Omeopatia
+18
Cosworth117
gedeone
Minsky
alberto
davide
delfi68
loonar
*Valerio*
mecca domenico
nellolo
maxsar
ros79
uoz
Paolo
Nizam al-Mulk
Rasputin
Elima
chef75
22 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Omeopatia
ho dato un'occhiata.
per prima cosa ho guardato chi sono gli autori, e sono del Centro di Medicina Alternativa di Monaco, naturopati e compagnia bella.
la meta-analysis - di cui non sono un esperto - è una overview mooolto generale, di solito si usa per fare un "riassunto" di molti studi condotti su un determinato argomento. E' molto importante quindi avere un quadro preciso di quali lavori sono stati inclusi nella meta-analysis e quali no; questo non significa scorrettezza procedurale - cosa che i reviewers della rivista avrebbero sicuramente cassato - ma lascia intravedere la possibilità di un "bias" a monte, dovuto a due fattori: CHI sono gli autori e PERCHE' stanno facendo questo lavoro. Tendo sempre a privilegiare lavori scientifici che partono invece da una ipotesi "neutra".
All'interno degli studi presi in considerazione leggo "homeopatic conference proceedings" e sono portato a pensare che, anche se sicuramente in modo corretto, la scelta dei case studies non sia stata davvero random.
Detto questo, nell'interpretazione dei risultati statistici - che comprendo solo in parte perché ripeto ho avuto poco a che fare con la meta-analysis - leggo subito dopo la frase da te riportata che non è stata trovata nessuna evidenza (traduzione cattiva di: abbiamo trovato "insufficiente evidenza") di efficacia omeopatica per qualsiasi singola condizione clinica. a me, tenendo conto di tutte le premesse di cui sopra, sembra un "fallimento".
però vorrei che fosse chiaro che di fronte a risultati chiari di efficacia io sono prontissimo a cambiare opinione. dubitare SEMPRE! (anche delle proprie convinzioni)
(faccio un esempio: "nella persona fiduciosa l'assunzione del composto omeopatico (= acqua hihihih) stimola il gruppo di neuroni X nel cortex che inducono la produzione della proteina Y bla bla bla"). Perché no? sappiamo ancora molto poco del nostro cervello... ma da qui a dare i quattrini ai venditori d'acqua fresca...
per prima cosa ho guardato chi sono gli autori, e sono del Centro di Medicina Alternativa di Monaco, naturopati e compagnia bella.
la meta-analysis - di cui non sono un esperto - è una overview mooolto generale, di solito si usa per fare un "riassunto" di molti studi condotti su un determinato argomento. E' molto importante quindi avere un quadro preciso di quali lavori sono stati inclusi nella meta-analysis e quali no; questo non significa scorrettezza procedurale - cosa che i reviewers della rivista avrebbero sicuramente cassato - ma lascia intravedere la possibilità di un "bias" a monte, dovuto a due fattori: CHI sono gli autori e PERCHE' stanno facendo questo lavoro. Tendo sempre a privilegiare lavori scientifici che partono invece da una ipotesi "neutra".
All'interno degli studi presi in considerazione leggo "homeopatic conference proceedings" e sono portato a pensare che, anche se sicuramente in modo corretto, la scelta dei case studies non sia stata davvero random.
Detto questo, nell'interpretazione dei risultati statistici - che comprendo solo in parte perché ripeto ho avuto poco a che fare con la meta-analysis - leggo subito dopo la frase da te riportata che non è stata trovata nessuna evidenza (traduzione cattiva di: abbiamo trovato "insufficiente evidenza") di efficacia omeopatica per qualsiasi singola condizione clinica. a me, tenendo conto di tutte le premesse di cui sopra, sembra un "fallimento".
però vorrei che fosse chiaro che di fronte a risultati chiari di efficacia io sono prontissimo a cambiare opinione. dubitare SEMPRE! (anche delle proprie convinzioni)
(faccio un esempio: "nella persona fiduciosa l'assunzione del composto omeopatico (= acqua hihihih) stimola il gruppo di neuroni X nel cortex che inducono la produzione della proteina Y bla bla bla"). Perché no? sappiamo ancora molto poco del nostro cervello... ma da qui a dare i quattrini ai venditori d'acqua fresca...
alberto- -----------
- Numero di messaggi : 2599
.del Centro di Medicina Alternativa di Monaco, naturopati e compagnia bella
Fux, contesta le citazioni farlocche altrui, giustamente, ma ogni tanto non è tanto scrupoloso nelle verifiche come auspica spesso..
Su questo 3D tiene una posizione diametralmente opposta a quella sul 3D sull'11 settembre, non è che stai facendo un giochino dispettoso e basta??
Diventa difficile capire i tuoi metri di giudizio, se sono uno all'opposto dell'altro ad ogni topic..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
Vi sareste posti lo stesso problema se un articolo sull'utilità dell'aspirina fosse stato fatto da ricercatori della rd della bayer?Alberto ha scritto:per prima cosa ho guardato chi sono gli autori, e sono del Centro di
Medicina Alternativa di Monaco, naturopati e compagnia bella.
SCALA DI DAWKINS :
si. Ovviamente.
Per fortuna i medicinali autorizzati non sono autorizzati da chi li vende, ma dalle amministrazioni sanitarie, le quali adottano il sistema di controllo\protocollo dei trial e dell'analisi scientifica.
Per fortuna i medicinali autorizzati non sono autorizzati da chi li vende, ma dalle amministrazioni sanitarie, le quali adottano il sistema di controllo\protocollo dei trial e dell'analisi scientifica.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:si. Ovviamente.
Non ne sono così convinto. (Del "si ovviamente", intendo.)
Per quanto riguarda la seconda affermazione, sai bene -o dovresti sapere- che nel mondo vero le cose non sono così pulite come nella teoria e le amministrazioni sanitarie non sono entità asettiche e imparziali. Un esempio su tutti è quello degli ultimi vaccini anti influenzali.
SCALA DI DAWKINS :
Le case farmaceutiche sono la seconda mafia globale dietro quelle petrolifere..
E spesso vendono a prezzi quintuplicati prodotti scadenti.
Non ci piove. Ma se ti pigli una tachipirina, l'effetto c'è. Se ti pigli un Eritromicina antibiotico, l'effetto c'è. ..se ti devono operare usano il Pavulon, e funziona..
Ora si può discutere sul profitto, ma non sull'efficacia comprovata da test scientifici.
Si può discutere se tengano brevetti e prodotti nascosti..se ci siano dei cartelli..
Ma se una casa farmaceutica mette in vendita un prodotto, deve dimostrare alla comunità scientifica che questo prodotto ha superato i trial di verifica.
E questo è metodo scientifico, che non centra nulla con le politiche del profitto..
Esattamente l'opposto del prodotto omeopatico, il quale non è vincolato dalle norma sanitarie dei medicinali, in quanto non è un medicinale..infatti si vende in libero regime e in parafarmacia.
Non deve soddisfare le verifiche metodologiche previste per i farmaci e può essere ingerito a dosi di litri, senza controindicazioni..
L'iper profitto delle case farmaceutiche è un problema che non ha nulla a che fare con l'inaffidabilità del metodo omeopatico...sono esempi non plausibili.
E spesso vendono a prezzi quintuplicati prodotti scadenti.
Non ci piove. Ma se ti pigli una tachipirina, l'effetto c'è. Se ti pigli un Eritromicina antibiotico, l'effetto c'è. ..se ti devono operare usano il Pavulon, e funziona..
Ora si può discutere sul profitto, ma non sull'efficacia comprovata da test scientifici.
Si può discutere se tengano brevetti e prodotti nascosti..se ci siano dei cartelli..
Ma se una casa farmaceutica mette in vendita un prodotto, deve dimostrare alla comunità scientifica che questo prodotto ha superato i trial di verifica.
E questo è metodo scientifico, che non centra nulla con le politiche del profitto..
Esattamente l'opposto del prodotto omeopatico, il quale non è vincolato dalle norma sanitarie dei medicinali, in quanto non è un medicinale..infatti si vende in libero regime e in parafarmacia.
Non deve soddisfare le verifiche metodologiche previste per i farmaci e può essere ingerito a dosi di litri, senza controindicazioni..
L'iper profitto delle case farmaceutiche è un problema che non ha nulla a che fare con l'inaffidabilità del metodo omeopatico...sono esempi non plausibili.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Quali scusa? Non mi pare di aver fatto altri esempi se non quello del vaccino. Se ti riferivi a quello e con plausibile intendevi "pertinente" o "confrontabile", a me sembra pertinentissimo: per fare soldi vendi una cosa che non serve a un cazzo, colpevole del fatto di saperlo. Devi solo convincere la gente del contrario. Non vedo molta differenza con un omeopata che ti vende sciacquatura di testicoli di mucca, se non quella che nel secondo caso il tutto è "ufficiale", scientifico e segue tutti i crismi del caso.L'iper profitto delle case farmaceutiche è un problema che non ha nulla a
che fare con l'inaffidabilità del metodo omeopatico...sono esempi non
plausibili.
Tornando invece all'affare omeopatico, no, beh... troppo lungo, se ti interessa sapere come la penso rispetto al quadro generale, ti rimando qua.
SCALA DI DAWKINS :
a..no, non mi riferivo al vaccino, cosa sulla quale concordo con la tua esposizione, avevo capito che il raffronto era riferito allo scetticismo relativo all'omeopatia..
A proposito di certe gabbole, mi pare di ricordare che nel 2010..(?) Sono state riviste le tabelle degli esami del colesterolo e trigliceridi, abbassando di un tot di unità la soglia della patologia.
In una sola notte hanno creato dal nulla diversi milioni di "malati" da curare!!!
Tipo che se ieri sera eri ammalato al valore di 270, domattina eri malato già a 250..strepitosi!!!!
A proposito di certe gabbole, mi pare di ricordare che nel 2010..(?) Sono state riviste le tabelle degli esami del colesterolo e trigliceridi, abbassando di un tot di unità la soglia della patologia.
In una sola notte hanno creato dal nulla diversi milioni di "malati" da curare!!!
Tipo che se ieri sera eri ammalato al valore di 270, domattina eri malato già a 250..strepitosi!!!!
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:
Il peggio è che agli occhi della maggioranza probabilmente si sono pure creati un'aura di "Strenui difensori della salute pubblica"
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Dimentichi che sto facendo l'avvocato del diavolo. Io ritengo l'omeopatia un'enorme truffa. In ogni caso, è davvero così importante quel dettaglio che hai citato? Ricordo che lo studio in questione è stato pubblicato su The Lancet, probabilmente la più prestigiosa rivista scientifica di medicina al mondo.delfi68 ha scritto:.del Centro di Medicina Alternativa di Monaco, naturopati e compagnia bella
Fux, contesta le citazioni farlocche altrui, giustamente, ma ogni tanto non è tanto scrupoloso nelle verifiche come auspica spesso..
@alberto
Ti ho dato un verde, perché il tuo post mostra perfettamente ciò che intendo: non basta prendere un studio scientifico (figuriamoci un video su YouTube...), leggere velocemente i risultati e prendere una posizione sulla base di quelli. Di fatto, posso facilmente prendere un altro studio, pubblicato sulla stessa rivista, che conclude che l'omeopatia è identica al placebo. Non è fantastico? Due studi scientifici, pubblicati sulla stessa rivista, che hanno conclusioni almeno in parte contraddittorie. Questo per dire che è necessario cercare di avere un quadro generale, non basta concentrarsi su un dettaglio (o un singolo studio) e trarre delle conclusioni basandosi su quello, ignorando tutto il resto. Era proprio qui che volevo arrivare con i miei post provocatori in questa discussione.
Ospite- Ospite
Io invece arrivo ad un'altra conclusione. Comincerei ad avere dei dubbi sulla rivista.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Io invece arrivo ad un'altra conclusione. Comincerei ad avere dei dubbi sulla rivista.
Un criterio che trovo molto valido per capire se una rivista di divulgazione scrive sciocchezze o è affidabile è questo.
Cerco un articolo che tratti di un argomento di cui sono competente, e lo leggo con attenzione. Se contiene cose sensate, allora leggo anche gli altri articoli con ragionevole fiducia che siano attendibili. Se invece dice delle castronerie allora butto via la rivista nella carta da riciclare.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Il problema è che fux presenta certe notizie attribuendogli cose non vere..
Tutti i link su pubmed ad esempio, se letti attentamente, rivelano cose del tipo: ..gli analisti raccomandano altre analisi..oppure: soluzione 10(30) che non è una c4, ossia quella priva di principi attivi..oppure, esperimento su uova di rana (sempre con una soluzione 10\30
Fux dice che su pubmed ci sono pubblicazioni che accreditano certe efficacie dell'omeopatia, ma poi leggendoli bene dicono tutt'altro..o meglio, specificano delle circostanze, ma sopratutto NON SONO LI A DIMOSTARRE L'EFFICACIA DELL'OMEOPATIA: sennò non sarebbe più medicina alternativa, ma medicina ufficiale..
Tutti i link su pubmed ad esempio, se letti attentamente, rivelano cose del tipo: ..gli analisti raccomandano altre analisi..oppure: soluzione 10(30) che non è una c4, ossia quella priva di principi attivi..oppure, esperimento su uova di rana (sempre con una soluzione 10\30
Fux dice che su pubmed ci sono pubblicazioni che accreditano certe efficacie dell'omeopatia, ma poi leggendoli bene dicono tutt'altro..o meglio, specificano delle circostanze, ma sopratutto NON SONO LI A DIMOSTARRE L'EFFICACIA DELL'OMEOPATIA: sennò non sarebbe più medicina alternativa, ma medicina ufficiale..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Io invece arrivo ad un'altra conclusione. Comincerei ad avere dei dubbi sulla rivista.
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Oh, ma guarda. È proprio dove volevo arrivare io. Chissà se sei in grado di estendere il ragionamento ad altri campi...delfi68 ha scritto:Fux dice che su pubmed ci sono pubblicazioni che accreditano certe efficacie dell'omeopatia, ma poi leggendoli bene dicono tutt'altro..o meglio, specificano delle circostanze, ma sopratutto NON SONO LI A DIMOSTARRE L'EFFICACIA DELL'OMEOPATIA: sennò non sarebbe più medicina alternativa, ma medicina ufficiale..
Ospite- Ospite
Tempo fa mi colpì il titolo di un articolo su FOCUS riguardo alla omeopatia.
In oltre 200 anni di studi sull'omeopatia si è accertato che non hanno controindicazioni, non danno malesseri, ma non danno benefici se non quello mentale e cioè la convinzione che fanno bene.
In oltre 200 anni di studi sull'omeopatia si è accertato che non hanno controindicazioni, non danno malesseri, ma non danno benefici se non quello mentale e cioè la convinzione che fanno bene.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Fux89 ha scritto:Dimentichi che sto facendo l'avvocato del diavolo. Io ritengo l'omeopatia un'enorme truffa. In ogni caso, è davvero così importante quel dettaglio che hai citato? Ricordo che lo studio in questione è stato pubblicato su The Lancet, probabilmente la più prestigiosa rivista scientifica di medicina al mondo.delfi68 ha scritto:.del Centro di Medicina Alternativa di Monaco, naturopati e compagnia bella
@alberto
Ti ho dato un verde, perché il tuo post mostra perfettamente ciò che intendo: non basta prendere un studio scientifico (figuriamoci un video su YouTube...), leggere velocemente i risultati e prendere una posizione sulla base di quelli. Di fatto, posso facilmente prendere un altro studio, pubblicato sulla stessa rivista, che conclude che l'omeopatia è identica al placebo. Non è fantastico? Due studi scientifici, pubblicati sulla stessa rivista, che hanno conclusioni almeno in parte contraddittorie. Questo per dire che è necessario cercare di avere un quadro generale, non basta concentrarsi su un dettaglio (o un singolo studio) e trarre delle conclusioni basandosi su quello, ignorando tutto il resto. Era proprio qui che volevo arrivare con i miei post provocatori in questa discussione.
ti ringrazio. il tutto spero prende un'ulteriore buona piega tenendo conto del fatto che, ricordando bene altri post che avevamo scambiato in passato ad esempio con boccadorata, io sapevo bene qual'è la tua posizione in merito.
SCALA DI DAWKINS :
alberto ha scritto:Fux89 ha scritto:Dimentichi che sto facendo l'avvocato del diavolo. Io ritengo l'omeopatia un'enorme truffa. In ogni caso, è davvero così importante quel dettaglio che hai citato? Ricordo che lo studio in questione è stato pubblicato su The Lancet, probabilmente la più prestigiosa rivista scientifica di medicina al mondo.delfi68 ha scritto:.del Centro di Medicina Alternativa di Monaco, naturopati e compagnia bella
@alberto
ti ringrazio. il tutto spero prende un'ulteriore buona piega tenendo conto del fatto che, ricordando bene altri post che avevamo scambiato in passato ad esempio con boccadorata, io sapevo bene qual'è la tua posizione in merito.
Non sarebbe male se si assumesse lo stesso atteggiamento anche qui
(Non mi riferisco a te Alberto eh)
SCALA DI DAWKINS :
..mm..adesso apro un tot di 3D a caso, assumendo una posizione xyz, e scommettiamo che fux assume quella opposta per ogni topic aperto???
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
http://medbunker.blogspot.com/2012/03/il-cetriolo-della-salute.html
Se non avete voglia di leggere tutto il testo, vi prego di leggere almeno l'abstract...
È geniale!
Se non avete voglia di leggere tutto il testo, vi prego di leggere almeno l'abstract...
È geniale!
Ospite- Ospite
Geniale per davvero!!
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
http://www.lescienze.it/news/2012/10/25/news/marker_genetico_effetto_placebo-1328089/Le Scienze ha scritto:25 ottobre 2012
Perché (e per chi) funziona l'effetto placebo
Identificate per la prima volta differenze genetiche tra i soggetti in cui l'effetto funziona e quelli in cui non ha alcuna efficacia terapeutica. Il fattore cruciale è legato ad una particolare mutazione di un gene che determina i livelli di dopamina, un neurotrasmettitore coinvolto nei meccanismi di ricompensa e di dolore.
SCALA DI DAWKINS :
Qualche tempo fa Ras mi chiese le prove che l'omeopatia funzionasse; scavando ho trovato le mie analisi prima e dopo la cura omeopatica. Chiaramente voi tirerete in ballo l'effetto placebo ecc, ma per quel che mi riguarda so solo che se fossi andata subito dall'endocrinologo starei prendendo da 5 anni l'eutirox.
Prima della cura :
Dopo la cura:
Prima della cura :
- Spoiler:
Dopo la cura:
- Spoiler:
- Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Boccadorata ha scritto:Qualche tempo fa Ras mi chiese le prove che l'omeopatia funzionasse; scavando ho trovato le mie analisi prima e dopo la cura omeopatica. Chiaramente voi tirerete in ballo l'effetto placebo ecc, ma per quel che mi riguarda so solo che se fossi andata subito dall'endocrinologo starei prendendo da 5 anni l'eutirox.
Prima della cura :
- Spoiler:
Dopo la cura:
- Spoiler:
perchè l'eutirox ?
SCALA DI DAWKINS :
http://it.wikipedia.org/wiki/Tiroidite_subacutaBoccadorata ha scritto:Qualche tempo fa Ras mi chiese le prove che l'omeopatia funzionasse; scavando ho trovato le mie analisi prima e dopo la cura omeopatica. Chiaramente voi tirerete in ballo l'effetto placebo ecc, ma per quel che mi riguarda so solo che se fossi andata subito dall'endocrinologo starei prendendo da 5 anni l'eutirox.
Prima della cura :
- Spoiler:
Dopo la cura:
- Spoiler:
http://www.vincenzopiazza.it/file_pdf/Tiroidite_Subacuta_di_De_Quervain.pdf
Tanto per dirne una che quadra con quegli esami... può dare tireotossicosi iniziale e in genere guarisce da sola in pochi mesi.
Ma probabilmente non sapremo mai di cosa si trattasse davvero, visto che anziché andare a fare un controllo serio da un Endocrinologo hai preferito andare a farti spennare dall'omeopata. Peccato però, perché se fossi andata da entrambi avremmo l'ennesima prova che l'omeopatia riesce a trattare con successo solo le malattie che guariscono da sole.
In caso qualcuno subodorasse una nota bruta e sgarbata da "ti hanno truffata e ti sta bene" in questo post... beh, c'è.
Perché il contadino o il vecchietto che vanno dallo stregone almeno hanno delle scusanti, che sia ignoranza o disinformazione o altro... tu no.
Ospite- Ospite
Clamoroso studio australiano:
"L'omeopatia è totalmente inutile"Le persone che scelgono questo metodo di cura invece di preferire un trattamento convenzionale, sostiene il documento redatto da un gruppo di esperti, mettono a rischio la propria salute. E nella terra dei canguri è già polemica
L'omeopatia è efficace quanto un placebo, e non vi sono evidenze affidabili che possa curare patologie. Le persone che scelgono questo metodo di cura invece di un trattamento convenzionale provato, quindi mettono a rischio la propria salute. Sono queste le drastiche conclusioni di un'estesa analisi del National Health and Medical Research Council australiano.
La conclusione è giunta da un comitato di esperti medici incaricato di passare al vaglio studi sistematici sull'omeopatia e rapporti governativi, riguardanti 68 diverse condizioni di salute fra cui asma, eczema, dolore lombare, nausea, depressione, malaria, colera, Hiv e tossicodipendenze. E i risultati hanno acceso subito un vasto dibattito.
L'omeopatia è basata su due premesse fondamentali: che "il simile cura il simile", cioè che bisogna somministrare un rimedio che provochi gli stessi sintomi della malattia per curarla, e che le sostanze diventano tanto più potenti quanto più sono diluite. Gli omeopati affermano di poter trattare i problemi di salute considerando i pazienti come persone intere, tenendo conto della personalità, dello stile di vita e di fattori ereditari oltre che della storia medica, assicurando così sostegno al benessere d'insieme.
Il "Documento di informazione sulle evidenze sull'omeopatia", che ora sarà sottoposto a pubblica consultazione, sostiene invece che "non vi sono evidenze affidabili che l'omeopatia sia efficace per trattare condizioni di salute". "Nessuno studio di buona qualità e ben costruito, con sufficienti partecipanti e risultati significativi, indica che l'omeopatia abbia prodotto miglioramenti di salute rispetto a una sostanza che non ha affetto sulle condizioni di salute (placebo), o che l'omeopatia abbia prodotto miglioramenti di salute pari a quelli di un altro trattamento", dichiara il documento.
Il portavoce dell'Australian Homeopathic Association, Greg Cope, ha espresso disappunto per l'analisi condotta dagli esperti per aver scartato alcuni studi che sostengono l'efficacia dell'omeopatia, e ha annunciato che la sua associazione presenterà nuove documentazioni.
http://mobile.tgcom24.it/checkexistpage.shtml?%2Fsalute%2F2014%2Fnotizia%2Fclamoroso-studio-australiano-l-omeopatia-e-totalmente-inutile-_2038863.shtml
"L'omeopatia è totalmente inutile"Le persone che scelgono questo metodo di cura invece di preferire un trattamento convenzionale, sostiene il documento redatto da un gruppo di esperti, mettono a rischio la propria salute. E nella terra dei canguri è già polemica
L'omeopatia è efficace quanto un placebo, e non vi sono evidenze affidabili che possa curare patologie. Le persone che scelgono questo metodo di cura invece di un trattamento convenzionale provato, quindi mettono a rischio la propria salute. Sono queste le drastiche conclusioni di un'estesa analisi del National Health and Medical Research Council australiano.
La conclusione è giunta da un comitato di esperti medici incaricato di passare al vaglio studi sistematici sull'omeopatia e rapporti governativi, riguardanti 68 diverse condizioni di salute fra cui asma, eczema, dolore lombare, nausea, depressione, malaria, colera, Hiv e tossicodipendenze. E i risultati hanno acceso subito un vasto dibattito.
L'omeopatia è basata su due premesse fondamentali: che "il simile cura il simile", cioè che bisogna somministrare un rimedio che provochi gli stessi sintomi della malattia per curarla, e che le sostanze diventano tanto più potenti quanto più sono diluite. Gli omeopati affermano di poter trattare i problemi di salute considerando i pazienti come persone intere, tenendo conto della personalità, dello stile di vita e di fattori ereditari oltre che della storia medica, assicurando così sostegno al benessere d'insieme.
Il "Documento di informazione sulle evidenze sull'omeopatia", che ora sarà sottoposto a pubblica consultazione, sostiene invece che "non vi sono evidenze affidabili che l'omeopatia sia efficace per trattare condizioni di salute". "Nessuno studio di buona qualità e ben costruito, con sufficienti partecipanti e risultati significativi, indica che l'omeopatia abbia prodotto miglioramenti di salute rispetto a una sostanza che non ha affetto sulle condizioni di salute (placebo), o che l'omeopatia abbia prodotto miglioramenti di salute pari a quelli di un altro trattamento", dichiara il documento.
Il portavoce dell'Australian Homeopathic Association, Greg Cope, ha espresso disappunto per l'analisi condotta dagli esperti per aver scartato alcuni studi che sostengono l'efficacia dell'omeopatia, e ha annunciato che la sua associazione presenterà nuove documentazioni.
http://mobile.tgcom24.it/checkexistpage.shtml?%2Fsalute%2F2014%2Fnotizia%2Fclamoroso-studio-australiano-l-omeopatia-e-totalmente-inutile-_2038863.shtml
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
chef75 ha scritto:[...]
E chi altri?
consiglio, a chi vuole approfondire, questo sito:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/
studi medici seri con motore di ricerca
SCALA DI DAWKINS :
Conosco il sito, e quoto sull'affidabilità...
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27846
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Sono cose che fanno riflettere sull'intuito dei bambini, che poi viene incommensurabilmente plagiato da adulti. Anni fa, mi ricordo di aver dato un dolcetto colorato come una Pokeball (quegli aggeggi di Pokemon, obviously) ad un bambino sugli otto anni, dicendogli che se l'avesse mangiato sarebbe diventato un Charizard... Inutile dire che mi guardò molto male e rifiutò
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:chef75 ha scritto:[...]
E chi altri?
consiglio, a chi vuole approfondire, questo sito:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/
studi medici seri con motore di ricerca
Sono morta
SCALA DI DAWKINS :
Loki ha scritto:
Sono morta
Ti si nota, figliuola
SCALA DI DAWKINS :
Ci sono novità, sempre dall'Australia:
http://www.theguardian.com/lifeandstyle/2015/mar/11/homeopathy-not-effective-for-treating-any-condition-australian-report-finds
hanno finalmente portato a termine uno studio globale sui molti studi già esistenti, ora sono curioso di vedere come reagiscono gli omeopati vedendosi scappare la gallina dalle uova d'oro
in calce all'articolo c'è già la prima reazione:
http://www.theguardian.com/lifeandstyle/2015/mar/11/homeopathy-not-effective-for-treating-any-condition-australian-report-finds
hanno finalmente portato a termine uno studio globale sui molti studi già esistenti, ora sono curioso di vedere come reagiscono gli omeopati vedendosi scappare la gallina dalle uova d'oro
in calce all'articolo c'è già la prima reazione:
In a statement responding to the NHMRC report, the Australian Homeopathic Association (AHA) claimed around a million Australians used homeopathy.
However, the NHMRC states there are no reliable estimates of Australians’ current use of homeopathic medicines, though a 2009 World Health Organisation review found Australians spent an estimated $9.59m on the industry annually.
“The Australian Homeopathic Association recommend to the NHMRC that it take a more comprehensive approach to the analysis of homeopathy’s efficacy, and consider a large-scale economic evaluation of the benefits of a more integrated system and one which respects and advocates patient choice in healthcare provision,” the AHA said.
SCALA DI DAWKINS :
"healthcare provision" -> More like "Placebo provision", direi...
Cose che accadono quando l'illusione non può valere per quel che è e necessariamente per attecchire deve diventare realtà.
Eppure chi compra droga sa di acquistare un'illusione.
Quindi si deduce che per devastarsi ci si può illudere, per guarire si deve avere l'appiglio psicologico dell'illusione che per magia (?) diventa realtà. Molto ridanciano
Cose che accadono quando l'illusione non può valere per quel che è e necessariamente per attecchire deve diventare realtà.
Eppure chi compra droga sa di acquistare un'illusione.
Quindi si deduce che per devastarsi ci si può illudere, per guarire si deve avere l'appiglio psicologico dell'illusione che per magia (?) diventa realtà. Molto ridanciano
SCALA DI DAWKINS :
Continuo a non capire però perché ti ha fatto ridere il riferimento a PubMed
SCALA DI DAWKINS :
Ah, era per il grassetto. I soliti "studi seri" (vedi anche quelli di xanax e altri) linkati dai motori di ricerca,una vecchia tradizione.
Anche se il link fa riferimento a voci valide, mi viene sempre da sorridere quando per sostenere le proprie opinioni -anche quando si ha ragione- si squadernano link, mi chiedo sempre che succederebbe se un giorno certi riferimenti così a portata di mano scomparissero... ;)
Anche se il link fa riferimento a voci valide, mi viene sempre da sorridere quando per sostenere le proprie opinioni -anche quando si ha ragione- si squadernano link, mi chiedo sempre che succederebbe se un giorno certi riferimenti così a portata di mano scomparissero... ;)
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Ah, era per il grassetto. I soliti "studi seri" (vedi anche quelli di xanax e altri) linkati dai motori di ricerca,una vecchia tradizione.
Allora forse mi sono spiegato male: PubMed ha un motore di ricerca interno, col quale si trovano solo studi pubblicati sul sito (Che a me pare abbastanza serio)
SCALA DI DAWKINS :
Nella foto, il sontuoso pranzo omeopatico degli invitati al congresso mondiale di omeopatia:Rasputin ha scritto:Ci sono novità, sempre dall'Australia:
in calce all'articolo c'è già la prima reazione:In a statement responding to the NHMRC report, the Australian Homeopathic Association (AHA) claimed around a million Australians used homeopathy.
However, the NHMRC states there are no reliable estimates of Australians’ current use of homeopathic medicines, though a 2009 World Health Organisation review found Australians spent an estimated $9.59m on the industry annually.
“The Australian Homeopathic Association recommend to the NHMRC that it take a more comprehensive approach to the analysis of homeopathy’s efficacy, and consider a large-scale economic evaluation of the benefits of a more integrated system and one which respects and advocates patient choice in healthcare provision,” the AHA said.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Nella foto, il sontuoso pranzo omeopatico degli invitati al congresso mondiale di omeopatia:Rasputin ha scritto:Ci sono novità, sempre dall'Australia:
in calce all'articolo c'è già la prima reazione:In a statement responding to the NHMRC report, the Australian Homeopathic Association (AHA) claimed around a million Australians used homeopathy.
Eh, se almeno fossero coerenti
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27846
SCALA DI DAWKINS :
"Curarsi con l'aria, oggi si può!"
invisiblemonsters- -------------
- Numero di messaggi : 409
SCALA DI DAWKINS :
A proposito di omeopatia...
Oggi ero in auto con amici, e tutti sostenevano che l'omeopatia funziona. Non riuscivo a convincerti del fatto che non ci sono studi che ne dimostrano l'efficacia... Quindi visto che avevo un albero accanto la macchina, ho strappato le foglie e me le sono mangiate urlando "Sì, funziona! Sono guarito dal raffreddore!". Non rende scritto, ma è stata una scena epica e stavano morendo dal ridere. Non se l'aspettavano. Almeno ho tagliato il discorso...
Oggi ero in auto con amici, e tutti sostenevano che l'omeopatia funziona. Non riuscivo a convincerti del fatto che non ci sono studi che ne dimostrano l'efficacia... Quindi visto che avevo un albero accanto la macchina, ho strappato le foglie e me le sono mangiate urlando "Sì, funziona! Sono guarito dal raffreddore!". Non rende scritto, ma è stata una scena epica e stavano morendo dal ridere. Non se l'aspettavano. Almeno ho tagliato il discorso...
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Oggi ero in auto con amici, e tutti sostenevano che l'omeopatia funziona.
Io mi sarei già paracadutata dall'auto nonostante i 5 cm che separano dal suolo già a questa affermazione
SCALA DI DAWKINS :
gia'Cosworth117 ha scritto:Almeno ho tagliato il discorso...
mi sa che è l'unica via
:)
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Ah, era per il grassetto. I soliti "studi seri" (vedi anche quelli di xanax e altri) linkati dai motori di ricerca,una vecchia tradizione.
http://www.howdoeshomeopathywork.com/
http://omeopatico.blogspot.it/p/blog-page_11.html
http://rationalwiki.org/wiki/List_of_Scientifically_Controlled_Double_Blind_Studies_which_have_Conclusively_Demonstrated_the_Efficacy_of_Homeopathy
Ospite- Ospite
Tiro su il topic perché inizio a tenerci particolarmente. Con i miei amici mi sento come una volta quando parlavo di religione... Madonna, i maroni a terra.
Facciamo il punto della situazione. Con gli amici:
- Non parlare di religione, se credenti.
- Non parlare di politica.
- Non parlare di complotti, se complottisti.
- Non parlare di omeopatia, se piace loro prenderla nel culo.
Le ultime 2 lezioni le ho imparate nell'ultimo anno. So che la lista è destinata ad allungarsi... Fra poco mi ritroverò a parlare solo del meteo, se non voglio sparare qualche bestemmia.
Ragazzi, ma perché l'omeopatia è ancora legale? Come si può permettere a gente di farci gli scontrini su queste cazzate? Sono in crisi, voglio cambiare pianeta.
Le ultime 2 lezioni le ho imparate nell'ultimo anno. So che la lista è destinata ad allungarsi... Fra poco mi ritroverò a parlare solo del meteo, se non voglio sparare qualche bestemmia.
Ragazzi, ma perché l'omeopatia è ancora legale? Come si può permettere a gente di farci gli scontrini su queste cazzate? Sono in crisi, voglio cambiare pianeta.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Con le persone non bisogna parlare di nulla, anche se ci si ama succedono decapitazioni e bordelli a non finire, se non si ha forza interiore meglio trascorrere la vita a leggere e farsi un'opinione quanto più vicina al vero
Dovrebbe bastare
Dovrebbe bastare
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Tiro su il topic perché inizio a tenerci particolarmente. Con i miei amici mi sento come una volta quando parlavo di religione... Madonna, i maroni a terra.
- Farsi passare per "matto" e parlare di tutto, dire sinceramente la propria opinione su ogni argomento, dopo un po' si abituano e se qualcuno non si abitua è meglio perderlo.
SCALA DI DAWKINS :
Non è una cattiva soluzione, anzi.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Dna, onde e acqua: una scoperta che poggia su fisica, medicina e omeopatia
» Parlate male dell’omeopatia sul web? Rischiate di ricevere una diffida per diffamazione dalla multinazionale Boiron
» Parlate male dell’omeopatia sul web? Rischiate di ricevere una diffida per diffamazione dalla multinazionale Boiron
Pagina 3 di 5