Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tutti chef in cucina..

+35
Lyallii
Faria
loonar
pistacchio
PaperJack
BestBeast
Sally
Kirei
Elima
don alberto
airava
Minsky
etabeta52
ocelot
alec
Muriel
lupetta
Ludwig von Drake
alberto
chef75
uoz
Niques
abigail
Admin
Avalon
Kaworu
Phoenix
Holubice
davide
SergioAD
Rasputin
*Valerio*
Cosworth117
The Undertaker
delfi68
39 partecipanti

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Andare in basso

tutti chef in cucina.. Empty tutti chef in cucina..

Messaggio Da delfi68 Ven 8 Ott 2010 - 21:31

vi gusta un 3D sulla cucina?

..vabe' vediamo inizio io..

Gamberoni all'amaretto...

Burro e poco olio in padella, un cucchiaino di farina ben stemperato mentre il burro si scioglie.....appena si e' sciolto c'ho tuffato tre gamberoni senza corazza..solo testa e coda.

Quando ho visto che si stavano rosolando e il tutto prendeva un colorito d'orato gli ho versato mezzo bicchiere di amaretto di saronno..uafff!!! che profumo e' salito su!

..poco prima che tutto l'amaretto fosse evaporato gli ho messo una bella mestolata di brodo di pesce e ho coperto per 5 minuti.

Poi ho levato il coperchio, un pizzico di sale..davvero pochino, una girata abbondante di pepe et voila'.

Ridotto al punto che si formi una cremina abbastanza morbida che ho colato sui gamberoni elegantemente nel piatto con un insalatina verde e avocado a cubetti...

Sciccheria ragassi...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
tutti chef in cucina.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70tutti chef in cucina.. Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

tutti chef in cucina.. Empty Re: tutti chef in cucina..

Messaggio Da The Undertaker Ven 8 Ott 2010 - 21:40

eh ma tu sei cintura nera! :D

posso dirti cosa ho preparato stasera!
alici al forno col sugo. teglia, un filo d'olio ed ho adagiato le alici belle pulite e le ho cosparse di battuto con aglio, prezzemolo e maggiorana.
un filo d'olio e in forno!
nel frattempo, in padella ho messo un po dello stesso battuto a soffriggere,poi ho aggiunto i pelati.
a metà cottura ho preso le alici dal forno e le ho cosparse col sugo.
finita la cottura le ho servite ben calde.

piattino leggero e molto semplice, ma è piaciuto! :)

The Undertaker
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : studio,motori,musica
SCALA DI DAWKINS :
tutti chef in cucina.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70tutti chef in cucina.. Right_bar_bleue

Messaggio Da Cosworth117 Ven 8 Ott 2010 - 21:46

Non sono bravo come voi tutti chef in cucina.. 315697 L'unica cosa che ho provato a fare è la frittata, e cuocere i cordon bleau, i sofficini e la carne. Pure il latte un paio di volte tutti chef in cucina.. 330131

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
tutti chef in cucina.. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70tutti chef in cucina.. Right_bar_bleue

Messaggio Da The Undertaker Ven 8 Ott 2010 - 21:49

Cosworth117 ha scritto:Non sono bravo come voi tutti chef in cucina.. 315697 L'unica cosa che ho provato a fare è la frittata, e cuocere i cordon bleau, i sofficini e la carne. Pure il latte un paio di volte tutti chef in cucina.. 330131

non sei bravo come LUI tutti chef in cucina.. 23074

io mi diverto a pacciugare a casa, delfi è un grande,ma di quelli grandi sul serio..

The Undertaker
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
tutti chef in cucina.. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70tutti chef in cucina.. Right_bar_bleue

Messaggio Da *Valerio* Ven 8 Ott 2010 - 22:08

Venerdi pesce...siete degli ottimi cristiani tutti chef in cucina.. 166799
Scherzo eh! tutti chef in cucina.. 23074

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
tutti chef in cucina.. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70tutti chef in cucina.. Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Ven 8 Ott 2010 - 22:14

esageratiii...mi fate arrossire, allora visto che si parla di sarde..le facciamo en saor??? come quei dannati lagunari???

dai facile facile...

Le sarde pulite disliscate e tolta la spinetta dorsale, poi infarinate e passate in olio di semi a 180 gradi..appena prendono il colorito dorato via..carta e riposo.

Adesso viene il difficle..

se le sarde erano un kilo..prendete almeno 10 cipolle bianche..tagliuzzarle a julienne (spicchietti fini fini..date un'occhiata in rete per vedere che taglio e')

..poi le metette a marinare in un litro e mezzo d'acua e un litro d'aceto bianco..qualche foglia d'alloro una cucchiaiata di sale e tre di zucchero...

Lasciate in pace per due o tre ore..

Poi scolarle e soffriggere con calma tutte le cipolle sgocciolate ma non asciugate..in una grande pentola (33cm o 36cm) con un bel mezzo centmentro d'olio d'oliva sul fondo..

Rosola che ti rosoli le cipolle appassiscono, aggiungete un po di brodino vegetale o di pesce se si asciugano troppo..e un bicchierozzo o due di acqua della marinatura..
Quando sono belle smontate, aggiustate di sale..poi un pizzico di zucchero e che abbiano un buon gusto agrodolce..ne salato ne slapo..

..tirare via dalla fiamma e metterci due bicchieri di uvetta sultanina e due bicchieri di pinoli..mischiare bene bene..

In una teglia fate un letto di cipolle..poi uno strato di sarde..cipolle, sarde..e cosi via finche' non finite il tutto..

Domani o dopo sono ottime..dopo tre giorni perfette!!!!

Difficile? ..si..prima di farle bisognerebe averle gia' mangiate..ma se per sbaglio centrate al primo colpo..il cappello da chef non ve lo leva nessuno!!!!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
tutti chef in cucina.. Left_bar_bleue0 / 700 / 70tutti chef in cucina.. Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Ven 8 Ott 2010 - 22:16

La definizione di Undertaker per me è la migliore. Cintura nera wink..

tutti chef in cucina.. Merini10
tutti chef in cucina.. 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60927
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da The Undertaker Ven 8 Ott 2010 - 22:27

*Valerio* ha scritto:Venerdi pesce...siete degli ottimi cristiani tutti chef in cucina.. 166799
Scherzo eh! tutti chef in cucina.. 23074

touchè! tutti chef in cucina.. 649521

The Undertaker
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

tutti chef in cucina.. Empty Crêpe al Ricotta e Salmone affumicato e ricotta e spinaci

Messaggio Da SergioAD Ven 8 Ott 2010 - 22:48

Crêpe al Ricotta e Salmone affumicato e ricotta e spinaci

Per le crêpe fare una pastella densa a base di uovo, farina e latte, pizzico di sale. La densità del composto deve essere cremoso e vellutato. Si aggiusta aggiungendo farina e usando la frusta per non fare i grumi.

Con una padella (meglio antiaderente) ben riscaldata, ungere con burro e fare le crespelle, io uso il mestolo (lo sgommarello) come misurino, fare in modo che la patina si espanda, rivoltare quando si stacca dal fondo, se saranno leggermente spugnose ed avranno dei piccoli buchi allora cercate di farle sempre così.

Accumulare le crespelle e lasciarle freddare.

Il salmone affumicato e ricotta vanno amalgamati col frullatore ad immersione, verrà una crema densa 200gr + 200gr, sale e pepe.

Gli spinaci vanno fatti saltare in padella col burro ed insieme alla ricotta amalgamati col frullatore ad immersione, verrà una crema densa 200gr + 200gr, sale e pepe.

Io metto tutte le crespelle sul tavolo, anche un po' sovrapposte se manca lo spazio e distribuisco i composti equamente, Ue! o salmone o spinaci non insieme, ungo le teglie col burro, arrotolo le crespelle, le metto adiacenti e cospargo dei pezzettini di burro.

Fare una besciamella per la salsa coprire, il parmigiano io lo metto solo sulle crespelle ricotta/spinaci. Infornare nel forno a 160 gradi da 15 a 25 minuti – guardare che non diventino troppo secche.

A me piace col vino Vermentino bello fresco.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Sab 9 Ott 2010 - 1:08

Delfi ora ti assumi l'onere di mollarci almeno una ricettina alla settimana grazie!

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 9 Ott 2010 - 7:26

..pero' saranno ricette che non si trovano sui libri o i ricettari ok?! ..senno' troppo facile..

Accetto! tutti chef in cucina.. 14894
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Sab 9 Ott 2010 - 9:21

delfi68 ha scritto:..pero' saranno ricette che non si trovano sui libri o i ricettari ok?! ..senno' troppo facile..
Ok, però mi daresti delle dritte per perfezionare le ricette tradizionali? Della serie, è vero, come diceva la signora dell'albergo in cui lavoravo, che se metti un po' di farina nello sbattuto per la carbonara ottieni che rimanga liquida senza diventare una mezza frittata?
E altri accorgimenti che solo un professionista sa sciorinare.

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Sab 9 Ott 2010 - 10:22

delfi68 ha scritto:..pero' saranno ricette che non si trovano sui libri o i ricettari ok?! ..senno' troppo facile..

Grande! ok

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Sab 9 Ott 2010 - 13:40

holubice ha scritto:
Ok, però mi daresti delle dritte per perfezionare le ricette tradizionali? Della serie, è vero, come diceva la signora dell'albergo in cui lavoravo, che se metti un po' di farina nello sbattuto per la carbonara ottieni che rimanga liquida senza diventare una mezza frittata?
E altri accorgimenti che solo un professionista sa sciorinare.

Guarda e' la prima volta che lo sento dire in vita mia...anche perche' in teoria la farina funge da addensante, ma se non e' stata preventivamente diluita forma dei grumi.

Dunque la carbonara trasteverina (ho lavorato ben in tre ristoranti di via lungaretta..)si fa' cosi:

in una padellina si mette un cucchio d'olio..una manciatina di bacon/guanciale (se l'avete) tagliato a dadini bislunghi..(tipo il bacon spezzettato del supermercato) deve soffriggere bene, finche' non tende a imbrunire..a quel punto ci si versa mezzo bicchiere di vino bianco e almeno una mezza dozzina di giri di mulinello di pepe nero.

Prima che tutto il vino sia evaporato levare dal fuoco..deve sembrare una specie di caramellato, come colore..e poco piu' viscoso dell'olio...

A parte in una ciotola spaccare un uovo, aggiungere 4 cucchiai di parmiggiano (x porzione) e amalgamare bene. Aggiungere il bacon soffritto con il suo intingolo e amalgamare ancora.

Quando gli spaghetti sono cotti scolarli e tuffarli nella ciotola, a quel punto girarre vorticosamente e con energia gli spaghi nella ciotola con una forchetta.. finche si monta una graziosa spuma (una crema abbastanza densa ma d'aspetto soffice)

Mettere in piatto, e girare ancora un paio di giri di pepe nero.

NOTE:
Alcuni usano il pecorino romano al posto del parmiggiano, ma e' davvero dura mangiarsela poi! ..anche i romanacci stemperano pecorino e parmiggiano.
Alcuni aggiungono delle gocce di panna..ma e' una cosa che i veri romani odiano! ..io concordo e se la spuma e' troppo compatta basta aggiungere un goccio dell'acqua di bollitura della pasta...

Il Pepe.
Si chiama carbonara perche' in origine era nera come il carbone..quindi con il pepe non bisogna lesinare..la carbonara dev'essere piccante di Pepe!! e conservare un retrogusto del vino bianco che non avete fatto completamente evaporare...

Attenzione..non ripassare in padella (o comunque sul fuoco) gli spaghetti conditi..senno' la spuma si ammassa e fa una specie di suffle'..una frittata spappolata che da rigetto!!

La carbonara devessere fluida..muoversi la spuma sul fondo del piatto.

Il calore degli spaghetti cuociono gia' di suo il condimento, e il movimento energico di rimescolamento inglobano aria e montano la cremina...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Ott 2010 - 13:59

delfi68 ha scritto:
Il Pepe.
Si chiama carbonara perche' in origine era nera come il carbone..quindi con il pepe non bisogna lesinare..la carbonara dev'essere piccante di Pepe!! e conservare un retrogusto del vino bianco che non avete fatto completamente evaporare...

Urca, io sapevo un'altra storia, che si chiama cosí perché se la facevano a pranzo i minatori delle miniere di carbone, pochi soldi, un po' di pasta, 1 uovo e guanciale, che allora era un prodotti di scarto quindi economico...

comunque la barbara usanza di metterci la panna si è diffusa, come minimo (Per quanto ne so io) in Spagna e Germania.

Io ho inventato una variante: invece della pancetta (Di trovare il guanciale te lo puoi scordare, almeno qui), sanguinaccio a dadini. Occhio, non in padella però, quello buono, e fresco, si scioglie con il solo calore della pasta, quindi direttamente sopra la stessa e mescolare. Libera un aromone, ed il sapore del sanguinaccio cambia completamente. Prova!

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Sab 9 Ott 2010 - 15:04

Gli spaghetti alla carbonara NON possono essere spaghettini – lo volevo dire, io non mettevo il vino – ma mettetecelo e me-lo-metto ce-l'ho-pure io!

Ma... ecco una delle leggende o verità, bho? Ho letto questo. Sentite...

Quando sbarcarono gli Alleati trovarono gente povera che avevano solo spaghetti e cacio, gli Americani avevano le uova in polvere ed il bacon. La combinazione prelibata l'ha spiegata Delfi.

Poi i ristorati per differenziarsi con l'uovo fresco facevano vedere l'albume mollo, che secondo me il termine “è la morte sua” deriva da “ammazza che schifo” di certo... poi venne l'emulsione spumosa dei Chef erotomani, che vengono fuori e ti spiegano in modo raffinato e tanto poetico, che tu non sai se mangiare, ascoltare, sorridere e arrotoli facendo finta di niente finché egli non dice “magnia che se freddano te possino ammairti!” ed inizia la festa.

Lo sapete che esiste dappertutto una pasta che non trovi in Italia nemmeno se ti butti per terra e ti sporchi tutto... “Pene Al Fredo” ma anche nella versione senza errori ortografici... penne ai cubetti di pollo soffritti con funghi, panna, parmigiano... e prezzemolo.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Sab 9 Ott 2010 - 16:58

SergioAD ha scritto:
Ma... ecco una delle leggende o verità, bho? Ho letto questo. Sentite...
Quando sbarcarono gli Alleati trovarono gente povera che avevano solo spaghetti e cacio, gli Americani avevano le uova in polvere ed il bacon. La combinazione prelibata l'ha spiegata Delfi.
Sì, in effetti la sapevo così anche io, che erano stati gli Americani sbarcati nell'ultima guerra ad inventarsi, più o meno a casaccio, questa ricetta. E si che uova e bacon, là da loro, è il pane quotidiano.

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da The Undertaker Mar 12 Ott 2010 - 14:17

oggi spaghettoni pomodoro e basilico! semplici ma buoni davvero..ne mangerei una zuppiera!

The Undertaker
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Phoenix Mar 12 Ott 2010 - 14:25

The Undertaker ha scritto:oggi spaghettoni pomodoro e basilico! semplici ma buoni davvero..ne mangerei una zuppiera!

visto che ho il raffreddore ho pensati di tirarmi su di morale:
mezze maniche con tonno fresco, pomodoro, olive nere, origano e cipolla di Tropea..
ps. vino est est est
ok

-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
SCALA DI DAWKINS :

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Messaggio Da delfi68 Mar 12 Ott 2010 - 16:44

..ma anche degli spaghetti con funghi porcini e vongole???

..olio d'oliva, scalogno tritato finissimo, aglio tritato finissimo, una spolverata di rosmarino finissimo o un rametto intero..(no mezze misure!)
Appena sofrigge leggermente ci tuffi dei porcini tagliati grossolanamente, non piccolissimi ne enormi..diciamo cubettati da 2 cm x lato..piu' o meno...

Belli soffritti e dorati, sfumare con vino bianco un pizzico di sale e pepe..mentre finisce di sfumare una manciata di vongole fresche e chiuse...coprire con un coperchio finche' si aprono le vongole e rilasciano la loro acqua..
A quel punto controllare di sale e semmai aggiustare..

Scodellare in padella gli spaghetti scolati, mantecare (ossia saltare..) e mentre saltano ci gettate una manciata di prezzemolo finissimo tritato con dell'aglio fresco (un quartino di aglio..)...voila'..servire la meraviglia succulenta!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Mar 12 Ott 2010 - 17:08

Il fine settimana cucino sempre io. Il giorno mangio fuori e la sera ci pensa sempre la signora, che ora, col bimbo piccolo, non lavora. Il sabato e la domenica, di prima mattina, sfoglio sempre le 'sacre scritture' culinarie, stilo la lista degli ingredienti che mi mancano e a mezzogiorno inizio i lavori. Delfi, sciorina qualche altra ricetta di media difficoltà, che me le stampo e aggiungo queste appendici 'apocrife' alla mia Bibbia.

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Mar 12 Ott 2010 - 20:42

..io ero lo chef del ristorante italiano di bordo..su questa.
L'ho amata e l'ho odiata...

tutti chef in cucina.. 2llcytk

tutti chef in cucina.. 2pt0wtx

..la notte mi affacciavo al secondo ponte di poppa..il secondo balcone da sotto..era la zona equipaggio, bevevo il caffe' americano e guardavo il corridoio di luce che la luna traccia sul mare..
Non mi andava mai di andare in cabina..girovagare per i corridoi di servizio, tra sentine aperte, scale, passaggi angusti che portavano ovunque sulla nave senza mai passare nelle zone pubbliche..mi dava una sensazione di ubiquita'..spuntavo sotto il teatro, e poi ricomparivo sul deck della piscina..poi giu' a risbucare nella hall di imbarco..e rituffarmi giu' nei passaggi segreti della nave..
..e' stata una grande esperienza..non del tutto piacevole, ma come tutte le cose mi e' servita..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Mar 12 Ott 2010 - 20:54

Come si procede con il brodetto di pesce? Qual'è l'ordine con cui si buttano i vari componenti? Quanto tempo devo bollire ogni gruppetto di pesci? E' vero che pesci come i polipi o le seppie è meglio prima congelarli e scongelarli così si cuociono meglio?

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mer 13 Ott 2010 - 0:12

delfi68 ha scritto:..ma anche degli spaghetti con funghi porcini e vongole???

..olio d'oliva, scalogno tritato finissimo, aglio tritato finissimo, una spolverata di rosmarino finissimo o un rametto intero..(no mezze misure!)
Appena sofrigge leggermente ci tuffi dei porcini tagliati grossolanamente, non piccolissimi ne enormi..diciamo cubettati da 2 cm x lato..piu' o meno...

Belli soffritti e dorati, sfumare con vino bianco un pizzico di sale e pepe..mentre finisce di sfumare una manciata di vongole fresche e chiuse...coprire con un coperchio finche' si aprono le vongole e rilasciano la loro acqua..

Scodellare in padella gli spaghetti scolati, mantecare (ossia saltare..) e mentre saltano ci gettate una manciata di prezzemolo finissimo tritato con dell'aglio fresco (un quartino di aglio..)...voila'..servire la meraviglia succulenta!
Questa mi fa venire l'acquolina in bocca!! pig

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da The Undertaker Mer 13 Ott 2010 - 1:59

davide ha scritto:
delfi68 ha scritto:..ma anche degli spaghetti con funghi porcini e vongole???

Questa mi fa venire l'acquolina in bocca!! pig

tutti chef in cucina.. 97941

e io sono allergico alle vongole.. poi dice uno bestemmia.. tutti chef in cucina.. 605417

The Undertaker
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Lun 18 Ott 2010 - 14:48

..my two cents..

tutti chef in cucina.. 2akhcaa

tutti chef in cucina.. 2ytp7xe
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Lun 18 Ott 2010 - 16:43

delfi68 ha scritto:
Dunque la carbonara trasteverina (ho lavorato ben in tre ristoranti di via lungaretta..)si fa' cosi:
Ho provato la tua variante domenica. Ho seguito religiosamente le tue scritture, ci sono due cose che, a mio avviso, andrebbero aggiustate:

1. Assolutamente non va aggiunto il pepe mentre la pancetta è in padella in cottura con olio e vino, ma solo alla fine, altrimenti assume un sapore strambo (quasi fosse carbone)
  2. Ok a non friggere l'uovo fino a farne una frittata, ma se mescoli in un mestolo con il solo calore degli spagetti l'uovo non si tira nemmeno un po' (non a tutti piace, alla mia signora nemmeno un po')

E comunque, quando ne hai il destro, mandami qualche riga su come fare il brodetto di pesce, perchè finisco sempre per fare un grosso pappolamento generale.

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da The Undertaker Lun 18 Ott 2010 - 21:31

oggi invenzione!
mia mamma ha comprato una cassetta di peperoncini "tondi", da farcire con cappero e acciuga. per svuotarli e metterli sotto l'aceto ha dovuto asportarne la parte superiore, e io mi sono appropriato di un piatto di ritagli. li ho tagliati più fini, fatti soffriggere con uno spicchio d'aglio e mezzo bicchiere di bianco (era li..),poi ho aggiunto tre scatole di pelati e messi un po a bollitura lenta in una pentola fonda,aggiustato di sale e via!
stasera ho provato il sugo con gli spaghetti e non è neppure troppo piccante,si mangia bene! quindi il rimanente l'ho messo in vasetti di vetro e lo conserviamo!

The Undertaker
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Gio 21 Ott 2010 - 12:09

holubice ha scritto:
[*]Assolutamente non va aggiunto il pepe mentre la pancetta è in padella in cottura con olio e vino, ma solo alla fine, altrimenti assume un sapore strambo (quasi fosse carbone)

..sai perche' si chiama Carbonara? wink.. dev'essere talmente forte di pepe...

Comunque sia..questioni di gusti..

Il brodetto e' una di quelle cose, che per essere fatta bene va seguita ua cottura differenziata..che e' un gran cagamento di cazzo..

Quindi:
Prima io faccio una base di aglio trito, scalogno trito e timo, olio d'oliva e vi soffriggo assieme un filetto d'orata sbricciolato, un calamaretto tirato fino fino..soffirgo per bene, poi sfumo con il vino e poi con l'acqua delle vongole (vedi sotto)..aggiusto di pepe e poi ci metto la salsa di pomodoro..oppure, variante una manciata di pomodorini spaccati.

A quel punto la base di sugo si e' fatta.

Cozze e vognole le apro a lato, in un pentolino con due dita di vino bianco, e l'acquetta la uso per sfumare la base del sugo...
..l'altro filettino d'orata, lo divido in due parti e lo soffriggo in olio e burro..lo sfumo al vino bianco e lo fermo di cottura appena bianco!

..quando la salsa di pomodoro saporita' e' cotta..diciamo un 20 minuti, ci tuffo un gamberone..dopo 5 minuti due o tre moscardini e appena i moscardini prendono calore spengo.
Aggiungo cozze e vongole, lascio riposare un secondo mentre preparo due bruschette di pane e le sporco d'aglio..

A quel punto verso il tutto in un piatto adatto trattenendone un cucchiaio nella pentola.

.. quando tutto e' versato..sistemo nel piatto i due pezzetti di filetto d'orata, che spicchino fuori..appoggiati su delle vongle o una cozza.. e il gamberone che spicchi all'insu', con la rimasuglia di salsa trattenuta in pentola condisco i due filettini, cosi che non siano bianchi, prezzemolo tritato schiacciato a un pizzico d'aglio fresco, innesto le bruschette in bella vista et voila'..

..teoricamente e' gia' a posto di sale data dall'acqua delle vongole/cozze..semmai uno aggiusta.. carneval carneval

..poi le varianti si sprecano..si usano le triglie..o altri pesci, in una zuppa imperiale, tutta la base la fai con lo scorfano..insomma dipende..l'importante e' riconoscere i tempi dei pesci e cuocerli tutti a parte, e riunirli in una base ottimamente saporita.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Gio 21 Ott 2010 - 15:51

delfi68 ha scritto:
..sai perche' si chiama Carbonara? tutti chef in cucina.. 23074 dev'essere talmente forte di pepe...
Ho trovato qualcuno che avvalora l'ipotesi mia e di Sergio circa l'origine spuria di quel nome:
La Carbonara: Le misteriose origini di un piatto popolare
delfi68 ha scritto:...Il brodetto e' una di quelle cose, che per essere fatta bene va seguita ua cottura differenziata..che e' un gran cagamento di cazzo..
Thank you very much indeed.
Ho mandato tutto in stampa. Tra due settimane ho gente a cena. Li userò come cavie...
wink..

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Gio 21 Ott 2010 - 15:54

ok

delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Ott 2010 - 16:19

holubice ha scritto:
Thank you very much indeed.
Ho mandato tutto in stampa. Tra due settimane ho gente a cena. Li userò come cavie...
wink..

Non hai un gatto? mgreen

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Gio 21 Ott 2010 - 20:51

Delfi,per dei normalissimi spaghetti alle vongole io procedo cosi':

Padella con olio e faccio insaporire con qualche spicchio d'aglio,
nel frattempo apro le vongole in tegame con un po' di vino,una volta aperte filtro il liquido che getto nella padella.
Lascio restringere un po' e butto un po' di prezzemolo.
Sguscio tre quarti delle vongole che butto dentro la padella due minuti prima di spegnere il fornello cosi' che possano insaporirsi meglio.
Tolgo la pasta e lascio che a fuoco vivace assorba un po' il liquido del sugo e via di nuovo di spolverata di prezzemolo fresco.
E' ottima,secondo te e' migliorabile?

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Gio 21 Ott 2010 - 21:20

..tutto puo' essere ..io mi regolo cosi:

Trito finissimamente (tecnicamente si dice mirepoix) uno spicchio d'aglio..trito allo stesso modo un mezzo scalogno, in piu' faccio delle rondelline fini fini di cipollotto verde che sia piccolino di diametro..piccino mi raccomando....e metto a soffriggere in olio.

Nel frattempo ho aperto le vongole in un dito di vino e basta..in un pentolino.

Quando il soffritto sta dorando verso vongole e il suo intingolo di acqua e vino nel soffritto..una goccia una di olio piccante e lascio ritirare appena appena. Spengo e aspetto la pasta per riaccendere.

Sul tagliere trito del prezzemolo quasi a polverizzarlo, e mentre lo faccio ci tengo in mezzo un quartino d'aglio, in modo che si mischia completamente ed invisibilmente.

..poi vuoto gli spaghetti nella padella e faccio saltare, facendo attenzione che si formi la cremina..se non si forma aggiungo un goccio d'olio e un cucchiaio di brodo di pesce, e faccio saltare piu' in alto e per bene.. (o un po dell'intingolo delle vongole che magari ho conservato per questa evenienza..)

..appena tende a formarsi l'emulsione, che e' tutto a far saltare bene e a lungo gli spaghi, spengo la fiamma e butto il prezzemolo agliato, ancora tre salti e impiatto. due foglie di bailico a decoro e profumo et voila'...

..non serve il sale (l'acqua delle vongole dovrebbe bastare)..e a chi piace una spruzzata di pepe macinato grosso..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Gio 21 Ott 2010 - 21:25

Ottimo tutti chef in cucina.. 605765 la provo subito questo fine settimana.

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Kaworu Ven 22 Ott 2010 - 21:00

Pudim de leite condensado (fondamentalmente una specie di crème caramel)

queste dosi bastano per 6 - 7 formine (io ho usato le teglie da 6 di silicone)

1 lattina di latte condensato (sono quasi 400g)

la stessa lattina riempita poi di latte normale

3 uova

vanillina/estratto di vaniglia/aroma di vaniglia/qualsiasi cosa che dia aroma di vaniglia

zucchero per il caramello

facile e veloce: sbattere con le fruste elettriche le uova (intere), il latte condensato, la vaniglia e il latte normale.

in una padella spessa, sciogliete lo zucchero per il caramello e mettetene un pochino in ogni stampino (circa un cucchiaio per ogni stampino).

mettere negli stampini il composto di latte condensato eccetera, posizionare gli stampini in una teglia con almeno un dito d'acqua (già calda) e via in forno preriscaldato a circa 190 gradi per 40 minuti (devono assumere la consistenza del crème caramel).

poi si lasciano raffreddare lì dove stanno (nella teglia con l'acqua del bagnomaria) e una volta freddi, si mettono in frigorifero.

una volta freddi, si ribaltano sul piatto.

con le formine di silicone il gioco è facile
Kaworu
Kaworu
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 369
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da The Undertaker Gio 28 Ott 2010 - 0:36

stasera "cheeseburger",tra virgolette perché fatto in casa! tutti chef in cucina.. 315697

The Undertaker
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Gio 28 Ott 2010 - 8:47

Olé! Questa sezione ci voleva proprio... pig
Allora, mi ci metto pure io.
Questa riunisce due delle mie passioni, la pappa e la pipa... le altre sono i libri, la gatta e l'ingegnere. Non necessariamente in quest'ordine tutti chef in cucina.. 951983

Ingredienti
un filetto di salmone fresco tagliato nella parte più spessa
una manciatina di ottimo tabacco Latakia di Cipro della Torben Dansk
sale affumicato in cristalli
pepe melagueta (piccino e molto aromatico e piccante)
aglio in scaglie
olio d'oliva
un chilo e mezzo di sale marino grosso

Mettere in una tazza il tabacco, e riempirla con acqua bollente lasciandolo in infusione una decina di minuti.
Rivestire una teglia di misura adeguata alle dimensioni del pesce con alluminio e versarvi il sale.
Bagnare il sale con l'infuso di tabacco filtrato, spremendo bene le fogliette rimaste nel colino fine.

tutti chef in cucina.. Dscn0318s

Sciacquare ed asciugare il pesce con carta da cucina e porlo sul sale dal lato della pelle.

tutti chef in cucina.. Dscn0321w

Cospargerlo con aglio, pepe e scaglie di sale, e con un filo di olio.

tutti chef in cucina.. Dscn0323

Infornare a 170° dapprima con calore da sotto per mezz'ora, poi accendendo anche la resistenza superiore per un'altra mezz'ora.

tutti chef in cucina.. Dscn0327yj

Sfornare, e servire.
tutti chef in cucina.. Dscn0329s

Link ricetta per i golosi: http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=34&t=9637

Ultima modifica di Avalon il Gio 28 Ott 2010 - 12:41 - modificato 1 volta.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
SCALA DI DAWKINS :

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Avalon Gio 28 Ott 2010 - 8:49

Admin, posso linkare il forum sorgente della ricetta? Non è un sito commerciale.

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 28 Ott 2010 - 9:58

Penso di poterti rispondere io: tranquilla, qui si sono inseriti link di tutti i tipi, a volte anche commerciali, a meno che non siano palesi tentativi di farsi pubblicità tipo questo

http://atei.forumitalian.com/presentazioni-proposte-comunicazioni-f4/ciao-a-tutti-da-newton-compton-editori-t1541.htm?highlight=newton+compton

e questo

http://atei.forumitalian.com/cronaca-attualita-politica-f13/la-casta-dei-radical-chic-esiste-la-censura-culturale-t1540.htm#24400

wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Gio 28 Ott 2010 - 12:28

Grazie Rasp, allora edito il post sopra tutti chef in cucina.. 605765

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Kaworu Gio 28 Ott 2010 - 12:43

ma che bella ricetta quella di quel salmone! però il tabacco (cioè, quel tabacco) si trova facilmente / a prezzi accessibili?

e che gusto fa prendere al pesce?

io oggi ho rifatto il pudim de leche condensado visto che domani viene a trovarmi la mia puffosa nipocuginetta di tre anni, e poi ho preparato per stasera una zuppa simil indiana alle lenticchie rosse:

2 cipolle medie dorate (ma non è che ci siano problemi se usate quelle bianche o altre, io uso quelle che trovo in casa)

curry q.b. (per me almeno un cucchiaino da caffè ricolmo, ma va a gusto)

2 pomodori grandi o 3 medi

2/3 carote (anche qui dipende dalla grandezza

lenticchie rosse (io faccio 3 - 4 pugni di lenticchie rosse, vado un po' a occhio)

brodo vegetale

tagliare fini fini le cipolle e farle rosolare un attimino in una pentola, poi aggiungere brodo e farle disfare (poco brodo, giusto per coprirle). tagliare anche le carote e i pomodori a pezzi piccolini (cuociono prima) e aggiungerli alle cipolle, aggiungere le lenticchie, coprire col brodo e lasciar cuocere finchè le verdure si disfano e il brodo evapora un po'. passare tutto al passaverdure/minipimer in modo da ottenere una crema, aggiungere il curry e lasciar cuocere ancora qualche minuto.

servire con naan bread o con crostini agliosi tutti chef in cucina.. 605765

ho fatto anche il riso col furikake ma visto che non è una ricetta, vabbè XD (lessare il riso, aggiungere un cucchiaino di furikake e mangiare)
Kaworu
Kaworu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Gio 28 Ott 2010 - 15:09

Ciao Kaworu, ben ritrovata tutti chef in cucina.. 158383
era su cookaround che ci siamo conosciute, giusto?
Quel tipo di tabacco, il Latakia Torben Dansk costa circa 12 euro per 50 g, ma in effetti non so quanto convenga se lo si usa solo per profumare il salmone... o magari è una scusa per iniziare a fumare la pipa, e allora ne vale eccome la pena tutti chef in cucina.. 315697 (ho contagiato già una coppia di amiche e due amici...)
Io ho l'ingegnere che ne fuma in quantità, e visto che dice che non può vivere senza gliel'ho messo pure nel piatto.

Certo che il riso col furikake è una ricetta! ...se no l'ovino à la coque cotto nell'acqua del bollitore che io adoro follemente cos'è?! tutti chef in cucina.. 315697

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Kaworu Gio 28 Ott 2010 - 15:36

Avalon ha scritto:Ciao Kaworu, ben ritrovata tutti chef in cucina.. 158383
era su cookaround che ci siamo conosciute, giusto?
Quel tipo di tabacco, il Latakia Torben Dansk costa circa 12 euro per 50 g, ma in effetti non so quanto convenga se lo si usa solo per profumare il salmone... o magari è una scusa per iniziare a fumare la pipa, e allora ne vale eccome la pena tutti chef in cucina.. 315697 (ho contagiato già una coppia di amiche e due amici...)
Io ho l'ingegnere che ne fuma in quantità, e visto che dice che non può vivere senza gliel'ho messo pure nel piatto.

Certo che il riso col furikake è una ricetta! ...se no l'ovino à la coque cotto nell'acqua del bollitore che io adoro follemente cos'è?! tutti chef in cucina.. 315697

eh si, mi pare cookaround ;) (ma ci stai ancora? io ho "smesso", lurko e basta ogni tanto)

fumare non è un'attività che mi attira, e in effetti quel prezzo è quello di un the pregiato diciamo... si può fare, ma sarebbe come comprare del matcha "vero" per farci i biscottini mi sa tutti chef in cucina.. 23074

ma serve a dare il tocco di affumicato?

mi son lanciata su vari tipi di furikake da quando li ho notati al kathay tutti chef in cucina.. 315697
Kaworu
Kaworu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Gio 28 Ott 2010 - 15:51

Scusa, ho dimenticato un pezzo di risposta: non ne viene un sapore di affumicato, perché in primis il tabacco è spento... tutti chef in cucina.. 315697 e poi appunto, il bagno tabaccoso al sale rende molto aromatico il pesce, ma non ne modifica il sapore; o almeno non il salmone che ha un gusto spiccato: forse un pesce più delicato prende anche più sapore.

No, su cook mai più, sono successe troppe schifezze che hanno coinvolto me solo di striscio, ma molte amiche ne hanno sofferto: siamo 'fuoriuscite' su un piccolo forum verde molto simpatico, di cui trovi il link sopra.

Io non posso soffrire il fumo di sigaretta, ed effettivamente rispetto al tabacco da pipa è come il tavernello paragonato a dell'ottimo barolo: lo trovo un delizioso piacere da gustare un paio di volte la settimana - la pipa, magari il barolo... tutti chef in cucina.. 315697

Il matcha vero per i biscottini... è perfino peggio del Latakia nel salmone, sì tutti chef in cucina.. 315697

Ora per non andare ot con le chiacchiere, provvedo a continuare:

un grosso limone di Sorrento possibilmente bio
una mozzarella di bufala piccola
due pomodorini ciliegia
capperi

Per prima cosa tagliare le punte al limone dopo averlo lavato bene, quindi dividerlo in due sezioni trasversali (fettone) altre due o tre centimetri e il più possibile cilindriche.
Con uno spelucchino, tagliare via la polpa del limone il più possibile vicino all'albedo (la parte bianca della buccia) ottenendo così due perfetti anelli di buccia.
Ora, ponete i due anelli di buccia su una teglia coperta con carta forno e procedete a confezionarli: tagliate dalla mozzarella di bufala quattro fette spesse un po' più di un cm, che siano tonde e di misura dell'interno delle fette di limone svuotate.
Mettete una fetta di mozzarella all'interno di ogni cilindro di buccia di limone, quindi ricopritela con una dadolata di pomodorini, precedentemente svuotati dei semi. Aggiungete qualche cappero e coprite con la seconda fetta di mozzarella. Mettete tre capperini in cima e informate il tutto in forno caldissimo per pochi minuti (badateli! se no si squagliano...) giusto fino a che la mozzarella si scalda e comincia appena a fondere.
Togliete dal forno, mettete sui piattini individuali possibilmente caldi e servite subito.

La mozzarella acquista un aroma di essenza di limone davvero delizioso ed i capperi e il pomodoro danno quel giusto tocco di sapore... l'importante è non lasciare neanche un po' di polpa negli anelli di buccia, o l'acido del succo del limone prevarrà su tutto.

Per mangiarli, basta tagliare l'involucro di buccia ed estrarre il contenuto caldo e filante, ma conosco qualcuno che si sarebbe mangiato allegramente anche la scorza di limone.

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Admin Gio 28 Ott 2010 - 16:08

Voilà, 3d promosso....tutti chef in cucina.. Images?q=tbn:ANd9GcRbJdHpFhG11_wL95f_6I-RKn1Me6bnnUJneqbklxHRjwjTEmA&t=1&h=187&w=199&usg=__cvJB9ihFO41aA-rMz13GU1emYVc=
Admin
Admin
----------
----------

Numero di messaggi : 2795
SCALA DI DAWKINS :

http://atei.forumitalian.com

Messaggio Da Avalon Gio 28 Ott 2010 - 16:21

Allora anche gli atei hanno il cuore vicino allo stomaco... tutti chef in cucina.. 315697

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 28 Ott 2010 - 19:20

Avalon ha scritto:Allora anche gli atei hanno il cuore vicino allo stomaco... tutti chef in cucina.. 315697

Non tutti, sono pronto a scommettere che molti ce l'hanno vicino a qualcos'altro mgreen pig

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Gio 28 Ott 2010 - 20:15

E non è mica un brutto posto per tenercelo, no?! pig tutti chef in cucina.. 315697

(l'importante è non metterlo sull'inginocchiatoio)

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 28 Ott 2010 - 21:58

Avalon ha scritto:
(l'importante è non metterlo sull'inginocchiatoio)

Dipende da chi si inginocchia Twisted Evil

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

- Argomenti simili