Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La bestemmia

+23
Minsky
interessato2
Totogno85
silvio
lupetta
Muriel
The Undertaker
Phoenix
Valenkhs
Feynman
Avalon
Cosworth117
deeD
Guin
*Valerio*
mercurysystem
nellolo
davide
Rasputin
Holubice
Be.Human
A-Gnostico
Paolo
27 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La bestemmia Empty La bestemmia

Messaggio Da Paolo Dom 12 Set 2010 - 11:37

Mi ricordero sempre della battuta di un mio amico accanito bestemmiatore: "sono sicuro che dio esiste !! Trovo troppa soddisfazione quando bestemmio !!! mgreen Mitico !

A parte le battute la bestemmia è un bel mistero. Se sei credente perchè bestemmi, se non lo sei perchè bestemmi ? I veneti/friulani e i toscani sono famosi bestemmiatori, è noto. Giusto per ridere (non voglio offendere nessuno !! è troppo bello per il modo non per quello che dice, beninteso !!) conoscete la vicenda di Barcaro ?

http://www.fuoriditesta.it/umorismo/audio-barcaro-ap134.html

Qui ne trovate anche la recensione con tanto di commenti !!!

http://www.ferraraforum.it/lofiversion/index.php?t959.html

La mia è solo una curiosità: vi risulta che in altre culture esista quelcosa di simile alla bestemmia. Nei popoli latini e un po' in tutti gli europei esiste tale abitudine. Ma in oriente o altrove ?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
La bestemmia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La bestemmia Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

La bestemmia Empty Re: La bestemmia

Messaggio Da A-Gnostico Dom 12 Set 2010 - 12:53

Paolo ha scritto:
La mia è solo una curiosità: vi risulta che in altre culture esista quelcosa di simile alla bestemmia. Nei popoli latini e un po' in tutti gli europei esiste tale abitudine. Ma in oriente o altrove ?

Non come abitudine! ecco il motivo: frusta
A-Gnostico
A-Gnostico
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 33
Occupazione/Hobby : Programmatore
SCALA DI DAWKINS :
La bestemmia Left_bar_bleue60 / 7060 / 70La bestemmia Right_bar_bleue

Messaggio Da Be.Human Lun 13 Set 2010 - 10:29

Io bestemmio e anche tanto, ma lo faccio perchè per me è come dire cazzo o merda e comunque evito di farlo se a qualcuno da fastidio. Tranne davanti ai bigotti, li lo faccio proprio per cazzimma cosmica mgreen

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Lun 13 Set 2010 - 12:26

Paolo ha scritto:
Se Gheddafi l'ha azzeccata, prepariamoci a recitare la versione aggiornata del Pater Noster e Ave Gloria e relativo atto di contrizione:
La bestemmia Lapida10
Comunque, se andare tanto lontano, dovrebbe essere tutt'ora reato in Italia:
"Apriamo un vecchio Codice penale al 724, e scopriamo che Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato, è punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila. Parrebbe consentito bestemmiare contro gli dei delle altre religioni.
"

Per non incorrere in sanzioni io dico spesso 'ca##o di Budda' (e non vado mai in Tailandia...)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
La bestemmia Left_bar_bleue0 / 700 / 70La bestemmia Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Lun 13 Set 2010 - 12:46

L'articolo 724 è obsoleto da quando non esiste più la religione di stato, se finora non è stato abrogato è solo per negligenza.

La bestemmia Merini10
La bestemmia 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 13 Set 2010 - 15:56

mi pare di ricordare che al momento (ma non da molto) la bestemmia in italia risulti essere "solo" un illecito amministrativo. e dev'essere indirizzata più o meno alla divinità "principale" di una religione (allah compreso).
in pratica se te la prendi con la madonna al massimo è turpiloquio, se esiste ancora il turpiloquio...

Ospite
Ospite

Messaggio Da davide Lun 13 Set 2010 - 23:53

jessica ha scritto:mi pare di ricordare che al momento (ma non da molto) la bestemmia in italia risulti essere "solo" un illecito amministrativo. e dev'essere indirizzata più o meno alla divinità "principale" di una religione (allah compreso).
in pratica se te la prendi con la madonna al massimo è turpiloquio, se esiste ancora il turpiloquio...
Corretto.
Ha ragione anche il Rasp: non esistendo più nemmeno la religione di stato, quell'articolo e' obsoleto.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Lun 13 Set 2010 - 23:57

Per quanto mi è dato sapere è stato abolito da tempo. Ma oltre questo, vedo che nessuno sa' molto sulle abitudini "volgari" del linguaggio nel mondo, e nessuno mi ha detto perchè è così diffusa la bestemmia. Io non ne ho idea. Ma un motivo ci deve essere
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nellolo Mar 14 Set 2010 - 11:41

bestemmiare significa impolicitamente riconoscere il divino? e "porca puttana" che significa allora? La bestemmia 315697

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mercurysystem Mar 14 Set 2010 - 11:52

Direi che è a causa del lavaggio di cervello che la bestemmia risulta sgradevole da sentire e forte da pronunciare.... altro non è che un'esclamazione spesso detta senza pensarci, per imitazione, per abitudine.

Rimane il fatto che si sa chiaramente di offendere qualche persona che ci sta vicino e che magari è "più sensibile" su queste cose se ci sente bestemmiare...e questo non lo trovo giusto!

mercurysystem
------------
------------

Numero di messaggi : 6
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Holubice Mar 14 Set 2010 - 11:57

mercurysystem ha scritto:Rimane il fatto che si sa chiaramente di offendere qualche persona che ci sta vicino e che magari è "più sensibile" su queste cose se ci sente bestemmiare...e questo non lo trovo giusto!
La bestemmia Approva2
Cristo dice di pregare nel segreto della propria stanza, dopo aver chiuso la porta. Che l'ateo bestemmi nello scantinato (senza urlare...)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nellolo Mar 14 Set 2010 - 12:04

l'offesa al credente nel sentire la bestemmia è ben poca cosa rispetto alle offese e soprusi che gli atei ricevono quotidianamente da parte dei creduloni

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Mar 14 Set 2010 - 12:10

Holu! Prova a parlarne con Barcaro !! mgreen

Ma, a parte gli scerzi, io penso che la bestemmia sia qualcosa di più di una semplice imprecazione o esclamazione. A mio avviso c'è un intento offensivo nei confronti del divino. Ovviamante non sempre. Penso che il 90% delle volte, o forse anche più, sono esclamazioni che si dicono per abitudine. Ma una certa parte "viene dal cuore" !
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da A-Gnostico Mar 14 Set 2010 - 12:42

nellolo ha scritto:l'offesa al credente nel sentire la bestemmia è ben poca cosa rispetto alle offese e soprusi che gli atei ricevono quotidianamente da parte dei creduloni

Vero ma noi non dovremmo abbassarci al loro livello wink..
A-Gnostico
A-Gnostico
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 33
Occupazione/Hobby : Programmatore
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nellolo Mar 14 Set 2010 - 12:55

abbassarci? sono stufo di essere vilipeso e maltrattato da uno Stato che dovrebbe essere laico e invece è una sorta di filiale vaticana, e noi siamo superiori e dobbiamo essere tolleranti e comprensivi. Ecchecazz... adesso dalla nostra superiorità dobbiamo anche controllare l'imprecazione che ci affiora alle labbra, per non turbare i timpani di qualche bigotto che si trova nei dintorni... mi pare eccessivo tutto questo rispetto verso chi non ha affatto rispetto di chi non la pensa esattamente come lui!

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mar 14 Set 2010 - 22:37

Paolo ha scritto:...

Ma, a parte gli scerzi, io penso che la bestemmia sia qualcosa di più di una semplice imprecazione o esclamazione. A mio avviso c'è un intento offensivo nei confronti del divino. Ovviamante non sempre. Penso che il 90% delle volte, o forse anche più, sono esclamazioni che si dicono per abitudine. Ma una certa parte "viene dal cuore" !
Scusa Paolo, forse non ho capito bene quello che intendi dire... perchè mi pare assolutamente ovvio che la bestemmia sia un offesa al "divino", no? boxed

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Mar 14 Set 2010 - 23:41

Beh, io ribadisco quello che gia' avevo espresso nel vecchio 3d delle bestemmie,

http://atei.forumitalian.com/area-riservata-f12/il-thread-delle-bestemmie-t1585.htm

Posso solo aggiungere che il
"viene dal cuore"
che diceva Paolo, per quel che mi riguarda e' proprio vero: il dio cristiano con cui dialogo giornalmente (pur pronunciando solamente 6/7 lettere alla volta) siccome non posso escludere matematicamente la sua esistenza,si guadagna cosi' la mia attenzione,essendo lui infinitamente il peggior censored mai concepito da mente umana.
(lo so sono un grezzo)

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
La bestemmia Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La bestemmia Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Mar 14 Set 2010 - 23:53

davide ha scritto:
Paolo ha scritto:...

Scusa Paolo, forse non ho capito bene quello che intendi dire... perchè mi pare assolutamente ovvio che la bestemmia sia un offesa al "divino", no? boxed

Intendo dire che una buona parte delle bestemmie viene detta senza pensare a cosa si dice. Una semplce esclamazione o intercalare a cui non viene attribuito nessun valore. Mentre una parte penso minoritria viene detta con il preciso scopo di inveire o di offendere la divinità.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mer 15 Set 2010 - 0:25

Ah ok Paolo, capito. In tal caso io rientro nella minoranza. Non essendo un'espressione che uso come intercalare frequente, quando ne dico una è proprio indirizzata all'idea della divinità.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Mer 15 Set 2010 - 8:10

Ti capisco ! Ma dove è la logica ? Se ti incazzi perchè non dici porco coniglietto rosa?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 15 Set 2010 - 10:10

Io ho avuto da poco una discussione in questo senso. Se assumiamo che la "Bestemmia" è un insulto, va trattata al pari di esso: se io ti do dello stronzo, tu mi denunci e se hai le prove subisco una piccola condanna e magari mi tocca pure pagarti dei danni morali. Al che io ho detto, bene, io lo insulto, lui che mi denunci, lui no ma può farlo il prete, eh no allora tu prova a mandare il tuo avvocato a sporgere denuncia al posto tuo (Qui non si può, non so da voi)

La bestemmia Merini10
La bestemmia 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Guin Mer 15 Set 2010 - 15:50

Penso che il fatto che una bestemmia abbia un effetto così liberatorio, non sia dovuto tanto al fatto che si va a insultare il divino, quanto a quello che si infrange un tabù imposto dalla società. Se per esempio la società ci avesse abituato a considerare una cosa deprecabile insultare il coniglietto rosa, sono sicuro che si direbbe "porco coniglietto rosa" a iosa. É proprio l'atto di "rompere gli argini imposti" che da modo di sfogare la rabbia e dunqueche risulta liberatorio, non tanto il soggetto a cui è rivolto l'insulto. Per un ateo dunque credo non ci sia niente di più liberatorio, durante un atto di rabbia, che mandare a quel paese la divinità per lui inesistente ma che gli viene imposta.

Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Mer 15 Set 2010 - 18:07

Loki, penso che tu abbia dato una ottima spigazione al valore psicologico della bestemia. La bestemmia 605765 Il tuo ragionamento potrebbe essere esteso anche alle esclamazioni con gergo legato al sesso così come agli escrementi. Altri argomenti che vengono normalmente inibiti al linguaggio comune.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da deeD Mer 15 Set 2010 - 22:47

Paolo ha scritto:Se sei credente perchè bestemmi, se non lo sei perchè bestemmi ?

Premesso che ritengo la bestemmia più o meno alla stessa stregua di una parolaccia, penso che il fattore principale sia la scarsa educazione che ormai regna sovrana da quando l'uomo ha imparato ad azzuffarsi a parole ed ora può fare legalmente ormai solo quello.
E' anche d'uso comune utilizzarla come intercalare e l'origine può essere quella di "visto quanto sono figo? non si deve dire ma io la uso lo stesso, pappappero".
Personalmente, oltre ad un fattore di maleducazione, lo trovo anche stupido, in quanto arrivare a dire "sporco unicorno rosa" mi suona molto poco intelligente sia per l'affermazione in sè sia perchè mi sentirei decisamente tornata indietro all'epoca della pietra dove l'utilizzo delle parole era un lusso.
Per un credente, di norma, ritengo che bestemmiare possa tranquillamente rientrare nei suoi piani, in quanto costui tende a vivere sempre e costantemente in contraddizione con se stesso e poi c'è sempre l'assoluzione dai propri peccati, no? bisogna essere pentiti sinceramente? piccolezze, tanto lui è buuuuono.
Inoltre, essere frustrati per un qualcosa come una divinità, diciamo che non è il mio stile di vita.
Proprio "ti esce dal cuore", ma perchè non lo si dice in maniere un pelino più articolata?
La bestemmia 579801 Comunque fermo resta il diritto di esprimersi come uno meglio crede, comprese le espressioni in bimbominkieseLa bestemmia 475158
Paolo ha scritto:
Nei popoli latini e un po' in tutti gli europei esiste tale abitudine. Ma in oriente o altrove ?
Così come da noi, esiste tale "usanza" anche in America e con buona probabilità in tutto il resto del mondo ove vige la libertà di parola.
deeD
deeD
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 78
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Gio 16 Set 2010 - 0:26

Paolo ha scritto:Ti capisco ! Ma dove è la logica ? Se ti incazzi perchè non dici porco coniglietto rosa?
Perchè non suona bene come l'originale mgreen

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Gio 16 Set 2010 - 0:38

davide ha scritto:
Paolo ha scritto:Ti capisco ! Ma dove è la logica ? Se ti incazzi perchè non dici porco coniglietto rosa?

Dipende. Se mezza umanità avesse adorato il coniglietto per 1700 anni, probabilmente suonerebbe bene mgreen

La bestemmia Merini10
La bestemmia 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Gio 16 Set 2010 - 0:45

deeD ha scritto:
Paolo ha scritto:Se sei credente perchè bestemmi, se non lo sei perchè bestemmi ?

Premesso che ritengo la bestemmia più o meno alla stessa stregua di una parolaccia, penso che il fattore principale sia la scarsa educazione che ormai regna sovrana da quando l'uomo ha imparato ad azzuffarsi a parole ed ora può fare legalmente ormai solo quello.
E' anche d'uso comune utilizzarla come intercalare e l'origine può essere quella di "visto quanto sono figo? non si deve dire ma io la uso lo stesso, pappappero".
Personalmente, oltre ad un fattore di maleducazione, lo trovo anche stupido, in quanto arrivare a dire "sporco unicorno rosa" mi suona molto poco intelligente sia per l'affermazione in sè sia perchè mi sentirei decisamente tornata indietro all'epoca della pietra dove l'utilizzo delle parole era un lusso.
Per un credente, di norma, ritengo che bestemmiare possa tranquillamente rientrare nei suoi piani, in quanto costui tende a vivere sempre e costantemente in contraddizione con se stesso e poi c'è sempre l'assoluzione dai propri peccati, no? bisogna essere pentiti sinceramente? piccolezze, tanto lui è buuuuono.
Inoltre, essere frustrati per un qualcosa come una divinità, diciamo che non è il mio stile di vita.
Proprio "ti esce dal cuore", ma perchè non lo si dice in maniere un pelino più articolata?
La bestemmia 579801 Comunque fermo resta il diritto di esprimersi come uno meglio crede, comprese le espressioni in bimbominkieseLa bestemmia 475158
Paolo ha scritto:
Nei popoli latini e un po' in tutti gli europei esiste tale abitudine. Ma in oriente o altrove ?
Così come da noi, esiste tale "usanza" anche in America e con buona probabilità in tutto il resto del mondo ove vige la libertà di parola.

Bon ton,etichetta,galateo qualche volta capita che la persona che si avvale di tali norme comportamentali sia anche educata.Spesso e' solo una facciata.
La mia scarsa educazione che mi porta a bestemmiare il dio cristiano puo' essere scandagliata,studiata,tutto quello che uno vuole,rimane il fatto che una persona educata a casa mia puo' essere anche un grande insultatore di divinita'.Permesso,per piacere,buongiono,buonasera,fermarsi ai passaggi pedonali,aiutare chi ha bisogno,essere gentili e qualcos'altro annoverabile tra quelle azioni che fanno salire le quotazioni del bon ton, fanno parte del linguaggio o delle espressioni giornaliere anche di un bestemmiatore, (io ad esempio) che sei mesi fa sono stato inculato (in macchina eh) e pesantemente offeso per aver fatto passare i pedoni da uno in giacca e cravatta (che conosco) il quale se lo senti parlare sembra stato allevato alla corte degli Asburgo,educatissimo lui,non io.
Se mi esce poco articolata,anche se dal cuore,e' perche' non sono poeta pero' mi sforzo e ho il dono della sintesi.Ad esempio con presepe bastardo ne prendo tanti con un colpo solo,poco articolata ma che presuppone molti sottointendimenti.
Saluti da un Maleducato.

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Gio 16 Set 2010 - 0:51

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:

Dipende. Se mezza umanità avesse adorato il coniglietto per 1700 anni, probabilmente suonerebbe bene mgreen
Assolutamente d'accordo.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Gio 16 Set 2010 - 8:49

davide ha scritto:
Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:

Assolutamente d'accordo.

Attenzione Spartan. La tua è un'eresia La bestemmia 649521

Solo davide può capire questo mio post a cosa fa riferimento La bestemmia 315697

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Avalon Gio 16 Set 2010 - 11:14

nellolo ha scritto:bestemmiare significa impolicitamente riconoscere il divino? e "porca puttana" che significa allora? La bestemmia 315697

...una tautologia? La bestemmia 315697

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
SCALA DI DAWKINS :

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Avalon Gio 16 Set 2010 - 11:17

*Valerio* ha scritto:Se mi esce poco articolata,anche se dal cuore,e' perche' non sono poeta pero' mi sforzo e ho il dono della sintesi.Ad esempio con presepe bastardo ne prendo tanti con un colpo solo,poco articolata ma che presuppone molti sottointendimenti.

Questa me la segno! E' un vero tocco poetico La bestemmia 315697

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
SCALA DI DAWKINS :

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da nellolo Gio 16 Set 2010 - 11:17

La bestemmia 166799 La bestemmia 166799 La bestemmia 166799

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Gio 16 Set 2010 - 12:03

Valerio hai una capacità di sintesi unica !!! Mitico La bestemmia 605765
Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Ven 17 Set 2010 - 0:29

Cos[...]7 ha scritto:
davide ha scritto:
Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:

Assolutamente d'accordo.

Solo davide può capire questo mio post a cosa fa riferimento La bestemmia 315697
Eretico! Bestia!

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da deeD Ven 17 Set 2010 - 12:51

[size=12]Mi riaggancio al post, in risposta al mio, di valerio, il quale mi ha dato l’impressione (spero impressione sbagliata, ma che, comunque, ininfluente a quanto voglio dire qui di seguito) di dover dare delle scusanti per il tipo di linguaggio che utilizza lui e che impartisce anche ai tuoi figli, mettendo in ballo tutta la sua educazione e non solo quella del linguaggio, con il tono di chi si sente, in qualche maniera, offeso o comunque risentito dal mio commento.

Nessuno è obbligato a scusarsi del proprio gusto personale di una particolare scelta di linguaggio, se non a te stesso.

La libertà di parola è un diritto ed i gusti son gusti. Ad alcuni piace l’utilizzo di parolacce e affini, ad altri no come, ad esempio, a me (argomentando, nel mio post precedente, con basi oggettive, le motivazioni).

L’importante è che, come tutte le scelte, se ne accetti responsabilmente anche le relative conseguenze, una tra tutte l’influenza negativa nel dialogo tra persone (uno degli strumenti principali della cultura, della civilizzazione e dell’evoluzione umana).

Interessante, non posso fare a meno di notarlo, l’involuzione del presente 3D, ove è possibile riscontrare la stretta relazione tra il “vantarsi” di utilizzare una terminologia “vietata” relazionata alla “formazione del branco”.

Ops, anche questo è interessante:

[/size]

Cos[...]7 ha scritto:

... mmm ... e se a questo ti risponsessi:

non esserne così sicuro master chief!

La bestemmia 825260

smontato la tua certezza o preso una cantonata?

La bestemmia 390537
deeD
deeD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Ven 17 Set 2010 - 14:56

deeD ha scritto:
Cos[...]7 ha scritto:

La bestemmia 825260

La bestemmia 390537

Evvai! Un altro halo fan La bestemmia 977956

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Ven 17 Set 2010 - 18:48

deeD ha scritto:
Mi riaggancio al post, in risposta al mio, di valerio, il quale mi ha dato l’impressione (spero impressione sbagliata, ma che, comunque, ininfluente a quanto voglio dire qui di seguito) di dover dare delle scusanti per il tipo di linguaggio che utilizza lui e che impartisce anche ai tuoi figli, mettendo in ballo tutta la sua educazione e non solo quella del linguaggio, con il tono di chi si sente, in qualche maniera, offeso o comunque risentito dal mio commento.

Non ti devi scusare di nulla,solo un appunto ti volevo fare,ed era che "l'educazione" nel linguaggio o meno non costituisce un elemento o un metro di giudizio per determinare se una persona e' "buona",ha senso civico e quant'altro.
Quanto ai miei figli corri troppo,dai per scontate cose che non conosci.

Nessuno è obbligato a scusarsi del proprio gusto personale di una particolare scelta di linguaggio, se non a te stesso.

Menomale,comunque oltre a non dovermi scusare sono in pace con me stesso.

La libertà di parola è un diritto ed i gusti son gusti. Ad alcuni piace l’utilizzo di parolacce e affini, ad altri no come, ad esempio, a me (argomentando, nel mio post precedente, con basi oggettive, le motivazioni).

Oggettive o soggettive,condivisibili o meno poco importa.Giusto il grassettato.

L’importante è che, come tutte le scelte, se ne accetti responsabilmente anche le relative conseguenze, una tra tutte l’influenza negativa nel dialogo tra persone (uno degli strumenti principali della cultura, della civilizzazione e dell’evoluzione umana).

Wow, che bella lezione,e che modo carino e delicato per affermare che chi bestemmia sia quasi stato escluso dall'evoluzione,sia un incivile ecc...peccato che se tu mi incontrassi di persona e non sapessi che stai parlando con *Valerio* questo ragionamento almeno con me non lo potresti fare...difatti nell'area riservata del forum dove esisteva gia' un 3D dedicato avevo scritto: (dai un'occhiata a cio' che ho evidenziato)

*Valerio* ha scritto:Ehehe bel 3d,
io vivo nella zona "cuscinetto" tra Toscana e Veneto e la diffusione di tale pratica e' piu' che mai consolidata.
Lo ammetto,sono un forte bestemmiatore,considero la bestemmia terapeutica,alleggerisce le tensioni come del resto ogni imprecazione,personalmente la ritengo una valida valvola di sfogo da usare ogni qualvolta i nervi vengono sollecitati.
Voglio sottolineare il fatto che essa per me non deve essere il mezzo per procurare una reazione da parte di chi ci sta intorno,per questo io stesso la confino all'ambiente domestico e lavorativo, (molto adatto nel mio caso) bestemmio mentalmente quando l'ambiente e' "inadatto".
Come dicevo prima la geografia non aiuta mgreen
le bestemmie qui si inseriscono quasi "grammaticalmente" nella punteggiatura mgreen

Quindi stai tranquilla/o so trattenermi quando e' opportuno farlo in virtu' del fatto che fondamentalmente sono educato. La bestemmia 315697

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Ven 17 Set 2010 - 23:46

deeD ha scritto:

La bestemmia 825260

La bestemmia 390537
Sorella!! thumbsu applaudi

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da deeD Sab 25 Set 2010 - 1:40

Innanzitutto:

x Cos e davide: … attentiiiiii … devo smontare, ahimè, la vostra esultanza, nel constatare che non sono fan di halo … alfa sotto attacco … v’ho detto state attentiiiii … territorio conquistato … ecco così bravi … bravo sotto attacco … bon, vado, ciao, comunque sul serio non sono fan di halo, diciamo solo che lo conosco quel tanto che basta per avere diverse frasi che aleggiano sulla mia testolina genere scrubs ed avere un’indubbia sicurezza nel poter affermare che è il miglior multiplayer sparatutto sin’ora creato :P

E poi, alcune notule, che tornata, non posso che buttarle qui di getto:
*Valerio* ha scritto:
deeD ha scritto:
Mi riaggancio al post, in risposta al mio, di valerio, il quale mi ha dato l’impressione (spero impressione sbagliata, ma che, comunque, ininfluente a quanto voglio dire qui di seguito) di dover dare delle scusanti per il tipo di linguaggio che utilizza lui e che impartisce anche ai tuoi figli, mettendo in ballo tutta la sua educazione e non solo quella del linguaggio, con il tono di chi si sente, in qualche maniera, offeso o comunque risentito dal mio commento.

Non ti devi scusare di nulla,solo un appunto ti volevo fare,ed era che "l'educazione" nel linguaggio o meno non costituisce un elemento o un metro di giudizio per determinare se una persona e' "buona",ha senso civico e quant'altro.
Quanto ai miei figli corri troppo,dai per scontate cose che non conosci.

. Interessante capire dove, nella mia frase, si evince che io mi voglia scusare, e per cosa.

. A questo punto domandare il motivo dell’insistenza e, soprattutto, del particolare tono con cui tale concetto è stato più volte ribadito, a me (?), è d’obbligo

. La conoscenza o meno di una persona, qualora viga la libertà di pensiero e di parola, è ininfluente se si parla di impressione (cosa che, a sua volta, non implica certezza … anzi, in questo preciso post era addirittura irrilevante il fatto che questa si fosse rivelata o meno esatta) dettata da un’elaborazione di pensieri inerenti a frasi liberamente dette e di carattere personale (es. “una persona educata a casa mia può essere anche un grande insultatore di divinità").

Diventa, invece, influente qualora si arriva all’essere certi di aver compreso il significato e/o le intenzioni di una persona da un post di carattere generale.

Menomale,comunque oltre a non dovermi scusare sono in pace con me stesso.

. Frase che ho riletto più volte ma che, sarà la stanchezza, non riesco ad assimilare. Ho capito solo che sei in pace con te stesso. Ok, bene, son contenta per te.

Oggettive o soggettive,condivisibili o meno poco importa.Giusto il grassettato.

Wow, che bella lezione,e che modo carino e delicato per affermare che chi bestemmia sia quasi stato escluso dall'evoluzione,sia un incivile ecc...peccato che se tu mi incontrassi di persona e non sapessi che stai parlando con *Valerio* questo ragionamento almeno con me non lo potresti fare...difatti nell'area riservata del forum dove esisteva gia' un 3D dedicato avevo scritto: (dai un'occhiata a cio' che ho evidenziato)

*Valerio* ha scritto:Ehehe bel 3d,
io vivo nella zona "cuscinetto" tra Toscana e Veneto e la diffusione di tale pratica e' piu' che mai consolidata.
Lo ammetto,sono un forte bestemmiatore,considero la bestemmia terapeutica,alleggerisce le tensioni come del resto ogni imprecazione,personalmente la ritengo una valida valvola di sfogo da usare ogni qualvolta i nervi vengono sollecitati.
Voglio sottolineare il fatto che essa per me non deve essere il mezzo per procurare una reazione da parte di chi ci sta intorno,per questo io stesso la confino all'ambiente domestico e lavorativo, (molto adatto nel mio caso) bestemmio mentalmente quando l'ambiente e' "inadatto".
Come dicevo prima la geografia non aiuta mgreen
le bestemmie qui si inseriscono quasi "grammaticalmente" nella punteggiatura mgreen

. Curioso anche capire come è stato possibile estrapolare dal mio post il concetto che io escludo chi bestemmia – e il mio discorso, tra l’altro, era un po’ più sul generale comprendendo tutte parolacce e affini, ma amen - dall’evoluzione, etc.

Sapere quale tipo di ragionamento è stato percepito ed il perché tale ragionamento non possa essere fatto parimenti a quattr’occhi, è un buon inizio per la risoluzione delle notule precedentemente esposte.

La butto lì: tutto e/o parte dei miei post è stata presa come affronto personale, avendo magari toccato qualche tasto dolente e/o delicato. Indi, nella lettura dei post, di default, i termini da me utilizzati sono stati trasformati in altra terminologia (come ad esempio il termine “influire” è diventato, come per incanto, il verbo “escludere”) facendo acquisire, ovviamente, la e/o le frasi originarie un tutt’altro significato, portandole dall’essere un’analisi generale ad attacchi verbali aventi carattere personale.
Quindi stai tranquilla/o so trattenermi quando e' opportuno farlo in virtu' del fatto che fondamentalmente sono educato. La bestemmia 315697

Che carino a pensare alla mia tranquillità emotiva! :D Grazie, se ti può rassicurare posso dirti che i tuoi post intaccano il mio stato emotivo nel campo del divertimento, nonché, e non da meno, li trovo stimolanti per vagare all’interno della psiche umana.

Ecco, ora ho anche in mente un’immagine, anzi una scenetta: il Dottor Freeman con in mano una spranga posta di fronte al suo viso in modalità Shakespeare che davanti ad una porta semiaperta che espone tra sé e sé il suo conflitto interiore “educato o maleducato, questo è il problema!” Mentre una voce fuoricampo lo esorta “dottor freeman è ora di oltrepassare quella porta!”

La bestemmia 610126
deeD
deeD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 25 Set 2010 - 10:16

deeD ha scritto: La bestemmia 610126

Quoto. il mio camaleonte domestico si è quasi disintegrato passando davanti al monitor.

La bestemmia Merini10
La bestemmia 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Sab 25 Set 2010 - 11:02

Rasputin ha scritto:
deeD ha scritto: La bestemmia 610126

Quoto. il mio camaleonte domestico si è quasi disintegrato passando davanti al monitor.
Lasciala in pace rasp, lei e' un'iniziata mgreen

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Sab 25 Set 2010 - 13:36

@ Deed

L'ultima volta per quotare ci ho messo mezzora,vedo che tribolerei anche stavolta, lascio a te l'ultima parola altrimenti non ne veniamo piu' fuori. La bestemmia 537772

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 25 Set 2010 - 14:30

*Valerio* ha scritto:@ Deed

L'ultima volta per quotare ci ho messo mezzora,vedo che tribolerei anche stavolta, lascio a te l'ultima parola altrimenti non ne veniamo piu' fuori. La bestemmia 537772

Però mi ha dato un'idea, quel trucco lì non lo conoscevo sagace

La bestemmia Merini10
La bestemmia 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Lun 27 Set 2010 - 21:10

Rasputin ha scritto:

L'ultima volta per quotare ci ho messo mezzora,vedo che tribolerei anche stavolta, lascio a te l'ultima parola altrimenti non ne veniamo piu' fuori. vroom

domanda.. thinkthank domanda.. Beh,visto che sono l'ispiratore rivendico il diritto...sarebbe? evillll

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Set 2010 - 21:19

*Valerio* ha scritto:
Rasputin ha scritto:

L'ultima volta per quotare ci ho messo mezzora,vedo che tribolerei anche stavolta, lascio a te l'ultima parola altrimenti non ne veniamo piu' fuori. vroom

domanda.. thinkthank domanda.. Beh,visto che sono l'ispiratore rivendico il diritto...sarebbe? evillll

Leggi bene, ho scritto in terza persona: mi ha dato un'idea, non "Mi hai" dato un'idea evillll

La bestemmia Merini10
La bestemmia 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Lun 27 Set 2010 - 21:22

Rasputin ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Leggi bene, ho scritto in terza persona: mi ha dato un'idea, non "Mi hai" dato un'idea evillll

Azz hai ragione!!!

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Feynman Gio 30 Set 2010 - 23:39

La bestemmia è puro e semplice turpiloquio (un offesa bella e buona per i più).
Di per sè è insensata e illogica poichè l'oggetto della stessa è inesistente, ne consegue che si tratta di un semplice intercalare non dissimile da "Porco Thor!" o "Osiride cane!".

In realtà la bestemmia, ovvero, un invocazione negativa della divinità, deriva, tradizionalmente (io credo) dal popolo giudeo dell'antichità.
All'epoca, come si può constatare da numerosi passi della Bibbia, gli esseri umani, in particolar modo i patriarchi, avevano un rapporto diretto con Yahveh. E non era raro sentir costoro rivolgersi a lui con benedizioni o maledizioni, senza, ovviamente pronunciarne il nome dato che non lo si conosceva se non con la forma scritta YHWH (yod he waw he).

A me personalmente capita di bestemmiare (anche se non la considero una bestemmia per ovvi motivi, come non considero una bestemmia la formula "Pampulu pimpulu parim pam pum").
Sono cresciuto in una zona dell'Italia dove il rito della bestemmia, in materia di fantasia, può tranquillamente concorrere con la Toscana.
Trieste in Friuli Venezia-Giulia (e per estensione il friuli, che ha molte forme colorite ed alcune varianti davvero esilaranti).

D'altra parte quando scatta una bestemmia?
Ecco la formula: Frustrazione + Incazzatura = P.D. (non c'entra nulla la politica, non volevo essere scurrile)

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Valenkhs Ven 1 Ott 2010 - 0:48

Quoto. La bestemmia è inutile e offensiva, ma molto spesso non la si può trattenere. Io comunque ci riesco, anche se a volte non posso fare a meno di pensarla involontariamente. Anche qui a Napoli non è poca la gente che bestemmia, ma almeno sono nati degli escamotage come ad esempio quello che consiste nel sostituire "padre eterno" della bestemmia con "padre turco" rendendo l'intercalare meno fastidioso per i credenti.
Io quando sono incazzato uso normali turpiloqui, ma non sento la necessità di bestemmiare. Sarà perchè nella mia famiglia non l'ha mai fatto nessuno...
(Anche se a volte i nonni materni le sparano grosse. Sono fortunati che Dio non esiste, altrimenti non la passerebbero liscia. La bestemmia 166799 )
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 73
SCALA DI DAWKINS :
La bestemmia Left_bar_bleue65 / 7065 / 70La bestemmia Right_bar_bleue

Messaggio Da Be.Human Ven 1 Ott 2010 - 12:10

Valenkhs ha scritto:Quoto. La bestemmia è inutile e offensiva, ma molto spesso non la si può trattenere. Io comunque ci riesco, anche se a volte non posso fare a meno di pensarla involontariamente. Anche qui a Napoli non è poca la gente che bestemmia, ma almeno sono nati degli escamotage come ad esempio quello che consiste nel sostituire "padre eterno" della bestemmia con "padre turco" rendendo l'intercalare meno fastidioso per i credenti.
Io quando sono incazzato uso normali turpiloqui, ma non sento la necessità di bestemmiare. Sarà perchè nella mia famiglia non l'ha mai fatto nessuno...
(Anche se a volte i nonni materni le sparano grosse. Sono fortunati che Dio non esiste, altrimenti non la passerebbero liscia. La bestemmia 166799 )

oppure a napoli (tra i nerd) la besttemmia può essere: "Bestemmia" e un "sempre sia lodato" vicino per rendere la cosa più piacevole La bestemmia 315697

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Valenkhs Ven 1 Ott 2010 - 14:22

Be.Human ha scritto:

oppure a napoli (tra i nerd) la besttemmia può essere: "Bestemmia" e un "sempre sia lodato" vicino per rendere la cosa più piacevole La bestemmia 315697

Questa non l'avevo mai sentita La bestemmia 315697
E' un po' come dire "mi fa schifo la nutella, mi piace la nutella" La bestemmia 315697
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 73
SCALA DI DAWKINS :
La bestemmia Left_bar_bleue65 / 7065 / 70La bestemmia Right_bar_bleue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato