Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buddhismo

+24
Ludwig von Drake
Minsky
Steerpike
loonar
PaperJack
chef75
alec
Spica
ilmaso
luna
Akka
SergioAD
alberto
Amarena
davide
Bat
delfi68
silvio
Paolo
teto
Tomhet
Rasputin
klaus54
mix
28 partecipanti

Pagina 5 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 19  Successivo

Andare in basso

Buddhismo - Pagina 5 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 3 Mag 2012 - 19:04

Sei una persona di una pochezza abissale.ti sei libero di insultare.gli altri sono sempre dei coglioni.ma va a cagare.Ripeto,sono tollerante,ma gli arroganti non li sopporto.Parli da ignorante,che si compiace di quello che dice,mostrando disprezzo per gli altri.Parli a partito preso,deformando le parole degli altri,sminuendo un concetto e denigrando.Fin ad ora sono stato zitto di fronte al tuo gioco da gallo nel pollaio,ma adesso basta.sei intollerante e stupido.Meno male che persone come te nella società non hanno gradi di potere.ti rimane il forum come forma di espressione della tua grandeur.

-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 5 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 5 Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da delfi68 Gio 3 Mag 2012 - 19:18

Meno male che persone come te nella società non hanno gradi di potere.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p200-buddhismo#ixzz1tpNpOTjG

Potere??

Tutto il resto lo prendo sul ridere, l'nevitabile collasso dell'irragionevolezza, che alla fine deve pur arrivare...senza argomenti razionali e logici è ovvio che alla fine non ti resta che incazzarti..ma è normale, ti capisco.

Ma questa frase sul potere mi fa riflettere..credo che in fondo sia l'emergere del problema che ti porta ad escluderti dal concorso sociale, rinchiudendoti nella bolla di una dottrina autoassolvente...di fronte al problema tiri la tendina e meti il cartellino: sportello chiuso: sono buddista.

Che cos'è questo potere a cui hai accennato? ..cosa sarebbe questa cosa per cui io sarei tutto ciò che hai detto?
E' forse una frustrazione che pensi mi faccia essere critico nei confroonti di chi si ritaglia un mondo immaginario?
Pensi che sia io sia un cattivo?

..lo sarei se prendessi per i fondelli la gente.

E per tua norma, il potere non esiste.

E infine ti comunico che io non mi rifugio mai di fronte a un problema, ne con i mantra ne chiamandomi fuori dal gruppo vestendomi da monaco o da carabiniere..o con qualunque altra etichetta che mi assolve dal dover battermi in mezzo alla gente comune e normale.

Ti sto sul cazzo solo perchè sopravvivo anche prendendomi la mia dose di sberle e che tu invece devi ricorrere a un certificato di esenzione?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11241
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da klaus54 Gio 3 Mag 2012 - 19:35

No,mi stai sul cazzo per la tua presunzione ed arroganza.E i problemi veri,li risolvo in prima persona ogni giorno,scelte dove tu piangeresti come un bambino.Si vede che non hai ancora trovato chi i due schiaffoni te li assesti a dovere.Facile fare i controllore ed il controllato,conscio di essere in un ambiente favorevole ai tuoi vaneggiamenti.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 5 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Gio 3 Mag 2012 - 19:40

Vi serve un righello?

Buddhismo - Pagina 5 Righello%2020

Ospite
Ospite

Messaggio Da Paolo Gio 3 Mag 2012 - 19:40

Ehhhh ma che cazzo!! Voi due avete veramente rotto i coglioni con sto cazzate !! Avete 100 anni in due ma siete peggio di due bambini. Io sono questo....tu sei così...io sono più bravo di te ......Non sarò un mediatore ...però mi si sono sfracellati i coglioni a furia di sentire sto cagate !!!!

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Gio 3 Mag 2012 - 19:47

Oh..insomma, non sono io quello che propone delle dottrine strambalate e dice che grazie a queste l'uomo può essere migliore..

Ma che minchia volete, che mi siedo anch'io estasiato di fronte al monaco che vaneggia quanto è bello annichilire le emozioni, pregare seduto come con un vibratore piantato nel culo e accettare senza criticare gente che, volente o nolente ha mandato dei vecchi senili a interrarsi vivi?

Che ho detto di male? ..non ho insultato nessuno, mi spiace, sto solo rilevando i paradossi di credenze dottrinali assurde..

Se non rispetto chi adotta delle stravaganze irrazionali e le argomento sono un coglione?
Si può criticare solo i pedofili cattolici o gli imam urlatori?

Non so ditemi voi...vi fa tenerezza il buon klaus e quindi va lasciato in un'area di immunità diplomatica?

..boh..siamo su un forum di atei e un utente critica i post di un diversamente credente. Lui scrive io ribatto..dove sta scritto che devo per forza smetter io e lasciar lui spammare cose illogiche e incoerenti?

delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 5 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Gio 3 Mag 2012 - 19:50

mah..io non ho fatto altro che cercare di far emergere il paradosso con un esempio azzeccato: stessa dottrina filosofica ma diverso proponente (gaetano da Cosenza e Budda del Gange)

E quello s'è incazzato...forse per via del fatto che mio cugino è disoccupato? o perchè' calabrese?

Mi incazzo forse io perchè il budda era un disoccupato e pure un provinciale?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da klaus54 Gio 3 Mag 2012 - 19:52

Scusate.avete ragione.non ha senso raccogliere ancora provocazioni.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Gio 3 Mag 2012 - 19:52

Fux89 ha scritto:....

Te c'hai poco da fare lo spiritoso, perchè se un post del genere, lo scriveva delfi il cuoco e non klaus il mite dottore che accende l'incenso, tu mi bruciavi i coglioni con una tenaglia arroventata..eh!!!! mgreen

Ultima modifica di delfi68 il Gio 3 Mag 2012 - 19:55 - modificato 1 volta.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Gio 3 Mag 2012 - 19:54

klaus54 ha scritto:Scusate.avete ragione.non ha senso raccogliere ancora provocazioni.

Anche perchè nessuno ti sta provocando.

Tu proponi e io cerco di farne una critica argomentata, disponibilissima a tutte le possibili confutazioni e controargomentazioni..

Se per te uno che critica ciò che dici è un provocatore, allora forse vuoi che ti leggo in silenzio? ..non sono venuto mica a casa tua a estorcerti il tuo pensiero con la tortura eh..sei tu che lo continui a proporre..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 3 Mag 2012 - 20:52

klaus54 ha scritto:C'è bisogno di indicarlo? Chi parla con pregiudizi,senza rispetto e ritenendo degli altri dei fessi,io la chiamo offesa.Non é la prima volta che si mostra arroganza,ho sempre evitato le provocazioni di chi. Nell'alto della sua posizione di moderatore sente il diritto di NON tollerare,di minacciare di morte gli utenti e di prendere per il naso le persone.e.chiedermi "dove sei stato offeso",ma che bella tolleranza buddhista ecc ecc,mi sa proprio di presa in giro.È la stessa arroganza che ho trovato su cattolici romani,tanto per paragonare l'alta capacità di dialogo.

Sí c'e bisogno di indicarlo perché qui non sei tu chi definisce cos'è un'offesa bensí il regolamento e la moderazione.

Minacce di morte: obiezione respinta, non eri tu il destinatario mi sembri come uno di quei PM che trovano il modo di dire in aula che l'imputato è un pregiudicato.

Delfi è inoltre utente, non moderatore.

Buddhismo - Pagina 5 Merini10- Buddhismo - Pagina 5 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59071
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 5 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da klaus54 Ven 4 Mag 2012 - 12:37

Ritengo una offesa deformare a proprio piacimento una cultura e denigrarne i concetti senza neanche conoscerla. Alcuni epiteti anche se non diretti alla persona, lo sono ugualmente, e non voglio stare a ripetere ciò che è stato detto. Il metodo migliore è passarci sopra,anche perchè poi il dialogo viene interrotto più e più volte.Rasputin ti ritengo una persona intelligente e so che capisci quello che dico.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mag 2012 - 12:48

Capisco quello che dici Klaus ma da nessuna parte che io sappia spetta alla parte lesa stabilire cos'è un insulto e cosa non lo è.

A termini di regolamento, ad insultare Delfi sei stato tu e non il contrario.

Una "Cultura" è tra le altre cose un'insieme di idee ed opinioni, alle quali non è dovuto alcun rispetto, che invece è dovuto alle persone.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Ven 4 Mag 2012 - 14:37

deformare a proprio piacimento una cultura e denigrarne i concetti senza neanche conoscerla

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4094p210-buddhismo#ixzz1tu2okEux

Analizzare la coerenza e i paradossi di un idea non significa denigrarla.

Tu hai esposto una dottrina filosofica, e il fatto che io avendo lasciato intatti i contenuti della dottrina, ti abbia dimostrato che sostituendo Budda con Gaetano, la dottrina stessa diventa molto discutibile non significa che sia una denigrazione.

Ho fatto questo solo per indurre te e il lettore a riflettere sul costrutto reale di quella dottrina, senza restare eventualmente "incantati" dagli orpelli aggiuntivi che la vogliono far sembrare piu' di quel che e' in realta'.

Chiunque rileggendo i miei post potra' rilevare questo e solo questo, infatti io non ho mentito assolutamente su nessuno dei punti inseriti nell'esempio!

Ho preso dei concetti e delle trovate buddiste, le ho assegnate a un "enunciante" sprovvisto dell'aura mistica e ho provato a rileggere il tutto..

Se il buddismo e' il pronunciamento di un Monaco ineffabile, di una terra misterica e lontana, utilizzando frasi in lingue arcaiche, questo buddismo ha un "aspetto"
Se il buddismo e' il pronunciamento di un disoccupato calabrese, nostro coevo, emerge il semplicismo e la contradditorieta' di certi assunti.

Un vecchio che si suicida interrandosi vivo non sarebbe piu' un monaco santo, ma un povero infelice indotto al suicidio..
Un mantra non sarebbe piu' una cantilena salvivifica e purificante, ma sarebbe la ripetizione isterica di un nevrastenico..
Una serie di regole di vita, diverrebbe la semplice intuizione di un uomo mentalmente normodotato e con una minima e sufficiente conoscenza della vita..
Errare per villaggi vivendo di contributi dei fedeli o adepti, diventerebbe mendicare qualche spicciolo er tirare a campare in cambio di uno spettacolino di prestidigitazione dialettica.

Questo vale per tutte le dottrine teologiche o mistiche o misteriche, non solo per il buddismo..

Se mio cugino si mettesse ad aspergere d'incenso l'area di ingresso di un supermercato lo arrestano, se lo fa un signore in costume ecclesiale, sta benedicendo il centro commerciale..

Ma l'atto e gli effetti sono identici, quello che cambia sono gli attributi che taluni di voi decidono di conferire all'atto, sulla sola base di un preconcetto, una fede e un volere personale.

Klaus non te la prendere..ma tu credi nell'effetto curativo e del tutto placebo di una dottrina filosofica, che puo' darti benefici, sia chiaro, ma sempre e solo se somministrata in un'architettura scenografica adatta..se cambia l'attore e la scenografia, rideresti con me della risibilita', appunto, della dottrina stessa..

Ti faccio ancora un esempio.

Se invece che una dottrina fideistica, mio cugino Gaetano si mettesse ad enunciare un postulato di fisica classica, nel modo corretto e nei crismi del metodo scientifico, NESSUNO potrebbe deriderlo.

Poiche' un postulato matematico, sia che venga proposto da un professore esimio, o da un disoccupato calabrese, non perde il suo valore empirico, prestandosi alle valutazioni competenti e all'osservazione delle sue predizioni in modo oggettivo!

Questo ci fa capire che dove l'enunciato si trasmuta in ragione dell'enunciante, e' certamente un enunciato privo di un suo valore autonomo e inytrinseco, ma e' legato al preconcetto, alla scenografia, al luccichio dei suoi specchietti..per le allodole, aggiungo io..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da klaus54 Ven 4 Mag 2012 - 14:56

Allora non hai capito nulla del buddhismo.mischi sette con il messaggio originario.chiunque può essere un Buddha.e questo ti da molto fastidio.perché per te non può essere concepibile un messaggio senza dogma né forma.Anche tuo cugino gateano lo è,senza alcun problema.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Ven 4 Mag 2012 - 15:04

Delfi!

Tu (pausa del sospiro di solievo) ...

Sei un Buddha!

Fai il budino, c'hai il cazzo a bubbolo e siche ti illumini come una lucciola sei necessariamente anche un travestito... depilati però!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6863
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Ven 4 Mag 2012 - 15:17

mi e' scoppiata una bubbola.. Buddhismo - Pagina 5 512500

Se tutti siamo budda, nessuno e' piu' budda..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da ilmaso Ven 4 Mag 2012 - 15:21

delfi68 ha scritto:mi e' scoppiata una bubbola.. Buddhismo - Pagina 5 512500

[modalita=monaco buddista]A nessuno è negata la via verso l'illuminazione, ma non tutti possono riconoscerla e percorrerla...

Quindi non tutti sono Buddha, mio giovane fratello, ma solo chi riesce a rimanere sul giusto sentiero senza cadervi....[/modalita=monaco buddista]

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"

Io Buddhismo - Pagina 5 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 5 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Buddhismo - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da Bat Ven 4 Mag 2012 - 15:26

ilmaso ha scritto:
delfi68 ha scritto:mi e' scoppiata una bubbola.. Buddhismo - Pagina 5 512500

[modalita=monaco buddista]A nessuno è negata la via verso l'illuminazione, ma non tutti possono riconoscerla e percorrerla...

Quindi non tutti sono Buddha, mio giovane fratello, ma solo chi riesce a rimanere sul giusto sentiero senza cadervi....[/modalita=monaco buddista]

A volte mi spaventi!Buddhismo - Pagina 5 835134

Bat
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : Cazzeggiatore
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da ilmaso Ven 4 Mag 2012 - 15:34

Bat ha scritto:a volte mi spaventi!Buddhismo - Pagina 5 835134

[modalita=monaco buddista] Mio giovane amico, la paura è solo il non volere accettare ciò che non conosciamo...

...apri la tua mente verso il mondo e le sue creature e non vedere solo ciò che tu vuoi vedere...

...annienta i pensieri non puri, e impara a vivere in completa armonia con il mondo, trova la via per l'illuminazione, e vedrai che le tue paure scompariranno... [/modalita=monaco buddista]

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"

Io Buddhismo - Pagina 5 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 5 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Buddhismo - Pagina 5 Right_bar_bleue

Messaggio Da Bat Ven 4 Mag 2012 - 15:46

ilmaso ha scritto:
Bat ha scritto:a volte mi spaventi!Buddhismo - Pagina 5 835134

[modalita=monaco buddista] Mio giovane amico, la paura è solo il non volere accettare ciò che non conosciamo...

...apri la tua mente verso il mondo e le sue creature e non vedere solo ciò che tu vuoi vedere...

...annienta i pensieri non puri, e impara a vivere in completa armonia con il mondo, trova la via per l'illuminazione, e vedrai che le tue paure scompariranno... [/modalita=monaco buddista]

arri Buddhismo - Pagina 5 835134 !!!

Bat
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : Cazzeggiatore
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Ven 4 Mag 2012 - 17:34

Anni fa usavo la stessa tattica per cuccare le pollastrelle!!

Buddhismo - Pagina 5 475158
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Ven 4 Mag 2012 - 17:43

delfi68 ha scritto:Anni fa usavo la stessa tattica per cuccare le pollastrelle!!

Buddhismo - Pagina 5 475158

Ehhh delfi dimmi se funziona che mi converto subito Buddhismo - Pagina 5 802802

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Ven 4 Mag 2012 - 17:57

bah..e' una tattica inflazionata, adesso funziona di piu' tenere lezioni di ateismo che svelano le fallacie della teologia tradizionale cattolica.. Buddhismo - Pagina 5 649521
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mag 2012 - 20:33

Buddha sarete voi, porca buddhana!

Io rimango magro. carneval

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Ven 4 Mag 2012 - 22:20

Dite che Klaus tornera'?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Mag 2012 - 22:30

delfi68 ha scritto:Dite che Klaus tornera'?

A me sinceramete piacerebbe che restasse. Il fatto che si sia fossilizzato praticamente su un solo thread per me però è sintomatico wall2

E sí che ne avrebbe da dire, col lavoro che fa

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da luna Ven 4 Mag 2012 - 23:02

delfi68 ha scritto:Dite che Klaus tornera'?
Sembri il dottor House quando fa le scommesse contro i suoi dottori... mgreen
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da klaus54 Sab 5 Mag 2012 - 3:49

Andrò a vedere gli altri argomenti.se non parlo di medicina è perché la mia vita verte per l'89% su quello,ma mi è sempre piaciuto dibattere su argomenti scientifici,specie se biologici.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Sab 5 Mag 2012 - 4:22

Ecco come ragiono io. Quando si perde il clima cordiale e per me non basta nemmeno quello perché "a me mi" serve il piacere di dialogare anche quando si sta distanti entro i limiti del "non disturbo". Si viene nel foro per passare un po' di tempo insieme mica per insegnare modelli di vita atei o altro.

C'è una cosa facile. Se io mi comporto in modo offensivo nei confronti di qualcuno, intendo dire che questo modo viene sentito offensivo da quella persona, ci sono due sole possibilità: o io cambio comportamento per quella persona o non reputandolo offensivo continuo a comportarmi come prima.

Nel primo caso c'è quel clima di cordialità nel secondo evidentemente no. Fossi stato Buddhista, vegano, agnostico, credente o, condotto uno stile di vita criticato con tanta insistenza sarei andato via.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 5 Mag 2012 - 10:20

Vabbe' ma questo e' un forum tematico, si chiama Atei Italiani, e non Salotto del MInchio..

Klaus e' stato sempre e solo monotematico, ha solo ed esclusivamente fatto pubblicita' al movimento, sebbene ineffabile, Buddista. Non ha MAi introdotto un post o un 3D con l'intento di fare socialita' o quattro chiacchere al di fuori del suo Brend..

Quindi non e' che lui poteva parlare di buddismo e io di cartoni animati anni 80, su un 3D topicato: buddismo!

Un disco incantato che perlatro pretendeva pure di non essere contestato o criticato, arrivando ad insultarmi ferocemente solo perche' insistevo a criticare a seguito della sua insistenza a d evangelizzare il pensiero buddista..(di una setta sconosciuta e sempre diversa, ma comunque, anche questa e' storia..)
Il tutto benedetto da Fux, ma lasciamo perdere..

Ultima modifica di delfi68 il Sab 5 Mag 2012 - 10:37 - modificato 1 volta.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 5 Mag 2012 - 10:28

SergioAD ha scritto:
Nel primo caso c'è quel clima di cordialità nel secondo evidentemente no. Fossi stato Buddhista, vegano, agnostico, credente o, condotto uno stile di vita criticato con tanta insistenza sarei andato via.

Vedi Sergio, quando lo "Stile di vita" non è altro che una raccolta di semplici regole dettate dal buonsenso ma presentate sotto pompose etichette e con un'aura di "Saggezza antica", e questo per di più in maniera insistente e massiva, occorre mettere in preventivo di ricevere un po' di ironia.

Se poi a tale ironia si reagisce senza senso dell'umorismo, con stizza ed a volte anche con una certa sicumera, allora va messo in preventivo anche il dileggio.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Sab 5 Mag 2012 - 13:25

Se capitasse a me adesso ammetto che resterei di merda perché è tanto tempo che ci conosciamo e sentirei di perdere degli amici.

Se mi fosse capitato subito avrei capito di stare nel posto sbagliato cosa che mi è successa e non ho certo cercato l'ultima parola.

Eh eh! Non accettavano quello che diciamo qui sugli eletti, le altre due volte non sono da citare semplicemente non abbiamo legato.

Non ho detto nulla di anomalo, comunque ho detto quello che penso solo io.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 5 Mag 2012 - 13:34

Si, ma siccome tu non sei uno sfracella coglioni e monotematico, ma anzi dai dei bellissimi spunti di riflessione su vari argomenti, io prima di criticarti in modo forte, mi prenderei una piccola pausa per concederti il tempo di riflettere sulle cose che hai scritto..

Perche' abbiamo, almeno ho, constatato che sei una persona con belle doti su piu' discipline..

Klaus e' un monotema che in migliaia di post ha detto solo e solo una cosa! ..senza possibilita' di argomentare di altre questioni e di poter modulare le sue proprie opinioni anche LEGGENDO gli altri..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 5 Mag 2012 - 14:39

Come sempre le colpe, o meglio le responsabilità del "battibecco" (perchè non è niente di più!!) tra Klaus e Delfi trae origine da due modi diversi di impostare il dialogo e, più che diversi, incompatibili. Perciò o i due si ignorano o provano a smussare le loro posizioni cercando di comprendere l'altrui posizione. Diificile ma possibile. Mi sento di scrivere questo perchè li ritengo tutti due persone intelligenti e preparate (ovvero non dei cialtroni che qui purtroppo Baalz insegna ne girano molti) e litigare per cose del genere offende la loro intelligenza. E mi permetto di giudicare anche perchè ahimè ! sono più vecchio e perciò (non è vero mgreen ) sono più saggio.

Klaus. Noi tutti, io per primo, ti abbiamo posto delle domande, a volte semplici, per capire cosa sostenga il buddismo, ma sopratutto cosa sia per te e perchè tu abbia deciso di seguire una dottrina lontana dalla nostra cultura. Tu per contro hai dato solo delle vaghe spiegazioni, e di questo non te ne si può certo fare una colpa. Ognuno è libero di rispondere come crede. Però il più delle volte hai utilizzato a mo' di risposta una serie di argomentazioni riportando le dottrine buddiste con la fraseologia da predicatore. Nè più nè meno di come fanno i vari credenti che ti riportano i brani delle varie scritture. Holub ne è maestro in questo mgreen . E questo rende non solo impossibile una risposta sensata ma indispone l'interlocutore. Alle obbiezioni mosse, Klaus ha sempre mantenuto la medesima posizione in una forma di arroganza intellettuale che male si adatta allo spirito di questo forum. Se ti abbassi un gradino ...siamo a posto wink..

Delfi. Utilizzi un linguaggio diretto e poco sofisticato, non nei modi ma nelle forme. Sei troppo poco elastico nei confronti delle altrui posizioni e dei loro ragionamenti, o meglio nell'accettare l'altrui modo di esprimersi. E questo al di la se la posizione sostenuta dall'interlocutore sia più o meno logica o accettabile. Carattere sanguigno che si infiamma subito, anche se apparentemente mantiene una calma formale. Siccome tende a parlare come mangia (e visto che è cuoco mangerà bene mgreen ) e mal sopporta i vari argomenti capziosi o sofistici o comunque che lui ritiene tali, si scagli subito lancia in resta contro quello che considera subito un nemico e non l'avversario nella dialettica tra le parti. Diciamo: datti una calmata e cerca di essere più tollerante. Si ottiene molto di più con i modi gentili che non con le offese. wink..

Perciò ci siamo trovati con due persone che possiamo definire come cane e gatto. I modi di esprimersi dell'uno sono considerati (a torto o a ragione, adesso poco importa) come una aggressione alle proprie posizioni.

Questa mia valutazione è relativa solo a quanto qui accaduto, si limita alle argomentazioni trattate in questo topic e non è diretta alle persone ma solo a come si sono espresse. Fate le vostre riflessioni e poi ....fate quel cazzo che volete ma smettetela di sfracellarci i coglioni con sto cagate! wink..

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Sab 5 Mag 2012 - 14:52

Faccio un esempio in cui ho deciso di non spendere più la mia attenzione. Ne potevo parlare tipo in argomenti del lamento ma lo trovo bene qui perché non mi lamento ma faccio presente un malinteso.

Jack John, il quale altre volte non mi ha risposto ovvero non ha "catturato" il mio desiderio di scambiare con lui, ha intenzionalmente deciso di non rispondermi perché io non ho seguito il suo filo logico. Dicendomi non che comunque gradiva che io lo seguissi dopo avermi risposto ma che lui non rispondeva a me.

Parlavo della moralità che la scienza attraverso la psicanalisi giudica, non è il miglior termine ma mi piace. Quasi subito la sua risposta a Tomhet intendevo spingerci dentro le separazioni non tra morale e scienza ma tra le varie moralità con la supervisione della scienza. Così da confermare la scienza ovunque.

Se avete visto io l'ho quasi ringraziato ma di certo non parlerò direttamente con lui e non gli dico nulla anche perché non capirebbe ne l'offesa mia verso di lui e nemmeno la sua verso di me. Questo è un esempio di gente che viaggia su linee parallele che non si potranno incontrare mai. A cosa sarebbe servito il tiramolla?

Voglio dire che succede anche a me ah ah e sento perfino di poter fare sentire le persone come dei pulcini bagnati ma poi non siamo nemmeno i bersagli l'uno dell'altro. Se uno dei due resta male davvero l'altro sarà contento? Spero che non legga questo messaggio e che discuta con chi gli da più occasioni di esprimersi.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 5 Mag 2012 - 15:16

Paolo ha scritto:..............

Klaus.....................

Delfi..........................

Un plauso a prescindere, anche se le parole capziosi e sfracellate il cazzo nello stesso post, confondono alquanto la mia labile diottria intellettiva..

Per il resto, io volevo solo dire, che almeno in questo caso, non ho offeso nessuno, senno' la silente vigilanza di fux, anziche' restare sopita avrebbe certamente fatto sentire il bang del suo moschetto..

Il problema e' che lo scatto di nevrastenia di klaus ha semplicemente ottenuto l'effetto che si riprometteva: uscire da un angolo decisivo, in cui i praragoni e le critiche avevano finalmente messo in chiara luce la pochezza e la banalita' sia del buddismo che la scelleratezza di certi suoi adepti.

Nessuno si e' piu' preoccupato di fare valutazioni di merito, ma diciamo che un po tutti (tranne rasp) sono stati travolti dall'istinto da allattamento di fronte al brutale Delfi e il misericordioso Klaus.

Sebbene Klaus scriveva e prospettava oggettive stupiderie misitiche, e il delfi ne rigettava l'obbligo del rispetto automatico preteso per le dottrine fideistiche, e le smontava impietosamente..

Quello che ha infuriato Klaus e' stato semplicemente l'aver accostato Gaetano da Cosenza ai proclami buddisti, facendone emergere la semplicita', banalita' e in alcuni casi scelleratezza..

Questo e' il punto.

E non si tratta ne di aver offeso o mancato di rispetto, ma solo aver rimesso le cose nella luce normale e non reverenziale.

Mi sorprende, tuttavia, come l'utente influenzi grandemente il giudizio, e non cio' che egli dice.

E poi questa faccenda di ritenere piu' aggressivo chi parla in modo diretto e chi invece subdolamente spamma ideologie banali, false o pericolose.

Mah..contenti voi, contenti tutti..solo che a questo punto, quando Fux mi bannera', prima o poi, spero che per dignita' e onorabilita', qualcuno rispolveri questi ultimi post, a partire da quello in cui vengo vioentemente insultato da un..buddista!!!! ..senza che peste o richiamo lo abbia colto..ma va bene cosi..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 5 Mag 2012 - 15:26

delfi68 ha scritto:
Paolo ha scritto:..............

Klaus.....................

Delfi..........................

Un plauso a prescindere, anche se le parole capziosi e sfracellate il cazzo nello stesso post, confondono alquanto la mia labile diottria intellettiva..

L'ho messo per sdrammatizzare il tutto e perchè non voglio che mi si giudichi moralista. Anzi!! Io so di essere peggio di te Delfi....ma faccio finta di essere una brava persona mgreen però non troppo !! wink..

delfi68 ha scritto:

Quello che ha infuriato Klaus e' stato semplicemente l'aver accostato Gaetano da Cosenza ai proclami buddisti, facendone emergere la semplicita', banalita' e in alcuni casi scelleratezza..

Si..e dimmi che non l'hai fatto apposta ..ti è solo scappato il colpo mentre pulivi la tastiera carneval

delfi68 ha scritto:
Mah..contenti voi, contenti tutti..solo che a questo punto, quando Fux mi bannera', prima o poi, spero che per dignita' e onorabilita', qualcuno rispolveri questi ultimi post, a partire da quello in cui vengo vioentemente isultato da un..buddista!!!! ..senza che peste o richiamo lo abbia colto,,

Delfi ! Guarda che io, e l'ho anche scritto chiaramente, sono sostanzialmente del tuo stesso parare. Per me la dottrina buddista, quanto meno così come esposta da Klaus è una banalità serio-vestita. Ma per chiarire la mia posizione anche se ironicamente non vado a scomodare mio cugino Salvatore. Lui tra l'altro vive a Caserta! Capito mi hai? mgreen

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 5 Mag 2012 - 15:29

Ti do un verde perche' mi hai strappato piu' di un sorriso.. Buddhismo - Pagina 5 605765
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 5 Mag 2012 - 15:32

Vecchio paraculo!! ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

Guarda che ne ho viste di persone respirare le (mie) bombolette del campin gas per sballare mgreen So qualcosa di come si sta al mondo!

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da luna Sab 5 Mag 2012 - 15:36

per chi ha seguito il 3d, ma in pratica quel è lo scopo di questo 3d? i oho provato a chiedere qualcosa sul buddismo ma mi sono persa in una risposta che di tutto parlava tranne che del buddismo.
cos'è alla fine? klaus è uno spamma religione? bho? 24 pagine e non si è venuto a capo di niente?

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 5 Mag 2012 - 15:38

Pensa che io l'ho seguito sin dall'inizio e mi trovo nella tua stesa situazione! mgreen

Forse siamo noi tonti? Mahhh ?? Royales

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da luna Sab 5 Mag 2012 - 15:39

quindi klaus spamma ma spamma male o forse neanche lui sa cosa deve spammare?

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 5 Mag 2012 - 15:51

ma si ragazzi..la faccenda e' semplice e del tutto antropologica.

Abbiamo imparato a riconoscere dei memi storici che infettano la mente dei Sapiens, ci siamo immunizati dalle dottrine classiche del nostro luogo, ma restiamo spesso suscettibili a ricadute.
Rasputin parla spesso di "stampelle".

Il buddismo e' una stampella, che chi ha imparato a camminare senza dio, alle volte deve ricorrrere per sopperire al disagio della vita.

Una vita che, anche oggi a distanza di millenni, e' troppo vorticosa, innaturale e artificiosa e distante dall''uomo.

Bisogna rifiugiarsi in qualche tana..dio, budda o l'ignoranza aiutano a difendersi dagli orrori della vita quelle persone troppo sensibili da lasciarsi sballottare ad occhi aperti dagli eventi. Un po come quei coraggiosi che salgono sulle montagne russe, ma comunque poi si tappano gli occhi nei salti piu' violenti..alcuni manco ci salgono sulle montagne russe eh..

Per fortuna alcuni di noi, oltre alla cultura hanno anche abbastanza coraggio e quindi riescono a resistere allo stress e al panico che la claustrofobia di una vita a termine ci causa.

Per essere davvero atei ci vuole molto piu' coraggio del previsto..

Ultima modifica di delfi68 il Sab 5 Mag 2012 - 15:54 - modificato 1 volta.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Sab 5 Mag 2012 - 15:54

Luna, a mio avviso, come per altro ho scritto prima nelle mie ...prediche mgreen Klaus si è messo in una posizione di superiorità intellettuale e non si è "abbassato" al nostro livello magari un po' ruvido come quello di delfi, ma più semplice e diretto. Ha un approccio più culturale e, non che sia sbaglio, ma male si presta al modo di dialogare che si può fare su di un forum. Un solo semplice esempio: se io faccio un intervento lunghissimo, anche interessante, e ci metto dentro mille concetti e per di più con una fraseologia poco comprensibile ...behh tu mi capisci che chi la va a leggere? Lo mandi subito a fan culo e tiri dritto! Non ti pare?

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 5 Mag 2012 - 15:56

E' vero..oltretutto se il fraseggio contiene anche parole in lingua indu' la fritatta e' completa..
Un po come se Holubice intercalasse frasette in latino o italiano medioevale per rafforzare la teologia cattolica..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da luna Sab 5 Mag 2012 - 16:05

infatti, quando vedo post che superano le trenta righe e non mi acchiappano nelle prime due salto a piè pari! quello di klaus a onor del vero ho cercato di leggerlo tutto, ma non ce l'ho fatta arrivati a 3/4, perchè non stava rispondendo a nessuna delle mie domande.
comunque adesso al di là di klaus, che non conosco, e del coraggio che menziona delfi, io penso che gli atei siano semplicemente scettici e usano lo scetticismo sempre. Non usiamo il metodo scientifico come voleva dire jack nell'altro 3d, ma lo scetticismo, niente di più niente di meno.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 5 Mag 2012 - 16:08

lo scetticismo e' fondamentale di fronte a un enunciato. Il metodo scientifico e' fondamentale durante la ricerca della prova..diciamo che sono due processi procedenti l'uno dall'altro.

Piu' che scetticismo io parlerei di curiosita'..altra cosa osteggiata da qualunque dottrina..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da luna Sab 5 Mag 2012 - 16:10

per quanto mi riguarda non mi ritengo particolarmente curiosa, ci sono delle materie che non mi interessano ne mi incuriosiscono, le lascio lì e non mi preoccupo della loro esistenza, ma sono scettica su tutto e su tutti. Per cui il tratto d'unione penso sia più lo scetticismo che la curiosità.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 5 Mag 2012 - 16:36

Non t'arrabbiare, ma lo scetticismo senza la curiosita' di sapere e conoscere non porta a nessun accrescimento culturale..
Di fronte a un enuciato storci il naso, ma non sai se e' vero o falso, semplicemente resti sospettosa.

Il curioso, pur non essendo scettico ottiene due risultati anziche' uno solo..

Un vecchio borioso puo' essere scettico senza sapere un beato cazzo di piu' come si mungono le sue capre..un vecchio curioso, spesso e' molto saggio e sa tante cose..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 19  Successivo

- Argomenti simili