manca un modello?
+5
don alberto
lupetta
Cosworth117
Rasputin
alberto
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
manca un modello?
ciao a tutti,
leggo con mestizia notizie come questa
http://www.huddle.org/index.php?option=com_content&view=article&id=783:w14-la-zona-tebow&catid=62:highlights
e mi chiedo se non abbia ragione Dawkins quando chiede a tutti coloro che sono pubblicamente in vista e socialmente rilevanti di fare "outing" e dichiarare apertamente il proprio ateismo (e assimilati).
Voglio fare un esempio scemo. Se Jovanotti o Fiorello (ho scelto due personaggi sulla cresta dell'onda a me non particolarmente cari, anzi...) dichiarassero pubblicamente il loro ateismo magari potrebbero innescare qualcosa di positivo... nel mio piccolissimo, ossia nella cerchia dei miei amici, a me pare così; la mia decisione di "attivarmi" pubblicamente su questo tema ha fatto uscire dal guscio "molte" altre persone.
ceerto, detto tra noi, se il loro dio è ridotto a truccare le partite di football sono messi maluccio...
leggo con mestizia notizie come questa
http://www.huddle.org/index.php?option=com_content&view=article&id=783:w14-la-zona-tebow&catid=62:highlights
e mi chiedo se non abbia ragione Dawkins quando chiede a tutti coloro che sono pubblicamente in vista e socialmente rilevanti di fare "outing" e dichiarare apertamente il proprio ateismo (e assimilati).
Voglio fare un esempio scemo. Se Jovanotti o Fiorello (ho scelto due personaggi sulla cresta dell'onda a me non particolarmente cari, anzi...) dichiarassero pubblicamente il loro ateismo magari potrebbero innescare qualcosa di positivo... nel mio piccolissimo, ossia nella cerchia dei miei amici, a me pare così; la mia decisione di "attivarmi" pubblicamente su questo tema ha fatto uscire dal guscio "molte" altre persone.
ceerto, detto tra noi, se il loro dio è ridotto a truccare le partite di football sono messi maluccio...
SCALA DI DAWKINS :
Re: manca un modello?
alberto ha scritto:
Beh io non me lo chiedo. Per me ha ragione.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Quoto il Rasp.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
spesso non si dichiara il proprio adeismo per questioni di comodo, in tv è rischioso dichiarare il proprio ateismo, come lo è in generale.
l'ateismo non è sinonimo di intelligenza, di evoluzione, di presa di posizione, ma di peccatore, di persona cattiva senza morale, l'ateismo è scandaloso.
inoltre, non capisco perchè, se dichiari di essere ateo, automaticamente il credente si sento offeso e in dovere di riportarti sulla retta via o di insultarti.
l'ateismo non è sinonimo di intelligenza, di evoluzione, di presa di posizione, ma di peccatore, di persona cattiva senza morale, l'ateismo è scandaloso.
inoltre, non capisco perchè, se dichiari di essere ateo, automaticamente il credente si sento offeso e in dovere di riportarti sulla retta via o di insultarti.
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
l'ipotesi che NON siano atei, no?
lupetta ha scritto:spesso non si dichiara il proprio adeismo per questioni di comodo, in tv è rischioso dichiarare il proprio ateismo, come lo è in generale.
ATEO=AMORALE difficile da cambiare.. credenti ottusi
- Numero di messaggi : 346
Occupazione/Hobby : piccolo imprenditore XD
SCALA DI DAWKINS :
Andrea apateista ha scritto:
una qualche ragione ci sarà ...
dimostrate di essere i migliori
e di esserlo perché atei
Certo: i credenti, in generale, hanno bisogno di demonizzare l'avversario, perché non sono in grado di combatterlo con la forza delle argomentazioni.don alberto ha scritto:Andrea apateista ha scritto:
una qualche ragione ci sarà ...
Ospite- Ospite
lupetta ha scritto:spesso non si dichiara il proprio adeismo per questioni di comodo, in tv è rischioso dichiarare il proprio ateismo, come lo è in generale.
Quoto Lupetta. Il problema e' che c'e' ancora molta riluttanza da parte della gente comune ad accettare l'ateismo.Fiorello si rovinerebbe semplicemente la piazza se dichiarasse di essere ateo. Gente tipo Dawkins se l'e' potuto permettere perche' il suo pubblico e' costituito per lo piu' da gente di una certa cultura e comunque gia' improntata verso il pensiero scientifico, insomma senza troppi preconcetti. Se Fiorello dichiarasse di essere ateo il suo pubblico non capirebbe, poiche' sordo verso argomentazioni di carattere razionale, anzi lo criticherebbe pesantemente... perch' Fiorello e' uno che deve far ridere la gente, non farla riflettere. E sono guai quando si sconvolge l'ordine delle cose, ci si immischia in affari non propri. Beppe Grillo docet... quando ha iniziato a fare politica "scomoda" nei suoi spettacoli e' semplicemente sparito dalle reti televisive (ok, ora tramite il web e' tornato ad essere popolare). Non credo che Fiorello o Jovanotti vogliano darsi la zappa sui piedi e compromettere la loro carriera per sbandierare una posizione che probabilmente non sentono cosi forte o comunque non piu' forte dei quattrini che hanno in tasca.
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
E questo è indiscutibilmente vero.l'ateismo non è sinonimo di intelligenza,
Comunque quoto il sempre ottimo Alberto.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Oggi non credo che sia un problema dichiararsi atei, anzi è un po come dichiararsi comunisti, i tempi sono cambiati.
silvio- -------------
- Numero di messaggi : 4404
SCALA DI DAWKINS :
silvio ha scritto:Oggi non credo che sia un problema dichiararsi atei, anzi è un po come dichiararsi comunisti, i tempi sono cambiati.
Non sono d'accordo. Vorrei esserlo, ma purtroppo la mia esperienza mi fa vedere tutt'altro.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
sai quante vecchiette del ca##o smetterebbero di adorare fiorello?silvio ha scritto:Oggi non credo che sia un problema dichiararsi atei, anzi è un po come dichiararsi comunisti, i tempi sono cambiati.
- Numero di messaggi : 346
Occupazione/Hobby : piccolo imprenditore XD
SCALA DI DAWKINS :
silvio, magari.
tra l'altro non capisco... dichiararsi comunisti è "difficile" ORA, quando si era giovani faceva un sacco figo. ;-)
mi permetto comunque di far notare come affermazioni del tipo "sono ateo" siano del tutto assenti nei media... pensa a una presenza "paritaria" nei network di preti&C. (direi manifestamente credenti...) e persone manifestamente NON credenti, in trasmissioni, dibattiti ecc. cambierebbe qualcosa? non so, ma - senza dare a questa idea alcun valore concreto - penso proprio di sì.
tra l'altro non capisco... dichiararsi comunisti è "difficile" ORA, quando si era giovani faceva un sacco figo. ;-)
mi permetto comunque di far notare come affermazioni del tipo "sono ateo" siano del tutto assenti nei media... pensa a una presenza "paritaria" nei network di preti&C. (direi manifestamente credenti...) e persone manifestamente NON credenti, in trasmissioni, dibattiti ecc. cambierebbe qualcosa? non so, ma - senza dare a questa idea alcun valore concreto - penso proprio di sì.
SCALA DI DAWKINS :
Argomenti simili
» Un padre modello
» fede, ateismo, convivenza civile etc: che modello vorreste?
» limite del modello razionale nel comprendere gli aspetti irrazionali delle persone
» fede, ateismo, convivenza civile etc: che modello vorreste?
» limite del modello razionale nel comprendere gli aspetti irrazionali delle persone
Pagina 1 di 1