Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meglio tardi che mai

+18
idRon
Steerpike
alberto
ilmaso
Holubice
Sally
teto
BestBeast
SergioAD
chef75
davide
Minsky
alec
Cosworth117
loonar
Rasputin
Paolo
JACK_JOHN
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Meglio tardi che mai

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 17 Mar 2012 - 19:52

Ciao a tutti

Sono qui da un paio di mesi, ma non mi sono ancora propriamente presentato. Ogni volta che volevo farlo, mi trovavo a utilizzare quel (poco) tempo che avevo per rispondere a qualche obiezione a quello che avevo scritto. Qualcuno mi ha detto che ormai non c'è più bisogno di presentarmi perché tanto mi conoscono già. Ma penso sia giusto farlo.

Sono un ragazzo di 28 anni. Nella vita faccio il medico (mi sono laureato più di tre anni fa, 110 e lode, alla prima sessione di laurea, adesso mi sto specializzando). Vivo e lavoro a Milano. Inoltre sono molto preso con le varie attività della mia chiesa (non cattolica). Per questa ragione il tempo che posso dedicare a scrivere qui è relativamente poco.

Il mio nick è composto da 2 nomi: Jack_John (volevo mettere solo Jack, che è il mio preferito, ma era già preso... quindi ho messo Jack_John... anche se adesso che ci penso potevo mettere Jack83 o qualcosa del genere... ma ormai è fatta... cmq io preferisco essere chiamato Jack).

“Jack” era il modo in cui gli amici, tra cui il più famoso è certamente J.R.R.Tolkien, chiamavano C.S.Lewis, il mio scrittore preferito. Pochi hanno saputo parlare al mio cuore e alla mia mente come lui. In particolare libri come “Mere Christianity” (in italiano “Il Cristianesimo Cosi Com'è”; una delle più belle introduzioni al cristianesimo), “Screwtape Letters” (in italiano “Le Lettere di Berlicche” un corrispondenza immaginaria tra due diavoli sulla tentazione), “The Four Loves” (in italiano “I Quattro Amori – Affetto, Amicizia, Eros, Carità”; stupendo saggio sulla natura dell'uomo e dell'amore), “Perelandra” (stesso titolo in italiano; seconda parte di una triologia fantascientifica-teologica; una nuova lotta tra bene e male).
C.S.Lewis certamente è stato uno dei più bei e significativi incontri della mia vita. La sua foto infatti è anche il mio “avatar”.

Il secondo “John” si riferisce ad un altro scrittore cristiano, John Bunyan. Il suo “Pilgrim's Progress” (in italiano “Il Pellegrinaggio del Cristiano”) è stato uno dei libri più emozionanti che abbia mai letto. Nella letteratura inglese è considerato un classico del genere allegorico.

Parlando di scrittori, vorrei condividere su alcuni dei miei preferiti.
F. Dostoevskij è un scrittore che mi ha regalato emozioni molto profonde e verso il quale nutro in debito che non potrò mai ripagare. In particolare i suoi “I Fratelli Karamazov” (che considero essere uno dei più bei libri mai scritti), “L'Idiota” e “Memorie dal Sottosuolo” hanno lasciato in me un segno indelebile.

G.K.Chesterton è un altro scrittore che mi piace moltissimo. In particolare ho trovato belli il suo “The Man Who was Thursday” (in italiano “L'uomo che fu Giovedi”; un thriller metafisico), “Orthodoxy” (in italiano “Ortodossia”; il racconto del suo personale passaggio dall'ateismo al cristianesimo) e “The Everlasting Man” (in italiano “L'uomo Eterno”; un apologetica popolare del cristianesimo).
Due parole mi vengono in mente appena penso a lui: umorismo e buon senso. In nessun altro ho visto queste due virtù essere rappresentate ad un grado cosi alto. Lui è l'amico del bar, col quale parli su un bicchiere di birra, delle questioni più profonde della vita, ridendo. Il giudizio di Hemingway che “Lui è il migliore che ci sia” penso sia molto giusto.

Non posso non menzionare “Quo Vadis?” di Henryk Sienkiewic, il vincitore del premio Nobel per la letteratura, un romanzo storico descrivente la prima grande persecuzione dei cristiani sotto Nerone, e “I Promessi Sposi” di Manzoni (che capisco che per molti può essere “odioso” perché li hanno obbligato a studiarlo a scuola; ma non essendo io cresciuto in Italia, l'ho letto solo da adulto, e l'ho trovato stupendo).

Come dicevo quindi non sono italiano. I miei genitori non sono (forse meglio ormai dire che non erano) credenti. Perciò io non fui battezzato da piccolo e né fui “indottrinato”. Divenni cristiano a 17 anni per mia scelta. I miei genitori si sono molto opposti a questa mia decisione. Ma adesso vedono i frutti positivi su tutti i campi della mia vita e non solo non si lamentano più di questo fatto, ma anzi ne sono contenti.

Non sono mai stato ateo. Ho sempre creduto in Dio. Mi sembrava (e mi sembra tutt'ora) la posizione più naturale. Non mi sembrava ragionevole (anche se non lo avrei espresso in questo modo) pensare che il tutto viene dal nulla senza una causa, o che siamo qui senza nessuna ragione o un perché etc (e lo stesso penso adesso). Comprendo che non tutti la pensano cosi. Ma per me è cosi.

Dopo che sono diventato cristiano tuttavia, ho avuto un periodo di dubbio; dubbio sulla verità della Bibbia e dubbio sull'esistenza di Dio. Questo mi ha spinto a leggere di più di teologia e/o filosofia e cercare di capire meglio tutta la discussione ateismo-teismo-cristianesimo. Ho scoperto quindi il mondo dei grandi pensatori/filosofi/scienziati cristiani, e la mia mente e il mio cuore si sono grandemente arricchiti.

In particolare, su di me ha avuto una grande influenza il filoso e teologo William Lane Craig (oltre ai scrittori sopramenzionato ovviamente). Essendo un filosofo analitico, i suoi ragionamenti sono chiari, concisi e perfettamente razionali. I suoi dibattiti, a parte l'eccezionale qualità, sono semplicemente uno spettacolo da vedere (infatti un reviewer ateo diceva che i suoi video devono essere usate per insegnare corsi sul modo di eseguire un dibattito). Sono un esempio di come un dibattito civile, educato e di sostanza possa essere condotto.
Inoltre, la qualità di presentazione dei suoi scritti, e la qualità delle sue referenze, è semplicemente impeccabile (molto superiori per esempio alla qualità di presentazione e qualità delle referenze di Dawkins nel suo “The God Delusion”).
Molte delle mie argomentazioni nelle discussioni, qualcuno si è già accorto, sono basate sulle sue argomentazioni. Non perché non ci siano altre formulazioni degli stessi argomenti. Ma semplicemente perché trovo le sue formulazioni le più chiare e le più concise, e quindi uso, e difendo, quelle.

Sono venuto in questo forum per puro caso, e l'ho trovato intrigante e ho deciso di leggere, all'inizio, ma poi non ho potuto resistere a scrivere e commentare. A me non dispiace per niente confrontarmi e il dibattito, e non mi è mai dispiaciuto, anzi, mi piace molto.

Quello che non mi piace invece è la volgarità e l'uso delle parolacce. Penso che siano semplicemente superflue e non dovrebbero esistere in una discussione razionale. Se si pensa che l'argomento dell'altra persona sia irrazionale, o irragionevole, o sbagliato, falso, assurdo, illogico, insensato, incoerente, sconclusionato, sciocco, stolto, insensato etc, basta dire questo.
Aggiungere parole offensive o volgari, semplicemente non aiuta una discussione, casomai lo ferma ed impedisce. Questo perché l'altra persona a parte sentirsi l'orgoglio “ferito” perché gli viene detto che la sua idea è falsa, o irragionevole o quant'altro, se lo sente anche anche dire in modo offensivo. E quindi al fuoco si aggiunge benzina. E in tal modo non si va da nessuna parte. E certamente la discussione non diventa ragionata o razionale, ma va sull'emotivo.

Quindi per quel che mi riguarda io cerco di condurre le mie discussioni in questo modo, anche se non tutti fanno cosi.

Scrivo relativamente poco per due ragioni. Primo perché ho poco tempo. Secondo perché penso che per scrivere degli interventi intelligenti e razionali, e per interpretare bene il tuo “avversario”, quindi per condurre una discussione come si deve, c'è bisogno di tempo. Per questa ragione mi sono fermato dal commentare su alcuni temi, anche se mi sarebbe piaciuto farlo. Non l'ho fatto perché non avevo tempo per leggere tutti i post pertinenti e a scrivere una risposta adeguata che rimaneva sul tema principale, e poi a rispondere alle obbiezioni. Quindi piuttosto che scrivere qualcosina su tutto, ho deciso di “limitarmi” ad alcune cose.
Secondo me, è impossibile riuscire a seguire tutte le discussioni. Ho notato che chi tenta di farlo, a parte dedicare evidentemente tanto tanto tempo al forum, fa anche molte considerazioni superficiali e spesso mal interpreta quello che l'altra persona voleva dire. Quindi la mia “politica” sul forum è “poco ma bene” (ovviamente so che diversi di voi saranno d'accordo sul mio “poco”, ma non sul “bene” mgreen

Spero tutto sommato di passare un bel tempo discutendo con voi, e spero che ci siano anche altri credenti che possano partecipare alla discussione per renderla più bella ed interessante (se sono tutti d'accordo c'è una "conversazione", ma non una "discussione"). Spero che possiamo imparare qualcosa uno dall'altro, se non proprio modificare il nostro pensiero su una domanda cosi fondamentale e di cardinale importanza come “Dio esiste?”.

a presto nelle discussioni wink..

Jack

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Paolo Sab 17 Mar 2012 - 20:03

JACK_JOHN ha scritto:
Dopo che sono diventato cristiano tuttavia, .....

Che sfiga !!! Behhh nessuno è perfetto. mgreen

Complimenti per i tuoi studi, e ribenvenuto tra noi ok

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Rasputin Sab 17 Mar 2012 - 20:31

JACK_JOHN ha scritto:Divenni cristiano a 17 anni per mia scelta.

Posso chiederti da che cosa è stata condizionata questa scelta?

JACK_JOHN ha scritto:Non sono mai stato ateo. Ho sempre creduto in Dio.

Anche da neonato?

JACK_JOHN ha scritto:Non mi sembrava ragionevole (anche se non lo avrei espresso in questo modo) pensare che il tutto viene dal nulla senza una causa, o che siamo qui senza nessuna ragione o un perché etc

Perché?

JACK_JOHN ha scritto:Dopo che sono diventato cristiano tuttavia

Eh? Ma non avevi sempre creduto in dio?

JACK_JOHN ha scritto:Quello che non mi piace invece è la volgarità e l'uso delle parolacce.

Sfiga nera, cazzo. Qui sono permesse mgreen

JACK_JOHN ha scritto:Scrivo relativamente poco per due ragioni.

Urka! eeeeeeek Se scrivevi tanto mandavi il server in tilt

JACK_JOHN ha scritto:Spero che possiamo imparare qualcosa uno dall'altro, se non proprio modificare il nostro pensiero su una domanda cosi fondamentale e di cardinale importanza come “Dio esiste?”.

Non mi pare una domanda importante, comunque la risposta è no.

Mi unisco a Paolo col benvenuto wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Meglio tardi che mai Merini10- Meglio tardi che mai Rusp_c10
Meglio tardi che mai CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Sab 17 Mar 2012 - 20:43

JACK_JOHN ha scritto:
Dopo che sono diventato cristiano tuttavia, ho avuto un periodo di dubbio; dubbio sulla verità della Bibbia e dubbio sull'esistenza di Dio. Questo mi ha spinto a leggere di più di teologia e/o filosofia e cercare di capire meglio tutta la discussione ateismo-teismo-cristianesimo. Ho scoperto quindi il mondo dei grandi pensatori/filosofi/scienziati cristiani, e la mia mente e il mio cuore si sono grandemente arricchiti.
Una delle miriadi di differenze fra noi due! Tu hai dei dubbi sul cristianesimo e cosa fai? Ti leggi tutta una serie di autori e saggi cristiani.
Io che non ho mai avuto dubbi su dio, nel senso che non mi interessava se esistesse o meno, mi sono letto tutti i principali testi sacri delle religioni del mondo.
Siamo proprio agli opposti! ok

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Cosworth117 Sab 17 Mar 2012 - 20:44

Ciao Jack! Benvenuto! ok

Rasp mi ha rubato le parole dalla tastiera, quindi...

P.S. Darrow, come mai non hai iniziato dal politeismo? Royales

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Sab 17 Mar 2012 - 20:48

Cosworth117 ha scritto:Ciao Jack! Benvenuto! ok

Rasp mi ha rubato le parole dalla tastiera, quindi...

P.S. Darrow, come mai non hai iniziato dal politeismo? Royales
Infatti a quattordici anni ricostruii l'albero genealogico degli dei olimpici con l'aiuto di due enciclopedie, poi mi lessi "I miti greci" di Graves. Proseguii con i miti scandinavi, irlandesi, aborigeni, nordamericani, ecc... Intanto iniziai a leggere la Bibbia.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Cosworth117 Sab 17 Mar 2012 - 20:50

Darrow ha scritto:Infatti a quattordici anni ricostruii l'albero genealogico degli dei olimpici con l'aiuto di due enciclopedie, poi mi lessi "I miti greci" di Graves. Proseguii con i miti scandinavi, irlandesi, aborigeni, nordamericani, ecc... Intanto iniziai a leggere la Bibbia.

mgreen ok

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da alec Sab 17 Mar 2012 - 20:54

Darrow ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Ciao Jack! Benvenuto! Meglio tardi che mai 605765

Rasp mi ha rubato le parole dalla tastiera, quindi...

P.S. Darrow, come mai non hai iniziato dal politeismo? Meglio tardi che mai 977956
Infatti a quattordici anni ricostruii l'albero genealogico degli dei olimpici con l'aiuto di due enciclopedie, poi mi lessi "I miti greci" di Graves. Proseguii con i miti scandinavi, irlandesi, aborigeni, nordamericani, ecc... Intanto iniziai a leggere la Bibbia.

cosa ne pensi dei miti dogon del mali?

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Sab 17 Mar 2012 - 21:06

Se non ricordo male hanno a che fare con Sirio, che presso i Dogon riveste un'importanza pari al sole e alla luna. Per il resto sono miti che si discostano per i particolari, ma non per l'impianto generale dai classici miti dei popoli africani. Sono, cioè un affastellamento di spiegazioni fantasiose, che attingono alla realtà a portata di mano e la rielaborano. Tipico di tutte le popolazioni terrestri primitive a ben vedere.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Ospite Sab 17 Mar 2012 - 21:22

Non so se ha senso dire benvenuto, visto che sei qui già da un po', comunque benvenuto. Meglio tardi che mai 315697 Bella presentazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Minsky Sab 17 Mar 2012 - 22:24

JACK_JOHN ha scritto: ...
Certo che questa è una signora presentazione. Dubito che se ne siano viste di altrettanto esaustive, su questo forum. Tu scrivi molto pacatamente, Jack, e un certo tocco di prolissità si potrebbe perdonare, considerato che la tua prosa scorre in modo fluido. Peccato che nella dialettica tu abbia la tendenza ad incagliarti ostinatamente su posizioni senza fondamenta logiche. Riconosco che nelle occasioni in cui ci siamo incontrati sul forum, forse avrei fatto meglio ad assumere una tecnica più concessiva, in modo da togliere l'argomento dalle secche e arrivare al dunque - e poi ritornare all'assunto iniziale. Ma ci saranno altre opportunità! Mi fa piacere che tu sia ancora qui e mi unisco al ri-benvenuto. Meglio tardi che mai 605765

P.S.: aggiungo solo una breve osservazione. C.S.Lewis ha scritto anche libri per ragazzi: il ciclo di Narnia, favole molto appassionanti. Mia figlia le ha lette tutte e le ha apprezzate moltissimo, e anch'io ne ho letto qualche episodio. Poi abbiamo visto insieme i film dei primi tre episodi, quando sono usciti. Ovviamente mia figlia non ha mai pensato che il mondo di Narnia sia reale, sa che esiste solo nella fantasia, e che il regno della fantasia è una ricchezza per le persone, ma non può essere il paradigma della vita reale. Sarebbe così bello poter entrare in un armadio e ritrovarsi in un mondo incantato, e rimanere per sempre ragazzi. Pensi che a me non piacerebbe?

Meglio tardi che mai 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27414
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Sab 17 Mar 2012 - 22:47

Il leone Aslan è Gesù! Sempre sia lodato!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da davide Dom 18 Mar 2012 - 0:22

Benvenuto JJ!

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da chef75 Dom 18 Mar 2012 - 2:30

Meglio tardi che mai 158383

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da SergioAD Dom 18 Mar 2012 - 13:57

Ciao Jack,

Non riesco a capire sinceramente come si riesca a discutere sull'inesistenza delle divinità quando esse sono basate su di un atto di fede.

Perché ti manifesti non Cattolico quando la Chiesa Cattolica è l’unica vera Chiesa di Cristo, santa ed apostolica. Manifestamente basata sulla Sacra Scrittura, l’onore e la devozione per la Beata Vergine Maria, la Madre di Nostro Signore Gesù Cristo.


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da JACK_JOHN Dom 18 Mar 2012 - 14:44

Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:Divenni cristiano a 17 anni per mia scelta.
Posso chiederti da che cosa è stata condizionata questa scelta?

Come dicevo io ho sempre creduto in Dio. La mia era una fede molto semplice: credevo che Dio esisteva e credevo che la Bibbia era la sua Parola.

Avevo tentato di leggere i Vangeli per conto mio, ma mi ero annoiato e avevo lasciato. Poi ho incontrato delle persone che si sono offerti di insegnarmi le fondamenta del vangelo e ho accettato. Il resto non è altro che conseguenza di quello che credevo, cioè ho visto che significa essere cristiano secondo la Bibbia, ho visto qual'è il desiderio e la volontà di Dio per la vita di ogni persona, ho visto il grande amore di Dio per ogni persona, incluso me, e quindi ho accettato di seguire gli insegnamenti della Bibbia. Da allora la vita mia è radicalmente cambiata, e in tutti gli aspetti in meglio.

Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:Non sono mai stato ateo. Ho sempre creduto in Dio.

Anche da neonato?

Da neonato non potevo avere fede, nello stesso modo in cui non potevo avere pensieri. Da neonato non credevo nell'esistenza di Dio nello stesso modo in cui non credevo nell'esistenza del sole e della terra, delle macchine o delle bici, dei libri o della TV.

Ovviamente quando dicevo "da sempre" intendevo dire da quando ho coscienza di me, dai miei primi ricordi.

Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:Non mi sembrava ragionevole (anche se non lo avrei espresso in questo modo) pensare che il tutto viene dal nulla senza una causa, o che siamo qui senza nessuna ragione o un perché etc

Perché?

Nel corso del tempo avremo occasione di discuttere di alcune di queste ragioni.

Per adesso basti dire che era una cosa "semplice" e "instintiva". Nello stesso modo in cui la mia esperienza sensoriale mi diceva che il mondo fisico esiste, la mia esperienza religiosa mi diceva che il mondo spirituale esiste. Per me non era altro che un dato di fatto, basato sulla mia esperienza. Tutto in me, e nel mondo, mi diceva che c'è qualcosa di più, che non tutto è materia.

I teologi hanno classicamente chiamato questo il nostro "sensus divinitatis", ed è qualcosa del genere a cui mi riferisco (vedi per esempio un intervista ad Alvin Plantinga, considerato uno dei più grandi filosofi della religione oggi viventi, parlare di questo concetto:qui)

Successivamente la mia fede è maturata e ha incluso il ragionamento e le argomentazioni filosofiche. Ma allora queste cose non c'erano, e non potevano esserci.


Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:Dopo che sono diventato cristiano tuttavia

Eh? Ma non avevi sempre creduto in dio?

Credere nell'esistenza di Dio non ti rende cristiano. Cristiano e colui che crede nell'esistenza di Dio, e anche lo ama e mette in pratica la sua Parola. Le due cose sono molto diverse.

Io credevo nell'esistenza di Dio, ma vivevo la mia vita incurante di Lui (o degli altri). Solo dopo che ho letto la Bibbia per davvero che ho imparato a conoscerlo ed amarlo.

Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:Quello che non mi piace invece è la volgarità e l'uso delle parolacce.

Sfiga nera, cazzo. Qui sono permesse mgreen

Lo so che sono permesse. Ciò non cambia il fatto che sono spiacevoli. E non cambia il fatto che non aiutano per niente la discussion, casomai il contrario.

Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:Scrivo relativamente poco per due ragioni.

Urka! eeeeeeek Se scrivevi tanto mandavi il server in tilt

Tu ti lamenti che scrivo troppo... Darrow si lamenta che scrivo poco... è un pò difficile accontentare tutti mgreen

Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:Spero che possiamo imparare qualcosa uno dall'altro, se non proprio modificare il nostro pensiero su una domanda cosi fondamentale e di cardinale importanza come “Dio esiste?”.

Non mi pare una domanda importante, comunque la risposta è no.

Mi unisco a Paolo col benvenuto

Io penso che la domanda sia di fondamentale importanza, perché cambia tutta la visione della vita che abbiamo. Le ragioni per questo le ho date qui

E penso che la risposta sia "Si".

Grazie del benvenuto mgreen


___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da JACK_JOHN Dom 18 Mar 2012 - 14:45

Darrow ha scritto:Il leone Aslan è Gesù! Sempre sia lodato!

Amen fratello, Amen!!!

mgreen


___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Dom 18 Mar 2012 - 15:52

JACK_JOHN ha scritto:
Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:Divenni cristiano a 17 anni per mia scelta.
Posso chiederti da che cosa è stata condizionata questa scelta?

Come dicevo io ho sempre creduto in Dio. La mia era una fede molto semplice: credevo che Dio esisteva e credevo che la Bibbia era la sua Parola.

Avevo tentato di leggere i Vangeli per conto mio, ma mi ero annoiato e avevo lasciato. Poi ho incontrato delle persone che si sono offerti di insegnarmi le fondamenta del vangelo e ho accettato. Il resto non è altro che conseguenza di quello che credevo, cioè ho visto che significa essere cristiano secondo la Bibbia, ho visto qual'è il desiderio e la volontà di Dio per la vita di ogni persona, ho visto il grande amore di Dio per ogni persona, incluso me, e quindi ho accettato di seguire gli insegnamenti della Bibbia. Da allora la vita mia è radicalmente cambiata, e in tutti gli aspetti in meglio.
E se la vita tua o mia o di qualcun'altro cambiasse accettando di seguire gli insegnamenti di Mickey Mause? E la sua vita cambiasse in meglio in seguito a questo cambiamento? Sarebbe la prova che Mickey Mause è efficace nel cambiare in meglio le vite delle persone! Secondo te si potrebbe dedurre da questo che Mickey Mause esista o sia esistito?

JACK_JOHN ha scritto:
Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:Scrivo relativamente poco per due ragioni.

Urka! eeeeeeek Se scrivevi tanto mandavi il server in tilt

Tu ti lamenti che scrivo troppo... Darrow si lamenta che scrivo poco... è un pò difficile accontentare tutti mgreen
Non mi lamento che scrivi poco. GIAMMAI!!! Semmai che perdi tempo e spazio a rispondere ad una domanda, ripetendoti con dei post chilometrici, mentre con dei post SINTETICI, potresti rispondere a PIU' persone contemporaneamente, VELOCEMENTE e non perdendo il tuo TEMPO.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da BestBeast Dom 18 Mar 2012 - 16:03

Insomma ti aveva sgamato bene Delfi, sei un testimone di geova, eh?
Darrow non si lamenta che scrivi poco, si lamenta che ti finisce magicamente il tempo quando ci sarebbe da rispondere, da mettere in chiaro posizioni e fugare dubbi e ti si ricarica il bullet-time per infinite elucubrazioni che, quando hanno un senso, non dicono nulla.
Comunque, ri-benvenuto, mi stupisco sempre di più di quanto possa essere radicata ed inestirpabile questa vostra predisposizione a salvare le pecorelle smarrite.

Edit: è stato più veloce di me.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Dom 18 Mar 2012 - 16:07

BestBeast ha scritto:Insomma ti aveva sgamato bene Delfi, sei un testimone di geova, eh?
Darrow non si lamenta che scrivi poco, si lamenta che ti finisce magicamente il tempo quando ci sarebbe da rispondere, da mettere in chiaro posizioni e fugare dubbi e ti si ricarica il bullet-time per infinite elucubrazioni che, quando hanno un senso, non dicono nulla.
Comunque, ri-benvenuto, mi stupisco sempre di più di quanto possa essere radicata ed inestirpabile questa vostra predisposizione a salvare le pecorelle smarrite.

Edit: è stato più veloce di me.
Ma tu sei stato più esauriente di me.
Mi capisci meglio di me! Ti dispiace se un domani ti dovessi chiedere qualcosa su di me, che non capisco? wink..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Dom 18 Mar 2012 - 16:09

Comunque voi pensate quello che vi pare, ma a me i CREDENTI alla JJ mi fanno paura più di un dobermann idrofobico affamato da un mese.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da BestBeast Dom 18 Mar 2012 - 16:14

ahahahahahah

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Paolo Dom 18 Mar 2012 - 16:59

Darrow ha scritto:Comunque voi pensate quello che vi pare, ma a me i CREDENTI alla JJ mi fanno paura più di un dobermann idrofobico affamato da un mese.

Al 100% ...... quoto.. quoto.. quoto..


Ultima modifica di Paolo il Dom 18 Mar 2012 - 17:00 - modificato 1 volta.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Rasputin Dom 18 Mar 2012 - 17:00

Darrow ha scritto:Comunque voi pensate quello che vi pare, ma a me i CREDENTI alla JJ mi fanno paura più di un dobermann idrofobico affamato da un mese.

Esatto

BestBeast ha scritto: ahahahahahah

C'è poco da ridere se ci pensi su... boxed

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Meglio tardi che mai Merini10- Meglio tardi che mai Rusp_c10
Meglio tardi che mai CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Paolo Dom 18 Mar 2012 - 17:01

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:Comunque voi pensate quello che vi pare, ma a me i CREDENTI alla JJ mi fanno paura più di un dobermann idrofobico affamato da un mese.

Esatto

BestBeast ha scritto: ahahahahahah

C'è poco da ridere se ci pensi su... boxed


al 100% ...... quoto.. quoto.. quoto..

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Minsky Dom 18 Mar 2012 - 19:03

Darrow ha scritto:Il leone Aslan è Gesù! Sempre sia lodato!
Ah, ecco! E la Strega Bianca allora chi è? Meglio tardi che mai 93876

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27414
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da teto Dom 18 Mar 2012 - 19:37

Anche a me i credenti come JJ spaventano perchè espongono le proprie idee scrivendo post chilometrici e fumosi, argomentano senza usare un criterio logico e sparano stupidaggini ai limiti della fantascienza, ricevono risposte corrette che smontano tutti i loro ragionamenti però loro sviano e continuano e riproporre gli stessi argomenti iniziali senza accorgersi che sono stati confutati, praticamente un'immagine della politica italiana.

Comunque hai ragione JJ, un credente ha una diversa visione della vita rispetto ad un non credente, il primo va avanti e quando non riesce ad andare più in la si ferma e torna indietro rassegnato ma allo stesso tempo contento perchè sa che ci sarà un'altra vita, il secondo invece va avanti senza fermarsi e senza tornare indietro, nemmeno per prendere la rincorsa
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Rasputin Dom 18 Mar 2012 - 19:47

teto ha scritto:Anche a me i credenti come JJ spaventano perchè espongono le proprie idee scrivendo post chilometrici e fumosi, argomentano senza usare un criterio logico e sparano stupidaggini ai limiti della fantascienza, ricevono risposte corrette che smontano tutti i loro ragionamenti però loro sviano e continuano e riproporre gli stessi argomenti iniziali senza accorgersi che sono stati confutati, praticamente un'immagine della politica italiana.

A me spaventano perché possono essere medici o ingegneri.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Meglio tardi che mai Merini10- Meglio tardi che mai Rusp_c10
Meglio tardi che mai CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da teto Dom 18 Mar 2012 - 20:14

Rasputin ha scritto:

A me spaventano perché possono essere medici o ingegneri.

Non saprei, a me spaventano di più se fossero politci o nei "piani alti".
Conosco un medico che ad un certo punto ha deciso di fare il frate, ma che cazzo di scelta è? Facendo il medico aiutava centinaia di uomini, facendo il frate chi cazzo aiutava?
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Paolo Dom 18 Mar 2012 - 21:09

A me spaventano perchè condizionano la massa che ben sappiamo preferisce seguire queste stronzate in modo acritico. Così di fatto sbordano dalla loro funzione e ce li ritroviamo sui problemi che toccano tutti noi come copie gay, eutanasia, droghe ecc...

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Dom 18 Mar 2012 - 21:16

Paolo ha scritto:A me spaventano perchè condizionano la massa che ben sappiamo preferisce seguire queste stronzate in modo acritico. Così di fatto sbordano dalla loro funzione e ce li ritroviamo sui problemi che toccano tutti noi come copie gay, eutanasia, droghe ecc...
quoto..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Rasputin Dom 18 Mar 2012 - 21:20

JACK_JOHN ha scritto:
Darrow ha scritto:Il leone Aslan è Gesù! Sempre sia lodato!

Amen fratello, Amen!!!

mgreen



JJ mi fai semplicemente schifo

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Meglio tardi che mai Merini10- Meglio tardi che mai Rusp_c10
Meglio tardi che mai CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Dom 18 Mar 2012 - 21:22

Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:
Darrow ha scritto:Il leone Aslan è Gesù! Sempre sia lodato!

Amen fratello, Amen!!!

mgreen



JJ mi fai semplicemente schifo
Ma lui o le sue argomentazioni? Perchè detta così sembra un apprezzamento personale e qua non si fanno apprezzamenti personali! Vero? wink..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Rasputin Dom 18 Mar 2012 - 21:29

Darrow ha scritto:
Ma lui o le sue argomentazioni? Perchè detta così sembra un apprezzamento personale e qua non si fanno apprezzamenti personali! Vero? wink..

Sensazione provocatami dall'utente, nulla a che vedere con ad es. "Sei uno schifoso" che è ben diverso.


Come dire, "Darrow stai rompendo i cogloni"

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Meglio tardi che mai Merini10- Meglio tardi che mai Rusp_c10
Meglio tardi che mai CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Sally Dom 18 Mar 2012 - 21:52

Rasputin ha scritto:
teto ha scritto:Anche a me i credenti come JJ spaventano perchè espongono le proprie idee scrivendo post chilometrici e fumosi, argomentano senza usare un criterio logico e sparano stupidaggini ai limiti della fantascienza, ricevono risposte corrette che smontano tutti i loro ragionamenti però loro sviano e continuano e riproporre gli stessi argomenti iniziali senza accorgersi che sono stati confutati, praticamente un'immagine della politica italiana.

A me spaventano perché possono essere medici o ingegneri.

Quoto. Fa male vedere cime persone che nella vita di tutti i giorni applicano una certa dose di razionalita' , poi cadano miseamente nella trappola delle religioni. diffidente

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Dom 18 Mar 2012 - 21:53

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
Ma lui o le sue argomentazioni? Perchè detta così sembra un apprezzamento personale e qua non si fanno apprezzamenti personali! Vero? wink..

Sensazione provocatami dall'utente, nulla a che vedere con ad es. "Sei uno schifoso" che è ben diverso.


Come dire, "Darrow stai rompendo i cogloni"
Che differenza abissale! Sicuramente JJ non si sentirà offeso manco di striscio!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Holubice Dom 18 Mar 2012 - 22:30

Rasputin ha scritto:
teto ha scritto:Anche a me i credenti come JJ spaventano perchè espongono le proprie idee scrivendo post chilometrici e fumosi, argomentano senza usare un criterio logico e sparano stupidaggini ai limiti della fantascienza, ricevono risposte corrette che smontano tutti i loro ragionamenti però loro sviano e continuano e riproporre gli stessi argomenti iniziali senza accorgersi che sono stati confutati, praticamente un'immagine della politica italiana.
A me spaventano perché possono essere medici o ingegneri.
Che ti spaventino i medici, dato le ultime vicende, ci può anche stare.
Ma perché ti spaventano che lo possano essere degli ingegneri?

Pensi che ti possano costruire un'altra cattedrale?


Meglio tardi che mai Mpr

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da BestBeast Dom 18 Mar 2012 - 23:22

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:Comunque voi pensate quello che vi pare, ma a me i CREDENTI alla JJ mi fanno paura più di un dobermann idrofobico affamato da un mese.

Esatto

BestBeast ha scritto: ahahahahahah

C'è poco da ridere se ci pensi su... boxed

Non ridevo per questo, ma perchè ha detto che ogni tanto chiederà chiarimenti su quello che dice a me! ahha ahahahahahah

Comunque concordo, meglio un invasato esaltato e farneticante, almeno per la simpatia che suscita. La lucidità in questi casi fa paura davvero.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da ilmaso Dom 18 Mar 2012 - 23:25

Darrow ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
Ma lui o le sue argomentazioni? Perchè detta così sembra un apprezzamento personale e qua non si fanno apprezzamenti personali! Vero? Meglio tardi che mai 23074

Sensazione provocatami dall'utente, nulla a che vedere con ad es. "Sei uno schifoso" che è ben diverso.


Come dire, "Darrow stai rompendo i cogloni"
Che differenza abissale! Sicuramente JJ non si sentirà offeso manco di striscio!
Mi spiace Rasp ma devo dare ragione a Darrow Meglio tardi che mai 23074
holubice ha scritto:
Che ti spaventino i medici, dato le ultime vicende, ci può anche stare.
Ma perché ti spaventano che lo possano essere degli ingegneri?

Pensi che ti possano costruire un'altra cattedrale?


Meglio tardi che mai Mpr

Forse perche gli ingegneri progettano cose come ponti, treni, pezzi meccanici, e mille altre cose che se si rompono possono uccidere migliaia di persone?

Ben piu pericolosi dei medici, gli ingegneri incompetenti.

Dimenticavo, ri-benvenuto JJ

___________________

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"


Io Meglio tardi che mai 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 32
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Minsky Dom 18 Mar 2012 - 23:39

Come mai questo atteggiamento così severo con il povero JJ? Non pensate che anche lui potrebbe un giorno ravvedersi? Perché non potrebbe essere la sua, la prossima storia da raccontare nel mio negletto thread "Credenti redenti"?

Secondo me, scherzava:

JACK_JOHN ha scritto:
Darrow ha scritto:Il leone Aslan è Gesù! Sempre sia lodato!

Amen fratello, Amen!!!

Meglio tardi che mai 315697
Non c'è anche la faccina ghignante? Magari, sotto sotto, apprezza anche lui (JJ) l'ironica impersonificazione di Padre Darrow.

Lo so, sono un inguaribile ottimista. Fatto sta, che quando si tratta di aver a che fare con singole persone anziché con sistemi di potere e di violenza, tendo ad essere indulgente. Senza dubbio questo è dovuto al fatto che le singole persone non sono mai del tutto malvagie, come invece possono esserlo i sistemi organizzati. Infatti, per esempio, la mafia rappresenta un male assoluto, ma un singolo mafioso può pentirsi e collaborare con la giustizia.

Inoltre, se JJ bazzica ancora da queste parti, è perché anche lui è alla ricerca di qualcosa, e io gli auguro di trovarlo. Si vedrà presto, se avrà trovato. Sarà lui a dirlo.

Meglio tardi che mai 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27414
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da alberto Dom 18 Mar 2012 - 23:46

ri-ciao gio-gio,
mi chiedevo dove fossi finito dopo la tua sfortunata "sfida" su Lane Craig...

dai non ci posso neanche pensare che tu sia un tiddiggì.
quelli dei 144mila?
quelli del 1914?
quelli delle trasfusioni? (e tu che sei medico?)

no non ci credo. dai spiegaci meglio il tuo credo.

qualsiasi esso sia trovo molto triste che una persona di scienza stia ancora dietro a primitive superstizioni oscurantiste, ma è solo una mia opinione.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Lun 19 Mar 2012 - 0:52

Minsky ha scritto:Come mai questo atteggiamento così severo con il povero JJ? Non pensate che anche lui potrebbe un giorno ravvedersi? Perché non potrebbe essere la sua, la prossima storia da raccontare nel mio negletto thread "Credenti redenti"?

Secondo me, scherzava:

JACK_JOHN ha scritto:
Darrow ha scritto:Il leone Aslan è Gesù! Sempre sia lodato!

Amen fratello, Amen!!!

Meglio tardi che mai 315697
Non c'è anche la faccina ghignante? Magari, sotto sotto, apprezza anche lui (JJ) l'ironica impersonificazione di Padre Darrow.

Lo so, sono un inguaribile ottimista. Fatto sta, che quando si tratta di aver a che fare con singole persone anziché con sistemi di potere e di violenza, tendo ad essere indulgente. Senza dubbio questo è dovuto al fatto che le singole persone non sono mai del tutto malvagie, come invece possono esserlo i sistemi organizzati. Infatti, per esempio, la mafia rappresenta un male assoluto, ma un singolo mafioso può pentirsi e collaborare con la giustizia.

Inoltre, se JJ bazzica ancora da queste parti, è perché anche lui è alla ricerca di qualcosa, e io gli auguro di trovarlo. Si vedrà presto, se avrà trovato. Sarà lui a dirlo.

Meglio tardi che mai 158383
quoto..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Rasputin Lun 19 Mar 2012 - 10:00

Darrow ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
Ma lui o le sue argomentazioni? Perchè detta così sembra un apprezzamento personale e qua non si fanno apprezzamenti personali! Vero? wink..

Sensazione provocatami dall'utente, nulla a che vedere con ad es. "Sei uno schifoso" che è ben diverso.


Come dire, "Darrow stai rompendo i cogloni"
Che differenza abissale! Sicuramente JJ non si sentirà offeso manco di striscio!

Dar taglia corto: se l'intervento ti sembra scorretto ai sensi del regolamento, segnalalo invece di rompere le balle a me.

Spero non ci sia bisogno di ricordarti che finché scrivo in nero sono un utente come gli altri non sarebbe la prima volta che io, ed anche uno dei mod, vengono richiamati.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Meglio tardi che mai Merini10- Meglio tardi che mai Rusp_c10
Meglio tardi che mai CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Lun 19 Mar 2012 - 13:58

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
Ma lui o le sue argomentazioni? Perchè detta così sembra un apprezzamento personale e qua non si fanno apprezzamenti personali! Vero? wink..

Sensazione provocatami dall'utente, nulla a che vedere con ad es. "Sei uno schifoso" che è ben diverso.


Come dire, "Darrow stai rompendo i cogloni"
Che differenza abissale! Sicuramente JJ non si sentirà offeso manco di striscio!

Dar taglia corto: se l'intervento ti sembra scorretto ai sensi del regolamento, segnalalo invece di rompere le balle a me.

Spero non ci sia bisogno di ricordarti che finché scrivo in nero sono un utente come gli altri non sarebbe la prima volta che io, ed anche uno dei mod, vengono richiamati.
Non ti segnalo per vari motivi:
1) mi stai simpatico
2) non mi sembra il caso
3) facevo per parlare (siamo in un forum... Royales )
4) era in riferimento al fatto che vengo richiamato ogni volta che faccio apprezzamenti, e questa paraculaggine di dire e non dire mi sembra una cazzata al cubo e volevo fartelo notare. Il senso di vietare insulti e linguaggio triviale è questo: evitare le offese. Se tu mi dici che dico stronzate mi offendi allo stesso modo che se mi dici "stronzo!". Per cui le differenziazioni usate a livello normativo fra argomenti e autore degli stessi, mi sembra un bizantinismo di merda. Per rimanere in tema. Sposta pura su "Commenti alla moderazione" se ti va, ma comunque sto rispondendoti come semplice utente.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Ospite Lun 19 Mar 2012 - 14:15

Darrow ha scritto:
Non ti segnalo per vari motivi:
1) mi stai simpatico
2) non mi sembra il caso
3) facevo per parlare (siamo in un forum... Meglio tardi che mai 977956 )
4) era in riferimento al fatto che vengo richiamato ogni volta che faccio apprezzamenti, e questa paraculaggine di dire e non dire mi sembra una cazzata al cubo e volevo fartelo notare. Il senso di vietare insulti e linguaggio triviale è questo: evitare le offese. Se tu mi dici che dico stronzate mi offendi allo stesso modo che se mi dici "stronzo!". Per cui le differenziazioni usate a livello normativo fra argomenti e autore degli stessi, mi sembra un bizantinismo di merda. Per rimanere in tema. Sposta pura su "Commenti alla moderazione" se ti va, ma comunque sto rispondendoti come semplice utente.
quindi la proposta è?
insulto libero?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Lun 19 Mar 2012 - 14:37

jessica ha scritto:
Darrow ha scritto:
Non ti segnalo per vari motivi:
1) mi stai simpatico
2) non mi sembra il caso
3) facevo per parlare (siamo in un forum... Meglio tardi che mai 977956 )
4) era in riferimento al fatto che vengo richiamato ogni volta che faccio apprezzamenti, e questa paraculaggine di dire e non dire mi sembra una cazzata al cubo e volevo fartelo notare. Il senso di vietare insulti e linguaggio triviale è questo: evitare le offese. Se tu mi dici che dico stronzate mi offendi allo stesso modo che se mi dici "stronzo!". Per cui le differenziazioni usate a livello normativo fra argomenti e autore degli stessi, mi sembra un bizantinismo di merda. Per rimanere in tema. Sposta pura su "Commenti alla moderazione" se ti va, ma comunque sto rispondendoti come semplice utente.
quindi la proposta è?
insulto libero?
Il contrario! Linguaggio da esattori fiscali. E punire anche gli intenti denigratori nascosti da belle parole. mgreen

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Steerpike Lun 19 Mar 2012 - 14:38

Benvenuto (anche se sei iscritto da prima di me Meglio tardi che mai 649521 ).
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Ospite Lun 19 Mar 2012 - 14:46

Darrow ha scritto:
Il contrario! Linguaggio da esattori fiscali. E punire anche gli intenti denigratori nascosti da belle parole. Meglio tardi che mai 315697
uhm... in questo caso preferirei di gran lunga l'insulto libero.
l'attuale mi pare un decente compromesso che permetta di mandare affanculo qualcuno senza esagerare.
comunque se levi la possibilità di esprimere intenti denigratori qua dentro, devi cancellare mezzo forum!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da loonar Lun 19 Mar 2012 - 14:49

jessica ha scritto:
Darrow ha scritto:
Il contrario! Linguaggio da esattori fiscali. E punire anche gli intenti denigratori nascosti da belle parole. Meglio tardi che mai 315697
uhm... in questo caso preferirei di gran lunga l'insulto libero.
l'attuale mi pare un decente compromesso che permetta di mandare affanculo qualcuno senza esagerare.
comunque se levi la possibilità di esprimere intenti denigratori qua dentro, devi cancellare mezzo forum!
Hai notato l'emoticon?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da alberto Lun 19 Mar 2012 - 15:34

sono d'accordo con darrow quando dice che "scrivi coglionate" non è molto diverso da "sei un coglione".
penso anche che sia una buona palestra di tolleranza e di socialità lo sforzarsi di non arrivare a questo, e un'altrattanto buona palestra di dialettica trovare il modo per dire la stessa cosa in un modo diverso.
la tastiera e il web sono interfacce molto comode per farsi prendere un po' la mano e insultare in modo più o meno velato una persona.
ci vuole più attenzione invece per riuscire ad esprimere lo stesso concetto, che sia chiaro, rimane (ossia l'idea che per l'utente X l'utente Y sia un coglione) in un modo rispettoso.
detto questo, a me se uno mi da del cretino mi fa incazzare, ma di certo non mi sta usando violenza. se una volta scappa qualcosa di simile, arrivano i moderatori (we are the Mods! fuck you Rockerssssss ) e cercano di non mandare in vacca il thread... insomma è un gioco di ruoli, il sangue non scorre, aiutiamoci tutti e tutto andrà bene, senza demonizzare, senza uniformare, sentirsi liberi di tutto, persino di prendere una parte di quel tutto e scegliere di non utilizzarla.


Read more: http://atei.forumitalian.com/t3880p200-credenti-redenti#ixzz1pZcz0M2Q

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Meglio tardi che mai Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meglio tardi che mai Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio tardi che mai Empty Re: Meglio tardi che mai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.