Bagnasco: "il diritto a morire non esiste"
+3
maxsar
capricorno
MetaLocX
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bagnasco: "il diritto a morire non esiste"
Dichiarazioni di Bagnasco:
Ma io dico... Chi è Bagnasco per dire agli italiani quali sono i proprio diritti?
Chi si crede di essere?
Quale autorità crede di incarnare per potere tanto?
E se fossimo noi ad interferire in questo modo con la chiesa, cosa accadrebbe? Direbbero di essere stati offesi?
Spero che questa gente venga messa a tacere al più presto, perché la loro prepotenza è solo uno dei tanti elemente che sta rovinando la nostra già mal messa democrazia.
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/benedetto-xvi-29/parla-bagnasco/parla-bagnasco.html"La Costituzione non prevede il diritto di morire".
Caso Englaro. "La sentenza non può garantire in nessun modo un diritto a morire, diritto che non esiste, perchè il vero diritto è quello alla vita, che infatti è indisponibile"
Ma io dico... Chi è Bagnasco per dire agli italiani quali sono i proprio diritti?
Chi si crede di essere?
Quale autorità crede di incarnare per potere tanto?
E se fossimo noi ad interferire in questo modo con la chiesa, cosa accadrebbe? Direbbero di essere stati offesi?
Spero che questa gente venga messa a tacere al più presto, perché la loro prepotenza è solo uno dei tanti elemente che sta rovinando la nostra già mal messa democrazia.
* "Religion is an insult to human dignity. Without it you would have good people doing good things and evil people doing evil things. But for good people to do evil things, that takes religion." - Steven Weinberg
* Più Vaticano in Vaticano, meno Vaticano in Italia.
* Intollerante è chi non accetta il dissenso. ________________________________________
http://metalocx.spaces.live.com/ http://it.youtube.com/MetaLocX
Re: Bagnasco: "il diritto a morire non esiste"
Se non sbaglio la nostra Costitusione non obbliga nessuno all'alimetazione forzata nel senso che se uno vuole può rifiutare di farsi curare, quindi Bagnasco stia zitto.
In ogni caso la morte può avere la sua dignità la sofferenza a tutti i costi no, c'è stato un sondaggio su Repubblica a tal riguardo, è l'83% ha dichiarato che la chiesa non deve intromettersi in queste questioni.
In ogni caso la morte può avere la sua dignità la sofferenza a tutti i costi no, c'è stato un sondaggio su Repubblica a tal riguardo, è l'83% ha dichiarato che la chiesa non deve intromettersi in queste questioni.
SCALA DI DAWKINS :
In una concezione religiosa dello stato questo ragionamento sarebbe legittimo in quanto si vede la vita come emanate da dio è quindi eliminare la vita prematuramente si pone in contraddizione con il "progetto" di dio.
In una concezione laica assolutamente no; mi sembra legittimo che persone le quali si trovano in condizioni senza speranza e senza possibilità terapeutiche possano chiedere lecitamente ciò.
Ovvio sarebbe opportuno istituire una commissione al fine di discernere i casi di persone magari affette da depressione grave o disturbi ciclotinici da quelle effettivamente in una posizione disperata.
Basterebbe fare come la civile Olanda ha già fatto, istituire una commissione con un bioetico, un rianimatore, un oncologo e altre figure di internisti al fine di valutare le varie domande ed essere sicuri che il paziente sia psichiatricamente integro.
Il problema è che il vaticano continua a vedere l'Italia come il suo giardino.
Comunque il paziente nel rapporto con il medico può rifiutare le cure anche se questo possa condurlo alla morte (esistono comunque delle eccezioni, tipo bambini testimoni di geova rifiuta trasfusione si bypassa levando le patria potesta per l'oretta di intervento ed anche altre un po' meno ortodosse...).
Il caso di Eluana da quel che vedo rientrerebbe a pieno in ciò visti anche i suoi precedenti pensieri, ma non so ancora perchè si ponga il problema visto che i danni neocorticali delle porzioni telencefaliche la fanno arrivare ad un posizione di non vita. E comunque Giovanni Paolo II non aveva richiesto di non essere portato in Ospedale viste le sue disperate condizioni? Tecnicamente si poteva probabilmente tenere in vita ancora per un po', come dice un nostro prof:"Ormai agli anziani nella rianimazioni mette male morire".
P.S: Fossimo noi a fare cosi con la chiesa penso che lancerrebero una crociata contro di noi,
In una concezione laica assolutamente no; mi sembra legittimo che persone le quali si trovano in condizioni senza speranza e senza possibilità terapeutiche possano chiedere lecitamente ciò.
Ovvio sarebbe opportuno istituire una commissione al fine di discernere i casi di persone magari affette da depressione grave o disturbi ciclotinici da quelle effettivamente in una posizione disperata.
Basterebbe fare come la civile Olanda ha già fatto, istituire una commissione con un bioetico, un rianimatore, un oncologo e altre figure di internisti al fine di valutare le varie domande ed essere sicuri che il paziente sia psichiatricamente integro.
Il problema è che il vaticano continua a vedere l'Italia come il suo giardino.
Comunque il paziente nel rapporto con il medico può rifiutare le cure anche se questo possa condurlo alla morte (esistono comunque delle eccezioni, tipo bambini testimoni di geova rifiuta trasfusione si bypassa levando le patria potesta per l'oretta di intervento ed anche altre un po' meno ortodosse...).
Il caso di Eluana da quel che vedo rientrerebbe a pieno in ciò visti anche i suoi precedenti pensieri, ma non so ancora perchè si ponga il problema visto che i danni neocorticali delle porzioni telencefaliche la fanno arrivare ad un posizione di non vita. E comunque Giovanni Paolo II non aveva richiesto di non essere portato in Ospedale viste le sue disperate condizioni? Tecnicamente si poteva probabilmente tenere in vita ancora per un po', come dice un nostro prof:"Ormai agli anziani nella rianimazioni mette male morire".
P.S: Fossimo noi a fare cosi con la chiesa penso che lancerrebero una crociata contro di noi,
maxsar- -----------
- Numero di messaggi : 1349
SCALA DI DAWKINS :
Questo perchè la nostra classe politica, a dx così come a sx, glielo permettemaxsar ha scritto:Il problema è che il vaticano continua a vedere l'Italia come il suo giardino.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
questo perchè gli italiani glie lo permettono,chi è che vota?anche a sinistra si votano i sinistrorsi cattolici,ma è un paradosso! e poi leggo sul giornale che la maggior parte degli italiani pensa che la chiesa non dovrebbe intervenire nel caso di Eluana. ma dico...la chiesa non dovrebbe intervenire mai!davide ha scritto:Questo perchè la nostra classe politica, a dx così come a sx, glielo permettemaxsar ha scritto:Il problema è che il vaticano continua a vedere l'Italia come il suo giardino.
italiani sveglia! (ops mi sono sentita un pò testimone di geova )
- Numero di messaggi : 1139
SCALA DI DAWKINS :
...ros79 ha scritto:questo perchè gli italiani glie lo permettono,chi è che vota?anche a sinistra si votano i sinistrorsi cattolici,ma è un paradosso! e poi leggo sul giornale che la maggior parte degli italiani pensa che la chiesa non dovrebbe intervenire nel caso di Eluana. ma dico...la chiesa non dovrebbe intervenire mai!davide ha scritto:Questo perchè la nostra classe politica, a dx così come a sx, glielo permettemaxsar ha scritto:Il problema è che il vaticano continua a vedere l'Italia come il suo giardino.
italiani sveglia! (ops mi sono sentita un pò testimone di geova )
La colpa è soprattutto nostra.
In effetti, oltre a qualche rimostranza verbale da parte di qualche sparuta frangia di protestatari (noi...), cosa si fa di concreto per fermare questa dilagante strafottenza, piena di autoritarismo e supponenza, di questi blateranti ciancioni in tonaca nera?
Nulla.
Nessuno che si sogni di tirar fuori una cesta di pomodori marci, al passaggio di questi imbelli, o che tiri loro un bel secchio di vernice, o una cassetta di pesce marcio... Invece no, tutti a scappellarsi in deferente omaggio a questi cialtroni, da parte delle persone comuni, tutti pronti a prostrarsi "filialmente devoti" a questi profittatori della compiacenza abitudinaria. Di cui poi costoro abusano puntualmente. E serve a poco, allora, recriminare col senno del "poi"...
Impariamo anche noi a voltare le spalle, a questa gentaglia. Impariamo a NON votare chi li appoggia o li blandisce per mero tornaconto personale. Impariamo a lasciar inascoltate le loro vuote omelie infischiandocene realmente del loro insulso bla-bla. Impariamo a sputar loro in un occhio ed a mandarli a farsi fottere, invece di permetter loro di impicciarsi continuamente della nostra vita...
Ognuno ha i suoi momenti di rabbia... Scusate, ma ogni tanto riaffiora in me il Che che dorme da qualche parte...
...
Ospite- Ospite
Ripeto: solo io sono rimasto assordato dal silenzio di Veltroni e compagnia sul caso Englaro e le fanatiche dichiarazioni dei corvacci?
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Ripeto: solo io sono rimasto assordato dal silenzio di Veltroni e compagnia sul caso Englaro e le fanatiche dichiarazioni dei corvacci?
Ho paura che se parlassero sarebbe peggio...
...topometallo ha scritto:davide ha scritto:Ripeto: solo io sono rimasto assordato dal silenzio di Veltroni e compagnia sul caso Englaro e le fanatiche dichiarazioni dei corvacci?
Ho paura che se parlassero sarebbe peggio...
Temo anch'io che sia così.
La nostra classe politica non è più degna di rappresentarci.
Si sono tirati tutti giù le braghe per racimolare qualche voto in più, ma sono ormai tutti allineati con l'establishment clericale.
Nemmeno gli "storici" oppositori di questo regime (perché questo è il termine corretto per definirlo!) fanno più sentire la loro voce, tutti tesi ad accaparrarsi le simpatie ed i consensi degli ultra-conservatori e degli imbecilli.
La vedo brutta, povera Italia, indirizzata com'è verso la rinascita di uno stato teocratico cui nessuna luce riesce a dare un barlume di speranza...
...
Ospite- Ospite
davide ha scritto:Ripeto: solo io sono rimasto assordato dal silenzio di Veltroni e compagnia sul caso Englaro e le fanatiche dichiarazioni dei corvacci?
E come puo' aprire la bocca su certi temi quando all'interno di quello che dovrebbe essere definito un partito convivono realta' che vanno dai radicali alla binetti,nota per far parte dell'opus dei e di praticare la mortificazione corporale :wall:
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
ma la replica da fare sarebbe: e il diritto a vivere esiste? chi l'ha legiferato? l'essere umano? allora può anche creare il diritto a morire...
- Numero di messaggi : 1139
SCALA DI DAWKINS :
Argomenti simili
» C'è morire e morire : eutanasia !
» Windows 93 [l'OS che esiste e non esiste]
» L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini
» Ratzy: "Anche Gesu` era un migrante". Ma cosa dice sto tizio?
» Ragazza muore durante rituale per "curare" l'omosessualità
» Windows 93 [l'OS che esiste e non esiste]
» L’ora di religione secondo Bagnasco e Gelmini
» Ratzy: "Anche Gesu` era un migrante". Ma cosa dice sto tizio?
» Ragazza muore durante rituale per "curare" l'omosessualità
Pagina 1 di 1