Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quanta acqua serve?

+5
chef75
PaperJack
Rasputin
Elima
The Pilot
9 partecipanti

Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Quanta acqua serve?

Messaggio Da The Pilot Gio 2 Ago 2012 - 11:48

Lo so, è un argomento che in rete spopola, ma avendo qui anche degli esperti e sportivi vorrei sentire il loro parere.
Che quantità di acqua bisogna bere nelle varie condizioni?
Ho paura che diversi esagerino o ne usino troppo poca.

Siccome io non faccio sport veri, posso dire cosa consumiamo in una mattina calda come queste ultime domeniche quando facciamo volare i nostri modelli. Ci beviamo in tutto circa due litri in una mattina, visto che portiamo fuori un cluster da 6 bottiglie da 1,5 l (quindi 9 litri) e al ritorno di solito sono tutte e sei vuote, perchè siamo normalmente in quattro.

In certe trasmissioni sugli sport estremi e meno estremi ho sentito parlare di un apposito "serbatoio sotto-zaino" per trekkers, per permettere di bere senza dover interrompere la camminata, e quello può arrivare ad una capacità di sei litri. Uno dei miei amici, che è anche un amante della montagna, lo ha comprato ma ha delle perplessità perchè sei litri pesano. O è lui che sottostima quanta acqua perda?

Certe "sette salutiste" parlano addirittura della necessità di bere 20 litri di acqua al giorno Quanta acqua serve? 791874.
Ho sentito di una simile quantità solo quando un mio conoscente, subito dopo un malore per il diabete, aveva ricevuto farmaci "estremi" per l'abbattimento della glicemia che forzavano l'eliminazione degli zuccheri con le urine e questa eliminazione doveva essere rimpiazzata da uguale quantità d'acqua: poveretto, non è uscito di casa per un mese.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Elima Gio 2 Ago 2012 - 12:43

The Pilot ha scritto:
...................................................................................................................

Certe "sette salutiste" parlano addirittura della necessità di bere 20 litri di acqua al giorno Quanta acqua serve? 791874.
Non sono un medico nè uno sportivo, ma mi occupo di alimentazione da diverso tempo e ti posso dire che la quantità d'acqua che normalmente si raccomanda è davvero troppa: ho l'impressione che sia un modo per vendere gli integratori alimentari.
Innanzitutto, l'organismo non assimila più di di 300cl di acqua ogni 1/2 ora, quindi se bevi una bottiglietta d'un fiato 2/3 viene eliminata senza produrre benefici.
il fabbisogno giornaliero normale è di circa 2lt al giorno di cui la metà viene assunta attraverso i cibi: (frutta, verdura, ecc) o altre bevande.
L'eccesso di acqua porta all'intossicazione acuta da acqua per via della perdita dei sali minerali
Spoiler:

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Rasputin Gio 2 Ago 2012 - 12:45

Quello dell'idratazione nello sport è un tema non solo interessante, ma anche molto discusso; le tue paure sono giustificate, molti esagerano in eccesso od in difetto.

I valori sono abbastanza soggettivi, ma variano anche in funzione di diversi fattori: temperatura, attività svolta, intensità della stessa ecc. NB NON dell'umidità relativa dell'aria, la quale aiuta solo ad avere un migliore riferimento se è alta perché si nota di più che si suda dato che il sudore evapora meno, potendo quindi meglio valutare quanti liquidi (NON solo acqua) si perdono.

Anche quello del trasporto come tu fai giustamente notare è un problema; occorrono valori empirici, ad es. io so che in bicicletta veloce (Non in scioltezza) con 30° all'ombra tipo ieri ho bisogno circa di 1 litro/ora.

Va centellinato perché un organismo medio è in grado di assumere solo circa 300ml per volta ed 1 litro/ora è un valore abbastanza al limite occorre un fisico allenato.

Le bibite devono contenere anche i sali che se ne vanno insieme al sudore, e devono essere tollerabili sotto sforzo; qui il nostro chef avrà qualcosa da dirci, io tollero di tutto ma conosco gente che durante la frazione in bici di una gara (Mi riferisco al mio sport) si è fatta 30km vomitando per avere assunto liquidi o integratori non testati bene prima in allenamento.

Contrariamente a quanto molti sostengono, non è vero che "Non si può bere troppo", si può, eccome:

- troppo del liquido "Giusto" = rischio (Per l'escursionista irrilevante) di doversi fermare a pisciare (Durante la corsa, in bici non è un problema)

- troppa acqua = problemi dovuti alla carenza di sali, ad es. crampi.

Ambi gli eccessi (Eccezion fatta per bibite contenenti carboidrati ad azione rapida) come possibile conseguenza uno stato di disidratazione più o meno grave; si accompagna quasi sempre, come hai giustamente fatto notare, all'ipoglicemia = capogiri, perdita del senso dell'orientamento ma sopratutto delle forze.

In allenamento/escursione io risolvo il problema del trasporto selezionando il percorso in modo da poter trovare da bere per strada, in gara ci sono i punti di ristoro.

Quoto boccadorata, vediamo cosa ne dice anche chef

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Quanta acqua serve? Merini10- Quanta acqua serve? Rusp_c10
Quanta acqua serve? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Elima Gio 2 Ago 2012 - 12:59

The Pilot ha scritto:
Che quantità di acqua bisogna bere nelle varie condizioni?
Vorrei solo aggiungere una cosa:
mio padre, quando rimaneva per lungo tempo nel deserto, assumeva pasticche di sale per ridurre la perdita di liquidi; ma si parla di situazioni limite, dove acqua non ce n'è e devi trattenere nel corpo tutta quella che hai.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Rasputin Gio 2 Ago 2012 - 13:12

Anche sotto sforzo prolungato le cose non cambiano molto: io, e tanti altri, in gara mettevo 1/2 cucchiaino da tè di sale da cucina nella borraccia della bici

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Quanta acqua serve? Merini10- Quanta acqua serve? Rusp_c10
Quanta acqua serve? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da PaperJack Gio 2 Ago 2012 - 19:49

Bisogna portare attenzione a bere troppa acqua perchè è possibile invertire il bilancio che fornisce alle cellule cibo attraverso l'osmosi e avvelenarsi letalmente.
Ciò accade quando si beve tanta acqua distillata, basta un pizzico di sale e si può evitare questo problema. Gatorade è acqua salata.

___________________
Quanta acqua serve? 1324208072005
PaperJack
PaperJack
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 271
Età : 31
Località : Bulgaria, Sofia
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da chef75 Ven 3 Ago 2012 - 1:24

The Pilot ha scritto:
Che quantità di acqua bisogna bere nelle varie condizioni?

Dipende dalle condizioni,da che attività fai,da quanta ne sudi,dal clima,dalla tua resistenza alla carenza d'acqua.
Es.a gennaio ho fatto una mezza maratona (21 km) in poco piu di un ora e mezzo e non ho bevuto neanche un goccio d'acqua durante la gara,tre settimane fa ho fatto un triathlon finito in 6 ore sotto il sole cocente e penso di aver bevuto circa 4 litri d'acqua,o forse qualcosina di piu

The Pilot ha scritto:In certe trasmissioni sugli sport estremi e meno estremi ho sentito parlare di un apposito "serbatoio sotto-zaino" per trekkers,

Io ho questo,

[img]Quanta acqua serve? Salomo10[/img]

l'acqua è contenuta dentro una sacca al suo interno e si beve tramite un
tubicino che fuoriesce e che sta agganciato nella parte
anteriore,necessario anzi quasi obbligartorio per fare trail...gare di
corsa in montagna che durano svariate ore e che toccano distanze di
anche 100 km

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da The Pilot Ven 3 Ago 2012 - 10:56

Per lo zaino, potrebbe essere quello, ricordo che mi era stato descritto il particolare del tubicino. Che capacità ha il serbatoio?
Per reintegrare i sali, il mio amico usa, per praticità e per aver visto che non gli danno effetti secondari, delle pillole specifiche proprio per quello. Durante le "marce" ne prende una circa ogni tre ore.
Sicuramente è un'escursionista esperto (va in montagna da quando aveva undici anni e ora ne ha cinquanta: tranne nel 1994, non ha mancato una stagione di escursioni, solo o in gruppo), quindi sa come muoversi. La perplessità gli veniva dai sei chili "in più", che magari poi a pensarci avrà capito che se li portava già in altra forma.

Io standomene fermo in ambiente ad aria condizionata (salvo i giri di controllo) ho fatto durare una fiasca di cocacola (1,75 l) per due giorni... L'ho usata per non addormentarmi sul lavoro, soprattutto Embarassed Embarassed . Pare che per questo scopo sia ancora più forte la "arab-cola", se non ci si vuole spostare sugli "energy drink" (sui quali forse poi qualche parola converrebbe spendere).

Il mio amico escurisonista mi ha raccontato una volta che anni fa le guide consigliavano o talora perfino preparavano loro a fine escursione del tè caldo o simili, dicendo di evitare bibite gassate o peggio la birra, specie se molto fredde. Per la birra capisco, è alcolica, ma la storia del tè...?

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Rasputin Ven 3 Ago 2012 - 11:35

Non conosco gli zainetti, ovviamente stiamo parlando del fabbisogno di liquidi in circostanze molto diverse e per me gli zainetti (Mi pare che ce ne siano di diverse capacità) non hanno senso.

Per il tè non so.

Tutto quello che posso dirti è che (Molti non lo sanno) teina e caffeina sono la stessa cosa, proprio la stessa molecola; cambiano esclusivamente il nome ed il fatto che gli effetti sono diversi - più blandi nel caso del tè - perché cambiano sia le quantità presenti nelle due bevande sia gli eccipienti, i quali nel caso del tè hanno un'effetto "Tampone" sull'azione della caffeina/teina.

Ma di tè se ne beve normalmente di più...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Quanta acqua serve? Merini10- Quanta acqua serve? Rusp_c10
Quanta acqua serve? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Elima Ven 3 Ago 2012 - 11:59

The Pilot ha scritto:
Il mio amico escurisonista mi ha raccontato una volta che anni fa le guide consigliavano o talora perfino preparavano loro a fine escursione del tè caldo o simili, dicendo di evitare bibite gassate o peggio la birra, specie se molto fredde. Per la birra capisco, è alcolica, ma la storia del tè...?
Le bibite gassate (mio dio, la cocacola serve solo come antiossidante per svitare i bulloni sulle barche!!!) con il loro altissimo contenuto di zuccheri richiedono tantissima acqua per essere smaltite ( vedi il tuo amico diabetico) e quindi non sono idratanti. Le bevande fredde possono creare uno choc termico e quindi gastroenteriti e collassi, mentre quelle calde sono riequilibranti. In particolare il tè ha anche un'azione antiossidante contro i radicali liberi che si producono sotto stress. Dopo le immersioni frutta e tè sono le cose più gradite, i beduini nel deserto fanno larghissimo uso di tè.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Rasputin Ven 3 Ago 2012 - 12:12

Boccadorata ha scritto:mio dio, la cocacola serve solo come antiossidante per svitare i bulloni sulle barche!!!)

Non solo. Un trucco conosciutissimo da podisti e triatleti è quello di, all'ultimo punto di ristoro prima dell'arrivo, bere cocacola anziché acqua o la bibita isotonica eventualmente messa a disposizione dall'organizzazione (Che lo sa e la coca cola non manca mai).

Lo facevo anch'io e posso confermare che la combinazione di zucchero e caffeina aiuta a dare una piccola iniezione di energia, anche se di breve effetto, per "Tirare" l'ultimo paio di km.

Boccadorata ha scritto:Le bevande fredde possono creare uno choc termico e quindi gastroenteriti e collassi, mentre quelle calde sono riequilibranti. In particolare il tè ha anche un'azione antiossidante contro i radicali liberi che si producono sotto stress. Dopo le immersioni frutta e tè sono le cose più gradite, i beduini nel deserto fanno larghissimo uso di tè.

Occhio però: l'assunzione di bevande (Fresche, non gelate) se fa caldo e specie durante uno sforzo aiuta l'organismo a non andare in ipertermia.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Quanta acqua serve? Merini10- Quanta acqua serve? Rusp_c10
Quanta acqua serve? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Elima Ven 3 Ago 2012 - 12:20

Rasputin ha scritto:
Occhio però: l'assunzione di bevande (Fresche, non gelate) se fa caldo e specie durante uno sforzo aiuta l'organismo a non andare in ipertermia.
Penso che bisogna fare un distinguo da tipo e tipo di attività:
Una cosa è la maratona o la corsa fatta sotto al sole, una cosa sono le escursioni un'altra ancora le immersioni.
Per quanto la necessità di idratazione siano molto alta in tutt'e 3, nelle prime il rischio di ipertermia è evidente, nelle seconde è labile nelle terze si rischia più l'ipotermia.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Rasputin Ven 3 Ago 2012 - 12:52

Boccadorata ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Occhio però: l'assunzione di bevande (Fresche, non gelate) se fa caldo e specie durante uno sforzo aiuta l'organismo a non andare in ipertermia.
Penso che bisogna fare un distinguo da tipo e tipo di attività:
Una cosa è la maratona o la corsa fatta sotto al sole, una cosa sono le escursioni un'altra ancora le immersioni.
Per quanto la necessità di idratazione siano molto alta in tutt'e 3, nelle prime il rischio di ipertermia è evidente, nelle seconde è labile nelle terze si rischia più l'ipotermia.

Certo. Infatti ad un certo punto della discussione mi pare di avere specificato più o meno che le esigenze oltre ad essere soggettive sono anche molto circostanziali; io ovviamente tendo a vederla prevalentemente dal mio punto di vista/situazione.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Quanta acqua serve? Merini10- Quanta acqua serve? Rusp_c10
Quanta acqua serve? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da davide Lun 6 Ago 2012 - 22:15

chef75 ha scritto:

The Pilot ha scritto:In certe trasmissioni sugli sport estremi e meno estremi ho sentito parlare di un apposito "serbatoio sotto-zaino" per trekkers,

Io ho questo,

[img]Quanta acqua serve? Salomo10[/img]

l'acqua è contenuta dentro una sacca al suo interno e si beve tramite un
tubicino che fuoriesce e che sta agganciato nella parte
anteriore,necessario anzi quasi obbligartorio per fare trail...gare di
corsa in montagna che durano svariate ore e che toccano distanze di
anche 100 km
Chiamasi camelback.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Rasputin Lun 6 Ago 2012 - 22:26

Lo sappiamo Dave ahahahahahah

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Quanta acqua serve? Merini10- Quanta acqua serve? Rusp_c10
Quanta acqua serve? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da davide Lun 6 Ago 2012 - 22:40

Rasputin ha scritto:Lo sappiamo Dave ahahahahahah
The pilot evidentemente no wink..

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Rasputin Lun 6 Ago 2012 - 22:42

davide ha scritto:
Rasputin ha scritto:Lo sappiamo Dave ahahahahahah
The pilot evidentemente no wink..

Boh il nome non importa, il pilota conosce la funzione wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Quanta acqua serve? Merini10- Quanta acqua serve? Rusp_c10
Quanta acqua serve? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da The Pilot Lun 13 Ago 2012 - 16:19

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:
Rasputin ha scritto:Lo sappiamo Dave Quanta acqua serve? 166799
The pilot evidentemente no Quanta acqua serve? 23074

Boh il nome non importa, il pilota conosce la funzione Quanta acqua serve? 23074
Appunto.
Anche perchè a me "camelback" fa venire in mente questa Quanta acqua serve? 315697 *

Riguardo ai "riequilibratori salini", qualcuno ha provato quelli in compresse? Il mio amico le preferisce perchè sa che quelle problemi a lui non danno, quindi preferisce portarsi dietro la boccetta di compresse e "reintegrare a parte" tenendo nel serbatoio (una volta nelle bottiglie) acqua semplice, anche per poterla reintegrare facilmente se può farlo.



*Ho fatto anche modellismo ferroviario prima di scoprire che in diversi casi i circoli che si occupano di questo (come tanti altri: non è un caso che io e altri quattro "voliamo" privatamente) hanno delle rivalità che mi ricordano quasi le guerre di mafia. Esterne e talora interne. Per cui il modellismo ferroviario l'ho relegato a "hobby invernale", quando gli elimodelli sono accuratamente "in letargo". Se c'è qualcuno che si interessa di treni, potremmo discuterne in separata sede, magari dopo il 19.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Rasputin Lun 13 Ago 2012 - 21:16

The Pilot ha scritto:
Riguardo ai "riequilibratori salini", qualcuno ha provato quelli in compresse? Il mio amico le preferisce perchè sa che quelle problemi a lui non danno, quindi preferisce portarsi dietro la boccetta di compresse e "reintegrare a parte" tenendo nel serbatoio (una volta nelle bottiglie) acqua semplice, anche per poterla reintegrare facilmente se può farlo.

Pilota, è tutto molto individuale: bisogna provare, e provare sotto sforzo. Chiedi a chef lui ne sa anche più di me, io tollero di tutto



The Pilot ha scritto:*Ho fatto anche modellismo ferroviario prima di scoprire che in diversi casi i circoli che si occupano di questo (come tanti altri: non è un caso che io e altri quattro "voliamo" privatamente) hanno delle rivalità che mi ricordano quasi le guerre di mafia. Esterne e talora interne. Per cui il modellismo ferroviario l'ho relegato a "hobby invernale", quando gli elimodelli sono accuratamente "in letargo". Se c'è qualcuno che si interessa di treni, potremmo discuterne in separata sede, magari dopo il 19.

Presente! Dai apri un thread ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Quanta acqua serve? Merini10- Quanta acqua serve? Rusp_c10
Quanta acqua serve? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da The Pilot Mar 14 Ago 2012 - 14:47

Rasputin ha scritto:
The Pilot ha scritto:*Ho fatto anche modellismo ferroviario prima di scoprire che in diversi casi i circoli che si occupano di questo (come tanti altri: non è un caso che io e altri quattro "voliamo" privatamente) hanno delle rivalità che mi ricordano quasi le guerre di mafia. Esterne e talora interne. Per cui il modellismo ferroviario l'ho relegato a "hobby invernale", quando gli elimodelli sono accuratamente "in letargo". Se c'è qualcuno che si interessa di treni, potremmo discuterne in separata sede, magari dopo il 19.

Presente! Dai apri un thread Quanta acqua serve? 605765
Aperto! Quanta acqua serve? 605765

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da delfi68 Mar 14 Ago 2012 - 15:21

Rasputin ha scritto: non solo interessante, ma anche molto discusso; le tue paure sono giustificate, molti esagerano in eccesso od in difetto.



Ma sopratutto fare attenzione al liquido ingerito..o ingeribile...Quanta acqua serve? 315697



[
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da mix Mar 14 Ago 2012 - 16:26

mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da delfi68 Mer 15 Ago 2012 - 17:25

Quanta acqua serve? 166799
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da The Pilot Sab 18 Ago 2012 - 15:33

delfi68 ha scritto:
Ma sopratutto fare attenzione al liquido ingerito..o ingeribile...Quanta acqua serve? 315697
Specie quello di colore ambrato e spumeggiante, no?
Io non posso bere alcolici, ma conosco almeno quattro persone che si affogherebbero nella birra.
Quel che è inquietante, il mio amico escursionista ha visto in diversi casi gente che si sgargarozzava birra (e spesso lasciavano lattine e pure bottigliette in giro, ma questo è un altro discorso) durante escursioni in montagna. Direi che è un tantino pericoloso.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Cosworth117 Dom 19 Ago 2012 - 20:55

Visto che si parla di acqua, su internet non ho trovato nulla a proposito dell'acqua naturizzata. Quali sono i contro dell'acqua naturizzata?

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da The Pilot Lun 20 Ago 2012 - 13:15

Cosworth117 ha scritto:Visto che si parla di acqua, su internet non ho trovato nulla a proposito dell'acqua naturizzata. Quali sono i contro dell'acqua naturizzata?
Mai sentita nominare. Cosa sarebbe?

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Cosworth117 Mar 21 Ago 2012 - 0:48

The Pilot ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Visto che si parla di acqua, su internet non ho trovato nulla a proposito dell'acqua naturizzata. Quali sono i contro dell'acqua naturizzata?
Mai sentita nominare. Cosa sarebbe?

E' acqua depurata. Non acqua minerale che si compra al mercato, per esempio.

Non vorrei scrivere cazzate... ma penso sia così.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da The Pilot Gio 23 Ago 2012 - 15:01

Cosworth117 ha scritto:
The Pilot ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Visto che si parla di acqua, su internet non ho trovato nulla a proposito dell'acqua naturizzata. Quali sono i contro dell'acqua naturizzata?
Mai sentita nominare. Cosa sarebbe?

E' acqua depurata. Non acqua minerale che si compra al mercato, per esempio.

Non vorrei scrivere cazzate... ma penso sia così.
Mi pare un gran sistema per spillare... soldi.
Ho cercato in giro per la rete ed è acqua filtrata, sterilizzata (come se cloro, cloriti e anidride solforosa non bastassero) e poi eventualmente gassata.
Già il termine è ingannevole: vorrebbe dire acqua resa naturale. Non tutte le acque naturali sono potabili, anche prima di incontrare esseri umani.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Cosworth117 Gio 23 Ago 2012 - 19:23

The Pilot ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:
The Pilot ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Visto che si parla di acqua, su internet non ho trovato nulla a proposito dell'acqua naturizzata. Quali sono i contro dell'acqua naturizzata?
Mai sentita nominare. Cosa sarebbe?

E' acqua depurata. Non acqua minerale che si compra al mercato, per esempio.

Non vorrei scrivere cazzate... ma penso sia così.
Mi pare un gran sistema per spillare... soldi.
Ho cercato in giro per la rete ed è acqua filtrata, sterilizzata (come se cloro, cloriti e anidride solforosa non bastassero) e poi eventualmente gassata.
Già il termine è ingannevole: vorrebbe dire acqua resa naturale. Non tutte le acque naturali sono potabili, anche prima di incontrare esseri umani.

Ci sarà un certo business anche in quel settore, ma l'acquedotto davanti casa mia ha messo a disposizione da tempo un distributore d'acqua naturizzata (fredda e anche gassata), in maniera gratuita. Chi vuole si riempie i bidoncini da lì. Ho calcolato che invece, comprando 2 confezioni confezioni di acqua minerale a settimana, si spendono in media 207 euro all'anno. C'è una certa differenza.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Quanta acqua serve? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Quanta acqua serve? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta acqua serve? Empty Re: Quanta acqua serve?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.