Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ateo si nasce o ci si diventa?

+8
paolonesi
Larrok
davide
O'Brian
capricorno
Libero
Godless
ros79
12 partecipanti

Andare in basso

ateo si nasce o ci si diventa? Empty ateo si nasce o ci si diventa?

Messaggio Da ros79 Dom 1 Feb 2009 - 16:37

dopo aver letto il post di O'Brian mi è venuta in mente una riflessione che mi pongo spesso,ossia... nasciamo intrinsecamente atei e credenti? è scritto nel dna la predisposizione alla ragione piuttosto che alla fede? d'altronde ciò determina due atteggiamenti drasticamente differenti nella vita di tutti i giorni.
il credente,quello vero, è più incline all'obbedienza(delle sue leggi),l'ateo è più anarchico sapendo di non dover rispondere altro che a se stesso.
oppure, e questo è il quesito da due milioni di dollari che mi pongo spessissimo, è l'ambiente circostante che sin dalla prima infanzia,anche inconsciamente ci condiziona, e quindi...
abbiamo tutti le stesse possibilità o c'è chi è più incline ad essere ateo e chi ad essere credente?
in questo post parlo di atei e di credenti veri.

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

ateo si nasce o ci si diventa? Empty Re: ateo si nasce o ci si diventa?

Messaggio Da Godless Dom 1 Feb 2009 - 17:33

L'uomo a mio parere nasce spiritualmente Libero, quindi privo di quelle "sovrastrutture" che andranno poi,negli anni successivi, ad influenzarlo inconsciamente.
Quindi possiamo dire che nasciamo atei incosciamente e siamo poco dopo soggetti, sempre incosciamente, alle tradizioni, all'ambiente nel quale cresciamo e alle suddette "sovrastrutture" che andranno a condizionare la nostra immatura visione della vita in relazione alla religione.

Si diventa atei consciamente (quindi realmente atei) quando ci disfacciamo di quelle "sovrastrutture". L'ateismo è una presa di coscienza.
Godless
Godless
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 112
Occupazione/Hobby : Studente, musicista, coltivatore del Pensiero Critico...
SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Messaggio Da Libero Dom 1 Feb 2009 - 17:50

Secondo me le esperienze che facciamo ci influenzano moltissimo nelle scelte della nostra vita. Cio non toglie che chi è piu sensibile e curioso verso le cose che lo circondano è meno incline a diventare un credente. Si puo dire cosi credo, "Chi conserva quell' insana curiosità che da bambini ci da la voglia di scoprire il mondo a costo di farsi male".

Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.
.Thomas More.

Libero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 168
SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue67 / 7067 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Messaggio Da capricorno Dom 1 Feb 2009 - 18:05

Penso che il cammino evolutivo ci abbia portato una certa tendenza a credere a qualcosa di sovrannaturale, altrimenti non si spiegherebbero le tantissime religioni che sono sorte nel corso degli anni e le varie superstizioni che le accompagnano, per evoluzione non intendo lo sviluppo della mente umana in quanto tale, ma la sua paura di fronte all'ignoto ed alla morte che ci porta al bisogno irrefrenabile di credere a qualcosa. E' chiaro poi che con la ragione si possa avere un altro modo di vedere le cose, ma solo se ci si impegna seriamente a farlo ed avendo il coraggio di rinnegare tutto il castello di credenze che l'uomo si è sempre creato, per questo io credo che si nasca tendenzialmente credenti e che si diventi atei in un momento successivo come mi è capitato personalemente.

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Messaggio Da ros79 Dom 1 Feb 2009 - 18:32

Godless ha scritto:L'uomo a mio parere nasce spiritualmente Libero, quindi privo di quelle "sovrastrutture" che andranno poi,negli anni successivi, ad influenzarlo inconsciamente.
Quindi possiamo dire che nasciamo atei incosciamente e siamo poco dopo soggetti, sempre incosciamente, alle tradizioni, all'ambiente nel quale cresciamo e alle suddette "sovrastrutture" che andranno a condizionare la nostra immatura visione della vita in relazione alla religione.

Si diventa atei consciamente (quindi realmente atei) quando ci disfacciamo di quelle "sovrastrutture". L'ateismo è una presa di coscienza.
ma allora mi chiedo: siamo geneticamente predisposti a disfarci di quelle sovrastrutture? voglio dire, la potrebbe potenzialmente attuare chiunque questa azione?
me lo chiedo perchè vedo persone talmente integrate nei loro pensieri di fede che mi pare impossibile che abbiamo avuto tutti le "stesse possibilità",ossia quella di scegliere...

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Godless Dom 1 Feb 2009 - 19:31

ma allora mi chiedo: siamo geneticamente predisposti a disfarci di quelle sovrastrutture? voglio dire, la potrebbe potenzialmente attuare chiunque questa azione?

Geneticamente? mmm...
Potrei dirti di si, ma non saprei supportare la risposta con argomentazioni scientifiche.
Non penso si possa avere una risposta certa a questa domanda.

me lo chiedo perchè vedo persone talmente integrate nei loro pensieri di fede che mi pare impossibile che abbiamo avuto tutti le "stesse possibilità",ossia quella di scegliere...

Beh, ritengo sia impossibile generalizzare, dovremmo analizzare il singolo "caso".
Godless
Godless
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 112
Occupazione/Hobby : Studente, musicista, coltivatore del Pensiero Critico...
SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Messaggio Da Libero Dom 1 Feb 2009 - 20:15

Io ho un pensiero su questo. Sapendo che il cervello puo cambiare la sua struttura in base alle proprire esigenze e esperienze (plasticità sinaptica). Si potrebbe ipotizzare che la stessa cosa valga per il modo di ragionare di ogni individuo ?

Sempre secondo me perchè non hanno mai avuto la necessità di vederla diversamente.

Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.
.Thomas More.

Libero
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue67 / 7067 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Messaggio Da ros79 Dom 1 Feb 2009 - 21:02

Libero ha scritto:

Io ho un pensiero su questo. Sapendo che il cervello puo cambiare la sua struttura in base alle proprire esigenze e esperienze (plasticità sinaptica). Si potrebbe ipotizzare che la stessa cosa valga per il modo di ragionare di ogni individuo ?

in effetti potrebbe...se teniamo conto che il ragionare è una conseguenza dell'attività cerebrale, mi sembra condivisibile come teoria.
tuttavia qui si tratta di funzionamento delle sinapsi,quindi andando sempre a ritroso mi chiedo ancora se ognuno di noi abbia un funzionamento diverso che porta a diverse conseguenze,indipendetemente dalle esperienze.
mi sono inpigliata in un argomento che non conosco e non ne riesco ad uscire specchio
il fatto è che io personalmente ritengo che le persone non cambino,tutt'al più cambia il modo di rapportarsi alla realtà in base al contesto che ci circonda.quindi se ad un certo punto arrivo alla lucidità di pensare in maniera atea,ciò vuol dire che l'avrei potuto fare in qualsiasi momento della mia vita se l'esperienza me lo avesse concesso. e ciò vorrebbe anche dire che al contrario,una persona di fede rimane tale anche in conseguenza di esperienze che a me han fatto venire a galla ciò che serbavo internamente.
ergo...ci sarebbe predisposizione. in fondo la realtà è il prodotto di una nostra interpretazione e ognuno di noi ha il suo modo di interpretare che non credo possa essere modificato,le esperienze sono l'oggetto dell'interpretazione.

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da O'Brian Lun 2 Feb 2009 - 20:28

ros79 ha scritto:dopo aver letto il post di O'Brian mi è venuta in mente una riflessione che mi pongo spesso,ossia... nasciamo intrinsecamente atei e credenti? è scritto nel dna la predisposizione alla ragione piuttosto che alla fede? d'altronde ciò determina due atteggiamenti drasticamente differenti nella vita di tutti i giorni.
il credente,quello vero, è più incline all'obbedienza(delle sue leggi),l'ateo è più anarchico sapendo di non dover rispondere altro che a se stesso.
oppure, e questo è il quesito da due milioni di dollari che mi pongo spessissimo, è l'ambiente circostante che sin dalla prima infanzia,anche inconsciamente ci condiziona, e quindi...
abbiamo tutti le stesse possibilità o c'è chi è più incline ad essere ateo e chi ad essere credente?
in questo post parlo di atei e di credenti veri.
Io credo che la religione, come l'etica e la morale(che sono cose separate, è assurdo pensare che senza religione non ci sia morale, come la famosa frase di Ivan Karamazov "se Dio non c'è, allora tutto è permesso") siano nozioni che noi impariamo dai nostri genitori, che sono tenuti consciamente e inconsciamente a trasmetterci per inserirci nella società e per renderci persone civili. Poi, disubbidire, uscire fuori dagli schemi mentali e comportamentali comuni, può essere effetto di una predisposizione genetica incline all'anticonformismo(persone che di solito soffrono per il loro ateismo), o di un percorso di maturazione che, nato da una naturale curiosità verso tutto quello che ci circonda, ci porta a interrogarci su dogmi che la maggior parte delle persone considera tabù e a smascherare l'inattendibilità delle tesi su cui questi si poggiano.

------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 14
SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue65 / 7065 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Messaggio Da Libero Mar 3 Feb 2009 - 14:04

ros79 ha scritto:
Libero ha scritto:

in effetti potrebbe...se teniamo conto che il ragionare è una conseguenza dell'attività cerebrale, mi sembra condivisibile come teoria.
tuttavia qui si tratta di funzionamento delle sinapsi,quindi andando sempre a ritroso mi chiedo ancora se ognuno di noi abbia un funzionamento diverso che porta a diverse conseguenze,indipendetemente dalle esperienze.
mi sono inpigliata in un argomento che non conosco e non ne riesco ad uscire specchio
il fatto è che io personalmente ritengo che le persone non cambino,tutt'al più cambia il modo di rapportarsi alla realtà in base al contesto che ci circonda.quindi se ad un certo punto arrivo alla lucidità di pensare in maniera atea,ciò vuol dire che l'avrei potuto fare in qualsiasi momento della mia vita se l'esperienza me lo avesse concesso. e ciò vorrebbe anche dire che al contrario,una persona di fede rimane tale anche in conseguenza di esperienze che a me han fatto venire a galla ciò che serbavo internamente.
ergo...ci sarebbe predisposizione. in fondo la realtà è il prodotto di una nostra interpretazione e ognuno di noi ha il suo modo di interpretare che non credo possa essere modificato,le esperienze sono l'oggetto dell'interpretazione.

Io sono di un' idea completamente opposta e cioè che le esperienze allargano il nostro modo di interpretare la realtà cosi come le opinioni degli altri se ci si scava dentro e si va a vedere per quale motivo uno pensa determinate cose. Esempio banalissimo ma rende l' idea. Un non fumatore sarà daccordo con la legge che vieta di fumare nei locali. Ammeno che non abbia motivi morali per non esserlo. Non sò se ho reso l' idea.

.Thomas More.

Libero
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mer 4 Feb 2009 - 21:20

Atei si nasce o si diventa a seconda dell'ambiente in cui si è cresciuti, nel senso che è poi l'esperienza che facciamo ad incidere su ciò che saremo...

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue0 / 700 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Messaggio Da Larrok Mar 10 Feb 2009 - 11:45

Mah, è molto frequente che l'ambiente circostante influenzi la capacità critica e la predisposizione per la fede. Tuttavia, non sempre è così, poichè ad esempio, nel mio caso, da piccolo andavo sempre a catechismo e la domenica mattina mia mamma mi sgridava se non andavo a messa. Nonostante ciò, o forse dovrei dire "a causa di ciò", sono diventato, una volta raggiunta l'età del raziocinio, un ateo convinto. Sinceramente sono dell'idea che il concetto di "dono della fede" sia una panzana senza alcun fondamento...per me gli individui si dividono semplicemente in chi decide di utilizzare la logica e chi preferisce credere alle favole...
Larrok
Larrok
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 70
SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue68 / 7068 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Messaggio Da ros79 Mar 10 Feb 2009 - 17:04

Larrok ha scritto:Mah, è molto frequente che l'ambiente circostante influenzi la capacità critica e la predisposizione per la fede. Tuttavia, non sempre è così, poichè ad esempio, nel mio caso, da piccolo andavo sempre a catechismo e la domenica mattina mia mamma mi sgridava se non andavo a messa. Nonostante ciò, o forse dovrei dire "a causa di ciò", sono diventato, una volta raggiunta l'età del raziocinio, un ateo convinto. Sinceramente sono dell'idea che il concetto di "dono della fede" sia una panzana senza alcun fondamento...per me gli individui si dividono semplicemente in chi decide di utilizzare la logica e chi preferisce credere alle favole...
il problema caro Larrok è proprio che io mi chiedevo se c'era una propensione a credere nelle favole o agire per logica. ossia non sono sicura che esista sempre una scelta...ma è un punto di vista strettamente personale e opinabilissimo dal momento che nemmeno io ancora so cosa pensare di preciso.

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Larrok Mar 10 Feb 2009 - 17:42

ros79 ha scritto:
Larrok ha scritto:Mah, è molto frequente che l'ambiente circostante influenzi la capacità critica e la predisposizione per la fede. Tuttavia, non sempre è così, poichè ad esempio, nel mio caso, da piccolo andavo sempre a catechismo e la domenica mattina mia mamma mi sgridava se non andavo a messa. Nonostante ciò, o forse dovrei dire "a causa di ciò", sono diventato, una volta raggiunta l'età del raziocinio, un ateo convinto. Sinceramente sono dell'idea che il concetto di "dono della fede" sia una panzana senza alcun fondamento...per me gli individui si dividono semplicemente in chi decide di utilizzare la logica e chi preferisce credere alle favole...
il problema caro Larrok è proprio che io mi chiedevo se c'era una propensione a credere nelle favole o agire per logica. ossia non sono sicura che esista sempre una scelta...ma è un punto di vista strettamente personale e opinabilissimo dal momento che nemmeno io ancora so cosa pensare di preciso.

non credo esista una propensione genetica specifica nell'uno o nell'altro senso...comunque sia può essere forse utile il dato della percentuale di atei e agnostici che aumenta di pari passo con l'aumentare del grado di istruzione...significherà forse che chi è più abituato a stare in un contesto in cui è frequente pensare e riflettere, è più facile che arrivi ad una certa conclusione rispetto agli altri? Io penso di sì...Tuttavia la fede, proprio per il fatto che tocca l'irrazionale, è trasversale e può emergere in diversi contesti. Io le mie pulsioni irrazionali le sfogo nell'arte, altri preferiscono i predicatori mgreen
Larrok
Larrok
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 70
SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue68 / 7068 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Messaggio Da ros79 Mar 10 Feb 2009 - 18:02

[quote="Larrok"]
ros79 ha scritto:[quote="Larrok"..comunque sia può essere forse utile il dato della percentuale di atei e agnostici che aumenta di pari passo con l'aumentare del grado di istruzione...significherà forse che chi è più abituato a stare in un contesto in cui è frequente pensare e riflettere, è più facile che arrivi ad una certa conclusione rispetto agli altri? Io penso di sì...Tuttavia la fede, proprio per il fatto che tocca l'irrazionale, è trasversale e può emergere in diversi contesti. Io le mie pulsioni irrazionali le sfogo nell'arte, altri preferiscono i predicatori mgreen
in effetti lo trovo utile... anche se non decisivo, ma se avessi delle certezze sarei un credente ok

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da paolonesi Lun 17 Feb 2014 - 21:39

Paolonesi 17 feb 21:31

Scusatemi, non ho ancora potuto leggere nessun post su questo argomento, quindi espongo sinteticamente il pensiero.

Inanzitutto io sono nato così pure essendo nato in una "normalissima" famiglia cattolica !
Ciò significa, quantomeno, che si può nascere così !

In secondo luogo si può diventare atei o credenti o qualsiasi cosa a seconda del c.d. "paradigma storico-culturale" (vedi T.Kuhn sul concetto di paradigma).

Con il Vaticano "in casa" è ovvio che il paradigma del nostro tempo ne sia fortemente influenzato , anche perché le leve del potere l'hanno i c.d. cattolici, cioè gente che "crede di credere" (leggi E.Severino).

La massa si dichiara in genere "agnostica", cioè non gl interessa il problema, ma invece il "paradigma storico-cultural-superstizioso" è sempre presente.

Secondo la mia ultima tesi "dei profili psicologici", così si nasce, ma poi va considerato il paradigma di cui sopra. Ma ritornerò sul tema.

Salute a tutti.....PaoloNesi

paolonesi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 101
Occupazione/Hobby : studioso
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da ToninoScalzo Lun 17 Feb 2014 - 23:06

“Ros79” ha scritto: Nasciamo intrinsecamente atei e credenti? è scritto nel dna la predisposizione alla ragione piuttosto che alla fede?
Credo di avere la risposta giusta alla tua domanda, ossia che:

Si nasce credenti!

Poi evolviamo e ...

Beh ti invito a leggere la mia tesi, è un pò lunghina ma credo sia interessante.
Ciao

Premessa:

L’abito non fa il monaco ma … fa il pappagallo!:

ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da vnd Mar 18 Feb 2014 - 6:55

ToninoScalzo ha scritto:
“Ros79” ha scritto: Nasciamo intrinsecamente atei e credenti? è scritto nel dna la predisposizione alla ragione piuttosto che alla fede?
Credo di avere la risposta giusta alla tua domanda, ossia che:

Si nasce credenti!

Poi evolviamo e ...

Non leggo. Tanto sono già d'accordo con questo.

Se uomini tanto distanti hanno tutti sviluppato il concetto di religione per dare una risposta alle cose che non riuscivano a capire, significa che la risposta è innata e codificata.

Anche l'istinto di vivere in caverne e sugli alberi era innato.. Ci siamo accorti che era una puttanata e siamo scesi dagli alberi e usciti dalle caverne.

Come cazzo si fa a dare un rosso ad uno che s'è fatto il culo per dare una risposta tanto articolata?

Ti ho dato il verde anche soltanto per la tua buona volontà.
Appena ho tempo mi leggo il pippone.

ateo si nasce o ci si diventa? Gif,GIF89a%12%00%12%00%B3%00%00%FF%FF%FF%F7%F7%EF%CC%CC%CC%BD%BE%BD%99%99%99ZYZRUR%00%00%00%FE%01%02%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00%00!%F9%04%04%14%00%FF%00%2C%00%00%00%00%12%00%12%00%00%04X0%C8I%2B%1D8%EB%3D%E4%00%60(%8A%85%17%0AG*%8C%40%19%7C%00J%08%C4%B1%92%26z%C76%FE%02%07%C2%89v%F0%7Dz%C3b%C8u%14%82V5%23o%A7%13%19L%BCY-%25%7D%A6l%DF%D0%F5%C7%02%85%5B%D82%90%CBT%87%D8i7%88Y%A8%DB%EFx%8B%DE%12%01%00%3B
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
ateo si nasce o ci si diventa? Left_bar_bleue43 / 7043 / 70ateo si nasce o ci si diventa? Right_bar_bleue

Messaggio Da matem Mar 18 Feb 2014 - 8:14

la religione del luogo nel quale si nasce e le tradizioni culturali ed etiche della propria famiglia ci  fanno nascere credenti . Poi la nostra volontà di apprendere e cercare la verità , la nostra capacità critica, la determinazione a contestare le regole e i dogmi ( legate forse queste al nostro DNA )possono avviarci verso l'ateismo o l' agnosticismo oppure a una fede conquistata con libertà e raziocinio .

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da ToninoScalzo Mar 18 Feb 2014 - 11:33

vnd ha scritto:Come cazzo si fa a dare un rosso ad uno che s'è fatto il culo per dare una risposta tanto articolata?

Ti ho dato il verde anche soltanto per la tua buona volontà.
Appena ho tempo mi leggo il pippone.
Grazie per la fiducia e …
sappi che a me questo basta per considerarti un amico!

In quanto al rosso che con facilità regalano alcuni, credo che la risposta possa essere così sintetizzata:
Il valore di verità di un'argomentazione dipende dal distintivo! Ovviamente non quello dell'argomentazione (che chiede nientepopodimenoche d'esser letta), ma dal distintivo dell’argomentatore (ti chiede solo di domandar chi è).
Ecco come da sempre ragionano le masse:

ToninoScalzo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da ros79 Mar 18 Feb 2014 - 14:39

caspita è stato ripescato un mio vecchio post, me l'ero dimenticata...ma l'argomento è interessante e sempre attuale. 
non sono d'accordo con la frase "credenti si nasce", sarebbe più corretto dire che l'essere umano ne ha bisogno, ma a posteriori...

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Brondy Mar 18 Feb 2014 - 16:59

Concordo è sbagliato dire "Credenti si nasce" ciò vale solo se si nasce in una famiglia religiosa. Molti non hanno avuto questa sfortuna me compreso.

Brondy
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 47
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da ToninoScalzo Mar 18 Feb 2014 - 17:48

ros79 ha scritto:Non sono d'accordo con la frase "credenti si nasce", sarebbe più corretto dire che l'essere umano ne ha bisogno, ma a posteriori...
Secondo me non hai letto (o non hai capito la mia spiegazione).
Rigiriamo la tua domanda in questi termini …
Gli animali non hanno feste religiose in qualche modo assimilabili al nostro Natale. Ciò prova che la religiosità non è innata, ma giunge ad un certo punto dello sviluppo razionale e che poi, ad uno sviluppo ancora superiore, abbandoneremo nuovamente (e definitivamente). Concordi?
Risposta mia (non atea ma antidogmatica) …
No!!! Anche i cani (ad esempio) hanno le loro paure che cercano di tener lontane attraverso moine decodificabili in feste (religiose o scientifiche sono solo etichette irrilevanti). In quanto alla festa del Natale, quella nasce dallo sviluppo scientifico visto che si chiamava (ed era) festa del solstizio d’inverno. Che poi l’impero romano (con l’uso della gendarmeria) ad un certo punto della sua storia l’abbia “democraticamente” imposta e rigirata a festa “magica” o “religiosa” ... quello è prova di violenza e non di razionalità che partorisce religioni.
E che non c’entra nulla con quest’altra (di stampo "agnostico/religiosa") ...
No!!! I cani (ad esempio) non festeggiano il Natale e questo prova solo che religione e scienza sono due figlie diverse (ma amiche o meno … boh) della razionalità umana (punto).

ToninoScalzo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili