Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

salve, sono un prete

+13
Rasputin
Loborco
delfi68
valeiltale@live.it
padrums
actionlady
davide
Ludwig von Drake
maxsar
capricorno
AK
Lingua_Biforcuta
prete
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da prete Sab 6 Mar 2010 - 10:26

non lo considero un tempo perso, anzi proficuo.
comunque ho inviato un messaggio privato

prete
-------------
-------------

Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da SergioAD Sab 6 Mar 2010 - 10:52

le ho inviato la mail...

Ora potremmo riprendere l'aspetto più leggero (scusi, "leggero" sarebbe solo il mio punto di vista ovviamente).

Margherita Hack ed il Vescovo di Verona Zenti si sono "battuti" senza nulla di fatto, anzi alcune "stranezze" (stati di coscienza) pare siano venute fuori.

Si tratta di due fedi (mi permetto di non usare il termine ragione o razionalità perchè l'ateo non può dimostrare quello che afferma, fa delle ipotesi di verosimiglianza che se vanno bene per me evidentemente non basta).

Se dovessimo parlare della natura di gesù filoque, monofisismo, pura umana. Solo nel novembre del 1965 è stata tolta la scomunca con gli Ortodossi. Questo solo per le questioni ancora aperte tra cristiani.

Dunque, rimane il messaggio di Gesù che se applicato evidentemente potrebbe andare bene per tutti...

SergioAD
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6892
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da Rasputin Sab 6 Mar 2010 - 11:09

SergioAD ha scritto:le ho inviato la mail...

Ora potremmo riprendere l'aspetto più leggero (scusi, "leggero" sarebbe solo il mio punto di vista ovviamente).

Margherita Hack ed il Vescovo di Verona Zenti si sono "battuti" senza nulla di fatto, anzi alcune "stranezze" (stati di coscienza) pare siano venute fuori.

Si tratta di due fedi (mi permetto di non usare il termine ragione o razionalità perchè l'ateo non può dimostrare quello che afferma, fa delle ipotesi di verosimiglianza che se vanno bene per me evidentemente non basta).

Se dovessimo parlare della natura di gesù filoque, monofisismo, pura umana. Solo nel novembre del 1965 è stata tolta la scomunca con gli Ortodossi. Questo solo per le questioni ancora aperte tra cristiani.

Dunque, rimane il messaggio di Gesù che se applicato evidentemente potrebbe andare bene per tutti...

Sergio, ti faccio una domanda semplice: il nero è un colore?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

salve, sono un prete - Pagina 2 Merini10- salve, sono un prete - Pagina 2 Rusp_c10
salve, sono un prete - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
salve, sono un prete - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70salve, sono un prete - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da SergioAD Sab 6 Mar 2010 - 11:49

le ipotesi di verosimiglianza per negare le divinità vanno bene per me ma, non basta altrimenti sarebbe chiusa la questione.

nero è assenza di colore e viene classificato tra questi in modo che sia selezionabile tra i colori

io non ho fede e chiedo rispetto per questo.

chi ha fede dovrebbe meritare rispetto per questo.

poi le aberrazioni sono aberrazioni per tutte le persone corrette - inquisizione, accordi coi poteri forti, pedofilia, etc... questa non è fede (anzi è una fede anche questa).

le provocazioni? si a quelle si deve reagire.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
salve, sono un prete - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70salve, sono un prete - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da Rasputin Sab 6 Mar 2010 - 11:57

Allora non si tratta di "Due fedi". L'una lo è, l'altro ne è la mera assenza. Che poi lo si classifichi tra quelle in modo che sia selezionabile tra le fedi mi pare piuttosto arbitrario.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

salve, sono un prete - Pagina 2 Merini10- salve, sono un prete - Pagina 2 Rusp_c10
salve, sono un prete - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
salve, sono un prete - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70salve, sono un prete - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da SergioAD Sab 6 Mar 2010 - 12:40

Si è cosi.

Io ogni giorno discuto con un collega musulmano non di fede ma di regole e comportamento.

Lui sa che sono ateo, è una persona molto colta ed è gradevole parlarci. Non capisce come io parli del pentateuco o del nuovo testamento senza credere.

Alcuni altri pure ma da uno di questi ho già ricevuto due richieste: una di convertirmi alla religione giusta e l'altra di smettere di sfidare dio.

Qui i credenti sono 100% ed è impensabile la posizione atea, all'alba li vedo entrare nella moschea qui sotto e capisco il livello di spiritualità che hanno.

Se uno dice "dio c'è" posso rispondere solo che va bene.

Ma se mi chiede se credo in dio allora gli dico che io non credo in dio.

In arabo "madrassa" significa scuola, per pakistani e afghani significa "seminario musulmano" - volevano sapere perchè conosco l'arabo ed avevo detto di averlo studiato in una "madrassa" comboniana nel sudan... Imbarazzante rispetto e impossibile negare tanto che ho perfino parlato da religioso.

Ne ho tante ma tantissime di esperienze simili (in india uno mi ha perfino baciato le scarpe dicendomi che sono un uomo di dio! ho detto che non credevo in dio! e questo mi dice che sono io che ancora non lo so!). Ci sono dei credenti disarmanti.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
salve, sono un prete - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70salve, sono un prete - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da davide Sab 6 Mar 2010 - 14:01

prete ha scritto:non lo considero un tempo perso, anzi proficuo.
comunque ho inviato un messaggio privato
Ehi don, qui il clima è un po' più rilassato che non sul forum UAAR, magari prendi meno botte salve, sono un prete - Pagina 2 315697
Blush response ha scritto:Allora non si tratta di "Due fedi". L'una lo è, l'altro ne è la mera assenza. Che poi lo si classifichi tra quelle in modo che sia selezionabile tra le fedi mi pare piuttosto arbitrario.
QCQ! (Quoto, Cazzo, Quoto!)
SergioAD ha scritto:Si è cosi.

Io ogni giorno discuto con un collega musulmano non di fede ma di regole e comportamento.

Lui sa che sono ateo, è una persona molto colta ed è gradevole parlarci. Non capisce come io parli del pentateuco o del nuovo testamento senza credere.

Alcuni altri pure ma da uno di questi ho già ricevuto due richieste: una di convertirmi alla religione giusta e l'altra di smettere di sfidare dio.

Qui i credenti sono 100% ed è impensabile la posizione atea, all'alba li vedo entrare nella moschea qui sotto e capisco il livello di spiritualità che hanno.

Se uno dice "dio c'è" posso rispondere solo che va bene.

Ma se mi chiede se credo in dio allora gli dico che io non credo in dio.

In arabo "madrassa" significa scuola, per pakistani e afghani significa "seminario musulmano" - volevano sapere perchè conosco l'arabo ed avevo detto di averlo studiato in una "madrassa" comboniana nel sudan... Imbarazzante rispetto e impossibile negare tanto che ho perfino parlato da religioso.

Ne ho tante ma tantissime di esperienze simili (in india uno mi ha perfino baciato le scarpe dicendomi che sono un uomo di dio! ho detto che non credevo in dio! e questo mi dice che sono io che ancora non lo so!). Ci sono dei credenti disarmanti.
Spiritualità o anche grassa ignoranza Sergio? (non parlo dei tuoi conoscenti, ovvio, ma del grosso di quelle popolazioni). La scolarizzazione in paesi come l'Afghanistan o il Pakistan è minima, e quando c'è è spesso di impronta religiosa. La stessa cosa accade in Africa, dove l'Islam sta piano piano prendendo piede anche in quei paesi dove era tradizionalmente marginale. E prende piede non perchè le condizioni di vita spingono la gente al fanatismo, ma perchè i religiosi si infilano negli spazi lasciati vuoti dallo stato, costruiscono moschee e scuole...
EDIT: cmq questa è una discussione interessante che meriterebbe un 3D a parte, se vogliamo continuarla.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
salve, sono un prete - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70salve, sono un prete - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da SergioAD Sab 6 Mar 2010 - 15:42

Non amo lasciare alle religioni l'esclusiva sui termini. Ricordi l'anima? Avrei potuto usare il sinonimo psiche, ma credo di aver dimostrato un'anima atea.

Se tu associ spiritualità a religiosità (perché ti possino...) io sostengo che sia il legame attivo animato da una forza o una potenza o una percezione profonda di se stessi. (New Age direbbe anche con l'universo).

Siamo d'accordo su tutto, allora entro nei dettagli.

Si trattava di un mercante che qui negli emirati mi stava vendendo un tappeto Afghano e un ex capitano di vascello della marina militare Pakistana, mentre il secondo aveva capito perfettamente e apprezzava solo, il primo si era stupito che un non “rasul” conoscesse la lingua del profeta e usasse termini religiosi (qui i “se dio vuole”, “grazie a dio” ,“dio ti salvi”, “in nome di dio”,etc... si usano con benevolenza)... no, non mi ha fatto un grosso sconto (l'hai pensato vero?) e sempre un mercante orientale, mi ha offerto un “ciai” e mi ha fregato lo stesso.

Quell'unica volta che sono stato rimproverato era colpa mia e... oltre a non esistere il fanatismo religioso, cristiani qui m'hanno detto che vengono stanziati direttamente dall'autorità massima fondi per costruire chiese.

Quei spazi vuoti si devono colmare sempre ed il modo più facile per sfruttarli sono le religioni. Ricorda il video di Jerry Coine che associava la religiosità degli Americani all'ignoranza, ma anche il processo USA vinto contro John Scopes per aver parlato dell'evoluzione della specie nelle scuole nel 1925.

Non è un problema di una religione o un continente.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
salve, sono un prete - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70salve, sono un prete - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da maxsar Sab 6 Mar 2010 - 16:13

Hola;
Benvenuto/Bentornato tra noi
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
salve, sono un prete - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70salve, sono un prete - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da davide Dom 7 Mar 2010 - 0:47

SergioAD ha scritto:Non amo lasciare alle religioni l'esclusiva sui termini. Ricordi l'anima? Avrei potuto usare il sinonimo psiche, ma credo di aver dimostrato un'anima atea.

Se tu associ spiritualità a religiosità (perché ti possino...) io sostengo che sia il legame attivo animato da una forza o una potenza o una percezione profonda di se stessi. (New Age direbbe anche con l'universo).

Siamo d'accordo su tutto, allora entro nei dettagli.

Si trattava di un mercante che qui negli emirati mi stava vendendo un tappeto Afghano e un ex capitano di vascello della marina militare Pakistana, mentre il secondo aveva capito perfettamente e apprezzava solo, il primo si era stupito che un non “rasul” conoscesse la lingua del profeta e usasse termini religiosi (qui i “se dio vuole”, “grazie a dio” ,“dio ti salvi”, “in nome di dio”,etc... si usano con benevolenza)... no, non mi ha fatto un grosso sconto (l'hai pensato vero?) e sempre un mercante orientale, mi ha offerto un “ciai” e mi ha fregato lo stesso.

Quell'unica volta che sono stato rimproverato era colpa mia e... oltre a non esistere il fanatismo religioso, cristiani qui m'hanno detto che vengono stanziati direttamente dall'autorità massima fondi per costruire chiese.

Quei spazi vuoti si devono colmare sempre ed il modo più facile per sfruttarli sono le religioni. Ricorda il video di Jerry Coine che associava la religiosità degli Americani all'ignoranza, ma anche il processo USA vinto contro John Scopes per aver parlato dell'evoluzione della specie nelle scuole nel 1925.

Non è un problema di una religione o un continente.
Sì, io associo spiritualità a religiosità, perchè per me sempre di fuffa si tratta...
Ma hai ragione, non sono stato chiaro io, ed hai inteso che io stessi facendo riferimento agli UAE, e non alla realtà afghana (che ho avuto modo di conoscere) o quella africana (sulla quale mi sto documentando).

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
salve, sono un prete - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70salve, sono un prete - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

salve, sono un prete - Pagina 2 Empty Re: salve, sono un prete

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.