Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Irlanda, quando la medicina della troika fa bene

Andare in basso

Irlanda, quando la medicina della troika fa bene Empty Irlanda, quando la medicina della troika fa bene

Messaggio Da Holubice Mer 5 Ago 2015 - 22:45

Irlanda, la tigre celtica si sta rialzando. Storia di una vittoria della Troika

Irlanda, quando la medicina della troika fa bene Crisi-irlanda-kenny-770x513

"L’Irlanda è uno dei Paesi simbolo della crisi dell’euro e delle politiche di austerità adottate per contrastarla. L’economia dell’isola, cresciuta a livelli record negli anni novanta e duemila e indicata come modello per la sua capacità di attrarre investimenti esteri, è crollata con la crisi finanziaria del 2008. Lo scoppio della bolla immobiliare che aveva inflazionato la crescita irlandese ha travolto il sistema bancario, salvato dallo Stato con un intervento da diverse decine di miliardi di euro che ha fatto esplodere il debito pubblico. Lo spostamento dell’insostenibilità del debito privato a quello sovrano ha causato una fuga di capitali e un’esplosione dei tassi delle obbligazioni statali, così che a fine 2010 l’Irlanda è stata costretta a chiedere l’assistenza finanziaria di Eurogruppo e Troika per evitare il default. Negli anni della crisi i governi di Dublino hanno adottato otto manovre di bilancio composte da tagli e aumenti delle tasse per contenere il disavanzo record. Dopo anni di recessione e aumento della disoccupazione la crescita è tornata a ritmi sostenuti nel 2014, e in Europa l’Irlanda è stata più volta indicata come un modello per come sia uscita dalla crisi" (continua nel link)

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Irlanda, quando la medicina della troika fa bene Left_bar_bleue0 / 700 / 70Irlanda, quando la medicina della troika fa bene Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.