Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si incomincia da bambini.

+5
Dinozzz
davide
Libero
capricorno
Comune mortale
9 partecipanti

Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da Comune mortale Ven 5 Dic 2008 - 12:13

Il mio bebe sapeva quando aveva fame. Piangeva se non mangiava a certe ore. Rideva . Giocava con me. Una volta alla processione di paese ( l'avevo in braccio ) nel guardare gesu crocefisso pianse....<<...ho paura da da ....>> mi disse. Lo ricordo come fosse ieri. E ricordo le persone che intorno dicevano di non piangere perchè era gesu. Poi su sta cosa che non sapeva chi fosse ho i miei dubbi. Insomma sapeva chi era suo padre ( io ) e sua madre. Aveva un qualcosa che si poteva chimare consapevolezza di sè.

basta.

Comune mortale
-------------
-------------

Numero di messaggi : 523
Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 17:05

giulio76 ha scritto:
Quel bambino non sa di essere neanche lui e finchè non prende coscienza di se stesso non sa chi è. La fede è una cosa che da grandi solamente si matura, da bambino puoi credere a Dio come alla befana o a babbo natale. E' Dopo che hai preso coscienza della vita, che effettivamente nutri qual cosa dentro di te come la fede, la speranza e la carità. Qualcun altro, decide di propria iniziativa, di staccarsi da questi sentiementi e di far finta che no esiste un essere creatore e decide di propria volontà il proprio credo. I genitori possono essere un veicolo per dare dei valori ai figli, come quelli cristiani o come quelli laici, ma dopo e solo a noi stessi che è lasciato il compito di decidere quale strada intraprendere. L'influenza dei genitori diventa superflua e solo noi siamo a decidere la nostra strada.
...
Il bambino ha piena coscienza di sé, caro Giulio!
Solo che assorbe tutto quello che gli viene insegnato perché ha bisogno di imparare a rapportarsi con il mondo che lo circonda.
Ed è normalmente in questa fase della sua vita che apprende quelle nozioni che segneranno la sua psiche ed i suoi comportamenti per tutta la vita.
Tu, parlando evidentemente di cose che non sai, non reggi il confronto con nessuno che abbia un briciolo di esperienza in tal senso. E, per averla -questa esperienza- non serve il seminario o dar retta ai preti: serve solo il buon senso e tanto affetto verso i propri figli.
Purtroppo c'è anche qualcuno che non ha le "spalle larghe" a sufficienza e non se la sente di prendersi certe responsabilità. Così delega tutto alla fede ed ai suoi rappresentanti (il clero) senza capire che danno irreversibile provoca nella mente di quelle giovani vite...
L'influenza dei genitori diventa superflua solo se con l'età si riesce ad acquisire, appunto, quelle famose "spalle larghe" (ovvero una completa autonomia intellettuale)... altrimenti si resta legati al carretto dei preconcetti, delle ideologìe tradizionali da un euro al quintale e dell'eterna infanzia culturale. Ed è esattamente quello che vediamo attorno a noi.
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da giulio76 Ven 5 Dic 2008 - 18:13

Allora se così fosse saremmo un paese di buoni cristiani (cosa che non è vera), perchè basta che a mio figlio lo pressi da piccolo ad andare al catechismo e andare in chiesa la domenica, perchè diventi come me. Invece e nell'adoloscenza che l'uomo incomincia ad avere le sue indipendenze e i suoi pensieri ribelli e rielabora tutto quello assorbito da piccolo. Io al liceo quando studiavo la filosofia e parlavano di Dio e della sua dimostrazione di esistenza, mi mettevo a ridere per i ragionamenti assurdi che si facevano. Eppure, dopo che ho abbandonato Dio subito dopo la cresima, mi sono avvicinato in tarda età a Lui con le mie gambe e non perchè qualcuno mi ha fatto il lavaggio del cervello da piccolo. Anzi, i miei genitori non andavano mai a messa e l'unica cosa che mi hanno fatto fare subito e la comunione e la cresima, perchè poi da grande non mi potevo sposare ed erano noie. Ora sono io che sprono loro a cercare Gesù in modo più fervente.
Si parlava in precedenza di violenza psicologica sui propri figli, quando si parla a loro della religione. E cosa dovremmo fare? fare finta che non esiste? la religione è dovunque, il bambino prima o poi verrà a conoscenza di Dio, si è provato nell'ateismo di stato russo ad eliminare la presenza di Dio, ma non si ci è riuscito perchè l'uomo torna sempre a Dio.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da Ospite Ven 5 Dic 2008 - 18:49

giulio76 ha scritto:Allora se così fosse saremmo un paese di buoni cristiani (cosa che non è vera), perchè basta che a mio figlio lo pressi da piccolo ad andare al catechismo e andare in chiesa la domenica, perchè diventi come me. Invece e nell'adoloscenza che l'uomo incomincia ad avere le sue indipendenze e i suoi pensieri ribelli e rielabora tutto quello assorbito da piccolo. Io al liceo quando studiavo la filosofia e parlavano di Dio e della sua dimostrazione di esistenza, mi mettevo a ridere per i ragionamenti assurdi che si facevano. Eppure, dopo che ho abbandonato Dio subito dopo la cresima, mi sono avvicinato in tarda età a Lui con le mie gambe e non perchè qualcuno mi ha fatto il lavaggio del cervello da piccolo. Anzi, i miei genitori non andavano mai a messa e l'unica cosa che mi hanno fatto fare subito e la comunione e la cresima, perchè poi da grande non mi potevo sposare ed erano noie. Ora sono io che sprono loro a cercare Gesù in modo più fervente.
Si parlava in precedenza di violenza psicologica sui propri figli, quando si parla a loro della religione. E cosa dovremmo fare? fare finta che non esiste? la religione è dovunque, il bambino prima o poi verrà a conoscenza di Dio, si è provato nell'ateismo di stato russo ad eliminare la presenza di Dio, ma non si ci è riuscito perchè l'uomo torna sempre a Dio
.
...
Ahi ahi, caro Giulio!
Forse non te ne accorgi, ma stai pian piano ricadendo nella solita solfa trita e ritrita del tuo solito sbandierare il cattolicesimo ai quattro venti e tentare di far proselitismo sotto banco...
E sì che ti avevo avvisato che, in questo forum, non si dovrebbe dar per scontata né l'esistenza di Dio né quella di un personaggio in bilico tra mito e fantasia come Gesù. Per non parlare dell'esistenza di Dio!!!...
Ed è del tutto inutile che ti agganci a pseudodimostrazioni sulla necessità di parlare a "tuo figlio" della religione, di Dio e di altre fandonie simili! A maggior ragione non dovresti parlarne nemmeno coi tuoi genitori, tentando di "riconvertirli" in età ormai avanzata...
Come sarebbe a dire che non ti saresti potuto sposare, da grande? Io mi sono sposato e non ho mai fatto né cresima né comunione... Vorresti forse dire che, nonostante le tue affermazioni di allontanamento dalla Chiesa, nell'adolescenza, non potevi accettare l'idèa di star fuori dalla comunità cristiana? Eh eh, caro Giulio, questa è una bella contraddizione... Come la mettiamo?
O forse non hai ancora raggiunto quelle famose "spalle larghe" che permettono di vivere indipendentemente dalle consuetudini e dalle tradizioni cui si è stati abituati?...
Comunque, non vedo perché dovremmo avere un paese di "pecoroni" cristiani: io ai miei tre figli ho insegnato a saper giudicare e vivere degnamente, dando loro un'ampia cultura, senza nessun principio cristiano, e sono persone che non hanno NULLA da invidiare a tanti cristiani di mia conoscenza, ma che potrebbero senz'altro insegnar loro come si vive in società e come ci si deve comportare.
Ho notato poi che, quando sei a corto di argomenti, ti rifugi nell'ateismo di stato russo e bla bla bla...
Ma cosa vorresti dimostrare? Ma non ti accorgi di come il clero abbia sempre tenuto soggiogate quelle popolazioni (sia prima che dopo, il regime comunista!)? Che cosa vuol dire? Allora, secondo te, il fatto che la Chiesa abbia dominato l'Europa per quasi due millenni vorrebbe dire che non dovrebbero manifestarsi voci in completo disaccordo?
Purtroppo per te noi siamo qui, caro Giulio, e questo testimonia che il tuo discorso fa acqua da tutte le parti.
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da Loooop Ven 5 Dic 2008 - 21:56

lordtom24 ha scritto:
Pero' c'e' una differenza tra la storia delle religioni (in cui possiamo insegnare tutti i punti vista- o quasi... Scientology io non la insegnerei) e l'insegnamento della religione.
Il secondo e' un insegnamento etico, in cui viene detto ai bambini in che modo sia giusto comportarsi.

Non occorre la religione per insegnare il modo "giusto" di comportarsi.
Loooop
Loooop
-------------
-------------

Numero di messaggi : 73
SCALA DI DAWKINS :
Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.12.08

Torna in alto Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da davide Ven 5 Dic 2008 - 22:47

giulio76 ha scritto:Allora se così fosse saremmo un paese di buoni cristiani (cosa che non è vera), perchè basta che a mio figlio lo pressi da piccolo ad andare al catechismo e andare in chiesa la domenica, perchè diventi come me. Invece e nell'adoloscenza che l'uomo incomincia ad avere le sue indipendenze e i suoi pensieri ribelli e rielabora tutto quello assorbito da piccolo. Io al liceo quando studiavo la filosofia e parlavano di Dio e della sua dimostrazione di esistenza, mi mettevo a ridere per i ragionamenti assurdi che si facevano. Eppure, dopo che ho abbandonato Dio subito dopo la cresima, mi sono avvicinato in tarda età a Lui con le mie gambe e non perchè qualcuno mi ha fatto il lavaggio del cervello da piccolo. Anzi, i miei genitori non andavano mai a messa e l'unica cosa che mi hanno fatto fare subito e la comunione e la cresima, perchè poi da grande non mi potevo sposare ed erano noie. Ora sono io che sprono loro a cercare Gesù in modo più fervente.
Si parlava in precedenza di violenza psicologica sui propri figli, quando si parla a loro della religione. E cosa dovremmo fare? fare finta che non esiste? la religione è dovunque, il bambino prima o poi verrà a conoscenza di Dio, si è provato nell'ateismo di stato russo ad eliminare la presenza di Dio, ma non si ci è riuscito perchè l'uomo torna sempre a Dio.
Falso. Conosco un buon numero di persone che si sono sposate -in chiesa- senza i sacramenti. Inoltre esiste il matrimonio in comune (pratica a cui immagino siano ricorsi in tanti, qui dentro, me compreso).
Dovunque si trova la religione, é vero. è uno dei comportamenti privo di logica, e non e`l`unico che l´essere umano si porta dietro.


Quando comincerai a dare risposte razionalmente accettabili alle mille e mille contraddizioni che ognuno di noi ti ha evidenziato -in + di un forum!- sulla religione (razionalmente accettabile significa: non accettiamo risposte dogmatiche, ma solo logiche), allora si potrà tenere una conversazione decente.
Ma temo che non succederà mai, perchè ciò ti porterebbe a capire che non esiste nessun fot...o dio...


Ultima modifica di davide il Dom 7 Dic 2008 - 22:35 - modificato 1 volta.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da giulio76 Sab 6 Dic 2008 - 9:46

Per Davide:
Qui non sto parlando della dimostrazione di Dio o della sua esistenza, ho puntualizzato che anche se i tuoi figli li fai crescere nell'ateismo più assoluto loro verranno sempre incontro alla religione. Potresti tentare di farli crescere in un isola deserta e lì loro, penso, che incontreranno ad ogni modo Dio, ma questo non lo puoi dimostrare ne tu, ne io. Posso solo portarti esempi di popolazioni fuori dal mondo che credono ad alcuni dei, questo potrebbe dimostrare che la voglia di Dio è sempre presente nell'uomo e non è una invenzione umana.
Per Pischello:
Quando ho fatto la cresima avevo 12 anni non penso che potevo programmare la data e il rito del mio matrimonio, i miei genitori sono cattolici per tradizione e quindi, come tanti altri genitori, vogliono vedere il proprio figlio sposarsi in chiesa. Onde evitare problemi in futuro decisero di farmi cresimare, ma io non ero pienamente consapevole di quello che facevo, perchè ti ripeto, a quell'età non pensi all'esistenza di Dio ma a giocare a calcio con gli amici. Questo per rimarcare come i mei genitori erano ferventi credenti fino al punto di mandarmi al catechismo solo per tradizione, a casa mia mai siamo andati insieme in chiesa tranne per matrimoni o funerali. Non mi venire a dire che al catechismo ho imparato cose su Gesù, perchè non mi ricordo neanche quello che facevamo e alla messa andavo solo per avere la presenza indispensabile per fare la cresima, quindi sotto minaccia. Dopo la cresima ho chiuso con la messa e odiavo i parroci perchè persone opportuniste e itrallazzate. Simpatizzavo solo per l'ordine francescano perchè povero come Gesù ci insegna. Quindi nessun lavaggio del cervello, anzi odio e avversione per la chiesa anche se non completamente ateo (perchè ho sempre creduto in un essere creatore anche extraterrestre, ho pensato pure che siamo un esperimento genetico) ho avuto amici ed ho amici completamente atei, questo fino all'età di 27 anni, quando invece ho avuto l'incotro con Dio ed mi ha cambiato la vita. La mi riflessione è durata 5 anni e poi mi sono convertito nel senso della parola ebraica, ovvero ho cambiato strada sono tornato al Padre. Non è frutto di nessun lavoro psicologico o di plagio, ma solo una maturazione sentimentale fatta con il cuore.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da Ospite Sab 6 Dic 2008 - 11:53

giulio76 ha scritto:Per Davide:
Qui non sto parlando della dimostrazione di Dio o della sua esistenza, ho puntualizzato che anche se i tuoi figli li fai crescere nell'ateismo più assoluto loro verranno sempre incontro alla religione. Potresti tentare di farli crescere in un isola deserta e lì loro, penso, che incontreranno ad ogni modo Dio, ma questo non lo puoi dimostrare ne tu, ne io. Posso solo portarti esempi di popolazioni fuori dal mondo che credono ad alcuni dei, questo potrebbe dimostrare che la voglia di Dio è sempre presente nell'uomo e non è una invenzione umana.
Per Pischello:
Quando ho fatto la cresima avevo 12 anni non penso che potevo programmare la data e il rito del mio matrimonio, i miei genitori sono cattolici per tradizione e quindi, come tanti altri genitori, vogliono vedere il proprio figlio sposarsi in chiesa. Onde evitare problemi in futuro decisero di farmi cresimare, ma io non ero pienamente consapevole di quello che facevo, perchè ti ripeto, a quell'età non pensi all'esistenza di Dio ma a giocare a calcio con gli amici. Questo per rimarcare come i mei genitori erano ferventi credenti fino al punto di mandarmi al catechismo solo per tradizione, a casa mia mai siamo andati insieme in chiesa tranne per matrimoni o funerali. Non mi venire a dire che al catechismo ho imparato cose su Gesù, perchè non mi ricordo neanche quello che facevamo e alla messa andavo solo per avere la presenza indispensabile per fare la cresima, quindi sotto minaccia. Dopo la cresima ho chiuso con la messa e odiavo i parroci perchè persone opportuniste e itrallazzate. Simpatizzavo solo per l'ordine francescano perchè povero come Gesù ci insegna. Quindi nessun lavaggio del cervello, anzi odio e avversione per la chiesa anche se non completamente ateo (perchè ho sempre creduto in un essere creatore anche extraterrestre, ho pensato pure che siamo un esperimento genetico) ho avuto amici ed ho amici completamente atei, questo fino all'età di 27 anni, quando invece ho avuto l'incotro con Dio ed mi ha cambiato la vita. La mi riflessione è durata 5 anni e poi mi sono convertito nel senso della parola ebraica, ovvero ho cambiato strada sono tornato al Padre. Non è frutto di nessun lavoro psicologico o di plagio, ma solo una maturazione sentimentale fatta con il cuore
.

...
Bene.
Cominciamo col contestare l'assoluta falsità della tua prima affermazione: "Qui non sto parlando della dimostrazione di Dio o della sua esistenza, ho puntualizzato che anche se i tuoi figli li fai crescere nell'ateismo più assoluto loro verranno sempre incontro alla religione."
Hai la testa piena di frasi fatte e convinzioni assurde e puerili. Stai affermando una corbelleria pazzesca e, senza scomodare popolazioni fuori dal mondo -di cui non sai nulla!-, basta guardare molto più vicino per capire che il tuo è un ragionamento del tutto sballato e non vero. Dio è una fanfaronata e lo incontra solo chi crede alle fanfaronate.
Infatti, dei miei tre figli, tutti adulti, sposati e "vaccinati" da questa malattia mentale che io chiamo "fede", nessuno si è mai sognato di incontrare Dio o altre amenità simili (e bada che i miei figli sono molto più grandi e maturi di te [solo in riferimanto alla prima, in età (38 anni), in cultura (una laurea in etnologìa con 110 et laude, ed inserimento sociale)]...- Quindi parla di ciò che puoi dimostrare e non di quello che è solo la tua fervida ed ingenua immaginazione...

La storia della tua adolescenza non m'interessa granché, ma da come parli è molto simile a quella di una marea di altri giovani sbandati come sei stato tu. Ed è forse proprio una vera mancanza di guida morale in quella fase che ti ha così malamente condizionato, caro Giulio.
Infatti i tuoi ti hanno fatto fare cresima e comunione per opportunismo (e questo non è certamente un bell'esempio da impartire ai figli!)... Pensavi al calcio... eh eh...
Ma il tuo cervello era ormai contaminato (cervello, Giulio, NON cuore, che non c'entra nulla!), tant'è che pensavi a Gesù, ai francescani, alle cavolate della chiesa, invece che alle cose "normali" per quell'età, come il sesso...
Finché, un bel giorno, hai "incontrato"... il dritto sagace , cioè qualcuno che ha sfruttato le tue deboli difese psichiche per appiopparti un bel discorsetto da fervente religioso e ti ha fatto un bel lavaggio/ingrassaggio del cervello, con tanto di rimessa in sesto della carrozzeria fideistica e revisione cerebrale... evillll
Sì, caro Giulio, ne avevi già parlato in un altro forum, e la tua storia è quella di tutti i poveri sbandati del mondo che finiscono per essere irretiti dai volponi di turno. Mi dispiace veramente per te, credimi, ma non sei da invidiare...
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da capricorno Sab 6 Dic 2008 - 12:36

[quote="pischello
...
Bene.
Cominciamo col contestare l'assoluta falsità della tua prima affermazione: "Qui non sto parlando della dimostrazione di Dio o della sua esistenza, ho puntualizzato che anche se i tuoi figli li fai crescere nell'ateismo più assoluto loro verranno sempre incontro alla religione."
Giulio76 non prende in considerazione quelli che sono cresciuti a pane e religione e da grandi sono diventati atei, come si fa ad affermare assurdamente che le persone prima o poi vanno incontro alla religione? non è che qualcuno va incontro delle proprie paure servendosi delle religioni che in questo caso non sono altro che un'illusione, un effetto placebo che lenisce le paure? ma non ti viene mai in mente che la gente si serva della fede per questo e non perchè crede veramente.

Finché, un bel giorno, hai "incontrato"... il dritto sagace , cioè qualcuno che ha sfruttato le tue deboli difese psichiche per appiopparti un bel discorsetto da fervente religioso e ti ha fatto un bel lavaggio/ingrassaggio del cervello, con tanto di rimessa in sesto della carrozzeria fideistica e revisione cerebrale... evillll
Questa è la classica storia di chi in un momento di difficoltà nella vita trova conforto nelle parole "illusorie" di qualcuno che vuole approfittarsi delle nostre debolezze, questa è l'unica verità, come già scritto in altro forum, ci sono passato anch'io, ma quando mi sono accorto che la religione mi voleva succhiare l'esistenza ho cominciato a prendere le distanze, ho cominciato a ragionare con la mia testa ed a chiedermi tanti perchè, una delle mie risposte alle domande che mi facevo è che la religione, di qualunque confessione sia, vuole inesorabilmente comandare sulla tua vita per mezzo di persone assetate di comando: non fare questo, non fare quello, non pensare questo, fai come ti dico (ma non fare come faccio io) ecc. un continuo imporre direttive da parte di persone malate di protagonismo e con il gusto perverso di usare la vita altrui a proprio uso e consumo. Questa è la religione, non c'è vero amore ed amicizia, non c'è empatia tra le persone, c'è solo un'unica grande farsa: la recità della religiosità, basata su tanta, ma davvero tanta ipocrisia. Dov'è dio in tutto questo? E' semplicissimo non c'è e non c'è mai stato, e non ci sarà mai....

Sì, caro Giulio, ne avevi già parlato in un altro forum, e la tua storia è quella di tutti i poveri sbandati del mondo che finiscono per essere irretiti dai volponi di turno. Mi dispiace veramente per te, credimi, ma non sei da invidiare...
...
[/quote]
Mi riallaccio a ciò che dice Pischello, dispiace anche a me caro Giulio, ma sei solo un illuso come lo ero io prima, io me ne sono accorto, tu no e continui imperterrito a credere alle favole, anzi ad arrampicarti sugli specchi... specchio
capricorno
capricorno
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
Età : 55
Località : Saponara (ME)
SCALA DI DAWKINS :
Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da davide Dom 7 Dic 2008 - 22:51

giulio76 ha scritto:Per Davide:
Qui non sto parlando della dimostrazione di Dio o della sua esistenza, ho puntualizzato che anche se i tuoi figli li fai crescere nell'ateismo più assoluto loro verranno sempre incontro alla religione. Potresti tentare di farli crescere in un isola deserta e lì loro, penso, che incontreranno ad ogni modo Dio, ma questo non lo puoi dimostrare ne tu, ne io. Posso solo portarti esempi di popolazioni fuori dal mondo che credono ad alcuni dei, questo potrebbe dimostrare che la voglia di Dio è sempre presente nell'uomo e non è una invenzione umana.
Tu "puntualizzi"??? ahahahahahah
Hai detto una caxxata enorme. Può succedere, certo, ma è statisticamente provato che capita più frequentemente il caso opposto: cioè chi cresce in una famiglia religiosa, poi si allontana dalla religione stessa. E argomenti la tua "puntualizzazione" con un argomento che non c´entra niente, anzi ti si ritorce contro: ma se davvero esistesse un unico dio creatore di tutto l´universo e così ossessionato dalla fede che i suoi "figli" devono avere in lui... Beh ma non credi che tutti i 6 miliardi e passa che siamo sulla terra crederemmo nello stesso dio? Invece ne esiste uno per ogni paese che vai, o quasi...

Siete senza speranza...

A proposito, ho molto rispetto e simpatia per gli ebrei, per tutto ciò che hanno storicamente subito, ma occhio: ti sei messo ad adorare un dio che non appena gli giravano storte, diventava peggio di hannibal lecter quote

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Si incomincia da bambini. - Pagina 2 Empty Re: Si incomincia da bambini.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.