Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vita eterna per le bugie

2 partecipanti

Andare in basso

Vita eterna per le bugie Empty Vita eterna per le bugie

Messaggio Da Paolo Mar 25 Mag 2010 - 14:10

Ho letto un articolo interessante su Rebubblica di oggi. Ne riporto qui la prima parte.

Uno studio dimostra che le rettifiche avvalorano le convinzioni esistenti, anche se palesemente false. Si tratta di un meccanismo mentale di autodeterminazione che condiziona anche le votazioni politiche

Mettere un'informazione sbagliata in circolazione è un po' come sciogliere una goccia di petrolio nell'oceano: potrà rendersi invisibile frammentandosi in mille parti, ma non scomparirà mai. Per spiegare la meccanica che sta dietro l'immortalità delle "bugie" e i motivi per cui, malgrado le smentite, ci sarà sempre qualcuno disposto a dargli credito, gli scienziati politici Brendan Nyhan dell'università del Michigan e Ann Arbor e Jason Reifler della Georgia State University di Atlanta hanno condotto alcuni esperimenti chiedendo ai partecipanti di leggere notizie false contenenti dichiarazioni fuorvianti di alcuni politici, e assegnando poi ad alcuni, a caso, una versione dell'articolo contenente delle rettifiche.

"Dai risultati ottenuti - ha spiegato Brendan Nyhan al New York Times - è emerso che la diffusione di rettifiche non solo non elimina i fraintendimenti ma anzi li fa peggiorare. In un esperimento, ad esempio, abbiamo riscontrato che la porzione di elettori conservatori che credono che i tagli alle tasse dell'ex presidente George W. Bush abbiano contribuito alla crescita economica è salita dal 36% al 67% proprio quando questa notizia è stata smentita. Le persone tendono ad accanirsi contro la correzione delle informazioni già messe in circolazione e alle quali avevano dato credito. Paradossalmente le smentite rafforzano i fraintendimenti".

Lo studio americano, presentato al meeting annuale dell'American Political Science Association, è partito dai dati raccolti dal collega James H. Kuklinski, che nel 2000 illustrò la differenza tra disinformazione e cattiva informazione, concludendo che spesso gli elettori basano le preferenze politiche su false informazioni ritenute attendibili, e dai ricercatori Charles S. Taber e Milton Lodge, che nel 2006 dimostrarono con una serie di sondaggi che spesso i cittadini rifiutano di credere alle opinioni contrastanti con le loro, anche se è dimostrato che sono vere. Nyhan, Arbor e Reifler hanno condotto la propria ricerca con una serie di quattro esperimenti, suddividendo i volontari in gruppi e riscontrando come sia praticamente impossibile far cambiare idea a qualcuno smentendo un'informazione ritenuta fino a quel momento attendibile.






Se quanto affermano questi ricercatori è vero, e a me sembra che la analisi fatta da questi ricercatori sia convincente, si ha un bel dire, tanto per fare un esempio, che le analisi del carbonio 14 effettuate sulla sindone hanno dimostrato che è tutta una bufala!!! Anzi più tu insisti, più i credenti si convincono del contrario. Forse sarà meglio assecondarli e dire che è tutto vero!! Magari alla fine aprono gli occhi Vita eterna per le bugie 166799 Vita eterna per le bugie 166799 Vita eterna per le bugie 166799
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Vita eterna per le bugie Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vita eterna per le bugie Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Vita eterna per le bugie Empty Re: Vita eterna per le bugie

Messaggio Da Rasputin Mar 25 Mag 2010 - 15:06

Dev'essere comunque un meccanismo che i politici conoscono bene :wall:

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Vita eterna per le bugie Merini10
Vita eterna per le bugie 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Vita eterna per le bugie Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vita eterna per le bugie Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.