Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

5 partecipanti

Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Cosworth117 Mar 19 Ott 2010 - 20:33

L'universo non e' eterno e la sua espansione e' destinata ad avere una fine, che potrebbe arrivare tra 5 miliardi di anni: l'ipotesi, basata su speculazioni teoriche, arriva da quattro fisici teorici di universita' prestigiose come le americane Berkeley e Massachusetts Institute of Technology (Mit) e l'universita' giapponese di Tokyo.

L'hanno descritta online, nel sito scientifico arXiv. Coordinati da Raphael Bousso, del Centro di fisica teorica dell'universita' di Berkeley, i fisici hanno elaborato un modello che mette la parola ''fine'' all'universo, a dispetto di alcune prove sperimentali che hanno dimostrato come l'universo sia in costante espansione.

Il loro punto di partenza sono alcune ''debolezze'' delle teorie fisiche contemporanee. Per esempio, rilevano che ''recenti esperimenti di cosmologia confermano che l'espansione dell'universo sta accelerando, ma quello che lascia perplessi e' che il ritmo dell'accelerazione e' notevolmente inferiore rispetto a quello previsto dalle teorie di riferimento della fisica contemporanea''.

Si tratta di uno dei grandi problemi aperti della fisica, per risolvere il quale e' stata elaborata l'ipotesi che l'universo sia composto per il 70% da una misteriosa energia oscura che lo spinge ad espandersi.

''La nostra non e' una speculazione filosofica'', precisano gli autori del modello, che prende come riferimento la teoria delle stringhe. Secondo quest'ultima l'universo e' sterminato e costellato da diverse regioni, ognuna delle quali piu' grande rispetto all'universo che possiamo osservare. Le regioni non sono tutte uguali: solo alcune hanno la ''giusta'' quantita' di energia oscura necessaria a sostenere l'espansione, altre no.

Di conseguenza diventa impossibile affermare che tutto l'universo continuera' ad espandersi: ''ogni predizione - affermano - puo' essere solo statistica''. In quest'ottica, concludono i fisici, in alcune regioni il tempo puo' finire. ''Se questo accadra', quali conseguenze potremo osservare? Dobbiamo aspettarci di vedere gli orologi o altri oggetti sparire all'improvviso?''.

La risposta viene ancora una volta dai modelli teorici, secondo i quali ''la durata di sistemi stabili e' nell'ordine di 5 miliardi di anni a partire da adesso''.

fonte ANSA

Che ne pensate?

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da SergioAD Mar 19 Ott 2010 - 20:56

Questa è la seconda storia che ho raccontato a mio nipote.

Sembra quasi tutto fermo ma tutto muta continuamente. Noi vediamo un solo lato della luna perché il periodo di rivoluzione su se stessa ed il periodo di rotazione intorno alla terra coincidono... ma non è casuale. Quando la luna era ancora liquida la massa restava orientata sul lato di attrazione gravitazionale verso la terra, il periodo di rivoluzione è rallentato mentre si raffreddava ed ora vediamo uno solo dei suoi lati.

Anche il periodo di rivoluzione della terra rallenta. Alla fine i periodi di rotazione saranno sincroni e la luna avrà un moto apparente fermo. Ora sono come due ballerini che piroettano a diverse velocità con la luna che gira intorno alla terra guardandola sempre mentre la terra gira su se stessa e vede la luna solo quando le due facce si incontrano. Domani saranno come due ballerini che piroettano tenendosi per mano, alla stessa velocità con terra e luna che si guarderanno sempre, come Plutone e Caronte.

Anche la terra gira intorno al sole e ruota su se stessa alla velocità di 1.667 Km/ora sull'equatore.

Rallenta per la frizione che provocano le maree ed ogni secolo perde 1.7 MSec. Continuando così tra circa 2 miliardi di anni sarà come per la luna e se la luna non si troverà tra la terra ed il sole allora la terra avrà un emisfero in cui sarà sempre giorno caldissimo ed uno in cui sarà sempre notte freddissimo.

Si tratterà di temperature estreme, lontane dalla nostra capacità di sopravvivenza sia calde che fredde. Bisogna dire che attualmente la corrente del golfo mantiene in equilibrio l'aria temperata a latitudini dove sarebbe stato più difficile vivere ed allora queste temperature estreme potrebbero creare degli equilibri nuovi, allargando la zone di penombra o per effetto della condensazione dell'aria nuove caratteristiche climatiche adatte a l'uomo.

Ma l'uomo forse smetterà di creare tensioni intorno a sé e diventando terrestre si occuperà di seriamente della sopravvivenza dell'umanità.

Il sole andrà in agonia e diventerà una stella gigante rossa tra 5 miliardi di anni inglobando i pianeti interni; A sua volta il moto della terra intorno al sole rallentando si sarebbe fermato dopo 23 miliardi di anni. Inoltre, tra 40 milioni di anni le forze gravitazionali porteranno Mercurio a destabilizzare il sistema solare facendo collidere la Terra con Marte. Possono accadere tante cose oppure possono accadere tante altre... si tratta anche di probabilità.

L'Universo è in espansione e sta accelerando, tra 3 trilioni esploderà anzi, si esaurirà e si spegnerà nel freddo assoluto. La morte dell'universo è sicura ma, faremo in tempo a dominare la situazione?

Due mesi fa il nostro pianeta ha smesso di colmare le risorse che consumiamo e secondo qualcuno nel 2020 ci vorranno due pianeti come il nostro per soddisfare le nostre esigenze.

Le teorie e ipotesi di migliorare la nostra civiltà sono 3:

-Civiltà n. 1: Planetaria, controlleremo vulcani, atmosfera, la natura terrestre;

-Civiltà n. 2: Stellare, controlleremo e sfrutteremo una stella;

-Civiltà n. 3: Galattica, controlleremo gli spazi intergalattici;

Intanto attualmente sopravviviamo grazie al combustibile fossile, la nostra civiltà è tipo 0.

Ma avete mai sentito parlare di HAARP? High-Frequency Active Aural Research Program, con una serie di antenne emette decine (ora forse centinaia) di giga-watts nella ionosfera riscaldandola. Il progetto è stato sponsorizzato dalla DARPA (quelli che hanno creato internet ed ora ci permettono di usarlo) come “Scudo Elettrico Anti-Missile delle pendici del Nord Alaska” sa ”Alterare regioni dell’atmosfera terrestre, Ionosfera e/o Magnetosfera”, “causare interruzioni delle comunicazioni su una larga porzione della Terra”, “distruggere missili o aerei”, “modificare il clima”.

Se stessimo transitando dalla civiltà di tipo 0 a quella di tipo 1, il progetto HAARP potrebbe essere un indizio.

Dovremo transitare dalla civiltà 0 alla 1 e così via... potremmo saltare indietro chissà dove, ma in avanti si va un passo per volta.

Ah ah tutta l'umanità dovrà avere lo stesso grado di civiltà... quella occidentale con tutte le deformazioni che ha. Se non sarà secolarismo potremmo transitare per altre religioni e comunque finire nel secolarismo per sopravvivere. Gli extracomunitari o periranno a saranno integrati, poi saranno integrati lo stesso ed alla fine avremo tutti la pelle color cannella e gli occhi leggermente a mandorla. Faremo quello che bisognerà fare, tutti vogliamo un nuovo ordine mondiale.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Feynman Mar 19 Ott 2010 - 21:10

Io credevo che questa misteriosa energia oscura ormai l'avessero trovata.
Da quello che so è anche definita energia del vuoto o energia del punto zero (Zero Point Energy), è equamente densa in ogni zona dello spazio e si ritiene sia causata dalle fluttuazioni quantiche prodotte da particelle virtuali.
In realtà c'è anche un riscontro empirico.
La famosa radiazione di Hawking che sembra essere prodotta dai buchi neri "osservati" è in effetti causata da questa fluttuazione e dalle proprietà dei buchi neri. Immaginate delle coppie di particelle, che si annichiliscono si trasformano in energia per poi mutare in un'altra coppia di particelle. Se questo accade in prossimità dell'orizzonte degli eventi di un buco nero è probabile che una di esse venga irrimediabilmente assorbita dal corpo celeste mentre l'altra viene sparata perpendicolarmente alla tangente dell'orizzonte degli eventi (che è una superficie perfettamente sferica).
La particella arriva sulla terra e viene rilevata come emissione anche se non lo è.

Questa energia è rilevabile anche attraverso un oscillatore quantico. Immaginate una specie di metronomo sotto vuoto, e non in moto, subirà piccole spinte prima da una parte e poi dall'altra, delle micro oscillazioni non osservabili ad occhio nudo che ci confermano la presenza di questa strana energia.


Dell'articolo non capisco una cosa: se l'energia oscura risulta essere meno dinsa di quello che si riteneva, l'espansione dell'universo diminuirà per poi fermarsi e cominciare a contrarsi o che altro?


Però! 5 miliardi di anni sono pochini... Diamoci alla bella vita finchè siamo in tempo.

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da SergioAD Mar 19 Ott 2010 - 21:36

Il confronto tra i 3 trilioni che sapevo io ed i 5 miliardi che ho letto di queste notizie in giro mi hanno fatto postare la "storiella". Il Sole sarebbe dovuto diventare una gigante rossa tra 5 miliardi...

Avevo postato nel 3D degli animali la pipì del leone e la mucca sacra innamorata intorno alle unghie non retrattili del ghepardo... niente hanno commentato le sozzerie della scimmia ed i coccodrilli e non c'è più molto tempo.

Mi sono molto simpatici tutti scienziati teorici, molto e con ammirazione, però nel sacco della scienza le cose ci vanno con le applicazioni funzionali e con le prove.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Feynman Mar 19 Ott 2010 - 21:45

SergioAD ha scritto:Mi sono molto simpatici tutti scienziati teorici, molto e con ammirazione, però nel sacco della scienza le cose ci vanno con le applicazioni funzionali e con le prove.

Parole Sante! L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. 649521

Mi mancano quei bei tempi con
la pipì del leone e la mucca sacra innamorata intorno alle unghie non retrattili del ghepardo...

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da SergioAD Mar 19 Ott 2010 - 21:53

Feynman ha scritto:
SergioAD ha scritto:Mi sono molto simpatici tutti scienziati teorici, molto e con ammirazione, però nel sacco della scienza le cose ci vanno con le applicazioni funzionali e con le prove.

Parole Sante! L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. 649521

Mi mancano quei bei tempi con
la pipì del leone e la mucca sacra innamorata intorno alle unghie non retrattili del ghepardo...

Che fai prendi in giro? Mi era sembrato di partecipare con enfasi...
http://atei.forumitalian.com/argomenti-vari-f8/i-vostri-animali-preferiti-t2132-10.htm#39095 niente, prima sammazzano e poi si capiscono solo loro... mai visto una Rasputinizzazione così riuscita... ne abbiamo due di Raspi ora...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Feynman Mar 19 Ott 2010 - 23:20

Che fai prendi in giro? Mi era sembrato di partecipare con enfasi...
http://atei.forumitalian.com/argomenti-vari-f8/i-vostri-animali-preferiti-t2132-10.htm#39095 niente, prima sammazzano e poi si capiscono solo loro... mai visto una Rasputinizzazione così riuscita... ne abbiamo due di Raspi ora...

Non mi permetterei mai!

La notizia dei soli 5 miliardi di anni di autonomia dell'universo mi ha colpito. Rimurginavo soltanto, con una certa "nostalgia", che vicende come quelle da te descritte in un remoto futuro non ci saranno più.

Mi dispiace: Rasputinizzazione fallita! L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. 23074

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Rasputin Mar 19 Ott 2010 - 23:24

Declino ogni responsabilità moon

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Merini10- L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Rusp_c10
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da SergioAD Mar 19 Ott 2010 - 23:27

Non era riferito a te Feynman ma a Raspa/Jessica/Raspa, avevo postato in mezzo ed evidentemente lo sbrodolamento delle immagini ha fatto scrollare via il mio post.

Ah ah non si fa in tempo eh!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da SergioAD Mar 19 Ott 2010 - 23:41

Feynman, per capire meglio avresti dovuto seguire il link della piscia del leone che ho messo (certo che oggi citarsi addosso più di così non si può).

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da davide Mar 19 Ott 2010 - 23:53

SergioAD ha scritto:Non era riferito a te Feynman ma a Raspa/Jessica/Raspa, avevo postato in mezzo ed evidentemente lo sbrodolamento delle immagini ha fatto scrollare via il mio post.

Ah ah non si fa in tempo eh!
Dio li fa e poi li accoppia! ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da SergioAD Mer 20 Ott 2010 - 0:18

Ma di tutto quello che si poteva mostrare degli animali, che si chiamano i bambini a vedere. Uno posta uno scimpanzé che violenta un rospo e l'altra che fa? Posta una serie di oggetti per ingravidare le giumente, le vacche e... per fare divertire alcuni umani.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Ospite Mer 20 Ott 2010 - 1:58

Feynman ha scritto:Io credevo che questa misteriosa energia oscura ormai l'avessero trovata.
Da quello che so è anche definita energia del vuoto o energia del punto zero (Zero Point Energy), è equamente densa in ogni zona dello spazio e si ritiene sia causata dalle fluttuazioni quantiche prodotte da particelle virtuali.
In realtà c'è anche un riscontro empirico.
La famosa radiazione di Hawking che sembra essere prodotta dai buchi neri "osservati" è in effetti causata da questa fluttuazione e dalle proprietà dei buchi neri. Immaginate delle coppie di particelle, che si annichiliscono si trasformano in energia per poi mutare in un'altra coppia di particelle. Se questo accade in prossimità dell'orizzonte degli eventi di un buco nero è probabile che una di esse venga irrimediabilmente assorbita dal corpo celeste mentre l'altra viene sparata perpendicolarmente alla tangente dell'orizzonte degli eventi (che è una superficie perfettamente sferica).
La particella arriva sulla terra e viene rilevata come emissione anche se non lo è.

Questa energia è rilevabile anche attraverso un oscillatore quantico. Immaginate una specie di metronomo sotto vuoto, e non in moto, subirà piccole spinte prima da una parte e poi dall'altra, delle micro oscillazioni non osservabili ad occhio nudo che ci confermano la presenza di questa strana energia.


Dell'articolo non capisco una cosa: se l'energia oscura risulta essere meno dinsa di quello che si riteneva, l'espansione dell'universo diminuirà per poi fermarsi e cominciare a contrarsi o che altro?


Però! 5 miliardi di anni sono pochini... Diamoci alla bella vita finchè siamo in tempo.

no, mi sa che hai capito male:
l'energia oscura è un'altra roba. quello di cui tu parli sarebbe il "vuoto quantistico" e ha più di un riscontro (un esperimento lo fanno anche qua a legnaro, si chiama pvlas, hanno detto di aver visto qualcosa, ma è presto) ad esempio si vede la soppressione di certe righe nelle atmosfere di pulsar o magnetars a causa della "polarizzazione del vuoto".
in pratica, quella che tu chiami "fluttuazioni quantiche prodotte da particelle virtuali" sarebbe proprio la formazione di particella-antiparticella dal nulla, che poi si riannichiliscono subito. se però le metti ad es. nel forte campo magnetico di una pulsar o in quello gravitazionale di un b nero, allora si possono separare e "vedere"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Feynman Mer 20 Ott 2010 - 8:11

E quindi l'energia oscura sarebbe?

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Ospite Mer 20 Ott 2010 - 11:57

Feynman ha scritto:E quindi l'energia oscura sarebbe?

ahhhh... bella domanda!!!
la risposta giusta sarebbe: non lo so .non solo perchè non è il mio campo, ma perchè proprio non lo si sa.
se tu leggi i giornali divulgativi, questo genere di cose sono spesso spacciate come dato di fatto, ma in realtà la nostra conoscenza a riguardo è ancora scarsissima...
insomma, qual'è il problema:
schioppa il big bang, come per una bomba uno si aspetterebbe che i frammenti pianpiano rallentassero, anche perchè si attraggono tra loro. le osservazioni, invece, sembrerebbero dimostrare che l'universo si espande accelerando.
se la gravità tira, cosa spinge? e qua tutti dicono la loro...
le ipotesi più in voga sono quelle relative all'energia oscura, che sarebbe una energia "in più" rispetto a quella che conosciamo...
inizialmente (ed è quello che devi aver letto sul vuoto) si sperava di risolverla con la creazione di coppie quantistica ma dai conti si capì che si era ad ordini di grandezza di differenza (quindi l'energia di vuoto non bastava neanche all'1%)
insomma, dovrebbe essere una forma di energia, di natura ancora ignota, che funge da "pressione" e fa allontanare gli oggetti.molti la legano in qualche modo all'inflazione (fase nell'universo primordiale in cui ipotizzano un'espansione a velocità mostruose - anche superluminali- per risolvere un po' di conti che non tornano, tipo la correlazione tra zone causalmente sconnesse, ma vabè, sono pippe insomma...)
ovviamente ci sono molte teorie alternative, ma parrebbe che alcune osservazioni confermino le teorie sull e.o. tipo osservando la distorsione della luce attraverso grandi vuoti, oppure nel rallentamento indotto nella formazione di galassie molto lontane, appunto da questa energia maggggica.
c'è anche il problema del tempo: osservazioni di superammassi lontanissimi hanno trovato che sono più massicci di quelli vicini (che sarebbero stati alleggeriti proprio da questa pressione) e si è stimato che questa ipotetica pressione in fuori, non sarebbe sempre esistita ma si sarebbe "accesa" qualche miliardo di anni fa.


in alternativa, qualcuno pensa che invece noi ci troviamo in un punto sfigato e le nostre osservazioni siano tutte biassate (quindi vediamo effetti di accelerazione che non esistono)
qualcuno propone soluzioni da stringhe\multiversi ecc ma siamo ad un livello di fantasy
qualcuno fa i conti con teorie di quantumgravity (ma canna di diversi ordini di grandezza i risultati)
qualcuno calcola che gli effetti della e.o. potrebbero essere semplicemente causati da fluttuazioni di massa su scale cosmologiche (ma perchè ci sarebbero? si aprirebbero nuovi problemi) o facendo cadere il postulato dell'omogeneità (cosa che mette in allarme gli astronomi...)
altri danno la colpa alla relatività che non sarebbe buona su larga scala
altri ancora pensano che anche a velocità molto piccole ci sarebbe qualche impercettibile differenza dalle leggi che conosciamo che su tempi di miliardi di anni si farebbero sentire
infine, ho letto una volta due interessanti pubblicazioni sulla possibilità che le costanti fondamentali (quella di gravità in particolare) dipendano dal tempo (prospettiva che io personalmente trovo molto plausibile e interessante) ma pare che la cosa faccia orrore alla comunità scientifica e non se ne parla più...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Feynman Mer 20 Ott 2010 - 13:51

Per un attimo mi ero preoccupato.

Quando hai affermato, con una certa sicurezza:
no, mi sa che hai capito male:
l'energia oscura è un'altra roba.
Ho dato per scontato che sapessi con precisione di che cosa si trattasse.
Invece, come me che ho proposto un'ipotesi, ne hai proposte delle altre.

Fiuuu...

L'ultima riguardo l'energia oscura, sostiene che essa non sia una vera e propria energia, ma soltanto un effetto relativistico della geometria dell'universo (un po' come la gravità che alcuni hanno ipotizzato si trattasse di una forza apparente, Einstein per primo).

Riusciresti a fornirmi alcuni titoli delle pubblicazioni che hai consultato?
Sono molto interessato all'argomento, e come puoi constatare, molto indietro rispetto le ultime scoperte. L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. 315697

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Feynman Mer 20 Ott 2010 - 13:53

Comunque sta roba del BigRip, non mi va giù! Proprio per niente! L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. 906108

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Ospite Mer 20 Ott 2010 - 15:50

Feynman ha scritto:
Riusciresti a fornirmi alcuni titoli delle pubblicazioni che hai consultato?
Sono molto interessato all'argomento, e come puoi constatare, molto indietro rispetto le ultime scoperte. L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. 315697

beh, in realtà non ho consultato granchè. quello che so lo devo principalemnte a scuole e a qualche seminario.
sulle teorie alternative conosco:
http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/0912/0912.1541v1.pdf (campi olografici)
http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/0711/0711.4264v3.pdf (disomogeneità)

il problema è che le pubblicazioni specializzate sono parecchio incasinate e la lettura diventa ostica anche per chi "è nel settore"....

quelli su G che varia nel tempo non ricordo di chi fossero...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Feynman Mer 20 Ott 2010 - 16:03

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. 588256

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni. Empty Re: L'universo non è immortale. Morirà tra 5 miliardi di anni.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.