Incredibile aumento delle polveri nell'aria
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
E’ già da alcuni anni che i davanzali di marmo delle finestre mi si riempiono di polvere ed in breve tempo. Questa cosa prima l’ha notata mia moglie, ma poi anch’io ci ho fatto caso non dandoci importanza.
E si che siamo a 500 metri e cioè dovremmo essere abbastanza fuori dall’inquinamento da polveri.
Si potrebbe pensare che le correnti portino l’inquinamento da polveri dalla pianura, ma chiedendo ho saputo che lo stesso fenomeno si verifica anche a 1000 metri ed oltre, più o meno con la stessa intensità.
E non è un fenomeno legato a determinate stagioni, ad esempio in questo periodo si potrebbe pensare ai pollini delle piante, no si verifica anche in pieno inverno ed in qualsiasi stagione sempre con la stessa intensità.
Ma il fatto mi è balzato all’occhio soprattutto quando ho acquistato un faro allo Xeno estremamente potente.
Puntandolo verso il cielo anche quando non c’è umidità si nota un fascio luminoso che sale che sembra quello dei nazisti quando usavano le fotoelettriche per evidenziare gli aerei ad alta quota.
In prossimità e cioè dove esce il fascio luminoso si nota un passaggio di polveri incredibile.
Le polveri che passano nel fascio sono di diverse dimensioni, ma se calcoliamo la polvere sottile posso dire con certezza che ogni secondo passano per centimetro cubo qualche migliaio di micro granuli di polvere.
La cosa è veramente impressionante.
Ho cercato di filmarla con la telecamera, ma ho ottenuto poco, perché non si riescono a vedere le polveri sottili, si vede solo qualche granello più grande.
Il solo pensare che respiro continuamente una cosa del genere mi fa impressione.
Vi consiglio di guardarlo a schermo intero, si vede a malapena il fascio leggermente azzurrino e qualche granulo di polvere più grossa, ma se notate bene si nota un movimento continuo dovuto a qualcosa: è la polvere sottile che passa davanti al fascio.
Per filmare mi sono posto sulla terrazza.
Adesso capisco il perchè del così impressionante aumento dei casi di asma.
C'è da tener presente che la Cina stà inquinando in un modo spaventoso, tanto che in molte zone di questa nazione vedono il cielo giallo.
Le correnti dalla Cina impiegano due o tre giorni per arrivare anche in Europa
La Cina inoltre è continuamente ripresa dagli USA per l'enorme inquinamento dovuto soprattutto alle centrali elettriche a carbone.
Se gli USA la richiamano si vede che ne risentono anche loro, ma i capi cinesi fanno voce sorda e costruiscono una centrale elettrica a carbone alla settimana
https://www.youtube.com/watch?v=6GEypg6qmIY
E’ già da alcuni anni che i davanzali di marmo delle finestre mi si riempiono di polvere ed in breve tempo. Questa cosa prima l’ha notata mia moglie, ma poi anch’io ci ho fatto caso non dandoci importanza.
E si che siamo a 500 metri e cioè dovremmo essere abbastanza fuori dall’inquinamento da polveri.
Si potrebbe pensare che le correnti portino l’inquinamento da polveri dalla pianura, ma chiedendo ho saputo che lo stesso fenomeno si verifica anche a 1000 metri ed oltre, più o meno con la stessa intensità.
E non è un fenomeno legato a determinate stagioni, ad esempio in questo periodo si potrebbe pensare ai pollini delle piante, no si verifica anche in pieno inverno ed in qualsiasi stagione sempre con la stessa intensità.
Ma il fatto mi è balzato all’occhio soprattutto quando ho acquistato un faro allo Xeno estremamente potente.
Puntandolo verso il cielo anche quando non c’è umidità si nota un fascio luminoso che sale che sembra quello dei nazisti quando usavano le fotoelettriche per evidenziare gli aerei ad alta quota.
In prossimità e cioè dove esce il fascio luminoso si nota un passaggio di polveri incredibile.
Le polveri che passano nel fascio sono di diverse dimensioni, ma se calcoliamo la polvere sottile posso dire con certezza che ogni secondo passano per centimetro cubo qualche migliaio di micro granuli di polvere.
La cosa è veramente impressionante.
Ho cercato di filmarla con la telecamera, ma ho ottenuto poco, perché non si riescono a vedere le polveri sottili, si vede solo qualche granello più grande.
Il solo pensare che respiro continuamente una cosa del genere mi fa impressione.
Vi consiglio di guardarlo a schermo intero, si vede a malapena il fascio leggermente azzurrino e qualche granulo di polvere più grossa, ma se notate bene si nota un movimento continuo dovuto a qualcosa: è la polvere sottile che passa davanti al fascio.
Per filmare mi sono posto sulla terrazza.
Adesso capisco il perchè del così impressionante aumento dei casi di asma.
C'è da tener presente che la Cina stà inquinando in un modo spaventoso, tanto che in molte zone di questa nazione vedono il cielo giallo.
Le correnti dalla Cina impiegano due o tre giorni per arrivare anche in Europa
La Cina inoltre è continuamente ripresa dagli USA per l'enorme inquinamento dovuto soprattutto alle centrali elettriche a carbone.
Se gli USA la richiamano si vede che ne risentono anche loro, ma i capi cinesi fanno voce sorda e costruiscono una centrale elettrica a carbone alla settimana
https://www.youtube.com/watch?v=6GEypg6qmIY
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Re: Incredibile aumento delle polveri nell'aria
Claudio, questo fatto non ti potrà tranquillizzare, anzi, ma non è la Cina che ci sta inquinando. Ci stiamo inquinando da soli, dico almeno in "Padania".SauroClaudio ha scritto:Incredibile aumento delle polveri nell'aria...
La pianura Padana è l'area più inquinata di tutta l'Europa, e una delle più inquinate del mondo, specialmente quanto a PM10 e PM2,5. Questo nonostante la delocalizzazione industriale e la crisi.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Claudio, questo fatto non ti potrà tranquillizzare, anzi, ma non è la Cina che ci sta inquinando. Ci stiamo inquinando da soli, dico almeno in "Padania".SauroClaudio ha scritto:Incredibile aumento delle polveri nell'aria...
La pianura Padana è l'area più inquinata di tutta l'Europa, e una delle più inquinate del mondo, specialmente quanto a PM10 e PM2,5. Questo nonostante la delocalizzazione industriale e la crisi.
Penso che tu abbia ragione, ormai c'è un inquinamento spaventoso, ma pochi se ne rendono conto.
Ripropongo il filmato in forma più chiara:
https://www.youtube.com/watch?v=kCRIw3-HVvg&feature=youtu.be
SCALA DI DAWKINS :
e pensare che 40 anni fa la pianura padana era la seconda pianura più fertile del mondo, ora con l'antropizzazione selvaggia, le industrie, gli allevamenti e l'agricoltura intensiva è diventata la più inquinata d'Europa (e tra le prime nel mondo)
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Qual è l'impatto sulla salute delle polveri sottili, in termini quantitativi? Si trovano pareri contrastanti.
SCALA DI DAWKINS :
Steerpike ha scritto:Qual è l'impatto sulla salute delle polveri sottili, in termini quantitativi? Si trovano pareri contrastanti.
Soprattutto a livello del sistema respiratorio, con un sensibile incremento dei casi di asma e delle forme allergiche in genere. Con il tempo può subentrare anche un enfisema e si è visto un incremento del numero dei tumori polmonari anche in persone che non fumano.
Pare che siano più sensibili ai tumori polmonari le donne, cioè l'incidenza di tumori nelle donne che non fumano è in aumento.
Se si trovano polveri contrastanti? Cioè acide- basiche; ma sicuramente visto che tutte queste polveri derivano dagli scarichi industriali, e dagli scarichi delle auto e certamente contengono molte sostanze cancerogene.
Il grave è che questo filmato l'ho fatto in una serata perfettamente limpida, solo la potenza del faro ha masso in evidenza un simile disastro.
Del resto il tavolino sulla terrazza che avevo pulito tre giorni fa si è già riempito di polvere. Tutta polvere che noi respiriamo continuamente.
SCALA DI DAWKINS :
Argomenti simili
» Rifiuto delle cure: il no delle religioni
» quasi riordinato
» INCREDIBILE PRESENZA DI POLVERI NELL'ARIA
» la repubblica delle banane
» Teoria delle Stringhe
» quasi riordinato
» INCREDIBILE PRESENZA DI POLVERI NELL'ARIA
» la repubblica delle banane