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Re: Volare..
Veramente il top del rischio...non so se è culo o abilità..
delfi68- -------------
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Re: Volare..
delfi68 ha scritto:Mi piacerebbe sapere perchè un airbus, relativamete nuovo e appena reisionato fà uno scherzo del genere..
Probabilmente per i piloti routine...nulla di che
delfi68 ha scritto:Veramente il top del rischio...non so se è culo o abilità..
Pista corta
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Re: Volare..
eh..ma ha messo giù le ruote a metà pista!
delfi68- -------------
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Re: Volare..
delfi68 ha scritto:eh..ma ha messo giù le ruote a metà pista!
Ci sarebbe da vedere il perché, comunque a me la pista - forse è la prospettiva del video - è parsa corta a prescindere
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Re: Volare..
Non lo è, ha 2021 metri, normale per un aeroporto di medie pretese. Un 737 riesce tranqullo ad atterrare in metà di quella pista. Pare corta probabilmente per lo schiacciamento prospettico.Rasputin ha scritto:delfi68 ha scritto:eh..ma ha messo giù le ruote a metà pista!
Ci sarebbe da vedere il perché, comunque a me la pista - forse è la prospettiva del video - è parsa corta a prescindere
http://en.wikipedia.org/wiki/Toncont%C3%ADn_International_Airport
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Re: Volare..
The Pilot ha scritto:Non lo è, ha 2021 metri, normale per un aeroporto di medie pretese. Un 737 riesce tranqullo ad atterrare in metà di quella pista. Pare corta probabilmente per lo schiacciamento prospettico.Rasputin ha scritto:delfi68 ha scritto:eh..ma ha messo giù le ruote a metà pista!
Ci sarebbe da vedere il perché, comunque a me la pista - forse è la prospettiva del video - è parsa corta a prescindere
http://en.wikipedia.org/wiki/Toncont%C3%ADn_International_Airport
Ma allora perché credi che tocchi terra cosí tardi?
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Re: Volare..
vento sfavorevole?
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Re: Volare..
oh..ma è incredibile il sentiero di discesa, praticamente sfiora di una ventina di metri la dorsale della collina che sovrasta l'aereoporto, forse arriva lungo proprio perchè il rateo di discescesa è davvero impegnativo..
delfi68- -------------
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Re: Volare..
mix ha scritto:vento sfavorevole?
Sono andato a riguardarmi il video, non mi pare ci sia vento trasversale...forse qualche forte termica sulla pista
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Re: Volare..
Probabile. Ondeggia molto prima di toccare, come se qualcosa lo spingesse su.Rasputin ha scritto:mix ha scritto:vento sfavorevole?
Sono andato a riguardarmi il video, non mi pare ci sia vento trasversale...forse qualche forte termica sulla pista
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Re: Volare..
più che vento trasversale avrebbe disturbato forse di più del vento a favore (trascinando avanti l'aereo)
oppure contrario (aumentando la portanza, e quindi tenendo "su" l'aereo)
oppure contrario (aumentando la portanza, e quindi tenendo "su" l'aereo)
mix- -------------
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Re: Volare..
The Pilot ha scritto:Probabile. Ondeggia molto prima di toccare, come se qualcosa lo spingesse su.Rasputin ha scritto:mix ha scritto:vento sfavorevole?
Sono andato a riguardarmi il video, non mi pare ci sia vento trasversale...forse qualche forte termica sulla pista
mix ha scritto:più che vento trasversale avrebbe disturbato forse di più del vento a favore (trascinando avanti l'aereo)
oppure contrario (aumentando la portanza, e quindi tenendo "su" l'aereo)
Ho fatto una breve ricerca, ecco qui un atterraggio con forte vento contrario
non mi pare che l'apparecchio "Tocchi" con eccessivo ritardo
ma nemmeno con vento di poppa pare succedere
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Re: Volare..
piste con opportuni spazi di manovra, dove possono anticipare come vogliono la discesa.
nel video che stiamo discutendo se anticipava la discesa di un secondo atterrava sulla collina
attenzione alle condizioni di contorno, anche qui.
nel video che stiamo discutendo se anticipava la discesa di un secondo atterrava sulla collina
attenzione alle condizioni di contorno, anche qui.
mix- -------------
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Re: Volare..
mix ha scritto:piste con opportuni spazi di manovra, dove possono anticipare come vogliono la discesa.
nel video che stiamo discutendo se anticipava la discesa di un secondo atterrava sulla collina
attenzione alle condizioni di contorno, anche qui.
Dici che Delfi qui
http://atei.forumitalian.com/t3437p300-volare#249378
ci ha azzeccato?
Se non erro quello di cui stiamo parlando in gergo si chiama "Finestra" (Di approccio, discesa atterraggio o salcazzo)
a questo punto mi pare plausibile, però non so se è sufficiente a spiegare anche il perché l'aereo "Galleggia" interminabilmente a pochi metri/centimetri dalla pista
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Re: Volare..
Sono daccordo..ha galleggiato per un paio di centinaio di metri indipoendentemente dall'attacco tra discesa e pista..secondo me è andato lungo di suo e gli è andata di culo..
Anche perchè se non fosse stato possibile (a causa del minimo rateo di discesa possibile) attaccare la pista sui segni di testa, non avrebbe avuto senso impiantare la pista li e con quei disegni di attacco..
Anche perchè se non fosse stato possibile (a causa del minimo rateo di discesa possibile) attaccare la pista sui segni di testa, non avrebbe avuto senso impiantare la pista li e con quei disegni di attacco..
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Re: Volare..
In tema di atterraggi difficoltosi...
Dal minuto 6 circa. Aeroporto di Paro, Bhutan, aereo Airbus 319
Certo che il più difficile doveva essere il Kai Tak di Hong Kong, finchè è esistito. Volavano sopra gli edifici.
I pareri saranno relativi ma qui c'è una top ten degli aeroporti dove un pilota non vorrebbe mai far arrivare e partire il suo aereo...
C'è anche Toncontin, è il secondo per pericolosità.
Dal minuto 6 circa. Aeroporto di Paro, Bhutan, aereo Airbus 319
Certo che il più difficile doveva essere il Kai Tak di Hong Kong, finchè è esistito. Volavano sopra gli edifici.
I pareri saranno relativi ma qui c'è una top ten degli aeroporti dove un pilota non vorrebbe mai far arrivare e partire il suo aereo...
C'è anche Toncontin, è il secondo per pericolosità.
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Re: Volare..
Bello Paro, ma secondo me la difficoltà dovrebbe essere anche in relazione al tipo di velivolo...a corchevel mi sa che un Airbus non lo mettono giù eh
Riguardo la classifica, ne ho trovate anch'io più d'una sul tubo, ma anche quelle tendono a non prendere in considerazione il tipo di apparecchi.
Corchevel però l'ho trovato quasi sempre, qualche volta anche Mégeve:
l'apparecchio però è un Gabinettna , un Airbus non ce lo vedo proprio
Riguardo la classifica, ne ho trovate anch'io più d'una sul tubo, ma anche quelle tendono a non prendere in considerazione il tipo di apparecchi.
Corchevel però l'ho trovato quasi sempre, qualche volta anche Mégeve:
l'apparecchio però è un Gabinettna , un Airbus non ce lo vedo proprio
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Re: Volare..
Ma per quegli aeroporti di montagna occorre un'abilitazione particolare?
Con 424 m di pista, a Megève non so se riesca ad atterrarci nemmeno un Hornet (provassero lì un F-35, e vediamo se funzia! ).
Non so se sia ancora utilizzabile (nell'elenco delle aviosuperfici italiane c'è): uno c'è sul Tonale, pista in erba ma di buona lunghezza, oltre 1000 m, con 800 m in piano e 370 in pendenza. Se l'aereo lo permette, si potrebbe usarla in ambo le direzioni, altrimenti si dovrebbe atterrare in salita e decollare in discesa. Pare sia un po' accidentata, per cui è paradossalmente più facile usarla con la neve. Non ha però alcuna assistenza a terra, c'è solo la pista.
Con 424 m di pista, a Megève non so se riesca ad atterrarci nemmeno un Hornet (provassero lì un F-35, e vediamo se funzia! ).
Non so se sia ancora utilizzabile (nell'elenco delle aviosuperfici italiane c'è): uno c'è sul Tonale, pista in erba ma di buona lunghezza, oltre 1000 m, con 800 m in piano e 370 in pendenza. Se l'aereo lo permette, si potrebbe usarla in ambo le direzioni, altrimenti si dovrebbe atterrare in salita e decollare in discesa. Pare sia un po' accidentata, per cui è paradossalmente più facile usarla con la neve. Non ha però alcuna assistenza a terra, c'è solo la pista.
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Re: Volare..
The Pilot ha scritto:Ma per quegli aeroporti di montagna occorre un'abilitazione particolare?
Con 424 m di pista, a Megève non so se riesca ad atterrarci nemmeno un Hornet (provassero lì un F-35, e vediamo se funzia! ).
Non so se sia ancora utilizzabile (nell'elenco delle aviosuperfici italiane c'è): uno c'è sul Tonale, pista in erba ma di buona lunghezza, oltre 1000 m, con 800 m in piano e 370 in pendenza. Se l'aereo lo permette, si potrebbe usarla in ambo le direzioni, altrimenti si dovrebbe atterrare in salita e decollare in discesa. Pare sia un po' accidentata, per cui è paradossalmente più facile usarla con la neve. Non ha però alcuna assistenza a terra, c'è solo la pista.
A quanto ne so sí, ci vuole un brevetto a parte. Per Courchevel sono sicuro
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Re: Volare..
Oggi siamo stati a far volare i nostri modelli, ma c'era un certo vento che disturbava non poco. E troppo caldo, a mezzogiorno abbiamo smesso e siamo andati a pranzo insieme.
Discutendo a tavola delle effetto che si sarebbe verificato se fossimo piombati sul municipio di Trieste con un elicottero armato per "fare giustizia", ho dovuto convenire che probabilmente l'elicottero sarebbe apparso... attraverso una cortina di polvere, cartacce e simili. ...
Qualcosa di simile:
Solo con le "scovazze" al posto della sabbia...
Discutendo a tavola delle effetto che si sarebbe verificato se fossimo piombati sul municipio di Trieste con un elicottero armato per "fare giustizia", ho dovuto convenire che probabilmente l'elicottero sarebbe apparso... attraverso una cortina di polvere, cartacce e simili. ...
Qualcosa di simile:
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Re: Volare..
Un bel tiltrotor, per rompere la monotonia di questi giorni (ho un lavoro fra poco più di una settimana, adesso nisba)...
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Re: Volare..
The Pilot ha scritto:Un bel tiltrotor, per rompere la monotonia di questi giorni (ho un lavoro fra poco più di una settimana, adesso nisba)...
Belli. Ma sono poco più che aerei con possibilità di decollo verticale, no?
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Re: Volare..
Rasputin ha scritto:
Belli. Ma sono poco più che aerei con possibilità di decollo verticale, no?
Decollano e atterrano solo verticalmente, perchè le eliche sono troppo grandi. Da come si muovono, dovrebbero, a certi angoli di inclinazione dei rotori, poter controllare il passo degli stessi come gli elicotteri.
In diversi video li si vede spostarsi in un piano orizzontale con i rotori verticali.
Credo siano questi l'ibridazione più vicina fra aereo ed elicottero.
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Re: Volare..
The Pilot ha scritto:Rasputin ha scritto:
Belli. Ma sono poco più che aerei con possibilità di decollo verticale, no?
Decollano e atterrano solo verticalmente, perchè le eliche sono troppo grandi. Da come si muovono, dovrebbero, a certi angoli di inclinazione dei rotori, poter controllare il passo degli stessi come gli elicotteri.
In diversi video li si vede spostarsi in un piano orizzontale con i rotori verticali.
Credo siano questi l'ibridazione più vicina fra aereo ed elicottero.
All'indietro e lateralmente?
Altrimenti sono solo aerei a decollo verticale mi pare
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Re: Volare..
Che spettacolo, non li avevo mai visti!
Che succede quando dal volo orizzontale devono ruotare i rotori per passare al volo verticale? Precipitano nel vuoto finché non hanno portanza o mantengono un certo controllo?
Che succede quando dal volo orizzontale devono ruotare i rotori per passare al volo verticale? Precipitano nel vuoto finché non hanno portanza o mantengono un certo controllo?
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Re: Volare..
BestBeast ha scritto:Che spettacolo, non li avevo mai visti!
Che succede quando dal volo orizzontale devono ruotare i rotori per passare al volo verticale? Precipitano nel vuoto finché non hanno portanza o mantengono un certo controllo?
Credo che almeno in parte la portanza la generano i rotori stessi
EDIT ho inciampato in qualcosa di geniale:
occhio agli ultimi secondi
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Re: Volare..
Il V-22 è in grado di farlo (avevo visto un video in cui un pilota del USMC lo faceva andare indietro), ma non ho osservato se vi sia anche il controllo del "ciclico" o sia possibile inclinare i rotori anche all'indietro.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Rasputin ha scritto:
Belli. Ma sono poco più che aerei con possibilità di decollo verticale, no?
Decollano e atterrano solo verticalmente, perchè le eliche sono troppo grandi. Da come si muovono, dovrebbero, a certi angoli di inclinazione dei rotori, poter controllare il passo degli stessi come gli elicotteri.
In diversi video li si vede spostarsi in un piano orizzontale con i rotori verticali.
Credo siano questi l'ibridazione più vicina fra aereo ed elicottero.
All'indietro e lateralmente?
Altrimenti sono solo aerei a decollo verticale mi pare
Il drone Eagle Eye pare possa spostarsi anche di fianco, quello il "ciclico" ce l'ha*
Di quello del video non so.
*per questo abbiamo scelto di riprodurre il drone "in community": può muoversi anche come un elicottero, noi lo faremo andare (se ci riusciremo...) solo come un elicottero.
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Re: Volare..
The Pilot ha scritto:Il V-22 è in grado di farlo (avevo visto un video in cui un pilota del USMC lo faceva andare indietro), ma non ho osservato se vi sia anche il controllo del "ciclico" o sia possibile inclinare i rotori anche all'indietro.Rasputin ha scritto:The Pilot ha scritto:Rasputin ha scritto:
Belli. Ma sono poco più che aerei con possibilità di decollo verticale, no?
Decollano e atterrano solo verticalmente, perchè le eliche sono troppo grandi. Da come si muovono, dovrebbero, a certi angoli di inclinazione dei rotori, poter controllare il passo degli stessi come gli elicotteri.
In diversi video li si vede spostarsi in un piano orizzontale con i rotori verticali.
Credo siano questi l'ibridazione più vicina fra aereo ed elicottero.
All'indietro e lateralmente?
Altrimenti sono solo aerei a decollo verticale mi pare
Il drone Eagle Eye pare possa spostarsi anche di fianco, quello il "ciclico" ce l'ha*
Di quello del video non so.
*per questo abbiamo scelto di riprodurre il drone "in community": può muoversi anche come un elicottero, noi lo faremo andare (se ci riusciremo...) solo come un elicottero.
Insomma non sono paragonabili ad elicotteri mi pare
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Re: Volare..
Sono un ibrido, nè aereo (non possono partire come tali) nè elicottero (anche se qualcuno può essere controllato allo stesso modo).
Si sa se il costruttore ha fatto da sè o se i pezzi si trovano sul mercato?
Ecco, quello che pensiamo di fare è qualcosa del genere, forse un po' più grande ma non tanto. Un po' meno rustico, questo sì.Rasputin ha scritto:
EDIT ho inciampato in qualcosa di geniale:
occhio agli ultimi secondi
Si sa se il costruttore ha fatto da sè o se i pezzi si trovano sul mercato?
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Re: Volare..
The Pilot ha scritto:Sono un ibrido, nè aereo (non possono partire come tali) nè elicottero (anche se qualcuno può essere controllato allo stesso modo).Ecco, quello che pensiamo di fare è qualcosa del genere, forse un po' più grande ma non tanto. Un po' meno rustico, questo sì.Rasputin ha scritto:
EDIT ho inciampato in qualcosa di geniale:
occhio agli ultimi secondi
Si sa se il costruttore ha fatto da sè o se i pezzi si trovano sul mercato?
Non so..vai sul tubo e guarda magari c'è qualcosa
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Re: Volare..
Ho guardato e c'è un rimando al blog dell'Autore, dove spiega come lo ha costruito.
Ho segnalato il blog agli altri del gruppo, così almeno per il progetto possono già abbozzare.
Spero che con quel rumore da zanzara qualcuno non ci irrori di insetticida: nella Bassa Friulana o ancora peggio nel Polesine, dove andiamo a far volare i nostri aggeggi, le zanzare si contrano "a metro cubo".
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Re: Volare..
The Pilot ha scritto:Ho guardato e c'è un rimando al blog dell'Autore, dove spiega come lo ha costruito.Ho segnalato il blog agli altri del gruppo, così almeno per il progetto possono già abbozzare.Spero che con quel rumore da zanzara qualcuno non ci irrori di insetticida: nella Bassa Friulana o ancora peggio nel Polesine, dove andiamo a far volare i nostri aggeggi, le zanzare si contrano "a metro cubo".
Ho messo qui il video perché a pancia mi pareva interessante, sono contento se ne fate qualcosa. Magari mi/ci fai sapere
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Re: Volare..
Sono stato a volare stamattina, bella giornata, uno dei miei amici ha portato un elicottero normale, un altro un nuovo quadricottero con i rotori "intubati", pare un quadrato, ma almeno è sicuro che se va a sbattere non lo disfa più di tanto.
Lo stesso amico, nel "vestire" il "porcocottero" ha invece sfasciato il quadricottero su cui l'aveva fatto: ha calcolato male le dimensioni della fintapelle. Per questo si è preso quello nuovo.
Mi ha passato il circuito stabilizzatore (più evoluto di quello del mio) per "farne buon uso", quindi il modello deve essere davvero malridotto. Non ci ha portato il "cadavere" del velivolo, però. Di certi fallimenti noi modellisti spesso ci vergognamo e non vogliamo far sapere i dettagli.
Ho parlato del "bicottero" ai miei amici, hanno guardato il blog in cui se ne parla e forse quest'inverno danno il via alla fase prima progettuale e poi realizzativa. Io mi occuperò, come il solito, della sistemazione delle parti elettroniche.
Ma ovvio che (essendo in quattro) vogliamo che venga fuori qualcosa di più bello da vedere di uno scatolone con due eliche. Se abbiamo culo di trovare i materiali, cercheremo di farci qualcosa che somigli a un drone vero.
No, non che abbia cinque metri per sette, una rimessa per camion non la abbiamo...
Lo stesso amico, nel "vestire" il "porcocottero" ha invece sfasciato il quadricottero su cui l'aveva fatto: ha calcolato male le dimensioni della fintapelle. Per questo si è preso quello nuovo.
Mi ha passato il circuito stabilizzatore (più evoluto di quello del mio) per "farne buon uso", quindi il modello deve essere davvero malridotto. Non ci ha portato il "cadavere" del velivolo, però. Di certi fallimenti noi modellisti spesso ci vergognamo e non vogliamo far sapere i dettagli.
Ho parlato del "bicottero" ai miei amici, hanno guardato il blog in cui se ne parla e forse quest'inverno danno il via alla fase prima progettuale e poi realizzativa. Io mi occuperò, come il solito, della sistemazione delle parti elettroniche.
Ma ovvio che (essendo in quattro) vogliamo che venga fuori qualcosa di più bello da vedere di uno scatolone con due eliche. Se abbiamo culo di trovare i materiali, cercheremo di farci qualcosa che somigli a un drone vero.
No, non che abbia cinque metri per sette, una rimessa per camion non la abbiamo...
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Re: Volare..
Una ditta sta studiando un drone tiltrotor con rotori coassiali controrotanti. E con un pod separato per il carico.
Quanto gli sarà costato questo gioco?
Al momento pare infatti che esista solo come "aeromodello evoluto".
Come idea mi sa tanto di "passo più lungo della gamba"...
Quanto gli sarà costato questo gioco?
Al momento pare infatti che esista solo come "aeromodello evoluto".
Come idea mi sa tanto di "passo più lungo della gamba"...
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Re: Volare..
The Pilot ha scritto:Una ditta sta studiando un drone tiltrotor con rotori coassiali controrotanti. E con un pod separato per il carico.
Quanto gli sarà costato questo gioco?
Al momento pare infatti che esista solo come "aeromodello evoluto".
Come idea mi sa tanto di "passo più lungo della gamba"...
Non solo, non capisco che benefici possa trarre...
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Re: Volare..
Con questa animazione, i costruttori spiegano che pensano si possa fare questo:Rasputin ha scritto:
Non solo, non capisco che benefici possa trarre...
Questa ancora più trionfalistica!
Già ho delle perplessità che un coso simile possa trasportare di fatto un container da 20 piedi. Pesa. Due da 10 piedi anche più.
Forse farebbero più soldi costruendolo e vendendolo come aeromodello.
Io ne prenderei uno, non pare che il prototipo in scala sia troppo grande.
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Re: Volare..
Ho trovato quanto è grande il mono-tiltrotor (modello): il rotore ha un diametro di un metro e venti, quindi le ali avranno un'apertura di circa due metri.
Accettabile.
Potrebbero dare il progetto a una ditta di aeromodellismo e farlo commercializzare, potrebbe avere un discreto successo... e farli rientrar dai costi.
Accettabile.
Potrebbero dare il progetto a una ditta di aeromodellismo e farlo commercializzare, potrebbe avere un discreto successo... e farli rientrar dai costi.
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Re: Volare..
Un bell'incidente spaziale caldo caldo, di ieri (2/7).
Vettore Proton, ricascato sul cosmodromo di Bajkonur dopo 30 secondi circa. Non sono riusciti nemmeno a spegnere i motori (i vettori russi non hanno autodistruzione). Tanto, fossero stati spenti o accesi, coi propellenti ipergolici che quello usa non avrebbe fatto una gran differenza.
Notare come le persone che assistono all'incidente (circa 3 km di distanza), si danno alla fuga: i prodotti di combustione di UDMH e tetrossido di diazoto (un tempo chiamato ipoazotide) sono quasi più tossici dei propellenti stessi.
Non era poca roba: oltre 600 t di propellente: ha fatto il "fungo".
Vettore Proton, ricascato sul cosmodromo di Bajkonur dopo 30 secondi circa. Non sono riusciti nemmeno a spegnere i motori (i vettori russi non hanno autodistruzione). Tanto, fossero stati spenti o accesi, coi propellenti ipergolici che quello usa non avrebbe fatto una gran differenza.
Notare come le persone che assistono all'incidente (circa 3 km di distanza), si danno alla fuga: i prodotti di combustione di UDMH e tetrossido di diazoto (un tempo chiamato ipoazotide) sono quasi più tossici dei propellenti stessi.
Non era poca roba: oltre 600 t di propellente: ha fatto il "fungo".
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Re: Volare..
Questo è un post di risposta a questo: http://atei.forumitalian.com/t5305-mia-figlia-ricoverata-per-colpa-di-radio-maria#255113
Ho infatti sentito moltissime persone lamentarsi addirittura della "guerra elettronica" che Radio Maria compie nella gamma FM.
Bisogna tirar fuori qualcosa di questo tipo?
Spero che il missile non faccia troppo "lo schizzinoso" per distruggere una radio piuttosto che un radar...
Ho infatti sentito moltissime persone lamentarsi addirittura della "guerra elettronica" che Radio Maria compie nella gamma FM.
Bisogna tirar fuori qualcosa di questo tipo?
Spero che il missile non faccia troppo "lo schizzinoso" per distruggere una radio piuttosto che un radar...
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Re: Volare..
Giretto in montagna in elicottero?
L'elicottero dovrebbe essere un Aérospatiale Lama
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Re: Volare..
Esistono anche i tricotteri.
Non lo sapevo, è stato "quello del porcocottero" a dirmelo: uno dei motori si era infatti rotto, come il telaio, quando aveva tentato di infilare la fintapelle del porco.
Dopo il crac, aveva dato a me il circuito di stabilizzazione e controllo (per quattro eliche) ma c'era ancora qualcosa di riutilizzabile.
Da quanto ho capito, sta cercando di costruire qualcosa di simile a questo:
Penso sia un "giusto per recuperare il recuperabile", senza pretese...
infatti del porco non si butta niente.
Non lo sapevo, è stato "quello del porcocottero" a dirmelo: uno dei motori si era infatti rotto, come il telaio, quando aveva tentato di infilare la fintapelle del porco.
Dopo il crac, aveva dato a me il circuito di stabilizzazione e controllo (per quattro eliche) ma c'era ancora qualcosa di riutilizzabile.
Da quanto ho capito, sta cercando di costruire qualcosa di simile a questo:
Penso sia un "giusto per recuperare il recuperabile", senza pretese...
infatti del porco non si butta niente.
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Re: Volare..
Domani "vado a volare", così provo il circuito di controllo più evoluto (è perfino programmabile per quadricotteri "a X" o "a +" indifferentemente). Finora l'avevo provato solo in casa e funzia. Domani, visto che il mio contratto è finito, prova all'aperto.
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Re: Volare..
The Pilot ha scritto:Giretto in montagna in elicottero?
L'elicottero dovrebbe essere un Aérospatiale Lama
Sono ottimi elicotteri per le alte quote, una volta ero sul bianco, tornavo da una vetta e ho soccorso una donna ferita gravemente da una scarica di sassi, ho chiamato la Gendarmeria dal mio VHF e sono venuti subito (bravissimi devo dire)
Quanto è bello il rumore delle turbine
Tributo a chi viene a soccorrere in elicottero
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Re: Volare..
Domani si vola: domenica libera e bel tempo (uno dei miei amici ci porta un gazebo per ripararci e pilotare senza cucinarci la testa.
Ho appena finito di calibrare la nuova scheda controller del quadricottero, domani lo provo in condizioni reali.
Ho appena finito di calibrare la nuova scheda controller del quadricottero, domani lo provo in condizioni reali.
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Re: Volare..
Dopo la pausa estiva riprendiamo gli allenamenti per "fare giustizia"?
Prima di salire, prendere un Plasil...
Questi altri sono cinesi: dite che vanno bene lo stesso?
Il miglior modo per cagarsi addosso: volare su un elicottero ambulanza occidentale... in Afganistan. Per i figuri che stanno sotto, una croce (anche se rossa) è come la muleta per il toro nell'arena... (il problema è che qualche volta vince il toro...)
Prima di salire, prendere un Plasil...
Questi altri sono cinesi: dite che vanno bene lo stesso?
Il miglior modo per cagarsi addosso: volare su un elicottero ambulanza occidentale... in Afganistan. Per i figuri che stanno sotto, una croce (anche se rossa) è come la muleta per il toro nell'arena... (il problema è che qualche volta vince il toro...)
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Re: Volare..
Qualcuno dei forumisti ha letto Stranger to the ground (Straniero alla terra, in traduzione italiana) dello scrittore Richard Bach?
Il libro narra, con una serie di ricordi intercalati, un volo dalla Gran Bretagna alla Germania per trasportare documenti segreti della NATO, volo effettuato con un F-84F, il noto Thunderstreak.
A onor del vero, quel velivolo fu più noto fuori d'America che nella madrepatria, essendone circa metà finiti esportati, perchè l'aereo è diventato disponibile dopo la fine della guerra di Corea ed era ormai obsoleto al tempo del Vietnam (c'era ancora nella Air National Guard, fu ritirato nel 1972): gli unici ad usarlo operativamente furono i francesi in Algeria, forse i greci o i turchi nella crisi di Cipro.
Fuori NATO lo usò solo Taiwan.
Nonostante fosse stato, come altri prodotti della Republic, soprannominato Lead sled (slitta di piombo) l'AMI, prima della costituzione delle Frecce Tricolori lo usò per la sua pattuglia acrobatica di allora, chiamata Getti Tonanti.
Siccome l'USAF lo usò molto poco, ne svilupparono una versione... a elica!
Soprannominato non ufficialmente Thunderscreech, serviva a provare eliche supersoniche, fu forse uno degli aerei più rumorosi mai costruiti.
Lo strano triangolo dietro l'abitacolo non era un'antenna ma uno stabilizzatore che, investito dal flusso d'aria prodotto dall'elica (singola, come si vede), riduceva la coppia di reazione che in quelle condizioni avrebbe fatto addirittura girare l'aereo sull'asse di rollio.
Il libro narra, con una serie di ricordi intercalati, un volo dalla Gran Bretagna alla Germania per trasportare documenti segreti della NATO, volo effettuato con un F-84F, il noto Thunderstreak.
A onor del vero, quel velivolo fu più noto fuori d'America che nella madrepatria, essendone circa metà finiti esportati, perchè l'aereo è diventato disponibile dopo la fine della guerra di Corea ed era ormai obsoleto al tempo del Vietnam (c'era ancora nella Air National Guard, fu ritirato nel 1972): gli unici ad usarlo operativamente furono i francesi in Algeria, forse i greci o i turchi nella crisi di Cipro.
Fuori NATO lo usò solo Taiwan.
Nonostante fosse stato, come altri prodotti della Republic, soprannominato Lead sled (slitta di piombo) l'AMI, prima della costituzione delle Frecce Tricolori lo usò per la sua pattuglia acrobatica di allora, chiamata Getti Tonanti.
Siccome l'USAF lo usò molto poco, ne svilupparono una versione... a elica!
Soprannominato non ufficialmente Thunderscreech, serviva a provare eliche supersoniche, fu forse uno degli aerei più rumorosi mai costruiti.
Lo strano triangolo dietro l'abitacolo non era un'antenna ma uno stabilizzatore che, investito dal flusso d'aria prodotto dall'elica (singola, come si vede), riduceva la coppia di reazione che in quelle condizioni avrebbe fatto addirittura girare l'aereo sull'asse di rollio.
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Re: Volare..
Aaaazzz...supersonico ad elicaThe Pilot ha scritto:Qualcuno dei forumisti ha letto Stranger to the ground (Straniero alla terra, in traduzione italiana) dello scrittore Richard Bach?
Il libro narra, con una serie di ricordi intercalati, un volo dalla Gran Bretagna alla Germania per trasportare documenti segreti della NATO, volo effettuato con un F-84F, il noto Thunderstreak.
A onor del vero, quel velivolo fu più noto fuori d'America che nella madrepatria, essendone circa metà finiti esportati, perchè l'aereo è diventato disponibile dopo la fine della guerra di Corea ed era ormai obsoleto al tempo del Vietnam (c'era ancora nella Air National Guard, fu ritirato nel 1972): gli unici ad usarlo operativamente furono i francesi in Algeria, forse i greci o i turchi nella crisi di Cipro.
Fuori NATO lo usò solo Taiwan.
Nonostante fosse stato, come altri prodotti della Republic, soprannominato Lead sled (slitta di piombo) l'AMI, prima della costituzione delle Frecce Tricolori lo usò per la sua pattuglia acrobatica di allora, chiamata Getti Tonanti.
Siccome l'USAF lo usò molto poco, ne svilupparono una versione... a elica!
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Lo strano triangolo dietro l'abitacolo non era un'antenna ma uno stabilizzatore che, investito dal flusso d'aria prodotto dall'elica (singola, come si vede), riduceva la coppia di reazione che in quelle condizioni avrebbe fatto addirittura girare l'aereo sull'asse di rollio.
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Re: Volare..
No, ad essere supersonica era l'elica. La velocità di rotazione (che non ho trovato) era così elevata da mantenere qualsiasi punto delle pale dell'elica, dal mozzo all'estremità, oltre la velocità del suono. Immaginati ora un bang sonico continuo. Non fatico a credere che quell'aereo fosse uno dei più rumorosi al mondo.Rasputin ha scritto:
Aaaazzz...supersonico ad elica
Qualche volta, certi piccoli aerei con elica a passo fisso da aviazione generale emettono al decollo un suono lamentoso e fastidioso, perchè le estremità delle pale dell'elica riescono ad avere una velocità lineare supersonica. Nel XF-84H lo faceva tutta l'elica. Basta anche vedere lo strano disegno quasi triangolare delle pale, erano fatte apposta per un flusso d'aria supersonico e quindi sviluppare maggior trazione verso l'estremità, mentre normalmente è il contrario.
Ho poche info su quell'esperimento, la stessa USAF deve aver cercato di dimenticarlo.
Non dicono nemmeno se avrebbe potuto essere stato quello l'aereo a elica più veloce del mondo (il record ufficiale è del Tupolev 114, quello reale di velocità registrata è del Convair XFY Pogo).
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Re: Volare..
Ho citato il Tupolev 114, che detiene il primato di più veloce aereo a elica.
Sarebbe questo:
Dicono fosse anche piuttosto comodo per viaggiarci. Ha condotto alcuni servizi Mosca-Tokyo con equipaggi misti russi e giapponesi.
La versione militare (o meglio, l'aereo militare da cui è derivato) vola ancora: da qualche anno la versione da ricognizione e SIGINT è stata avvistata di nuovo.
Se una cosa è valida, può sempre tornare utile... vero Vladimir?
Sarebbe questo:
Dicono fosse anche piuttosto comodo per viaggiarci. Ha condotto alcuni servizi Mosca-Tokyo con equipaggi misti russi e giapponesi.
La versione militare (o meglio, l'aereo militare da cui è derivato) vola ancora: da qualche anno la versione da ricognizione e SIGINT è stata avvistata di nuovo.
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Re: Volare..
Torniamo alle origini, la mia passione:
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Re: Volare..
CF-104: erano canadesi?
Sempre uno schifo di aereo era.
Vediamo il suo antagonista del tempo, non ne avevamo ancora parlato.
Decisamente meglio progettato: gli impennaggi non finivano "in ombra" all'ala, la presa anteriore permetteva una migliore captazione dell'aria, la distribuzione delle masse lo rendeva anche un po' più stabile, quantunque i comandi tendessero pare ad "indurirsi" all'aumentare della velocità.
Siore e siori... il MiG-21.
Sempre uno schifo di aereo era.
Vediamo il suo antagonista del tempo, non ne avevamo ancora parlato.
Decisamente meglio progettato: gli impennaggi non finivano "in ombra" all'ala, la presa anteriore permetteva una migliore captazione dell'aria, la distribuzione delle masse lo rendeva anche un po' più stabile, quantunque i comandi tendessero pare ad "indurirsi" all'aumentare della velocità.
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Re: Volare..
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