Biciclette
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Va bene. Comunque premesso che di elettronica non ne capisco quasi niente, non è possibile rilevare il campo elettromagnetico inserito nel cerchione (quello dei 200k) con qualche apparecchio? Lo so che mi sono spiegato coi piedi, ma volevo rendere il concetto.
Eccomi. Allora, anche senza entrare in dettagli tecnici - cosa che peraltro almeno in questo caso mi riesce difficile quanto a te - un semplice concetto mi pare semplice da capire: la propulsione artificiale di un mezzo meccanico, a prescindere dal "Sistema di controllo", sia esso per mezzo di onde radio/elettromagnetiche/salcazzo, può avere luogo solo mediante mezzi meccanici, "Hardware" insomma, fisicamente presenti dove si desidera averla, nel nostro caso non solo sulla bicicletta, ma anche con azione diretta almeno in un punto della catena degli elementi di trasmissione, quindi tra il pedale ed il pneumatico.
Non riesco a pensare che il controllo della presenza o meno di tali mezzi meccanici non possa venire piú o meno facilmente effettuato in almeno una mezza dozzina di modi diversi, forse il piú semplice - almeno per i professionisti - sarebbe l'accurato monitoraggio delle biciclette già in fase di costruzione e la loro susseguente punzonatura, in modo da escludere qualsiasi susseguente modifica.
Ma veniamo alla nostra mrs. X, qui le scuse con cui vengono commercializzati gli "Aiutini":
http://www.vivax-assist.com/de/vorteile/two-in-one-prinzip.html
in sintesi, per la commercializzazione del prodotto ne vengono descritti i vantaggi come segue: possibilità di compensare le differenze di prestazioni in gruppi eterogenei di sportivi, con conseguente assenza di tempi d'attesa da parte dei piu forti e di sovraccarichi per i piú deboli, pianificazione di gite più lunghe alla portata di tutti, blablabla.
Mi piacerebbe sapere cosa risponderebbero (O rispondono, mica sarò l'unico ad avere posto la questione) alla domanda, ma perché nascondere il sistema? Non sarebbe anzi meglio renderlo in qualche modo evidente, in modo che chi non ne dispone sappia a sua volta con cosa ha a che fare (E non scoppi nel tentativo di stare al passo)?
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Re: Biciclette
Va be' si vede lontano un km che fanno i finti tonti Nella homepage del loro sito, il tasto di azionamento del meccanismo, infatti, non è mica nascosto. Si trova sopra il manubrio! Nei fatti invece, è chiaro il loro intento. Essere la via d'uscita per i perdenti... Immagina allenarti con una bici del genere, anche sapendo che tanto alla gara la bici vincerà da sola senza il pirla che c'è sopra... Ok che le gambe contano lo stesso eh, ma i divari variano in base al livello. Fatto sta che crolla il senso dell'allenamento, questo è sicuro.
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Va be' si vede lontano un km che fanno i finti tonti Nella homepage del loro sito, il tasto di azionamento del meccanismo, infatti, non è mica nascosto. Si trova sopra il manubrio! Nei fatti invece, è chiaro il loro intento. Essere la via d'uscita per i perdenti... Immagina allenarti con una bici del genere, anche sapendo che tanto alla gara la bici vincerà da sola senza il pirla che c'è sopra... Ok che le gambe contano lo stesso eh, ma i divari variano in base al livello. Fatto sta che crolla il senso dell'allenamento, questo è sicuro.
Sinceramente non so più cosa dire, se non banalità come "Ma dove andiamo a finire".
Perché una via d'uscita la vedo: tra qualche anno tutti col motorino nella canna e medie da cartone animato, gente che si ammazza cadendo in curva a 70kmh in leggera salita ecc....surreale
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Re: Biciclette
Sì, se non ci saranno controlli sì. Ormai è una gara di e-bike. Ce lo vedi il paragone col bodybuilding? Lì però le competizioni natural ci sono. Insomma, sai chi hai di fronte. E comunque il culo se lo fanno in ogni tipo di competizione... Qui invece proprio dilettanti col motorino, almeno a livello amatoriale! Questa è differenza col bb.
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"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Sì, se non ci saranno controlli sì. Ormai è una gara di e-bike. Ce lo vedi il paragone col bodybuilding? Lì però le competizioni natural ci sono. Insomma, sai chi hai di fronte. E comunque il culo se lo fanno in ogni tipo di competizione... Qui invece proprio dilettanti col motorino, almeno a livello amatoriale! Questa è differenza col bb.
Beh calma. Diciamo che la differenza col BB è che non vi sono coinvolti né prestazioni di alcun genere (Se non in allenamento) né sopratutto mezzi meccanici.
Conosci Mustafa Ismail? Prova a fare una ricerca, secondo me potrebbe essere considerato l'equivalente dei ciclisti col motorino
Solo più ridicolo, se possibile...
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Re: Biciclette
Ah, è quel coglione del syntol... Va be' ce ne sono tanti! Io mi riferivo non al tipo di intervento (meccanico, ecc), bensì al concetto di barare associato al livello di competizione.
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Cosworth117 ha scritto:Ah, è quel coglione del syntol... Va be' ce ne sono tanti! Io mi riferivo non al tipo di intervento (meccanico, ecc), bensì al concetto di barare associato al livello di competizione.
Beh quello ovviamente - data anche la tacita legittimazione del doping - nel BB non è possibile.
Ma siamo OT...io continuerò a seguire questa storia delle bici a motore, al momento sono occupato anche a farmi la mia homepage (Prossimamente su questi schermi ), ne ho bisogno, sto cercando di diversificare professionalmente...
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Re: Biciclette
Mica male
Certo che se fa uno sbaglio gli costa un gattosilvestro sul primo albero
Io intanto come promesso mi sono occupato degli elettroimbrogli, ho impostato la ricerca sull'ultimo mese ed ecco cosa ne è uscito:
https://de.wikipedia.org/wiki/Motor-Doping
http://www.velojournal.ch/vj-online/nachrichten/2016/elektro-doping.html
sembra che i casi, accertati o meno, stiano al momento subendo una sorte analoga a quella dei disordini nella notte di Capodanno a Colonia...fino a quando, lo vedremo.
Per me al momento ce la fanno semplicemente perché è ancora inverno, ma aspettiamo la buona stagione
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Re: Biciclette
Scusa Rasp, sono fuso. Spiegati meglio... Non ho seguito benissimo i fatti di Colonia.
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Scusa Rasp, sono fuso. Spiegati meglio... Non ho seguito benissimo i fatti di Colonia.
Beh c'è un thread...in sintesi, sono state le stesse autorità a tacere/insabbiare/minimizzare/ negare/coprire i fattacci il più possibile, per timore di dover ammettere e notificare fatti contrari a quelli dichiarati dalle stesse autorità costituite (Adesso mi sono spiegato di merda, ma insomma qua tutti sanno che molti usano i motorini e lo negano apertamente)
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Re: Biciclette
Namo bene! Va be' come previsto non cambierà un cazzo. Diventerà un porcile.
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Cosworth117 ha scritto:Namo bene! Va be' come previsto non cambierà un cazzo. Diventerà un porcile.
Già da un pezzo non sono contrario, anzi favorevole alla legalizzazione, ma mai avrei pensato di dover rivalutare il doping chimico fino a questo punto
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Cosworth117 ha scritto:Vedremo che ne viene fuori...
Per il momento, un giusto tributo, a prescindere:
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Re: Biciclette
Già visto appena pubblicato!
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Dopo una sera di ricerche ho trovato la gomma per l'anteriore: http://www.probikeshop.it/copertone-maxxis-minion-dhf-26x2-50-exo-supertacky-flessibile-tb74267400/95425.html
Domani mattina ordino!
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Cosworth117 ha scritto:Dopo una sera di ricerche ho trovato la gomma per l'anteriore: http://www.probikeshop.it/copertone-maxxis-minion-dhf-26x2-50-exo-supertacky-flessibile-tb74267400/95425.html
Domani mattina ordino!
"specialmente adatto a terreni cedevoli e fangosi."
Ma tu non stai sempre in sassaie? Quelle gomme lí fanno gola a me, fanno
Comunque li hai trovati a buon mercato, qua per meno di 40 non li ho visti
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Re: Biciclette
Beh sì, però una mescola morbida (42a la Super Tacky) è comunque comodissima, specie in questo periodo. Comunque Rasp, qui c'è veramente un po' di tutto. Dallo sterrato piatto alle pietraie, passando per gli scaloni alle radici, dai tratti molto tecnici e lenti ai percorsi più veloci. Insomma non si può avere tutto, e alla fine è sempre una questione di compromessi. Per questa stagione sicuramente è l'ideale, dato che la maggior parte delle volte son caduto perché ho perso l'anteriore su rocce umide, mentre questo è proprio il pane di quella gomma.
L'alternativa era questa: http://www.probikeshop.it/copertone-schwalbe-magic-mary-26x2-35-super-gravity-tubeless-ready-trailstar-flessibile-11600513/95138.html
...ma l'ho scoperto ad acquisto fatto. 20€ in più, ed è più adatta per i lenti tecnici. Ma resto in casa Maxxis e non vedo l'ora di provarla!
Tu potresti provarla la dhf, però conta che qualcosa perderai in scorrevolezza rispetto a quelle attuali, sicuramente. Se da te hai spesso terreni cedevoli e non fai tratti particolarmente tecnici, probabilmente avrai scoperto un tesoro. Quella la chiamano LA gomma. Magari anche la 2,35, e non la 2,5.
L'alternativa era questa: http://www.probikeshop.it/copertone-schwalbe-magic-mary-26x2-35-super-gravity-tubeless-ready-trailstar-flessibile-11600513/95138.html
...ma l'ho scoperto ad acquisto fatto. 20€ in più, ed è più adatta per i lenti tecnici. Ma resto in casa Maxxis e non vedo l'ora di provarla!
Tu potresti provarla la dhf, però conta che qualcosa perderai in scorrevolezza rispetto a quelle attuali, sicuramente. Se da te hai spesso terreni cedevoli e non fai tratti particolarmente tecnici, probabilmente avrai scoperto un tesoro. Quella la chiamano LA gomma. Magari anche la 2,35, e non la 2,5.
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Beh sì, però una mescola morbida (42a la Super Tacky) è comunque comodissima, specie in questo periodo. Comunque Rasp, qui c'è veramente un po' di tutto. Dallo sterrato piatto alle pietraie, passando per gli scaloni alle radici, dai tratti molto tecnici e lenti ai percorsi più veloci. Insomma non si può avere tutto, e alla fine è sempre una questione di compromessi. Per questa stagione sicuramente è l'ideale, dato che la maggior parte delle volte son caduto perché ho perso l'anteriore su rocce umide, mentre questo è proprio il pane di quella gomma.
L'alternativa era questa: http://www.probikeshop.it/copertone-schwalbe-magic-mary-26x2-35-super-gravity-tubeless-ready-trailstar-flessibile-11600513/95138.html
...ma l'ho scoperto ad acquisto fatto. 20€ in più, ed è più adatta per i lenti tecnici. Ma resto in casa Maxxis e non vedo l'ora di provarla!
Tu potresti provarla la dhf, però conta che qualcosa perderai in scorrevolezza rispetto a quelle attuali, sicuramente. Se da te hai spesso terreni cedevoli e non fai tratti particolarmente tecnici, probabilmente avrai scoperto un tesoro. Quella la chiamano LA gomma. Magari anche la 2,35, e non la 2,5.
Qua per me sono più interesssanti le gomme da fango perché di percorsi davvero impegnativi quasi non ne faccio più, e comunque non sull'umido.
La scorrrevolezza non è comunque quasi mai stata una priorità per me, visto che considero ed uso la MTB come attrezzo da allenamento.
Belli gli Schwalbe, qua si trovano anche a meno, guarda:
http://www.ebay.de/itm/2-x-Schwalbe-Reifen-Magic-Mary-Performance-BikePark-2015-HS-447-DC-/171948038094?var=&hash=item2808e6d7cem48URBpWjBWUBC17dIIXtjg
la coppia!
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Re: Biciclette
Assurdo quel prezzo. Per te invece... http://www.probikeshop.it/copertone-geax-gato-26x2-10-flessibile-1123gt1954111hd/109014.html?gshop=IT&gclid=CJqH1eSA6coCFUMo0woduGwB_Q
1.9 sono più scorrevoli, e sono gomme nate per quel terreno.
1.9 sono più scorrevoli, e sono gomme nate per quel terreno.
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Cosworth117 ha scritto:Assurdo quel prezzo. Per te invece... http://www.probikeshop.it/copertone-geax-gato-26x2-10-flessibile-1123gt1954111hd/109014.html?gshop=IT&gclid=CJqH1eSA6coCFUMo0woduGwB_Q
1.9 sono più scorrevoli, e sono gomme nate per quel terreno.
E qui il cerchio si chiude, perché le Gato sono esattamente quelle consigliatemi anche da Chef un paio d'anni fa, ed ho recentemente comprato il secondo treno (Ma non l'avevo postato??)
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Re: Biciclette
Fooorse. Non ricordo.
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Cosworth117 ha scritto:Fooorse. Non ricordo.
Eh...qua quello che non si ricorda sono io, magari adesso arriva Chef e MI ricorda
Le Gato comunque sono gomme dellamadonna sul fango (Sul fango le gomme, non la madonna)
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Si tratta di un'invenzione abbastanza vecchia, nata dall'idea di dare la possibilità di "Sciare", o almeno di dar loro una sensazione quanto più simile possibile, ai disabili. Ricordo di avere visto i primi modelli sulle piste di casa mi pare verso la fine degli anni '70...qui una versione hardcore:
...per il resto, sono del parere che oltre ad essere uno dei tanti ibridi creati per chi non sa/non ha voglia di imparare la versione originale dello sport, il suo uso è abbastanza limitato.
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Cosworth117 ha scritto:A proposito di invalidi.
http://www.redbull.com/it/it/bike/stories/1331776142386/video-project-enduro-un-quadriciclo-mtb-da-record
Anche lí, nihil sub sole novo:
(Bisogna cercare di ignorare la musica trionfmelenstrappalacrim in sottofondo)
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Cosworth117 ha scritto:http://www.mtb-mag.com/arrivano-le-bici-da-39-pollici/
Unici due motivi validi a favore (Oltre al portafoglio di fabbricanti e venditori) a mio parere:
- Effetto “pene piccolo-mi compro una Porsche” riportato su una bicicletta. Siate onesti con voi stessi e, nel dubbio, compratevi una 39, vi sentirete meglio.
- Effetto “Wow” quando si passa in zone antropizzate. Un collega in giro con una fat non è stato neanche notato, cosa che l’ha spinto a riportare la bici in discarica e a comprare subito una 39.
Tra i commenti sotto qualche conferma.
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Re: Biciclette
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Visto che se ne parlava pagine fa...
http://www.corriere.it/sport/16_aprile_17/scandalo-bici-col-motorino-tutte-prove-chi-usa-trucco-080a285a-045c-11e6-9af5-d262a7a5f049.shtml?refresh_ce-cp
Ah ah il vizietto si sta diffondendo
comunque nemmeno i motori ad induzione magnetica sono una novità, a me fa solo piacere che l'informazione stia filtrando. In che misura ed in che misura questo ha un'influenza lo vedremo...
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Re: Biciclette
Però che riescano a sviluppare una forza significativa con l'induttore sotto la sella mi sorprende. Quanto dista la sella dalla ruota? C'è un traferro enorme!Rasputin ha scritto:Cosworth117 ha scritto:Visto che se ne parlava pagine fa...
http://www.corriere.it/sport/16_aprile_17/scandalo-bici-col-motorino-tutte-prove-chi-usa-trucco-080a285a-045c-11e6-9af5-d262a7a5f049.shtml?refresh_ce-cp
Ah ah il vizietto si sta diffondendo
comunque nemmeno i motori ad induzione magnetica sono una novità, a me fa solo piacere che l'informazione stia filtrando. In che misura ed in che misura questo ha un'influenza lo vedremo...
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Re: Biciclette
Minsky ha scritto:Però che riescano a sviluppare una forza significativa con l'induttore sotto la sella mi sorprende. Quanto dista la sella dalla ruota? C'è un traferro enorme!Rasputin ha scritto:Cosworth117 ha scritto:Visto che se ne parlava pagine fa...
http://www.corriere.it/sport/16_aprile_17/scandalo-bici-col-motorino-tutte-prove-chi-usa-trucco-080a285a-045c-11e6-9af5-d262a7a5f049.shtml?refresh_ce-cp
Ah ah il vizietto si sta diffondendo
comunque nemmeno i motori ad induzione magnetica sono una novità, a me fa solo piacere che l'informazione stia filtrando. In che misura ed in che misura questo ha un'influenza lo vedremo...
"Significativa" è relativo. A quanto ricordo quelli a pignone arrivano a fornire una potenza supplementare di circa 60 Watt, il che ai profani non dice molto ma ti assicuro che è un'enormità.
Per darti un paio di valori indicativi: io ben allenato (Diciamo fine agosto-fine settembre) so che in zona aerobica, la quale per me corrisponde a circa 125 di pulsazioni, spingo 180 Watt costanti, il che col mio peso, in pianura ed in condizioni ideali (Ossia in assenza di vento) corrisponde a circa 30 kmh.
In zona anaerobica vicina al limite (Resisto forse 3-4 minuti) arrivo forse a 350/400 Watt, il che corrisponde a 45-50 kmh, che è la potenza costante erogata in media da
un ciclista professionista ben dopato (La P non è un refuso).
I più duri spingono in salita per brevi tratti anche 700 Watt.
I conti li sai fare meglio di me, vedi tu a quanti kmh in più possono corrispondere non dico i 60 Watt dei motori a pignone, ma anche i soli - ipotizzo - 30 di un motore ad induzione magnetica.
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Re: Biciclette
Sì, capisco che fa una bella differenza, ma la trazione elettrica non la puoi sfruttare che per un tempo limitato, considerata la capacità delle batterie. In una gara di 5-6 ore, puoi magari avere mezz'ora di propulsione elettrica in aiuto. E il maggior peso del motore e della batteria te lo devi portare per tutta la gara. Peggio che mai avere i magneti nel cerchione, vanno ad aggiungere un momento d'inerzia micidiale alla ruota, il ché vuol dire fare molta più fatica per accelerare, e consumare di più i freni per rallentare.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:
Però che riescano a sviluppare una forza significativa con l'induttore sotto la sella mi sorprende. Quanto dista la sella dalla ruota? C'è un traferro enorme!
"Significativa" è relativo. A quanto ricordo quelli a pignone arrivano a fornire una potenza supplementare di circa 60 Watt, il che ai profani non dice molto ma ti assicuro che è un'enormità.
Per darti un paio di valori indicativi: io ben allenato (Diciamo fine agosto-fine settembre) so che in zona aerobica, la quale per me corrisponde a circa 125 di pulsazioni, spingo 180 Watt costanti, il che col mio peso, in pianura ed in condizioni ideali (Ossia in assenza di vento) corrisponde a circa 30 kmh.
In zona anaerobica vicina al limite (Resisto forse 3-4 minuti) arrivo forse a 350/400 Watt, il che corrisponde a 45-50 kmh, che è la potenza costante erogata in media da
un ciclista professionista ben dopato (La P non è un refuso).
I più duri spingono in salita per brevi tratti anche 700 Watt.
I conti li sai fare meglio di me, vedi tu a quanti kmh in più possono corrispondere non dico i 60 Watt dei motori a pignone, ma anche i soli - ipotizzo - 30 di un motore ad induzione magnetica.
Comunque, questa l'hanno beccata: Motorino nella bici: Van den Driessche squalificata sei anni
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Re: Biciclette
Minsky ha scritto:
Sì, capisco che fa una bella differenza, ma la trazione elettrica non la puoi sfruttare che per un tempo limitato, considerata la capacità delle batterie. In una gara di 5-6 ore, puoi magari avere mezz'ora di propulsione elettrica in aiuto. E il maggior peso del motore e della batteria te lo devi portare per tutta la gara. Peggio che mai avere i magneti nel cerchione, vanno ad aggiungere un momento d'inerzia micidiale alla ruota, il ché vuol dire fare molta più fatica per accelerare, e consumare di più i freni per rallentare.
Comunque, questa l'hanno beccata: Motorino nella bici: Van den Driessche squalificata sei anni
Ne stanno beccando anche altri, proprio ieri ho visto.
Attento però (Grassettato): si tratta di sistemi a perdita limitata, sia mentre non sfrutti la trazione elettrica sia quando la sfrutti ricarichi contemporaneamente l'accumulatore.
Ovvio che il perpetuum mobile non esiste, ma l'autonomia ne risulta notevolmente prolungata.
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Re: Biciclette
Bella roba
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Bella roba
Hmmm...sí, ma io ci vedo (Manifestazioni del genere ce ne sono a dozzine) una promozione pubblicitaria, fatta professionalmente, per le bici con ruote da 29"
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Re: Biciclette
Può essere. Boh, a me i ruotoni stanno sulle balle... ammiravo più l'impresa.
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Può essere. Boh, a me i ruotoni stanno sulle balle... ammiravo più l'impresa.
Ma certo, all'impresa assolutamente nulla da togliere, ma come ho già detto di simili ce ne sono a bizzeffe
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Re: Biciclette
Ho ordinato questo: http://www.commencal-store.co.uk/PBSCCatalog.asp?ItmID=19925004
Parte Lunedì. Devo vendere l'attuale telaio ad un amico per comprare alcuni pezzi per renderlo compatibile con le parti attuali.
E' acciaio, più pesante, ma più morbido dell'alluminio, per i profani. Quindi su una front da enduro, è una scelta da intenditori. Diciamo che è lo step successivo quando ne si assembla una. E non vedo l'ora di montarla e provarla sul campo!
Guardate (tanto lo so che parlo solo con Rasp ) la foto in diagonale. Il carro non sfiora il tubo sella, è una peculiarità di questo telaio. Che opera d'arte mannaggia.
Parte Lunedì. Devo vendere l'attuale telaio ad un amico per comprare alcuni pezzi per renderlo compatibile con le parti attuali.
E' acciaio, più pesante, ma più morbido dell'alluminio, per i profani. Quindi su una front da enduro, è una scelta da intenditori. Diciamo che è lo step successivo quando ne si assembla una. E non vedo l'ora di montarla e provarla sul campo!
Guardate (tanto lo so che parlo solo con Rasp ) la foto in diagonale. Il carro non sfiora il tubo sella, è una peculiarità di questo telaio. Che opera d'arte mannaggia.
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Ho ordinato questo: http://www.commencal-store.co.uk/PBSCCatalog.asp?ItmID=19925004
Parte Lunedì. Devo vendere l'attuale telaio ad un amico per comprare alcuni pezzi per renderlo compatibile con le parti attuali.
E' acciaio, più pesante, ma più morbido dell'alluminio, per i profani. Quindi su una front da enduro, è una scelta da intenditori. Diciamo che è lo step successivo quando ne si assembla una. E non vedo l'ora di montarla e provarla sul campo!
Guardate (tanto lo so che parlo solo con Rasp ) la foto in diagonale. Il carro non sfiora il tubo sella, è una peculiarità di questo telaio. Che opera d'arte mannaggia.
Cavoli che soluzione! Comunque quoto, quello che in una bici da corsa può essere uno svantaggio (La morbidità) su una MTB si può trasformare in un vantaggio (Perdona di più gli errori, per dirne una).
Ma dalla foto non riesco a vedere, è una struttura asimmetrica o il carro è fatto di due tubi uno per ciascun lato del montante della sella?
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Re: Biciclette
Rasputin ha scritto:Ma dalla foto non riesco a vedere, è una struttura asimmetrica o il carro è fatto di due tubi uno per ciascun lato del montante della sella?
Al tubo sella come vedi non giungono i tubi del carro. La peculiarità del telaio, è data dalla giunzione del carro direttamente al tubo orizzontale, cosa che non si vede mai. Chi l'ha provata, sostiene che la lunghezza di questi tubi, dia addirittura maggior flessibilità al carro, rispetto agli altri telai.
Comunque di telai top ce ne sono veramente tanti, e sono uno più bello dell'altro eh. Tipo ero indeciso con questa:
Production Privee Shan. Piccola azienda francese, dell'Andorra (come Commencal). Infatti è stata fondata da 2 ex dipendenti Commencal, a cui magari stavano strette certe scelte tecniche dell'azienda più rinomata.
Diciamo che lo Shan è forse il telaio acciaio più famoso, ma le linee del Meta mi hanno conquistato e ho optato per l'altro, anche se online si trova quasi zero. Ma forse proprio l'esclusività del meta, le linee e comunque l'entusiamo di chi le aveva confrontate, e si riteneva ultra soddisfatto del Meta, mi hanno fatto propendere per quest'ultimo.
Spostandoci dalla Francia all'Inghilterra, troviamo:
Lo Switchback della Stanton. Come prezzi siamo più o meno lì eh, 500/600€.
Di seguito, il più economico (180 quando in sconto, e 250/300 di listino). E' un classico inglese, che dagli anni '80 non ha mai cambiato la propria filosofia, e ha lasciato le stesse linee nonché scelte tecniche. Acciaio da trincea, rifiniture spartane, geometrie migliorabili, ma è un classico.
On-One 456
Poi abbiamo telai estremi, nemmeno molto pedalabili. Angolo sterzo 65°, prezzo 1000 sterline. Ma è da downhill!
Ce ne sono tanti altri, ho postato i più famosi. L'acciaio nelle front da enduro non è morto, anzi! E' una scelta di riferimento per chi vuole assemblarsi un giocattolo divertente.
Il punto di arrivo è invece questo.
Stanton Ti, e la Ti sta per titanio. La leggerezza dell'acciaio, a 1kg in meno.
Concludo con questo video, di un altro famoso brand britannico.
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Re: Biciclette
Aspetta che Chef veda l'intervento
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Re: Biciclette
Yes!
Comunque Rasp, guardati le foto del Meta 2016, che poi è uguale al 2017, che è quello che ho ordinato io. Cambia solo la colorazione:
http://www.commencal-store.co.uk/frame-meta-ht-am-crmo-purple-2016-c2x16246713
E' per chiarirti i dubbi sulle forme del carro, ecc.
Comunque Rasp, guardati le foto del Meta 2016, che poi è uguale al 2017, che è quello che ho ordinato io. Cambia solo la colorazione:
http://www.commencal-store.co.uk/frame-meta-ht-am-crmo-purple-2016-c2x16246713
E' per chiarirti i dubbi sulle forme del carro, ecc.
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Yes!
Comunque Rasp, guardati le foto del Meta 2016, che poi è uguale al 2017, che è quello che ho ordinato io. Cambia solo la colorazione:
http://www.commencal-store.co.uk/frame-meta-ht-am-crmo-purple-2016-c2x16246713
E' per chiarirti i dubbi sulle forme del carro, ecc.
Capito. Certo che chiamarlo carro...ai miei tempi si chiamava forcellone, se non sbaglio...
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Rasputin ha scritto:Cosworth117 ha scritto:Yes!
Comunque Rasp, guardati le foto del Meta 2016, che poi è uguale al 2017, che è quello che ho ordinato io. Cambia solo la colorazione:
http://www.commencal-store.co.uk/frame-meta-ht-am-crmo-purple-2016-c2x16246713
E' per chiarirti i dubbi sulle forme del carro, ecc.
Capito. Certo che chiamarlo carro...ai miei tempi si chiamava forcellone, se non sbaglio...
Sconosco
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Rasputin ha scritto:Cosworth117 ha scritto:Yes!
Comunque Rasp, guardati le foto del Meta 2016, che poi è uguale al 2017, che è quello che ho ordinato io. Cambia solo la colorazione:
http://www.commencal-store.co.uk/frame-meta-ht-am-crmo-purple-2016-c2x16246713
E' per chiarirti i dubbi sulle forme del carro, ecc.
Capito. Certo che chiamarlo carro...ai miei tempi si chiamava forcellone, se non sbaglio...
Sconosco
Termine rubato alle moto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Forcellone
in che misura propriamente o meno, sconosco anch'io...
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Re: Biciclette
Oggi il triangolo posteriore è chiamato carro.
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Re: Biciclette
Cosworth117 ha scritto:Oggi il triangolo posteriore è chiamato carro.
Spero che almeno quello anteriore si chiami ancora figa (Scusa ma non ho resistito)
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Re: Biciclette
Rasputin ha scritto:Cosworth117 ha scritto:Oggi il triangolo posteriore è chiamato carro.
Spero che almeno quello anteriore si chiami ancora figa (Scusa ma non ho resistito)
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