Aforismi e anniversari di nascite
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aforismi e anniversari di nascite
30 settembre
Nasce Étienne Bonnot de Condillac (1715 – 1780), filosofo ed enciclopedista francese:
"Noi giudichiamo gli oggetti al tatto soltanto perché abbiamo imparato a giudicare. In effetti, se consideriamo la dimensione di un oggetto, vediamo che essa è relativa a quella di altri oggetti; quindi dobbiamo paragonarlo con questi e giudicare in che misura differisca da loro, se vogliamo farci un'idea della sua grandezza; e così per le idee di sostanza, di forma e di peso. In altri termini, tutte le idee che giungono dal tatto presuppongono il paragone ed il giudizio". (da Traité des sensations)
Ehud Olmert (Binyamina, 30 settembre 1945), politico israeliano (Primo ministro dello Stato di Israele dal 2006 al 2009):
"Sono fiero di appartenere a uno Stato in cui un premier può essere investigato come un semplice cittadino. Un premier non può essere al di sopra della legge, ma nemmeno al di sotto. Se devo scegliere fra me, la consapevolezza di essere innocente, e il fatto che restando al mio posto possa mettere in grave imbarazzo il Paese che amo e che ho l’onore di rappresentare, non ho dubbi: mi faccio da parte perché anche il primo ministro dev’essere giudicato come gli altri. Dimostrerò che le accuse di corruzione sono infondate da cittadino qualunque. Errori ne ho commessi e me ne pento. Per la carica che occupo ero consapevole di poter finire al centro di attacchi feroci. Ma nel mio caso si è passata la misura".
Frank Rijkaard (Amsterdam, 30 settembre 1962), ex-calciatore e allenatore olandese (attualmente alla guida del Galatasaray):
"(Noi olandesi) Siamo gli unici al mondo a schierare tre difensori, evidentemente ci divertiamo a complicarci la vita" (Corriere della Sera)
Monica Bellucci (1968 – vivente), attrice e modella italiana:
"È brutto vedere il corpo decadere senza che tu gli abbia dato il permesso" (Corriere della Sera, 6 marzo 1996)
Nasce Étienne Bonnot de Condillac (1715 – 1780), filosofo ed enciclopedista francese:
"Noi giudichiamo gli oggetti al tatto soltanto perché abbiamo imparato a giudicare. In effetti, se consideriamo la dimensione di un oggetto, vediamo che essa è relativa a quella di altri oggetti; quindi dobbiamo paragonarlo con questi e giudicare in che misura differisca da loro, se vogliamo farci un'idea della sua grandezza; e così per le idee di sostanza, di forma e di peso. In altri termini, tutte le idee che giungono dal tatto presuppongono il paragone ed il giudizio". (da Traité des sensations)
Ehud Olmert (Binyamina, 30 settembre 1945), politico israeliano (Primo ministro dello Stato di Israele dal 2006 al 2009):
"Sono fiero di appartenere a uno Stato in cui un premier può essere investigato come un semplice cittadino. Un premier non può essere al di sopra della legge, ma nemmeno al di sotto. Se devo scegliere fra me, la consapevolezza di essere innocente, e il fatto che restando al mio posto possa mettere in grave imbarazzo il Paese che amo e che ho l’onore di rappresentare, non ho dubbi: mi faccio da parte perché anche il primo ministro dev’essere giudicato come gli altri. Dimostrerò che le accuse di corruzione sono infondate da cittadino qualunque. Errori ne ho commessi e me ne pento. Per la carica che occupo ero consapevole di poter finire al centro di attacchi feroci. Ma nel mio caso si è passata la misura".
Frank Rijkaard (Amsterdam, 30 settembre 1962), ex-calciatore e allenatore olandese (attualmente alla guida del Galatasaray):
"(Noi olandesi) Siamo gli unici al mondo a schierare tre difensori, evidentemente ci divertiamo a complicarci la vita" (Corriere della Sera)
Monica Bellucci (1968 – vivente), attrice e modella italiana:
"È brutto vedere il corpo decadere senza che tu gli abbia dato il permesso" (Corriere della Sera, 6 marzo 1996)
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Re: Aforismi e anniversari di nascite
Mohandas Karamchand Gandhi (2 ottobre 1869 – 1948), non violento e padre fondatore india, hanno detto di lui che "le generazioni a venire, forse, a fatica crederanno che un individuo, come questo, in carne ed ossa camminò su questa terra" (Albert Einstein), eppure, a giudicare da alcuni suoi discorsi, aveva le idee un pò confuse sull'utilizzo della violenza:
Il livello morale di un popolo si può giudicare dal modo in cui tratta gli animali. (da Il mio credo, il mio pensiero)
Mussolini è il salvatore e rinnovatore della sua Patria. (citato in Storia Illustrata, n. 307, giugno 1983)
Mi oppongo alla violenza perché, quando sembra produrre il bene, è un bene temporaneo; mentre il male che fa è permanente. (21 maggio 1925)
È meglio essere violenti, se c'è la violenza nel nostro cuore, piuttosto che indossare la maschera della non violenza per coprire la propria impotenza. La violenza è sempre preferibile all'impotenza. Per un uomo violento c'è sempre la speranza che diventi non violento. Per l'impotente questa speranza non c'è. (I-240)
Il livello morale di un popolo si può giudicare dal modo in cui tratta gli animali. (da Il mio credo, il mio pensiero)
Mussolini è il salvatore e rinnovatore della sua Patria. (citato in Storia Illustrata, n. 307, giugno 1983)
Mi oppongo alla violenza perché, quando sembra produrre il bene, è un bene temporaneo; mentre il male che fa è permanente. (21 maggio 1925)
È meglio essere violenti, se c'è la violenza nel nostro cuore, piuttosto che indossare la maschera della non violenza per coprire la propria impotenza. La violenza è sempre preferibile all'impotenza. Per un uomo violento c'è sempre la speranza che diventi non violento. Per l'impotente questa speranza non c'è. (I-240)
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
ERRI8013 ha scritto:
Gandhi era sicuramente molto coerente.
La prima frase, forse la più discussa, è certamente frutto di due fattori:
Il ruolo politico di Gandhi, che lo spingeva a cercare appoggi contro l'oppressione inglese.
L'enorme impressione che nel mondo produsse Mussolini fino al 1939 più o meno. E' facile ora giudicare Mussolini. Allora era realmente considerato il più grande statista vivente nel mondo.
La seconda frase non ha niente di incoerente. La differenza fra Lotta non-violenta e sottomissione passiva al sopruso era per Gandhi ESSENZIALE!
Giovanni 4-23- -------------
- Numero di messaggi : 555
SCALA DI DAWKINS :
Questa affermazione sarebbe da dimostrare.Giovanni 4-23 ha scritto:(...) Mussolini... Allora era realmente considerato il più grande statista vivente nel mondo.(...)
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Ho trovato queste citazioni su Mussolini
................
Pio XI: "Costui è l'uomo della Provvidenza" (giudizio condiviso da Angelo Roncalli, il futuro Giovanni XXIII, il "papa buono")
Pio XII: "il piu' grande uomo da me conosciuto, e senz'altro tra i piu' profondamente buoni"
M. K. Gandhi : "un superuomo"
Thomas Mann : "un semidio"
Sigmund Freud :"un eroe della Civiltà"
Winston Churchill : "il piu' grande legislatore vivente"
Thomas Alva Edison : "il piu' grande genio dell'età moderna"
Massimo Gorky : "un uomo di intelligenza superiore"
Lloyd George : "Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi"
Stanley Baldwin : "non vi sono in Europa uomini di eccezione come Mussolini"
Samuel John Gurney Hoare : "Mussolini e' il massimo statista dell'Europa moderna"
Josif Vissarionovic Dzugasvili (Stalin) : "con la morte di Mussolini scompare uno dei più grandi uomini politici cui si deve rimproverare solamente di non aver messo al muro i suoi avversari"
Igòr Stravinskij : "Mussolini e' un uomo formidabile. Non credo che qualcuno abbia per Mussolini una venerazione maggiore della mia. Per me Egli e' l'unico Uomo che conti nel mondo intero"
George Bernard Shaw : "Mussolini non e' soltanto un uomo, ma una situazione storica"
Ezra Pound : "Jefferson fu un genio, e Mussolini un altro genio"
Herbert George Wells : "Mussolini ha lasciato il suo segno nella storia"
Adolf Hitler : "Un uomo che fa la storia, non la subisce. Mussolini è l'ultimo dei cesari"
Rudyard Kipling : "Vogliategli bene sempre, con un affetto costante; pensate che per l'Italia Egli e' tutto"
Roald Engelbreth Amundsen : "Soltanto Napoleone può paragonarsi a lui"
Alexis Carrel : "Cesare, Napoleone, Mussolini: tutti i grandi conduttori di popoli crescono oltre la statura umana"
Guglielmo Marconi : "Rivendico l'onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l'utilita' di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessita' di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d'Italia"
.............
Sia chiaro che in nessuno modo io mi considero vicino all'ideologia fascista. Riporto solo quella che era l'opinione dell'epoca
Altre aggiunte:
Mussolini deve passare alla storia come il costruttore di una migliore forma di convivenza fra i popoli. (Franklin Delano Roosevelt)
Winston Churchill "wiki"
Così finirono i ventuno anni della dittatura di Mussolini in Italia
durante i quali egli aveva salvato il popolo Italiano dal Bolscevismo
per portarlo in una posizione in Europa quale l'Italia non aveva mai
avuto prima... Le grandi strade che egli tracciò rimarranno un
monumento al suo prestigio personale e al suo lungo governo.
Se io fossi italiano sarei stato con voi [Mussolini] fin dal principio [...] il vostro movimento ha reso un servigio al mondo intero.
................
Pio XI: "Costui è l'uomo della Provvidenza" (giudizio condiviso da Angelo Roncalli, il futuro Giovanni XXIII, il "papa buono")
Pio XII: "il piu' grande uomo da me conosciuto, e senz'altro tra i piu' profondamente buoni"
M. K. Gandhi : "un superuomo"
Thomas Mann : "un semidio"
Sigmund Freud :"un eroe della Civiltà"
Winston Churchill : "il piu' grande legislatore vivente"
Thomas Alva Edison : "il piu' grande genio dell'età moderna"
Massimo Gorky : "un uomo di intelligenza superiore"
Lloyd George : "Un Uomo che desta ammirazione anche tra i suoi nemici, e che ogni giorno detta leggi circa il modo di governare i popoli in momenti difficilissimi"
Stanley Baldwin : "non vi sono in Europa uomini di eccezione come Mussolini"
Samuel John Gurney Hoare : "Mussolini e' il massimo statista dell'Europa moderna"
Josif Vissarionovic Dzugasvili (Stalin) : "con la morte di Mussolini scompare uno dei più grandi uomini politici cui si deve rimproverare solamente di non aver messo al muro i suoi avversari"
Igòr Stravinskij : "Mussolini e' un uomo formidabile. Non credo che qualcuno abbia per Mussolini una venerazione maggiore della mia. Per me Egli e' l'unico Uomo che conti nel mondo intero"
George Bernard Shaw : "Mussolini non e' soltanto un uomo, ma una situazione storica"
Ezra Pound : "Jefferson fu un genio, e Mussolini un altro genio"
Herbert George Wells : "Mussolini ha lasciato il suo segno nella storia"
Adolf Hitler : "Un uomo che fa la storia, non la subisce. Mussolini è l'ultimo dei cesari"
Rudyard Kipling : "Vogliategli bene sempre, con un affetto costante; pensate che per l'Italia Egli e' tutto"
Roald Engelbreth Amundsen : "Soltanto Napoleone può paragonarsi a lui"
Alexis Carrel : "Cesare, Napoleone, Mussolini: tutti i grandi conduttori di popoli crescono oltre la statura umana"
Guglielmo Marconi : "Rivendico l'onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l'utilita' di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessita' di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d'Italia"
.............
Sia chiaro che in nessuno modo io mi considero vicino all'ideologia fascista. Riporto solo quella che era l'opinione dell'epoca
Altre aggiunte:
Mussolini deve passare alla storia come il costruttore di una migliore forma di convivenza fra i popoli. (Franklin Delano Roosevelt)
Winston Churchill "wiki"
Così finirono i ventuno anni della dittatura di Mussolini in Italia
durante i quali egli aveva salvato il popolo Italiano dal Bolscevismo
per portarlo in una posizione in Europa quale l'Italia non aveva mai
avuto prima... Le grandi strade che egli tracciò rimarranno un
monumento al suo prestigio personale e al suo lungo governo.
Se io fossi italiano sarei stato con voi [Mussolini] fin dal principio [...] il vostro movimento ha reso un servigio al mondo intero.
Ultima modifica di Giovanni 4-23 il Ven 2 Ott 2009 - 18:20 - modificato 3 volte.
SCALA DI DAWKINS :
Alcune di queste mi paiono citazioni di dubbia attribuzione, sarebbe interessante conoscerne la fonte oltre che il nome dell'autore.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Dimmi di quali citazioni vuoi conferma e ti faccio un paio di link.
Cmq con internet è facile controllare no?
Cmq con internet è facile controllare no?
SCALA DI DAWKINS :
Questo, per me, al massimo vuol dire che anche le grandi menti prendono clamorosi abbagli.
Mussolini è l'uomo che ha portato l'Italia al disastro più totale, ha cancellato le libertà civili, ha lasciato che migliaia di nostri connazionali venissero massacrati nei campi di sterminio nazisti (adottando le leggi razziali), alleandosi oltretutto con uno dei peggiori mostri che il mondo abbia mai conosciuto. Dittatura improntata al militarismo, il fascismo riuscì a portare un paese che nella prima guerra mondiale aveva sostenuto e vinto l'urto dell'ultimo grande impero esistente, alla catastrofe della II GM, prendendo decisioni strategicamente brillanti come quella di invadere la Grecia nel periodo più piovoso, solo perchè era l'anniversario della marcia su Roma (ma potremmo citare anche la spedizione degli alpini in Russia, vale a dire fanteria leggera contro truppe corazzate in campo aperto).
In poche parole, un coglione ed un delinquente.
E scusatemi se non mi sono moderato.
Mussolini è l'uomo che ha portato l'Italia al disastro più totale, ha cancellato le libertà civili, ha lasciato che migliaia di nostri connazionali venissero massacrati nei campi di sterminio nazisti (adottando le leggi razziali), alleandosi oltretutto con uno dei peggiori mostri che il mondo abbia mai conosciuto. Dittatura improntata al militarismo, il fascismo riuscì a portare un paese che nella prima guerra mondiale aveva sostenuto e vinto l'urto dell'ultimo grande impero esistente, alla catastrofe della II GM, prendendo decisioni strategicamente brillanti come quella di invadere la Grecia nel periodo più piovoso, solo perchè era l'anniversario della marcia su Roma (ma potremmo citare anche la spedizione degli alpini in Russia, vale a dire fanteria leggera contro truppe corazzate in campo aperto).
In poche parole, un coglione ed un delinquente.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:
Scusarti di cosa
Come non essere d'accordo.
Il punto però era cercare di analizzare una frase detta da gandhi in un contesto che la spiega.
Oggi altrimenti sembra incomprensibile.
C'è stata un epoca in cui il mondo non aveva capito un tubo su Mussolini.
SCALA DI DAWKINS :
Sì lo so, ma quando leggo certe cose, mi vengono i brividi e mi monta la rabbia.
Gandhi è un personaggio che conosco poco o niente, quindi non ho elementi per giudicare.
Gandhi è un personaggio che conosco poco o niente, quindi non ho elementi per giudicare.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Caro Giovanni, anch'io ho visto tali citazioni su internet e la mia domanda voleva essere rivolta più alla fonte a cui ti sei rifatto che a te direttamente.
Mi pare strano, ad esempio, che Thomas Mann abbia pronunciato quelle frasi se non in un contesto differente da quello che appare a prima vista leggendo le due parole "un semidio" (sempre diffidare da citazioni di due parole). Soprattutto se contestualizziamo l'autore.
Gli apprezzamenti di Stalin e Hitler non mi stupirebbero.
Freud aveva diverse idee distorte, quindi non mi meraviglierebbe la cosa.
Maksim Gorkij aveva anche detto che i lager sono indispensabili... eppure l'autore diceva che eliminando gli omosessuali sarebbe sparito il fascismo.
I papi non sono per me fonti interessanti di opinioni che io possa considerare positive.
Per concludere:
a. diversi nomi che non cambiano la mia opinine;
b. diversi nomi le cui parole sono state per me alterate;
c. pochi nomi che mi hanno stupito.
Credo che non sia necessario, inoltre, fare i nomi degli autori che scrissero "contro" tale personaggio, come Gobetti e Gadda.
Mi pare strano, ad esempio, che Thomas Mann abbia pronunciato quelle frasi se non in un contesto differente da quello che appare a prima vista leggendo le due parole "un semidio" (sempre diffidare da citazioni di due parole). Soprattutto se contestualizziamo l'autore.
Gli apprezzamenti di Stalin e Hitler non mi stupirebbero.
Freud aveva diverse idee distorte, quindi non mi meraviglierebbe la cosa.
Maksim Gorkij aveva anche detto che i lager sono indispensabili... eppure l'autore diceva che eliminando gli omosessuali sarebbe sparito il fascismo.
I papi non sono per me fonti interessanti di opinioni che io possa considerare positive.
Per concludere:
a. diversi nomi che non cambiano la mia opinine;
b. diversi nomi le cui parole sono state per me alterate;
c. pochi nomi che mi hanno stupito.
Credo che non sia necessario, inoltre, fare i nomi degli autori che scrissero "contro" tale personaggio, come Gobetti e Gadda.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
ERRI8013 ha scritto:Caro Giovanni, anch'io ho visto tali citazioni su internet e la mia domanda voleva essere rivolta più alla fonte a cui ti sei rifatto che a te direttamente.
Io intendevo solo dire che le qualità politiche di Mussolini in un primo momento erano state INCREDIBILMENTE osannate.
La sua terza via sembrava la soluzione al problema bolscevismo.
E' un dato di fatto che il fascismo infestò il 50% dell'europa.
E che gente come Churchill o Rooseveltlo lo stimassero non dovrebbe meravigliare.
SCALA DI DAWKINS :
Io credo che siano state osannate molto meno di quanto vorrebbe far credere chi ha scritto quanto hai riportato.
Comunque ora è tardi e vado a letto, ti leggerà volentieri domani.
Comunque ora è tardi e vado a letto, ti leggerà volentieri domani.
Don Chisciotte - Guccini
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 1