Relatività del moto
+3
PaperJack
Rasputin
BestBeast
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Relatività del moto
Ciao a tutti, chi mi può aiutare nella dimostrazione di questo esempio?
Allora: sono su un treno, in piedi e fermo, il treno è fermo.
Io faccio un salto, mentre sto in aria il treno parte all'improvviso di colpo e con scatto.
Dove atterro, sullo stesso punto oppure più dietro?
(Notare che ho fatto il salto da fermo quando anche il treno era fermo).
Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Grazie mille!
Io faccio un salto, mentre sto in aria il treno parte all'improvviso di colpo e con scatto.
Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Grazie mille!
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Re: Relatività del moto
Io non sono sicuro di dove atterri, ma ritengo probabile sapere come: sul culo
Scherzi a parte, su un libro di B. Russell, "L'ABC della relatività" lui fa il seguente esempio (Sono digiuno di fisica e non so se ci azzecca), cito a memoria:
se immaginiamo un treno che viaggia alla velocità della luce verso una parete, e stando su questo treno accendiamo una dorcia elettrica in direzione di marcia, treno e luce della torcia raggiungeranno la parete nello stesso momento.
Però non mi pare il tuo caso
Scherzi a parte, su un libro di B. Russell, "L'ABC della relatività" lui fa il seguente esempio (Sono digiuno di fisica e non so se ci azzecca), cito a memoria:
se immaginiamo un treno che viaggia alla velocità della luce verso una parete, e stando su questo treno accendiamo una dorcia elettrica in direzione di marcia, treno e luce della torcia raggiungeranno la parete nello stesso momento.
Però non mi pare il tuo caso
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
BestBeast ha scritto:
Cadi nello stesso punto assoluto, ma più indietro in relazione al treno.
Cioè, se salti al punto A, ma nel frattempo il treno si muove e raggiunge il punto B, quando atterri cadrai ancora ad A, ma rispetto al treno sarai indietro di B-A.
SCALA DI DAWKINS :
Ricadi in un punto più indietro del treno.BestBeast ha scritto:Allora: sono su un treno, in piedi e fermo, il treno è fermo.
Ospite- Ospite
Ricadi piu' indietro rispetto al punto di partenza sul treno, ma nello stesso punto se consideri i binari sotto di te. E credo sia anche possibile sapere quanto piu' indietro sul treno, basta conoscere la velocita' del treno e il tempo trascorso da quando stacchi i piedi da terra a quando ricadi.
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Quando salti, il tuo corpo si stacca dal treno e l'unica forza che agisce su di te è quella gravitazionale che ti spinge verso il basso, mentre nelle altre direzioni non subisci nessuna accelerazione, perciò il treno mettendosi in moto non interagisce su di te e quindi ricadrai nello stesso punto rispetto alla terra e su un diverso punto rispetto al sistema di riferimento del treno.
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Ricadi più indietro, perché oltre all'accelerazione gravitazionale verso il basso sei sottoposto all'inerzia di quiete, che è uguale e contraria all'accelerazione del treno. Se si tralascia l'attrito viscoso dell'aria, ricadi quindi nello stesso punto rispetto al terreno (in realtà cadi un pochino più avanti).
Proprio su un balzo compiuto in un treno? Non saprei.BestBeast ha scritto:Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
Potrebbe sempre farlo personalmente e farsi filmare da qualcuno. Però c'è il rischio di finire con il culo per terra.Steerpike ha scritto:Proprio su un balzo compiuto in un treno? Non saprei.BestBeast ha scritto:Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Ospite- Ospite
Affittando un treno?Fux89 ha scritto:Potrebbe sempre farlo personalmente e farsi filmare da qualcuno.Steerpike ha scritto:Proprio su un balzo compiuto in un treno? Non saprei.BestBeast ha scritto:Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Per salire sul treno basta comprare il biglietto. È un po' difficile saltare nel momento esatto in modo che il treno parta quando si è in aria, in effetti, ma saltando appena il treno parte si ha comunque una buona approssimazione.Steerpike ha scritto:Affittando un treno?Fux89 ha scritto:Potrebbe sempre farlo personalmente e farsi filmare da qualcuno.Steerpike ha scritto:Proprio su un balzo compiuto in un treno? Non saprei.BestBeast ha scritto:Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Ospite- Ospite
Pensavo ad un budget più elevato.Fux89 ha scritto:Per salire sul treno basta comprare il biglietto. È un po' difficile saltare nel momento esatto in modo che il treno parta quando si è in aria, in effetti, ma saltando appena il treno parte si ha comunque una buona approssimazione.Steerpike ha scritto:Affittando un treno?Fux89 ha scritto:Potrebbe sempre farlo personalmente e farsi filmare da qualcuno.Steerpike ha scritto:Proprio su un balzo compiuto in un treno? Non saprei.BestBeast ha scritto:Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Il vulcano intensifica l'eruzione, e mentre il binario colpito da un lapillo si inclina sempre più nello strapiombo la telecamera riprende il mare infestato da squali sottotante. Il macchinista fa un ultimo estermo tentativo di rimettere in moto il treno, mentre l'agente del KGB sorprende BestBeast il quale salta della sorpresa nel preciso momento in cui il treno riparte, tramortendo l'agente dietro di lui per inerzia...
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Quello è l'esempio della relatività delle osservazioni..l'esempio originale mi pare, faceva più o meno così:
Immaginiamo un terno con un vagone trasparente, in quel vagone due giocatori giocano a ping pong, la pallina, ogni volta che viene colpita si illumina. Il treno corre a 100 km\h.
Un osservatore a fianco dei binari vede due lampi, ossia le due battute sulla pallina, a un secondo l'uno dall'altro e i due lampi a 30 metri di distanza.
Quindi un giocatore potrebbe giurare che i due lampi sono avvenuti a un metro di distanza, l'osservatore potrebbe giurare di averli visti a 30 metri di distanza.
Entrambi hanno ragione.
Read more: http://atei.forumitalian.com/t4018-relativita-del-moto#ixzz1rN0PJmch
Se al momento del distacco dal sistema Treno, il treno era fermo, ma si muove mentre tu sei staccato da esso, la conservazione del moto ci dice che atterri in un altro punto del sistema in movimento nel caso vi fai ritorno.
Se invece salti mentre il treno è in moto accellerato, riatterri leggermente più in dietro, a causa dell'accellerazione diversa tra il tuo moto e quello del sistema, se il treno da cui salti era in moto uniforme, riatterri nel punto in cui sei saltato, se il treno decellera, riatterri un po più avanti..
Relativamente alla tua domanda,subentra anche il problema della durata del lampo e della sua posizione nello spazio mentre si irradia..
C'è un modello preciso sui moti, uniformi, accellerati, che descrive bene qusete situazioni, credo che cercando un po in rete lo trovi..
dovrebbe essere questa
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_conservazione_della_quantità_di_moto
questa è comunque interessante..
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_conservazione_del_momento_angolare
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
D'altronde se il nostro moto fosse riferito al sistema solare e non a quello della terra, potremmo saltare qui e ritrovarci in indonesia..oppure se la terra avesse un moto accellerato o comunque non uniforme, potremmo rimbalzare un ovunque sul continente..
Seguendo la teoria del moto angolare, presumo che se la terra decellerasse, chi sta in piedi volerebbe verso Est e se accellera volerebbe verso Ovest..!
Seguendo la teoria del moto angolare, presumo che se la terra decellerasse, chi sta in piedi volerebbe verso Est e se accellera volerebbe verso Ovest..!
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
La superficie della Terra si muove davvero di moto accelerato (il modulo della velocità non cambia, ma la sua direzione sì), infatti c'è la forza di Coriolis.
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
giusto per curiosità, a che te serve?BestBeast ha scritto:Ciao a tutti, chi mi può aiutare nella dimostrazione di questo esempio?
Grazie mille!
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Relatività
» Relatività dell'educazione...
» Relatività a scale umane...
» Piero Angela spiega i paradossi della relatività
» Relatività dell'educazione...
» Relatività a scale umane...
» Piero Angela spiega i paradossi della relatività
Pagina 1 di 1