l'esorcismo?!?
+14
*Valerio*
capricorno
scettica
Rasputin
Sally
Kaworu
delfi68
esorcismi
mecca domenico
ros79
maxsar
davide
MetaLocX
gurututù
18 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: l'esorcismo?!?
maxsar ha scritto:Su pubmed non risulta nulla, altre banche mediche stessa cosa; l'unica cosa che si avvicina è quell'evento de 1600, ma non ha nulla di scientifico.LE FONTI SONO DEPOSITATE A LOURDES, NEGLI ARCHIVI DOCUMENTATI DELLE GUARIGIONI INSPIEGABILI. I DOCUMENTI - CON I PARERI DI UNA COMMISSIONE MEDICA - SONO CONSULTABILI DA TUTTI...
Se hai qualche studio(serio) ti chiederei di pubblicarlo qui sotto.
P.S: Visto che ne sai di queste cose, passi a chiarirmi due concetti:
http://atei.forumitalian.com/confronto-fede-ateismo-f10/credenti-piacerebbe-avere-una-risposta-t896.htm[/quote[/url" target="_blank" rel="nofollow">]
ah ecco qui qualcosa: [url=http://nuke.i8swz.it/Religione/Ilmiracolodellagambaricresciuta/tabid/61/Default.aspx]http://nuke.i8swz.it/Religione/Ilmiracolodellagambaricresciuta/tabid/61/Default.aspx
ciò che era accaduto nel lontano 1640 a Calanda, un piccolo villaggio dell'Aragona dove avvenne quello che viene chiamato il Miracolo per eccellenza: a un giovane contadino, devoto della Vergine del Pilar, fu restituita di colpo la gamba destra, amputata due anni prima e seppellita in una cassetta nel cimitero dell'ospedale.
che delusione, è fuffa...
Kaworu- -------------
- Numero di messaggi : 369
ERRI8013 ha scritto:Ah ah ah!!!
Le fonti sono depositate a Lourdes!!!
Immagino che il nostro amico le abbia viste con i suoi occhi, come la levitazione e gli asini volanti...
è come chiedere al locandiere se il suo vino è buono
Kaworu- -------------
Malfidente è una leggenda nera; in realtà capitato da poco tempo, ma un gruppo della lobby scientifica/satanista a diffuso la leggenda del contadino nel 1600, poi lucifero ha fatto il resto cancellando tutte le review su pubmed e similari ;-)Le fonti sono depositate a Lourdes!!!
Immagino che il nostro amico le abbia viste con i suoi occhi, come la levitazione e gli asini volanti... del resto che aspettarsi da uno che non sa neanche di che miracoli stia parlando...
maxsar- -----------
- Numero di messaggi : 1349
SCALA DI DAWKINS :
Ma che combinazione...esorcismi ha scritto:Il problema è che non è detto che durante un esorcismo si verifichi il fenomeno della levitazione... Come si può fare un esperimento? Inoltre nessun "paziente" in cura ad un esorcista darebbe mai il consenso a fare esperimenti sul suo stato di possessione... Mi dispiace ai fini delle prove scientifiche, ma è così
No, funziona diversamente. C'è un fenomeno che non si riesce del tutto a spiegare, e allora la Chiesa grida al miracolo (ma chi lo dice che il miracolo non potrebbe essere opera del Flying Spaghetti Monster?). Hai presente Zeus e i fulmini? Ecco, siamo a quel livello...del resto neppure i miracoli che si verificano in seno alla Chiesa pur in seguito agli studi scientifici più severi, apportano ad alcunché di spiegabile...
Ahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!! E scommetto che "c'hai" le prove, però per qualche motivo non potrai mostrarcele!Come spiegare la ricrescita di una gamba avvenuta per miracolo a Lourdes? Eppure 300 persone hanno sottoscritto un documento affermando di conoscere la persona che ha avuto il miracolo della ricrescita e dicendo che era da anni che quella persona mancava di una gamba? Tutti i medici e le commissioni scientifiche che l'hanno "analizzato" - quel miracolo - non hanno saputo dare una risposta...
Se non sono spiegabili, come fai a sapere che la spiegazione è il tuo dio burlone?Così come per molti altri miracoli che restano inspiegabili, contro ogni buon senso...
Eh, già, anche perché i fenomeni miracolosi, casualmente, non si verificano mai in presenza degli scettici...Dicevo, un posseduto non darà mai l'assenso a farsi analizzare durante la possessione in un laboratorio scientifico. Ed inoltre non è detto che seppure ci fosse questo assenso, i fenomeni preternaturali verrebbero a verificarsi...
E tu come fai a sapere quando l'esorcista dà l'ordine, se lo fa mentalmente? Ma dai...Se l'esorcista sta pregando mentalmente - per non insospettire o influenzare il posseduto - come fa il posseduto a sapere qual è il momento esatto in cui gli dà l'ordine di abbandonare il corpo?
Com'è che metti già le mani avanti?Ad ogni modo, l'unica cosa che potreste fare, non è quella di sperare che qualche posseduto si faccia analizzare in un laboratorio... forse potete chiedere di assistere a qualche esorcismo... ma non è detto che succeda quello che voi sperate: il demonio è un essere intelligente e una delle suo prime preoccupazioni è quella di non rivelare la sua presenza, cosicché la gente possa tranquillamente continuare a vivere che se Dio e il diavolo non esistessero...
Infatti non esistono concetti oggettivi di bene e male.Capite bene che questo a diavolo fa comodo: se lui non esiste, allora non esiste neppure l'inferno, e non esiste neppure un concetto morale e oggettivo di bene e di male...
Ospite- Ospite
E' inutile attaccare gli ecg ad un esorcista: forse qualcuno (leggi maxsar) non legge né capisce l'italiano: il fatto che tu possa attaccare per 30 giorni un ecg ad un esorcista non garantisce che si attuino i fenomeni che speri di registrare scientificamente...
Non sono riusciti a spiegare le stigmate di padre pio pur con tutti gli esami possibili, e tu speri che il demonio si faccia registrare per dare a te il piacere della prova scientifica? ti è chiaro o no, che qui si parla di una realtà intelligente che ci tiene a mantenersi nascosta e che non sta ai tuoi comodi esami di laboratorio... Quello di cui si sta parlando - e lo dico per tutti - non è qualcosa di dimostrabile per mezzo di macchine...
Mi dispiace, ma è così. E io non ho la pretesa di dimostrare nulla. In questi casi la ragione c'entra poco... Pure coloro che ci credono e che operano nel settore non pretendono di dimostrare i fatti, perché non sono umanamente spiegabili...
Maxsar se poi vuoi "giocare" allo scienziato, fa pure... Ma è inutile che cerchi la verità per mezzo di macchinari: non è questo il campo, e perdi tempo.
Non sono riusciti a spiegare le stigmate di padre pio pur con tutti gli esami possibili, e tu speri che il demonio si faccia registrare per dare a te il piacere della prova scientifica? ti è chiaro o no, che qui si parla di una realtà intelligente che ci tiene a mantenersi nascosta e che non sta ai tuoi comodi esami di laboratorio... Quello di cui si sta parlando - e lo dico per tutti - non è qualcosa di dimostrabile per mezzo di macchine...
Mi dispiace, ma è così. E io non ho la pretesa di dimostrare nulla. In questi casi la ragione c'entra poco... Pure coloro che ci credono e che operano nel settore non pretendono di dimostrare i fatti, perché non sono umanamente spiegabili...
Maxsar se poi vuoi "giocare" allo scienziato, fa pure... Ma è inutile che cerchi la verità per mezzo di macchinari: non è questo il campo, e perdi tempo.
Ma che combinazione...esorcismi ha scritto:E' inutile attaccare gli ecg ad un esorcista: forse qualcuno (leggi maxsar) non legge né capisce l'italiano: il fatto che tu possa attaccare per 30 giorni un ecg ad un esorcista non garantisce che si attuino i fenomeni che speri di registrare scientificamente...
Acido fenico.Non sono riusciti a spiegare le stigmate di padre pio
In effetti, nelle cose che scrivi di ragione non c'è traccia.In questi casi la ragione c'entra poco...
Ospite- Ospite
DF 1989, dovresti leggerti cosa pensava Heinstein del concetto di bene e di male... Poi se pensi di capirne di più, vai pure avanti per la tua strada e buon divertimento... ;-)
Guarda qui :
https://www.youtube.com/watch?v=nKvKHHm7tlU
Guarda qui :
https://www.youtube.com/watch?v=nKvKHHm7tlU
DF1989, dovresti documentarti di più prima di parlare a vanvera: a Padre Pio, gli stessi superiori - su ordine di un medico laico - hanno apposto delle bende sulle mani che poi hanno sigillato per oltre una settimana, per vedere se c'era possibilità che si procurasse le stigmate da solo con l'acido fenico: ogni giorno in presenza del medico le bende venivano rimosse e le ferite medicate e poi riapposte con altri sigilli...
Morale della favola: le ferite - nonostante il controllo e i sigilli - hanno continuato a sanguinare e stranamente senza necrotizzare i tessuti collaterali, cosa che sarebbe dovuta succedere in presenza di acido...
Morale della favola: le ferite - nonostante il controllo e i sigilli - hanno continuato a sanguinare e stranamente senza necrotizzare i tessuti collaterali, cosa che sarebbe dovuta succedere in presenza di acido...
1) L'ipse dixit non conta nulla.esorcismi ha scritto:DF 1989, dovresti leggerti cosa pensava Heinstein del concetto di bene e di male...
2) Potresti almeno scrivere il nome giusto...
E tu guarda qui: http://urbanlegends.about.com/od/religion/a/einstein_god.htm
Ospite- Ospite
L'acido fenico resta la spiegazione più plausibile, ma anche volendo presupporre la buona fede dell'impostore, il fenomeno può essere spiegato tranquillamente come disturbo psico-somatico, senza tirare in ballo Odino o Zeus.
Ospite- Ospite
Citazione:
E' inutile attaccare gli ecg ad un esorcista: forse qualcuno (leggi maxsar) non legge né capisce l'italiano: il fatto che tu possa attaccare per 30 giorni un ecg ad un esorcista non garantisce che si attuino i fenomeni che speri di registrare scientificamente...
Veramente era per analizzare l'attività neurale e comprendere se effettivamente al momento della preghiera/invocazione si avesse una riacutizzazione del fenomeno, poi se vogliamo vedere uno spiritello che cambia tutte le carte in gioco...non ha molto senso discutere.
Citazione:
Ma è inutile che cerchi la verità per mezzo di macchinari: non è questo il campo, e perdi tempo.
Ahhh, sorry; quindi il campo di molte malattie mentali dovrebbe essere dell'esorcista; non fa una piega.
Per curiosità hai letto le review che ti ho linkato?
Perchè dalla coperta della cloprometazina i casi di esorcismo sono notevolmente dimuniti e con la scoperta di nuovi classi la diminuzione è stata quasi esponenziale?
Veramente era per analizzare l'attività neurale e comprendere se effettivamente al momento della preghiera/invocazione si avesse una riacutizzazione del fenomeno, poi se vogliamo vedere uno spiritello che cambia tutte le carte in gioco...non ha molto senso discutere.
Citazione:
Ma è inutile che cerchi la verità per mezzo di macchinari: non è questo il campo, e perdi tempo.
Ahhh, sorry; quindi il campo di molte malattie mentali dovrebbe essere dell'esorcista; non fa una piega.
Perchè dalla coperta della cloprometazina i casi di esorcismo sono notevolmente dimuniti e con la scoperta di nuovi classi la diminuzione è stata quasi esponenziale?
maxsar- -----------
SCALA DI DAWKINS :
esorcismi ha scritto:E' inutile attaccare gli ecg ad un esorcista: forse qualcuno (leggi maxsar) non legge né capisce l'italiano: il fatto che tu possa attaccare per 30 giorni un ecg ad un esorcista non garantisce che si attuino i fenomeni che speri di registrare scientificamente...
in effetti a cercare il nulla si perde sicuramente tempo.
l'onere della prova sta a chi sostiene che certe cose esistano, non viceversa.
non vuoi sostenerlo? pace, ma non cercare allora di dire che certe fregnacce siano cose reali.
Kaworu- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Comunque mi fanno troppo ridere queste discussioni. Ma come si fa nel 2009 a credere a certe stronzate?
Poi penso che la gente che ci crede vota, e allora mi passa la voglia di ridere...
Poi penso che la gente che ci crede vota, e allora mi passa la voglia di ridere...
Ospite- Ospite
maxsar ha scritto:Citazione:
Citazione:
vabbè non puoi pretendere che tutti sappiano cosa sia e a cosa serva l'eeg (eeg però eh, non ecg ;) col cuore ci facciamo poco ;) )
Kaworu- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Evidentemente non l'hai letto. Il link che ho postato prova che l'aneddoto presentato nel video è un falso, e spiega anche perché l'argomentazione è fallace. Evidentemente hai letto solo il titoloesorcismi ha scritto:DF1989, il tuo link prova quello che ho detto io... quindi?
Ospite- Ospite
DF1989 ha scritto:L'acido fenico resta la spiegazione più plausibile, ma anche volendo presupporre la buona fede dell'impostore, il fenomeno può essere spiegato tranquillamente come disturbo psico-somatico, senza tirare in ballo Odino o Zeus.
Certo come no! Anche gli asini volano per essetto di un fenomeno psicosomatico... Pensa che io ieri sera ho levitato grazie ad un fenomeno psicosomatico ;-) del resto noi usiamo solo il 5% delle risorse del nostro cervello, no? Alcuni anche meno, non è vero DF1989? ;-)
Il testo l'ho letto e dice quello che dice il video che ti ho linkato... ;-) Quindi?
Ma se non sai nemmeno di cosa si tratta perché scrivi stronzate? Ti diverte renderti ridicolo? Beh, fa' pure, ci mancherebbe, ma ci fai una pessima figura.esorcismi ha scritto:Certo come no! Anche gli asini volano per essetto di un fenomeno psicosomatico... Pensa che io ieri sera ho levitato grazie ad un fenomeno psicosomatico ;-) del resto noi usiamo solo il 5% delle risorse del nostro cervello, no? Alcuni anche meno, non è vero DF1989? ;-)
Ospite- Ospite
maxsar ha scritto:Citazione:
Citazione:
No. Solo il campo delle possesioni... ;-) facciamolo diventare 6%, ok?
No, dimostra che è un falso. Ma sei andato fino a pagina 2?esorcismi ha scritto:Il testo l'ho letto e dice quello che dice il video che ti ho linkato... ;-) Quindi?
E comunque basta vedere all'inizio della pagina 1, dove c'è scritto: "Status: false". Sai cosa vuol dire "false"?
Ospite- Ospite
DF1989 ha scritto:Ma se non sai nemmeno di cosa si tratta perché scrivi stronzate? Ti diverte renderti ridicolo? Beh, fa' pure, ci mancherebbe, ma ci fai una pessima figura.esorcismi ha scritto:Certo come no! Anche gli asini volano per essetto di un fenomeno psicosomatico... Pensa che io ieri sera ho levitato grazie ad un fenomeno psicosomatico ;-) del resto noi usiamo solo il 5% delle risorse del nostro cervello, no? Alcuni anche meno, non è vero DF1989? ;-)
Visto che non l'hai capita, te la spiego: era per dire che i fenomeni picosomatici sono una cosa ben diversa dai fenomeni preternaturali e soprannaturali... ;-)
Ma siccome le possessioni non esistono...esorcismi ha scritto:No. Solo il campo delle possesioni... ;-) facciamolo diventare 6%, ok?
Ospite- Ospite
Guarda, evita di fare il saccente con me, perché hai trovato la persona sbagliata. Manifestazioni quali le stigmate possono essere spiegati come fenomeni psicosomatici, il soprannaturale non c'entra un cazzo. Se poi tu vuoi continuare a credere a Babbo Natale, è un problema tuo.esorcismi ha scritto:Visto che non l'hai capita, te la spiego: era per dire che i fenomeni picosomatici sono una cosa ben diversa dai fenomeni preternaturali e soprannaturali... ;-)
Ospite- Ospite
vabbè non puoi pretendere che tutti sappiano cosa sia e a cosa serva l'eeg (eeg però eh, non ecg ;) col cuore ci facciamo poco ;) )
[...]Va bene, attacchiamo per 30 giorni un esorcista ad un EEG ad alta definizione mentre pratica questi rituali, poniamo poi un paziente in una stanza in cui non è possibile sentire alcuna attività dell'esorcista.[...]
maxsar- -----------
SCALA DI DAWKINS :
DF1989 ha scritto:Ma siccome le possessioni non esistono...esorcismi ha scritto:No. Solo il campo delle possesioni... ;-) facciamolo diventare 6%, ok?
2000 anni di cristianesimo sostengono il contrario... ma di certo tu ne sai di più... Anche di Gesù, che praticava esorcismi... certo, come no.
Adesso che ci sei tu a dirci come stanno le cose, puoi fondare una nuova religione su base scientifica che soppianti solo 200 anni di cultura cristiana...
Buona fortuna! :-)
Ah, beh, se lo dicono 2000 anni di cristianesimo... Una fonte scientificamente al di sopra di ogni sospetto...esorcismi ha scritto:2000 anni di cristianesimo sostengono il contrario... ma di certo tu ne sai di più... Anche di Gesù, che praticava esorcismi... certo, come no.
Guarda, non ti metto tra gli utenti ignorati solo perché leggerti è uno spasso.
Ospite- Ospite
esorcismi ha scritto:DF1989 ha scritto:Ma siccome le possessioni non esistono...esorcismi ha scritto:No. Solo il campo delle possesioni... ;-) facciamolo diventare 6%, ok?
2000 anni di cristianesimo sostengono il contrario... ma di certo tu ne sai di più... Anche di Gesù, che praticava esorcismi... certo, come no.
Adesso che ci sei tu a dirci come stanno le cose, puoi fondare una nuova religione su base scientifica che soppianti solo 200 anni di cultura cristiana...
guarda, queste argomentazioni sono quelle di uno che è ben oltre la frutta.
se non ne hai, almeno taci che fai una figura migliore.
Kaworu- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Df1989, non ti metto tra gli utenti ignorati perché se voglio perdere tempo sei meglio della Play Station...
Chiamarle argomentazioni mi pare eccessivo...Kaworu ha scritto:guarda, queste argomentazioni sono quelle di uno che è ben oltre la frutta.
Ospite- Ospite
Va beh, adesso mi copi pure le battute. Stai messo proprio male...esorcismi ha scritto:Df1989, non ti metto tra gli utenti ignorati perché se voglio perdere tempo sei meglio della Play Station...
Ospite- Ospite
DF1989 ha scritto:Va beh, adesso mi copi pure le battute. Stai messo proprio male...esorcismi ha scritto:Df1989, non ti metto tra gli utenti ignorati perché se voglio perdere tempo sei meglio della Play Station...
forse ha bisogno di un esorcismo.
presto, mezzo litro di soluzione santa in vena
Kaworu- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Per niente,quella gente non ha nessuna preparazione medica e potrebbe causare un'enormità di danni.No. Solo il campo delle possesioni... ;-) facciamolo diventare 6%, ok?
Se mi capitasse di avere a che fare con quel 6% una denuncia alla procura della repubblica è sicura, cosa magari gli faccio passare la voglia.
RIPROVIAMO
maxsar- -----------
SCALA DI DAWKINS :
esorcismi ha scritto:DF1989 ha scritto:Ma siccome le possessioni non esistono...esorcismi ha scritto:No. Solo il campo delle possesioni... ;-) facciamolo diventare 6%, ok?
L. Ron Hubbard ci e' riuscito e ha anche fatto parecchi soldi...
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Dato che si è nominato Padre Pio:
Dal momento della comparsa dei segni del martirio i fedeli lo considerarono già Santo e gli attribuirono numerosi miracoli. Per il fenomeno Padre Pio la stessa chiesa apparve, in un primo momento, disorientata. Essa inviò numerosi investigatori allo scopo di fare chiarezza sul caos che stava accadendo, nella provincia di Foggia, intorno alla figura del frate. Dopo una serie di indagini, nel 1923 il Sant'uffizio effettuò una dichiarazione nella quale si sosteneva la non sovrannaturalità dei segni attribuiti al cappuccino ed esortava i fedeli a ridimensionare il loro entusiasmo. Tale comunicato non ebbe l'effetto sperato e suscitò addirittura numerose critiche da parte dei devoti più fervidi tanto che, nel 1933, Papa Pio XI ordinò un decreto con il quale si eliminarono le restrizioni imposte a Padre Pio in precedenza. La figura del Beato da Pietrelcina ha assunto, come già osservato, notevole importanza soprattutto per la natura controversa delle sue stigmate, sulle quali si pronunciarono medici sia laici che cattolici. Dalla parte di quest'ultimi si espressero i medici Luigi Romanelli, Giorgio Festa e il medico e teologo Agostino Gemelli. I primi due considerarono i segni di Padre Pio come un fenomeno inspiegabile sotto l'aspetto scientifico, mentre Gemelli li definì di natura isterica. Dalla parte dei laici si espresse, infine, il patologo Giorgio Bignami, che definì le stigmate del frate una necrosi dell'epidermide di origine nevrotica dovuta a suggestione e mantenuta aperta, probabilmente, dall'utilizzo di iodio.
Oggi, a quarant'anni dalla sua morte, non potendo più effettuare alcuna indagine scientifica sulla persona di Padre Pio, possono essere espresse soltanto congetture. Sulla base delle attuali conoscenze scientifiche e psichiatriche è possibile evidenziare numerosi dubbi sulla sovrannaturalità della figura del Beato. Le sue visioni, le sue stigmate e le sue estasi possono trovare una naturale via di spiegazione in termini prettamente psicopatologici. Infatti, di recente, uno psichiatra dell'Università la Sapienza di Roma, Luigi Cancrini, sulla base di un'attenta analisi della biografia di Padre Pio, ha effettuato una lettura psichiatrica su quest'ultimo. In essa si conclude che il frate cappuccino soffriva, secondo il DSM IV (edizione aggiornata del manuale internazionale dei disturbi mentali), di un disturbo istrionico di personalità associato al disturbo di trance
dissociativa, mentre le sue stigmate sono particolari sintomi di conversione somatica.
Fonte
P.S. I grassetti li ho messi io.
Dal momento della comparsa dei segni del martirio i fedeli lo considerarono già Santo e gli attribuirono numerosi miracoli. Per il fenomeno Padre Pio la stessa chiesa apparve, in un primo momento, disorientata. Essa inviò numerosi investigatori allo scopo di fare chiarezza sul caos che stava accadendo, nella provincia di Foggia, intorno alla figura del frate. Dopo una serie di indagini, nel 1923 il Sant'uffizio effettuò una dichiarazione nella quale si sosteneva la non sovrannaturalità dei segni attribuiti al cappuccino ed esortava i fedeli a ridimensionare il loro entusiasmo. Tale comunicato non ebbe l'effetto sperato e suscitò addirittura numerose critiche da parte dei devoti più fervidi tanto che, nel 1933, Papa Pio XI ordinò un decreto con il quale si eliminarono le restrizioni imposte a Padre Pio in precedenza. La figura del Beato da Pietrelcina ha assunto, come già osservato, notevole importanza soprattutto per la natura controversa delle sue stigmate, sulle quali si pronunciarono medici sia laici che cattolici. Dalla parte di quest'ultimi si espressero i medici Luigi Romanelli, Giorgio Festa e il medico e teologo Agostino Gemelli. I primi due considerarono i segni di Padre Pio come un fenomeno inspiegabile sotto l'aspetto scientifico, mentre Gemelli li definì di natura isterica. Dalla parte dei laici si espresse, infine, il patologo Giorgio Bignami, che definì le stigmate del frate una necrosi dell'epidermide di origine nevrotica dovuta a suggestione e mantenuta aperta, probabilmente, dall'utilizzo di iodio.
Oggi, a quarant'anni dalla sua morte, non potendo più effettuare alcuna indagine scientifica sulla persona di Padre Pio, possono essere espresse soltanto congetture. Sulla base delle attuali conoscenze scientifiche e psichiatriche è possibile evidenziare numerosi dubbi sulla sovrannaturalità della figura del Beato. Le sue visioni, le sue stigmate e le sue estasi possono trovare una naturale via di spiegazione in termini prettamente psicopatologici. Infatti, di recente, uno psichiatra dell'Università la Sapienza di Roma, Luigi Cancrini, sulla base di un'attenta analisi della biografia di Padre Pio, ha effettuato una lettura psichiatrica su quest'ultimo. In essa si conclude che il frate cappuccino soffriva, secondo il DSM IV (edizione aggiornata del manuale internazionale dei disturbi mentali), di un disturbo istrionico di personalità associato al disturbo di trance
dissociativa, mentre le sue stigmate sono particolari sintomi di conversione somatica.
Fonte
P.S. I grassetti li ho messi io.
Ospite- Ospite
se non ricordo male perchè la Chiesa determini un caso di possessione non bastano i cambiamenti di voce o il parlare una lingua inventata (la qual cos è invece segno della presenza di DIo nei pentecostali se non ricordo male) o il dimenarsi o il cambiare il volto. Ci vuole ben altro: movimento telecinetico degli oggetti, violazioni delle leggi della fisica.
La possessione diabolica, da un certo punto di vista, è più facile da fare rispetto al miracolo, perchè basta una buona interpretazione, ma quella "vera" è davvero difficile da trovare. Difficile che qualcuno riesca a muovere oggetti senza toccarli e senza trucchi. Non credo che ci possano essere filmati attendibili a riguardo.
Io credo che la possessione "semplice" che è quella più divulgata e di cui ci sono più casi vada riferita alla malattia mentale.
La rabbia di una persona con problemi psichici può davvero spaventare, per non parlare della risata "satanica". L'odio viscerale verso oggetti sacri si può spiegare col contesto culturale, così come in altri casi si può mostrre un odio viscerale verso altri oggetti o persone, come per es. i genitori.
La possessione diabolica, da un certo punto di vista, è più facile da fare rispetto al miracolo, perchè basta una buona interpretazione, ma quella "vera" è davvero difficile da trovare. Difficile che qualcuno riesca a muovere oggetti senza toccarli e senza trucchi. Non credo che ci possano essere filmati attendibili a riguardo.
Io credo che la possessione "semplice" che è quella più divulgata e di cui ci sono più casi vada riferita alla malattia mentale.
La rabbia di una persona con problemi psichici può davvero spaventare, per non parlare della risata "satanica". L'odio viscerale verso oggetti sacri si può spiegare col contesto culturale, così come in altri casi si può mostrre un odio viscerale verso altri oggetti o persone, come per es. i genitori.
claudio285- -------------
- Numero di messaggi : 430
SCALA DI DAWKINS :
Caro esorcismi, dici una marea di cazzate una dietro l'altra, con la presunzione di chi ha qualcosa da insegnare chissà a chi, non so gli altri, ma forse sono l'unico che nella mia attività di credente (chiamamola cosi) ad aver assistito a degli esorcismi, e non sono pochi, io sono convinto che tu non vi abbia mai assistito ma che ti sei fatto infinocchiare quattro cazzate una dietro l'altra da qualche bigotto esasperato da ipotetici diavoli oppure hai letto qualche libro scritto da qualche fuori di testa, le cose di cui parli sono frutto di fantasia, posso affermare di non aver mai visto cose del genere e quella che tu chiami avversione per il sacro altro non è che suggestionabilità indotta da preti e superstiziosi vari.esorcismi ha scritto:Il fatto è che nei casi di esorcismo il cosiddetto sdoppiamento di personalità ha anche dei tratti che potremmo definire ricorrenti: la persona posseduta durante i periodi di crisi ha una avversione evidente al sacro, la sua personalità - o le sue personalità - sono maligne. Inoltre il posseduto conosce e rivela cose future oppure segrete che non si possono conoscere...Per quanto riguarda gli esami di laboratorio, dovete capire che un esorcismo è un fatto che non può essere pubblicizzato: vi assicuro che se qualcuno di voi fosse posseduto non darebbe mai il consenso (fuori dalla crisi) a far registrare in laboratorio i fenomeni che si verificano durante la possessione... Nessuno - dei posseduti - vuole che si sappia in giro che è posseduto...
E' certo verrebbe preso per matto.Ma smettila di dire fesserie, l'unica cosa che ho visto rigettare dalla bocca è stato un pò di sano vomito.Come spiegate la levitazione? Fenomeni naturali biomeccanici? Davvero?! E come spiegate il rigettare dalla bocca chiodi, vetri, lucertole... Tutte cose che si materializzano nel momento stesso in cui escono dalla bocca? Un potere inespresso della mente? Una potenzialità nascosta? Voi dite? Ne siete convinti?Questo vale solamente per te, che tra l'altro non hai visto un bel niente.
Ognuno è libero di credere o non credere... Ma di certo una cosa è vera: non c'è peggio cieco di chi non vuol vedere...
SCALA DI DAWKINS :
posso consigliare un notissimo film degli anni 70\80..a proposito di questo tema?:
L'ESORCICCIO!! ..chi lo trova in rete, magari linka un pezzettino....
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:posso consigliare un notissimo film degli anni 70\80..a proposito di questo tema?:
Pronti:
https://www.youtube.com/watch?v=IBrJgdML3fo
Lino Banfi grande
Ce n'è di più, ma basta dare un'occhiata ai link in basso a destra e chi vuole si guarda tutto il film
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
@Esorcismi:
Un link "istituzionale" (mi raccomando l'autorizzazione al mod ) od un semplice copia/incolla, grazie.
C'è una cosa che non capisco, se il diavolo (o come lo vuoi chiamare) è un essere pericoloso, temibile e potente, perchè mai dovrebbe mostrarsi con fenomeni francamente risibili per le sue presunte capacità e, guardacaso, tutti spiegabili scientificamente o grazie all'aiuto di un buon illusionista.
Mi dai una sola motivazione valida, una soltanto, per cui se una persona mi dice di vedere il diavolo devo pensare al maligno e non ad una allucinazione?
Da quello che scrivi sembra che tu riferisca di persone e fatti a cui non hai assistito, ti limiti a fidarti acriticamente e pretendi che gli altri facciano altrettanto. Immagino che non ti sia difficile capire di essere poco credibile, vero?
Vorrei anche capire come concili il fatto che la Chiesa Cattolica riconosca un numero esiguo di casi di possessione, mentre ci sono preti che da soli ne vantano a decine (Amorth tanto per dirne uno). Giusto per sapere, visto che a queste cose ci credi, tu come la pensi?
E cosa pensi del fatto che la stessa CAAR ha ammeso di aver sbagliato in passato considerando indemoniate persone con problemi psichici?
La cosa che mi preoccupa del tuo ragionamento è che a farne le spese potrebbero essere persone terze, col tuo atteggiamento non fai che rinforzare credenze prive di alcun fondamento.
Per il resto quoto chi mi ha preceduto fin'ora, Esorcismi escluso, naturalmente.
No, è una leggenda metropolitana.del resto noi usiamo solo il 5% delle risorse del nostro cervello,
Mi fai il piacere di ricontrollare le tue fonti (per caso è Messori)? Perchè secondo me ha ragione maxmar ed il presunto miracolo è accaduto in Spagna...Come spiegare la ricrescita di una gamba avvenuta per miracolo a
Lourdes? Eppure 300 persone hanno sottoscritto un documento affermando
di conoscere la persona che ha avuto il miracolo della ricrescita e
dicendo che era da anni che quella persona mancava di una gamba?
Visto che sono consultabili da tutti, e tu certamente le avrai lette per esserne così convinto, puoi gentilmente rendercene partecipi?LE FONTI SONO DEPOSITATE A LOURDES, NEGLI ARCHIVI DOCUMENTATI DELLE
GUARIGIONI INSPIEGABILI. I DOCUMENTI - CON I PARERI DI UNA COMMISSIONE
MEDICA - SONO CONSULTABILI DA TUTTI...
Un link "istituzionale" (mi raccomando l'autorizzazione al mod ) od un semplice copia/incolla, grazie.
C'è una cosa che non capisco, se il diavolo (o come lo vuoi chiamare) è un essere pericoloso, temibile e potente, perchè mai dovrebbe mostrarsi con fenomeni francamente risibili per le sue presunte capacità e, guardacaso, tutti spiegabili scientificamente o grazie all'aiuto di un buon illusionista.
Mi dai una sola motivazione valida, una soltanto, per cui se una persona mi dice di vedere il diavolo devo pensare al maligno e non ad una allucinazione?
Da quello che scrivi sembra che tu riferisca di persone e fatti a cui non hai assistito, ti limiti a fidarti acriticamente e pretendi che gli altri facciano altrettanto. Immagino che non ti sia difficile capire di essere poco credibile, vero?
Vorrei anche capire come concili il fatto che la Chiesa Cattolica riconosca un numero esiguo di casi di possessione, mentre ci sono preti che da soli ne vantano a decine (Amorth tanto per dirne uno). Giusto per sapere, visto che a queste cose ci credi, tu come la pensi?
E cosa pensi del fatto che la stessa CAAR ha ammeso di aver sbagliato in passato considerando indemoniate persone con problemi psichici?
La cosa che mi preoccupa del tuo ragionamento è che a farne le spese potrebbero essere persone terze, col tuo atteggiamento non fai che rinforzare credenze prive di alcun fondamento.
Per il resto quoto chi mi ha preceduto fin'ora, Esorcismi escluso, naturalmente.
SCALA DI DAWKINS :
Mi autoquoto.
Blush response ha scritto:esorcismi ha scritto:Citazione:
Eppure 300 persone hanno sottoscritto un documento affermando di conoscere la persona che ha avuto il miracolo della ricrescita e dicendo che era da anni che quella persona mancava di una gamba? Tutti i medici e le commissioni scientifiche che l'hanno "analizzato" - quel miracolo - non hanno saputo dare una risposta... Così come per molti altri miracoli che restano inspiegabili, contro ogni buon senso...
fonte?
no perchè detta così suona come "mio cuggino".
LE FONTI SONO DEPOSITATE A LOURDES, NEGLI ARCHIVI DOCUMENTATI DELLE GUARIGIONI INSPIEGABILI. I DOCUMENTI - CON I PARERI DI UNA COMMISSIONE MEDICA - SONO CONSULTABILI DA TUTTI...
Allora dovrebbero esserci anche in rete, perchè non ci dai un linkino? Se no te ne do un paio io eh
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ma stiamo parlando di quel padre pio socio d'affari di tale emanuele brunatto, truffatore e faccendiere ricercato dalla polizia italiana e francese, nonchè agente per conto dell'OVRA a Parigi?esorcismi ha scritto:E' inutile attaccare gli ecg ad un esorcista: forse qualcuno (leggi maxsar) non legge né capisce l'italiano: il fatto che tu possa attaccare per 30 giorni un ecg ad un esorcista non garantisce che si attuino i fenomeni che speri di registrare scientificamente...
PS @esorcismi: maxsar non "gioca" a fare lo scienziato, lo è. E' sempre bene non sottovalutare mai la persona con cui discuti, perchè non ne conosci il background, si rischiano figure ridicole (non che tu te le sia risparmiate, con quello che hai scritto... )
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:E tra l'altro e' anche estremamente pericoloso sottoporre persone malate ad esorcismi perche' si rischia di perdere tempo con queste baggianate e non curare il paziente per il vero disturbo che ha. Se non persino di alimentare la sua psicosi. Prendiamo un malato che dice di vedere il demonio (ovviamente a causa di allucinazioni dovute a malattia mentale), e' molto pericoloso legittimare queste sue visoni e ovviamente se si pratica un esorcismo e' come dire "si, e' vero, tu vedi il demonio"... non so quanto bene possa fare ad una persona gia' di per se' psicolabile... dicendo questo vado a logica, io non sono un'esperta in materia di psicologia/psichiatria, quindi posso anche sbagliarmi...
Per il fatto che queste persone levitino dal terreno, o si rendano protagoniste di altre stranezze, beh, mio marito e' un'appassionato di illusioni e trucchi di magia... dico solo che anche lui levita... e ti assicuro che non e' posseduto dal demonio.
Come tu stessa hai detto, tuo marito non levita: lui fa un banale trucco...
i posseduti, invece, capita che levitino davvero, pur essendo legati ad una sedia con delle cinghie di cuoio (affinché non si facciano male durante il rito) e che levitino con tutta la sedia e fino a sfiorare il soffitto... e per di più in una casa - magari - nella quale sono entrati per la prima volta e quindi senza aver avuto la possibilità di preparare qualche trucco di quelli che fa tuo marito...
vorrei postare il link di un audio circa un esorcismo, ma mi viene rimosso? come devo fare se mi rimuovete i link che metto a dimostrazione di quanto affermo? già è difficile trovare prove in rete, se poi me le tagliate, allora...
Hai una concezione abbastanza peculiare di cosa sia una dimostrazione scientifica...esorcismi ha scritto:vorrei postare il link di un audio circa un esorcismo, ma mi viene rimosso? come devo fare se mi rimuovete i link che metto a dimostrazione di quanto affermo? già è difficile trovare prove in rete, se poi me le tagliate, allora...
Ospite- Ospite
esorcismi ha scritto:http://web246m.dynamic-kunden.ch/maria/anneliese.html#
Purtroppo non ho video di levitazioni, purtroppo se voi foste posseduti non dareste l'assenso a farvi riprendere, inoltre l'esorcismo non è un numero da circo, da riprendere per il vostro diletto... Tuttavia la registrazione dell'esorcismo tramite il link che vi ho postato la dice lunga su quello che accade durante un esorcismo...
Come spiegate le lingue morte? la loro conoscenza da parte del posseduto? Gliele ha insegnate la mamma in culla? E vi è mai capitato di sentir parlare in quel modo uno psicotico? Avete esperienza di psicotici... vi posso assicurare chje in questi casi anche gli psichiatri non sanno che dire e se la danno a gambe levate...
DF1989 ha scritto:Hai una concezione abbastanza peculiare di cosa sia una dimostrazione scientifica...esorcismi ha scritto:vorrei postare il link di un audio circa un esorcismo, ma mi viene rimosso? come devo fare se mi rimuovete i link che metto a dimostrazione di quanto affermo? già è difficile trovare prove in rete, se poi me le tagliate, allora...
Df la registrazione è originale e ufficile perché è stata utilizzata anche in tribunale... nessun dubbio sull'auteticità. inoltre se vai a fondo pagina del link che ho postato puoi vedere anche qualche immagine video di quell'esorcismo... di quello vero...
Ma che combinazioneesorcismi ha scritto:Purtroppo non ho video di levitazioni
Non che un video proverebbe qualcosa, sia chiaro. Altrimenti, Star Wars sarebbe la prova della verità della religione che venera i cavalieri jedi...
Ah, sì? E cosa direbbe, secondo te? Dacci la tua interpretazione...Tuttavia la registrazione dell'esorcismo tramite il link che vi ho postato la dice lunga su quello che accade durante un esorcismo...
Ti è già stato risposto riportando fonti scientifiche, studi sull'argomento, ma tu li hai bellamente ignorati...Come spiegate le lingue morte? la loro conoscenza da parte del posseduto? Gliele ha insegnate la mamma in culla? E vi è mai capitato di sentir parlare in quel modo uno psicotico? Avete esperienza di psicotici... vi posso assicurare chje in questi casi anche gli psichiatri non sanno che dire e se la danno a gambe levate...
Ospite- Ospite
Ribadisco, hai una concezione molto peculiare di cosa sia una dimostrazione scientifica...esorcismi ha scritto:Df la registrazione è originale e ufficile perché è stata utilizzata anche in tribunale... nessun dubbio sull'auteticità. inoltre se vai a fondo pagina del link che ho postato puoi vedere anche qualche immagine video di quell'esorcismo... di quello vero...
Ospite- Ospite
DF volevo dirti poi che padre pio è stato a disposizione dell'Accademia delle Scienze per 50 anni (da vivo!), e che la stessa Accademia (è documentato! vai a vedere...) ha più volte visitato e documentato le sue stigmate dovendosi arrendere all'evidenza del fenomeno inspiegabile (=miracolo). Vai a chiedere informazioni se non ci credi... Lo stesso Ernest Reman si è dovuto tirare indietro difronte all'evidenza del miracolo...
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3