Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buddhismo

+24
Ludwig von Drake
Minsky
Steerpike
loonar
PaperJack
chef75
alec
Spica
ilmaso
luna
Akka
SergioAD
alberto
Amarena
davide
Bat
delfi68
silvio
Paolo
teto
Tomhet
Rasputin
klaus54
mix
28 partecipanti

Pagina 8 di 19 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 19  Successivo

Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Mar 8 Mag 2012 - 12:24

klaus54 ha scritto:Mix,ti ringrazio,mi pare obbligo precisare, anche se vado contro ciò che ho scritto, soprattutto per Luna. Ti ringrazio per quello che hai scritto,ed in effetti, per stimolo intellettuale, quella discussione mi piace molto,ma poi mi danno del dogmatico
a me sembra un po' buffa


klaus54 ha scritto:(a proposito, già che poi si dice che sono predicatore: http://www.buddhanet.net/budsas/ebud/whatbudbeliev/328.htm )
il tuo link non funziona perchè c'è la parentesi tonda chiusa non separata dall'indirizzo (in questa risposta l'ho staccata e dovrebbe funzionare; sarebbe da correggere così anche il tuo post originale)



klaus54 ha scritto:Luna,io non giudico gli atei, ma il comportamento di qualche utente,che attaccando ciò che ho coltivato per anni ed offendendo reiteratamente(straccioni, istigatori al suicidio, deliri,eccetera) è riuscito, e credimi, mi altero molto raramente, a farmi perdere le staffe e reagire insultando, dopo diversi attacchi e diverse dimostrazioni di antipatia, implicita e a volte anche esplicita (Claudio mi sta sui coglioni, tale personaggio scrisse in altri post). Se poi nel regolamento queste non sono offese perchè dirette alle "idee", questo non vuol dire che nelle regole di convivenza civile esse non lo siano.
non mi sembra una tragedia essersi fatto trascinare dalle emozioni negative procurate dalla discussione, a volte può succedere (vista l'inutilità della cosa in teoria non ci si dovrebbe mai cadere, ma a volte si fanno degli errori e questo è perdonabilissimo; poi hai scontato la sospensione senza contestazione, e ciò può essere sufficiente; e non aggiungo altro qui perchè sarebbe fuori luogo).
secondo me potresti memorizzare delle regole di comportamento specifiche, adeguate all'interazione in un ambito virtuale come questo del forum (se accetti l'invito a restare ancora, che personalmente ti rivolgo).
considerando attentamente che il media ha forti limiti intrinsechi,
l'impossibilità di veicolare i messaggi non verbali, per esempio,
limiti che spesso provocano incomprensioni e malintesi e conseguenti dissapori.
perciò il consiglio che potrei sottoporti all'attenzione è quello di prendere, quello che passa in ambiti come questo, molto più leggermente di quello che è successo pochi giorni fa.
nel mondo virtuale, in media, le persone si esprimono con maggior libertà di quello che normalmente fanno nella vita reale, possono permettersi un maggior allentamento dei freni inibitori rispetto alla vita vera e ciò a volte è positivo ed altre invece no.
allora una risposta positiva a questa questione è appunto un atteggiamento più distaccato da ciò che, e da chi, si incontra sul sentiero che si percorre



klaus54 ha scritto:Non è stato un pessimo buddhismo, è stata un mio errore aver insultato ed aver reagito agli insulti, allontanandomi semmai dal sentiero buddhista, ed evidenziando quanto sia ancora lontano nel percorso. E questo, se da un lato è una grave mancanza dopo anni di studi (non solo buddhisti), da un lato vuol dire che l'errore da modo di migliorarsi e di evitare di ricadere in un attaccamento inutile.
se tu prendessi maggiormente le distanze e valutassi diversamente gli avvenimenti della realtà virtuale rispetto a quelli della vita vedresti che in fondo non è successo nulla che non capiti spesso negli ambiti virtuali.
ipotizzo che una causa del tuo eccessivo coinvolgimento risieda anche in una tuo ottimo adattamento nella realtà quotidiana che, molto naturalmente, ti porta a utilizzare gli approcci risultati validi in questo ambito che, invece, ne richiede una leggera modifica, per essere gestito al meglio.
comunque è (secondo me) sempre preferibile essere perfettamente adattato alla vita vera ed avere piccoli problemi in quella virtuale, piuttosto che, eventualmente, la situazione inversa.



klaus54 ha scritto:
Se poi l'ospite ha piacere di trattenere l'ospitato, basta chiedere. Altrimenti, non ho motivo per restare.[.......] Quindi, con gratitudine di aver colloquiato con persone che hanno mostrato rispetto, anche se non concordanza (il che va benissimo,anzi è lo stimolo di crescita),mostro gratitudine per aver colto i miei errori, pronto a non invadere ulteriore spazio e tempo, da non gradito.
a mio modo di vedere potresti anche considerare che comunque questo è un luogo aperto alla partecipazione. una volta che si rispetta il regolamento si può risultare graditi o sgraditi a chiunque ma non c'è nessun obbligo per nessuno di investire il proprio tempo nel leggere i post degli utenti che risultano sgraditi; allo stesso modo come non c'è necessità (o obbligo) di rispondere alle provocazioni o alle offese. per quanto riguarda lo spazio, esso è virtuale e perciò idealmente infinito.
klaus, spero tu resti qui a scambiare opinioni in questo forum.

mix
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6549
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da alec Mar 8 Mag 2012 - 12:38

anch'io spero che resti da queste parti.

mi piacerebbe però vedere più tuoi interventi in questioni non attinenti al buddismo

alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Mar 8 Mag 2012 - 13:37

E se ti va, trovami nel video.Non ti dirò chi sono. Ovviamente ci odierai in blocco.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p340-buddhismo#ixzz1uHE9AChg

Tutto il resto e' posta ordinaria della cassetta pubblicitaria..l'unica mossa utilizzabile (benche' pelosa) e' quella delle mille sette buddiste, cosi da poter tirare in ballo i rumeni o gli albanesi..

Invece il video dei trenini e delle flessioni a culo largo mi intriga..tu chi sei? ..ma uno che sta dietro ovvio..mica ti ci vedo a stare li a cosce allarcate mentre Ugo ti spia sotto i pantaloncini..

Ma rilancio!
Metto anch'io un video analogo al tuo, e ti sfido a trovarmi!!



Comunque si dai resta.. Buddhismo - Pagina 8 23074
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da luna Mar 8 Mag 2012 - 14:11

delfi68 ha scritto:
così delfi, paolo e gli altri non possono giudicare qualcosa che per loro stessa ammissione non conoscono, basandosi su un solo utente, che ha dimostrato fra l'altro di non saper mettere in pratica nemmeno quello che predicava, cioè un pessimo buddista.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p330-buddhismo#ixzz1uG9k2IfE

Parla per te ciccia bella!! mgreen
Io mi sono fornito di libri e testi da già da tempo..il buddismo lo conosco forse meglio di kaus, che si è inventato un suo buddismo fai-da-te, quindi scevro da qualsiasi possibilità di confronto e confuto.

Anche delfi che qua si scaglia di continuo, nella vita di tutti igiorni sicuramente non reagisce come reagisce qua, se no

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p330-buddhismo#ixzz1uGAHZsyZ

Ancora a fraintendere le cose, poichè condizionata da una sceneggiatura.
E ti sfugge la trama.

Io non mi scaglio contro nessuno, io ho semplicemente rilevato che il Buddismo ha indotto dei vecchi senili a interrarsi vivi. Mica me lo sono inventato.
Ha indotto migliaia a radere al suolo delle moschee e pestare della gente per motivazioni di ideologie religiose. Ho postato fonti di attività di terrorismo e violenza che coinvolgono i buddisti..tutte cose vere.

Della parte semplicistica invece ho fatto il parallelo delle nozioni dottrinali tra un enunciante panzuto del gange e un disoccupato di cosenza: se dicono le stesse IDENTICHE cose l'aura misterica, mistica e di rispetto automatioco della dizione è diametralmente differente!

Con questo non ho scagliato nulla, ho semplicemente trattato una stortura della logica (una dottrina fideistica) come un argomento qualsiasi. Dato che lo è.

Inoltre ho specificato come usanbo le parole, rubandole al loro significato naturale, scippando allusioni semantiche alle stesse e consegnandole a illusioni mistiche. Si chiama furto del linguaggio per fini speculativi.

Io non sono il cattivo. Io sono il disincantato e l'indisposto a cedere una fetta di ragione e logica a gente in vestaglia, che vive d'elemosina, che manda a morire degli adepti, ne uccide altri e racconta fraseggi banali come se fossero colpi di genio inarrivabili..

Tutto li.

Poi ripeto, se alcuni, tra cui tu e sergio, venite colti dalla sindrome di allattamento, e vi fa tenerezza un klaus trasognante e autopatentatosi come "migliore e spirituale" e vi fa ribrezzo un tamarro che invece si sforza di restare immune dagli attacchi alla propria ragione..bè..fate voi.

Io fuori dal forum, se necessita ti so anche dare una testata sui denti, ma non lo farò e non l'ho mai fatto con nessuno che è anche solo lontanamente più debole o piccolo di me! Invece i Kalus il loro male, lo fanno ai deboli e chi passa momenti di difficoltà: lui non ti picchia un onesto pugno sul muso se scassi la minchia, ma ti scippa la ragione fornendoti un'ottima dose di droga per la mente..su tatnte proposte, un debole e un indifeso che decide di assumersi lo stupefacente anestetico per la mente prima o poi lo trova..
prima reazione a questa lunga tiritera da Forum la trasmissione mediaset intendo: che palle!!! Ti attacchi alle cose che ho detta trasognata e ben disposta con tanto di faccine sdrammatizzanti, in preda alla mia insonnia cercando di prendere sonno!
seconda reazione: noto incongruenze! tu ti presenti sul 3d dicendo di non conoscere il buddismo e lo ripeti più volti, poi adesso te ne esci che ne sai più di klaus perchè hai letto un monte di libri. Un particolare mi ha incuriosita, durante il 3d qualcuno non mi ricordo chi parla del fatto che il budda pancione non è il vero budda ma un altro tizio che non ha niente a che fare con budda, invece tu che ne sai a nastro di buddismo te ne riesci qua con la figura del monaco obeso riferendoti a budda ??? che strano... ma che conoscitore del buddismo sei? detto da una che non ne sa un bel niente eh!
terza reazione: relax please. Io non ho difeso klaus, gli ho dato del buddista incompetente! Ne ho attaccato te definendoti come tamarro, cosa che hai fatto e continui a fare da solo, della serie impietosiamo l'uditorio! Io ho solo detto le mie impressioni dopo la lettura del 3d, se a te non vanno bene non è colpa mia, ma di come ti sei esposto sul 3d, io a quello e solo a quello posso fare riferimento! E fra l'altro non ti avevo criticato.
conclusione: sei davvero palloso! wink..
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Mar 8 Mag 2012 - 14:15

tu ti presenti sul 3d dicendo di non conoscere il buddismo e lo ripeti
più volti, poi adesso te ne esci che ne sai più di klaus perchè hai
letto un monte di libri. Un particolare mi ha incuriosita

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p350-buddhismo#ixzz1uHOrX8eO

Mah..non ricordo di aver mai detto cio', ma ti confermo che la conoscenza e' un work in progress..non e' che qualcuno mi ha impedito di comprare e leggere in questi mesi, proprio seguendo le traccie lasciate da Klaus..eh!! Buddhismo - Pagina 8 649521


conclusione: sei davvero palloso!

Sono gia' sposato, mi spiace, posso concedere solo delle fugaci avventure esclusivamente sessuali.. Buddhismo - Pagina 8 315697
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da luna Mar 8 Mag 2012 - 14:19


Sono gia' sposato, mi spiace, posso concedere solo delle fugaci avventure esclusivamente sessuali..
ahah ha fatto la battuta! noo
guarda che dire ho torto non è mica un disonore, anzi!
specifico che non mi riferisco al buddismo, ma alla tua tiritera su una mia semplice impressione, che era fra l'altro bonaria nei tuoi confronti e che tu hai trasformato in un altra scagliata contro tutti e tutto alla faccia del fatto che non ti scagli!

___________________
History repeats itself, and that's one of the things that's wrong with history.
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Mar 8 Mag 2012 - 14:29

..mah..non ho parole..

Ma tu conosci una certa Marika? o Mary the Best?

Sei sicura di scrivere le risposte sullo stesso forum in cui leggi?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da luna Mar 8 Mag 2012 - 14:35

Sei sicura di scrivere le risposte sullo stesso forum in cui leggi?
hai sbagliato soggetto, sono sicura ti stessi riferendo a te stesso. Cos'è hai voglia di flammare e siccome non c'è klaus te la vuoi prendere con me?
Se è così dillo subito che stacco il pc!

___________________
History repeats itself, and that's one of the things that's wrong with history.
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Mar 8 Mag 2012 - 14:39

..no..no perl'amordelcieloooo...

Esco vado via..devo uscire a spostare le pietre..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Mar 8 Mag 2012 - 23:57

klaus54 ha scritto:Ovviamente ci odierai in blocco.

No mi fate solo pena.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 8 Merini10- Buddhismo - Pagina 8 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 8 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da chef75 Mer 9 Mag 2012 - 0:04

delfi68 ha scritto:

Ma tu conosci una certa Marika?


Però a me Marika di la era simpatica Buddhismo - Pagina 8 315697,era pure bona.. pig

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da luna Mer 9 Mag 2012 - 0:21

Rasputin ha scritto:
klaus54 ha scritto:Ovviamente ci odierai in blocco.

No mi fate solo pena.
ma per fare ginnastica bisogna essere buddisti o quella palestra la può frequentare anche un ateo?
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Mer 9 Mag 2012 - 0:28

Essere buddhisti non vuol dire essere intransigenti, visto che la tolleranza è una delle basi. Comunque può frequentarla chiunque,certamente, dal bambino al 60enne che ha voglia di mettersi in gioco. é un buon esercizio aerobico, molto stratching e tanta coordinazione,per non rimanere anchilosati come ai nonnetti a cui facciamo pena wink..
A fine lezione, essendo un centro chan, ci sono lezioni di filosofia dopo l'allenamento, per chi vuole seguirli.


Ultima modifica di klaus54 il Mer 9 Mag 2012 - 0:32 - modificato 1 volta.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da luna Mer 9 Mag 2012 - 0:30

se fossi di milano ci verrei di corsa, mi piace un casino kung fu panda! mgreen

___________________
History repeats itself, and that's one of the things that's wrong with history.
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Mer 9 Mag 2012 - 0:35

Eheh,più o meno è quel tipo di Kung fu, solo che questo è wuseng,quello di kung fu panda wushu.Cambiano alcune forme ed il primo si pratica in gruppo.
Non so di dove sei,purtroppo la scuola Shaolin wuseng Houbeidui, quella che fa capo a Shaolinsi (il maestro è un italiano che è diventato monaco molti anni fa) c'è solo a Milano. Esistono altre palestre ovviamente di kung fu,ma danno solo la parte fisica. Come per i romani, mens sana in corpore sano. Se ti interessa comunque mi informo.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Mer 9 Mag 2012 - 0:38

klaus54 ha scritto:Eheh,più o meno è quel tipo di Kung fu, solo che questo è wuseng,quello di kung fu panda wushu.Cambiano alcune forme ed il primo si pratica in gruppo.
Non so di dove sei,purtroppo la scuola Shaolin wuseng Houbeidui, quella che fa capo a Shaolinsi (il maestro è un italiano che è diventato monaco molti anni fa) c'è solo a Milano. Esistono altre palestre ovviamente di kung fu,ma danno solo la parte fisica. Come per i romani, mens sana in corpore sano. Se ti interessa comunque mi informo.
giusto per curiosità dove sta di preciso la palestra?
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Mer 9 Mag 2012 - 0:58

http://www.shaolin-wushu.it/
Ti lascio il link, è vicino a Brenta.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da chef75 Mer 9 Mag 2012 - 1:09

luna ha scritto:
ma per fare ginnastica bisogna essere buddisti o quella palestra la può frequentare anche un ateo?

Da che so io alcuni buddisti si definiscono atei

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Mer 9 Mag 2012 - 1:16

chef75 ha scritto:
luna ha scritto:
ma per fare ginnastica bisogna essere buddisti o quella palestra la può frequentare anche un ateo?

Da che so io alcuni buddisti si definiscono atei

Non volevo ricordarlo.Perchè poi si ritorna con il discorso che chi segue la FILOSOFIA buddhista ha le stampelle, è metafisico, ecc ecc.Quindi meglio parlare dell'attività fisica,è politicamente corretta.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da chef75 Mer 9 Mag 2012 - 1:22

klaus54 ha scritto:

Non volevo ricordarlo.Perchè poi si ritorna con il discorso che chi segue la FILOSOFIA buddhista ha le stampelle, è metafisico, ecc ecc.Quindi meglio parlare dell'attività fisica,è politicamente corretta.


Piu che altro a parer mio se la vive come una fede è paragonabile ad un credete.

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Mer 9 Mag 2012 - 1:35

chef75 ha scritto:
klaus54 ha scritto:

Non volevo ricordarlo.Perchè poi si ritorna con il discorso che chi segue la FILOSOFIA buddhista ha le stampelle, è metafisico, ecc ecc.Quindi meglio parlare dell'attività fisica,è politicamente corretta.


Piu che altro a parer mio se la vive come una fede è paragonabile ad un credete.

Certo,sono d'accordissimo con te. Infatti volevo spiegare cosa fosse lo zen (ch'an),ma non ho avuto modo di farlo.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da luna Mer 9 Mag 2012 - 7:44

Certo,sono d'accordissimo con te. Infatti volevo spiegare cosa fosse lo zen (ch'an),ma non ho avuto modo di farlo.
se lo riesci a fare in poche parole citando lo stretto necessario, io sarei interessata a sapere. Grazie

___________________
History repeats itself, and that's one of the things that's wrong with history.
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Mer 9 Mag 2012 - 9:16

klaus54 ha scritto:Essere buddhisti non vuol dire essere intransigenti, visto che la tolleranza è una delle basi. Comunque può frequentarla chiunque,certamente, dal bambino al 60enne che ha voglia di mettersi in gioco. é un buon esercizio aerobico, molto stratching e tanta coordinazione,per non rimanere anchilosati come ai nonnetti a cui facciamo pena wink..
A fine lezione, essendo un centro chan, ci sono lezioni di filosofia dopo l'allenamento, per chi vuole seguirli.

Per essere un nonnetto anchilosato (Ammetto di esserlo) non mi pare di cavarmela male, vedi qui

http://atei.forumitalian.com/t3092p30-t-minus-7#76288

poi quello che descrivi/si vede nel video si fa anche in qualunque palestra di danza/coreografia, senza veste monacale e lezioni di filosofia Rolling Eyes

Sto contando i tuoi "Ultimi messaggi" a partire dall'ultimo messaggio carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 8 Merini10- Buddhismo - Pagina 8 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 8 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Mer 9 Mag 2012 - 10:35

klaus54 ha scritto:http://www.shaolin-wushu.it/
Ti lascio il link, è vicino a Brenta.
grazie 1000

altra regola che funziona nel mondo virtuale diversamente da quello reale: è generalmente superfluo o dannoso preannunciare il proprio distacco da un ambito virtuale.
si fa quando si vuole, senza proclami e si torna quando si desidera, senza annunciare liete novelle che potrebbero essere anacronistiche a causa della possibile variazione del gruppo di utenti, tra cui, dopo il passaggio di tempo, potrebbe essercene probabilmente una grossa fetta che non ti conosce e che, in un certo senso, costringeresti ad andare a cercare le tue tracce pregresse.
di solito il bentornato te lo danno i residenti tradizionali, e ciò costituisce uno stimolo ben più motivante se è utile per altri andarsi a cercare i tuoi contributi dei tempi remoti.
in caso di infrazione a questa regola, a volte conviene sfruttare la prima occasione utile e dire semplicemente "ho scritto una cazzata che ho capito non è utile in contesti virtuali; ho sbagliato; ritiro quell'inutile addio; byez" così da neutralizzare infantili richiami successivi che sembra sia inevitabile trovare associati agli addi superflui.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Mer 9 Mag 2012 - 11:24

D'accordo.alcune richieste,in percentuale maggiore ai contestatori a priori,mi hanno fatto scrivere i successivi messaggi.è stupido chi rimane sempre sulle proprie posizioni e non cambia mai. ;)
Certo Rasputin,ed in effetti la breakdance deriva proprio dal kung fu.Lo shaolin è riconosciuto dal CONI,quindi se non ti dispiace tengo in considerazione loro,non le tue pretese.
e poi se non fosse nato a shaolinsi,in un tempio buddhista chan,non sarebbe shaolin,ma altro...Ma poi a te,come si dice a Bolzano,che minchia di fastidio ti da? Esiste anche la capoeira in costumi tradizionali, un mio amico fa muay thai e gli insegnano anche la tradizione thailandese.che problemi hai?non siamo nei tempi della italica ginnastica balilla... Evitando comunque qualsiasi intermezzo fastidioso, risponderò a Luna da PC,sul telefono viene scomodo fare discorsi lunghi.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da PaperJack Mer 9 Mag 2012 - 13:58

Per quello che ne so io, il Wushu è poco più di combattimenti sincronizzati come quelli che fanno nei film.
Cioè oltre a fare mosse carine (ma inutili) in accordanza con il tuo partner, non serve a molto... Insomma è più una danza che altro.

___________________
Buddhismo - Pagina 8 1324208072005
PaperJack
PaperJack
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 271
Età : 31
Località : Bulgaria, Sofia
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Mer 9 Mag 2012 - 14:01

??

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Mer 9 Mag 2012 - 22:51

klaus54 ha scritto:Databile ancora più indietro è la nozione di "dragon paths" dove molte strutture megalitiche e monumenti di pietra sono stati eretti. marcando i meridiani energetici della Terra (ossia dove le linee di forza del campo magnetico terrestre convergono)
Questi meridiani energetici sono generati dalle frequenze di risonanza della Terra
chiamate onde di Schumann (http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_Schumann).
Ogni corpo celeste ha le sue proprie frequenze di risonanza, che sono determinate dalla circonferenza e dal diametro, cosi' come dalla velocità dell'orbita e di rotazione.
La frequenza di risonanza della Terra inizia pressapoco a 7.83 Hz e finisce con la settima armonica a 43.2 Hz. Questa scala di 7 frequenze è possibile rinvenirla nella medicina ayurvedica nei sette "chakra", che sono situati esattamente a livello delle ghiandole endocrine e strutture para/ortosimpatiche del corpo umano (epifisi/ipofisi, tiroide, timo, gangli simpatici mediastinici, ganglio celiaco, ovaie/prostata e plesso pudendo).
ripesco questo post perché mi risulta ostico interpretare questo passaggio. sicuramente condizionato dal mio background professionale e scolastico mi suonano stonate le affermazioni che trovo in queste frasi, sopratutto riguardo ai meridiani energetici generati dalle onde di Schumann.
mi chiariresti meglio questo punto?
perché il confronto con il materiale su Wikipedia da te linkato, per esempio, mi ha confermato i dubbi.
OK per la frequenza di risonanza, ma lì si parla di onde che sono prodotte dai fulmini, che sono sparsi casualmente sulla superficie terrestre e con molta improbabilità si scaricano in sincronia con un'ipotetica onda che percorre la guida (d'onda) sferica formata da [superficie del pianeta & ionosfera].
grazie.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 10 Mag 2012 - 0:36

Molto volentieri. Questo non c'entra direttamente con il buddhismo,sia chiaro, ma con le conoscenze cinesi antiche che per qualche motivo sono anche presenti nei miti gaelici, nordici e celtici.
Per prima cosa non so se conosci cosa siano le "dragon paths".Nei testi taoisti tali linee vengono denominate "Lung Mei", ossia "sentieri del drago", linee che secondo gli antichi cinesi corrispondono a linee di forza del campo magnetico terrestre, che venivano utilizzate per costruire le strade principali tra i vari abitati e i posti definiti sacri, come tumuli, semplici rocce o costruzioni elaborate come templi,o in occidente monasteri (nel medioevo). Il Feng shui ad esempio, ossia l'arte dell'arredamento orientale, tiene conto, attraverso dei calcoli, di come disporre il mobilio,gli ingressi delle stanze, le finestre ecc ecc, proprio di queste linee all'interno di una abitazione, in modo da non interferire con il campo magnetico umano. Nei testi orientali tali linee sono curve, proprio come le linee di forza del campo magnetico terrestre,mentre nei testi celtici sono rette, tracciate anche in relazione alla precessione solare. Alcune strutture megalitiche, tra cui i vari dolmen sparsi per tutto il mondo, secondo alcuni archeologi, sono in relazione al punto di massima variazione del campo magnetico terrestre, ovvero al punto di convergenza delle linee di campo. Non è dato sapere se le popolazioni celtiche conoscessero effettivamente il campo magnetico, ma è un dato di fatto che i vichinghi la usassero per la navigazione ed i cinesi lo usassero addirittura come forma di spettacolo, con un testo “Il libro del maestro della valle dei demoni” del IV secolo a.C, dove si spiegava come la bussola venisse usata per tracciare le direzioni.
Nel testo di wikipedia si dice che la risonanza schumann viene usata attualmente per la rilevazione dei fulmini, in quanto scariche elettromagnetiche che entrano in contatto con la ionosfera,ma per farla più semplice la risonanza magnetica può essere spiegata come un grande condensatore dove la ionosfera è il polo positivo e la crosta terreste (in verità il nucleo, che trasmette il suo magnetismo alla crosta terrestre) il polo negativo ( in sostanza, un gigantesco microonde). Nell'ayurveda e nei testi di medicina cinese si parla in alcuni punti del fatto che il corpo umano abbia una forma di "energia fluente" (considerando che l'ayurveda in forma orale è databile a 6000 anni fa, mentre i veda scritti sono di circa 1500 anni fa, mentre i testi cinesi( i Ching e i libri sotto la dinastia Shang, risalgono fino al 1700-1600 a.C.,tempi in cui, probabilmente il concetto di corrente elettrica non era ancora stato scoperto), energia che entra in relazione con le Lung Mei e che influisce sia sugli stati d'animo delle persone,sia sulla stessa salute (da qui nacque il Feng Shui).
In tempi più recenti (dal 1952, anno di scoperta e elaborazione della forma matematica delle ELF da parte appunto di Schumann), la medicina si interessò proprio allo studio della relazione tra questo campo magnetico e il campo magnetico umano. Erano gli anni del fervore della neurologia tedesca e statunitense, anni in cui per esempio, venivano compresi i circuiti di gatering a livello spinale, i feedback neuronali, e veniva intrapreso l'elettroshock come terapia per i disturbi psichiatrici non curabili con i farmaci del secolo scorso e delle forme epilettiche refrattarie alla terapia medica (l'elettroshock,in forma diversa,si usa anche oggi). In quegli anni grazie all'EEG (elettroencefalogramma) si potè studiare il ritmo dell'encefalo e delle sue strutture profonde, in cui vennero determinate le varie frequenze (in Hz) dello stato di veglia e delle fasi del sonno (ritmo beta,di veglia o durante fase REM, di 15-30 Hz, ritmo alfa, stato di quiete/meditazione/rilassatezza o stato creativo di 8-14 Hz, ritmo theta di 4-7 Hz, rinvenibile nelle fasi 1 e 2 del sonno e nella meditazione profonda e nel problem solving e ritmo Delta, di 1-3 Hz, tipico della fase 3 del sonno (senza sogni) o degli stati lesionali,in condizioni patologiche). Il dott. Ankermueller, un neurofisiopatologo tedesco, collegò immediatamente il ritmo alfa alla cosidetta frequenza fondamentale,ossia la ELF più bassa che risulta essere stazionaria tra ionosfera e crosta terrestre, appunto di circa 8 Hz (7.8 per la precisione). Il successore di Schumann, il dott. Herbert Koenig nel 1979 registro e sovrappose matematicamente l'EEG umano e la frequenza fondamentale, trovando una quasi sovrapposizione (scarto di 0.2-0.3 Hz) tra il ritmo alfa e la ELF fondamentale, confermando quindi la teoria di Ankermueller. Studi successivi, grazie alla scoorporazione delle onde elettroencefalografiche data da una maggior precisione della rilevazione delle varie componenti, dimostrarono come il ritmo alfa sia generato principalmente dai neuroni del giro del cingolo e della zona ippocampale. Questa zona di paleocortex (ossia una zona filogeneticamente antica,rinvenibile anche nei rettili) è la zona di elaborazione dei sentimenti, della risposta "fuggi o attacca" e dell'orientamento spazio-temporale. I dati scientifici moderni dimostrano la straordinaria fasicità del campo magnetico terrestre e del sistema nervoso centrale e in modo molto curioso (per un medico è una cosa davvero straordinaria e affascinante) rinvenibile sia negli scritti I-Ching e appunto nella descrizione dei chakra ayurvedici. Queste stesse conoscenze ci sono state utili per costruire ciò che noi medici moderni usiamo per alcune diagnosi, la RMN (risonanza magnetica nucleare). Il punto è: il cervello e la terra risuonano alla stessa armonica,è una incredibile coincidenza,o è data dal fatto che in realtà le onde elettromagnetiche dell'universo in fondo sono tutte in fase? Gli antichi, che conoscevano molto bene l'uso fonetico della parola (il tanto vitupirato mantra...), avevano compreso che una parola con un dato suono poteva influenzare la mente,come? Perchè solo dopo circa 4000 anni possiamo riaffermare e riscoprire certe conoscenze,che alcuni dei tanti sedicenti razionali (DELFI!!!!!!!!) dicono vetuste e inutili?
Filosoficamente e scientificamente apre una bellissima questione,ossia che tutto l'universo sia una pulsazione univoca ( in relazione alla costante di Planck e alla Legge di Wien sulla propagazione dell'onda),ma questo è un campo speculativo, non ancora dimostrato.Ma sicuramente affascinante.
Spero sia stato chiaro Mix, se non ti è chiaro qualcosa cercherò di essere più preciso. Per fortuna ora sono riuscito ad esprimermi senza polemiche inutili ;)

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Gio 10 Mag 2012 - 1:24

ad una prima lettura le mie perplessità restano.
per esempio una differenza di 0,2-0,3 Hz su 8 Hz è il 3%. matematica elementare.
due oscillazioni con frequenze differenti del 3%, a prima vista non si possono definire sincrone (poi va visto se questa differenza è costante nel tempo, oppure varia, e se cambia segno, e come ..... ma qui ci si addentrerebbe profondamente nel discorso tecnico e non mi pare il caso).
anche la mia interpretazione della risonanza di Shumann è differente: da quel che ho capito una perturbazione elettromagnetica si propaga (esempio naturale classico: l'effetto dei fulmini) entro la guida d'onda formata dalla ionosfera da una parte e "dalla terra" (teniamoci vaghi) dall'altra e, data la velocità di propagazione delle onde elettromagnetiche e le misure del pianeta, tali onde risultano in fase a frequenza di 7,8 Hz e sue armoniche (multipli).
ciò indicherebbe però che su un pianeta di diametro differente la frequenza di risonanza, a parità di caratteristiche della ionosfera (che dovrebbe esserci, innanzitutto, e non è per nulla scontato) e del "terreno" (idem) sarebbe necessariamente differente;
quindi vedo improbabile l'esistenza di una frequenza di risonanza universale;
stimo ne sarebbe già sufficiente una "planetaria", allo stato attuale delle conoscenze.
però su Wikipedia ho trovato anche scritto che, per rilevare l'esigua energia coinvolta, con mezzi convenzionali sarebbero necessarie antenne lunghe centinaia di km.

poichè non ho ancora approfondito questo argomento resto per ora scettico.
comunque ti ringrazio per l'approfondita esposizione che mi appare a prima vista un buon punto di partenza.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da alberto Gio 10 Mag 2012 - 1:46

confesso di essere andato anch'io a curiosare un po' attorno ai concetti di risonanza, magnetismo ecc, cercando di integrare quel poco che sapevo.

confermo anch'io i dubbi che ha espresso mix, in particolare quello che riguarda l'esistenza di una frequenza "universale";

ma soprattutto non riesco a "entrare" nelle speculazioni applicative.

il feng shui? andiamo...
il mantra? è vero anche una brutta canzone a forza di sentirla ti entra in testa. ma mi sembra parte di ciò che chiamerei "condizionamento".
i ching? "propizia è perseveranza"? andiamo. io tiro le monetine e... ma dai...
ayurveda, ecc.? boh, io guardo gli indici di longevità e di salute e a me sembrano correlati con: nutrizione - igiene - qualità ambientale. tutto si impenna poche centinaia di anni fa. 3, 4mila anni fa morivano come le mosche. stavano bene perché stavano larghi.

4mila anni fa uomini saggi al massimo di quel che potevano visto il poco che sapevano hanno avuto buone intuizioni, a volte non hanno davvero colto l'essenza delle cose ma il loro senso sì. gli tributo un grande onore, di sicuro io non sarei stato degno neanche di parlarci con persone così "avanti"; anche da loro è dipeso il progresso della nostra specie. grazie. the end.

EDIT: mi sono dimenticato di ringraziare comunque klaus per il suo sforzo di informazione.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 10 Mag 2012 - 1:49

Grazie a te per le obiezioni portate. In effetti i pianeti secondo la legge di Schumann hanno risonanze diverse, io mi chiedevo comunque se fosse anche in relazione al tipo di ionizzazione delle atmosfere, oltre che alle loro dimensioni, e se il vento solare, la distanza dal sole e la differenza di satelliti in orbita che impatto potrebbe avere su queste grandezze. Il 3% non è poco ma rientra in una deviazione piuttosto bassa, tali da ritenere quasi sovrapponibili le due onde elettromagnetiche. Tieni conto che nel cervello ci sono microcircuiti con microcampi magnetici, ed il ritmo corticale (EEG) è una media di tutti questi.Molti autori hanno studiato l'ippocampo, le variazioni interindividuali e la connessione con detta risonanza (da qui ai link in calce: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22504417, purtroppo da casa non ho l'accesso diretto agli articoli interi). é ormai assodata la correlazione tra campo elettromagnetico e leucemie/linfomi in età pediatrica, quindi non ritengo assurdo che il nostro cervello sia influenzato dal "suono" (lo chiamo così in modo figurato) del pianeta.

Alberto, tieni conto sempre dei limiti di un libro di 4000 o 6000 anni fa. La mente dello scienziato è aperta a tutto e tale deve essere, curiosità,non puzza sotto il naso.
Negli i Ching non ci sono solo le monetine (che è come l'aruspicina romana) ma c'è tutta uno studio sulla casualità degli eventi in termini matematici. Jung studiò insieme a Wilhelm approfonditamente i 64 esagrammi Ching ( e senza pregiudizi,da buon scienziato) tanto che ne scrisse un trattato sul nesso di casualità, su come la psiche elabora i simboli ed essi vengono universalmente trasmessi. Jung disse : "Il popolo cinese possiede una “scienza” che trova proprio ne l’I Ching il suo standard-work. Il principio di tale scienza, come molte altre cose in Cina, è oltremodo diverso da quello su cui invece è impostata la nostra." I libri di medicina cinese Sheng sono tutt'altra cosa e riguardano la medicina interna ed esterna (chirurgia) in cui è presente tra l'altro la descrizione di colecistectomie, l'uso della morfina e le osteotomie correttive e di medicina plastica ( I cosiddetti lembi cinesi sono usati anche oggi per l'autotrapianto di lembi vascolarizzati).Nell'ayurveda ci sono tecniche di chirurgia plastica correttiva, l'indagine del dolore,la fitoterapia,alcune cose convalidate dalla scienza medica,altre no. Ovvio che oggi "siamo più bravi" (in realtà abbiamo creato anche le cosidette patologie dell'età avanzata, un pò un paradosso), ma certo chi 3000, 4000 o 6000 anni fa è riuscito a raggiungere tali conoscenze,non deve essere dimenticato e non si deve fare tabula rasa,perchè quelle conoscenze ci sono d'aiuto anche oggi.
In Asia il Feng Shui è tenuto molto in considerazione,nessuno tira su un edificio senza consultare un esperto. Noi abbiamo gli architetti che hanno fatto gli ecomostri,chi preferisci? L'agopuntura dieci anni fa era "o ma che cazzata!".Oggi è obbligatorio un corso di 2 anni per i medici che vogliono effettuarla, nelle università italiane.Ed è entrata a tutti gli effetti nella medicina ufficiale. Ogni anno a Milano viene svolto uno scambio tra medici cinesi e italiani sulle varie tecniche, e tieni conto che in Cina la loro medicina tradizionale non è medicina alternativa, ma la trovi nei trattati insieme alla chirurgia robotica,che sanno maneggiare benissimo.La forza della terza Via?
Sul matra...Mai sentito la storia del parlare ai malati in coma? O delle reazioni vegetative in basi a stimolazioni musicali in pazienti comatosi? Che c'è di strano nel sapere che una parola,una musica,influisce sull'ippocampo?é così spiazzante?Ma è vero però, e scientificamente provato.Mettetevi il cuore in pace.
E stiamo parlando di 6000 anni fa,quando in Europa ci si tiravano le selci...Il vero metodo scientifico non snobba nulla, analizza,cataloga, compara scarta se c'è bisogno,tiene se è valido. Ma senza presunzione intellettuale.Così si fanno progressi.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 9:32

in particolare quello che riguarda l'esistenza di una frequenza "universale";

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p370-buddhismo#ixzz1uRvQR6nL

La cosa piu' mortificante e' assistere a un crollo della ragione.
Di fronte all'evasione dall'obbligo di fornire ma sopratutto richiedere una competenza specifica a chi sostiene un postulato.

Oramai si scambia allegramente concetto di rispetto dell'autorita', e necessaria competenza nelle mansioni.

Non vi interessa minimimamente quali cazzo di competenza abbiano i santoni buddisti o gli pseudo fisici del tao.
Per voi NON fa nessuna differenza se un tizio abbia passato 40 anni di studi in universita' serie, o pochi anni presso istituti sciamanici legati ad interessi editoriali ed economici..

Un monaco ignorante lo mettete sullo stesso piano di un astrofisico.

Siete in preda a una nevrosi solipsista, in cui vi viene comodo ridurre e annichilire tutto, anche lo studio e le competenze diventano contenuti inutili, e quindi tanto vale utilizzare scatole vuote, piuttosto che quei contenuti faticosi che state offendendo, disprezzando e ignorando...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 9:37

L'agopuntura dieci anni fa era "o ma che cazzata!".Oggi è obbligatorio
un corso di 2 anni per i medici che vogliono effettuarla, nelle
università italiane.Ed è entrata a tutti gli effetti nella medicina
ufficiale. Ogni anno a Milano viene svolto uno scambio tra medici cinesi
e italiani sulle varie tecniche, e tieni conto che in Cina la loro
medicina tradizionale non è medicina alternativa, ma la trovi nei
trattati insieme alla chirurgia robotica,che sanno maneggiare
benissimo.La forza della terza Via?

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p370-buddhismo#ixzz1uRxYCcHL

ma perche' dici cazzate, puttanazza delle eva..!

Nel corpo umano, secondo i concetti della medicina cinese
prescientifica, una sorta di energia vitale (il qi ) circolerebbe lungo
particolari linee, chiamate meridiani, che congiungono gli organi del
corpo stesso. Le malattie sarebbero dovute a una cattiva circolazione
del qi, con un conseguente accumulo in alcuni punti e carenza in altri.
Tramite l'agopuntura, infiggendo sottili aghi lungo i meridiani, si
ripristinerebbe l'equilibrio energetico del corpo e quindi lo stato di
benessere.
Né la fisiologia né l'anatomia supportano l'esistenza di
qualsiasi struttura del corpo coincidente con i meridiani (peraltro
diversi a seconda delle scuole), e tantomeno la realtà del qi. Se però
la tecnica dell'agopuntura fosse davvero efficace, essa potrebbe
dipendere da altre cause, che si cerca ora di comprendere.
E'
soprattutto nella cura del dolore che l'agopuntura ha avuto maggior
successo. L'effetto terapeutico sarebbe dovuto al fatto che l'infissione
di aghi provoca il rilascio di endorfine, piccole molecole peptidiche
prodotte nel cervello, che producono sensazioni di benessere e
analgesia. Essa agirebbe quindi più sui sintomi (la sensazioni di
dolore) che sulle cause (ad es. traumi o infiammazioni), e sarebbe
particolarmente adatta a certi tipi di dolori cronici e poco
diagnosticabili fisiologicamente.
Quanto è efficace l'agopuntura?
Studi clinici controllati sono iniziati solo da una decina d'anni.
Nonostante la millenaria tradizione, nella stessa Cina la qualità di
questi studi era ben al di sotto degli standard necessari. In
particolare mancava un metodo per confrontare il trattamento vero con
uno simulato. Questo problema è stato risolto da un paio d'anni con
l'uso di aghi finti, che apparentemente penetrano nella pelle del
paziente, mentre in realtà rientrano nel piccolo manico.
Un lavoro
scientifico (Journal of Clinical Epidemiology, vol 43, 1990) ha passato
in rassegna nel 1990 tutti gli studi clinici allora noti, concludendo
che "L'efficacia dell'agopuntura nella cura del dolore cronico resta
dubbia", e che " anche negli studi meglio condotti i risultati sono
fortemente contraddittori".
Nel 1997, comunque, un comitato del
National Institute of Health americano concluse che vi sono prove
sufficienti a favore dell'efficacia dell'agopuntura, auspicando
ulteriori studi e la sua introduzione nel sistema sanitario nazionale
americano. Le conclusioni del comitato furono fortemente criticate,
poiché di esso facevano parte principalmente medici sostenitori
dell'agopuntura.
Una nuova accurata rassegna di 51 studi clinici,
per un totale di 2423 pazienti con dolori cronici (Pain, vol 86, 1999)
ribadisce le conclusioni di quella del 1990. Secondo gli autori,
esistono prove limitate che l'agopuntura dia risultati positivi rispetto
ai pazienti di un gruppo di controllo (che non ricevono alcun tipo di
trattamento). E' però prematuro affermare che l'agopuntura "vera" sia
più efficace rispetto alla "pseudoagopuntura" (nella quale gli aghi sono
infissi in punti a caso, e non in quelli codificati dalla tradizione) e
rispetto a quella "finta" (un placebo in cui l'ago non penetra nella
pelle). Tutti i 51 studi erano eseguiti su piccoli numeri di pazienti
(alcune decine ciascuno) e vi era una chiara tendenza a ottenere
risultati positivi quando i test erano di bassa qualità metodologica.

Per saperne di piu:


  • Garattini, S. e R. Chiaberge. "Endorfine e aghi celesti", in: Scoppiare di salute, Rizzoli1992 , pp. 205-208.
  • Ruffinazzi, E "Agopuntura", Scienza & Paranormale 8, ottobre 1995

Ci sono labili indizi di efficacia a livello neurologico e NON a livello di ENERGIE, MEDIANITA" e TERZA VIA..

Come tutti i credenti, diversamente credenti, sei incline a mentire spudoratamente..anche a te stesso...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 9:50

Ma anche tutta quella solfa sugli EEG..

Le funzioni cerebrali si studiano oggi, nel vent'unesimo secolo, non con l'ECG riservate a test indiziari, ma con la Risonanza magnetica nucleare con e senza mezzi di contrasto..e altre tecniche avanzatissime..
I fili con la corrente e il cappellino di gomma sono retaggi del secolo scorso..

Ma leggiti Grafman, Goldman-Rakic, in Restak e altri testi, vatti a vedere le funzioni dei lobi perefrontali verificati in quel modo e sugli invalidi..scopri come le funzioni UMANE, ossia la creativita', l'immaginazione, la progettualita' e IL LIBERO ARBITRIO, siano legati alla memoria ma sopratutto a una funzione particolarissima insita nella memoria di lavoro (cit.) (che ha una finestra operativa di 10 secondi per sessione, ripetibili) ed e' il legame tra coscienza del se, archivio di tutte le cose note e che rilegate in un sistema di elaborazione consente di esprimere le caratteristiche UMANE...

Sono i sistemi modulari neuronali dei lobi perefrontali che ci consetono di organizzare il futuro, immaginarci il cosa fare e il quando e il come, il saper giudicare il work in progress di noi stessi in rapporto a un impegno preso..eccetera..
i 3 Hertz o i 0,3% e cose risalenti alla diagnostica indiziaria e delle medicina del 1800 sono semplici puttanate, se applicate alla neurologia moderna..

E come sopra, ecco affiorare sempre l'insulto alle competenze, agli accrescimenti scientifici e al riconoscere l'autorita' di chi puo' dimostare grandi competenze e studi specifici..

E' cosi comodo svilire l'autorita' di un accademico e serve solo a evitare di dover capire che cazzo ha studiato per tutta una vita, secondo modi e sistemi universitari e scientifici..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 10:01

Klaus..
Io fossi in te cercherei di fare un attento esame di coscienza.

Sei un anestesista, e' vero..credo di si. Ma non saresti ne il primo ne l'ultimo che viene messo alla porta per sopraggiunto esaurimento nervoso.

Se tu raccontassi ad ogni tuo singolo paziente il tuo modo di vedere la vita e la scienza moderna, concetti su agopuntura e applicazioni dell'eec per dimostare delle energie universali e delle prove di simmetrie intermateriali..e robe cosi..che sei seriamente convinto che una posizione di seduta e i mantra migfliorino DAVVERO le cose..

Pensi che la direzione sanitaria del tuo lavoro otterrebbe segnalazioni di pregio o lettere di pazienti preoccupati? ..pensi che i tuoi colleghi apprezzino o inizino ad insinuare dubbi sulla tua sanita' professionale?

TU HAI L"OBBLIGO di attenerti alla scienza, quella che emerge dal metodo scientifico, e non alle puttanate sulle energie vitali! curi la gente..

E ascolta un pirla..non e' che tutto cio' che hai guadagnato fin'ora, a livello professionale, di competenze e personali, te le puoi giocare per colpa di un colpo di sonno..

Gli anestesisti, se danno i numeri, li licenziano..quel tuo titolo non e' una licenza irrevocabile. Fatti due conti e cerca di divulgare il meno possibile queste allucinazioni ai tuio pazienti e a i loro parenti, perche' rischi davvero qualche esposto o denuncia, sopratutto se ti crepa qualcuno sotto i ferri..


Ultima modifica di delfi68 il Gio 10 Mag 2012 - 10:03 - modificato 2 volte.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 10 Mag 2012 - 10:01

Grazie Delfi per redarguirmi sul mio lavoro.vorrei che le puttanate,le fanno proprio gli anestesisti,l'agopuntura è branca della terapia del dolore.vorrei anche dirti che ho fatto 10 anni di studi medici,ne so ben più di te.sei sempre libero di venire a fare il mio lavoro,visto che sei sempre quello che ne sa sempre una più degli altri.Di grazia,hai mai sostenuto un esame di neurologia o fisiologia? Perché ti ergi a gran scienziato,ma a me risulta che tu faccia il cuoco...e non ti permettere di giudicare la mia professionalità,perché,oltre ad essere questa sì una offesa, non hai nè i mezzi nè la.minima competenza per giudicare il mio operato.chiaro?Ma come ti permetti? Ma ci sei tu ai colloqui con i parenti o i pazienti? Io parlo loro di cose strettamente correlate allo stato clinico, e non vengo certo a rivelare il segreto professionale a te.Fatti un bagno di umiltà, una volta per tutte.


Ultima modifica di klaus54 il Gio 10 Mag 2012 - 10:12 - modificato 1 volta.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 10:10

.vorrei anche dirti che ho fatto 10 anni di studi medici,ne so ben più di te

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p380-buddhismo#ixzz1uS5n7dD6

Te lo riconosco, ma ti suggerisco solo di fare attenzione, non buttare tutto al cesso..sarebbe stato tutto tempo sprecato.

Senti, se io ti porto mia figlia, e tu mi racconti che credi nei mantra, nei monaci, nell'agopuntura al di fuori dell'ambito locale e neurologico..io mia figlia non te la faccio operare, lo sai vero? E lo sai che in direzione sanitaria mi darebbero pure ragione e finiresti sotto una brutta luce vero?

.Di grazia,hai mai sostenuto un esame
di neurologia o fisiologia? Perché ti ergi a gran scienziato,ma a me
risulta che tu faccia il cuoco...e non ti permettre di giudicare la mia
professionalità,perché,oltre ad essere questa sì una offesa, non hai bè i
mezzi bè la.minima competenza per giudicare il mio operato.chiaro?


Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p380-buddhismo#ixzz1uS6KurEk

IO NON HO CRITICATO..io ti ho citato chi ti smentisce, ed hanno un'autorita' collegiale molto maggiore della tua..

Attento, lo vedi che stai perdendo la concentrazione?

Io non mi permetterei ami di fare ilo vostro errore, ossia quello di non procedere per rispetto di competenze..

A te ti criticano "loro" le fonti..gli accademici..io li sto solo citando.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 10:13

tu faccia il cuoco..

E questa e' una cosa grave. Il fatto che un cuoco si renda conto che un anestesista lascia il sentiero scientifico e medico per seguire strade ineffabili, vie e recita i mantra..

Il fatto che sono cuoco, non mi consente di dire che lo Zola con il pomodoro e' buono e servirlo alla gente. Sia il cuoco che il dottore hanno degli obblighi!

Io non mi posso inventare una culinaria che esuli dalle regole di base della cucina..senno' mi licenziano!

Tu cerca di non fare quella fine.. Buddhismo - Pagina 8 23074


ps. la patente non conferisce un'abilita' di guida senza limiti, ma ci dice solo che hai imparato a guidare. Anche uno patentato puo' dare i numeri e andare contromano.. Buddhismo - Pagina 8 23074


Ultima modifica di delfi68 il Gio 10 Mag 2012 - 10:15 - modificato 1 volta.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 10 Mag 2012 - 10:14

Ma che cosa stai dicendo? Io del buddhismo non parlo con nessun paziente,se non vuoi far operare tua figlia da me,peggio per te,visto che sono uno dei migliori anestesisti del mio ospedale e non detta da me.Ma pensa te.io.mi vergognerei di quello scritto.sul serio.Invece è ben più grave che tu faccia illazioni del tutto personali ed aleatorie su di un professionista,che nemmeno conosci.Saresti da querela se a tali cose affiancassi il mio nome e cognome,lo sai?
la mia tesi di specializzazione l'ho fatta sulla.meccanica respiratoria in corso di ARDS (Sindrome da distress respiratorio acuto),non sulla fitoterapia.Ho un attestato di ATLS (soccorso avanzato nel trauma) e ACLS.ho una certificazione su l'ecografia in urgenza.Non esagerare.e cerca di tenere le distanze da me.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 10:20

NO! TU DOVRESTI OBBLIGATORIAMENTE parlare con i tuoi pazienti del buddismo e che credi nell'agopuntura come intervebnto sulle energie vitali e i punti mediani del suo fluire, negli EEG per ricercare le energie universali e che ripetere cantilene ossessive ti fa stare bene..

E il fatto che non ne parli che ti salva il posto..e non viceversa!!

Ma se fossi onesto, dovresti avvisare i tuoi pazienti che non li sta anestetizzando uno che crede solo alla scienza, ma e' uno che crede anche a quelle robe li..

Io se permetti, da uno che crede nell'energia vitale e cerca di provarmelo con l'EEG, non mi farei intubare..oh, e' ovvio che ha dei disturbi della cognizione..

Tu mangeresti da me, se credessi all'immortalita' dei cristiani verso i veleni del cobra nero? Oppure se applicassi una cucina creativa che mischia inchiostro di biro e pan grattato?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 10:24

Saresti da querela se a tali cose affiancassi il mio nome e cognome,lo sai?
la
mia tesi di specializzazione l'ho fatta sulla.meccanica respiratoria in
corso di ARDS (Sindrome da distress respiratorio acuto),non sulla
fitoterapia.Ho un attestato di ATLS (soccorso avanzato nel trauma) e
ACLS.ho una certificazione su l'ecografia in urgenza.Non esagerare.e
cerca di tenere le distanze da me.

Read more: http://atei
.forumitalian.com/t4094p380-buddhismo#ixzz1uS9lRJxs

Klaus, nessuno ti toglie cio' che ti sei guadagnato, ma se te ne vai fuori di testa..tutto quello non ti assolve..

Io negli ospedali ci ho lavorato PIU' di te..non da medico ma da appaltatore, e vivevo in direzione sanitaria e amministrativa..
Se in quegli ambienti arrivano segnalazioni che un loro anestesista, sia pure il migliore, comincia a dare i numeri..si preoccupano.. Buddhismo - Pagina 8 23074


Guarda che tra me e mix, quello che si sta comportando da amico sono io..anche se non lo capirai mai..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 10 Mag 2012 - 10:31

Uno.mi stai dando del matto, senza diritto.due continui a fare assunti personali.Se i moderatori a questo punto vorranno intervenire ne sarei grato.Anche perché la conversazione aveva preso toni diversi.mix è una persona gradevole.tu per me no.e non ti considero nemmeno amichevole.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 10:37

Assunti personali?

Io ti cito fonti che smentiscono cio' che dici.


Ti do del matto?

Non e' vero ti sto dicendo che non ti stai comportando secondo il metodo scientifico, e assumo che ti stai facendo tirare dentro da dottrine che hanno inguiato piu' di una persona! Ce' chi si e' ucciso, chi ha ucciso e chi ha perso ogni credibilita' professionale per quelle stesse cose che stai facendo tue!! F.Capra e' ridotto a insegnare assieme a una STREGA (e' vero!) nonostante si sia laureato in fisica..

Non sei matto, ma non sei uno scienziato credibile se credi ha cose che la scienza, attraverso il metodo scientifico ha confutato..ma lo capisci, klaus?

Io mi fido di te, perche' so che operi secondo scienza, e al limite una coscienza, ma se so che credi nel metafisco..allora come posso affidarti mia figlia? ..devo solo sperare che il livello di confusione non sia troppo elevato?

No..ti assicuro che se sapessi che un medico che deve operare mia figlia soffre di disturbi mistici, avrei dei timori, e se qualcosa dovesse andare storto, io allora si che ti denuncerei..e non darebbero del matto a me, ma qualcuno cercherebbe di approfondire a che livello sei scivolato nelle credenze irrazionali e false..

Non ti sto insultando, mase tu vuoi autenticare il buddismo e pratiche mediche confutate, attraverso i tuoi attestati, ti ricordo che quegli attestati te li ha dati un'accademia che smentisce le tue crdenze. Come la metti?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da alberto Gio 10 Mag 2012 - 10:40

vedi klaus, se ogni volta che uno porta dei dubbi tu parli di presunzione intellettuale, alla fine la gente si stufa nel migliore dei casi, o si mette lì con martello e scalpello, non per cattiveria, ma per cercare di farti capire che il contraddittorio non è sinonimo di presunzione.

mi parli del feng shui e mi dici che in Asia nessuno tira su un edificio senza tenerne conto. io invito TE a parlare con minore presunzione, nel senso letterale del termine. Ma l'hai mai viste non solo Pechino, o Shangai, ma quelle immense città dormitorio dove vivono ammassate milioni di persone? cosa ci vuoi fengshuare là? non ci sono piante, non ci sono colline, solo altre case. sono sicuro che i ricconi giapponesi quando si fanno fare la villa ci metteranno un drago verde a est, una tigre bianca a ovest, una tartaruga a nord e una fenice rossa a sud... esattamente come qua metteranno l'entrata e le finestre grandi a sud, e delle piante alte per proteggere dai venti dominanti del posto. molto chic.

io non sono mai stato nell'interno, dove stanno i monaci shaolin, ma SO (non per presunzione ma perché un mio carissimo amico è stato là 4 volte a fare stage di kung fu) che attorno al ?monastero? tempio? ci sono villaggi che... feng shui... nuotano nel fango e nel disagio, nella miseria e nella fame.

mi parli di agopuntura... sì, certo, evidentemente stimolare fisicamente un nervo può avere un senso, stiamo andando abbastanza avanti con le neuroscienze, e probabilmente a breve SAPREMO quali sono le forze in campo e potremo con cognizione di causa usare questa tecnica, nei tempi nei modi e nei casi in cui avrà senso, non sostanzialmente a caso come adesso (se vuoi per ogni caso positivo di uso dell'agopuntura te ne porto uno negativo).

noto che non dici una parola su ciò che ho detto riguardo a longevità ecc... bene, lo prendo come un "sì hai ragione".

tabula rasa... e chi fa tabula rasa, secondo te, chi registra i grandiosi pensieri del passato e li usa per il futuro, o chi vorrebbe rimanere a curarsi con le piante? cureresti ayurvedicamente una broncopolmonite? sai che c'è gente che ammazza i propri figli abbandonandosi a queste pratiche antiche?

i mantra. ok la musica stimola l'ippocampo. e quindi...? cosa sono, in coma perché debba mettermi a recitare un mantra? io con una buona musica mi rilasso, non ci vedo niente di più, niente di meno.

i ching. non so, hai messo "scienza" tra virgolette, mi dici che i cinesi hanno una "scienza" diversa dalla nostra... posso capire che l'abbia detto Jung, non lo capisco ora che il mondo è collegato h24. e la puoi rigirare come ti pare, ammantare di mistero e di paroloni, i ching sono una serie di sentenze sensate, applicabili a qualsiasi situazione tu possa avere, servono solo a giocare, come le rune.

la mente di uno scienziato è aperta, ma non può, non DEVE ogni volta partire da zero. ci sono dei punti di svolta che condensano, riassumono e sintetizzano tutto il processo precedente. se studio una broncopolmonite non mi chiedo più se è una punizione divina, uno sbilanciamento delle linee energetiche, o un batterio. so la risposta.

ah, a proposito. ti ringrazio ancora per il tempo e la dedizione spesi a presentarci la tua dottrina. Ho seguito e "annusato", certo non potevo fare di più. Il mio giudizio (quindi NON un pregiudizio) è che non rivesta per me alcun interesse di rilievo. ti auguro molta buona vita, a te e alle persone che ami.

bye

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 10 Mag 2012 - 10:41

Il buddhismo e la scienza dialogano.sei tu che seei in torto.comunque lasciamo perdere tanto hai le tue convinzioni che nessuno ti leverà mai dalla testa. Lo vuoi capire che l'agopuntura è un MASTER universitario? http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content§ion_parent=555

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da teto Gio 10 Mag 2012 - 10:48

teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 10:54



Il buddhismo e la scienza dialogano
Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p390-buddhismo#ixzz1uSG6xMFd

Lo dice anche Ratzinger a proposito scienza e cattolicesimo..

Klaus, non ti chiudere a guscio per favore..

Non abbiamo torto. E le convinzioni sono quelle che ti stanno travolgendo a te..

Senti, prova a ricordare, quando studiavi e sei diventato un bravo anestesista..eri buddista? credeci all'energia vitale che puo' essere intercettata nei punti mediani? e credevi che ci fosse un senso a suicidarsi facendosi interrare vivi nella posizione del loto?

..quando eri uno scienziato e basta, qualche cuoco ti ha mai dato del matto?



Adesso apro una parentesi.

Se un uomo formato e con ampia disponibilita' di mezzi intellettuali come un medico puo' restare impigliato nelle pratiche fideistiche e metafisiche, cosa e quanto puo' succedere a chi a una cultura meno salda?

Se un anenstesista inizia davvero a credere di trovare una prova dell'energia universale con l'elettroencefalogramma, cosa possiamo attenderci da chi non ha nemmeno una formazione scientifica?

In poche parole, da qui si vede la feroce pericolosita' di qualunque dottrina e religione, non ci sono barriere che asicurano una difesa efficace..siamo tutti in pericolo. Basta uno stress..una nevrosi, un lavoro difficile in ospedale..siuamo tutti a rischio!

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 10 Mag 2012 - 10:55

Teto!Ma così poi ti daranno anche a te del mistificatore pazzo!

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 10 Mag 2012 - 10:55

Teto!Ma così poi ti daranno anche a te del mistificatore pazzo!

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da delfi68 Gio 10 Mag 2012 - 10:56

klaus54 ha scritto:Teto!Ma così poi ti daranno anche a te del mistificatore pazzo!

Guarda che ti sta dando torto..

Nessuno nega l'elettricita' del cervello..ma qui si nega che si possa evincere qualche cavolata in ordine a energie universali..


I moduli neuronali hanno evidentemente bisogno di comunicare su diverse
frequenze, al fine di non strozzare determinati noduli di interscambio..

Detto cio', infatti, non si menziona nessuna energia universale..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 10 Mag 2012 - 10:59

Io e te non abbiamo nulla da dirci.fine del dialogo con te.Ti ritengo sgradevole ed ineducato.oltre che piuttosto arrogante.pensa quello che credi.non mi interessa.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 8 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 19 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.