bestemmia contro lo spirito santo...
Come mai la chiesa cambia cosi le sue regole?? Un peccato fino all anno scorso era grave e quest anno no??!!
SCALA DI DAWKINS :
Maylea83 ha scritto:
il prete le ha detto che Ora la bestemmia non è piu un peccato grave, la bestemmia almeno alla Madonna ...
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
si ma poi nemmeno i credenti sono così concordi tra loro, c'è chi è più integralista, chi più tollerante...dipende, il problema vero si pone però quando si fa qualcosa che da fastidio agli altri, a me nessuno mi obbliga a non bestemmiare tra me e me, però, per fortuna, capisco da solo che se sono in mezzo alla gente è meglio che mi trattenga, in questo la presenza degli altri è utile anche come freno dei propri istinti, ci impone maggiore autocontrollo
poi se uno tra se e se vuole bestemmiare pace, ben per lui, ma qual è il senso??
poi se uno tra se e se vuole bestemmiare pace, ben per lui, ma qual è il senso??
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
a proposito di bestemmie, qualche anno fa mi capitò questo dialogo:
io: porc0di0
lui (credente): ou, non bestemmiare
io: perchè?
lui: perchè offendi dio
io: a te cosa ho fatto? Cosa importa? Se ho offeso il tuo dio ci penserà lui a punirmi, mica ho offeso te, ho offeso il tuo dio che nemmeno esiste.
lui: no, hai offeso me perchè credo in dio
io: ho capito che credi in dio ma io non mi sono riferito a te, mi sono riferito al tuo dio che nemmeno esiste.
Secondo me è tutta una questione culturale perchè quando gli chiedi il perchè dovrebbero offendersi loro danno risposte confutabilissime che non stanno in piedi.
io: a te cosa ho fatto? Cosa importa? Se ho offeso il tuo dio ci penserà lui a punirmi, mica ho offeso te, ho offeso il tuo dio che nemmeno esiste.
io: ho capito che credi in dio ma io non mi sono riferito a te, mi sono riferito al tuo dio che nemmeno esiste.
Secondo me è tutta una questione culturale perchè quando gli chiedi il perchè dovrebbero offendersi loro danno risposte confutabilissime che non stanno in piedi.
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Secondo me è al 95% una questione di tradizione. Ho amici che sono anni che non vanno in chiesa, sono contro la chiesa, non tirano in ballo dio mai e poi mai, ecc... ma se mi capita di bestemmiare "nooo, non bestemmiare, non si fa"
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
sei fuori strada Akka... quando rientri in carreggiata ci si sente!Akka ha scritto:si ma poi nemmeno i credenti sono così concordi tra loro, c'è chi è più integralista, chi più tollerante...dipende, il problema vero si pone però quando si fa qualcosa che da fastidio agli altri, a me nessuno mi obbliga a non bestemmiare tra me e me, però, per fortuna, capisco da solo che se sono in mezzo alla gente è meglio che mi trattenga, in questo la presenza degli altri è utile anche come freno dei propri istinti, ci impone maggiore autocontrollo
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
ha ha, tu darrow, alia grande faro, illuminami, indirizzami, rendimi patecipe delle tue verità, e non mi indurre in tentazione...amen
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ecco! Ma non notate che mentre la bestemmia è rivolta a qualcuno che fra l'altro non esiste, ma comunque non è presente in loco all'atto della bestemmia e non ha nulla a che fare con chi mi rimprovera,teto ha scritto:a proposito di bestemmie, qualche anno fa mi capitò questo dialogo:
il rimprovero è diretto a me, cioè persona in carne ed ossa?
cioè le due azioni non sono bilanciate
ad un'azione (bestemmia)
corrisponde una reazione (rimprovero)
non bilanciato, ma sproporzionato
ritengo questo comportamento poco corretto
più fastidioso dell'atto del bestemmiare.
Ovvero: perchè mi si vuole togliere la libertà di bestemmiare?
Mi da fastidio il rimprovero perchè sento lesa la mia libertà d'espressione!
Ecco!
Un po' come i muslims che si offendono se vedono una donna in minigonna e sentono il diritto di dargli della puttana.
Ultima modifica di Darrow il Sab 23 Feb 2013 - 17:15 - modificato 2 volte.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:no Masada, la risposta "tecnica" l'ha cominciata a dare Maylea (adesso dobbiamo sapere perchè bestemmie/sì, imprecazioni generiche/no) senza tante chiacchiere.
a me sembra ovvio.
se per un credente una bestemmia è persino un peccato mortale al pari di rubare, ammazzare,... allora il turbamento-specchio sarà maggiore.
che poi uno ti tenga il muso, quello tecnicamente è un'altra storia, altri motivi.
che poi uno non ti redarguisca se dici cazzo (oggi forse, ma prova a farlo a scuola davanti a degli alunni, e dimmi cosa succede poi...) sarà forse perchè cazzo lo dice anche lui o perchè non gli produce tanto turbamento.
non so cosa ci sia da capire.
SCALA DI DAWKINS :
Il discorso di Darrow è comunque molto vero.
A me da molto fastidio sentir dire, ad esempio: "sono arrivata puntuale, grazie a dio".
Mi da davvero fastidio, non voglio fare relativismo a basso costo.
Ma perché non sento il bisogno di voltarmi e dire:
"Scusi, ringraziando dio lei mi offende. Abbia un po' di rispetto per quelle migliaia di innocenti che in questo istante stanno soffrendo disumanamente e crepando di tifo, mentre implorano invano quel dio che lei ringrazia per averla fatta arrivare puntuale".
Eppure ci sarebbe da dirlo, eh.
A me da molto fastidio sentir dire, ad esempio: "sono arrivata puntuale, grazie a dio".
"Scusi, ringraziando dio lei mi offende. Abbia un po' di rispetto per quelle migliaia di innocenti che in questo istante stanno soffrendo disumanamente e crepando di tifo, mentre implorano invano quel dio che lei ringrazia per averla fatta arrivare puntuale".
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
ecco che c'è da capire:Masada78 ha scritto:Darrow ha scritto:no Masada, la risposta "tecnica" l'ha cominciata a dare Maylea (adesso dobbiamo sapere perchè bestemmie/sì, imprecazioni generiche/no) senza tante chiacchiere.
a me sembra ovvio.
se per un credente una bestemmia è persino un peccato mortale al pari di rubare, ammazzare,... allora il turbamento-specchio sarà maggiore.
che poi uno ti tenga il muso, quello tecnicamente è un'altra storia, altri motivi.
che poi uno non ti redarguisca se dici cazzo (oggi forse, ma prova a farlo a scuola davanti a degli alunni, e dimmi cosa succede poi...) sarà forse perchè cazzo lo dice anche lui o perchè non gli produce tanto turbamento.
non so cosa ci sia da capire.
http://atei.forumitalian.com/t4976p20-bestemmia#208372
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
si capisce cose cerca di ''dimostrare'' darrow, vuole che si ammetta che bestemmiare è un atto innocuo, mentre il rimprovero del credente è l' ennesimo atto coercitivo ai danni dei pover atei con la passione per la bestemmia...
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
BestBeast ha scritto:Il discorso di Darrow è comunque molto vero.
A me non da particolarmente fastidio ne' chi ringrazia dio, ne' chi lo maledice... pero' mi piacerebbe assistere alla scenetta che hai descritto...
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
L'ho detto prima che ci "arrivassi" tu!Akka ha scritto:si capisce cose cerca di ''dimostrare'' darrow, vuole che si ammetta che bestemmiare è un atto innocuo, mentre il rimprovero del credente è l' ennesimo atto coercitivo ai danni dei pover atei con la passione per la bestemmia...
E' inutile che metti quegli aggettivi ironici, è esattamente così!
Ma per dei fanfalocchi del pensiero come te e qualcun'altro tutto è consentito in onore al relativismo di questi due miei gran coglioni!
Per cui manco ci discuto con voi! Non ne verrebbe fuori che i soliti contorsionismi parolai buoni solo per far prosperare quella melma mentale che è il pensiero religioso.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
BestBeast ha scritto:Il discorso di Darrow è comunque molto vero.
beh, questa è bella.
forse, tecnicamente, anche un grazie a dio "invano" dovrebbe essere bestemmia...
e direi che i neuroni specchio fanno su bestbeast lo stesso effetto: riprodurre in se stesso un credente che ringrazia dio mentre lui lo vorrebbe impiccare per crimini contro l'umanità, ovviamente gli dà fastidio!
e il tutto a prescindere dall'esistenza di dio!!!!
cvd.
poi, ovviamente, sapete benissimo che non sono uno che parla di tecnicamente nel senso delle neuroscienze, solo che in questo caso la cosa viene proprio bene.
i neuroni specchio sono una scoperta straordinaria.
ci sono poi questioni, ovvie, culturali.
SCALA DI DAWKINS :
Come la libertà d'espressione... infatti!Masada78 ha scritto:
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
ma sei fuori?? io capovolgo? ma ho capito il tuo ragionamento, tu sostieni che quello che non è male per te(la bestemmia) non può essere male neppure per gli altri, quindi ogni rimprovero è sbagliato, ma ti pare un ragionamento sensato? tu denunci l' arroganza dei credenti, ma questa non è pure arroganza?
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
che tu non capisci mai un akka non è una novità e come al solito anche stavolta sei riuscito a capire cazzi per fischi!Akka ha scritto:ma sei fuori?? io capovolgo? ma ho capito il tuo ragionamento, tu sostieni che quello che non è male per te(la bestemmia) non può essere male neppure per gli altri, quindi ogni rimprovero è sbagliato, ma ti pare un ragionamento sensato? tu denunci l' arroganza dei credenti, ma questa non è pure arroganza?
Allora, parola d'ordine: LIBERTA' D'ESPRESSIONE
mai sentita nominare?
Io rivendico il diritto di imprecare come cazzo mi pare e piace senza che nessuno mi debba rompere il cazzo successivamente visto che io non sto chiamando in causa nessuno!
Ripeto l'esempio con analogia inclusa:
soggetti: io (donna in minigonna) - credente cattolico (credente mussulmano)
io: porco bio! (donna in minigonna: passeggia in strada con le sue gambe in bella vista)
credente: "non si dice"! (credente mussulmano:"puttana!")
Stesso meccanismo alla base.
Siete voi che con i vostri paraocchi relativisti non vedete la perniciosità dell'atteggiamento credente!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
ma sei fuori davvero? sarebbe per quelli come me che ''tutto è consentito''? guarda che io sto sostenendo la tesi opposta, cioè che bestemmiare è un atto in ogni caso sconveniente, e che quindi sarebbe meglio evitare, poi sono io quello per cui tutto è consentito...ma guarda te... mi accusi proprio di quello che stai facendo tu, ma te ne rendi conto almeno?Darrow ha scritto:L'ho detto prima che ci "arrivassi" tu!Akka ha scritto:si capisce cose cerca di ''dimostrare'' darrow, vuole che si ammetta che bestemmiare è un atto innocuo, mentre il rimprovero del credente è l' ennesimo atto coercitivo ai danni dei pover atei con la passione per la bestemmia...
Ma per dei fanfalocchi del pensiero come te e qualcun'altro tutto è consentito in onore al relativismo di questi due miei gran coglioni!
Per cui manco ci discuto con voi! Non ne verrebbe fuori che i soliti contorsionismi parolai buoni solo per far prosperare quella melma mentale che è il pensiero religioso.
ti faccio notare che hai appena sostenuto ciò, non contraddrti a due post di distanza, almeno lascia passare una pagina, si nota meno
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ma ci sei o ci fai?Akka ha scritto:ma sei fuori davvero? sarebbe per quelli come me che ''tutto è consentito''? guarda che io sto sostenendo la tesi opposta, cioè che bestemmiare è un atto in ogni caso sconveniente, e che quindi sarebbe meglio evitare, poi sono io quello per cui tutto è consentito...ma guarda te... mi accusi proprio di quello che stai facendo tu, ma te ne rendi conto almeno?Darrow ha scritto:L'ho detto prima che ci "arrivassi" tu!Akka ha scritto:si capisce cose cerca di ''dimostrare'' darrow, vuole che si ammetta che bestemmiare è un atto innocuo, mentre il rimprovero del credente è l' ennesimo atto coercitivo ai danni dei pover atei con la passione per la bestemmia...
ti faccio notare che hai appena sostenuto ciò, non contraddrti a due post di distanza, almeno lascia passare una pagina, si nota meno
Cazzo, rileggi con calma... è in italiano... si capisce... se vuoi ti faccio uno schemino come sopra... anzi, no! Meglio non perdere tempo con te, so che è tempo sprecato.
Ah, non ci discuto con te, credi pure a quello che ti pare, di spiegarti come leggere i post non mi va e non ci perdo tempo manco due secondi... sappi che finora continui a non beccarne una, stai solamente sporcando il thread con dei post del tutto fuori luogo e scentrati.
Fossi in te lascerei perdere o se proprio ci tieni rileggi da capo e cerca di capire il senso e il verso delle risposte. Ripeto, finora l'hai fatta tutta fuori dal vaso e non è bello!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
I miei neuroni specchio mi dicono che c'è della gente che davvero sa solo spaccare i maroni per partito preso!
Vedono Darrow e iniziano a fare i cagacazzo un tanto al chilo! Tanto si sa che è Darrow quello che disturba la quiete pubblica!
Ma andatevene a cagare il cazzo in altri thread, no? Tanto lo sapete che con me non c'è dialogo, se vedete che lo apro io il thread che cazzo venite a farci dentro? Io ci vedo solo voglia di infastidire gente che si fa i cazzi suoi.
Fra l'altro avevo anche precisato "PER CREDENTI"... ah be' quello per voi è un richiamo... non ci avevo fatto caso...
(So che non è funzionante al 100% ma se gente come Akka e Masada, iniziasse a mettermi sulla loro ignore list, sarebbe una bella cosa per loro e sicuramente per me!)
Vedono Darrow e iniziano a fare i cagacazzo un tanto al chilo! Tanto si sa che è Darrow quello che disturba la quiete pubblica!
Ma andatevene a cagare il cazzo in altri thread, no? Tanto lo sapete che con me non c'è dialogo, se vedete che lo apro io il thread che cazzo venite a farci dentro? Io ci vedo solo voglia di infastidire gente che si fa i cazzi suoi.
Fra l'altro avevo anche precisato "PER CREDENTI"... ah be' quello per voi è un richiamo... non ci avevo fatto caso...
(So che non è funzionante al 100% ma se gente come Akka e Masada, iniziasse a mettermi sulla loro ignore list, sarebbe una bella cosa per loro e sicuramente per me!)
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:
L'ho detto prima che ci "arrivassi" tu!
Darrow ha scritto:
che tu non capisci mai un akka non è una novità e come al solito anche stavolta sei riuscito a capire cazzi per fischi!
mai sentita nominare?
Io rivendico il diritto di imprecare come cazzo mi pare e piace senza che nessuno mi debba rompere il cazzo successivamente visto che io non sto chiamando in causa nessuno!
io: porco bio! (donna in minigonna: passeggia in strada con le sue gambe in bella vista)
Siete voi che con i vostri paraocchi relativisti non vedete la perniciosità dell'atteggiamento credente!
adesso ti è chiaro perché ti contraddici??? sono io che devo rileggere??? ma tu hai problemi d comprensione??? ti giuro mi pare che fatichi a mantenerti coerente su una posizione, e per non darlo nell' occhio accusi gli altri
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:Darrow ha scritto:
L'ho detto prima che ci "arrivassi" tu!
Per cui manco ci discuto con voi! Non ne verrebbe fuori che i soliti contorsionismi parolai buoni solo per far prosperare quella melma mentale che è il pensiero religioso.Darrow ha scritto:
che tu non capisci mai un akka non è una novità e come al solito anche stavolta sei riuscito a capire cazzi per fischi!
mai sentita nominare?
adesso ti è chiaro perché ti contraddici??? sono io che devo rileggere??? ma tu hai problemi d comprensione??? ti giuro mi pare che fatichi a mantenerti coerente su una posizione, e per non darlo nell' occhio accusi gli altri
allora come ho detto mi hai stufato!
che cazzo di relazione ci vedi fra i due nerettati?
io la stessa che c'è fra una cagata di vacca e una sedia.
Cioè nessuna.
Ho detto che tu sei un relativista del pensiero e grazie alle tue fanfole tutto è possibile, mentre per me ci sono diritti su cui non si transige fra questi, quello d'espressione.
Poi ti rimando all'esempio fra me che bestemmio e vengono rimproverato dal credente
e la ragazza che va in minigonna e viene rimproverata dai credenti
così magari ti si schiarisce la mente, ma no... che dico... tanto tu vuoi solo rompere il cazzo. L'ho hai già fatto in pieno. Mission accomplished!
Ah... al prossimo post non ti rispondo! Ti leggo, mi faccio una risata, bestemmio a voce altissima (per farmi sentire ai miei vicini bigotti) , ma non ti rispondo. Mi da fastidio relazionarmi con te, per cui evito.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
La mia prima bestemmia, a 14 anni fu "D. maledetto", in occasione della inopinata discesa della catena della mia bicicletta. In classe dinnanzi a una donna di cielle (che peraltro stimavo e stimo molto) ribadì due volte uno squillante "porco D."
Da lì in poi finchè non ho iniziato a lavorare ho cacciato bestemmie di ogni genere, dal raffinato "D. Creato" al più esplicito "M. Baldracca" o ancora "G. Culo".
Comunque dopo che ho iniziato a lavorare ho smesso, in quanto un modo di parlare così sboccato spesso viene giudicato da maleducati, e ciò è controproducente ai fini del mantenimento del lavoro. Secondo me l'ideale sarebbe che i credenti non si formalizzassero di fronte a una bestemmia e che l'ateo si trattenesse per quanto è possibile, in modo che nessuno si senta leso od offeso.
Sfogo la mia fantasia e abilità da ateo quando sono con il mio miglior amico, che condivide con me tale passione e tale tipologia di catarsi.
Da lì in poi finchè non ho iniziato a lavorare ho cacciato bestemmie di ogni genere, dal raffinato "D. Creato" al più esplicito "M. Baldracca" o ancora "G. Culo".
Comunque dopo che ho iniziato a lavorare ho smesso, in quanto un modo di parlare così sboccato spesso viene giudicato da maleducati, e ciò è controproducente ai fini del mantenimento del lavoro. Secondo me l'ideale sarebbe che i credenti non si formalizzassero di fronte a una bestemmia e che l'ateo si trattenesse per quanto è possibile, in modo che nessuno si senta leso od offeso.
Sfogo la mia fantasia e abilità da ateo quando sono con il mio miglior amico, che condivide con me tale passione e tale tipologia di catarsi.
Sorel1980- -------------
- Numero di messaggi : 178
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:Come la libertà d'espressione... infatti!Masada78 ha scritto:
che non è assoluta, infatti, ma culturale:
ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
è contrario al buon costume, in un pianeta con molto più della metà degli abitanti ancora credenti, bestemmiare... cioè insultare il loro padre immaginario.
non ci vedo da dover filosofeggiarci troppo sopra con diritti e altro.
è così.
inevitabile che lo sia.
che poi dia fastidio per chi non crede è chiaro, è una limitazione che pesa di più a lui, ma immagino darà fastidio anche a un nudista non poter girare nudo per milano d'estate...
il costume, la cultura, la maggioranza, ... hanno, persino democraticamente, questo e ben altri poteri su di noi.
forte leggere nello stesso articolo:
Tutti hanno diritto...
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
e poi...
Sono vietate...
cos'è tiriamo fuori anche qui la storia della logica, la razionalità, le neuroscienze, il relativismo...
o ci può bastare questo?
io credo si possa capire.
SCALA DI DAWKINS :
Sorel1980 ha scritto:
Comunque dopo che ho iniziato a lavorare ho smesso, in quanto un modo di parlare così sboccato spesso viene giudicato da maleducati, e ciò è controproducente ai fini del mantenimento del lavoro.
idem, soprattutto perchè nell'ambiente della scuola rischi molto se non impari a controllare bene questa cosa.
e per non rischiare di scoppiare in situazione limite devi esserti abituato a farlo sempre...
ed è un bel peso anche solo non poter dire un sano "ma cazzo".
e pensare che, ipocrisia delle ipocrisie, mi pare che un tizio venne eliminato dal grande fratello perchè gli era scappata una cosa che non sembrava neppure una bestemmia, qualcosa come un "mannaggia la m."
che ci vogliamo fare...
un partito?
con come slogan un porcone?
SCALA DI DAWKINS :
ci facciamo una discussione su come siano dei tarli nocivi i condizionamenti religiosi
Cioè quello che ho fatto io!
Cioè quello che ho fatto io!
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
L'ho già scritto, ma lo ripropongo.
Un mio amico diceva che dio deve esistere perchè lui trova troppa soddisfazione nel bestemmiarlo!!
Un mio amico diceva che dio deve esistere perchè lui trova troppa soddisfazione nel bestemmiarlo!!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Paolo ha scritto:L'ho già scritto, ma lo ripropongo.
Ti dico... Mi è rimasto impresso dall'ultima volta che l'hai detto.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Una delle poche volte che ho tirato un porcone l'ho fatto dietro alla prof di religione alle superiori.
Ovviamente mi ha girato e mi ha guardato un giust'appena un po' male.
Ma tanto non facevo religione.
Se prima forse non mi considerava in generale granché, da quell'episodio in poi credo le sia stato sempre (non c'è altro modo di dirlo) sul cazzo.
Se prima forse non mi considerava in generale granché, da quell'episodio in poi credo le sia stato sempre (non c'è altro modo di dirlo) sul cazzo.
evolutionator- -------------
- Numero di messaggi : 138
Occupazione/Hobby : informatica, informatica, informatica
SCALA DI DAWKINS :
evolutionator ha scritto:Una delle poche volte che ho tirato un porcone l'ho fatto dietro alla prof di religione alle superiori.
Ricordi di gioventù. Dunque si chiavama religione? Io ero convinta si chiamasse "ora per copiare la versione"
Io ho più volte seguito il mio insegnante (un prete!) per la scuola urlando: "preete, preete, preete" e additandolo (come quando si urla "buffone, buffone").
Assieme a una mia amica credente.
- Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
ma come si fa a vietare di nominare invano una cosa che non esiste..mah
la paletta almeno esiste
la paletta almeno esiste
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Molti creduli si sentono personalmente offesi se insulti il loro amico immaginario.Darrow ha scritto:ma non capite la mia domanda!Akka ha scritto:non è vero darrow, se so che sono in presenza di un giocatore di pallacanestro, anche se io penso sinceramente che la pallacanestro sia un sport da minorati mentali(cosa che non penso), di sicuro non mi metto a dire ad alta voce che la pallacanestro è uno sport da ritardati...cioè è semplice da afferrare
PERCHE' IL CREDENTE REDARGUISCE SOLO QUANDO BESTEMMIO?
Il resto sono vostre supposizioni ed esempi che non c'entrano una fava!
Se glielo fai presente (che stai insultando lui, non loro) ti dicono che è come se qualcuno insultasse tua madre o tuo padre. Quando gli fai presente che mamma e papà esistono...
Perché la bestemmia è stata sdoganata da Berluscazzo!Maylea83 ha scritto:Ahhh e un ultima novità sulle bestemmie, anche essa totalmente assurda...
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dilemmi Esistenziali 2 - La Bestemmia
» Galateo della Bestemmia
» video con bestemmia
» Bestemmia a forum
» Reintrodotto reato di bestemmia
» Galateo della Bestemmia
» video con bestemmia