Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La stagione influenza i ritmi

+5
Rasputin
Holubice
Niques
Avalon
Cosworth117
9 partecipanti

Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Cosworth117 Gio 9 Dic 2010 - 9:16

Nuovo studio: il periodo dell'anno nel quale nasciamo influenza i ritmi del nostro corpo e anche il nostro umore

Il mese, o meglio la stagione in cui si nasce potrebbe influenzare la personalita' di un individuo, ma il motivo non va ricercato in sibilline congiunzioni astrali, bensi' nell'effetto della quantita' di luce cui si e' esposti nel primo periodo di vita.

Diverse a seconda della stagione, le ore di luce cui siamo esposti alla nascita possono influenzare i nostri ritmi interni (l'orologio interno che regola il nostro corpo) e quindi anche la nostra predisposizione a certe problematiche quali la depressione o la sindrome stagionale dell'umore.

E' quanto speculano Douglas McMahon e Chris Ciarleglio della Vanderbilt University che in uno studio su topolini appena nati hanno visto che nascere in inverno piuttosto che in estate scombussola non poco i ritmi biologici di un organismo.

Secondo quanto riferito sulla rivista Nature Neuroscience, i topolini nati in inverno mostrano di avere un orologio interno un po' piu' ''sballato'' e piu' sensibile ai cambiamenti di luce e di stagione rispetto ai cuccioli nati in estate.

''I nostri orologi biologici misurano la lunghezza del giorno e modificano i nostri comportamenti a seconda delle stagioni - spiega McMahon. Eravamo curiosi di sapere se la quantita' di luce cui si e' esposti subito dopo la nascita potessero in qualche modo modellare, durante le prime fasi cruciali dello sviluppo del cervello, gli orologi biologici''.

Per farlo gli scienziati hanno preso topolini appena nati e, con le loro mamme, li hanno messi in un ambiente invernale (8 ore di luce e 16 di buio) o estivo (16 ore di luce, 8 di buio) per il periodo dello svezzamento; poi li hanno esposti per alcune settimane o alla luce estiva o a quella invernale e infine al buio per studiare il funzionamento di base del loro orologio biologico interno, senza l'influenza della luce esterna.

E' emerso che, mentre i topolini 'nati in estate' non risentono dei successivi cambiamenti di luce cui sono esposti e i loro ritmi rimangono molto regolari anche al buio, non succede altrettanto per i topolini invernali.

''I topi allevati in inverno mostrano una risposta esagerata ai cambiamenti di stagione (e quindi delle ore di luce) che e' sorprendentemente simile alle reazioni delle persone che soffrono di disturbi stagionali dell'umore'', conclude McMahon. Si puo' dunque avanzare l'ipotesi che la stagione di nascita imprima un effetto duraturo e penetrante sulla nostra personalita' e sulla nostra tendenza a certi disturbi dell'umore.


Fonte ANSA

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Avalon Gio 9 Dic 2010 - 9:25

Io sono una topolina invernale, e confermo che la quantità di luce ha un notevole peso sul mio umore, a cominciare dal fatto che tendo ad uniformare l'orario del mio risveglio spontaneo all'ora dell'aurora... così d'estate sono in azione dalle quattro e mezza-cinque. Sorvolo sul fatto che d'inverno è facile che sia a nanna alle sei. Del pomeriggio, però.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Niques Gio 9 Dic 2010 - 13:30

Io sono nata in piena estate e non ho nessun tipo di disturbo dell'umore.

Perché... perché dici questo? Sad Vorresti insinuare qualcosa? Dio, dio! Perché a me?! Io abbandonerò questo forum! Vi odio tutti!!!!!!!!

La stagione influenza i ritmi 315697 Io non ho mai notato la cosa, in nessuno, e t'assicuro che il mio orologio biologico è di sua natura assolutamente sballato e sofferente anche di inverno, regge spiacevolmente i ritmi "normali"(colpevoli anche i problemi di sonno e la cagionevolezza, chissà). Comunque che razza di ricerca è? E poi perché stanno a guardare l'orologio di topi da laboratorio nati in cattività? Perché non analizzano gli uomini, non ci vuole poi tanto, basta chiedere loro la carta d'identità e qualche consulto psicologico...

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. La stagione influenza i ritmi 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue12 / 7012 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Holubice Gio 9 Dic 2010 - 13:50

In genere, puntuale ogni paio di mesi, scappa fuori la consueta ricerca dell'università del Minnesota o del Wyoming con |uttante di questo tipo. I giornali la divulgano subito perchè ben comprensibile a tutti. Ma che nulla mette e nulla toglie a quanto c'era prima.

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue0 / 700 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Rasputin Gio 9 Dic 2010 - 14:33

Avalon ha scritto:Io sono una topolina invernale, e confermo che la quantità di luce ha un notevole peso sul mio umore, a cominciare dal fatto che tendo ad uniformare l'orario del mio risveglio spontaneo all'ora dell'aurora... così d'estate sono in azione dalle quattro e mezza-cinque. Sorvolo sul fatto che d'inverno è facile che sia a nanna alle sei. Del pomeriggio, però.



Royales

Quoto Holu wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La stagione influenza i ritmi Merini10- La stagione influenza i ritmi Rusp_c10
La stagione influenza i ritmi CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da maxsar Gio 9 Dic 2010 - 14:58

Avalon ha scritto:Io sono una topolina invernale, e confermo che la quantità di luce ha un notevole peso sul mio umore, a cominciare dal fatto che tendo ad uniformare l'orario del mio risveglio spontaneo all'ora dell'aurora... così d'estate sono in azione dalle quattro e mezza-cinque. Sorvolo sul fatto che d'inverno è facile che sia a nanna alle sei. Del pomeriggio, però.
ipRCG, un altro zona eretica presente in una zona particolare della retina, da queste cellule attraverso il tratto retinoipotalamico si arriva al nucleo sopriachiasmatico mediale dell'ipotalamo; da li dopo un bel po' di giri si arriva all'epifisi che commanda i ritmi circadiani.Esistono variazioni individuali su base genetica (io sono un guffo, avalon a quando sembra un'alladola, metaforicamente parlando si intende...) che settano il bioritmo più o meno su una specifica configurazioni.Eppure la quantità di luce va a modificare questi bioritmi;il tessuto eretico venne scoperto quando ciechi per lesioni retiniche continuavano a mantenere intatti i ritmi circadiani, poi indaga indaga e salta fuori un tessuto sensibile ad una particolare lunghezza d'onda e con proteine che non dovrebbero esserci....il resto è fisiologia.Peccato che difficlmente queste cose vengano spiegate dove si dovrebbe.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Cosworth117 Gio 9 Dic 2010 - 16:18

Io sono di più buono umore in estate, ma è perchè non c'è la scuola La stagione influenza i ritmi 315697

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da davide Ven 10 Dic 2010 - 0:09

holubice ha scritto:In genere, puntuale ogni paio di mesi, scappa fuori la consueta ricerca dell'università del Minnesota o del Wyoming con |uttante di questo tipo. I giornali la divulgano subito perchè ben comprensibile a tutti. Ma che nulla mette e nulla toglie a quanto c'era prima.
La stagione influenza i ritmi 97941

Cosworth117 ha scritto:Io sono di più buono umore in estate, ma è perchè non c'è la scuola La stagione influenza i ritmi 315697
... e perchè le ragazze sono notevolmente più scollacciate, porcello! La stagione influenza i ritmi 899568 pig

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue0 / 700 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Cosworth117 Ven 10 Dic 2010 - 14:52

davide ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Io sono di più buono umore in estate, ma è perchè non c'è la scuola La stagione influenza i ritmi 315697
... e perchè le ragazze sono notevolmente più scollacciate, porcello! La stagione influenza i ritmi 899568 pig

Eh beeeh... La stagione influenza i ritmi 166799

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da maxsar Ven 10 Dic 2010 - 21:30

.. e perchè le ragazze sono notevolmente più scollacciate, porcello!
Poco,ma sicuro; ma anche la melatonina insieme ad altre molecole, con il meccanismo che ho spannometricamente postato ha dei cicli in cui si passa dal bloccastarzo alla zona pelvica a defcon 3.Ovviamente quello che ho inserita è la condizione presente in molti tipi di animali, ed uno zoologo potrebbe essere infinitamente più preciso (fine letargo, giornate più lunghe, iPRCG maggiormente stimolato-ecc, ecc).Nella nostra specie, ovviamente si sono innestati memi molto potenti dovuti ad una struttura sociale complessa, eppure probabilmente un minimo di influenza per strutture evolutesi in tempi lunghissimi, a mio parere, perdurano.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010 - 22:51

davide ha scritto:... e perchè le ragazze sono notevolmente più scollacciate, porcello! La stagione influenza i ritmi 899568 pig
Questa è l'unica cosa che mi piace dell'estate e del clima caldo in generale. La stagione influenza i ritmi 315697

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da kalibro20 Lun 13 Dic 2010 - 0:05

Credo che le stagioni infuiscono sugli esseri viventi, inteso come inclinazione dell'asse terrestre. Se ci fate caso, come disse nel film Pinocchio Francesco Nuti (ed è vero), quando ci sono i cambiamenti di stagione aumentano le morti, e anche in medicina sento spesso riferimenti simili, qui anche riguardo alle fase lunari, ma soprattutto nel tempo come sui casi di malati terminali indicando i mesi rimanenti in base al calendario e stagioni varie, fateci caso.

___________________
Immaginatevi cosa possiamo immaginare!
kalibro20
kalibro20
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 37
Località : pt
Occupazione/Hobby : Linux
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue60 / 7060 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.10.10

http://decusars.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Rasputin Lun 13 Dic 2010 - 9:27

kalibro20 ha scritto:Credo che le stagioni infuiscono sugli esseri viventi, inteso come inclinazione dell'asse terrestre. Se ci fate caso, come disse nel film Pinocchio Francesco Nuti (ed è vero), quando ci sono i cambiamenti di stagione aumentano le morti, e anche in medicina sento spesso riferimenti simili, qui anche riguardo alle fase lunari, ma soprattutto nel tempo come sui casi di malati terminali indicando i mesi rimanenti in base al calendario e stagioni varie, fateci caso.

Si tratta semplicemente di condizioni climatiche che colpiscono i soggetti più deboli: d'inverno si hanno più decessi per malattie respiratorie, polmoniti ecc (Più difficile respirare), d'estate più per cause cardiocircolatorie, infarti ecc

L'unico effetto riscontrabile delle fasi lunari sul nostro pianeta (Oltre alle condizioni di luce durante la notte se il cielo è sereno) è quello gravitazionale, ossia le maree.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La stagione influenza i ritmi Merini10- La stagione influenza i ritmi Rusp_c10
La stagione influenza i ritmi CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Avalon Lun 13 Dic 2010 - 13:39

Grazie Max! Interessante, AllodolAvalon indaga La stagione influenza i ritmi 315697

(e comunque sì, anche la faccenda dello stare scollacciata ci ha il suo peso, sul rallegramento estivo)

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da kalibro20 Mar 14 Dic 2010 - 21:48

certo, l'effetto gravitazionale sulle maree è conosciuto, ma anche in agricoltura incidono le fasi lunari, e non solo nelle credenze dei contadini ma anche nelle scuole di agraria vengono insegnate queste cose, a secondo del tipo di pianta e periodo lunare cambia la crescita di queste, potrebbe essere per l'effetto della luce riflessa o un effetto gravitazionale certo, ma seppure con spiegazione scientifica la cosa influisce comunque. Per i bambini non lo saprei, le crescite intendo, ci si basa anche sulle nascite alla fine delle gravidanze cone la luna piena o nera del mese, come il ciclo mestruale.... lunatiche nel vero senso della parola :)

___________________
Immaginatevi cosa possiamo immaginare!
kalibro20
kalibro20
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 37
Località : pt
Occupazione/Hobby : Linux
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue60 / 7060 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.10.10

http://decusars.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Rasputin Mar 14 Dic 2010 - 22:38

kalibro20 ha scritto:certo, l'effetto gravitazionale sulle maree è conosciuto, ma anche in agricoltura incidono le fasi lunari, e non solo nelle credenze dei contadini ma anche nelle scuole di agraria vengono insegnate queste cose, a secondo del tipo di pianta e periodo lunare cambia la crescita di queste, potrebbe essere per l'effetto della luce riflessa o un effetto gravitazionale certo, ma seppure con spiegazione scientifica la cosa influisce comunque. Per i bambini non lo saprei, le crescite intendo, ci si basa anche sulle nascite alla fine delle gravidanze cone la luna piena o nera del mese, come il ciclo mestruale.... lunatiche nel vero senso della parola :)

Io dico: cazzate. Hai dei riferimenti?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La stagione influenza i ritmi Merini10- La stagione influenza i ritmi Rusp_c10
La stagione influenza i ritmi CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Cosworth117 Mar 14 Dic 2010 - 23:02

Per quanto riguarda le piante è vero che il ciclo lunare influisce. Per il resto non so.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Rasputin Mar 14 Dic 2010 - 23:06

Cosworth117 ha scritto:Per quanto riguarda le piante è vero che il ciclo lunare influisce. Per il resto non so.

Balle. Riferimenti?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La stagione influenza i ritmi Merini10- La stagione influenza i ritmi Rusp_c10
La stagione influenza i ritmi CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Cosworth117 Mar 14 Dic 2010 - 23:09

Rasputin ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Per quanto riguarda le piante è vero che il ciclo lunare influisce. Per il resto non so.

Balle. Riferimenti?

L'ho chiesto a mio padre che ha la passione per le piante da una vita. Domani mi documento La stagione influenza i ritmi 23074 Interessante.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Rasputin Mar 14 Dic 2010 - 23:11

Cosworth117 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Per quanto riguarda le piante è vero che il ciclo lunare influisce. Per il resto non so.

Balle. Riferimenti?

L'ho chiesto a mio padre che ha la passione per le piante da una vita. Domani mi documento La stagione influenza i ritmi 23074 Interessante.

Ok attendo ansioso ahahahahahah

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La stagione influenza i ritmi Merini10- La stagione influenza i ritmi Rusp_c10
La stagione influenza i ritmi CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Cosworth117 Mer 15 Dic 2010 - 8:39


___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Rasputin Mer 15 Dic 2010 - 10:09

Cosworth117 ha scritto:http://www.disinformazione.it/piantare.htm
http://www.luna.e-cremona.it/fresa1b.htm

I segni zodiacali saranno solo punti di riferimento.

Scusa Cos ma non mi pare che nessuno dei 2 link contenga riferimenti scientifici. Questo

http://scis.uai.it/uaiemedia/influssi.htm

sì, contiene innanzitutto una breve introduzione che ti suggerisco caldamente di leggere, non è né lunga né noiosa, e mette in risalto un paio di cose che sfuggono a molti, come ad esempio il fatto che la massa della luna non varia a seconda delle fasi, cambia solo la luce riflessa. Poco sotto trovi tutta una serie di riferimenti, uno a caso

http://scis.uai.it/uaiemedia/influssi.htm#scienzamito

ma puoi spulciare, divertiti mgreen

C'è anche chi ci ha scritto un libro:

http://www.queryonline.it/2010/09/29/dalla-luna-alla-terra-mitologia-e-realta-degli-influssi-lunari/

molto interessante la correlazione con la cronobiologia, attenzione però: tutti gli effetti descritti sono indiretti, faccio un esempio: se i cicli biologici di certi molluschi, che vivono nella fascia della battigia, sono condizionati dalle fasi lunari, lo sono solo indirettamente perché a loro quello che interessa sono le maree, e non un presunto tipo di attrazione gravitazionale che non esiste null'altro che sull'intero globo terracqueo, unica cosa che possiede la massa sufficiente a tale scopo.
Quanto agli effetti della luce riflessa, beh e se il cielo è coperto? Royales

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La stagione influenza i ritmi Merini10- La stagione influenza i ritmi Rusp_c10
La stagione influenza i ritmi CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Cosworth117 Mer 15 Dic 2010 - 10:22

Già qusta generalità e questa analogia tra fenomeni così disparati fa sorgere qualche dubbio e il sospetto che si tratti di un retaggio di antiche concezioni di "magia simpatica". Tuttavia molte di queste credenze sono state sottoposte a verifiche rigorose. In nessun caso sono emerse conferme attendibili. La luce lunare, ad esempio, pur essendo in grado di provocare tropismi, è troppo debole per influenzare in modo apprezzabile la crescita di una pianta.

CICAP

E anche questa credenza la scartiamo. La stagione influenza i ritmi 315697 Grazie per le info La stagione influenza i ritmi 23074

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Rasputin Mer 15 Dic 2010 - 11:06

Cosworth117 ha scritto:
E anche questa credenza la scartiamo. La stagione influenza i ritmi 315697 Grazie per le info La stagione influenza i ritmi 23074

Se vai avanti così rimani senza mobili, le credenze le hai quasi esaurite, poi tocca agli armadi, i tavoli, le sedie ahahahahahah

Scherzi a parte, se prendi in considerazione gli effetti indiretti (Nessuno dei quali peraltro è fisiologico), ce ne possono essere una montagna. Ho un amico astronomo per hobby che odia le notti di luna piena perchè la troppa luce nel cielo rende quantomeno difficilissima, nei casi in cui non impossibile, l'osservazione delle stelle al telescopio. Risultato, specie se in un periodo in cui sono visibili determinate costellazioni / ammassi / eccecc, gli girano i coglioni.

Per parte mia, ti informo che per dieci anni praticamente la mia vita è quasi dipesa dalle fasi lunari: stavo su un'isola dove l'ampiezza delle maree, a seconda appunto delle fasi lunari e dal periodo dell'anno (Leggasi prossimità / lontananza da solstizi ed equinozi) sta tra circa 2,40m e 3,20m. Ora, gli sport da me praticati al tempo erano il surf ed il windsurf; nello stesso luogo, in tempi diversi, ci potevano essere con l'alta marea ottimi frangenti o secca completa, oppure, in altro luogo, ottimi frangenti con bassa marea e piatta ciccia con l'alta. Qui un esempio:

La stagione influenza i ritmi Bastianpipeedit

questo sono io davanti alla spiaggetta sotto casa mia di allora (200m mgreen ). Alta marea, tempo massimo surfabile in un'intera giornata 2 ore. Nel punto in cui mi trovo, la profondità dell'acqua non arriva al metro (E se rimani sotto l'onda ti macina per bene sul fondo di roccia lavica affilata + ricci in quantità, ho un paio di cicatrici sulla schiena), altrimenti un'onda così piccola non romperebbe nemmeno. Ma con la bassa marea lì ci si va a molluschi passeggiando;-)

Ci si regolava sulle maree per decidere quando e dove scendere in acqua, ciascuno di noi ti avrebbe potuto dire, in qualunque momento del giorno e della notte, senza guardare né il cielo né il mare, dov'era la marea in quel momento stesso e se stava calando o crescendo. E se coincideva male, ad es. condizioni eccellenti con marea alta ma orario della stessa alle 7 della mattina o della sera, eravamo tutti (Essendo i summenzionati tipici sport da assuefazione endorfinica) piuttosto irritabili. Ma anche questi come puoi ben capire sono effetti indiretti, la stessa cosa si può dire del vento per il windsurf; ai calciatori ed ai ciclisti non ne fregava nulla e delle maree manco si accorgevano.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

La stagione influenza i ritmi Merini10- La stagione influenza i ritmi Rusp_c10
La stagione influenza i ritmi CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da SergioAD Gio 16 Dic 2010 - 2:11

Avete presente il termine "segnale", il dato.

Ogni segnale è più o meno immerso nel rumore. I marinai per salutarsi gridavano "schiavo!" ma a causa del rumore del mare dall'altra parte giungeva "ciao" era tanto comune che questo è un motivo possibile perché oggi tutti si salutano con "ciao".

Di che segno sei? Bulova accutron? Breil? Cassio? Già perché il ginecologo e l'ostetrica con il loro orologino hanno avuto maggiori influssi su di te rispetto a alla costellazione dello Scorpione. L'astrologia è alleata per altre robe... romantiche.

Non ci sono dubbi invece che il cielo, luna, stelle e sole ovviamente sono ancora un mezzo per misurare il tempo ed ecco dove la luna interagisce con agricoltura, vendemmia etc...

Ma c'è il legame tra la nascita dei bambini e la fase della luna? Dicono di si infermiere ed ostetriche che ad ogni ciclo lunare vengono sommerse da una improvvisa grande ondata di lavoro. SI?

None... siamo alle solite robe "romantiche", se vi va date un occhiata in questo articolo L'influenza delle fasi lunari sulla data di nascita dei bambini - come è suggestionabile l'uomo!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue0 / 700 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Cosworth117 Gio 16 Dic 2010 - 12:14

Interessante Rasp La stagione influenza i ritmi 23074 E' vero Sergio, la razza umana è egocentrica! E da questo ne derivano tutti i tipi di credenze. La stagione influenza i ritmi 977956

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
La stagione influenza i ritmi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La stagione influenza i ritmi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

La stagione influenza i ritmi Empty Re: La stagione influenza i ritmi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.