Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monoteismo intollerante

5 partecipanti

Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Monoteismo intollerante

Messaggio Da Paolo Dom 29 Ago 2021 - 14:21

Il cristianesimo così come l'islam sono due religioni monoteiste, insieme a poche altre. Da quanto mi risulta sono anche le uniche intolleranti verso altre religioni, avendo anche la pretesa i il dovere di imporre con qualunque mezzo il loro credo a tutte le persone. I romani, per esempio, alle popolazioni che conquistavano e assoggetttandole al loro potere, non mi risulta che abbiano mai imposto di adorare Zeus o altri dei che siano. Erano incuranti dei dei locali esportando tutt' al più qualche loro divinità che però si integrava con quelle già esistenti. Non ho idea come si siano comportati i vari conquestatori, ma mi sembre che le crociate le hanno fatte solo i cristiani. 

Mi ponevo alcune domande. La prima è se solo queste due religioni hanno questa caratteristica, ovvero il dovere di imporre il loro credo e la morale che ne consegue. Il secondo era quello di poter capire se tale pretesa sia già presente nelle sue prime manifestazioni o se si è sviluppata sovrapponendosi al credo originale nel corso dei secoli. Di sicuro l'islam è già nato così, ma non so se anche i primi cristiani si sono limitati a cercare di diffondere il loro credo incuranti delle altre religioni o se le hanno combattute. Terzo punto è quello di capire se la pretesa di imporre il proprio credo senza rispettare le altre forme di credo religioso sia alla base delle guerre di conquista o una sua conseguenza.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da Minsky Lun 30 Ago 2021 - 20:26

Paolo ha scritto:Il cristianesimo così come l'islam sono due religioni monoteiste, insieme a poche altre. Da quanto mi risulta sono anche le uniche intolleranti verso altre religioni, avendo anche la pretesa i il dovere di imporre con qualunque mezzo il loro credo a tutte le persone. I romani, per esempio, alle popolazioni che conquistavano e assoggetttandole al loro potere, non mi risulta che abbiano mai imposto di adorare Zeus o altri dei che siano. Erano incuranti dei dei locali esportando tutt' al più qualche loro divinità che però si integrava con quelle già esistenti. Non ho idea come si siano comportati i vari conquestatori, ma mi sembre che le crociate le hanno fatte solo i cristiani. 

Mi ponevo alcune domande. La prima è se solo queste due religioni hanno questa caratteristica, ovvero il dovere di imporre il loro credo e la morale che ne consegue. Il secondo era quello di poter capire se tale pretesa sia già presente nelle sue prime manifestazioni o se si è sviluppata sovrapponendosi al credo originale nel corso dei secoli. Di sicuro l'islam è già nato così, ma non so se anche i primi cristiani si sono limitati a cercare di diffondere il loro credo incuranti delle altre religioni o se le hanno combattute. Terzo punto è quello di capire se la pretesa di imporre il proprio credo senza rispettare le altre forme di credo religioso sia alla base delle guerre di conquista o una sua conseguenza.
Zeus per la precisione era un dio greco, non romano. Comunque in effetti greci e romani non hanno rotto il cazzo a nessuno per questioni religiose, fondamentalmente. Dovevano arrivare i cristiani e poi i musulmani a infettare l'umanità.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27353
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da Paolo Lun 30 Ago 2021 - 20:41

Questione di traduzione! Zeus era Giove a Roma.

E da quanto ne so né Budda né Manitu o qualche dio Incas  ha avuto la pretesa di imporre le sue idee e dominare il mondo. L'unico oltre Cristo è stato Hitler, e anche lui non ha fatto una bella fine.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da Minsky Lun 30 Ago 2021 - 21:04

Paolo ha scritto:Questione di traduzione! Zeus era Giove a Roma.

E da quanto ne so né Budda né Manitu o qualche dio Incas  ha avuto la pretesa di imporre le sue idee e dominare il mondo. L'unico oltre Cristo è stato Hitler, e anche lui non ha fatto una bella fine.

Hitler infatti aveva molta ammirazione per Gesù.

«Io dico: il mio sentimento come cristiano mi fa rivolgere al mio Signore e Salvatore come ad un combattente. Mi fa rivolgere all'uomo che una volta in piena solitudine, circondato solo da alcuni seguaci, ha riconosciuto questi ebrei per quello che erano e ha invitato gli uomini a combattere contro di loro testimoniando che questa era la verità di Dio! Era più grande non come un malato ma come un combattente. Nell'amore sconfinato come cristiano e come uomo leggo il passaggio che ci narra come il Signore finalmente si alzasse in tutta sua forza e impadronendosi di un flagello fece uscire dal tempio quella covata di vipere, a dozzine. Quanto fu terribile la sua lotta contro il veleno ebraico. Oggi, dopo duemila anni, con la più profonda emozione riconosco, più profondamente che mai prima, che sia stato per questo che egli doveva versare il suo sangue sulla croce. Come cristiano, non ho il dovere di lasciarmi ingannare, ma ho il dovere di essere un combattente a favore della verità e della giustizia.» (Hitler, 12 aprile 1922).

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27353
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da nellolo Lun 18 Ott 2021 - 17:50

mah, a me pare che sia l'idea di religione in sè a farli credere migliori degli altri per diritto divino, quindi dà loro una specie di "marcia in più" per ammazzarsi, ché senza dei avrebbero trovato comunque altri pretesti, perchè l'essere umano è una merda
a noi sembra che i moniteismi mediterranei siano peggiori degli altri solo perchè li abbiamo più vicini a romperci le palle, ma in Myanmar i pacifici e serafici buddisti mi pare abbiano fatto una strage di musulmani... per me sono tutti una pasta, appena si sentono ispirati da una divinità, danno la stura al peggio

___________________
Nello - Lo champagne in caso di vittoria è opportuno, in caso di sconfitta è necessario (W.Churchill)
nellolo
nellolo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Età : 62
Località : Ragusa
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da Minsky Lun 18 Ott 2021 - 19:36

nellolo ha scritto:mah, a me pare che sia l'idea di religione in sè a farli credere migliori degli altri per diritto divino, quindi dà loro una specie di "marcia in più" per ammazzarsi, ché senza dei avrebbero trovato comunque altri pretesti, perchè l'essere umano è una merda
a noi sembra che i moniteismi mediterranei siano peggiori degli altri solo perchè li abbiamo più vicini a romperci le palle, ma in Myanmar i pacifici e serafici buddisti mi pare abbiano fatto una strage di musulmani... per me sono tutti una pasta, appena si sentono ispirati da una divinità, danno la stura al peggio
Ocio che in Myanmar sono stati i Rohingya (immigrati clandestinamente dal Bangladesh) a cominciare con le violenze contro gli autoctoni, qualche anno fa. Inizialmente le uccisioni di monaci buddisti erano attribuite a "estremisti" islamici, poi i birmani hanno cominciato a capire che questo è il metodo standard dei musulmani: invadere, dilagare, sopraffare (come hanno sempre fatto dappertutto), e hanno reagito, finché in tempo.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27353
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da Rasputin Lun 18 Ott 2021 - 20:07

nellolo ha scritto:mah, a me pare che sia l'idea di religione in sè a farli credere migliori degli altri per diritto divino, quindi dà loro una specie di "marcia in più" per ammazzarsi, ché senza dei avrebbero trovato comunque altri pretesti, perchè l'essere umano è una merda
a noi sembra che i moniteismi mediterranei siano peggiori degli altri solo perchè li abbiamo più vicini a romperci le palle, ma in Myanmar i pacifici e serafici buddisti mi pare abbiano fatto una strage di musulmani... per me sono tutti una pasta, appena si sentono ispirati da una divinità, danno la stura al peggio

Bravo. Io sono solito dire che le religioni consistono di intolleranza, a prescindere da se ed in che misura essa poi viene applicata o meno.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Monoteismo intollerante Merini10- Monoteismo intollerante Rusp_c10
Monoteismo intollerante CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60456
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da Paolo Lun 18 Ott 2021 - 20:40

Io non faccio riferimento ai singoli eventi storici, più o meno violenti, che le varie religioni hanno causato, ma al fatto che mentre le religioni politeiste sono tolleranti verso le altre religioni/credenze varie, quelle monoteiste no. I monoteisti da sempre non hanno mai tollerato alcuna altra religione e le hanno combattute in modo più che violento, commettendo crimini ed nefandezze di ogni genere. Non dico che questo non sia avvenuto anche in religioni politeiste ma non in modo così assoluto e del tutto intollerante.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty o

Messaggio Da marisella Ven 22 Ott 2021 - 20:29

Paolo ha scritto:Io non faccio riferimento ai singoli eventi storici, più o meno violenti, che le varie religioni hanno causato, ma al fatto che mentre le religioni politeiste sono tolleranti verso le altre religioni/credenze varie, quelle monoteiste no. I monoteisti da sempre non hanno mai tollerato alcuna altra religione e le hanno combattute in modo più che violento, commettendo crimini ed nefandezze di ogni genere. Non dico che questo non sia avvenuto anche in religioni politeiste ma non in modo così assoluto e del tutto intollerante.
Da quando c'è un Dio unico si è sempre ucciso per lui.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2630
Età : 43
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da Rasputin Ven 22 Ott 2021 - 20:30

marisella ha scritto:
Paolo ha scritto:Io non faccio riferimento ai singoli eventi storici, più o meno violenti, che le varie religioni hanno causato, ma al fatto che mentre le religioni politeiste sono tolleranti verso le altre religioni/credenze varie, quelle monoteiste no. I monoteisti da sempre non hanno mai tollerato alcuna altra religione e le hanno combattute in modo più che violento, commettendo crimini ed nefandezze di ogni genere. Non dico che questo non sia avvenuto anche in religioni politeiste ma non in modo così assoluto e del tutto intollerante.
Da quando c'è un Dio unico si è sempre ucciso per lui.

Un dio unico???

Hai idea di quante divinità ufficialmente riconosciute ci sono?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Monoteismo intollerante Merini10- Monoteismo intollerante Rusp_c10
Monoteismo intollerante CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60456
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da Minsky Ven 22 Ott 2021 - 22:47

Monoteismo intollerante 8fosXPjI_o

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27353
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da nellolo Sab 23 Ott 2021 - 10:38

Rasputin ha scritto:Un dio unico???

Hai idea di quante divinità ufficialmente riconosciute ci sono?


questo fa parte soprattutto dell'ipocrisia cattolica, santi madonne e beati, una pletora infinita di idolatria

___________________
Nello - Lo champagne in caso di vittoria è opportuno, in caso di sconfitta è necessario (W.Churchill)
nellolo
nellolo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Età : 62
Località : Ragusa
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da Minsky Dom 24 Ott 2021 - 21:31

Monoteismo intollerante YShWRVnQ_o

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27353
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Monoteismo intollerante Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Monoteismo intollerante Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Monoteismo intollerante Empty Re: Monoteismo intollerante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.