Physics: breaking the law!
+17
silvio
SergioAD
Minsky
chef75
ChiSaiTu
Giampy
AteoCorporation
Nizam al-Mulk
Feynman
teto
Paolo
Rasputin
oddvod56
Werewolf
ma anche no
Cosworth117
uoz
21 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Physics: breaking the law!
Calcolarlo ovviamente non si può (non sappiamo quali satelliti e in quali momenti venissero acquisiti).uoz ha scritto:Bah. Questo bisognerebbe calcolarlo. A occhio non si può dire nulla, non so come fai a farlo tu.
Tuttavia "a occhio" risalta proprio con evidenza che la componente O -> E è minima quando il satellite passa sopra l'equatore, ed è massima quando si trova alle latitudini più elevate.
In ogni modo, ci tengo a precisarlo, non conosco Van Elburg e pertanto non può starmi sulle palle.
Questa invece è l'opinione sull'argomento di uno degli scienziati dell'esperimento OPERA:
Pasquale Migliozzi ha scritto:The author [van Elburg] is not really taking into account special relativity (SR), but he is trying to compose the speed of the satellite with the speed of the radio waves, which makes no sense in SR. Composing speeds is a special way of adding them together in special relativity. The author does not know that relativistic effects are accounted for in the GPS system.
Ovvio che non è istantanea, e neppure necessita di esserlo. A bordo dei satelliti ci sono ottimi orologi capaci di garantire il mantenimento della sincronizzazione tra un controllo e l'altro con la necessaria precisione.uoz ha scritto:La sincronizzazione via GPS non è istantanea. Viene fatta interpolando dati su ore, o anche giorni, per cui l'errore di posizione non è rilevante in questo contesto e, qua si, la media temporale sopprime le fluttuazioni statistiche.
In pratica è come se tu regolassi l'orologio con il segnale orario delle otto di mattina per essere puntuale ad un appuntamento alle otto di sera. Se il tuo orologio non è proprio una ciofeca, non sbaglierai l'appuntamento.
Insisto a sottolineare che la precisione del sistema GPS è inerentemente dell'ordine di 1 m, se si utilizza il "codice P" (che non è quello utilizzato nei comuni navigatori, molto meno precisi), e quest'ordine di precisione è considerato sufficientemente buono per utilizzi militari, infatti sino ad alcuni anni or sono il segnale veniva intenzionalmente degradato. (Curiosità: un ragazzo sveglio si accorse che la degradazione consisteva nell'introdurre un errore di 100 m esatti, casualmente lungo una delle 4 direzioni cardinali; per cui, aiutandosi con metodi di orientamento tradizionali, era possibile correggere l'errore e trovare il punto esatto. Poco dopo la degradazione è stata rimossa e il trucco non è più servito.)
La precisione del posizionamento implica e richiede la precisione e la sincronizzazione degli orologi.
Bisogna aggiungere comunque che l'esperimento non era stato affatto concepito per misurare il tempo di volo dei neutrini, ma bensì per indagare l'oscillazione di "sapore" del neutrino, in particolare la generazione di neutrini tauonici da neutrici muonici (OPERA sta per Oscillation Project with Emulsion-tRacking Apparatus). Si veda qui per una spiegazione precisa.uoz ha scritto:La misura del singolo pacchetto di neutrini viene poi effettuata con orologi coi controcazzi, semplicemente sincronizzati tra loro (non istantaneamente) via GPS, per cui anche questa obiezione non è penalmente rilevante...
Che dire? Mi ritengo comunque soddisfatto del fatto che alla fine l'affare casuale\sistematico sia chiarito!
Infatti nelle ultime settimane l'esperimento è stato ripetuto con un assetto diverso, mirato alla misurazione della velocità di volo dei neutrini con la massima precisione possibile. L'estrazione del fascio di protoni dall'acceleratore del CERN è stato ridotto da 10 microsecondi a 2 nanosecondi, in modo da aumentare drasticamente la risoluzione temporale.
In breve, l'esperimento ha confermato il risultato già visto, il che non significa affatto che la superluminalità del neutrino sia confermata, ma solo che l'eventuale errore non era dovuto al metodo di calcolo del tempo di volo. Il risultato dell'esperimento rimane in attesa di conferme indipendenti.
Mi sembra appena il caso di annotare, tuttavia, che una possibile, solida confutazione della superluminalità del neutrino potrebbe provenire dall'osservazione delle emissioni neutriniche delle supernove, come la già osservata supernova 1987a.
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Minsky, spiace dirlo, ma secondo me parli di cose di cui sai molto meno di quanto vuoi dare a credere.
No. Tu stai sincronizzando due orologi molto precisi sul breve periodo usando un orologio molto stabile sul lungo (anche se affetto da grossi errori -decine di ns- sul breve). Se, come dici, tu sincronizzassi alle otto di mattina, la tua sincronizzazione non potrebbe essere fatta a meglio di decine di ns. Invece la sincronizzazione viene effettuata considerando tutti i pps del gps interpolati su un lungo periodo (dalle 8 di mattina alle otto di sera) per arrivare ad essere sincronizzati con la precisione degli orologi a terra (anche sub-ps) alle otto di sera. Ed è questo il motivo per cui i comportamenti peculiari dei singoli satelliti contano poco (o nulla) nel frame globale, mentre conta come possibile -se non corretto- errore sistematico il comportamento globale della rete. Ed è anche per questo che non possono essere visibili le fluttuazioni che ritieni evidenti "a occhio".Ovvio che non è istantanea, e neppure necessita di esserlo. A bordo dei
satelliti ci sono ottimi orologi capaci di garantire il mantenimento
della sincronizzazione tra un controllo e l'altro con la necessaria
precisione.
In pratica è come se tu regolassi l'orologio con il
segnale orario delle otto di mattina per essere puntuale ad un
appuntamento alle otto di sera. Se il tuo orologio non è proprio una
ciofeca, non sbaglierai l'appuntamento.
uoz- -------------
- Numero di messaggi : 770
Argh! Mi hai scoperto!uoz ha scritto: Minsky, spiace dirlo, ma secondo me parli di cose di cui sai molto meno di quanto vuoi dare a credere.
Ok, è meglio che io stia zitto. Lascio la parola a chi è competente.
Sottolineo solo che, in fase di messa a punto del sistema, la sincronizzazione degli orologi è stata controllata per mezzo di un dispositivo portatile, alternativamente collegato all'orologio del Gran Sasso e a quello di Ginevra. La mancata correzione per la velocità relativa dei satelliti avrebbe dovuto causare il disallineamento degli orologi in ragione di 64 nsec, mentre è stato riscontrato che la sincronizzazione era esatta entro 2 nsec, differenza di cui è stato tenuto conto.OPERA ha scritto:A key feature of the neutrino velocity measurement is the accuracy of the relative time tagging at CERN and at the OPERA detector. The standard GPS receivers formerly installed at CERN and LNGS would feature an insufficient ~100 ns accuracy for the TOFν measurement.
Thus, in 2008, two identical systems, composed of a GPS receiver for time-transfer applications Septentrio PolaRx2e operating in “common-view” mode and a Cs atomic clock Symmetricom Cs4000, were installed at CERN and LNGS.
The Cs4000 oscillator provides the reference frequency to the PolaRx2e receiver, which is able to time-tag its “One Pulse Per Second” output (1PPS) with respect to the individual GPS satellite observations. The latter are processed offline by using the CGGTTS format. The two systems feature a technology routinely used for high-accuracy time-transfer applications by national time and frequency metrology laboratories around the world, in order to compare atomic clocks. These international time comparisons are the basis of the UTC as defined by the Bureau International des Poids et Mesures (BIPM). The two systems were calibrated in 2008 by the Federal Swiss Metrology Institute METAS (Bundesamt für Metrologie) and established a permanent time link at the 2 ns level between two reference points (tCERN and tLNGS) of the timing chains at CERN and OPERA. This time link was independently verified in 2011 by the Federal German Metrology Institute PTB (Physikalisch-Technische Bundesanstalt) by taking data at CERN and LNGS with a portable time-transfer device commonly employed for relative time link calibrations. The difference between the time base of the CERN and OPERA PolaRx2e receivers was measured to be (2.3 ± 0.9) ns. This correction was taken into account in the application of the time link.
Antonio Ereditato ha scritto:You understand well that we cannot reply to anybody claiming to have an explanation of our result in terms of trivial mistakes.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Già, ti sfugge che la risposta "competente" che quoti non c'entra col topic della nostra discussione, che è iniziata con la casualità e quindi eliminabilità degli errori di posizionamento dei satelliti.Minsky ha scritto:
Argh! Mi hai scoperto!
Ok, è meglio che io stia zitto. Lascio la parola a chi è competente.
Si, si, va bene, niente da dire.
Sottolineo solo che, in fase di messa a punto del sistema, la sincronizzazione degli orologi è stata controllata per mezzo di un dispositivo portatile, alternativamente collegato all'orologio del Gran Sasso e a quello di Ginevra. La mancata correzione per la velocità relativa dei satelliti avrebbe dovuto causare il disallineamento degli orologi in ragione di 64 nsec, mentre è stato riscontrato che la sincronizzazione era esatta entro 2 nsec, differenza di cui è stato tenuto conto.
Anche qui ti sfugge che non c'entra nulla col nostro discorso, visto che tu hai sostenuto, erroneamente, che anche non considerando il contributo, la media su lunga statistica di acqisizione avrebbe sistemato tutto. E per non dire semplicemente "ok ho scritto una cazzata" stai andando avanti da 10 pagine a linkare grafichini, disegnini, articoli e dichiarazioni stampa.
Può bastare o devo fare come mia sorella e cominciare a incollare tutti gli interventi per dimostrartelo?
uoz- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Hai ragione, ma forse non hai notato che a questo proposito avevo ammesso già qui di essermi sbagliato.uoz ha scritto:Anche qui ti sfugge che non c'entra nulla col nostro discorso, visto che tu hai sostenuto, erroneamente, che anche non considerando il contributo, la media su lunga statistica di acqisizione avrebbe sistemato tutto.
Rimango comunque dell'idea che la componente della velocità O -> E dei satelliti, essendo variabile rispetto al suolo, avrebbe dovuto riflettersi in qualche modo sui dati, se non compensata.
Ok ho scritto una cazzata. Ho la testa dura. Non linko più niente, prometto.uoz ha scritto:E per non dire semplicemente "ok ho scritto una cazzata" stai andando avanti da 10 pagine a linkare grafichini, disegnini, articoli e dichiarazioni stampa
Non riesco a cogliere la gravità della minaccia.uoz ha scritto:Può bastare o devo fare come mia sorella e cominciare a incollare tutti gli interventi per dimostrartelo?
Ma, scusa la mia curiosità, stai svelando che c'è anche tua sorella qui sul forum, oppure è un tuo modo di dire?
In ogni caso, propongo di tornare in tema. Come abbiamo visto il gruppo di OPERA ha ripetuto le misure con un'estrazione molto più breve per aumentare la risoluzione temporale della misura di velocità, ottenendo sostanzialmente un risultato identico a quello già divulgato. Personalmente la mia impressione (per quello che può contare, essendo poco competente in materia) è che, molto semplicemente, l'errore non era dovuto alla metodologia di misura, ma a qualche altro fattore; comunque, resto dell'idea che i neutrini non corrano più veloci della luce. L'argomento più convincente al riguardo mi sembra questo, cioè in sintesi il fatto che non si è osservata alcuna perdita di energia per irradiazione (effetto Cherenkov). Cosa ne pensi?
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Non riesco a cogliere la gravità della minaccia.
Io sì
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
No, in effetti non l'avevo notato (e neppure ora che l'ho riletto )Minsky ha scritto:Hai ragione, ma forse non hai notato che a questo proposito avevo ammesso già qui di essermi sbagliato.
Rimango comunque dell'idea che la componente della velocità O -> E dei satelliti, essendo variabile rispetto al suolo, avrebbe dovuto riflettersi in qualche modo sui dati, se non compensata.
Per quanto riguarda i dati, non credo. Il timing dei dati è fatto con l'orologio fico (locale, Gransasso) che è solo sincronizzato con l'altro orologio a cù-cù fico (locale, Svizzera) interpolando i pps del gps su lunghissimi periodi. Comunque ne abbiamo già parlato abbastanza, quindi ognuno si tiene la sua idea.
Boh, non credo fosse un segreto. E' questa. Riguardo alla gravità della minaccia puoi andare a spulciarti gli archivi per fari un'idea. Ovviamente anche questa mia affermazione avrà ripercussioni, tipo macchina rigata o attak nella serratura di casa. Ma confido nel fatto che non legga, essendo parecchio assente ultimamente.Non riesco a cogliere la gravità della minaccia.
Ma, scusa la mia curiosità, stai svelando che c'è anche tua sorella qui sul forum, oppure è un tuo modo di dire?
Cosa ne penso? Non lo so, mi piacerebbe fosse vero, ma se dovessi quotare le scommesse darei l'errore 10:1. Per quel che riguarda l'effetto Cerenkov, diciamo che in questo caso la cosa sarebbe un po' diversa rispetto ai "normali" voli di particelle più veloci della luce nel mezzo in cui si propagano. Non ho idea se si possa estendere i concetto dal sub-luminale al superluminale. L'effetto C. si è sempre studiato (ed è stato previsto) per particelle con velocità v> della velocità della luce nel mezzo in cui si propagano, ma per cui, comunque, v>c, e non è questo il caso. E così tutte le misurazioni Cerenkov su neutrini sono, ovviamente, state fatte su sorgenti emettenti neutrini con velocità minori di quella della luce. Inoltre mentre l'effetto "vero" si ottiene con le particelle cariche in movimento, per i neutrini la misura va fatta tipo quelle sui raggi cosmici, cioè da coppie di positroni - elettroni prodotte. E già qua qualcosa comincia a non tornare. I conti fatti con la velocità trovata e la lunghezza del tunnel Gelmini darebbero uno spettro di un determinato tipo, piccatissimo a 12Gev e rotti (con i neutrini più energetici che cioccano ed emettono e+ ed e- molto più spesso). Invece, pur avendo quella media, si misurano valori ben più alti di energie, che non dovrebbero esserci (tipo a 20 e rotti GeV) . Detto potabile: la mia impressione (ponendo che in effetti abbiamo v>c) è che tutti questi conti siano fatti estrapolando la validità del modello testato per vIn ogni caso, propongo di tornare in tema. Come abbiamo visto il gruppo di OPERA ha ripetuto le misure con un'estrazione molto più breve per aumentare la risoluzione temporale della misura di velocità, ottenendo sostanzialmente un risultato identico a quello già divulgato. Personalmente la mia impressione (per quello che può contare, essendo poco competente in materia) è che, molto semplicemente, l'errore non era dovuto alla metodologia di misura, ma a qualche altro fattore; comunque, resto dell'idea che i neutrini non corrano più veloci della luce. L'argomento più convincente al riguardo mi sembra questo, cioè in sintesi il fatto che non si è osservata alcuna perdita di energia per irradiazione (effetto Cherenkov). Cosa ne pensi?
Ecco.Rasputin ha scritto:Io sì
uoz- -------------
SCALA DI DAWKINS :
minacce o non minacce vedo che non potete fare a meno di parlare di me...
Ospite- Ospite
Cazzo, se n'è accorta. Sta sera tocca entrare dalla terrazza.
SCALA DI DAWKINS :
Un articolo di recente pubblicazione (vedi) indica una possibile spiegazione della superluminalità dei neutrini osservata nell'esperimento OPERA.
Per spiegare la storia in termini accessibili, racconto brevemente lo scenario che si prospetta.
Spero solo di riuscire a non scrivere troppe sciocchezze altrimenti l'amico Uoz mi darà delle sacrosante sbacchettate sulle dita!
La questione nasce da un articolo pubblicato nel lontano 1932 dal fisico italiano Ettore Majorana, celebre per essere scomparso nel nulla nel marzo 1938, mentre si recava da Napoli a Palermo in nave, ma anche stimato come una delle menti più eccelse nella storia della scienza.
Nell'articolo, intitolato "Teoria relativistica di particelle con momento intrinseco arbitrario", Majorana introduceva il concetto di "massa immaginaria".
Bene, la massa, sappiamo tutti cos'è, si tratta di una proprietà dei corpi che li rende "pesanti", ossia che si manifesta con la forza di gravità. In realtà, la massa più propriamente si manifesta con l'accelerazione, e infatti si parla di "accelerazione di gravità" per indicare la forza che ci tiene ancorati al suolo.
Anche le particelle elementari possono avere una massa, in genere molto piccola.
In generale i fermioni, una delle due classi fondamentali in cui si dividono le particelle elementari, hanno sempre una massa, mentre i bosoni, l'altra classe, possono non averla.
Ora, nella teoria di Majorana entra in gioco anche il concetto di vuoto, e questo è importante perché nel vuoto quantistico si possono produrre spontaneamente coppie particella-antiparticella. E qui c'è il punto. Secondo la teoria di Dirac (un altro grande fisico), le antiparticelle sono lo specchio simmetrico delle particelle ordinarie, e quindi hanno carica di segno opposto, energia negativa, (eventuale) massa negativa, e vanno a ritroso nel tempo.
Secondo la teoria di Majorana, alcune particelle potrebbero avere massa immaginaria. Questo discende dalla possibile soluzione di certe equazioni.
La teoria di Majorana elimina la necessità di ipotizzare energie e masse negative.
Secondo questa teoria, se i neutrini possedessero una massa immaginaria, potrebbero muoversi più velocemente della luce, a patto di correre in un "mezzo" denso. Si dice che diventano "tachionici". Poiché nell'esperimento OPERA i neutrini hanno effettivamente viaggiato per quasi tutta la distanza di 730 Km nel sottosuolo, attraverso le profondità della crosta terrestre, perlopiù nella roccia densa, questo è proprio un mezzo denso.
L'ipotesi è in buon accordo con le osservazioni, come si può vedere da questo grafico:
È importante osservare che, se questa spiegazione è corretta, allora la Teoria della Relatività di Einstein rimane perfettamente valida.
Ciao!
Per spiegare la storia in termini accessibili, racconto brevemente lo scenario che si prospetta.
Spero solo di riuscire a non scrivere troppe sciocchezze altrimenti l'amico Uoz mi darà delle sacrosante sbacchettate sulle dita!
La questione nasce da un articolo pubblicato nel lontano 1932 dal fisico italiano Ettore Majorana, celebre per essere scomparso nel nulla nel marzo 1938, mentre si recava da Napoli a Palermo in nave, ma anche stimato come una delle menti più eccelse nella storia della scienza.
Nell'articolo, intitolato "Teoria relativistica di particelle con momento intrinseco arbitrario", Majorana introduceva il concetto di "massa immaginaria".
Bene, la massa, sappiamo tutti cos'è, si tratta di una proprietà dei corpi che li rende "pesanti", ossia che si manifesta con la forza di gravità. In realtà, la massa più propriamente si manifesta con l'accelerazione, e infatti si parla di "accelerazione di gravità" per indicare la forza che ci tiene ancorati al suolo.
Anche le particelle elementari possono avere una massa, in genere molto piccola.
In generale i fermioni, una delle due classi fondamentali in cui si dividono le particelle elementari, hanno sempre una massa, mentre i bosoni, l'altra classe, possono non averla.
Ora, nella teoria di Majorana entra in gioco anche il concetto di vuoto, e questo è importante perché nel vuoto quantistico si possono produrre spontaneamente coppie particella-antiparticella. E qui c'è il punto. Secondo la teoria di Dirac (un altro grande fisico), le antiparticelle sono lo specchio simmetrico delle particelle ordinarie, e quindi hanno carica di segno opposto, energia negativa, (eventuale) massa negativa, e vanno a ritroso nel tempo.
Secondo la teoria di Majorana, alcune particelle potrebbero avere massa immaginaria. Questo discende dalla possibile soluzione di certe equazioni.
La teoria di Majorana elimina la necessità di ipotizzare energie e masse negative.
Secondo questa teoria, se i neutrini possedessero una massa immaginaria, potrebbero muoversi più velocemente della luce, a patto di correre in un "mezzo" denso. Si dice che diventano "tachionici". Poiché nell'esperimento OPERA i neutrini hanno effettivamente viaggiato per quasi tutta la distanza di 730 Km nel sottosuolo, attraverso le profondità della crosta terrestre, perlopiù nella roccia densa, questo è proprio un mezzo denso.
L'ipotesi è in buon accordo con le osservazioni, come si può vedere da questo grafico:
È importante osservare che, se questa spiegazione è corretta, allora la Teoria della Relatività di Einstein rimane perfettamente valida.
Ciao!
SCALA DI DAWKINS :
Ah si, questo è l'articolo a cui mi riferivo alla fine di questo intervento: XXX.
SCALA DI DAWKINS :
Bene, allora sapevi già di questa teoria. Io l'ho scoperta solo adesso. Certo che sarebbe un bel colpo se si scoprisse che Majorana aveva visto giusto, ottant'anni fa, quando si conoscevano appena una manciata di particelle elementari. Doveva avere una gran testa. Chissà che fine ha fatto... tu la conosci l'ipotesi di Bartocci? Che ne pensi?uoz ha scritto:Ah si, questo è l'articolo a cui mi riferivo alla fine di questo intervento: XXX.
SCALA DI DAWKINS :
No. Ma ho appena letto su Wikipedia. Sinceramente non ho modo di farmi un'opinione perchè dei retroscena storic\politici so più o meno nulla.
SCALA DI DAWKINS :
A quanto pare, i neutrini più veloci della luce erano in realtà frutto di un problema degli strumenti di misurazione:
http://www.lescienze.it/news/2012/02/22/news/neutrini_pi_veloci_della_luce_era_un_problema_strumentale-868358/
http://www.lescienze.it/news/2012/02/22/news/neutrini_pi_veloci_della_luce_era_un_problema_strumentale-868358/
Ospite- Ospite
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2012/02/22/visualizza_new.html_102536180.html
I neutrini non sono piu' veloci della luce
Gli stessi italiani autori della scoperta hanno riscontrato l'anomalia degli strumenti
Gli stessi italiani autori della scoperta hanno riscontrato l'anomalia degli strumenti
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Però a parte la delusione bisogna apprezzare al correttezza e lo scrupolo dei ricercatori, ma non è detta l'ultima.
silvio- -------------
- Numero di messaggi : 4404
SCALA DI DAWKINS :
Mah. C'è qualcosa che non quaglia con quella faccenda della fibra ottica malinziccata.teto ha scritto:http://ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2012/02/22/visualizza_new.html_102536180.html
Per avere 60 nsec di ritardo (quindi sovracompensati!) ci vorrebbero circa 12 m di fibra... non mi sembra possibile che un leggero sfilamento possa dare una simile differenza! Se poi vogliamo dire che è stata la degradazione del segnale... ma non si spiega il ritardo... Mi sembra meno convincente la correzione che l'errore!
SCALA DI DAWKINS :
Zio Albert s'è rimesso comodo..
Sarebbe un cavo in fibra ottica il colpevole della velocità dei neutrini, risultata inaspettatamente in settembre superiore a quella della luce in un esperimento in gran parte italiano. La ragione dell'errore è rivelata dal ben informato "Science" , anche se mancano conferme ufficiali al momento.
Sparati da Ginevra, dal centro di fisica nucleare del Cern, dopo 700 chilometri, percorsi in pochi attimi, i neutrini erano arrivati ai laboratori nazionali dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, Infn, del Gran Sasso in men che non si dica, anzi ancora meno.
Per la precisione erano arrivati 60 millesimi di secondo prima di quanto avrebbero dovuto, viaggiando alla velocità della luce. Più veloce della luce ? Un risultato che aveva messo a soqquadro il mondo della fisica mondiale, dato che avrebbe portato a rivedere le basi di questa importante disciplina. Nulla infatti, secondo le teorie correnti può portare informazione ad una velocità superiore a quella della luce.
Misure incredibilmente delicate, anche perché le apparecchiature in questione, sia a Ginevra che al Gran Sasso, sono molto complesse, alte come una casa e con chilometri di cavi. E poi le misure di tempo e spazio, fatte con il GPS, sulla base di 700 chilometri sono tali, a quel livello, che mille piccoli effetti possono rendere vano il tentativo di misurare con precisione del millesimo di secondo e di millimetro.
Ora sembrerebbe che l'errore sia stato trovato perché rivedendo pezzo per pezzo tutto l'esperimento, e i pezzi importanti da controllare sono centinaia, si è trovato che un cattivo collegamento fra fibra ottica e un computer dell'esperimento potrebbe aver causato esattamente un ritardo di 60 millesimi di secondo. Ora ovviamente si cerca di trovare un errore nell'errore. Per cambiare la teoria della relatività e tutto il resto della fisica, insomma, la cautela e un sano sospetto non sono mai troppi.
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Maaaaahhhh...
Dicono di aver trovato due fonti di errore nella baracca:
una che darebbe in effetti un anticipo e una che addirittura lo ridurrebbe.
In tre anni nessuno ha mai staccato e riattaccato una fibra dalla scheda di acquisizione?
Delle tre ipotesi su quanto comunicato io propendo senza dubbio per la terza:
1- (Questa piace agli addetti ai lavori) si sono accorti di aver fatto una cagata pazzesca e hanno sparato una cazzata per giustificare il tutto senza troppo rumore.
2- L'errore è quello ma non hanno spiegato bene.
3- E' un fottuto complotto dei fisici che hanno studiato relatività e non vogliono rinunciare alle loro conoscenze, quindi cercano di insabbiare tutto!
Dicono di aver trovato due fonti di errore nella baracca:
una che darebbe in effetti un anticipo e una che addirittura lo ridurrebbe.
In tre anni nessuno ha mai staccato e riattaccato una fibra dalla scheda di acquisizione?
Delle tre ipotesi su quanto comunicato io propendo senza dubbio per la terza:
1- (Questa piace agli addetti ai lavori) si sono accorti di aver fatto una cagata pazzesca e hanno sparato una cazzata per giustificare il tutto senza troppo rumore.
2- L'errore è quello ma non hanno spiegato bene.
3- E' un fottuto complotto dei fisici che hanno studiato relatività e non vogliono rinunciare alle loro conoscenze, quindi cercano di insabbiare tutto!
SCALA DI DAWKINS :
Il fratello di Schettino è l'addetto alle connessioni e alla oghistica.
Azz..vabbuò, dottoò Schettino, dottò Schettino avite avvitato abbuono a scpina???
aaahh..eccheccazz cacerto che ho avvitato buono, mica so come mio fratello o marinaro..
ZOOOOTTTT!!!!! BANG!
Italiani, sempre i soliti...frenano lungo e affossano un transatlatico, oppure non spingono bene dentro una spina e mettono su un casino mondiale..
Meno male che non abbiamo le centrali nucleari, sennò Fukushima a noi ci faceva un baffo!
Azz..vabbuò, dottoò Schettino, dottò Schettino avite avvitato abbuono a scpina???
aaahh..eccheccazz cacerto che ho avvitato buono, mica so come mio fratello o marinaro..
ZOOOOTTTT!!!!! BANG!
Italiani, sempre i soliti...frenano lungo e affossano un transatlatico, oppure non spingono bene dentro una spina e mettono su un casino mondiale..
Meno male che non abbiamo le centrali nucleari, sennò Fukushima a noi ci faceva un baffo!
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Non li deprechiamo: sono attrezzature complicatissime ed è comprensibile che qualcosa possa andare storto. Sono stati corretti nell'esporre i risultati delle loro misure.
SCALA DI DAWKINS :
..si ma non troppo precisi nello stringere un paio di viti a brugola..
Mi pare una figura da idioti..scusate eh..
Un conto un errore su delle questioni di precisione in calcoli equazionari di quarto grado relativi a fenomeni giganteschi.
..ma un cavetto stretto male..mmm..mi sa un po di CostaConcordia Style...
Un conto un errore su delle questioni di precisione in calcoli equazionari di quarto grado relativi a fenomeni giganteschi.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:..si ma non troppo precisi nello stringere un paio di viti a brugola..
Onesti comunque ad ammettere
SCALA DI DAWKINS :
..anche perche' credo che ci sarebbe stato poco da insistere..una volta scoprto l'errore, non resta che ammetterlo per primi. L'onesta' almeno e' salva!..pero' mi sembra strano che si siano lanciati cosi sicuri prima di aver verificato robe del genere..cazzo una cosa grossa!..un po piu' di prudenza no eh!!!??
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:..anche perche' credo che ci sarebbe stato poco da insistere..una volta scoprto l'errore, non resta che ammetterlo per primi. L'onesta' almeno e' salva!..pero' mi sembra strano che si siano lanciati cosi sicuri prima di aver verificato robe del genere..cazzo una cosa grossa!..un po piu' di prudenza no eh!!!??
Bisogno di attenzione? Se è cosí, a mio parere hanno fatto bene
SCALA DI DAWKINS :
Dici? ..pensi che sia stata anche un'operazione per attirare un qualcosa?
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Dici? ..pensi che sia stata anche un'operazione per attirare un qualcosa?
Non so, ma se volevano attirare un po' di attenzione da parte dei mezzi di comunicazione hanno fatto bene, dico io...se no non se li caga mai nessuno...
SCALA DI DAWKINS :
Io non riesco a seguire bene la relata' del mondo del Cern..ma ho il sottile sospetto che potrebbe maturare la consapevolezza che hanno buttato un sacco di soldi al secchio..oh..poi invece, magari, stanno facendo grandi scoperte all'altezza delle decine di miliardi di euro spesi..pero', del bosone nisba..i neutrini vanno tranquilli..i minibuchi neri..bah..un mezzo flop...
..qualcuno sa di piu' sul cern??
..qualcuno sa di piu' sul cern??
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
hanno scoperto una nuova particella l'anno scorso e hanno trovato indizi del bosone di Higgs, comunque buttato un sacco di soldi no sicuramente, l'LHC è costato pochissimo in confronto a molti sprechi
( http://www.borborigmi.org/2008/09/23/quanto-accidenti-e-costato-lhc/ )
( http://www.borborigmi.org/2008/09/23/quanto-accidenti-e-costato-lhc/ )
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
cazzo..7 miliardi di euro e circa 100 milioni all'anno per tenerlo acceso..oddio proprio due spiccioli non direi..senza contare che si staranno dimenticando spese dell'indotto, varie ed eventuali..
Non so..io davvero ho dei grandi limiti a comprendere il valore di cio' che scopre in rapporto a certe spese.
Acecterei di piu' invece una giustificazione tecnologica: la costruzione e il progetto. Ecco sicuramente il cern e' servito a fare esperienze costruttive, tecnologiche e progettuali. Un investimento fine a se stesso.
Un investimento sulla macchina e non sulle sue prestazioni..cosi cipotrebbe anche stare.
Ma migliaia di milioni di euro per una particella..e un nulla, perche' e un nulla quello che e' per ora uscito sul bosone..be'..francamente...
Non so..io davvero ho dei grandi limiti a comprendere il valore di cio' che scopre in rapporto a certe spese.
Acecterei di piu' invece una giustificazione tecnologica: la costruzione e il progetto. Ecco sicuramente il cern e' servito a fare esperienze costruttive, tecnologiche e progettuali. Un investimento fine a se stesso.
Un investimento sulla macchina e non sulle sue prestazioni..cosi cipotrebbe anche stare.
Ma migliaia di milioni di euro per una particella..e un nulla, perche' e un nulla quello che e' per ora uscito sul bosone..be'..francamente...
Ultima modifica di delfi68 il Sab 25 Feb 2012 - 12:10 - modificato 1 volta.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:cazzo..7 miliardi di euro e circa 100 milioni all'anno per tenerlo acceso..oddio proprio due spiccioli non direi..senza contare che si staranno dimenticando spese dell'indotto, varie ed eventuali..
Acecterei di piu' invece una giustificazione tecnologica: la costruzione e il progetto. Ecco sicuramente il cern e' servito a fare esperienze costruttive, tecnologiche e progettuali. Un investimentofine a se stesso.
Un investimentosulla macchina e non sulle sue prestazioni..cosi cipotrebbe anche stare.
Delfi, si spendono miliardi di miliardi di dollari per guerre, traffico d'armi, droga, pubblicità, 6 miliardi per un acceleratore di particelle in confronto è nulla e comunque tutta la ricerca prima di diventare "ricerca pratica" è "ricerca teorica", se non ci fosse quest'ultima si fermerebbe il progresso scientifico-tecnologico
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
.non discuto..sicuramente e' meglio spendere in ricerca che in qualche cazzata!!
Tuttavia, la conoscenza e la ricerca non e' che devono essere usate a scusante per iniziative ipercostose senza risultati. Sarebbe la peggior pubblicita' che si potrebbe fare alla scienza.
Tuttavia, la conoscenza e la ricerca non e' che devono essere usate a scusante per iniziative ipercostose senza risultati. Sarebbe la peggior pubblicita' che si potrebbe fare alla scienza.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:.non discuto..sicuramente e' meglio spendere in ricerca che in qualche cazzata!!
Quando si è deciso di costruire l'LHC mica pensavano di scoprire tutte le cose dell'universo, come si faceva a pensare che l'acceleratore non avesse avuto risultati? Tra l'altro non è nemmeno vero, si è scoperta una nuova particella e si sono trovati indizi del bosone di Higgs, tra l'altro non si è arrivati nemmeno a 14 TeV
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
..sai, non procedo a contestare oltre perche' per me e' controistintivo contestare investimenti nella ricerca..
Spero soloche almeno cavino qualche cosa di sostanzioso..
-Dottor schettino, risalga sull'accelleratore e mi dica quante particelle ci sono e in quale numero!!
-Ehh..vabbuo' vabbuo ja..ma la ssutt fa fridd, c'e' buio, nun se vede nu cazz..
-Dottor schettino, risalga sull'accelleratore, scenda nel tunnel e salga sull'accelleratore, cazzo!
-Dottor schettino, risalga sull'accelleratore e mi dica quante particelle ci sono e in quale numero!!
-Dottor schettino, risalga sull'accelleratore, scenda nel tunnel e salga sull'accelleratore, cazzo!
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:..sai, non procedo a contestare oltre perche' per me e' controistintivo contestare investimenti nella ricerca..
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:..sai, non procedo a contestare oltre perche' per me e' controistintivo contestare investimenti nella ricerca..
Anch'io avevo concluso "ma porcapiletta possibile che si deve sempre fare la figura dei cioccolatai??" Poi ho letto un bell'articolo di Giorello e ho cambiato idea. Alcuni suoi esempi mi hanno fatto riflettere. Le fasi di Venere non potevano essere viste ad occhio nudo e suffragavano così la teoria copernicana. Poi fu Galileo. E tutto cambiò. In seguito si cercò di spiegare le irregolarità delle orbite di Urano attraverso la presenza di un pianeta "disturbatore" che venne infatto individuato e battezzato da altri astrofisici col nome di Nettuno. In virtù di questa esperienza si giustificarono le anomalie di Mercurio con l'esistenza di un altro pianeta "disturbatore", addirittura si asserì di averlo fotografato: Si trattava invece di un uccello che si trovava al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Si crede quindi che la scienza spettacolarizzata cozzi contro la prudenza assennata che molti richiedono a gran voce.
In realtà queste "figuracce" stimolano la visione dei presupposti.
Anche il "nostro" Popper lo sosteneva: la verità per emergere ha sempre bisogno di qualche errore!!!
....certo che Schettino......!!
camilla- ------------
- Numero di messaggi : 32
Occupazione/Hobby : architettura, arte, giardini, cimiteri.
SCALA DI DAWKINS :
Concordo, e comunque anche non vedere niente di nuovo sarebbe stato un interessantissimo dato sperimentale sulla fisica di quelle energie.teto ha scritto:delfi68 ha scritto:.non discuto..sicuramente e' meglio spendere in ricerca che in qualche cazzata!!
Quando si è deciso di costruire l'LHC mica pensavano di scoprire tutte le cose dell'universo, come si faceva a pensare che l'acceleratore non avesse avuto risultati? Tra l'altro non è nemmeno vero, si è scoperta una nuova particella e si sono trovati indizi del bosone di Higgs, tra l'altro non si è arrivati nemmeno a 14 TeV
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
Andrea Signori ha scritto:La caccia all’Higgs entra nel vivo
Il 31 ottobre 2011 al CERN si sono positivamente concluse le collisioni tra protoni nel Large Hadron Collider (LHC), andando ben oltre le aspettative iniziali.
Infatti l’obiettivo per il 2011 era collezionare una quantità di dati pari a 1 femtobarn inverso. Ottenuto questo risultato già nel mese di giugno, si è continuato a snocciolare scontri tra protoni per tutta l’estate, superando quota 5 verso la fine di ottobre. “Obiettivo ampiamente raggiunto”, informano dal CERN con un comunicato-stampa ricco di speranze per i prossimi mesi, durante i quali ci si concentrerà principalmente sull’analisi statistica dei dati prodotti con le collisioni.
L’LHC comunque non cessa le sue attività: al collisionatore terranno banco gli scontri tra ioni pesanti (di piombo) per indagare le condizioni della materia nei primi istanti di vita dell’universo (il cosiddetto plasma di quark e gluoni).
Nelle tracce lasciate nei rivelatori di LHC si annidano le ultime conferme e le prime violazioni sperimentali del Modello Standard della fisica delle particelle: parliamo del bosone di Higgs e di particelle appartenenti a scenari ancora speculativi (supersimmetria, Technicolor eccetera).
Ma in sostanza in che cosa consiste l’analisi dati? Nello studio della compatibilità tra il risultato di un esperimento e la sua previsione teorica. Se il modello di cui dispongo mi dice che dovrei ottenere A mentre l’esperimento sentenzia B, non è il caso di buttare via il lavoro. Piuttosto è necessario studiare quanto A e B siano compatibili, cioè quanto la loro diversità sia imputabile unicamente a fluttuazioni di natura statistica (sempre presenti in Natura) piuttosto che a errori nella costruzione della teoria.
Allora il bosone di Higgs esiste o no? Il Modello Standard dice “Sì!”, senza però (ahinoi) fare previsioni sulla massa. E gli esperimenti? Si dovrà attendere l’analisi di tutti i dati raccolti nel 2011. Tuttavia ci sono già alcuni suggerimenti, con cui si spera che i risultati saranno compatibili. In ordine cronologico: gli studi effettuati al LEP (Large Electron Positron), predecessore dell’LHC, che escludono l’esistenza del bosone di Higgs con massa inferiore a 114 GeV, e alcune analisi già effettuate da ALICE e CMS che escludono al 95% (2 sigma di significatività) l’intervallo di massa compreso tra 145 e 400 GeV (riprendendo un risultato simile ottenuto al Tevatron negli anni scorsi). In sostanza ci si aspetta che il sospirato bosone abbia una massa compresa tra 114 e 145 GeV oppure che viva alla scala del TeV (come indicherebbero considerazioni di gerarchia e scetticismo sul cosiddetto fine-tuning). Di certo la pista estiva, che sembrava molto promettente in luglio (2,8 sigma di quasi-evidenza dell’Higgs a 120 GeV), in agosto si era già ridimensionata: arricchendo la statistica (cioè aggiungendo nuove collisioni all’analisi) si è avuto un calo della significatività a 2 sigma. Perciò niente da fare, per il momento. Tuttavia, sulla base dell’enorme quantità di dati collezionati in questi mesi, i fisici sono fiduciosi: “Si arriverà presto a una conclusione riguardo all’Higgs di Modello Standard”, scrivono al CERN.
Dal fronte “Nuova Fisica”, invece, ancora nessuna novità sperimentale significativa: nella nota diffusa si legge che “potrebbe essere necessario arrivare a 10 femtobarn inversi”. “Per il momento i dati sono meno interessanti di quanto avremmo sperato”, commenta Adam Falkowski, fisico teorico presso il KITP e il gruppo di teoria del CERN. “Tuttavia”, prosegue, “proprio il ‘settore dell’Higgs’ potrebbe essere il primo inaspettato scenario di nuova fisica: infatti costruire il Modello Standard sulla base di un solo bosone di Higgs risolve alcuni problemi ma ne apre altri“.
La scoperta sarebbe un chiaro successo per il CERN: merito, soddisfazione, notorietà scientifica eccetera. Ma un risultato negativo sarebbe ancora più interessante per gli addetti ai lavori: l’elusiva ma necessaria Nuova Fisica, infatti, partirebbe sicuramente da lì.
SCALA DI DAWKINS :
Spero di sapere per quat'anno se il maledetto esiste o no.
SCALA DI DAWKINS :
l'anno scorso sono andato in gita al CERN e la guida ci ha fatto vedere uno strumento che prima si usava per la refrigerazione (mi sembra, ora non ricordo), era un tubo di 20 cm di diametro lungo più di 5 metri, per costruire l'LHC hanno dovuto inventare qualcosa di più piccolo che sostituisse quel tubo parecchio ingombrante e così hanno costruito un oggetto rettangolare 20cmx20cm che ha sostituito quel tubo, ci ha detto lui stesso che molti strumenti usati per l'LHC per lui erano magia, in Italia la ricerca scientifica fa schifo e i privati che spendono soldi per questa sono pochi quindi ci pensano gli enti pubblici (INFN, CERN, NASA negli Stati Uniti). Guarda delfi, io sarei il primo ad andare """contro""" la NASA che al posto di spendere soldi per migliorare la vita del pianeta e degli esseri viventi sulla Terra pensa a vedere se ci sono microbi primitivi su Marte, Europa o su pianeti che si trovano a 8000 anni luce dalla Terra però se non lo facesse saremo ancora nel 1960 dal punto di vista tecnologico, purtroppo la ricerca scientifica costa e ci pensano gli enti pubblici a mandarla avanti
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Finora ne è valsa la pena, considerando le ricadute tecnologiche del settore spaziale.teto ha scritto:io sarei il primo ad andare """contro""" la NASA che al posto di spendere soldi per migliorare la vita del pianeta e degli esseri viventi sulla Terra pensa a vedere se ci sono microbi primitivi su Marte, Europa o su pianeti che si trovano a 8000 anni luce dalla Terra però se non lo facesse saremo ancora nel 1960 dal punto di vista tecnologico, purtroppo la ricerca scientifica costa e ci pensano gli enti pubblici a mandarla avanti
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Le ricerche della NASA compiute su come andare nello spazio hanno portato un gran numero di innovazioni in parecchi campi, e poi perchè trovare vita su un altro pianeta sarebbe probabilmente uno degli eventi più importanti mai avvenuti nel campo della biologia.
Tutta le forme di vita conosciute fino ad ora hanno un antenato in comune e sono formate nello stesso modo. Una forma di vita aliena non ha niente a che vedere con una terrestre, e quindi mostra origini, costruzione e possibilità completamente nuove e diverse, permettendo ai biologi di capire come funziona il fenomeno della vita sotto un punto di vista nuovo e diverso.
Verrebbe aiutata anche l'astronomia, siccome adesso come adesso conosciamo le condizioni per la vita solo di un pianeta, conoscerne anche solo un altro set raddoppierebbe le possibilità di trovare un altro posto.
Senza contare, ovviamente, che è impossibile prevedere cosa viene inventato come consequenza di qualche scoperta. Parecchie invenzioni rivoluzionarie utilizzano principi che sembrano non averci niente a che vedere a prima vista, come per esempio radiazioni usate nei rilevatori di fumo.
Insomma, la NASA lavora sodo nonostante tutti i budget cut che ricevono, e -sta- lavorando per migliorare il mondo attraverso tutte le scoperte necessarie per l'esplorazione spaziale.
Il recente errore dei ricercatori del Gran Sasso e CERN è completamente giustificabile a mio parere. Non è che li hanno rilasciati così per così, anzi, hanno cercato in ogni modo di trovare un errore, e, non avendolo trovato, hanno pubblicato quello che hanno scoperto.
Solo dopo aver inspezionato TUTTO l'impianto (ricordo che qua si parla di centinaia di chilometri e apparecchiature complicatissime) hanno trovato il problema, un cavetto stretto male. Che abbiano cercato il problema così tanto è un fatto lodevole.
SCALA DI DAWKINS :
PaperJack ha scritto:
Le ricerche della NASA compiute su come andare nello spazio hanno portato un gran numero di innovazioni in parecchi campi, e poi perchè trovare vita su un altro pianeta sarebbe probabilmente uno degli eventi più importanti mai avvenuti nel campo della biologia.
Tutta le forme di vita conosciute fino ad ora hanno un antenato in comune e sono formate nello stesso modo. Una forma di vita aliena non ha niente a che vedere con una terrestre, e quindi mostra origini, costruzione e possibilità completamente nuove e diverse, permettendo ai biologi di capire come funziona il fenomeno della vita sotto un punto di vista nuovo e diverso.
Verrebbe aiutata anche l'astronomia, siccome adesso come adesso conosciamo le condizioni per la vita solo di un pianeta, conoscerne anche solo un altro set raddoppierebbe le possibilità di trovare un altro posto.
Senza contare, ovviamente, che è impossibile prevedere cosa viene inventato come consequenza di qualche scoperta. Parecchie invenzioni rivoluzionarie utilizzano principi che sembrano non averci niente a che vedere a prima vista, come per esempio radiazioni usate nei rilevatori di fumo.
Insomma, la NASA lavora sodo nonostante tutti i budget cut che ricevono, e -sta- lavorando per migliorare il mondo attraverso tutte le scoperte necessarie per l'esplorazione spaziale.
Il recente errore dei ricercatori del Gran Sasso e CERN è completamente giustificabile a mio parere. Non è che li hanno rilasciati così per così, anzi, hanno cercato in ogni modo di trovare un errore, e, non avendolo trovato, hanno pubblicato quello che hanno scoperto.
Solo dopo aver inspezionato TUTTO l'impianto (ricordo che qua si parla di centinaia di chilometri e apparecchiature complicatissime) hanno trovato il problema, un cavetto stretto male. Che abbiano cercato il problema così tanto è un fatto lodevole.
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/nuova-oscillazione-dei-neutrini-tra-materia-e-antimateria
restando in tema neutrini...
restando in tema neutrini...
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3