alieni:nuove rivelazioni...
+4
Rasputin
Justine
Minsky
remigio
8 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: alieni:nuove rivelazioni...
infatti io ho già detto che non li prendo seriamente ma tra tutte traspare una verità ,che naturalmente voi non identificate ovvia cosa finche non credete all'esistenza di satana.Justine ha scritto:"Posizione di alto grado" sta nel dichiarare che i serpenti sono tra di noi?
remigio- -------------
- Numero di messaggi : 394
remigio ha scritto:infatti io ho già detto che non li prendo seriamente ma tra tutte traspare una verità ,che naturalmente voi non identificate ovvia cosa finche non credete all'esistenza di satana.Justine ha scritto:"Posizione di alto grado" sta nel dichiarare che i serpenti sono tra di noi?
Ma nessuno ti ha detto che siamo tutti maritati con il Leviatano?
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
hai letto il libro di giobbe?Justine ha scritto:remigio ha scritto:infatti io ho già detto che non li prendo seriamente ma tra tutte traspare una verità ,che naturalmente voi non identificate ovvia cosa finche non credete all'esistenza di satana.Justine ha scritto:"Posizione di alto grado" sta nel dichiarare che i serpenti sono tra di noi?
Ma nessuno ti ha detto che siamo tutti maritati con il Leviatano?
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Lui ha letto me, nei pensieri, opere omesse, parole convolute, negli atti mancati?
Justine- ----------
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Remigio, la derisione non è rivolta a te ma ai personaggi e gli argomenti che hai postato ed indicato come attendibili.
Io se vuoi - ma me lo devi dire, perché qua ne abbiamo in molti due balle come angurie di sbufalare cazzate - faccio una verifica su uno o due dei video e sui loro autori, e te ne mostro i risultati. OK?
Io se vuoi - ma me lo devi dire, perché qua ne abbiamo in molti due balle come angurie di sbufalare cazzate - faccio una verifica su uno o due dei video e sui loro autori, e te ne mostro i risultati. OK?
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
OK!!Rasputin ha scritto:Remigio, la derisione non è rivolta a te ma ai personaggi e gli argomenti che hai postato ed indicato come attendibili.
Ma la domanda è:
Secondo voi quando ci sia di vero ...si insomma esistono questi extraterrestri si o no?
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
rasputin ha scritto:Remigio, la derisione non è rivolta a te ma ai personaggi e gli argomenti che hai postato ed indicato come attendibili
No no non li ho indicato come attendibili ...ho desso solo che in tutto ciò ho identificato una verità nelle scritture .
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Quindi sei d'accordo che si tratta di puttanate. Allora gentilmente dovresti spiegare meglio qual'è il punto che intendi dimostrare. Fin qui non si capisce.remigio ha scritto:rasputin ha scritto:Remigio, la derisione non è rivolta a te ma ai personaggi e gli argomenti che hai postato ed indicato come attendibili
No no non li ho indicato come attendibili ...ho desso solo che in tutto ciò ho identificato una verità nelle scritture .
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Credo che tu e tutti gli altri avete capito benissimo cosa intendoMinsky ha scritto:Quindi sei d'accordo che si tratta di puttanate. Allora gentilmente dovresti spiegare meglio qual'è il punto che intendi dimostrare. Fin qui non si capisce.remigio ha scritto:rasputin ha scritto:Remigio, la derisione non è rivolta a te ma ai personaggi e gli argomenti che hai postato ed indicato come attendibili
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Può darsi ma non vedo perché devi essere così schivo, timido, imbarazzato, timoroso e riservato. Esponi in chiaro la tua posizione, così non lasci spazio ad illazioni e supposizioni. E così poi noi possiamo sfanculare le tue fantasie, senza che tu abbia la possibilità di svicolare dietro i soliti pretesti dell'equivoco e del fraintendimento.remigio ha scritto:Credo che tu e tutti gli altri avete capito benissimo cosa intendoMinsky ha scritto:Quindi sei d'accordo che si tratta di puttanate. Allora gentilmente dovresti spiegare meglio qual'è il punto che intendi dimostrare. Fin qui non si capisce.remigio ha scritto:rasputin ha scritto:Remigio, la derisione non è rivolta a te ma ai personaggi e gli argomenti che hai postato ed indicato come attendibili
SCALA DI DAWKINS :
remigio ha scritto:a sii?Justine ha scritto:Minsky ha scritto:Ho proprio l'impressione che quello che ha bisogno della sveglia non sia io...remigio ha scritto:Minsky ha scritto:[size=32]Allora se quello è l'ultimo adesso mi spiegherai gentilmente che c'entra tutto ciò con il radiotelescopio e la NASA...
[/size]
l'ho detto in fine all'ultimo post (anticristo )sta preparando il mondo a riceverlo.
svegliaaa
Per questo qui non basterebbe nemmeno l'operazione Hardtack...
Se invece di commentare i video che ho postato (se li hai ascoltati)fai del sarcasmo per attirare l'attenzione di quei 4 che sanno fare solo quello ...allora devo considerarvi come i 4 amici al bar ,che l'argomento principale va dal bicchiere di vino al panetto con il salame.
Da un po di tempo questo forum mi sa che non è più frequentato di quella gente di un certo ramo culturale che si ci poteva ragionare... (e parlo di atei) senza offesa .
Bèh, certo, uno che parla dell'imminente venuta dell'anticristo ha un livello culturale talmente alto che qui non trova suoi pari.
Potresti provare alla neuro, forse li trovi qualcuno.
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
remigio ha scritto:OK!!Rasputin ha scritto:Remigio, la derisione non è rivolta a te ma ai personaggi e gli argomenti che hai postato ed indicato come attendibili.
Ma la domanda è:
Secondo voi quando ci sia di vero ...si insomma esistono questi extraterrestri si o no?
Ma diobono
scusa, se domani t'informassero che esistono specie di drosophila melanogaster dotate di AK 47 in gola, che cosa cambia, a parte l'interesse scientifico, che condividerei?
Perché tutto 'sto sensazionalismo? Da cosa origina, dal fatto che chi supporta queste cose abbia poc'altro a cui pensare?
Justine- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Ho posto una domanda .risposta?
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
42
SCALA DI DAWKINS :
Secondo me è più che probabile che esistono forme di vita nello spazio o che esistono pianeti che hanno le caratteristiche ideali alla formazione della vita anche diversa da quella che possiamo immaginare noi, pure un batterio è una forma di vita.
Visto che esistono centinaia di miliardi di galassie che ospitano centinaia di miliardi di stelle è probabile che condizioni simili a quelle terrestri, ma anche differenti, si siano sviluppate altrove, non ci trovo nulla di strano o di improbabile.
Visto che esistono centinaia di miliardi di galassie che ospitano centinaia di miliardi di stelle è probabile che condizioni simili a quelle terrestri, ma anche differenti, si siano sviluppate altrove, non ci trovo nulla di strano o di improbabile.
chef75- ------------
SCALA DI DAWKINS :
che cosa me ne frega di sapere se esistono esseri in altre galassie ...la domanda come intesa è se crediate agli avvistamenti di ufo che ormai si sentono dire in tutto il mondo?chef75 ha scritto:Secondo me è più che probabile che esistono forme di vita nello spazio o che esistono pianeti che hanno le caratteristiche ideali alla formazione della vita anche diversa da quella che possiamo immaginare noi, pure un batterio è una forma di vita.
vivi su questo pianeta tu ,o no...o sei andato a visitare altri pianeti per vedere se c'è vita?
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
La vita non esiste, è una nostra errata concezione
Tutto ciò che di vero c'è nell'universo ha questo nome:
https://www.khanacademy.org/science/biology/chemistry--of-life
Tutto ciò che di vero c'è nell'universo ha questo nome:
https://www.khanacademy.org/science/biology/chemistry--of-life
SCALA DI DAWKINS :
remigio ha scritto:che cosa me ne frega di sapere se esistono esseri in altre galassie ...la domanda come intesa è se crediate agli avvistamenti di ufo che ormai si sentono dire in tutto il mondo?chef75 ha scritto:Secondo me è più che probabile che esistono forme di vita nello spazio o che esistono pianeti che hanno le caratteristiche ideali alla formazione della vita anche diversa da quella che possiamo immaginare noi, pure un batterio è una forma di vita.
vivi su questo pianeta tu ,o no...o sei andato a visitare altri pianeti per vedere se c'è vita?
Gli avvistamenti sono delle stronzate.
Sul fatto della vita o meno su altri pianeti ho precisato "secondo me", quindi un ipotesi.
chef75- ------------
SCALA DI DAWKINS :
remigio ha scritto:ma dite il vostro parere il vostro pensiero .Misky ha scritto:Ho proprio l'impressione che quello che ha bisogno della sveglia non sia io...
i video sono stati fatti non da gente comune ,gente conosciuta di che ha una posizione professionale di alto grado.
Alcolico, il grado direi. Ne ho presi due a caso:
https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Pinotti
Nel 2000, durante un simposio ufologico a San Marino, Pinotti ha annunciato di avere ricevuto da una fonte anonima materiale proveniente da presunti archivi fascisti sugli UFO[3], successivamente pubblicato, riguardanti un disco volante che si sarebbe schiantato nei pressi di Milano nel 1933, circa 14 anni prima dell'incidente di Roswell nel Nuovo Messico[4].
Ne sarebbe seguita un'indagine, condotta da un sedicente Gabinetto RS/33 (RS starebbe per "Ricerche Speciali")[5], autorizzato dallo stesso Benito Mussolini, guidato dal fisico Guglielmo Marconi. Nonostante la copertura dell'OVRA, nel 1941 i fascicoli dell'indagine sarebbero caduti nelle mani della Gestapo, per l'avvio di un analogo programma nazista da condurre in cooperazione con l'Ahnenerbe.
L'astronave sarebbe stata nascosta in un hangar della Savoia-Marchetti a Vergiate (VA), ma non esiste alcuna prova della sua presenza, né di un suo supposto trasferimento nell'Area 51 (Nevada in USA). Non esistono prove nemmeno dell'esistenza del Gabinetto RS, la cui storicità nemmeno nel mondo ufologico è unanimemente accettata. Pinotti ha dedicato un libro all'argomento: Mussolini e gli UFO, scritto con Alfredo Lissoni.
http://www.ufoofinterest.org/watchdog-mauro-biglino/
Remigio ha scritto:OK!!
Ma la domanda è:
Atttentttisssimo alla risposta: con ogni probabilità, sí.
SCALA DI DAWKINS :
chef75- ------------
SCALA DI DAWKINS :
"non tutti i commenti riuscirò a risponderGLI ora"
oltre no, non vado.
oltre no, non vado.
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
METTIAMO DA PARTE MINKIATE COME ALENI E DIVINITa'.. per ora... attenzione a prendere "articoli" che vogliono a tutti i costi smentire, ma che poi non lo fanno... Prof. Danilo Valla è docente di lingue Bibliche e traduzione della Bibbia presso il College G.B Pascale da lui fondato nel 1982 :) lui come altri (per fede) menzionano certi "dati di fatto" :)
"Danilo Valla: Quando “Elohim” indica il vero Dio, ha sempre il verbo al singolare. Questo il prof. Biglino non lo dice. E’ una splendida rappresentazione della Trinità."
Nei vari tentativi di elaborare una soluzione è stato detto che indica un “plurale di maestà”, un “plurale di dignità”, di “astrazione”, e che nella sua accezione di plurale starebbe ad indicare la magnificenza della divinità ecc, ecc…..fino a quella elaborazione che afferma che quando in ebraico Elohim è usato con il verbo al singolare significa “DIO”, mentre quando è usato con il verbo al plurale sta ad indicare le divinità pagane…..gli idoli di pietra!!!!
Ma vediamo un esempio pratico nella Bibbia:
Genesi 20:13: [13]Allora, quando Dio mi ha fatto errare lungi dalla casa di mio padre, io le dissi: Questo è il favore che tu mi farai: in ogni luogo dove noi arriveremo dirai di me: è mio fratello»
Analizzando la frase “…quando Dio mi ha fatto errare….”è indubbiamente un verbo al singolare e quindi secondo quella parte della filologia si parla di Dio perché il verbo è singolare!!!!!
Peccato però che in ebraico, nel testo originale, il verbo sia al plurale e dalla traduzione interlineare si traduce così”…e fu come che fecero vagare me gli Elohim da casa di mio padre….”, quindi tenendo fede a quello che la filologia ci vuole dire, e che a chiamare Abramo dalla casa di suo padre furono le “Divinità pagane”, gli idoli di pietra, perché appunto il verbo che accompagna il termine Elohim è plurale. :)
Genesi 35:7: [7]Qui egli costruì un altare e chiamò quel luogo «El-Betel», perché là Dio gli si era rivelato, quando sfuggiva al fratello.
Qui chi parla è Giacobbe e ci dice che in quel luogo gli si era rivelato Dio…..dal testo originale troviamo “….e edificò la altare e chiamò il luogo El di Betel poiché la si erano fatti vedere a lui gli Elohim”!!! Quindi se vale quella regola, vuol dire che a farsi vedere a Giacobbe furono ancora gli idoli di pietra, perché il verbo che accompagna il termine Elohim è plurale.
Possiamo soltanto affermare con la tranquillità più assoluta che le traduzioni che abbiamo nelle nostre Bibbie sono “deliberatamente” false, perché nessun traduttore commetterebbe un errore simile…
Jahro- ------------
- Numero di messaggi : 19
SCALA DI DAWKINS :
Ma anche tu hai la fissa degli Elohim? Tot volte che ripeti
Ad ogni modo, hellcome!
Ad ogni modo, hellcome!
SCALA DI DAWKINS :
grazie per il benvenuto :)
Bè non è una fissa... credo sia importante almeno sapere di cosa NON si parla... nel VT la parola DIO non esiste :)
Bè non è una fissa... credo sia importante almeno sapere di cosa NON si parla... nel VT la parola DIO non esiste :)
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Come molte altre cose di cui dà per fondata l'esistenza, invero. ;)
SCALA DI DAWKINS :
Certo... il problema è che su "quel libro" ci hanno montanti sopra credenze che tengono "in scacco" milioni di persone al mondo :) ... quindi forse capire la differenza tra Dio e Elohim può aiutare :)
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Anche classificarlo nella fiction è una buona idea.
SCALA DI DAWKINS :
assolutamente... è proprio questo il punto.. se lo leggiamo e non lo interpretiamo capiamo tante cose... e da li, una volta integrate, possiamo "decidere" se posizionare questo libro come uno dei tanti scritti dall'umanità... in definitiva della Bibbia non sappiamo nulla... certezza non ce ne sono ne suoi suoi autori, ne sulle traduzioni ... un po tipo illiade e odissea, attribuite a Omero... appunto attribuite perché di omero si sa davvero poco... o nulla...
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
qui ho postato qualche info aggiuntiva http://atei.forumitalian.com/t1805p40-traduzione-della-bibbia
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Jahro ha scritto:qui ho postato qualche info aggiuntiva http://atei.forumitalian.com/t1805p40-traduzione-della-bibbia
Ho visto (Benvenuto!). Quel thread ora è "Morto", ma è stato a suo tempo aperto per permettere a W. di postare il suo lavoro; quantunque non sia bloccato, gode di una specie di "Statuto speciale", ossia i commenti sono permessi ma - al contrario del resto del forum, nel quale regna un'ampia tolleranza riguardo gli OT - davvero limitati ad una stretta attinenza col tema.
Quanto hai postato (Ma era un copincolla, da dove? Sarebbe forse il caso di citare le fonti) a me da ignorantone pare vada benissimo, ma ti dico questo a titolo puramente informativo, insomma cerchiamo di non abusarne se no prima o poi diamo del lavoro evitabile alla moderazione.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Jahro ha scritto:qui ho postato qualche info aggiuntiva http://atei.forumitalian.com/t1805p40-traduzione-della-bibbia
Ho visto (Benvenuto!). Quel thread ora è "Morto", ma è stato a suo tempo aperto per permettere a W. di postare il suo lavoro; quantunque non sia bloccato, gode di una specie di "Statuto speciale", ossia i commenti sono permessi ma - al contrario del resto del forum, nel quale regna un'ampia tolleranza riguardo gli OT - davvero limitati ad una stretta attinenza col tema.
Quanto hai postato (Ma era un copincolla, da dove? Sarebbe forse il caso di citare le fonti) a me da ignorantone pare vada benissimo, ma ti dico questo a titolo puramente informativo, insomma cerchiamo di non abusarne se no prima o poi diamo del lavoro evitabile alla moderazione.
Ciao, grazie... in rltà era un copia incolla a miei post postati avanti su FB :) ... mi scuso per l OT ... eventualmente devo aprire un nuovo 3d?
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Jahro ha scritto:
Ciao, grazie... in rltà era un copia incolla a miei post postati avanti su FB :) ... mi scuso per l OT ... eventualmente devo aprire un nuovo 3d?
Ma tranquillo, guarda che come ripeto era una nota a carattere puramente informativo. Scrivo al momento come semplice utente, ma anche da admin non sono solito intromettermi nel lavoro di moderazione, comunque il paio di interventi non mi pareva affatto OT.
Se vuoi aprire un altro 3D, liberissimo, ma non mi pare che "Devi", se mai saranno i colleghi a dirti qualcosa; in ogni caso stai certo che non ti verrà contestata nessuna "Infrazione"
Buona permanenza!
SCALA DI DAWKINS :
il concetto al quale i miei "studi" (amatoriali) mi hanno portato è stato appunto cercare di comprendere il testo Biblico, che per molti aspetti non dice cose "anti scientifiche"... è la fede che strumentalizza e inventa, un po come i politici che cambiano la parolina all'interno del testo di legge, la quale apparentemente è sembra invariata ma di fatto hanno "cambiato il senso" (e ci fregano :P)
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Jahro ha scritto:che per molti aspetti non dice cose "anti scientifiche"
Hmm...
Il delirio parte già dalle prime dieci righe del primo libro del Pentateuco, e continua per molte pagine
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Jahro ha scritto:che per molti aspetti non dice cose "anti scientifiche"
Hmm...
Il delirio parte già dalle prime dieci righe del primo libro del Pentateuco, e continua per molte pagine
Esatto... dipende da cosa intendiamo per "delirio"... se leggiamo la Bibbia come un normale libro e facciamo finta che "parla di dio" saltano fuori cose curiose...vedo se riesco a spiegarmi con due estratti (ce ne sono decine) da Genesi...
3:8 Poi udirono la voce dell'Elohim Yahweh, il quale camminava nel giardino sul far della sera; e l'uomo e sua
moglie si nascosero dalla presenza dell'Elohim Yahweh fra gli alberi del giardino.
Dio può essere "sentito camminare" ...strano ... vabbè sarà un caso :)
4:13 Caino disse a Yahweh: «Il mio castigo è troppo grande perché io possa sopportarlo.
4:14 Tu oggi mi scacci da questo suolo e io sarò nascosto lontano dalla tua presenza, sarò vagabondo e fuggiasco per la terra, così chiunque mi troverà, mi ucciderà».
4:15 Ma Yahweh gli disse: «Ebbene, chiunque ucciderà Caino, sarà punito sette volte più di lui». Yahweh mise un segno su Caino, perché nessuno, trovandolo, lo uccidesse.
Ge 2:24; Mt 19:4-9
4:16 Caino si allontanò dalla presenza di Yahweh e si stabilì nel paese di Nod, a oriente di Eden.
4:17 Poi Caino conobbe sua moglie, che concepì e partorì Enoc. Quindi si mise a costruire una città, a cui diede il nome di Enoc, dal nome di suo figlio.
Ci raccontano che dio ha creato l'adam maschio e l'adam femmina (adamo e eva), i quali generano caino e abele... quindi sulla terra sono presenti in 4... caino viene scacciato ma è terrorizzato da altri (uomini) :) ... chi sono questi altri se esistevano solo adamo-eva-caino (abele morto) ? ... in più trova moglie e costruì città ... le città si non si costruiscono per 4 gatti... :)
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Non ha maggiore valenza di una qualsiasi creazione di Tolkien; anzi, è una collezione stracolma di salti logici, consecutio temporum praticamente assente e in ultima istanza, nulla di così eclatante. Ci sono miriadi di cartoni per l'infanzia che spiegano determinati valori con meno contraddizioni e con impatto psicologico molto più potente...
Non è altro che una collezione, come l'etimo suggerisce, di libri relativi allo zeitgeist dell'epoca, farcita di astio, allucinazioni e qualche tentativo poetico di viandanti desertici che in mezzo alla desolazione non avrebbero saputo che di meglio fare.
Non è altro che una collezione, come l'etimo suggerisce, di libri relativi allo zeitgeist dell'epoca, farcita di astio, allucinazioni e qualche tentativo poetico di viandanti desertici che in mezzo alla desolazione non avrebbero saputo che di meglio fare.
SCALA DI DAWKINS :
è vero ... di fatti avevo premesso "... se leggiamo la Bibbia come un normale libro e facciamo finta che "parla di dio" saltano fuori cose curiose..."
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Jahro ha scritto:...
Benvenuto Jahro, se vuoi abbiamo anche una sezione dedicata alle presentazioni:
http://atei.forumitalian.com/f4-presentazioni-comunicazioni-regolamento
SCALA DI DAWKINS :
grazie minsky :)
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Jahro ha scritto:è vero ... di fatti avevo premesso "... se leggiamo la Bibbia come un normale libro e facciamo finta che "parla di dio" saltano fuori cose curiose..."
Per come stanno messi alcuni di testa, potrebbero pure leggere un ricettario e vederci un'automobile. Non fotografata tra le ricette, bensì crederebbero che il libro è l'auto stessa. Un inganno del genere è alla base del culto.
Justine- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Justine ha scritto:Jahro ha scritto:è vero ... di fatti avevo premesso "... se leggiamo la Bibbia come un normale libro e facciamo finta che "parla di dio" saltano fuori cose curiose..."
Per come stanno messi alcuni di testa, potrebbero pure leggere un ricettario e vederci un'automobile. Non fotografata tra le ricette, bensì crederebbero che il libro è l'auto stessa. Un inganno del genere è alla base del culto.
Io mi reputo un curioso, ma non un credulone.... Per non "cadere nell'inganno" cerco di informarmi...e nella Bibbia sto scoprendo tante falsità che hanno inventato...... Ora voglio dire, c'è chi "adora Satana" ... l'uomo è "mediamente" fesso, e nella sua stupidaggine addirittura ricerca la fregatura (guru , maestri di vita e sette ce ne sono a bizzeffe) ....
Proprio in relazione a Satana, e al diavolo :) ... vi copio questa analisi :)
Il nome di satana (satàn) e presente nell’antico testamento per ben 18 volte, ma la maggior parte delle cose che si sanno e che si ripetono su questo nome, non proviene dalla bibbia ma dalla teologia.
L’immagine con cui viene rappresentato cioè un demone con la coda, le corna ed il corpo di una capra (dalla vita in giù), deriva dalla iconografia con il dio PAN, una invenzione fantasiosa priva di qualsiasi fondamento.
In Ebraico il termine “satana”, deriva da satàn, che significa “avversario” questo vocabolo definisce una funzione precisa che è quella dell’antagonista, cosi come altri termini tipo malach (angelo) che significa svolgere funzioni di messaggero. (dal Greco àgghelos, messaggero, nunzio, inviato )
Il fatto stesso che spesso satàn sia preceduto dall’articolo, significa oltre ogni dubbio che non è un nome di un individuo, materiale o spirituale che si voglia, ma indica uno status o un compito. Facciamo alcuni esempi tratti dalla bibbia, da traduttori ufficiali:
1) In 1Re 11,14 narra di un Idumeo di nome Adad, che dopo la morte di Davide, si pone contro Salomone il versetto tradotto testualmente dice: “ E suscito Yahweh satàn (avversario) contro Salomone Adàd” il satàn quindi l’avversario era un uomo cioè Adàd.
2) In 1Re 11,23 si dice che l’elohim (Dio) suscitò Razòn, figlio di Eliada, come satàn contro Salomone.
3) In Sam 19,23 Davide vuole salvare la vita di un certo Shimì, che altri vorrebbero condannato a morte, rivolgendosi a questi , li invita ad aderire alla sua richiesta e dice “Perché sarete per me oggi come satàn (avversari).
Questi sono tre passaggi in cui si evidenzia che il termine Ebraico satàn, significa avversario ed è un ruolo, svolto quasi sempre da un uomo o malach, contro qualcun altro.
Lo stesso concetto di “avversario” viene usato quando il termine e correlato ai (malachìm), gli “angeli”.
Nel libro di Giobbe, la figura del satàn assume una valenza notevole e svolge determinate azioni importanti, che riassumono il ruolo di accusatore e tentatore nei confronti di questo pio uomo. Si comporta con lui da nemico e lo fa al fine di dimostrare che la devozione di Giobbe, è motivata esclusivamente dalle fortune materiali che l’elohim gli consente di godere. (come un pubblico ministero in tribunale)
Giobbe 1,6 - Il capitolo dice che un giorno i figli degli elohim si sono presentati di fronte a Yahweh “E venne anche il satàn tra essi”, da notare l’articolo, che precede il ruolo esercitato da uno dei figli degli elohim. Inutile analizzare la vicenda, basta leggerla nella bibbia. Di seguito nei versetti 1-6 e 7 del capitolo 2, il termine satàn è sempre preceduto dall’articolo (satàn-ha) questo per dire che non è un nome proprio, ma uno dei figli degli elohim, che in quel momento svolge tale funzione. Da notare che il compito è sgradevole e non certo benevolo nei confronti di Giobbe, ma comunque autorizzato per incarico ricevuto e in qualche modo voluto da Yahweh. Non è il demonio, non è il diavolo come qualcuno lo intende, non è lui stesso un ribelle, ma un incaricato ufficiale che accusa e mette alla prova un uomo, su incarico del capo cioè Yahweh, che autorizza a procedere liberamente ponendo però attenzione a non ucciderlo.
Quindi, IL DIAVOLO NON ESISTE, è un’invenzione teologica dei Cristiani. Gli Ebrei lo sanno da sempre che non esiste, le scritture EBRAICHE definite da LORO sacre, non lo riportano MAI.
Concludendo, da quello che si ricava dalle traduzioni Ebraiche-Masoretiche della bibbia, il satàn-diavolo è un ruolo, svolto in determinati casi contro qualcuno, esattamente come il pubblico ministero in uno dei nostri tribunali, rappresenta l’accusa, l’avversario o l’antagonista. (la controparte avversa)
Il termine satana non ha mai indicato il principe dei demoni, ma una semplice funzione protempore, talvolta, addirittura su esplicita richiesta di Yahweh: era la funzione tipica dell’accusatore-avversario.
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
@ Jahro:
Satana è un adone, una vera bellezza greca:
Satana è un adone, una vera bellezza greca:
Justine- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Justine.... questo è proprio quello che sono riusciti a farci credere... sci hanno fatto sopra pure i cartoni animati :)
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
In realtà se si segue l'anime (non cartone animato) si apprende che Devilman è già un demonio "sui generis", non quello comunemente inteso. ;)
Allora, comunque, possiamo attenerci anche alla tradizionale interpretazione-- il diavolo è nei dettagli
Ecco il demonio:
Allora, comunque, possiamo attenerci anche alla tradizionale interpretazione-- il diavolo è nei dettagli
Ecco il demonio:
Justine- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Da ragazzino ero un fan del genere ;).... in realtà la storia si basa sempre su una credenza che ci hanno propinato e ci continuiamo a bere.... il diavolo, l'inferno, etc... quello che menzionavo è proprio il fatto che nella Bibbia NON si parla MAI di satana/diavolo... manco di inferno... quindi un davilman come tutte le altre "credenze" o storielle su questo genere si fondano su un qualcosa che nel "testo sacro" non è mai menzionato...Justine ha scritto:In realtà se si segue l'anime (non cartone animato) si apprende che Devilman è già un demonio "sui generis", non quello comunemente inteso. ;)
Ecco il demonio:
Jahro- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Quest'ultimo arrivato quanto ignorante è??
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Rispetto a chi o cosa?
SCALA DI DAWKINS :
Interpretazione della bibbia!Justine ha scritto:Rispetto a chi o cosa?
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Mah, è stato anche troppo preciso, ce ne possono essere sostanzialmente quante ne desideri
SCALA DI DAWKINS :
Cosa,ignoranti?Justine ha scritto:Mah, è stato anche troppo preciso, ce ne possono essere sostanzialmente quante ne desideri
remigio- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Interpretazioni
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» The Dudeism - nuove religioni
» Gli inglesi credono più agli alieni che a Dio
» Perché non credere negli alieni?
» E.T. sbarca in Vaticano, all'ombra del Cupolone si parla di alieni
» Contact: credenti o atei dovrebbero parlare con gli alieni?
» Gli inglesi credono più agli alieni che a Dio
» Perché non credere negli alieni?
» E.T. sbarca in Vaticano, all'ombra del Cupolone si parla di alieni
» Contact: credenti o atei dovrebbero parlare con gli alieni?
Pagina 2 di 3